Tutte le migliori intenzioni
di leila91

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
14/03/22, ore 22:42

Ciao, Bennina!
Che sorpresa bellissima trovare una storia su Harry! Perché sì, insomma, questa cosa è paradossale, ma nessuno scrive mai del protagonista. E da un lato lo capisco, perché di Harry sappiamo moltissimo, siamo per sette libri nella sua testa e la cosa interessante è proprio approfondire anche i personaggi che per forza di cose rimangono un po'sullo sfondo. La cosa che mi stupisce sempre è però notare quanto Harry sia poco apprezzato dal fandom, perché davvero, a prescindere da tutti io lo trovo un personaggio a cui è impossibile non affezionarsi. Insomma, sono contenta che tu lo abbia reso protagonista e lo abbia fatto proprio con una storia che va a toccare uno dei momenti più belli della saga che, però, per qualche motivo viene sempre passato un po' sotto silenzio.
Credo che il momento in cui Harry si confronta con Lupin sia proprio uno dei momenti che sancisce il passaggio all'età adulta del personaggio. Non tanto per la bontà delle sue argomentazioni (perché ha ragione, ma di certo avrebbe potuto scegliere tutto un altro modo di esprimersi), ma perché permette anche a noi di togliere la maschera a Lupin e di vederlo in tutta la sua umanità e i suoi difetti,,di vererlo come un essere umano fallibile e biasimabile, ecco.
E il momento in cui si sente quel discroso secondo me è straziante, perché davvero racchiude l'essenza del personaggio di Lupin.
Insomma, hai parlato di perdono in un modo bellissimo, andando ad amplificare e arricchire un momento fantastico e molto originale, perché in tutti questi anni credo sia la prima volta che leggo qualcosa su questo argomento.
Complimenti davvero!

14/03/22, ore 13:17

Ciao leila91!
Eccomi qui a commentare anche questo secondo capitolo, stavolta dedicato al più giovane dei Potter, nonché protagonista indiscusso della nostra Saga preferita; ma al suo fianco c'è un altro personaggio molto amato, Remus J. Lupin, che sin dalla prima volta che lessi il terzo libro, apprezzai tantissimo. Vederlo poi dire quelle parole a Harry, durante uno dei periodi più difficili e bui dell'intera Saga, è stato incredibilmente bello e toccante.
Una storia agrodolce che ci racconta il rapporto speciale tra questi due, che nei film è sempre troppo poco enfatizzato, in quanto ci si concentra sempre su quello tra Harry e Sirius, dimenticando spesso che è stato Remus il primo amico di James e Lily ad accogliere Harry nonostante questi nemmeno sapesse chi fosse.
Una Drabble molto ben scritta, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

14/03/22, ore 13:14

Ciao leila91!
Ma che carina questa Drabble piena di malinconia, che racchiude in poche righe due rapporti fondamentali per Lily e che l'hanno segnata per sempre. Quanto avrebbe voluto l'appoggio della sorella pima e del grande amico poi? Lily è sempre stata rappresentata come una persona buona, affettuosa, solare e capace di accogliere chiunque... Ma non sempre le è stato riservato lo stesso, rispettoso, trattamento. Ha avuto James (e con lui Sirius e Remus), certo, ma questo rapporto non potrà mai compensare quei due vuoti che, proprio nel giorno del suo matrimonio - quello che dovrebbe essere il più felice -, sono così grandi e incolmabili.
Davvero una bella storia, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

13/03/22, ore 19:44

Finalmente carissima socia riesco a passare dalle tue parti e caspita che bella perla qua! Ammetto che Petunia quasi quanto le riunioni di famiglia tra il mio amato Abe col fratello Albus. Poi per non parlare di Piton che io, amante viscerale dei Malandrini quando l'incontro mi prudono le mani xD INFATTI quando scrivo su di lui o sono a terra e quindi scrivo cose angst oppure l'accoppiata vincente mi viene con il meraviglioso Gilderoy. Comunque hai scritto un capolavoro socia,spacchi!

