Recensioni per
Piume sparse
di _Lightning_

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 11
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
11/04/21, ore 13:20

Tu sei fortunata che non esista una pena per "eccesso di Angst", altrimenti avresti ricevuto l'ergastolo. Sciocca pure io, che per una volta mi sono detta "vabbè, mettiamocela in sottofondo questa canzone, almeno mi immergo nell'atmosfera" - non l'avessi mai fatto, mortacci tua e miei... 


Va bene, tralasciando le mie maledizioni, ora proseguo con la recensione. Vorrei dirti che c'è stata una parte in particolare della OS che mi sia piaciuta più di altre, ma la realtà è che NON c'è stata una singola parola che mi sia sembrata fuori posto, oppure che abbia preso il sopravvento emotivo. A partire dalla prima frase fino all'ultima mi hai fatto rizzare i peli sulle braccia (oltre che riempire gli occhi di lacrime, ma ormai è un dato di fatto che qualsiasi cosa tu scriva su Bertolt o Reiner mi riduca ad una pozzanghera...) e, anche se di solito le scrivo verso la fine, voglio farla ora una menzione d'onore allo stile, perché riesci a mantenere un registro elevato per tutta la lunghezza della OS e ti ammiro tantissimo per questo, soprattutto perché non risulti "pomposa" (tutt'altro, perché la storia si legge tutta d'un fiato e scorre bene).

Vorrei dirti qualcosa sul carattere di Bertolt, ma la verità è che non ho alcun appunto da farti, perché sei riuscita ad immedesimarti in lui con tutta te stessa (a tal proposito, mi viene in mente un'espressione un po' forte, ma pare quasi che tu abbia vestito la sua pelle e WOW), quindi complimenti anche per aver mantenuto (e approfondito, dato che quello che Isayama ha disegnato di lui non è molto, sebbene sia abbastanza emblematico) l'IC del personaggio. 

Ci sono stati due dettagli che ho amato tantissimo di questa storia, ovvero la menzione al padre malato di Bertolt (che Isayama ha deciso di uccidere off-screen, tanto che ce ne frega) e all'uomo impiccato. Un occhio disattento, spesso non fa caso a queste due figure (anche se il signor Hoover ogni tanto viene menzionato, ma non viene mai approfondito il rapporto che lega padre e figlio, come invece hai fatto tu), che, a mio parere, hanno invece una rilevanza fondamentale sul personaggio di Bertolt. Sì, anche l'uomo del villaggio di cui si dimenticano tutti è importantissimo (in funzione di Bertolt, Reiner ed Annie, ma più del primo), perché si ricollega alla figura dell'impiccato (una carta dei tarocchi/simbolo che spesso viene associato a Bertl), quindi sono contentissima (anzi, di più) che tu l'abbia inserito in questa riflessione e non solo, che tu lo abbia reso una delle figure in cui Bertolt in un certo senso si riconosce. 

Ah, non credo ci sia bisogno di specificare, ma la colonna sonora di DBH è stata una scelta azzeccatissima per questa OS e, personalmente, è stato come leggere mentre ti infilzano ripetutamente con un pugnale. Spero che tu sia soddisfatta di te stessa!! 

Non ho altre parole da aggiungere, perché qualsiasi altro pensiero mi sembra superfluo e non rende giustizia alla bellezza che è questa OS, quindi ti saluto qui e vado ad asciugare le cascate del Niagara che mi scendono dagli occhi!

Ti lascio un Colossale abbraccio,
Luschek

Recensore Master
27/03/21, ore 20:13

È tutta la vita che Bertholdt cammina rimanendo fermo.
Questa shot è bella. È proprio bella. Non è un modo di dire, è bella. Ha quel suo modo di tagliarti fuori dalla vita e di racchiuderti in un guscio: quello di Bertholdt. Un ragazzino che cresce e sta fermo, immobile, e il mondo gira intorno a lui eppure è Colossale questa presenza. E il Colossale, a Bert, pesa addosso come un macigno pure quando non è trasformato.
Mentre la stessa figura di lui da bambino cerca di frenare quel percorso che lo poterà, poi, inesorabilmente verso la fine.

Ho veramente amato la profondità che hai dato alle sue emozioni, al suo modo di reprimerle, al suo rinnegare il passato, il presente e virando la propria nave solo verso un futuro che porta verso casa. Bertholdt è un personaggio così in conflitto con sé stesso e con gli altri, che vederlo combattere in questa shot è stato devastante. Il suo nemico vero è se stesso, i suoi fantasmi, le persone che ha avuto accanto e ciò che ha lasciato indietro, e da cui vuole tornare. E tu hai tessuto ogni singolo filo, lo hai intrecciato, e hai messo di fronte al lettore una ragnatela di paure e insicurezze, il suo porsi domande, il suo cercare di togliersi di dosso i suoi dubbi perché vuole una cosa sola: vuole tornare a casa.

