La descrizione di un attimo
di FlussoIndipendente

31/12/21, ore 10:24

Ancora una volta hai fatto centro. L’introspezione dei personaggi mi lascia sempre senza parole. Non ti nego che ho aspettato ansiosamente questo capitolo. È difficilissimo trovare parole adatta per commentare, adatte per farti capire quanto io apprezzi questo tuo lavoro. Non mi voglio dilungare sui comportamenti che tendono i personaggi perché, nel bene o nel male, sono necessari allo sviluppo della storia. Ogni personaggio ha il suo perché e lo capisco, non ho da ridire. Ma nonostante questo mi trasportano. Non ho molto altro da dire, solo che apprezzo il tuo lavoro e attendo il seguito. Con questa breve recensione, ti auguro una buona fine e un buon inizio.
(Recensione modificata il 31/12/2021 - 10:30 am)

30/12/21, ore 20:55

I personaggi sono molto originali e ben caratterizzati, per cui è davvero un piacere vedere le nuove interpretazioni e i vari personaggi "Nuovi" confrontarsi con i vecchi personaggi della serie, che d'altra parte mantengono i loro caratteri fondamentali senza venire stravolti troppo, cosa che invece in altre fanfic succede spesso. Nonostante sia una Au ben delineata e caratterizzata sa spiegazione di ambiente e costumi del epoca che tocca ogni aspetto.
La grammatica e la sintassi sono buone,senza errori eccessivi ed è un piacere leggerla. (forse solo il titolo troppo vicino al resto ma magari è solo un svista) per il resto è un piacere leggere.
Sperando che il mio tema della lunghezza di un rotolone regina vi abbia colpiti, e poi è SasuSaku come non amarli in tutte le salse?
Grazie di avreci deliziato con questa bellissima Storiella un po'diversa.
(sono imperdonabile letto in silenzio tutti i capitoli e non recensiti ma con calma lo faro intanto arriva questo solo per le SasuSaku ;))

30/12/21, ore 16:12

Ho aspettato questo capitolo come si aspetta il Natale (per rimanere in tema😂) e come sempre non deludi mai! Troppo troppo troppo troppo curiosa di sapere cosa è successo in questi anni!! Non mi stancherò mai di dirti quanto questa storia sia fantastica, verosimile ed emozionante!
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo!
Un abbraccio
Sil

30/12/21, ore 09:00

Di questi tempi è raro trovare storie (soprattutto SasuSaku) ben scritte e curate, pertanto questa merita assolutamente l’inserimento tra le scelte.

29/12/21, ore 22:52

Ciao carissima, spero tutto bene avendo letto che hai dei problemini a casa.
Recensisco questo capitolo che mi è piaciuto molto perché come al solito hai saputo dare il giusto peso a tutto non tralasciando uno spazio ai due attori principali della storia (stavo quasi per rimanere delusa quando fino a metà capitolo non avevo letto nessuna interazione tra i due).
Che dire, la storia si intreccia sempre di più. Come al solito l'introspezione fa da padrona, riuscendo a rendere significativi anche brevi dialoghi che all'apparenza potrebbero sembrare quasi privi di nesso con il resto della storia. Sono curiosa di vedere come Sakura riuscirà a svincolarsi da questo triangolo in cui è sospesa. Non ti nego che questa Sakura non mi piaccia un granché (ovviamente è puramente legato allo sviluppo del personaggio nel tempo, che io grazie alla tua narrazione immagino reale ed esistente). Non mi piace come subisce passivamente gli eventi e come si comporta con Neji. Spero in una sua svegliata, come ti accennavo nel capitolo precedente, ed in un riappropriarsi della sua vita, a prescindere da chi le stia accanto.
Spero inoltre che Sasuke non si limiti solo ad un presentarsi come al solito senza casa sua per poi andarsene all'improvviso, altrimenti dimostrerebbe come nessuno dei due, nonostante gli anni passati, abbia compreso i propri errori.
Neji invece non lo sopporto proprio. Mi è piaciuto un sacco come hai reso il fastidio di Sakura nel subire i suoi approcci. Sono situazioni (purtroppo) fin troppo reali che accadono quando una relazione è agli sgoccioli, ma non si ha il coraggio di ammetterlo. Sono situazioni scomode che accadono e che non si possono interrompere dall'oggi al domani. Pertanto mi complimento ancora una volta per la resa. Quelli che mi sono piaciuti tanto (anche se non sono una loro fan in genere) è la coppia Naruto/Hinata. Solida e complice, capace di intendersi con uno sguardo. Una coppia ormai consolidata che trasmette sicurezza e che funge da contrasto netto con gli altri protagonisti.
Continuo ad attendere con trepidazione i prossimi capitoli (non farci attendere troppo) e mi complimento ancora per questa storia. Purtroppo al momento nel fandom non ci sono storie attive a questo livello e se qualche volta viene voglia di leggere qualcosa ormai bisogna rispolverare storie vetuste.
Mi sembra anche che il tiro grammaticale sia stato corretto alla grande.
Ti faccio tantissimi auguri di buon anno e alla prossima!
(Recensione modificata il 29/12/2021 - 10:57 pm)

