La Notte del Lupo
di Cida

20/04/22, ore 01:33

Sappi che ho già puntato la tua nuovissima storia! Ma qua devo finire assolutamente che manca poco (sigh). Anyway... Questo capitolo da uno spunto davvero inaspettato! Mai mi sarei aspettata l'arrivo di un altro lupo, visto come stava procedendo temevo qualche intervento dei paesani più che altro...E INVECE.
Quel lupo rosso, ODDIO.
Non puoi farmi finire il capitolo in questo modooo
E' Hans? No dai seriamente...E' lui? E' lui??? O è il padre? Anche se mi risulterebbe strano...Ma una cosa che ho imparato in questa storia è: mai dire mai! 👀
Quindi tengo tutte le porte aperte. Mi chiedo anche se, ora che Elsa non è più un'Alpha come si evolverà la cosa...Se dovrà nuovamente combattere per riconquistare il titolo o meno. Dopotutto era ancora debole mi pare.
Aaaaah troppe domande! Sono così curiosaaaa! Sappi che comunque questo capitolo mi ha rapita, ed è stato un toccasana per questo raffreddore massacrante.
Tante cose mi sono piaciute, come i pensieri di Ellen.
Che donna, in effetti all'inizio oltre che alla sorpresa, è plausibilissimo che abbia avuto un po' di risentimento per quello che è successo a lei e i suoi figli, ma poi conoscendo la storia delle due sorelle, ecco che la situazione prende una piega diversa, sentire tutto quello che hanno subito, la condizione che è costretta a vivere ogni giorno Elsa e infine vedere Jack al suo fianco e rendersi conto di quanto il suo "bambino" sia diventato grande. Ho apprezzato davvero tanto questi pensieri, Ellen è un personaggio davvero ben fatto, comprensiva, leale, una mamma preoccupata per i suoi figli, ma che capisce quando è il momento di lasciarli andare per fare il loro percorso.
Anche Emma mi stupisce sempre di più, si è dimostrata molto matura e il discorso che ha fatto con Elsa mi ha scaldato il cuore. La frase: "Non sei tu il lupo cattivo", rispecchia perfettamente il tema di questa storia. Ora si capisce quel momento di esitazione, il perché non abbia attaccato subito, dopo così tanti anni si vede che Elsa sta prendendo sempre più consapevolezza durante la sua forma da lupo e mi ha fatto davvero molta tenerezza vedere anche come per Anna, il fatto che "Elsa non sia il lupo cattivo" non sia una cosa nuova. Perché lei lo ha sempre pensato, doveva solo crederci Elsa.
Ma poi a proposito di Anna, quanto sono state belle le parti di lei che allenava Emma e la fa come da mentore *-* e poi l'intervento di Kristoff dove lei racconta delle cicatrici ahaha
Le ho adorate, i dialoghi erano talmente IC, e poi mi è piaciuta moltissimo l'idea di riprendere come nel canon l'attacco di Elsa alla sorella. Solo che appunto, chissà qui com'è successo. Sono sempre più curiosa, questa storia, le idee che hai raccolto e il modo in cui la stai unendo al canon, sono tutti elementi che sto adorando alla follia.
Il momento in cui Jack va a caccia e si sente per la prima volta parte integrante del bosco l'ho trovata molto bella, poetica. Inoltre c'è questa tensione graduale via via che si va avanti a leggere.
Anche questa idea degli occhi dell'Alpha mi è piaciuta e il fatto che Elsa e Jack siano in qualche modo connessi. Lei che avverte il pericolo e si fionda subito per salvarlo **
Quel "ti proteggerò"
Ho adorato. Mi ha messo un sacco di carica!
Inoltre ho apprezzato anche l'intervento di Anna all'ultimo minuto, la battaglia è stata descritta davvero bene, dinamica, c'è tensione...E quando il lupo morde Elsa, stavo per urlare anche io assieme a Jack. Non mi aspettavo assolutamente un esito del genere! 😱
Ma sul serio mancano solo due capitoli? D: Da una parte sento il bisogno di scoprire cose, dall'altra mi dispiace perché mi sono affezionata un sacco a questo racconto, all'atmosfera, ai lupi e i personaggi.
Complimenti ancora per come hai svolto anche questo capitolo. Forse questo diventa uno dei miei preferiti.
Un abbraccio ❤

