Interi
di Rosmary

03/02/24, ore 23:07

Ciao, Rosmary! ^^
Eccomi a recensire anche quest'altra tua storia storia Soulmate!AU **
Ho scelto questa qui perchè, semplicemente, le enemies to lovers sono il mio punto debole da SEMPRE, e il prompt da te qui scelto è di sicuro fra i miei preferiti in assoluto! <3
Detto questo, passiamo ai tuoi Dorcas e Evan che, come ogni buon enemis to lovers che si rispetti, passano il loro tempo a combattere estenuamente contro i loro veri sentimenti, e, in questo caso, anche contro il loro ineluttabile destino.
Dorcas cerca il suo nemico ma, ahimè, tra le sue fila trova anche il suo amore, un concetto struggente e amarissimo, difficile da nascondere sotto le maniche e sotto un cuore dedito a una solo causa. E lo stesso vale per Evan.
Anche qui, (come nella flash su Tom ed Helena) i due ragazzi possono vivere questo sentimento soltanto nell'oscurità. In momenti rubati, segreti, in cui si lasciano lividi addosso e si scambiano baci dal sapore amaro degli addii.
Bella davvero, mi è piaciuta tantissimo! *w*
Un abbraccio e alla prossima,
Bella

10/01/22, ore 12:59

Arrivando vergognosamente in punta di piedi, mi chiedo: ma è mai possibile che uno si distragga un attimo e passi un mese? Un mese (forse un pochino di più) dall'ultima volta che sono riuscita ad approcciarmi a questa bellissima raccolta. Pazzesco.
Ti chiedo scusa, ma finalmente ... eccomi!
Tra l'altro, che emozione ritrovarmi davanti ai tuoi Evan e Dorcas, dopo quel mio piccolo, timoroso tentativo. Ammetto che è stato meglio aver rinfrescato la memoria con la tua versione dopo aver pubblicato, perché, credo, in caso contrario non avrei più osato farlo, semplicemente perché - devo dirlo? - i tuoi Evan e Dorcas sono perfetti.
Questo "rincorrersi sfuggendosi" nei campi di battaglia, tra polvere ed esplosioni, questo cercarsi inevitabile, è qualcosa che tu sai restituire meravigliosamente.
E ho amato il modo in cui giochi tra consapevolezza e inconsapevolezza di due anime che si sono sacrificate per i propri ideali, eppure ; eppure, inconsapevolmente, non possono trattenersi dal rovistare, cercare, denudare (che bello che tu abbia attribuito questo verbo a Evan, perché trasmette proprio l'idea di chi spoglia, senza chiedere il permesso) i polsi degli altri per trovare finalmente conferme a timori (certezze) di tutta una vita.
Questa vicenda inevitabilmente tragica, di "interi che si ostinano a essere metà" (<3), conosce però anche momenti di estrema intimità e quasi dolcezza, come piccoli momenti di pace strappati al fragore della lotta.
Ho veramente adorato i dialoghi finali, che un po' estendono l'orizzonte di questa coppia e ci permette di capire quanto lunga ed estenuante sia effettivamente questa fuga reciproca, questo scappare lontano per poi tornare, sempre, e ritrovarsi. Dai tempi di Hogwarts, in cui si amano di nascosto coi rimorsi e "coi polsi coperti", fra mille inganni e tentativi di prorogare l'improrogabile, in cui sanno solo addossarsi colpe per quell'irrefrenabile amore reciproco (che bello quello scambio, così graffiante, quasi disperato:
«Di essere Evan, è sempre stata questa la tua colpa.»
«La mia colpa è anche la tua.»).
La realizzazione finale, poi, in cui finalmente suggellano - nel cuore stesso della lotta - il proprio amore con un "bacio sgraziato" (che meraviglia, anche qui! Così poche parole da cui sgorga tutta la loro essenza) è perfetta; è davvero una scena potentissima, in cui si avverte la novità di amarsi finalmente scoperti e denudati , anche se per pochissimi istanti effimeri, anche se il trovarsi è già inevitabilmente un addio.
E, insomma, io so che ho solo blaterato, ma mi ha fatto davvero moltissimo piacere tornare da queste parti, perché ogni capitolo di questa raccolta è poesia e anche questo (soprattutto questo, direi) meritava che mi ci soffermassi, anche se poco, purtroppo.

