Un diavolo a Roma
di AlbAM

05/02/24, ore 15:50

Questa è una conclusione che PERO' lascia varie possibilità, e per come l'hanno gufata ad Alba e Azaele...Ho idea che possa scappare un figlio in futuro. O chissà, anche il modo in cui Arianna è corsa dentro il bagno mi ha dato da pensare 👀
E in questi casi, come funziona? Nascono per metà, ma rimangono immortali? Di sicuro lo si scoprirà.
Bel capitolo, bella la conclusione, vederli poi tutti insieme alla fine in questa festicciola mi ha fatta sorridere, soprattutto Safet quando si commuove nel vedere Aurora 🥺
Azaele ancora non lo aveva capito, il solito XD
Anche Razel quando rivedere Elena e la abbraccia in quel modo, è stato davvero un bel momento! Poco importa quello che è successo prima, sono contenta che sia finito tutto per il meglio.
Lo scontro è stato fantastico, bella anche la scena di ricongiungimento tra Aza e Alba.
Anche se Ariel avrebbe meritato qualche mazzata in più, visto come si è comportato XD
Chissà se Azaele scoprirà mai l'identità di suo padre. Va beh che adesso (giustamente) deve dare tutte le attenzioni ad Alba e recuperare il tempo perso. Ma un pensierino sul perché è riuscito ad impugnare quella spada angelica me lo farei prima o poi...
Stiamo sempre parlando di Azaele comunque. Infatti confido in Michele 🤣
A proposito di lui, meno male che non ha fatto una strage, non oso pensare quanto grave possa essere per un angelo causare un disastro del genere.
Lui e Sael sempre dolcissimi e sono contenta che abbiano rivelato la loro storia.

Comunque io ancora sciocco-basita per la scoperta di Gabriele ahah
Mi è piaciuta molto questa conclusione! Mi ha lasciato proprio il sorriso. E' stato un bel viaggio alla scoperta di tutti questi personaggi, mi pare abbia fatto altri seguiti, quindi prima o poi mi ritroverai a spulciare nuovamente altre tue storie.
A presto <3

25/06/23, ore 01:05

Ciao cara! Eccomi qui a lasciare spontaneamente, senza scambi di mezzo una recensione ❤️.
Intanto parto con il dire che ho deciso di,.almeno tentare, di mettermi al pari con questa saga. È da ormai tempo che facciamo scambio e che leggo le avventure di Azaele e co nelle varie One shot quindi era davvero inaccettabile che non avessi finito almeno la prima long! Così ieri ho deciso e, dopo averti lasciato la recensione che ti dovevo da un mese, mi sono messa per bene e l'ho terminata tra ieri sera e questa.
È stato bello leggere dei tuoi personaggi, conoscerli meglio e sapere così com'è iniziata tra Azaele e Alba. La loro storia, intendo quella alle origini, è davvero triste. Il Medioevo è, a tutti gli effetti, un periodo buio dove regnava l'ignoranza e la paura, dove bastava un niente per condannarti a morte, e questo è capitato alle povere Aurora e sua madre tutto perché la piccola aveva poteri sovvranaturali e il padre ha deciso di condannarle, davvero un padre modello! Quando ho letto di come le ha vendute non hai idea della rabbia che mi ha assalito, uguale quando ha accusato Alba di stregoneria dopo che aveva salvato la bimba, poi era vero che lei una strega lo era davvero ma lui è stato un vero stronzo! E la fine di lei? Mamma mia che strazio e che stronzo l'inquisitore! Pur di non perdere ha usato il suo potere fino all'ultimo secondo!
La scena dove Alba, sempre nel medioevo, sta per fare fuori tutti è un qualcosa davvero di forte e mette i brividi, menomale che Michele è intervenuto prima della sua perdizione, e giustamente...non valeva davvero la pena sporcarsi l'anima!
E di come nasce la storia tra lei e Azaele? Una dolcezza unica mista alla semplicità, quella semplicità bella, senza fronzoli inutili che io ammetto di preferire quando leggo di storie d'amore. Azaele inoltre l'ha salvata, rivelandosi così molto più umano lui degli umani stessi!
Interessante è stato anche scoprire sul passato del nostro caro Azaele, scoprire che lui è diventato quello che è non perché è andato contro Dio, come tutti noi, o almeno io, ci saremo aspettati, ma per sacrificio per salvare Michele è stata una cosa davvero toccante...mi sono immaginata la scena mamma mia...ripeto è stato davvero toccante e fa vedere quanto in realtà sia lui di animo buono nonnostante la sua ormai natura, non c'è persona più buona di chi si sacrifica per chi ama! Solo per questo meriterebbe la redenzione!
Alba è davvero carina e per certi versi mi ci rivedo anche, mado' per quello che passa prima di scoprire tutto c'è ne vuole coraggiosa, io al suo posto sarei morta di paura credo, sopratutto quando c'era Razel, cioè un omone alto due metri che praticamente ti dà la caccia non è roba da poco!, E in particolare la scena dello specchio...ti giuro, sarà che gli specchi mi inquietano in ste cose, lì mi ha fatto davvero impressionante da pensare.
Per quanto riguarda Razel, che ho avuto modo di conoscere di più e mi sarà anche utile per il crossover, beh... è un tipo tosto e fa anche paura per i suoi modi oltre che per il suo aspetto ma fondamentalmente è un buono anche lui e si vede soprattutto quando si tratta di Elena! Bellissima la scena quando la rivede😍 ammetto che mi faceva quasi paura subito e ho tenuto che avrebbe fatto passare ad Alba l'inferno, sopratutto mentre la tratteneva ho detto "qui le cose si mettono male!" E invece...menomale non è stato così.
Ho avuto anche modo di conoscere nuovi personaggi che non conoscevo, o forse già lì avevo visti e non ne li ricordo, nel caso perdonami xD, come Sael. Lui mi sta un sacco simpatico, è un gentiluomo alla fine, chissà magari Christie ci farà amicizia ;) e vogliamo parlare della sua storia d'amore con Michele? Stupenda! Ti giuro li amo un sacco **.
E scoprire che Azaele è il figlio dell'arcangelo Gabriele?? Ammetto che sono rimasta un sacco sorpresa e non nascondo anche che mi ha fatto piacere la sua apparizione, adorando io gli arcangeli.
Ariel? Beh male non è,ma un po' troppo spaccone xD.
Povera Aurora per com'è morta da bambina ma ora, per fortuna, è tornata e può godersi una nuova vita **.
Poteva questa battaglia essere normale? Assolutamente no se c'è Azaele di mezzo xD giuro quando sono iniziate le torte in faccia ho riso troppo xD.
Una storia davvero bella, dolce e di piacevole lettura, che tiene il giusto mix di serietà e comicità tipica della avventure dei tuoi pg che viene inserita nei momenti giusti senza mai risultare fuori luogo, anzi!
L' unico appunto che mi sento di farti è la punteggiatura, ho notato, alcune volte, delle frasi troppo lunghe e poche virgole, ma non per questo la storia è meno bella, assolutamente! Solo che a volte se c'è ne sono poche bisogna poi riprendere fiato xD ma nulla di che è facilmente risolvibile la cosa.
Ora, dopo una chilometrica recensione ti lascio e inizierò "Un diavolo a Roma parte 2" sperando di mettermi in pari!
Ti faccio i miei complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