29/03/22, ore 21:23

Eccomi qui!
Mi ha fatto troppa tenerezza vedere Jack che si struggeva per la situazione di Elsa, è stata davvero fortunata a non ingerire una percentuale eccessiva di Strozza Lupo (o meglio, ad averne rigurgitato la maggior parte) altrimenti ci sarebbe rimasta quasi sicuramente secca.
E qui voglio soffermarmi su una cosa: quanto tu sia stata fedele alla leggenda del lupo mannaro, alle debolezze tipiche di questa razza, e alla mitologia dell'Alfa (che mi pare ispirata anche un po' alla bellissima serie di Teen Wolf, sì?), nonchè al comportamento tipico dei veri lupi.
L'idea che Elsa possa diventare un Alfa senza ucciderne un'altra ha senso, poichè in natura, non sempre un capobranco deve ucciderne un altro, per prenderne il posto. A volte, basta semplicemente che questo accetti la sconfitta e si ritiri, anche se l'altro esemplare deve comunque offrirgli la possibilità di farlo.
Le interazioni tra la lupetta e la famiglia di Jack sono state bellissime. All'inizio ero sinceramente preoccupato che la madre l'avrebbe odiata per la situazione in cui li ha trascinati, invece ha saputo entrare in empatia con la triste storia delle due sorelle, e accettare che la loro situazione fuori dall'ordinario era anche al di là del loro controllo. Un bel po' di punti anche per Emma, la quale va subito in aiuto dell'amante di suo fratello, anche quando questa cerca in tutti i modi di caricarsi ogni colpa sulle spalle. Datti una calmata, ragazza!
Ho trovato esilarante la parte di Anna e Kristoff, soprattutto il punto in cui lei gli aveva quasi mostrato le chiappette con la cicatrice. Sarebbe stata proprio una scena da Anna, vista la sua totale incapacità di controllarsi. Ma ti immagini se era lei a beccarsi la maledizione? Avremmo avuto stragi su stragi per tutta la regione!
E ora bisogna scoprire chi sia questo misterioso Alfa...anche se dal colore del pelo mi ero già fatto un'idea...

26/01/22, ore 02:35

Wow.. sono proprio colpita dalla furbizia di Kristoff e dalla combriccola dei fuggitivi... un ottimo piano... E meno male che nel villaggio era quasi preso per stupido.
Ellen all'inizio mi da quasi sui nervi  ma per fortuna conoscendo la storia delle sorelle comincia a capire cosa hanno passato e torna ad essermi simpatica. Forse. XD
Anche perché si rende conto che suo figlio è perso per Elsa e niente farebbe allontanare da lei.
Emma invece sempre una grande, mi fa morire quando dice ad Anna e Kristoff di baciarsi. E sì, tale fratello tale sorella.
E anche quando si mette in mezzo nella conversazione tra Elsa e la madre per difendere la "cognata". Ammoree  *.*

E quanto è adorabile Jack che si prende cura della sua amata? Nonostante la tenerezza della scena mi fa malissimo vedere lei inerme, senza forze per aver ingerito quel dannato strozzalupo e lui che vuole aiutarla ma non sa come.

Ma passiamo al dramma del capitolo:
Jack è in pericolo, Elsa lo percepisce e.. magia... si trasforma per andarlo a salvare.
Bellissima la spiegazione che hai trovato su wikipedia (benedetto wikipedia) sulla differenza tra lupi mannari e licantropi.
Quindi Elsa è un licantropo come anche il lupo che stava per uccidere Jack e che presumo sia il bastardo che l'ha trasformata!
In realtà la lotta non ha avuto buon esito dalla nostra visto lo stato di Elsa che perde il ruolo di alpha e di Jack umano entrambi ridotti male.
Fortuna che arriva la nostra robin hood della situazione e con le frecce d'argento colpisce il lupo stronzo. Speravo che finalmente avremmo conosciuto le sue sembianze umane ma niente.. c'è lo vuoi fare sudare giustamente..
Si fa tutto più interessante e più intrigante. E io mi sono persa: non so più dove vuoi andare a parare e di conseguenza non ho minimamente idea di come concluderai la storia.
Quasi quasi mi sparo un altro capitolo...
Accendo e vado avanti!

