Rosso
di Severa Crouch

03/03/22, ore 17:02

Ciao Severa Crouch!
Alle prime righe avevo pensato a Voldemort, sono sincera, ma poi, quando è stato usato il femminile, ho capito che stavo irrimediabilmente sbagliando tutto. LOL A quel punto, mi sono messa a riflettere e... Ho pensato a Bellatrix! Ma poi il rosso... Rosso... Rosso... Rosso... Rosso... Rosso... Non mi tornava! E poi ho capito e CREDO davvero sia Bellatrix, anche se ho ancora un piccolissimo dubbio, ma penso di averci azzeccato!
Personaggio "mascherato" a parte, complimenti perché è ben scritta e molto carina, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

30/10/21, ore 15:04

Ciao Sev!

Passo brevissimamente e di volata, che oggi e tutto il mese è un casino bestiale.
La drabble mi è piaciuta un sacco, ma mi ha lasciata con mille dubbi, essendo io una grandissima frana con gli indovinelli. Provo un attimo a ragionarci sopra, così potrai ridere di me.
Inizialmente avevo pensato a Voldemort, per via del rosso (pensavo all'incantesimo di Harry, no, il lampo rosso) però non quadra con l'urlo inaspettato e inatteso, che è invece ciò che mi fa propendere per Bellatrix.
Quadrerebbe anche con la passione, però non so, anche Voldemort era una bella soluzione.
Confermo però Bellatrix e sono curiosa di sapere la soluzione!

Un bacio
Gaia

03/10/21, ore 12:00

Ciao, Sev!
Ti avevo detto che non ti avrei più rotto le scatole per oggi, e invece era una bugia XD
Eccomi ancora qui, e stavolta probabilmente ti farò alzare gli occhi al cielo perché sto per dire un sacco di sciocchezze.
Ho trovato questa drabble molto ben costruita, ma ho il terrore di aver frainteso tutto ed essermi lasciata influenzare dal fatto che so quali sono i tuoi personaggi preferiti.
Però, insomma, ho riflettuto abbastanza a lungo sulla tua storia che mi ha messo non poco in difficoltà, e alla fine decido di candidare Bellatrix come mia soluzione XD
Il personaggio deve essere di un certo rilievo, se non per gli eventi della saga, almeno per il mondo magico, perché se per lei si versano fiumi di inchiostro, un certo peso deve averlo. E dev'essere un personaggio che almeno l'opinione pubblica giudica negativamente, dato che questo inchiostro parla solo di oscurità.
Quello che mi ha spinto a dire Bellatrix è proprio quella passione folle che la accende e la lega a Voldemort, una passione che tanti ignorano o che comunque non possono aver davvero compreso. Che è poi quella passione che le ha permesso di sopravvivere (più o meno) sana di mente ad Azkaban, un luogo dove il gelo dei dissennatori tenta davvero, dentro e fuori metafora, di rubare l'anima alle persone.
Non ricordo sinceramente se la maledizione che uccide Bellatrix abbia una luce di colore rosso (e non sono andata a riguardare perché voglio risolvere gli indovinelli basandomi solo sui miei ricordi XD), però insomma, all'inizio il grido straziato mi aveva confusa, perché ho ben presente il fatto che Bellatrix muoia con lo stesso sorriso di Sirius in viso, ma poi mi si è accesa una lampadina (che potrebbe essere un falso ricordo, quindi nel caso, di nuovo, stessi dicendo sciocchezze, perdonami e fatti una risata alle mie spalle XD) in cui Voldemort reagisce con un grido alla sua morte.
Insomma, sembrerebbe tornare tutto. In ogni caso, sono curiosissima si scoprire la soluzione!

01/10/21, ore 20:54

Ciao Sev,
inizio questa recensione, ammettendo che all'inizio mi ero messa a leggere l'altra drabble-indovinello "Sapere è potere" e avevo anche pensato a una soluzione – salvo poi accorgermi che il fandom era quello sbagliato ahahah
Spero, quindi, di non delirare nel dare qui la mia soluzione: Bellatrix Lestrange. Le sue imprese sono i crimini che ha commesso, l'oscurità non solo il suo schieramento ma anche il colore del cognome, sicuramente è una donna appassionata e la sua anima non è stata intaccata dal gelo dei Dissennatori ad Azkaban. Ad avermi convinta del tutto, però, è la parte finale: il rosso collegato ai capelli di Molly come ultima cosa che vede e l'urlo inaspettato di Voldy. Tra l'altro, mi è piaciuto molto come hai giocato con il colore rosso, nella sua doppia valenza astratta (la passione) e concreta e amaramente ironica (i capelli della sua assassina).
Insomma io mi sento piuttosto sicura, spero di non sbagliarmi:)

01/10/21, ore 20:36

Ciao sev.
Alura ho pensato subito a Silente/Grindelwald però, però, però... quel femminile e quel rosso... mi butto con Bellatrix!
Bella bella comunque questa drabble ^^

01/10/21, ore 19:56

Dai, ci provo!!
Il mio pensiero è corso immediatamente a Bellatrix Lestrange!
😊

01/10/21, ore 18:25

Ho molti dubbi su questa drabble, all'inizio ho pensato ad Albus Silente e al fango gettato su di lui dal libro di Rita, ma rileggendola dico Sirius Black.
Forse no, quel rosso che insiste e torna mi ha anche fatto pensare a Piton, ma l'ho scartato.
Dunque, il rosso l'ho interpretato come un riferimento a Grifondoro e a tutto ciò che rappresenta per Sirius, che non è Black né di nome né di fatto. L'inchiostro sprecato – sottolineato in corsivo – trovo sia un riferimento alle pagine dei giornali dedicategli dalla fuga in poi. Tutto mi sembra costruire l'immagine di un personaggio cui sono state addossate colpe non commesse.
Il gelo che ruba l'anima invece credo sia un riferimento ad Azkaban e al Bacio che più volte ha rischiato di sorprenderlo. La frase finale l'ho interpretata come un riferimento a James, che lui rivede in Harry, e a Harry stesso che lo vede morire. Anche quel «la Morte tornasse a trovarti» mi ha fatto pensare a lui, un personaggio che la morte sfiora più volte.
Non so se ho indovinato, ma non ho altre idee e sono ormai troppo convinta di questa per cercarne altre, quindi Sirius e via!

