Progetti
di _candyeater03

15/01/23, ore 21:54

Partecipiamo nella stessa categoria agli Oscar della Penna, e ci tenevo a passare per una piccola recensione.

Purtroppo non conosco il fandom, ma quello che eravamo chiamati a giudicare era la migliore storia breve, a cui credo concorrano tanti altri elementi oltre alla caratterizzazione, che non ho gli elementi per cogliere.
Innanzitutto ho apprezzato lo stile: è pulito, efficace, adatto per cogliere l'introspezione di un personaggio e soprattutto in grado di arrivare al lettore in modo diretto, con poche immagini ben scelte con cui hai deciso di rappresentare il personaggio e che anno colpito anche me che non lo conosco, incuriosendomi.
Non posso fare un confronto con l'introspezione canonica, ma guardando al personaggio come a un originale, ritengo che tu abbia saputo darne un quadro sufficiente a farsi un'idea di chi sia, e soprattutto quali siano i suoi valori.
Mi è particolarmente piaciuta la chiusa, staccata dal resto del testo, che come una massima quasi proverbiale arriva a riassumere il personaggio e le sue azioni. Questo tipo di chiusure, in storie brevi, mi piace sempre molto e lo trovo perfetto per racconti che in poche parole devono riasumere un intero mondo.

Grazie della lettura: ho apprezzato davvero molto l'aspetto stilistico, che secondo me è la vera chiave perché una storia breve sia riuscita. Davvero complimenti e in bocca al lupo per le nomination!

Alla prossima,
Maqry

20/10/22, ore 07:53

Sono molto contenta di partecipare agli Oscar della Penna, perché questo mi dà la possibilità di leggere anche storie in fandom che magari conosco ma che solitamente non considero molto, come in questo caso.
Ho opinioni un po' contrastanti su Squd Game, quindi non mi sono mai interessata a leggere storie su questo fandom, ma devo dire che ho trovato questa drabble davvero molto interessante.
Hai scelto come protagonista uno dei personaggi che io ho maggiormente apprezzato in tutta la serie, che pur comparendo pochissimo ha saputo catturare l'attenzione e essere protagonista di una delle scene più strazianti di tutte (e di scene straziati ce ne sono molte, qui).
Pur nello spazio ridotto di una drabble, credo che tu abbia saputo rendere molto bene giustizia al personaggio, alla sua storia passata che l'ha condotta a prendere parte a un'iniziativa tanto folle e crudele e a quel momento terribile in cui compie una scelta che mette in luce una moralità e una fermezza strabilianti, dimostrando che, pur nella tremenda ingiustizia della situazione, lei è stata una delle poche a saper mantere la presa sulla poca libertà concessa e a giocare la propria partita utilizzando le proprie regole all'interno dello Squid Game.
Insomma, ti faccio i miei complimenti!

03/03/22, ore 22:15

Ciao...che dire... è un personaggio che appare in due episodi se non erro, ma è un personaggio ricco di emozioni e la scena delle biglie, credo, sia la più straziante...hai descritto in breve tutto ciò che c'è da dire su di esso e con molta maestria... complimenti... aspetto nuove storie su questa serie...
Alla prossima

18/01/22, ore 20:56

Direi che è una drabble perfettamente riuscita: sono stati riassunti in poche parole i concetti più importanti che vanno afferrati su questo controverso personaggio.
La vita che è disposta a dare per delle giuste e nobili cause.

03/12/21, ore 11:47

Mi ha fatto tanto piacere trovare un'analisi del personaggio di Ji-yeong, soprattutto riguardo all'episodio 6, che credo abbia straziato - e a ragione - i cuori di chiunque abbia visto la serie. Come dici tu nelle note finali, lei compare poco rispetto ad altri personaggi principali, ma avrebbe meritato molto più spazio e molto più approfondimento, soprattutto per le cose che riusciamo ad estrapolare sul suo passato proprio dallo show.
Penso che tu abbia reso davvero giustizia a questa giovane ragazza che si è ritrovata a vivere in un ambiente spaventoso e difficile, che l'ha condotta ad agire e a reagire con violenza nei confronti sia della famiglia che della vita in generale. Mi è piaciuto in particolare che tu abbia deciso di iniziare la drabble con la figura di suo padre, la persona che a ben guardare possiamo definire come la vera causa per cui Ji-yeong è finita in mezzo a quel mattatoio che è lo Squid Game. Questo padre che usa la religione per cercare di crescerla in modo secondo lui retto e per giustificare, probabilmente, la violenza che le fa subire invece di educarla a quella vita che tanto le dice di dover custodire in nome dei progetti che qualche entità superiore avrebbe in serbo per lei.
Ho apprezzato la puntualità delle parole che hai usato. La lunghezza che hai scelto di dare a questa introspezione secondo me è un punto estremamente vincente, perché ti ha permesso di raccontare la grafica della violenza con poche parole assestate benissimo, senza fronzoli, in modo diretto e senza scendere nel patetismo o in lunghe descrizioni che avrebbero reso "bello" questo scenario devastante. Invece trovo che questa precisione nella scrittura si sposi benissimo con il gesto tristemente positivo che la ragazza compie nei confronti di Sae-byeok, dando un prima e un dopo notevoli alla struttura della storia.
Il sorriso che contrasta l'odio di cui hai parlato nelle prime righe trasmette serenità e ci dà la misura di quanto valga per Ji-yeong il sacrificio cui ha scelto di andare incontro. Nella morte è felice perché sta permettendo a un'altra persona di continuare a vivere, una persona che dal suo punto di vista è più meritevole della vita di quanto non potrà mai essere lei. Fa male e bene allo stesso tempo, perché il gioco è crudele e perché Ji-yeong sceglie di andarsene in nome dei progetti di qualcun altro. E' una considerazione straziante, ma anche, a suo modo, piena di speranza, ed è per questo che quando si finisce di leggere questa drabble si ha comunque il sorriso sulle labbra, un sorriso che è una forma di rispetto verso l'unica forma di libertà che lo Squid Game concede: quella di scegliere come morire.
Sono molto contenta di aver letto questo zoom introspettivo su Ji-yeong. Ti faccio davvero tantissimi complimenti! Hai reso giustizia a un personaggio e a un momento molto intenso all'interno della serie. Ottimo lavoro!
In bocca al lupo per l'uni!
Un abbraccio,

Menade Danzante