Spero di non far trascorrere un altro mese prima di proseguire (mi si stringe un po' il cuore a sapere che mi manca poco prima di concludere la lettura, ma alla fine arriverò!) e intanto ti mando un forte abbraccio.
A presto! <3

20/12/21, ore 21:08

Io ormai non ho più parole per giustificare la lentezza con cui riesco a leggerti (e soprattutto la brevità dei commenti che ti lascio, perché davvero le tue storie meriterebbero sempre molte parole in più, ma ogni giorno che passa si riempie sempre di una nuova incombenza e il tempo per fare quello che vorrei mi scappa sempre via dalle dita).
Anche questo capitolo, comunque, mi è piaciuto moltissimo: questo prompt è molto particolare, e credo che tu abbia scelto la coppia davvero perfetta per esaltare al meglio le possibilità e le potenzialità di un simile scenario.
Evan e Dorcas sono una coppia che si regge sui contrasti e le contraddizioni, perché anche se hanno lo stesso modo assoluto di vivere passioni e ideali, loro non conoscono quiete. Sono fatti per i contrasti, per gli assoluti e per le contraddizioni che si nascondono negli assoluti che non riescono a essere tali. In questo senso credo che questo contesto, fatto di nomi incisi sui polsi e di continua ambiguità – perché davvero il loro rapporto è così ambiguo e perfetto, in questo contesto dove le anime gemelle stanno accanto alle nemesi e fino alla fine non sono capaci di distinguersi, che la storia è un concentrato di tensione ed emozioni – sia perfetto per andare a scavare sempre più nella complessità di una coppia apparentemente tanto difficile.
Mi piace davvero tanto la sperimentazione stilistica di questa storia, che è fatta di frammenti brevissimi, di contrasti e di simmetrie. Insomma, ogni frammento è esattamente nell'unico posto in cui dovrebbe essere, e la storia risulta qualcosa di veramente bellissimo, perfettamente studiato e capace di emozionare moltissimo.
Complimenti davvero!
Un abbraccio!

15/12/21, ore 21:01

Ciao Rosmary!
Ho conosciuto i tuoi Evan e Dorcas attraverso la storia che hai presentato al mio contest e come ben sai me ne sono innamorata.
Le soulmate!AU mi hanno sempre affascinata, alcuni prompt tipici sono molto interessanti e questo che hai scelto per loro mi sembra molto appropriato, visto che vivono continuamente il conflitto tra i loro sentimenti e i fronti contrapposti su cui combattono.
La storia procede per scene brevi, è un continuo alternarsi tra momenti di introspezione individuale, dialoghi serrati tra i due e brevi momenti di confronto (personale e in guerra). Quello che hanno in comune tutte queste scene è l'intensità con cui entrambi vivono le proprie emozioni, dall'amore, al desiderio, alla frustrazione, alla rassegnazione. Sono due giovani innamorati a cui non è concesso gioire di aver trovato sul polso dell'altra persona il proprio nome e che convivono perfino con il dubbio che quello che dovrebbe essere il nome della loro anima gemella sia anche quello del loro nemico più grande. Perché più ami qualcuno, più gli dai il potere di ferirti. Nonostante ciò, loro non lo fanno mai, non davvero, perché non riescono ad agire l'una contro l'altro. Bellissimo.
Come al solito, ti faccio i complimenti per come hai scritto questa storia e per la profondità dei tuoi personaggi, che riescono sempre a conquistarmi, in qualsiasi contesto.
Futeki

[Recensione premio per il contest "Di prompt stilistici e figure retoriche" - II edizione".]

12/12/21, ore 19:53

Credo di averti detto che non sono molto ferrata sulle Soulmate!AU, non ricordo se ne ho lette altre e di sicuro non ne ho mai scritte. Però sono contenta ogni volta che scrivi un po' dei tuoi Evan e Dorcas, perciò eccomi qui (e in tema con la recensione-cioccolata del giorno 12, pure).
Anche in questa storia ho ritrovato le atmosfere di guerra che ho letto in altre occasioni: già a partire dall'incipit scrivi di "tensione", "stanchezza", "esplosioni". È la cifra di questi due persnaggi e della coppia, una coppia di guerrieri. In questo senso è perfetto il prompt scelto per l'AU, un nome per un nemico e un nome per l'amore. Evan e Dorcas sono entrambe le cose e nessuna, direi: è questo che mi affascina sempre di loro, di un amore così intenso e così sbagliato, fatto di "baci sgraziati" "coi rimorsi sottopelle".
Anche in questa storia un Mangiamorte e un membro dell'Ordine della Fenice non possono che vivere una dinamica che li porta ad allontaanarsi e poi, impotenti, a ritrovarsi, a restare, ma "solo un po'". "Si rincorrevano fuggendosi" è un ossimoro meraviglioso per parlare di loro due, perciò voglio citarlo qui.
E potrei citare altri punti, ma concluderò questa breve recensione dicendo che ho apprezzato tanto questa lettura, mi fa sempre piacere leggere di loro due!
Un abbraccio ♥

