Tutto che è niente
di VigilanzaCostante

01/09/22, ore 20:14

Cara mati,
in questo periodo mi sono ripromessa di smaltire la lista infinite di storie ancora da commentare e, secondo EFP, sono passati più di sei mesi dal giorno in cui ho inserito la tua nella mia cartella da recensire! ^^" Perciò non potevo più aspettare!
Immagino che ormai te l'abbiano detto molte volte, ma davvero io non avrei mai pensato di abbinare insieme due personaggi così diversi come Neville e Pansy. Eppure, grazie alla tua abilità nel saperceli raccontare in maniera così vera e spontanea, questi due personaggi insieme funzionano, tanto da creare delle vere e proprie scintille.
Non ho affatto faticato nell'immedesimarmi con i pensieri e le emozioni di Pansy, e nonostante questa storia si sviluppi in brevi spaccati riesce davvero a riussumere magistralmente questi personaggi e a rendere plausibile la storia del loro amore doloroso e passionale da te narrata.
Questa storia mi ha davvero colpito per le verità che tramite le parole di Pansy riescie a mostrarci: l'amore è fatto di tanti momenti, tante sfide da superare, da incontri e scontri e delusioni e speranze, è un universo che si espande e che al tempo stesso rischia sempre di implodere su se stesso. Ci vuole coraggio per amare e, certe volte, bisogna saper mettere da parte il proprio orgoglio.
La Pansy di questo racconto non ha voluto farlo e per questo ha perduto un pezzo del suo cuore. Chissà che cosa succederebbe se prendesse davvero quel treno...
Concludo ringraziandoti per avermi dato la possibilità di affezzionarmi così a questi due: è quel tipo di coppia che minaccia davvero di entrarmi nel cuore!
Un abbraccio e alla prossima storia,
BellaLuna

02/02/22, ore 16:37

Ciao Mati :D

sto cercando pian piano di passare da tutte le storie degli Oscar, nei fandom che conosco o negli scritti originali, quindi eccomi a recuperare questa tua storia. La citazione che hai usato a inizio storia è bellissima e mi è piaciuto veramente tanto come hai scelto di svilupparla (poi ho adorato anche il titolo che si svela in quella frase finale.) Emily Dickinson è una poetessa che amo e sono pienamente d'accordo con lei nel dire che l'eternità è composta da tanti ora, perché se lo riempiamo di significato e lo viviamo al massimo, ogni attimo, ogni secondo è già di per sé eterno. E di attimi del genere per Pansy e Neville ce ne sono stati tanti, nonostante le differenze caratteriali, di valori, nonostante le fazioni per cui hanno combattuto. Ci sono stati momenti meravigliosi che hanno fatto credere a entrambi che quello che avevano conquistato potesse davvero durare per sempre. E' bello vedere quanto forti e sinceri fossero i loro sentimenti, a prescindere dal fatto che avessero modalità diverse di dimostrarlo: e a questo proposito un po' spezza il cuore la dichiarazione d'amore finale di Pansy, condita di lacrime e di rimpianto: chissà se Neville è riuscito ad andare avanti davvero o se invece, nonostante l'amore di Hannah, pensi ancora a lei, al modo in cui Pansy lo amava çç.

Ti faccio i miei complimenti, mi è davvero piaciuta moltissimo! Non ricordo se sia passata in "finale" ma nel caso, in bocca al lupo!

Benni

29/11/21, ore 12:14

Ciao Mati,
concludo le recensioni alle storie candidate ai Corti degli Oscar con questa tua Neville/Pansy, una coppia che non avevo mai considerato prima di leggere le tue storie, ma che sei riuscita a farmi apprezzare.
Partirò dal titolo che mi è piaciuto tantissimo e che ho trovato particolarmente emblematico: potevano avere tutto l'una accanto all'altro, eppure sono finiti con il non avere niente e con il perdere tutti gli ora che avevano collezionato.
Il prompt che hai scelto è particolarmente doloroso e fa male tanto quanto fa male vedere la loro storia sgretolarsi.
Il paragrafo finale, in particolare, mi ha colpita tantissimo: hai creato un'immagine di Pansy vivida e vibrante, la immagino che sorseggia quel Whiskey Incendiario e rimugina sui propri errori, desiderando ardentemente di poter tornare indietro, ma consapevole che ormai sia troppo tardi e che Neville ha trovato la felicità altrove; il dettaglio che non li ha mai confessato di amarlo, poi, è particolarmente doloroso da leggere e mi ha fatto apprezzare ancor di più la tua caratterizzazione di Pansy.
E' sempre piacevole leggere di loro scritti da te.
In bocca al lupo per gli Oscar e alla prossima,
Francy