22/12/21, ore 14:12

Emozionante, intrigante

22/12/21, ore 10:24

Capitolo bello pesante per il mio cuoricino debole. Più avanti più mi intriga sapere tutti i dettagli, e sono sicura che una volta finita la rileggerò completa. Ti dirò che l’incontro tra Sakura e Sasuke mi ha colpito molto e poi le tazze alle fine, cioè io sono un’eterna romantica e questa cosa mi ha distrutto. Anche lui si aggrappa a lei come lei si aggrappa a lui e questo gesto me l’ha confermato ulteriormente. Detto questo, come al solito capitolo bellissimo che mi ha tenuto incollata allo schermo (ho notato due errori di battitura, e visto che non mi fido del mio occhio ti direi di ricontrollare). Aspetto con ansia il seguito.

21/12/21, ore 16:43

Questo capitolo credo che abbia fornito un ulteriore spaccato sulla psicologia dei personaggi dopo gli avvenimenti che li hanno coinvolti 5 anni fa. Neji rimane caratterizzato da un'indole psicologicamente molto forte e sembra che Sakura, nonostante il trascorrere del tempo, continua a soffrirne, o almeno è il mio punto di vista dolo quesgi primi tre capitoli dopo il salto temporale. Cio che ha coinvolti Sasuke e Naruto negli anni passati si fa sempre più intrigante e non sto più nella pelle. Ormai è quasi certo che Naruto sapesse tutto (ho urlecchiato nel leggere del 20 dicembre e sono corsa a riprendere i capitoli precedenti, quindi alla fine non aveva litigato con Hinata? Adoro come niente sia lasciato al caso, ho bisogno di sapere di più!) Per la situazione tra Sasuke e Sakura non ho parole, mi ha toccato il momento che li ha coinvolti e soprattutto il dolore e la consapevolezza di aver commesso un tradimento nei confronti di Neji. Ho adorato le ultime battute del capitolo con i pensieri di Sasuke e mi sono emozionata nel leggere delle tazze. È come se lui avesse provato ad avvicinarsi aggrappandosi a un passato che però non ha avuto modo di dimostrare. Che stretta al cuore. Non vedo l'ora di leggere gli aggiornamenti perché ho come la sensazione che ne vedremo delle belle.

12/12/21, ore 11:04

Ciao Flussoindipendente,
dopo tanti capitoli finalmente riesco a trovare il tempo di recensire questa storia. Sono passati tantissimi anni da quando recensivo le tue storie con il tuo vecchio nickname e forse sono una delle poche che ricorda che questa storia era stata pubblicata tanto tempo fa con diverso titolo.
Che dire, la tua bravura ti precede, questa storia come le altre è ricchissima di introspezione e riesce a farti immedesimare completamente nella psiche dei personaggi. Negli ultimi capitoli ho notato che hai inserito qui e lì anche POV differenti (Naruto ed un brevissimo accenno di Sasuke). Lo trovo un espediente molto utile soprattutto per far capire anche la vicenda da qualcuno che non sia la mente di Sakura, quindi spero avremo in futuro sempre più assaggi del genere. La storia è scritta molto bene e non posso che farti come al solito i miei complimenti. Dal mio punto di vista personale spero che ora Sasuke si batta per riconquistare Sakura e spero che quest'ultima gli dia abbastanza filo da torcere. È cresciuta, è diventata una donna anche grazie a chi le è stato vicino e quindi spero che riesca a far valere il suo punto di vista e le sue ragioni, altrimenti sarebbe irrealistico e poco edificante vederla arrendersi facilmente in nome di un amore poco più che adolescenziale (non che non sia profondo).
Se devo fare un appunto che riguarda l'intera storia, ma in particolare questo capitolo è che, nonostante la piacevole lettura e la cura nei dettagli, purtroppo ci sono intere parti con tempi verbali completamente sballati, consecutio temporum che non reggono ed un uso eccessivo del passato remoto che disturbano l'armonia della storia. Se avrai tempo e modo ti consiglio di rileggere il tutto facendo questa correzione in modo da rendere la storia davvero perfetta.
Un saluto e spero a presto.

12/12/21, ore 10:59

Eh... Sono senza parole per la fine del capitolo, mi sento così emozionata al pensiero del suo ritorno e ho così tante domande a riguardo. Non me lo aspettavo, come ogni cosa di questa storia, non mi aspettavo un suo ingresso così. È stato perfetto, fedele al personaggio che è Sasuke e soprattutto fedele al tuo personaggio. Un ingresso silenzioso, storico con lei che da come sempre adito ai suoi modi di fare e lui che la rimbecca a riguardo. Almeno questa volta non si è fatto schiaffeggiare, negli anni si è allenato. Scherzi a parte, non vedo l'ora di leggere di più perché vorrei sapere di più sui motivi del suo allontanamento, sapere come i ragazzi intorno a Sakura hanno gestito il suo ritorno, insomma tante domande e tanta voglia di leggere il continuo!