Bert vuole tornare a casa. È disposto a mettere da parte qualunque cosa, persino quei legami che ha instaurato, che un po' hanno smosso la sua anima, pur di farlo. C'è un obiettivo fortissimo in lui, forse è il personaggio più caparbio sotto al punto di vista delle scelte prese.

Perché Bertholdt ha fatto delle promesse, a suo padre, ai suoi cari, a se stesso... ha dei motivi che lo muovono, ma la cosa che più mi ha stracciato il cuore, leggendo la shot, è che il suo essere marginale, i suoi silenzi, il suo animo introverso, le sue solitudini, è stata la consapevolezza, attraverso il tuo scritto, che Bertholdt forse è così "invisibile" perché non c'è mai davvero. Perché tu, alla fine, ce lo dici il motivo:

Non si è mai mosso da casa sua
e allora, dunque, l'unico motivo è tornarci.
Insomma co', niente, so di aver detto una serie di cazzate e di non aver detto tutto e che forse ho lasciato indietro troppe cose, ma dovevo dirti quello che mi ha lasciato, volevo che sapessi cosa mi hai fatto, cosa hai generato in me e io, semplicemente, ne voglio ancora.
Dammene ancora, ti prego ♥
Grazie per aver preso il mio cuore e averlo strizzato come un mocio vileda **
Tornerò presto a stalkerarti ♥
La tua guascosazza Miryel ♥

Recensore Master
22/03/21, ore 18:30

Ciao cara!
E' sempre bello e doloroso tornare qui in questa meravigliosa raccolta. Devo ammettere che Bertoldino non è uno dei miei personaggi preferiti, in realtà mi è sempre stato abbastanza indifferente a parte in alcuni momenti e a parte per quanto riguarda il suo rapporto con Reiner.
Ma tu hai saputo costruirci sopra un'introspezione davvero magistrale, come sempre.
E mi è piaciuto tantissimo l'analogia con il suo gigante, il colossale, e i riferimenti che hai dato ad esso.
Bertholdt è sicuramente un personaggio complesso ma non sei andata neanche lontanamente vicina a snaturarlo. Anzi, l'ho trovato perfetto nei suoi pensieri, nelle sue riflessioni, nei ricordi di suo padre e la sua vecchia casa.
E' bello che Reiner sia entrato in punta di piedi nei suoi pensieri e l'abbia richiamato a sé.
Per essere due shot di "preparazione" le ho gradite entrambe un sacco e non vedo l'ora di vedere cosa hai in serbo per questi due insieme, nel loro rapporto.
Bravissima come sempre, è sempre un piacere leggere le tue meravigliose opere. Mi riempi il cuore <3
Un abbraccio,
Eevaa

Recensore Junior
22/03/21, ore 14:18

Allora, ho letto tutte e tre le fic che hai pubblicato.
E mi chiedo una cosa... Ma oggi è la giornata dell'angst? No perché tra la mia short sta mattina, tra queste tre mini fic e altre cose che ho trovato in giro.... Oggi trovo angst ovunque!

Cmq le trovo tutte e tre molto belle, quella di Erwin mi ha strappato il cuore letteralmente, perché mi sono immaginata la scena alla fine della 3 stagione in quella maledetta stanza di una casa di siganshina... 😭😭😭😭
Non oso immaginare cosa mi tirerà fuori con la mia amata Hanji!

Reiner e bert sono i miei preferiti della stagione 4 sinceramente, reiner ha avuto un cambiamento che.... Meraviglioso è dire poco e sono felice lo abbia avuto, è diventato uno dei miei preferiti o cmq di quelli che mi piacciono.
Bert, bert ha un mondo dentro che lui non mostra ed è meraviglioso, con lui... Con lui devo ancora trovare la chiave per aprire la porta, la troverò sicuro; probabilmente stiamo solo aspettando insieme il mome to giusto.
La ship reibert non mi dispiace e la vedo bene nelle prime stagioni di aot sinceramente, ma vedo bene anche la reiren e la bert arco, si lo so idee strane!

Cmq tutte e tre mi piacciono, tutte e tre ti entrano sotto pelle, aspetto di vedere il resto 😊

Haru