Più luminosa è la stella, più buia è la notte
di Gaia Bessie

14/03/22, ore 11:08

Ciao Gaia,
sto continuando il giro delle recensioni che avevo iniziato proprio con la nostra squadra.
Forse sarò monotona, ma questa drabble è bellissima, perché lascia trapelare un dolore vivo e pulsante che solo chi perde un fratello può provare.
Qui la sconfitta è a 360 gradi, e Regulus non si riprenderà più.
Volevo farti i complimenti anche per il titolo della raccolta: se la stella è molto luminosa, quando si spegne rende tutto molto più buio.
Alla prossima e... forza Serpeverde!!
Rita

05/03/22, ore 18:32

Ciao B, finalmente riesco a passare anche io da te. E lo so che sto iniziando dalla cosa più facile e che questa sarà una recensione striminzita che non so manco se si potrà definire tale, ma è un inizio.
Intanto ti faccio i complimenti per il titolo della raccolta, che io ho adorato da subito. Non lo so, ma a me profuma proprio di Black e profuma di loro, di Sirius e Regulus: di quanto siano personaggi buoni, dalla grande luce, ma immersi in un contesto buio, che li costringi a lottare per farsi vedere, per non farsi travolgere dall'oscurità. Tutto quel nero sembra attaccarli e il loro lato buono, luminoso diventa quasi una zavorra, un peso per cercare di non scomparire.
Lotta Sirius quando rinnega la famiglia - scappa. E lotta Regulus quando cerca di fare la cosa giusta.
Mi è piaciuto anche il titolo della drabble, che richiama a quei buchi sull'arazzo e che tu sfrutti come metafora per esaltare i buchi nel petto, il dolore ma soprattutto il vuoto che si crea nel cuore di Regulus.
Ho apprezzato anche la caratterizzazione che emerge di Reg: lui è il dovere. Molte delle cose che fa le fa per dovere, io credo. Come diventare un Mangiamorte, come inseguire Sirius e fermarlo dal dare un dolore e una vergogna alla famiglia. Ma dietro questo dovete c'è il ragazzo ferito, il fratello abbandonato, c'è il dolore di chi non ha saputo trattenere la persona di cui aveva bisogno. Regulus sembra disposto a esporre la sua parte più fragile, ma Sirius no, e questo in qualche modo è emblematico di questo rapporto privo di comunicazione, di questa esistenza di Regulus nell'ombra. Reg perde quindi due volte: come figlio e come fratello.
Mi è piaciuta anche l'umanità che hai dato a Walburga, al suo essere nonostante tutto madre, dando a capire comunque che è un momento di fragilità che lei tenta di nascondere, perché appunto Reg la trova, la scopre, ma nessuno mai dice ad alta voce quello che prova. E i silenzi sono galeotti del naufragio di questa famiglia.
Niente, hai scelto un personaggio che ha il mio cuore e lo hai trattato con i guanti. Brava.
A presto.

24/02/22, ore 11:42

A prescindere dai voti e dal contest, mi fa piacere lasciare qui un parere generico sulla drabble, e devo dire che la ho molto apprezzata. Adoro il modo in cui hai rappresentato Regulus e il tormento di dire addio a Sirius, e ho trovato ottima l'immagine finale: "tu bruci vivo tra quei buchi che sanno di sconfitta".