08/03/22, ore 22:28

Ciao :-)
Come sai partecipo anch'io al torneo e finalmente riesco a passare per lasciare un commento 😄
Questa drabble mi ha davvero colpita, in quanto non avevo mai riflettuto sul fatto che Lily potesse vivere le liti irrisolte con Petunia e Severus come sconfitte.
Ho trovato interessante la struttura grafica della drabble.
Il titolo è molto bello, complimenti!
In bocca a lupo per questo primo turno 😉
A presto,
Carme93

06/03/22, ore 13:48

Ciao Bennina,
arrivo in ritardo di un giorno MA ARRIVO.
(Scrivo in maiuscolo così ti sembra quasi essere nella nostra chat e ti spaventi xD)
Come ti ho già detto ieri, non credo di essere oggettiva con le drabble della nostra squadra. Le ho viste nascere, cambiare e ho sentito anche la disperazione e l'ansia da prestazione.
Però vedrò comunque di dirti in maniera più attenta possibile quello che penso.
Ho spesso notato che Lily viene considerata un personaggio “perfetto”: ragazza con sani principi che si è opposta ai pregiudizi, moglie devota e mamma straordinaria. Ecco, in questa luce di perfezione, tu hai fatto in modo che anche le ombre venissero a galla.
Per cui, sì, la vita di Lily sarà anche stata “facile” – se così vogliamo definirla – sotto una certa prospettiva ma non bisogna scordarsi che anche lei ha avuto delle perdite.
La lettera per Hogwarts l'ha divisa irrimediabilmente da sua sorella. Forse avevano davvero un rapporto sereno prima che invidie e frustrazione lo avvelenassero, portando Lily e Petunia a intraprendere due strade differenti.
Nemmeno a Hogwarts ha avuto pace. Si è recata in quel posto sconosciuto con un amico – l'unico, al tempo – e, ancora una volta, qualcosa di esterno – il Cappello Parlante – li ha allontanati. Far parte di due Case così diverse, in clima di tensione com'era quello della guerra, non è stato sicuramente semplice.
Piton ha scelto i Mangiamorte e si è scagliato contro l'amica d'infanzia, pronunciando parole pesanti in un impeto di rabbia e segnando drammaticamente la fine di tutto.
E' vero, Lily riesce ad andare avanti. Si circonda di altre persone, trova l'amore e si sposa. Negli anni cupi e tormentati della guerra, rendersi conto di aver al proprio fianco quella persona con la quale si desidera passare tutta la vita, forse può essere una vittoria organizzare un matrimonio.
Eppure tu ci mostri che persino in quel momento, che dovrebbe essere esplosivo di gioia e luce, lei non riesce a fare a meno di rimpiangere quelle due persone delle quali sente la mancanza. C'è tanto rimpianto per quelle parole non dette e per come alcuni rapporti si sono frantumanti senza la possibilità di riparlarli.
Quello che mi è piaciuto della tua drabble è che si percepisce non solo la sconfitta ma anche la malinconia per “quel poteva essere” che non si è mai avverato.
Benni, spero di non averti annoiata con i miei sproloqui.
Ti mando un grosso bacio,
Eli

27/02/22, ore 11:36

Ciao **
BEH, che dire, mi è piaciuta tanto questa drabble. Ne avrei letto volentieri ancora perché parli di un qualcosa che a me piace molto, ovvero il rapporto di Lily sia con Petunia che con Severus (e la parte di me che shippa Snily non può che soffrire sempre). Comunque penso tu abbia interpretato molto bene il significato di "sconfitta". Onestamente io un momento del genere lo vedrei bene come missing moment, e adoro l'headcanon che Lily avesse scelto Severus come testimone. Né lui né la damigella (Petunia) sono presenti al matrimonio perché i rapporti si sono spezzati con entrambi e dato ciò anche un giorno felice come quello del suo matrimonio è permeato dalla malinconia. Per le la sconfitta sta nel non avere con sé due persone a cui tiene tanto nel giorno in cui si sposa. Petunia e Severus sono accumunati dalle parole terribili che le hanno rivolto, parole che hanno causato ferite grandi e sarebbe più facile lasciarseli alle spalle. Ma non è così che funziona ahimé. Tra l'altro mi sono sentita molto in empatia con Lily, il che straordinario (anche se ne leggo e ne scrivo il personaggio di per sé non mi sta simpaticissimo, dipende tutto come viene caratterizzata). E nulla, sono curiosa di leggere anche le altre drabbles :P