20/05/23, ore 19:33

Ciao, eccomi qui!
Ti dirò, mi fa stranissimo essere arrivata alla fine di questa storia, forse perché l'ho seguita pian piano nel corso del tempo (due anni sicuro) e un giorno (ovvero oggi) puf! Eccomi giunta all'ultimo capitolo!
Mi rincuora sapere che ci sono già un bel po' di capitoli di quello che è il suo sequel, che ovviamente non vedo l'ora di leggere!

Mi è piaciuto il fatto che quasi tutti i personaggi abbiano avuto il loro lieto fine.
Forse Ariel è ancora all'inizio della sua redenzione, ma almeno si è reso conto di aver sbagliato, così come Razel che, nonostante rimanga scontroso come sempre, ha avuto la possibilità di ritrovare la sua Elena e, penso cosa ancora più importante, non ha fatto del male ad Alba.

Non pensavo che lo scontro tra Razel e Azaele finisse con un “non scontro”, o meglio, a livello fisico non c'è stato nulla, ma sicuramente dal punto di vista mentale sì, visto che alla fine Razel ha ceduto e ha lasciato libera Alba.
Inoltre, lo scontro fisico vero e proprio c'è stato tra Aza e Ariel, e inutile dire che mi è proprio piaciuto, in particolare il momento in cui Aza, proprio attraverso i suoi gesti e le sue parole, fa comprendere ad Ariel di essersi allontanato dalla retta via.

Michele e Sael, VABBÈ, LORO OTP DELLA VITA PROPRIO, e niente, ho adorato quando Sael dice esplicitamente che Michele è il suo ragazzo, sono volata altissimo!

La parte finale, poi, con tutti i personaggi principali riuniti, mi è piaciuta tantissimo.
In particolare ho adorato Aurora che interagisce con Safet e Gabriel, il papà di Azaele, che anche se non incontra di persona il figlio, si vede quanto tenga a lui — e a tal proposito, mi piacerebbe tantissimo vederli interagire, un giorno.

E considerando l'ultimissima parte del capitolo… direi che è finita proprio bene per Aza e Alba!