Ps:scusa se modifico le recensioni ogni volta, ma le scrivo con il telefono ultimamente visto che leggo a letto e quando le invio non so perché non mi lascia gli spazi. Le recensioni troppo attaccate mi disturbano e di conseguenza le modifico e si sistemano. Niente, era solo per dirtelo. XD

Wendy
(Recensione modificata il 26/01/2022 - 02:35 am)

20/09/21, ore 14:16

Ciaoo **
Ho deciso di portarmi avanti, di approfittarne, anche perchè DI NUOVO, mi ero fermata ad un momento importante della storia. Il capitolo è molto intensa, a partire dalla fuga di Anna, Kristoff, Ellen ed Emma. I momenti tra Anna e Kristoff sono molto teneri e di certo stemperano un po' l'atmosfera. Mi piace anche come tu abbia spiegato la situazione di Elsa, nel senso che appunto lei è in una sorta di fase di transizione, quindi instabile per alcuni versi. E allo stesso tempo è un Alpha. La storia di Jack ed Elsa è molto dolce amara, per forza di cose non può certo essere facile, questo pare averlo capito pure Ellen in qualche modo, è una donna davvero dall'animo buono, anche se ne sta passando di ogni. Ma anche Emma eh. Entrambe sembrano tenere molto ad Elsa, che similmente a Frozen si sente un mostro e si colpevolizza per quello che succede. Non si accetta al 100% ecco, e questa è un bel parallelismo con l'opera originale. Ed è spuntato pure un nuovo lupo, che penso sarà un po' il boss finale. Ci sentiamo presto :*

Nao

02/07/21, ore 17:54

Ciao, cara!
Finalmente riesco a tornare a questa storia, e mannaggia, io non lo so come farò a resistere, perché davanti a questo cliffhanger così pieno di angoscia ho BISOGNO di continuare a leggere.
Ma prima di lasciarmi andare e impazzire definitivamente, giuro che cerco di rimettermi un po' in sesto e provo a lasciarti qualche parola sensata.
Mi piace, mi piace davvero tanto come hai gestito tutta la storia, approfittando di una tematica matura e interessantissima come quella dei lupi mannari per andare a dare una profondità e delle tinte molto più fosche a un concetto che, in fondo, è ciò che regge tutto il film. In fondo, Frozen è tutto basato sul viaggio compiuto da Elsa per accettare la propria natura e imparare a convivere con delle capacità che la rendono apparentemente pericolosa, è vero, ma che non fanno che offuscare una natura buona e cosciente che è sempre stata lì. Sono gli altri a vedere un mostro in lei, a dispetto di una natura che innegabilmente ha in sé aspetti molto pericolosi. In questo contesto particolare, la sua natura emerge in maniera molto più brutali e con conseguenze sicuramente molto più cupe e drammatiche, ma ciò non toglie che alla fine, a ben guardare, in lei c'è soprattutto una natura buona e caritatevole. lo dimostra bene Emma, che con la limpidezza e la sincerità tipica della sua età sottolinea molto bene come Elsa avrebbe potuto ucciderla senza pensarci due volte, e invece si è fermata e le ha risparmiato la vita. Credo che questo sia molto importante, ed è un modo bellissimo di mantenere intatto il percorso del personaggio.
Devo poi dire che sto apprezzando moltissimo il modo in cui stai caratterizzando il personaggio di Ellen: non ha un ruolo predominante, ma per quello che possiamo vedere di lei, ci troviamo davanti a una donna estremamente forte e coraggiosa, saldissima nei suoi principi. Perché ha paura, sì (e chi non ne avrebbe, in questa situazione?) ed è ovviamente preoccupata per entrambi i suoi figli e per il futuro che attende soprattutto Jack, ma non per questo si trova a biasimare Elsa o ad addossarle più colpe di quante ne abbia, e anzi, da brava madre quale è trova la forza di prendersi cura di lei e volerle bene. Non lo so, è una cosa molto dolce, secondo me.
È stato assolutamente straziante vedere il momento di flashback dove una piccola Elsa, facendo qualcosa di assolutamente normale per una bambina, si trova a dover fare i conti con il dolore che le cambierà per sempre la vita.
Ed è bello vedere tutti i piccoli parallelismi con il canon, che pure qui sono perfettamente coerenti con la narrazione, come la ferita alla testa di Anna (e, seriamente, lasciami come sempre prendere un momento per fare un'ode ad Anna e Kristoff, che qui sono adorabili – Anna che quasi si spoglia prima di ricordarsi che cosa stia facendo mi ha assolutamente uccisa, ed è stato bellissimo trovare un momento così leggero in un capitolo altrimenti estremamente teso e drammatico).
Perché, insomma, la scena in cui Jackson, da bravo cacciatore, riconosce subito il momento in cui si è trasformato in una preda mi ha straziato il cuore. E il combattimento che è seguito, così disperato, è stato davvero straziante, un concentrato di tensione e di azione davvero ben descritto.
E mi ha lasciata con tantissime domande, perché mi chiedo chi sia, questo terzo lupo che ha conquistato il ruolo di alfa, e che ruolo possa avere avuto sino ad ora nelle vicende che sono rimaste maggiormente nell'ombra.
Insomma, questa storia mi sta piacendo davvero, davvero tanto, e spero di riuscire presto a proseguire nella lettura!