Nao

24/02/22, ore 12:20

Mi piace questa storia perché troppo spesso ormai si parla del matrimonio come se fosse una cosa solo tra due persone, mentre è proprio la consacrazione del rapporto con il resto del mondo, con tutta la propria rete di affetto che viene a festeggiare con noi quel momento. E certo la loro assenza è una ferita per Lily.

23/02/22, ore 00:26

Ciao, Benni!

Ho trovato questa drabble davvero interessantissima. Sei riuscita a parlare di sconfitta in modo davvero molto originale e inaspettato, ed è una cosa che ho apprezzato molto. L’assenza di due persone fondamentali al suo matrimonio può certamente essere considerata una grande sconfitta per Lily, e in generale penso che farci sentire la pesantezza di quest’assenza sul suo cuore sia stato un ottimo modo per trattare il tema da un punto di vista diverso. Una cosa che ho apprezzato tantissimo di questa drabble è il titolo, che trovo sia davvero perfetto, e niente, da persona che fa schifo a scegliere i titoli un po’ te lo invidio😅!
Insomma, io mi sa che dovrei correre ad allenarmi che qui la vedo dura! Però complimenti e buona fortuna a te e alla tua squadra, aah!

Un abbraccio e a presto,

Sofifi

21/02/22, ore 22:20

Ciao, Bennina!
Inauguro le mie incursioni in campo rosso-oro con questa tua drabble che, devo ammetterlo, mi ha colpita moltissimo.
Lily è un personaggio che amo molto e di cui leggo sempre molto volentieri, nonostante ultimamente lo faccia meno spesso di quanto vorrei, quindi sono stata felicissima di vedere che tu hai scelto di scrivere proprio di lei. Oltretutto, lo hai fatto usando il prompt in maniera davvero originale: perché di sconfitte nella vita di Lily ce ne sono state molte, ma ecco, il modo in cui emergono queste due grandi mancanze proprio nel giorno del suo matrimonio sono interessantissime. Insomma, in un certo senso è proprio vero che, seppur la colpa non possa proprio essere sua, la mancanza di sua sorella e del suo migliore amico è una sconfitta, perché significa che un rapporto si è irrimediabilmente disgregato. E Lily non ha colpe, ma questo non riesce a lenire l'amaro in bocca che si prova in questa situazione.
Insomma, questa drabble ha una prospettiva interessantissima!
In bocca al lupo per la sfida!

21/02/22, ore 21:24

Nel mio cuore la ship per eccellenza è Lily/Sev e, questo drabble, si inserisce perfettamente nel mio piccolo mondo idilliaco dove, nonostante tutto, i 2 hanno un legame indissolubile. Grazie davvero per aver scritto questo componimento. Mi è piaciuto molto.
SB

21/02/22, ore 17:11

Ciao, cara! ❤
La tua è la prima drabble in gara da cui passo, e direi che ho iniziato proprio bene! Lily non è un personaggio che amo, devo confessare, ma i suoi rapporti con Petunia e Severus mi interessano sì. Se avessi dovuto pensare a Lily con questo prompt non credo che sarei andata in questa direzione, ho trovato la tua scelta molto originale (e riuscita) e l'ho apprezzato davvero molto!
Vecchie ferite che riemergono in un giorno che dovrebbe essere felice e vittorioso, e lo è, ma non senza ombre. Severus è stato il migliore amico di Lily per anni, è impossibile che lei lo dimentichi anche se ha scelto di allontanarsene per il suo bene. E Petunia è sempre sua sorella, anche se l'ha ripudiata.
In sostanza, penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro, complimenti! In bocca al lupo per questo turno, e a presto ❤
Mari

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]