Tra le file degli audaci
di BlueBell9

08/08/22, ore 23:16

Ciao Eli,
pur avendo letto le varie drabble in anteprima durante il Drabblitch, non avevo mai commentato nulla e il prompt del giorno è stata l’occasione di tornare nella tua pagina, che frequento decisamente troppo poco.
Credo che il mondo dei fan della saga di Harry Potter si divida in due categorie: chi ama Oliver e chi mente. Perché è matematicamente impossibile non amare qualcuno come lui!
Trovo che tu sia riuscita a trattare benissimo questo momento così triste per lui, che era stato subito convinto delle potenzialità della squadra, e che più di tutti ha sofferto per la loro sconfitta. Ho sempre pensato che Oliver si fosse dimostrato un vero capitano, prendendosi tutte le colpe, perché è soprattutto nei momenti difficili che si dimostra il proprio valore. E lui ha dimostrato di essere in tutto e per tutto un fiero e coraggioso Grifondoro, il nostro segno capitano.
Spero che vorrai scrivere ancora di lui, perché una drabble è troppo poco.
Un abbraccio e sempre forza Grifondoro!
Francy

25/04/22, ore 12:02

Mia dolcissima Leprotta-Raptor ♥♥♥

mentre stai ancora smaltendo la sbornia post film col Daddacoso :P ne approfitto per passare di qui: durante l'ultimo turno non ho recensito quasi nessuno, sono pessima çç, purtroppo ho avuto pochissimo tempo, ma ti ho comunque detto altrove quanto questa storia mi sia piaciuta e quanto io sia fiera di te. Mi sento di concordare con quello che ti ha detto Greta: sono felicissima che tu abbia deciso di affrontare questa sfida sul numero di parole perché hai fatto dei lavoroni per ogni prompt e secondo me la tua rimane una delle raccolte più originali e più belle. Sono stra fiera di te per come hai vinto questa sfida con te stessa e ti assicuro che leggendo le drabble non si direbbe mai che tu abbia fatto tanta fatica a scriverle perché sembra invece che ti siano uscite super naturalmente ♥

Ehehehehe, sì, il personaggio di Neville ti è stato caldamente consigliato, e vedi che abbiamo fatto bene? Lo hai reso magnificamente, non scherzo, ho amato ogni riga di questa drabble, ho amato l'uso della seconda persona e come tu abbia costruito con questo gioco di opposizioni (ottimo anche l'uso del corsivo) la sempre maggiore consapevolezza di essere davvero bravo in qualcosa, anche se la certezza arriva solo nel finale, quando finalmente nessuno osa più ribattere di fronte all'indiscutibile successo ottenuto finalmente da Neville (e meritatissimo U.U)
Insomma, un'introspezione riuscitissima, non dubitarne mai!

Sono davvero felice che la sfida del drabblitch abbia costituito prima di tutto un'occasione per conoscerci meglio (e vederci anche di persona **) e sono super felice di averti avuta al mio fianco ♥
ci sentiamo altrove, un abbraccio grande!

Bennina

23/04/22, ore 16:46

Riciao, Eli! ♥
Guarda un po’, forse forse riesco a scrivere una seconda recensione.
Cominciamo col dire che qui, scusate se è poco, si parla di Neville. Quindi scegliendo lui come protagonista rendi debole buona parte del fandom, secondo me.
Come si può non amarlo? Si porta addosso un bagaglio pesantissimo e ha un percorso in crescita fra i più belli dell’intera saga, è il brutto anatroccolo che diventa cigno e mai per un momento questa trasformazione appare forzata o senza senso.
Con questa drabble tu sei riuscita a tracciare e a mostrarci la sua strada in salita.
Neville passa dall’essere un ragazzino insicuro e impacciato all’essere il più giovane docente di Erbologia della storia di Hogwarts. Prima vessato da sua nonna, poi dai bulletti di turno, ma in mezzo a tutte quelle prepotenze è riuscito comunque ad affermarsi e a coltivare con impegno la sua passione. È sbocciato.
In questa drabble, secondo me, si vede il suo talento in Erbologia ma molto di più si vede lo sconforto che ha provato ogni volta che qualcuno non ha avuto fiducia nelle sue capacità, la costernazione mentre si convince e teme di non essere abbastanza in nessuna materia e infine questo suo riscatto nei confronti di tutti coloro che non hanno creduto in lui.
Concludo dicendoti che con queste tre drabble sei sicuramente riuscita a farti valere nonostante tutta la tua reticenza verso la brevità e che le tue parole riescono sempre a strappare un’emozione che sia fatta da una risata o – come in questi casi – da riflessioni più profonde: la sconfitta di Oliver, il perdono chiesto da Percy o il talento maturato in Neville.
Quindi, bravissima! La Tassa priva di spirito agonistico che è in me è felice di aver condiviso la Drabblitch con te! ♥
Un abbraccione,
gabry