12/12/21, ore 18:13

Ciao Rosmary, ero curiosissima di sapere come avresti declinato Evan e Dorcas in versione soulmate!Au e devo dire che mi è piaciuto molto il prompt che hai scelto, si addice a loro due che si fuggono e Tom ed Evan sono due nomi comuni eppure per Dorcas ineluttabili e inconfondibili nel loro riferirsi solo e soltanto a quell’Evan e a quel Tom.
Così come i meno comuni Dorcas e Alastor (che poi io fangirlo perché shippo Alastor e Dorcas e l’idea che proprio quei nomi siano sul polso di Evan mi fa spuntare un sorrisetto perfido) sono immediatamente attribuibili da parte di Evan.
Il fatto che Dorcas abbia fermato Evan e l’abbia messo con le spalle al muro e la maschera da Mangiamorte si sia crepata in due denota quanto lei sia più forte di lui ed è quasi un’anticipazione della loro fine. Lui ucciso da Moody, lei da Voldemort. A denotare quanto lei fosse più brava di lui. La cosa che mi strugge della loro dinamica è il pensiero che pur essendo soulmate sono ostinatamente determinati a fuggirsi e nemmeno in questo mondo di incontri predeterminati e inevitabili c’è la speranza di un lieto fine per loro. 😭
I tuoi esperimenti sono sempre molto interessanti e meravigliosi da leggere.
Ti mando un grosso abbraccio,
Sev

12/12/21, ore 12:58

Ciao, Rosmary!
La mia cioccolata calda di oggi non poteva che essere per te (e ho tirato un sospiro di sollievo per non essere passata ieri, ché stavo per, e trovare un'altra soulmate oggi sarebbe stato complicatoXD), eccomi a mettermi in pari finalmente!
Mi piace molto il prompt che hai scelto, ogni tanto ho provato a rifletterci su; penso che tu abbia scelto benissimo le nemesi, qui – Dorcas non è sul polso di Tom, sono certa che lì ci sia Harry –, e mi è piaciuto che Dorcas ed Evan si nascondessero i polsi, nell'ostinato tentativo di negare una realtà che avevano già compreso benissimo entrambi, in fondo.
Mi ha colpita tantissimo la locuzione un intero che s’ostinava a essere metà, l'ho trovata proprio perfetta per descrivere i tuoi Evan e Dorcas, in questa storia ma non solo. Racchiude benissimo il loro insanabile conflitto.
Molto bella, davvero!
Mari

11/12/21, ore 15:53

Rosmary! ♥
Quanto hai giocato sporco con questa soulmate!

Io l’ho trovata davvero molto dolorosa, ed è una sensazione che è arrivata verso la fine, quando cominci a realizzare cosa hanno attraversato Evan e Dorcas, le decisioni che hanno preso e tutta quell’inquetudine che si sono portati addosso negli anni nel timore di scoprire quale fosse il nome nascosto sul polso dell’altro.
Nel caso di Tom e Helena non ho provato sofferenza a questo livello nonostante anche quella soulmate non abbia avuto un lieto fine. Sarà che lì si parla di due anime già perdute, lei un fantasma, lui un mago che non concepisce l’amore.
Evan e Dorcas sono invece più umani, nei sentimenti e nelle passioni che li muovono. Quindi forse, con loro, empatizzare è più immediato.
Trovo, poi, che tu abbia saputo tirare fuori l’ostinazione di lei e di lui in modo bellissimo nei primi paragrafi che li presentano. C’è quella voglia di combattere ognuno per la propria causa senza preoccuparsi di nient’altro e allo stesso tempo quell’incapacità di ignorare del tutto questo destino e il timore di scoprirlo una volta per tutte.
Si percepisce chiaramente la battaglia intorno a loro e dentro di loro mentre per la prima volta leggono i nomi sui loro polsi e quel destino prende forma in modo concreto. E’ in questo momento che chi legge si sente spalle al muro proprio come Evan. Hai concentrato in quel vicolo, fra quella maschera spaccata a metà di lui e gli ansimi terrorizzati di Dorcas, tutta l’impossibilità di vedere questo amore realizzato. Nonostante il fronte opposto, però, questa loro unione è così necessaria che si preoccupano più dei nomi sui polsi sinistri. Tom e Alastor.
Perché loro due, in fondo, avevano già capito di essere destinati l’uno all’altra anche senza averne la prova.
Come sempre hai incastrato dialoghi e introspezione in modo perfetto e ci hai dato ancora scorci bellissimi sui sentimenti di questa coppia. Un intero che s’ostinava ad essere metà. Che bellezza, Rosmary! ♥
E’ una relazione senza via d’uscita, senza luce, lo racconti fin dalle prime righe e, nel finale, quel “Allora resta, solo un po’.” altro non è se non la stilettata conclusiva di questa bellissima soulmate!

Cos’altro dirti, se non che è sempre un’emozione enorme leggere qualcosa di tuo? TU fai le magie con le parole e crei storie e mondi meravigliosi! Grazie! ♥♥♥
Un abbraccio grande!
gabry