16/10/21, ore 09:51

Ciao! Complice gli oscar della penna 2022, mi accingo a leggere questa shot. Come per tutte le fic che non fanno parte dei miei fandom, devo dirti che non conosco appieno il fandom di hp, ma spero di riuscire a fare una recensione comunque che non faccia schifo :,D
Ho cercato informazioni sui personaggi di questa flash e da quanto ho capito la coppia qui presente non è canon. Ma lo so soltanto perché ho fatto ricerche... leggendo questa shot senza saperlo si potrebbe tranquillamente supporre che invece sia una coppia canonica dei libri!
Lo stile è semplice e la lettura è molto scorrevole, mi è piaciuto come hai diviso la fanfiction, con i vari paragrafi, e il rimpianto di Pansy trasuda dalle parole da te scritte. Un rimpianto che non potrà essere mai cancellato, una scelta che li ha allontanati benché abbiano vissuto degli ora felici.
L'ho trovato molto realistico in un rapporto. A volte ci sono muri invalicabili in una coppia, dati da paure e insicurezze (come hai scritto anche nella fic) che portano a scelte che li dividono perché non si riesce a scendere a compromessi.
Grazie per questa lettura! :)
Baci
Deb

07/10/21, ore 18:50

Sto iniziando a leggere le storie per gli Oscar della penna a partire dalla categoria Miglior cortometraggio, quindi eccomi con un breve commento.
Ho già letto altre tue storie con questa ship e mi è piaciuto ritrovarla con questo sapore così amaro. Neville e Pansy sono due personaggi che inevitabilmente hanno modo di entrare in conflitto e devono lavorarci su per funzionare: in questa storia evidenzi i punti in cui si avvicinano come quelli che li tengono lontani, fino a quando il "per sempre" diventa "niente". Mi è piaciuta molto l'immagine della protagonista che, davanti al bicchiere di Whiskey Incendiario, fa l'elenco dei vari "ora" che le tornano in mente, ispirati dalla bellissima citazione della Dickinson in apertura. Sono solo momenti passati, ma sono anche dettagli di vita pratica, testimoniano un rapporto che era concreto e reale. Neville è andato avanti, ma Pansy riesce ancora a sentirli sulla lingua, tra le gocce brucianti del liquore.
Grazie per questa lettura!
Legar

21/09/21, ore 21:05

Comincio a dare il via alle danze degli Oscar, a cui sono estremamente grata, perché mi permettono di approcciarmi a storie che altrimenti difficilmente avrei incrociato.
Insomma, comincio con una confessione: so che tu scrivi spesso di Pansy, e di Pansy assieme a Neville. E, insomma, io con Neville ho un rapporto molto particolare: credo sia il mio personaggio preferito di tutta la saga, gli sono proprio affezionata per tutta una serie di motivi forse stupidi, ma che per me significano tanto, e gli sono affezionata in un modo che ha delle radici in un periodo in cui le fanfiction non sapevo nemmeno che cosa fossero. Insomma, tutto questo immenso giro di parole per dire che non ho mai scritto di lui, e sono sempre titubante quando si tratta di leggere delle storie con lui protagonista, perché con lui mi trovo un po' divisa su due approcci molto diversi al fandom (so che non ha senso quello che sto dicendo, perdonami).
E, ecco, con Neville sono molto protettiva, motivo per cui fatico a vederlo in coppia con una persona come Pansy, e fino ad ora non ho mai letto nulla su di loro.
Insomma, arrivando al punto della recensione: sono contenta che gli Oscar mi abbiano convinta a superare un po' le mie remore e a provare a dare una possibilità a questa coppia, perché per quanto temo non sarà mai una coppia che andrò a cercarmi spontaneamente, sono rimasta molto positivamente colpita da questa storia.
Mi è piaciuto davvero tanto come hai giocato con il prompt, riflettendo in maniera interessantissima sul concetto di tempo e di eternità, andando ad articolare questa evoluzione del loro rapporto. È una storia davvero amarissima, e insomma, non avrei mai pensato di poter provare pena per un personaggio come Pansy (scusa, lo so che tu lei vuoi bene, ma io non ce la faccio XD), e invece ci sono riuscita. È terribile stare nei suoi panni, riflettere su tutte quelle piccole e grandi cose che componevano il tessuto della sua relazione con Neville e poi restare nella sua prospettiva quando lo guarda felice assieme ad un'altra persona. Davvero, è una storia che strazia il cuore, e ti faccio davvero i miei complimenti per il modo in cui hai strutturato il tutto.
Oltretutto, non era per niente facile riuscire a costruire in una flash un rapporto credibile fra due personaggi così diversi e che canonicamente hanno condiviso così poco, e invece il loro rapporto risulta estremamente credibile e molto solido, perché ci sono dettagli che vanno a dargli una concretezza disarmante: il fatto stesso che Pansy abbia conosciuto i genitori di Neville per me è la prova concreta che lui l'abbia amata e abbia imparato a fidarsi di lei, mostrandole la parte più vulnerabile della sua esistenza.
Insomma, grazie di avermi accompagnato con tanto sentimento in questo passo oltre la mia comfort-zone!