23/04/22, ore 15:38

Ciao, Eli! ♥
Niente, la mia doveva essere mezz’ora libera ma qui pare che ogni momento che io spero di racimolare poi continua a ridursi drasticamente sempre di più. Quindi visto che questi trenta minuti devo anche spezzettarli tanto vale cominciare dalle cose più “piccole”, come una drabble.
In questo secondo turno eravamo “avversarie”, ancora un po’ e non ricordo né il tema né il periodo in cui abbiamo scritto queste pubblicazioni ma bene o male sono passata a leggiucchiare qui e là ogni volta e ricordo di aver pensato che con Percy, e questo momento in particolare, avevi centrato perfettamente il perdono.
Hai scritto poi di lui e Molly e, si sa, una madre non ha bisogno di grandi giustificazioni. A lei è bastato averlo lì, vederlo tornare sui suoi passi, sono certa che anche senza quel suo “Scusami” sarebbe comunque corsa a riabbracciarlo come solo lei può fare.
Mi piace come tu sia riuscita a racchiudere in queste poche righe tutto il pentimento di Percy ma anche tutta la mancanza che Molly ha sentito di lui e della completezza della loro famiglia. Per quanto i Weasley siano caotici, numerosi e interessanti (si, hai letto bene, non ti parlerò mai male dei Weasley, hai letto il mio nick?) sono sempre stati una famiglia molto unita nel loro essere così disomogenei, quindi l’assenza di Percy si è sempre avvertita distintamente, come il pezzo mancante di un puzzle. Ecco, sei riuscita a ritrovare quel pezzo e rimetterlo al posto giusto, fra le braccia di sua madre.
 Chiudo qui, perché il tempo stringe e MAGARI riesco a passare anche dall’ultima.
Spero di aver scritto qualcosa di sensato, penso che anche con questa seconda drabble tu abbia fatto un ottimo lavoro!
Un abbraccione ♥
gabry

10/04/22, ore 10:16

Ciao BlueBell9!
Eccomi qui a commentare questo terzo e ultimo capitolo di questa tua raccolta di Drabble dedicate alla Casata di Grifondoro!
Che carina questa fan fiction dedicata a Neville Paciock!
Hai espresso benissimo le continue delusioni che il povero Neville deve aver provato a sentirsi dire che non era abbastanza, né che fosse merito suo ma solo della fortuna; così come del fatto che gliene succedono di continuo, poveretto!
Ma la fine? Quando FINALMENTE gli viene riconosciuto il suo merito? Ah, dev'essere stata una bella soddisfazione, altroché! Se l'è davvero meritato, povero Neville!
Insomma, una storia conclusiva molto carina per una raccolta davvero ben riuscita, brava!

10/04/22, ore 10:09

Ciao BlueBell9!
Eccomi qui a commentare questo secondo e penultimo capitolo di questa tua raccolta di Drabble dedicate alla Casata di Grifondoro!
Molly Weasley è sempre stata una mamma-chioccia per tutti i suoi figli, ma anche per gli amcii dei figli (basti guardare come tratta Harry Potter!). Proprio per questo, mi è dispiaciuto tantissimo quando Percy volta la faccia a tutta la sua famiglia e si comporta come si comporta, ferendo Molly e Arthur a tal punto da lacerargli il cuore. Quando poi Percy torna, Molly è pronta a perdonare in un battito di ciglia, dimostrando che una mamma è pur sempre una mamma e ti ama a prescindere da qualsiasi cosa tu possa combinare.
Insomma, hai espresso benissimo il suo amore in queste poche righe, brava!
Un saluto e alla prossima! :)
(Recensione modificata il 10/04/2022 - 10:10 am)

10/04/22, ore 09:46

Ciao BlueBell9!
Eccomi qui a commentare questo primo capitolo di questa tua raccolta di Drabble dedicate alla Casata di Grifondoro!
Ho letto (penso) tutte quelle che facevano parte di questa iniziativa, quindi non riesco proprio a capire come sia potuta sfuggirmi la tua!
Mi sarei persa decisamente una bella prima fan fiction, che nonostante le poche parole, racconta decisamente molto bene quello che Oliver Baston deve aver provato quando non è riuscito nemmeno per una volta la Coppa di Quidditch.
Davvero un esperimento ben riuscito, brava!