10/12/21, ore 23:48

Che dire? Non vedevo l’ora che arrivasse questo momento, non me lo aspettavo ma non vedevo l’ora. Mi hai incuriosito tantissimo nei capitoli precedenti e adesso non aspetto altro che capire i motivi di questo allontanamento. Poi mi pare di aver capito che Naruto sapeva già qualcosa. Detto questo, come al solito il capitolo mi è piaciuto tantissimo e mi tiene incollata fino alla fine. Per quanto riguarda la narrazione su due linee temporali, posso assicurarti che la stai tenendo benissimo. Fino ad ora sei stata molto chiara. Come sempre mi piace davvero molto come scrivi e ogni settimana non aspetto altro che il capitolo successivo. E visto che non fa mai male, ti butto lì che io resto comunque una grande fan dei “lieto fine” (anche se posso sopportare un finale drammatico).
(Recensione modificata il 10/12/2021 - 11:51 pm)

10/12/21, ore 08:16

Buongiorno, ho letto il capitolo infinite volte prima di riuscire a scrivere qualcosa. Ho il cuore spezzato per Sakura e leggendo la fine anche per Sasuke. Ti faccio i miei complimenti per questo viaggio in cui ci stai accompagnando per mano. Neji e Sakura non sembra veramente trovino pace a causa di Sasuke anche a distanza di anni e il loro dialogo e così vero e concreto che mi sembrava di vedere la scena di un film. Neji mi sembra una persona realmente fragile. Non al pari di una Sakura ma tendenzialmente buono. Attendo con ansia e trepidazione il continuo. I miei complimenti, ti adoro

07/12/21, ore 08:17

Come al solito, il capitolo è fantastico. Non mi dilungherò molto anche perché ti ho già scritto quanto ti apprezzi. Per il resto mi sono tranquillizzata un po’ perché con lo scorso capitolo ho pensato al peggio e quindi smetterò di farmi ipotesi per evitare di dannarmi l’anima. Attendo con ansia il prossimo, e ripeto che scrivi davvero bene.

04/12/21, ore 00:20

Gia dalle prime parole del capitolo, l'unica mia reazione è stata "COSA?" Sapevo che le cose non sarebbero filate lisce nonostante l'avvicinamento dell'ultimo capitolo, ma tutto mi aspettavo meno che questo salto temporale! Inutile dire che la mia curiosità è schizzata alle stelle, e proprio come ho iniziato il capitolo, l'ho concluso con "CHE COSA?! NEJI?" Passando alla narrazione, se riesco a fare una recensione concreta dopo la sorpresa che ho provato, posso dire ancora una volta che hai un potere descrittivo notevole? Amo l'attenzione dei particolari che metti qua e la in ogni capitolo, sono impazzita letteralmente per la storia dell'orecchino e del siparietto tra i tre riguardo la foto. Mi piace che ogni cosa ritorni e non venga lasciata al caso (sono andata persino a riprendere il capitolo dove loro turbano erba e parlano per la prima volta di questo famoso simbolo che doveva unirli e classificarli come una sorte di triade leggendaria [AH!]). Trovo meraviglioso questo tuo far circolare i personaggi in modo del tutto naturale, senza prenderli, usarli e poi gettarli via senza donare loro il giusto spessore e dignità, come ad esempio Neji e la figura del padre di Sakura che come un'ombra la segue. Ho visto l'altro capitolo e mi fiondo a leggerlo, ma di questo non potevo lasciare un commento to di quanto mi abbia entusiasmata/spaventata/intrigata questo salto narrativo. Ora capisco la scelta di indicare le date passo dopo passo. Continuo, perché non posso perdermi proprio ora!

20/11/21, ore 10:39

Io ho pianto, lo dico davvero, ho pianto. Non so da dove iniziare per descrivere le mille emozioni che questo capitolo mi ha trasmesso. Ho pianto in diversi momenti ma la fine è quella che mi ha fatto versare più lacrime, non potevo minimamente immaginare quanto Sasuke avesse sofferto nella vita, ma partiamo con ordine questi capitolo è una poesia continua. Le visite si Sasuke ogni sera, il dialogo vero e sincero schiena contro schiena divisi da una porta, la scena di Sasuke che raggiunge casa sua a piedi, lei che gli asciuga i capelli... se questa storia non fosse già nelle mie preferite l'avrei messa con questo capitolo. Mi sento così piena d'amore che potrei scoppiare da un momento all'altro. Ho urlecchiato quando molti punti della storia hanno ripreso piccoli dettagli dei capitoli precedenti, come la felpa donatagli all'inizio o finalmente lo scoprire cosa Sasuke volesse dirle. È una storia così curata nei dettagli che ora leggo tutto sapendo che niente è lasciato al caso, non ho idea di cosa possa aspettarci nel prossimo capitolo e un po' ho paura ma sinceramente mi fido ciecamente di te e ti seguirò fino alla fine di questo percorso meraviglioso.