11/06/21, ore 16:30

Buongiorno cara, eccomi qui per continuare la lettura della tua storia. Sento la sensazione di tensione in tutto il capitolo, dove i fuggiaschi sanno di essere braccati e in balia delle circostanze, anche se fortunatamente sono riusciti a trovare rifugio lì della gabbia. Sai cosa? Il senso di colpa di Elsa qui è molto presente e fisico, perché ha trascinato via dal villaggio anche la madre e la sorella di Jack, per loro non deve essere affatto una situazione facile, anzi.
Eppure lo fanno, anche se il timore c’è, lo fanno per amore di lui, ed è una cosa che apprezzo tanto, come il sentimento di gratitudine che la lupa prova nei confronti del neo mannaro: sono sensazioni fisiche forti e comprensibili nella lettura, così come l’istinto che lavora e fa provare ai due quell’irrequietezza tipica.
Ciò che accade dopo è rapido, attivo, preoccupante, violento, perché questo benedetto lupo che ha dato inizio a tutto c’è, è presente, e non vuole esporsi se non in modo così crudele. Non capisco le sue intenzioni, non ci arrivo sul serio, penso sia una sua tattica per non fare capire chi sia primariamente, ma vedere Elsa sacrificarsi così per salvare Jack… altro che alpha del branco, questo è amore! Vederla riversa a terra grondante sangue e rantoli fa male, ma so che si riprenderà. Quello ch più mi da da pensare è il lupo rosso, secondo me è qualcuno che è già apparso nella storia, che sia… lui? Chi è scomparso ma non lo è?
Ora so solo che Elsa ha perso il suo ruolo di alpha, e cosa si suppone accada adesso quando è lupo? Non lo so, ma so che siamo quasi alla fine della storia e che ho bisogno di scoprire di più, e che il momento dell’H/C per Elsa è vicino, uhhh se è vicino! Questa vicenda mi sta prendendo tantissimo, detta in modo sincero e diretto, e poi l’epilogo a cosa potrebbe portare? Insomma, hai giostrato questi personaggi con dinamiche intriganti e incastrandoli alla perfezione. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

21/04/21, ore 15:20

Mia carissima Cida,

questo capitolo mi è piaciuto immensamente. Sei partita dalla base rappresentata dalla fiaba per creare una storia complessa, sempre più articolata e non scontata, mai. Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai raccontato della fuga di Anna e Kristoff insieme alla famiglia di Jack, perché hai fatto caso ai dettagli e questo rende una storia più credibile e, quindi, più bella, almeno secondo me. E poi c’è Elsa ancora sotto l’effetto della pozione strozzalupo, c’è il suo uscire sconfitta da una lotta con un lupo enorme e misterioso, rosso. Il rosso è un colore ricco di simboli: si rifà al sangue, alla passione, ma anche a ciò che di negativo c’è al mondo, almeno stando alla simbologia nascosta nei quadri e simili. Io presumo che possa essere lo stesso lupo che rese Elsa quello che è. Piccola nota, prima che mi dimentichi: la scena in cui Jack la tiene tra le braccia e la veglia è stupenda.