È stata proprio una bella avventura che non vedo l'ora di proseguire ❤️

M a k o

08/11/22, ore 18:12

Ehi, eccomi qui di volata! Ero troppo curiosa, non potevo attendere oltre 👀
E questo finale parte subito col botto e non ha deluso le mie aspettative.
Ma andiamo con ordine: troviamo Michele come l’avevamo lasciato, in balia dei demoni e senza la spada per potersi difendere e quando la situazione si sta scaldando ecco inaspettatamente intervenire Razael, onestamente in quest’ultimo capitolo l’ho rivalutato, okay che voleva ugualmente portare Alba all’inferno ma ho capito perché, non lo biasimo ma capisco.
Ritroviamo anche il combattimento tra Azaele e Ariel, e capiamo anche il perché Azaele riesce a impugnare la spada angelica; è il figlio di un arcangelo e non uno qualunque ma nientemeno che Gabriel. Sono sicura che Ariel ha imparato una lezione preziosissima e che con il tempo ringrazierà Azaele. Sono curiosa di sapere come andranno le cose tra lui e Arianna 👀
Come anticipato scopriamo anche che Aurora altro non è che la bambina maledetta insieme ad Alba, lo sospettavo ma avere la conferma mi ha fatto piacere 💕
Infine Razael si è ricongiunto con Elena, mi ha fatto piacere, nonostante tutto se lo merita 💖
Sono molto curiosa di leggere il continuo e chissà che Safet e Gabriel non abbiano ragione e presto avremo a che fare con un nuovo membro 👀💖
A prestissimo, un bacio grande
Niny 😊

25/09/22, ore 22:06

Finale abbastanza semplice( forse serviva qualche descrizione in più negli ultimi paragrafi) ma come sempre carico di tanta dolcezza e qualche piccolo intrigo, oltre a uno scontro alquanto emozionante, che rende abbastanza bene ciò di cui sono capaci angeli e demoni. Mi complimento con te per aver completato questo primo volume, spero di poter mettere presto mano al secondo e scoprire cos'è davvero successo ad Alba e Aurora( oltre all'identità della nuova arrivata)

04/08/22, ore 13:33

Ciao cara, eccomi qui per lasciarti la mia recensione… e che emozione, cavoli!
Sono settimane che mi preparo psicologicamente a questo evento, ma non ci riesco, sono tanto, tanto emozionata e riesco a trattenere la commozione solo perché so già che la storia di Alba, Azaele, Michele e gli altri sta per continuare… con un membro in più a quanto pare *^* Ma non corriamo troppo, che qui di cose da dire, prima di questo piccolo miracolo in arrivo, ce ne sono parecchie! :P

Le ultime scene al Drag Me To Hell sono al cardiopalma! Michele, messo alle strette, stava davvero per fare una strage, poverino! Sarebbe stato un bel casino in quel caso, con una nuova guerra tra inferno e paradiso, per fortuna però arrivano i rinforzi… anche da chi non mi sarei mai aspettata, vale a dire Razel! Lo devo ammettere, è stato proprio lui a sorprendermi in questo capitolo finale e a guadagnarsi tutta la mia simpatia! Nei capitoli più recenti, aveva dato il peggio di sé, ma come sempre i tuoi personaggi dimostrano di avere luci e ombre, essere composti da mille sfaccettature che è sempre bello scoprire, e così, se da una parte sono contenta ovviamente che Alba sia stata salvata dalle sue grinfie, dall’altra parte sono felice che anche lui abbia avuto una sorta di lieto fine con la possibilità di riabbracciare la sua Elena, grazie all’intervento di Michele e di trovare un suo posto nella strana combriccola che si è creata.

Lo scontro tra Azaele e Ariel è stato bellissimo! Non posso che farti i complimenti per come lo hai gestito! Secondo me non è mai facile raccontare una scena d’azione in modo chiaro e accattivante, si rischia di essere poco chiari e creare confusione nel lettore, ma non è stato assolutamente il tuo caso, perché ho avuto ogni singolo fotogramma innanzi ai miei occhi come un film! Non sono riuscita a staccare gli occhi dallo schermo! Per un secondo ho avuto paura che Azaele decidesse di uccidere l’angelo, ti dico la verità, ma sono felice che non sia successo e sia rimasto il demone buono e leale – che antitesi meravigliosa!- che amiamo!

Ma poi vogliamo parlare della rivelazioni sorprendenti che ci hai regalato?? Io sono rimasta basita! Mi hanno entusiasmata tantissimo, te lo dico! Azaele quindi è il figlio dell’arcangelo Gabriele, chi lo avrebbe mai detto! E la professoressa Aurora poi… mamma mia! Mi sono quasi commossa! Non lo avevo capito, cavolo! Che bello che anche lei abbia avuto una seconda possibilità di vita!