20/02/22, ore 08:47

Ciao, Gaia!
Cercare di restare al passo con tutto quello che pubblichi per me, ahimé, è un'impresa impossibile, e di questo mi dispiace moltissimo, perché sai quanto ti ammiri e quanto mi piaccia leggerti.
Però, insomma, almeno per il drabblitch dovrei riusicre a restare quasi in pari (anche se ho letto la tua drabble appena pubblicata e riesco a passare a commentarla solamente ora).
Mi è piaciuta moltissimo questa tua scommessa: sarà anche la prima volta che scrivi di Regulus, ma secondo me sei riuscita a rendere benossimo, in pochissime parole, tutto il senso del suo personaggio. Che si trova incastrato in una famiglia a cui non può fare meno di voler bene, di cui cerca l'approvazione fino alla fine. E c'è questo contrasto fra il voler comunque appianare le cose e l'affetto che inevitabilmente lo lega a Sirius, che quando se ne va lascia dei vuoti che non stanno solo su un arazzo, anche se forse nessuno osa piangerlo apertamente.
Il fatto che Regulus viva l'abbandono del fratello come una sua personale sconfitta, perché lui non è riuscito a trattenerlo né è riuscito a riportarlo a casa, dopo, è straziante, perché mostra tutte le contraddizioni di un rapporto complicatissimo, dove c'è risentimento ma anche affetto, dove ci sono accuse, dove c'è tutto.
E che in quei vuoti, a Grimmauld Place, Sirius ci sia sempre stato mi stringe davvero il cuore, è un'immagine bellissima e straziante.
Complimenti davvero!
Un abbraccio!

13/02/22, ore 16:11

Ciao Gaia,
ho letto questa tua drabble qualche giorno fa ma ho trovato solo ora il momento per recensirla.
Nella Saga non ci viene detto il rapporto tra i fratelli Black, ragion per cui ognuna ha sviluppato un proprio headcanon. Ammetto che il mio è molto simile al tuo, di conseguenza ho letto con amarezza questa tua storia.
Partendo dal presupposto che, per quanto diversi, Regulus amasse profondamente il fratello, il dolore e la sconfitta si percepiscono in maniera chiara e brutale. Regulus vede andare via Sirius di casa e non lo ferma. Cosa ancora più importante, non riesce a riportarlo indietro, non riesce a fare in modo che tornino ad essere quello che erano un tempo.
Ho apprezzato anche l'accenno a Walburga, la quale ha tentato di soffocare il dolore ma è inevitabilmente finita per esplodere.
Un abbraccio e alla prossima,
Eli

13/02/22, ore 12:27

Passo anche io, anche perché il primo turno è contro i Serpeverde e sai che ti dico? Che me ne vado nelle grotte ad Hogsmeade con Sirius e magari non mi faccio viva xD
Bellissima, davvero ho avvertito un forte risentimento nei graffi che in un certo senso Walburga vuole nascondere ma che non può, e poi Regulus che in realtà vive la situazione con la propria pelle, quasi marchiato. Molto bella, buona fortuna!

12/02/22, ore 14:54

Ciao, Gaia!

Parto da te con il mio giretto fra le drabble che partecipano a questo torneo! E credo di aver cominciato proprio col botto perché, per quanto per te scrivere di Regulus sia stata una prima volta, io credo che tu lo abbia fatto benissimo!
Il dolore di Regulus è vivo e straziante, così come quello di Walburga che comunque ha un sapore un po’ diverso. Quello di lui ha un’amarezza di fondo, in quello nascosto e poi esploso di Walburga invece mi sembra di percepire più rabbia.
Mi è piaciuto moltissimo leggere di questo tentativo – forse più di uno – di Regulus di tornare in contatto con suo fratello e la netta differenza fra loro due che sei riuscita a mostrare in pochissime parole. Sirius che non soffre e non si pente per essersi allontanato da quella famiglia, Regulus che invece continua a essere tormentato da quella lontananza.

Che dire, Gaia! Sei davvero bravissima!
In bocca al lupo!
gabry

11/02/22, ore 10:16

Hello, avversaria :D
mi piange un po' il cuore pensare che questo turno sia contro di voi Serpi ahahah, ma vabbé via il dente e via il dente via il dolore, giusto :P?
Penso tu abbia fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda la resa della fuga di Sirius come una sconfitta personale del mio povero Regulus çç. Nutro sentimenti contrastanti nei confronti del maggiore dei Black, e a volte so essere un po' impietosa come hai notato nella flash che ho scritto su di loro, ahahaha.
Mi è piaciuta davvero molto, avrei voluto prendere Regulus e stringerlo forte, come spero lui possa arrivare a stringere forte sua madre e a farle capire che stanno soffrendo allo stesso modo çç

Complimenti di cuore e in bocca al lupo ♥
ti abbraccio,

Benni