Il fatto che lei sia in una zona di transizione, cioè che riesca sempre di più a controllare il proprio potere, mi piace molto. È come se le due nature, quella animale e quella umana, stessero arrivando a una fusione completa e totale. Questo mi riporta al difficile momento tra Ellen ed Elsa. La donna, che prima quasi sperava che la ragazza e suo figlio convolassero a giuste nozze, ora non riesce a essere obiettiva o a pensare che Elsa sia la causa della disgrazia toccata a lei e ai figli. E alla fine, pur essendo un pensiero meschino, non c’è niente da fare. È vero, ha ragione. Ed Elsa ammette e comprende questo con precisione perché sente più degli altri, e forse proprio per questo riesce di nuovo a far breccia nel cuore della donna. Ammettendo col cuore in mano ciò che prova ed essendo schietta. Inutile dire quanto abbia amato anche le parti Anna/Kristoff – ma tu sei sempre bravissima nello scriverle, quindi sicuramente suonerò ripetitiva. L’unica nota dolente è che sono in pari e che sta per finire. E mo??? Come faccio?
Un abbraccio e a presto, ti faccio tanti, tanti complimenti di tutto cuore,
Shilyss

19/04/21, ore 15:48

Tesoro, buongiorno *__* eccomi qui e mannaggia a te per questo cliffhanger \O/! Sono super in ansia dopo la conclusione di questo capitolo, ma andiamo con ordine.
Sigh, la furia e la paura degli abitanti del villaggio si è proprio scatenata: il laboratorio in fiamme è il chiaro simbolo di quanto delle menti così annebbiate possano partorire e non rimangono dubbi circa la sorte che sarebbe toccata a Elsa e Jack, se fossero rimasti. Per fortuna tutti gli altri sono riusciti a fuggire in maniera organizzata, ero molto in ansia per loro.
Povera Ellen, quanta pazienza e che mente aperta che ha dimostrato! Invece di odiare Elsa capisce subito quanto forte sia il sentimento che Jack prova per lei, e per amore di suo figlio decide di sostenerlo. Non è affatto scontato un gesto simile da una madre, purtroppo, e mi fa davvero piacere vedere quanto amorevole si sia dimostrata.
Emma mi ha fatta ridere tantissimo, invece: credo che in Anna abbia visto e trovato una sorta di sorellona da ammirare e seguire. Ahahah, considerato quanto visto di lei finora, una lezione di combattimento è fra i regali migliori che potesse ricevere. E oddio, che dolcezza vedere Kristoff che osserva Anna così ammirato, anche se mi ha fatta ridere da morire il fatto che le abbia chiesto se fosse goffa di proposito. Emma è la degna sorella di Jack, ma chissà se a furia di frecciatine simili quei due non si diano veramente una mossa :P anche se è dolce vederli tanto "imbranati".
Altro momento nel quale ho apprezzato tanto Emma è stato quando ha aiutato Elsa a capire che nel profondo lei non è malvagia e che, nonostante la sorte che le è toccata, non farebbe mai volontariamente del male a nessuno. "Tu non sei il lupo cattivo" è una frase potentissima che ci lascia presagire che in realtà il vero antagonista si deve ancora palesare: che sia questo nuovo lupo dal pelo rosso? Chi sarà mai e cosa vorrà?
Ho temuto moltissimo sia per Elsa che per Jack e non vedo l'ora di scoprire come stia lei çç, sperando che la perdita del ruolo di Alpha sia l'unica conseguenza di questo brutto scontro çç

Alla prossima, cara, tantissimi complimenti, i tuoi capitoli sono sempre dei gioielli ♥
baci,