Ebbene, tesoro, so che ci vedremo presto nel II volume di questa storia, ma io mi sento di dire già da ora grazie! Grazie per aver creato questa avventura rocambolesca, divertente, unica nel suo genere, che mi ha fatto tanta compagnia nel corso di questi mesi, strappandomi una risata anche in quei periodi in cui era molto difficile! Mi sono affezionata ad ognuno dei tuoi personaggi e semplicemente non vedo l’ora di scoprire cosa attende loro e il piccolo esserino che verrà – perché lo abbiamo capito tutti che quelle di Alba erano “le ultime parole famose” no? AHAHAH

Complimenti, a presto!
Violet :)
(Recensione modificata il 04/08/2022 - 01:37 pm)

21/06/22, ore 17:53

Carissima!!! Dopo mesi e mesi finalmente riesco a concludere questa storia e sono contentissima (soprattutto perché significa che possono cominciare il seguito). All'inizio ho tenuto il fiato sospeso per Michele, che veramente con quei diavoli se l'è vista bruttissima, al punto a sentirsi costretto, per salvare Sael, ad usare l'arma estrema, che avrebbe ucciso anche gli umani. Ma tutto bene quel che finisce bene, si può dire, ma mi ha fatto sorridere leggere come, riprendendosi, Michele fosse convinto di essere finito all'inferno in mezzo ai diavoli ahahah!!!
Neanche il tempo di riprendersi che Razel, alla vista di Alba, rivendica Alba come sua. In quel trambusto (dove mi piace che hai alleggerito la situazione con la battuta su Dante XD) arrivano anche Azaele e Ariel e tutti vedono che Azaele ha in mano la spada di Michele. La cosa che mi è piaciuta di più di questo scontro angeli e demoni è che non c'è una vera e propria contrapposizione buoni/cattivi: ti aspetteresti che gli angeli siano restii all'uso della violenza, che usino la forza solo come forma di difesa, e invece Ariel mi sembra molto aggressivo e vendicativo, mentre Azaele è persino corretto in combattimento. Fino a quando, approfittando di una debolezza di Ariel, Azaele è pronto per sfoderare il colpo finale e ...lo risparmia. Questo demone è un angelo, si può dire. E questa cosa mi piace a morire, sarò ripetitiva ma è così.  Del resto, anche se "caduti" e "ribelli", i demoni restano della stessa natura degli angeli e Azaele vuole tenere fede ad una promessa fatta millenni prima. E forse, questo suo modo di fare, ha aiutato anche Ariel ad essere un "angelo migliore".
Tuttavia la stessa clemenza riservata ad Ariel non sembra contemplata per Razel, che ha ancora in pugno Alba. Razel, nello sguardo di Azaele riconosce un arcangelo con cui si era scontrato (e che lo aveva risparmiato) durante una precedente battaglia: che fosse il padre di Azaele? Uff, questa storia si infittisce proprio sul finale, non è giusto!
Alla fine, grazie a Michele, anche Razel ottiene la sua "ricompensa" e io non possono non sciogliermi al suo abbraccio con Elena...sono una persona sensibile!!!
La scena della festa a dir poco esilarante. Avevo immaginato che Aurora altri non era che la bambina che Alba aveva salvato e ora, poco alla volta, anche a lei toccherà ricordare tutto...si inizia con un deja vu...ma la cosa che mi ha divertito di più, ed è un particolare forse banale ma che non è per nulla scontato è che effettivamente Arianna e Aurora hanno avuto due "punti di vista" diversi ed è una cosa a cui, effettivamente, non avevo pensato.
E poi così de botto senza senso (no, non senza senso, ma la citazione da Boris non potevo non farla ahahah) scopriamo che il padre di Azaele è niente popodimeno che ...L'ARCANGELO GABRIELE. Beh, doveva essere per forza un pezzo grosso, per avere quelle doti e può impugnare la spada di Michele (non solo per la sua disposizione di spirito, per così dire) però dai Safet, stiamo parlando di Gabriel, non puoi dirmi che è uno stordito (no, ok, lo è, non ha nemmeno fatto 2+2 su Aurora XDXDXD) Ora però sono curiosa di vedere l'incontro padre/figlio, non puoi lascarmi cosi!!!
Ed ora, visto che Azaele è un tontolone e Alba non era protetta, speriamo che non ci siano pericoli...o forse presto avremo un nonno Gabriel in circolazione (che poi è la cosa meno strana di tutta la situazione che si prospetta)
Grazie per la bellissima avventura e adesso mi tuffo nella seconda parte perché te lo devo dopo averti fatta aspettare così tanto,
Fred ^_^
(Recensione modificata il 21/06/2022 - 07:20 pm)

19/04/22, ore 11:28

Ciao, eccoci qua all’ultimo capitolo, non ci credo nemmeno sia già finita questa storia; mi consola sapere che ci sono anche sia il sequel in corso che un paio di one-shot con protagonisti i nostri demoni preferiti.

