Sapere è potere
di Severa Crouch

20/10/21, ore 10:28

Salve!
Anche io sono nuova di questo fandom e apprezzo tantissimo le iniziative indette da questo gruppo facebook: sta popolando la sezione di drabble e fic bellissime, e la tua ne è un esempio!
Ammetto di essere molto indecisa, sei stata brava perché non è semplice tratteggiare un personaggio in così poche righe e al contempo lasciare quell’alone di mistero. Le mie due alternative, nonostante alcuni indizi riportassero a Kaz (le emozioni e i vizi additati come debolezze, i soldi e le informazioni, nonché la sua reputazione), sono infine Van Eck e Pekka Rollins. Tuttavia, penso di potermi sbilanciare e decretare “Pekka” la mia risposta definitiva; d’altro canto, mi viene in mente il discorso sulle ombre che Kaz affrontò con Inej. Quei due sono simili per certi aspetti, ma anche molto diversi. Il rispetto mostrato dai “potenti” e l’ostentazione delle ricchezze mi sembrano entrambe due peculiarità che non appartengono a Kaz. Il fatto che molti lo considerino feccia mi ha portata di fatto ad escludere Van Eck in prima istanza, e Kaz subito dopo, quando sottolinei che nessuno esprimerebbe questo pensiero in sua presenza. Tante volte, nonostante le sue innegabili capacità, Kaz è stato sbeffeggiato e denigrato, anche se come sappiamo ne è uscito sempre a testa alta. Mi dà da pensare il fatto che alla fine siano state proprio le emozioni e il suo legame affettivo verso il figlio a rendere lo stesso Pekka “manipolabile” da Kaz. D’altronde anche lui, a suo tempo, aveva sfruttato le ambizioni e i sogni del giovane Jordie per prendersi gioco dei due fratelli.
Beh, spero di non aver completamente vaneggiato! In ogni caso ti ringrazio per aver pubblicato questa drabble. È stato comunque divertente poterci ragionare. Non vedo l’ora di scoprire la risposta!
A presto,

Vavi
(Recensione modificata il 20/10/2021 - 10:30 am)

14/10/21, ore 13:25

Ciao Sev!
Allora, inizio col dirti che la drabble mi è piaciuta moltissimo. Ho apprezzato tanto sia lo stile che la scelta delle parole, è un testo molto diretto che funziona benissimo, c'è ritmo e anche un tono 'duro' che si adatta al personaggio trattato!
Per quest'ultimo, fra l'altro, ti giuro che non ne ho idea. Inizialmente ho pensato a Kaz, poi però ho letto le altre recensioni e ho visto che venivano proposti soggetti super interessanti come Pekka! Quindi sono andata in confusione totale ahaha.
Per mantenermi fedele al mio primo pensiero provo con Kaz, perché la drabble parla di intelligenza e di capacità di manipolare le persone, e Kaz le ha entrambe. Anche il fatto delle informazioni mi sembrava attinente, perché lui manda sempre Inej alla ricerca di informazioni da collezionare per poter fare un po' il burattino dietro le quinte di ketterdam e avere la situazione sotto controllo! E anche per il fatto della feccia... Kaz fa parte degli scarti e ricordo che viene spesso evidenziato tutto ciò, ma poi nessun mercante o comunque persona potente quando si trova in sua presenza si azzarda a dire mezza parola, esattamente come solitamente le persone non si permettono di accennare al fatto che zoppichi. Quindi sì, dico Kaz, ma è stata una drabble indovinello molto 'ambigua' (e bellissima!!!)
Alla prossima 🧡

09/10/21, ore 12:05

Ciao Sev!
Sono molto indecisa su questo indovinello. Inizialmente ho pensato a Kaz, ma l'ho escluso subito dopo, perchè credo che molti potenti non chinino il capo davanti a quel ragazzetto scavezzacollo di Kaz. Certo, che sia potente è indiscusso, ma come si vede con Van Eck, lo sottovalutano anche molto.
Poi ho pensato a Pekka Rollins, ma c'era qualcosa che non mi convinceva totalmente. E credo che sia la parte dei "vizi" a portarmi lontano da lui e convincermi invece che tu stia parlando di Tante Heleen, la proprietaria del Serraglio.
Volevo anche dirti che la semplicità e la schiettezza dello stile mi ha molto colpita, in particolare questa frase "Soldi e informazioni arrivano a fiumi, perché chi controlla le seconde ottiene i primi".
Complimenti!
Spero di aver indovinato
un bacio
Mati

06/10/21, ore 09:56

Sev eccomi qui ^^, come annunciato, a recuperare anche la drabblina nel Grishaverse.
Dunque dunque dunque! Innanzitutto benvenuta, sono davvero felicissima di sapere che scriverai ancora di questi personaggi, non vedo l'ora di leggere.
Per quanto riguarda il misterioso personaggio di questa, sono stata indecisa fra Van Peck e Pekka Rollins, ma credo che punterò di più sul secondo, che è infinitamente più viscido e pericoloso del primo e secondo me è anche quello che dà molta più importanza alle informazioni. "Sapere è potere" lo vedo perfetto come suo motto, e mi ha fatta pensare, con qualche brivido, anche a Petyr Baelish, brrrr, altro viscidone di prim'ordine.

Un abbraccio e grazie per la bella lettura ♥

Bennina

05/10/21, ore 12:47

Ciao!!! Ho appena terminato la lettura de ''Il regno corrotto'' e mi sento già orfana quindi cerco di compensare la mancanza con le ff, che, ahimè, sono ancora poche su Sei di corvi.
Io adoro queste iniziative!!! E anzi, se possibile vorrei entrare in questo gruppo, dopo vado a cercarlo su fb.
Venendo alla tua drubble, sono combattuta. Io direi che si parla di Kaz, per la storia delle informazioni come mezzo per ottenere i soldi e praticamente tutto il resto. E anche quando parla del fatto che qualcuno pensa che lui appartenga alla feccia dello Stave....però poi dice che ostenta la sua ricchezza e Kaz non ce lo vedo più!
Quindi non so, mi viene in mente anche Pekka per il suo credersi invincibile...aspetterò il 31 ottobre per la verità xD
Grazie per questa ff, alla prossima :)
Gio

03/10/21, ore 10:34

Ciao, Sev!
Sono contentissima che tu abbia deciso di debuttare in questo fandom (e spero di trovarti presto anche con altre storie!).
Questo fandom secondo me è subdolissimo per questo tipo di iniziativa, perché a pensarci bene i personaggi non sono poi così tanti, ma io mi trovo comunque in difficoltà nel dare una risposta XD
La prima parte della drabble mi aveva fatto pensare a Kaz, che in effetti traffica soprattutto in informazioni, e da lì trae il suo potere e di conseguenza i suoi soldi. Però, per quanto lui si vesta con la sobrietà dei mercanti, credo che siano in molti a osare dare voce ai propri pensieri in sua presenza, e certo non è rispettato dai potenti. E questo mi ha quindi fatto pensare all'altro personaggio che sì, fa parte della feccia dello Stave dell'Ovest, ma è tanto ricco e potente da fingere di integrarsi con la parte "bene" della città, e quindi confermo la soluzione di Pekka Rollins.
Tra l'altro, probabilmente sarò completamente fuori strada, trovo particolarmente interessante vedere come Kaz abbia preso moltissimo da Pekka, nella costruzione del suo personaggio di Manisporche (e, del resto, è Pekka, inconsapevolmente, ad avergli dato occasione di nascere in questo contesto).
Insomma, magari ho sbagliato tutto, ma mi sono divertita tanto, quindi non vedo l'ora di scoprire la soluzione!