Bennina

10/04/21, ore 23:16

Ciao, eccomi qui *^*
SCUSA MA IN CHE SENSO CI STIAMO AVVICINANDO ALLE BATTUTE FINALI?
Teoricamente non potrei nemmeno abusare così tanto del caps lock perché rischio di far bannare la recensione, PERÒ IN CHE SENSO CI SIAMO AVVICINANDO ALLE BATTUTE FINALI? Non voglio che questa storia finisca T^T
Okay, adesso mi ripiglio, lo giuro.
Ovviamente ho adorato questo capitolo. Mi è piaciuto dall'inizio alla fine e ho molto apprezzato il modo in cui sei riuscita, in alcuni punti, a stemperare tutta la tensione che si accumulava a ogni paragrafo – una tensione sia fisica che emotiva, perché ognuno dei personaggi non solo è stato costretto a fuggire, ma non ha nemmeno più una casa a cui far ritorno e una comunità con cui convivere. Possono solo andare avanti, diretti chissà dove, senza sapere cosa riserverà loro il futuro, almeno per il momento.
Così, se da una parte si sono Elsa in preda alla debilitazione e alla febbre con Jack in estrema apprensione per lei, dall'altra abbiamo Ellen che si è ritrovata la vita sconvolta e, cosa che mi ha stretto il cuore come non so cosa, prima di tutto ha pensato alla condizione dei suoi figli e poi a se stessa, prodigandosi per il loro bene e mettendoli sempre al primo posto nonostante tutte le nuove consapevolezze che ha acquisito. Senza contare che ho trovato davvero toccante il momento in cui lei e Elsa parlano e quest'ultima le chiede scusa per tutto quello che è capitato: ci sono emozioni che, soprattutto nei momenti di crisi, difficilmente si riescono a tenere a bada; eppure, nonostante l'immenso turbinio che Ellen provava dentro di sé, ha fatto in modo e maniera di non farlo pesare su Elsa, di mantenere un equilibrio che, in ogni caso, Elsa stessa ha percepito come precario. È stato, senza ombra di dubbio, uno tra i momenti più intensi di tutto il capitolo.
Il momento dedicato a Kristoff e Anna è stato carinissimo (senza contare la piccola Emma che io ti giuro, la farei intromettere in ogni dialogo/discussione/qualsiasi cosa per darle sempre l'onore delle brillanti, ultime parole) e, proprio come ho scritto prima, è riuscito a stemperare tutta la tensione che si era respirata fino a quel momento; anche Jack ha fatto la sua parte, perché è vero, la sua battuta di caccia nel bosco purtroppo non finisce nel migliore dei modi, ma tutto ciò che ci è stato prima che avvertisse il pericolo, soprattutto per il modo in cui lo hai descritto (lui che non si sente più un ospite sgradito all'interno del bosco, bensì sente di farne proprio parte) è stato meraviglioso.
L'altro Lupo… passo per persona orribile se dico che, nonostante tutto, mi è piaciuto un casino? Però, devo essere onesta: secondo me, se Elsa fosse stata nel pieno delle sue forze, non credo l'avrebbe sovrastata tanto facilmente. Ho proprio questa sensazione, senza contare che il Lupo ha attaccato alla luce del sole proprio ora. Cioè, proprio ora che Jack era umano e Elsa debilitata, come se ne fosse ben consapevole, motivo per il quale credo di sapere chi possa celarsi dietro quella creatura – secondo me è il padre di Hans.
(A proposito, GRAZIE per aver marcato bene la distinzione tra Lupo Mannaro e Licantropo, ti giuro, non è una cosa che fanno tutti ed è un'accortezza che adoro sempre ritrovare nelle storie, dato che tra le due creature vi sono delle sostanziali differenze. Inoltre, queste aggiunte legate al potere del Lupo di potersi trasformare anche quando non c'è la luna piena mi sono piaciute tantissimo)
Ora, inutile dire che sono estremamente in pensiero per Elsa e Jack, perché se la sono vista non brutta, di più. L'intervento di Anna è stato a dir poco provvidenziale e confido nelle ferite che è riuscita a infliggere al terzo Lupo, nella speranza che possano smascherarlo quando tornerà umano.
Complimenti e alla prossima!

M a k o