Allora, innanzitutto mi piace come hai gestito lo scontro finale senza alcun sangue versato – a parte per il povero Michele che si è preso un bel po’ di botte tra questo e il capitolo precedente – e poi per la comprensione che Razel mostra alla fine. Come avevamo immaginato, una volta che il caos è finito, il demone è tornato ai suoi piani precedenti e stava per portare via Alba, tuttavia, credo che l’amore che lega quest’ultima ad Aza abbia fatto il suo effetto, soprattutto vedendo i due insieme e lo sguardo negli occhi di quest’ultimo. D’altronde Razel sa in primis cosa si prova ad essere separato dalla propria compagna e, per quanto non sia proprio l’essere più buono – e non ce lo aspettiamo nemmeno vista la sua natura –, ha compreso che non era proprio quella la mossa giusta. E alla fine ciò che ha fatto gli ha portato decisamente più soddisfazione che rapire Alba, visto che Michele ha chiesto qualche favorino qua e là per riportarle Elena. Bisogna proprio dire: tutto bene quel che finisce bene!
Aza e Alba ora sono finalmente insieme, ma sappiamo che la cosa non impedirà al primo di combinare guai, anzi, con l’aiuto di una complice sarà ancora peggio – o meglio dire, con l’aiuto di qualcuno con cui concepire chi non dovrebbe essere concepito 😆. Sì, ok, Alba te la sei chiamata “non ha mai sbagliato finora” equivale a un invito diretto! Mi aspetto proprio comiche e altri guai nel sequel e sono curiosissima di capire il frutto del loro amore che guai porterà e in che modo reagiranno angeli e demoni. E a proposito, l’Arcangelo Gabriel come padre di Aza, mamma mi ha fatto scompisciare, soprattutto quando hai accennato che padre e figlio sono identici 🤣.
Infine, ho apprezzato anche l’inserimento di Aurora e come hai spiegato il suo coinvolgimento, per nulla causale, nelle loro vite. Sono contenta che sia riapparsa: è una figura molto positiva che ha svolto un ruolo benefico sul nostro protagonista anche quando non si sapeva chi fosse.
Mi ha fatto proprio piacere leggerti e arrivare fino alla fine, e non ho dubbi che il sequel sarà altrettanto interessante!

A presto, un abbraccio! 💖

05/04/22, ore 09:24

Ciao eccomi per lo scambio

ed eccoci qua all'ultimo capitolo di questa storia. Insomma alla fine tutto è finito per il meglio nonostante il gran macello finale. Sono contenta che Razel abbia ritrovato Elena perché penso che un po' se lo meriti, anche se speravo che Gabriel potesse ricongiungersi con suo figlio, ma spero che prima o poi questo succederà. Michele e Sael anche loro sono fidanzati ufficialmente… chissà che belli… Insomma tutto bene quel che finisce bene. Almeno fino alla prossima volta ;)

Ora no vedo l'ora di iniziare il seguito =)

Alla prossima =)

14/03/22, ore 15:43

Ciao e grazie mille per aver scritto questa storia!
Ecco, dovevo dirlo subito perché è stato veramente un bellissimo viaggio. Non sono nemmeno tanto abituato a raggiungere la fine di storie così lunghe, ma anche grazie agli scambi del giardino in quest'ultimo anno sono riuscito a rimanere costante e arrivare alla fine di questo racconto, e che racconto!

Cominciamo col dire che ho apprezzato tantissimo questo super capitolo conclusivo, alla fine è andata meglio di quanto mi aspettassi, tutti (e veramente tutti) hanno avuto il loro lieto fine!
Devo ammettere che, pur essendo alquanto buffa l'immagine dei demoni ammassati a montagnetta sopra a Michele, la situazione si stava veramente facendo seria e sarebbe bastato pochissimo per finirla in tragedia, ma grazie all'intervento di Razel e Sakmeel, e poi la chiamata all'ordine di Safet che ha placato i demoni, i nostri sono riusciti a tirarsi fuori dai guai.

Azaele invece si è salvato da solo, dimostrando una abilità con la spada che neanche io mi sarei aspettato e facendo ravvedere Ariel (un po' demoralizzato, oltretutto.) Un po' mi è dispiaciuto che non sia "caduto" diventando un demone, penso che sarebbe stata una conclusione dura ma realistica per il suo personaggio, che comunque adesso spero riuscirò a migliorare e smetta di farsi andare il sangue al cervello ogni cinque minuti. Lo abbiamo visto addirittura chiedere scusa ad Arianna, quindi direi che ha già cominciato per il verso giusto!

Povero Razel, vedersi circondato da gente innamorata e felice deve averlo veramente fatto infuriare, peggio di sapersi sconfitto da Azaele con un semplice sguardo. Non solo lui e Alba, anche Michele e Sael gli avranno fatto proprio girare le p... E giustamente, perché tutti quanti hanno avuto il loro lieto fine ma a lui è stata lasciata solo la solitudine e un'esistenza priva di amore. Incompreso da tutti, non è una sorpresa che abbia assunto quella facciata da testa di c... per non soccombere del tutto alla tristezza.
Nonostante tutto, alla fine anche lui ha ricevuto una ricompensa. Michele non ci sa proprio fare con le parole, ma almeno nelle azioni è sempre così premuroso e dolce... E anche se a modo suo, alla fine Razel lo ha ringraziato!