01/10/21, ore 18:19

Ciao! Complimenti, che bella drabble ** sei riuscita a mettere tantissimi elementi in pochissime righe e non è facile farlo in maniera così armoniosa.
Il personaggio per me potrebbe essere Bellatrix Lestrange, e qui l'uso del femminile mi ha aiutata in maniera importante a restringere il campo. Quando hai scritto dei fiumi di inchiostro sprecati per un momento avevo pensato a Tu-sai-chi stesso, e me lo sono visto sospirare di frustrazione, comunque da quello ho pensato dovesse trattarsi di qualcuno di importante visto che scrivono di lui/lei.
Però poi hai descritto quella prigionia, il gelo di quello che potrebbe essere solo un Dissennatore e infine quell'ultimo rosso mi ha fatta decidere una volta per tutte. Il rosso che vede proprio anche alla fine è stata un' idea geniale, il colore che ha dominato la sua esistenza (e sì, Bellatrix è tanta passione, condivido) è anche quello che ha in comune con i Weasley, con Molly.
Ti faccio ancora i miei complimenti, spero di aver azzeccato e adesso vado a leggere le teorie degli altri commentatori :3

01/10/21, ore 15:51

Questa tizia che hai descritto non può essere che la maledetta che ucciso il mio Sirius Black.
ADORATO Sirius.
Questa drabble si riferisce a BELLATRIX LESTRANGE.
Passo e chiudo.
Ps. Sei una grande

01/10/21, ore 15:48

Ciao Sev!
Tendenzialmente ho brancolato nel buio per un po', fino ad arrivare a tirare qualche somma.
In un primo momento, non so perché ho pensato a Gellert Grindewald, ai fiumi di inchiostro e al rosso dei capelli di Silente (so che c'è dibattito sul punto ma... that's it) ma c'era qualcosa che non mi quadrava.
Ho ristretto ai Mangiamorte, a quelli di cui conosciamo la Morte e alla fine ho optato per Bellatrix, per l'urlo straziato e inatteso (quello di Voldemort) e per il rosso che è l'ultimo colore che vede prima di morire: è uccisa da Molly, per proteggere Ginny. Rosso everywhere.
Rosso è anche rosso passione per il sentimento che la lega a Voldemort.
Quindi, la mia risposta definitiva è proprio Bellatrix Lestrange!
Un abbraccio,
Fede

01/10/21, ore 15:47

Ciao Severa! ^^
Ma che bella questa drabble!
Mi sembra che parli di Bellatrix, spero sia così perchè l'ho letta tutta pensando a lei, trasuda Bellatrix per me. E' tangibile il fastidio verso ogni cosa, verso quell'inchiostro sprecato per parlare di lei e per farlo nel modo sbagliato. Bellatrix brucia di passione, è rossa. La stessa passione che aveva mentre combatteva il suo ultimo duello!
Bellissima, Sev!
Ma oggi è solo 1o ottobre!!
Un abbraccio,
gabry

01/10/21, ore 13:33

Ciao, Sev!
Fortuna che mi sono presa un attimo, perché alla prima lettura ho pensato a Voldemort e al suo urlo per Bellatrix, ma non tutto tornava. E finalmente ci sono arrivata, che a lasciarsi dietro l'urlo di Voldemort è proprio Bellatrix e dovevo rovesciare la prospettiva! Hai anche usato il femminile, ma niente, avevo attribuito quegli aggettivi a "passione"... vabbè, lasciamo perdere i miei deliri.
Con Bellatrix tutto torna: Bellatrix animata dalla passione per Voldemort, passione che l'ha tenuta in vita ad Azkaban (il gelo che ha tentato di rubarle l'anima), e l'urlo straziato e inatteso è proprio quello di Voldemort che segue la sua morte. Inatteso forse perché non si era resa bene conto neanche lei di quanto lui davvero tenesse alla sua più fedele sottoposta.
Complimenti, bella drabble!
A presto,
Mari

01/10/21, ore 13:18

Premetto dicendo che scrivi davvero molto bene: mi piace l'introspezione di questo personaggio, così come il contrasto tra nero e rosso ... veramente ben riuscito, complimenti!
Secondo me, il personaggio è Bellatrix: si sono sprecati fiumi d'inchiostro perché è sempre stata descritta al fianco di Voldemort dai giornali (his last best leutenant), ma in realtà la sua anima è rossa (infatti il colore richiama passione, rabbia e sangue, tutti elementi che si addicono a Bellatrix). Quella passione, quel rosso, l'hanno salvata dal gelo, cioè dai dissennatori di Azkaban, ma, paradossalmente, rosso è anche l'ultimo colore che vede prima della fine (infatti Molly ha i capelli rossi e rosso è anche il colore dei Grifondoro).
Mi piace come tu abbia reso Bellatrix non ossessionata da Voldemort, quanto più follemente affascinata dal suo potere e dalla sua figura, è uno spunto originale! (sempre se ho interpretato bene e non vedo l'ora di scoprirlo!)
A presto e complimenti ancora!
E.