04/09/21, ore 23:07

Recensione Premio Serpeverde del contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro" 1/1

Ciao, Mati!
Ho ancora la tua meravigliosa Druna in lista da recensire (sono imperdonabile), ma stasera ho deciso di mettermi in pari con le recensioni premio e quindi eccomi qui; ho deciso di approfittarne per recuperare questa Neville/Pansy che mi era sfuggita.
Ammetto che non mi aspettavo di leggere di Neville che finisce con Hannah! Ahia, ha fatto male. La fic però mi è piaciuta moltissimo, secondo me l'hai costruita molto bene: hai giocato con gli ora, quelli felici e quelli da dimenticare, tutti attimi a cui Pansy ripensa mentre è da sola a tentare (invano) di annegare i rimpianti nell'alcol.
Ho apprezzato molto il modo in cui hai usato il prompt, strutturandoci sopra ogni parte della flash; in particolare la frase finale è stupenda, la trovo davvero molto efficace, perfetta l'immagine dell'ora che doveva essere sempre ma è diventata niente. Tristissima ed efficace.
Povera Pansy, ma mi è piaciuta la sua caratterizzazione (la tua forte impronta si distingue chiaramente) e il modo in cui l'hai raccontata.
A livello di forma non ho trovato nessun errore o svista, quindi complimenti anche per questo!
Spero che la prossima Neville/Pansy abbia un finale più lieto 🥺, nel frattempo ti saluto e ti mando un grande abbraccio!
Alla prossima,
Mari

28/07/21, ore 13:43

Recensione premio per essersi classificata seconda al contest "Una crociata per la Dramione IC" indetto da Gaia Bessie sul forum di Efp: 2/2

Concludo con un'altra Neville/Pansy (ci sarà un nome per questa coppia?) il giro di recensioni che ti dovevo, che concludo un po' con l'amaro in bocca e con la voglia di leggere di più (ma la mia ora di pausa è finita e io devo decisamente tornare a lavorare).
Ancora una volta ti ringrazio per avermi proposto una storia nata dalla mia challenge, anche se per un momento ho sperato nel trash, cosa che mi rende molto fiera del lavoro svolto ad aprile e mi mette voglia di tornare a organizzare.
Detto ciò. Come ti dicevo nella prima recensione, Neville e Pansy non sono una coppia che ben conosco, ma stai riuscendo nell'impresa di farmeli riconsiderare in una chiave che è ormai chiaramente e assolutamente positiva.
Questa storia è amara, amarissima, come il caffé della precedente. La strutturi come fosse un flusso di coscienza e, sebbene non sia il tuo espediente stilistico che preferisco, devo dire che come esperimento è sicuramente riuscito, per cui ti incoraggio sicuramente a continuare su questa strada, ne escono cose molto interessanti.
Mi permetto di riportare qui l'incipit: "Abbiamo collezionato tanti ora, nascosti nelle pieghe di un rapporto a cui non credevamo". Trovo sia una frase bellissima, giustificatamente poetica e con un carico di significato assolutamente non indifferente.
Pansy rievoca con chiarezza le sue prime volte con Neville - e qui lo dico e qui lo affermo: quando hai citato Frank e Alice il mio povero cuoricino si è stretto su sé stesso. Perché, per conoscenza, sappi che io sono innamorata di Alice Paciock, c'è poco da fare in merito.
Mi è piaciuta molto la struttura, che si alterna tra prime, seconde e terze volte. La trovo molto originale e, ancora una volta, è un'idea che sicuramente avrei voluto avere io.
La conclusione è - aggettivo ricorrente in questa recensione - amarissima, ma conforme al Canon e sicuramente plausibile. Bellissima, in questo senso, la frase finale, che riporto: "E mi chiedo che senso ha andare avanti (tu perché l’hai fatto?) se voglio solo prendere un treno e tornare indietro a quell’
ora che doveva essere sempre, e ora è solo niente".
Bellissima storia, complimenti, sono davvero felice che il mio prompt ti abbia ispirata in tal senso.
Gaia

17/04/21, ore 17:00

Ma ciao, Mati 💟 sono di nuovo qui, a romperti le palline con la mia presenza, ma come potevo perdermi questa tua nuova Pansy/Neville? Questa storia ha quel tocco malinconico che amo e che apprezzo molto in ciò che leggo — perché se non è angst allora che gusto c'è? Adoro come hai declinato il prompt e amo come ci hai regalato questo abbozzo di vita di questi due personaggi che, non mi stancherò mai di ripeterlo, nelle tue mani rinascono e diventano qualcosa di bello (seppur non nel senso letterale del termine, penso tu abbia capito cosa intendo) e vero e complicato, e io amo quando l'autore ci racconta pezzi di vita, soprattutto nel mondo di HP, dove comunque la quotidianità solitamente la ritroviamo scandita a Hogwarts e quasi mai "fuori". Lo so che probabilmente questa recensione non ha senso, ed è corta e mi dispiace, ma in questa mia "crisi con EFP e col fandom" ormai riesco a palesarmi solo più in questi termini, ma comunque mi fa piacere palesarmi lo stesso, giusto per lasciare (in questo caso a te) un apprezzamento su quanto ho letto.

Bravissima 🖤

Un bacione, Marti 🐍

14/04/21, ore 10:09

Che bella questa storia, Mati, amara e malinconica già dal titolo.
Una coppia talmente improbabile che avrebbe, invece, potuto benissimo esistere.
Brava, come sempre.
A presto.