La sorpresa più grande del capitolo però è stata decisamente vedere il papà di Azaele, che onestamente sembra la sua copia spiccicata sia dentro che fuori; seriamente, la sua entrata in scena è stata uno spasso e vederlo distrarsi continuamente nella conversazione con Safet è stata la ciliegina sulla torta!
Anche se la scena è stata divertente e tutto, Safet ha portato all'attenzione di Gabriel un punto molto importante che credo tornerà necessariamente a farsi sentire nella parte due della storia (mmm, già mi immagino un piccolo Aza...)
Ma a parte gli scherzi, sono abbastanza sicuro che per quanto possa sembrare una situazione incredibile, sarà capitato tante altre volte che demoni e umani (o magari anche angeli!) abbiano avuto figli. Ci sarà sicuramente un protocollo, un regolamento da seguire, in fondo nel medioevo non esistevano mica metodi contraccettivi (che io sappia) e anche perché per quanto possa essere sembrato preoccupato Safet, ha affrontato la questione con abbastanza leggerezza, ecco.
Almeno lo spero.

Comunque, tornando ai nostri eroi, hanno deciso di fare una bella festicciola per commemorare la conclusione di questa avventura e questa volta ci sono proprio tutti! E' stato divertente vedere Razel tra gli invitati, alla fine il gesto di Michele deve avergli veramente risollevato l'umore e possibilmente d'ora in poi eviterà di essere così difficile con i suoi colleghi... Ora poi vorrei soffermarmi un secondo su Aurora.
Mi ha sorpreso il fatto che Azaele non avesse ancora collegato i punti e vedere Safet avere quasi un mancamento è stato veramente dolce: ripensandoci, è stato a causa sua se la piccola Aurora di quattrocento anni fa fu portata via con la madre, fino a questo momento non ci avevo dato molto peso ma credo che abbia tenuto dentro di sé un grandissimo peso per tutto questo tempo. Spero che finalmente anche lei riuscirà a trovare un modo per avere la pace, magari aiutata proprio da lui.

E con Azaele che si ricorda (troppo tardi) di avere forse una bella gatta da pelare, si conclude questa bellissima storia. E' stato un viaggio fantastico, per la maggior parte spensierato e comico anche ai limiti dell'assurdo, ma rimanendo sempre con i piedi per terra e facendo passare temi seri e carichi di significato tra un capitolo e l'altro, trattandoli sempre con la faciloneria di Azaele, ma anche con la serietà necessaria di altri personaggi come Michele e Sael, che potremmo un po' considerare i suoi due angeli custodi a questo punto...
Lo stile, sempre alla mano e tranquillo, ha reso la lettura un piacere per tutto il tempo, come se mi stessi facendo raccontare una favola da un vecchio amico con cui ci prendiamo sempre in giro, non so se rende l'idea...
Chiudo dicendo che trovo il titolo di questo capitolo (io sono uno che fa tantissima attenzione ai titoli dei capitoli e cerca sempre di inserire - e scovare - significati nascosti rilevanti alla storia) perfetto per una conclusione, oltre che perfettamente a tono con il resto della storia. Bravissima!

Spero di poter passare presto a leggere il seguito e le altre One-Shot, perché sono veramente curioso di conoscere le altre avventure dei tuoi fantastici personaggi!
Alla prossima! <3
Altair13Sirio

31/12/21, ore 14:37

Ma-ma... è finita T___________________T
Ancora non mi sembra vero, giuro! È sempre un po' strano quando si arriva in fondo a una storia, specie di una che ti ha appassionato! Ma, come al solito, provo ad andare con ordine (e come al solito ci riuscirò solo a metà ahahah) :D
Penso innanzitutto che questo capitolo abbia reso tanta giustizia a Razel, che finalmente viene messo sotto una luce totalmente positiva come merita! Meno male che c'era lui a tirare fuori Michele dai casini, altrimenti l'esito sarebbe stato molto diverso. E poi è stata caruccia anche la scena con Sael, alla fine mi è sembrato quasi un fratello maggiore per lui! E son contentissima che abbia potuto riabbracciare Elena, in questo modo si può dire che abbia pareggiato i conti e, si spera, smetterà di rompere le scatole ad Alba!
E poi niente, Azaele fa il suo ingresso in scena in tutta la sua magnificenza, quindi non ho potuto fare a meno di guardarlo con occhi sognanti mentre dava una bella lezione ad Ariel! Alla fine Aza è un gran signore, sicuramente merito delle sue origini ma anche del suo buon cuore <3
Sono letteralmente MORTA dal ridere nella scena tra Gabriel e Safet AHAHAHAH Mi piace come i due siano preoccupati per la neo-coppia come lo si sarebbe di due adolescenti che rimangono soli a casa ahahahah! Però dai, a me tutto sommato sembra che entrambi abbiano la testa sulle spalle, non c'è motivo di preoccuparsi, no no u.u Anche se l'ultima scena lascia molto da pensare *_____*
Chiudo infine la prima parte di questa recensione con un pensiero per Aurora, che era proprio la bambina che aveva fatto una brutta fine! XD Per una volta che ho azzeccato una supposizione, evviva! XD

Bene, ora che ho fangirlato come mio solito (e di questo mi scuso, giuro che ogni tanto dico anche cose intelligenti ahahah), passo a dire qualcosa di più "serioso".
Confesso che io parto sempre molto prevenuta con le storie che hanno elementi sovrannaturali, perché tendenzialmente non mi piacciono, visto che mi piace parlare e leggere di fatti verosimili... eppure la tua storia è riuscita a farmi dimenticare tutto questo e praticamente mi sono divorata i capitoli pur avendo poco tempo a disposizione (e se non l'avevo, me lo ritagliavo, ignorando la vocetta del "Dovresti lavorare, non leggere su EFP"! XD Giuro che però lavoro anche). Era da molto che non mi capitava e di questo non posso che ringraziare te e la tua storia!
La trama l'ho trovata ottima e il tuo stile anche, i capitoli si fanno leggere che è un piacere, ti assicuro che non mi sono mai annoiata durante la lettura. E poi, come ho già scritto altre volte (ma ci tengo a ripeterlo anche qui), sono rimasta ammaliata dal tuo modo di gestire i personaggi. Intanto si nota tantissimo l'affetto che provi per loro, si capisce che li hai "vissuti" tanto, che sono una parte di te che hai voluto condividere con noi lettori. Sei riuscita benissimo ad amalgamare esperienze personali con la tua fantasia e l'hai fatto nel modo migliore perché ho trovato tutto molto realistico. In questo senso sei riuscita a portare all'interno di questa storia anche tutta la parte lavorativa che personalmente ho adorato, così spiritosa e arguta, una parte dove non potevo non ritrovarmi. Come dicevo anche in altre recensioni, sono rimasta stupita inoltre dallo spessore che hai saputo dare anche ai personaggi di contorno: nessuno mi è mai sembrato fuori posto e a tutti hai dato un'ottima caratterizzazione e lo spazio che meritavano.
E poi, l'ambientazione: ho adorato il modo in cui hai descritto Roma e come hai miscelato la realtà con la parte sovrannaturale. Anche qui, tutto si è amalgamato perfettamente, mai nessuna nota stonata, mi sembrava davvero di essere lì a "vivere" la città.
Insomma, una storia che mi è piaciuta davvero tantissimo e per cui ti faccio tanti complimenti, sei stata davvero brava *__*

Prima di chiudere volevo dirti anche che, nelle mie recensioni, sento di non essere riuscita ad esprimere pienamente l'affetto che ho provato per questa storia e questi personaggi. Ahimè o vado in modalità introspettiva o in quella fangirl e per questa storia mi è uscita la seconda, dandomi l'impressione di non aver reso giustizia a questa storia, che penso meriti tantissimo, e di questo mi dispiace molto ç___ç Però ecco, sappi che ho amato tutto <3

Quindi che altro posso dire, se non che correrò a leggere il seguito? :D Non vedo l'ora, sono proprio impaziente!

A presto <3 <3
Simona

07/12/21, ore 14:22

Buongiorno cara, eccomi qui per regalarti una recensione! E quale modo migliore per un regalo se non la conclusione di una intera opera?
Quanta grande soddisfazione essere arrivata fino a qui, a concludere questo progetto che ho seguito con piacere per tanto tempo! La tensione era alta, la situazione pericolosa su tutti i fronti eppure, nonostante tutto, il coinvolgimento di Razel con Alba sembra essersi finalmente concluso: ei è di nuovo ricongiunta ad Azaele e non posso che esserne felice, il demone capo ha salvato la vita a Michele stupendo tutti e pure me, e ha avuto modo di riabbracciare Elena.
Io qui mi sono sciolta, lui che voleva lo scambio equivalente e invece grazie alla mediazione di Michele è riuscito a riaverla, quanto me felice per questo!
Le coppie sono consolidate, i dissapori sembrano essersi dileguati - anche a suon di cazzotti a quanto pare, vero Aza? – e il tutto procede per il meglio sul finale, dove si riesce anche a comprendere perché Aurora sia riuscita a incontrare il protagonista e poter vedere tutti i veri volti delle presenze. Un amore immenso che passa attraverso il tempo e le reincarnazioni, una lotta millenaria che trova un equilibrio sudato, coppie appartenenti a entrambe le fazioni che riescono ad amarsi liberamente e pure quello che pareva l’ostacolo più grande, ora sembra felice.
Il tutto portato nella Roma contemporanea, tra monumenti, strade, bar, case, tutto dall’aria familiare e vicina, con una impronta tutta italiana portata nei dialoghi – indimenticabile Razel col suo dialetto romano terra terra proprio. Mi sono divertita, mi sono preoccupata, sono stata tanto in apprensione sperando fino all’ultimo in un lieto fine che non era per nulla scontato, anzi, e vedere che tutto si conclude in modo conciliante e superando tutte le difficoltà… è una grande soddisfazione cara!
Non vedo l’ora di poter cominciare il sequel, sono già in hype e curiosissima per ciò che potrebbe accadere, e soprattutto a chi.
Un vero piacere essere arrivata fino a qui cara, alla prossima e buona ispirazione! :3

27/06/21, ore 17:45

Ciao **
Ma... ma... non ci posso credere, è finita T_T Spero che riuscirai davvero a portare un seguito, perché seguo questa storia da mesi e mi sono affezionata a tutti i personaggi, oramai li sentivo come degli amici! Sono contenta di questo finale, perché tutti hanno avuto ciò che meritavano. Alba e Azaele possono colmare un vuoto durato 400 anni e insieme potranno cominciare una nuova vita (insieme a Merlino, compagno fedele).Sael e Michele più volte nel corso di questa storia (e di questo capitolo) hanno fatto battere il mio cuore (che poi sono una coppia che all'inizio non mi aspettavo proprio). E Razael, oh quanto sono felice per lui. Mi è sempre piaciuto, ma più volte ho avuto paura che potesse far male ai nostro protagonisti. Si è ritrovato con Elena e ne sono davvero contenta. Di Aurora, altro personaggio che mi è piaciuto un sacco, mi era venuto il dubbio che fosse la stessa bambina dei flashback e sono felice che sia davvero è così, alla fine! Insomma, un finale che però non è del tutto chiuso, perchè ci lasci con delle domande e dei punti in sospeso, un po' come avviene nei finali di stagione...e sono molto curiosa di sapere cos'hai in mente, perché considerando il contesto, potresti letteralmente fare di tutto!
È stato un piacere seguire questa tua storia, alla prossima :*

Nao

08/06/21, ore 17:39

Ciao, ecco dunque al gran finale!
Quindi... alla fine facevo bene a farmi piacere Razel oltre modo, cioè quale caspita di demone si mette a salvare un angelo in difficoltà e che corre il rischio di essere linciato? Ma ovviamente il più figo di tutti. Non solo ha salvato un appartenente alla concorrenza, dimostrando una grande apertura mentale per non dire generosità ma ha anche saputo lasciar andare una rivalsa che aspettava da tempo e questo lo pone certamente una spanna davanti ai suoi simili (ma anche molti Angeli, Ariel per dirne uno). E poiché le rinunce/buone azioni vengono sempre tenute in buon conto lassù, da questa apparente sconfitta il Rosso riesce ad ottenere la vittoria più grande! Ci stava che Elena gli venisse restituita anche se... se la porterà all'inferno? Boh! Vedremo in un'eventuale seguito.
E quindi Azaele è figlio di Annunciaziò Annunciaziò aka l'arcangelo Gabriele, svampito come il figlio ma pronto a fare i suoi doveri di ehm... nonno? Perché sì, dopo 400 anni una certa qual voglia potrebbe essere venuta ai due amanti!
E beh, lo sapevo che Aurora era la stessa bambina condannata al Limbo!
Ah... e quindi Alba usa il macchinino? Non è che di quel aggeggio ci si possa fidare granché quindi mi sa, mi sa che...
Ahahaha! Tanti auguri per aver portato a termine questa tua storia originale e densa di colpi di scena e grazie per avermi inserito tra i ringraziamenti!
Un saluto e a presto,
Will D.

23/05/21, ore 23:04

Ciao Alba,
Finalmente sono giunto la fine di questa storia a dir poco stupenda. Si può dire che tutto sia finito bene, o no?
Razael nonostante sia un demone, non è così cattivo come vuol far credere, altrimenti non avrebbe tratto fuori Michele da quella bolgia demoniaca. Era solo amareggiato per quello che gli era successo in passato, ma il suo inaspettato amico Michele è riuscito a fargli rivedere Elena, anche se per poco tempo. E quindi la professoressa non è altro che la piccola Aurora, ritornata anche lei dal Limbo. Sono del tutto sicuro che la sua linea narrativa non finisca con quest’ultimo capitolo. E quindi Azaele è il figlio di Gabriel...interessante, molto interessante, ora mi spiego la sue “abilità”, insomma redimere le anime in punto di morte e usare la spada di un angelo non è nelle corde di tutti i demoni. Certo, non avesse ereditato anche la goffaggine e la sbadataggine del padre, sarebbe un angelo perfetto, ma a quanto pare la precisione non è neanche roba di quel mondo. XD
Non so se Safet sia più un menagramo o un profondo conoscitore delle virtù angeliche/demoniache, insomma ci ha visto lungo su ciò che sarebbe successo tra Azaele e Alba. Chissà perché sono del tutto sicuro che il dispositivo anticoncezionale che usa, a questo giro abbia fatto cilecca.
Con quest’ultimo capitolo hai chiuso molte linee narrative e ne hai aperte altre e io non vedo l’ora di leggere il seguito😍🤩.
Ci vediamo molto presto.
Mask.