08/04/22, ore 17:10

Io invece sono proprio contenta che tu, nonostante senta che il limite di parole non faccia per te, abbia deciso di metterti in gioco e partecipare al drabblitch, perché leggerti è sempre stata un'esperienza molto interessante!
Sono contenta che tu abbia dedicato una drabble proprio a Neville, che è un personaggio che amo visceralmente e che credo abbia fatto un percorso di crescita meraviglioso.
È bellissimo, poi, il modo in cui hai deciso di approcciarti al personaggio e al prompt: perché Neville davvero è uno di quei ragazzini che ha dovuto combattere con le unghie e con i denti con sé stesso, con le pressioni della sua famiglia, con l'insicurezza e con lo stigma che lo ha voluto imbranato e incapace. Non è facile smarcarsi da questa posizione, perché sono voci che ti entrano dentro e a cui finisci per credere tu stesso, rischiando di autosabotarti. Ecco, Neville è riuscito a crescere oltre queste voci, è riuscito ad azzittirle, ma è stata una lotta difficile e complicata, fatta di tanti dubbi, e tu qui lo mostri benissimo.
Lo mostri bene in quel dubbio che pervade ogni voce, anche tutte quelle che in realtà vanno ad affermare il suo talento. Ci sono dei segni evidenti della sua abilità in Erbologia, ma gli altri e lui stesso sembrano sminuire questo talento, affidandolo al caso o a qualcosa di passeggero. E invece non è così, ed è bellissimo vedere che alla fine tutto ciò emerga in maniera molto potente, con un un'affermazione incontrovertibile a cui nessuno ribatte, a cui nessuno mette un "ma", niente contraddizioni.
Insomma, un bellissimo omaggio a un bellissimo personaggio!
Complimenti davvero, e in bocca al lupo per quest'ultimo turno!

08/04/22, ore 11:57

Brava, Grifondoro!
Complimenti per il bel risultato del secondo turno!
Urlo un po’ perché in questa manche siamo avversarie ma questa drabble mi è piaciuta comunque moltissimo. Accidenti (eh, sì, ci speravo in una caduta di stile proprio all’ultimo turno😂)!
E va be’, ti dirò brava brontolando😂!
Comunque, cos’è questa cosa che dici che le drabble non sono fatte per te? Non sono d’accordo. La tua raccolta di drabble è una di quelle che hanno sempre centrato il prompt al 100%, una di quelle che ho trovato svolgessero al meglio il loro compito (e insomma, spero che ormai tu sappia che se non lo pensassi davvero non lo direi). Per quanto riguarda la mia preferita, sono indecisa tra questa e la seconda (e va be’, qui mi sfondi il cuore perché Neville è un personaggio che amo moltissimo e che penso sia adattissimo a questo prompt). Forse questa è quella su cui ho meno da ridire😂 (eh, sì, sono una rompipluffe): il titolo è bello e adatto, il tema centrato, l’introspezione ben riuscita, non ho notato errori… Non mi ricordavo che quella frase fosse pronunciata da Malfoy, ma anche non sapendolo ho potuto immaginare il genere di persona che l’avrebbe pronunciata, e poi con le note è diventato tutto chiaro, quindi in realtà direi che anche i dialoghi si capiscono bene e risultano funzionali alla narrazione. Insomma, in questo turno hai davvero fatto faville e ho amato molto anche la citazione di Seneca, che si presta perfettamente alla storia.
Brava! E buona fortuna (ma non troppa 😬😅) per questo turno!

Un abbraccio❤️

06/04/22, ore 21:13

Ciao Eli!
In effetti, tra i Grifondoro, il ritorno a casa di Percy urla "perdono!" da tutti i pori che nemmeno Tiziano Ferro nella sua hit! xD
Battute a parte, la tua drabble centra il prompt, ruota intorno al perdono di Molly che è felice di riavere la famiglia al completo. L'amore di una mamma è capace di tutto, soprattutto di perdonare!
Un abbraccio,
Sev

02/04/22, ore 19:56

Ciaooo, sto scrivendo questa recensione mentre ti commento su fb😂!

Vedo cose molto interessanti, in questa drabble!👀 Anche questa volta hai fatto un ottimo lavoro, centrando completamente il prompt e mostrando in modo convincente e IC i personaggi di cui ci parli. La scena scelta si presta perfettamente per questo secondo turno e la reazione di Molly è descritta in modo realistico e con scelte stilistiche e lessicali in grado di rendere molto bene le sue emozioni, che mi hanno davvero travolto. Non so bene il perché (immagino sia semplicemente gusto personale), ma devo dire che nonostante avessi amato anche la prima drabble questa l’ho preferita, è riuscita a colpirmi maggiormente. Mi è piaciuta molto anche la citazione che hai allegato alla drabble. Dal punto di vista grammaticale non ho trovato errori, l’unica cosa che non mi ha convinto completamente però è il titolo. Non è male, a dire il vero, e mi pare adatto alla drabble; il gioco di parole con il nove però lo avrei visto più adatto a una drabble comica o nonsense o qualcosa del genere. Ovviamente è una piccolezza e non ha influito in alcun modo con il mio gradimento della storia, però era l’unica cosa non completamente positiva che mi veniva in mente😂! Insomma, come avrai capito questa storia mi è piaciuta molto. Brava, davvero, e buona fortuna per questo turno!

Sofifi

20/03/22, ore 12:34

Questo prompt in effetti sembra fatto apposta per tirare in ballo Percy, ed essendo lui uno dei miei personaggi preferiti, sono contenta che qualcuno deo Grifondoro abbia scelto di dargli spazio!
Il percorso di Molly nel vedere un figlio allontanarsi a quel modo mi ha sempre straziato il cuore, ed è stato bellissimo vedere come lei fosse sempre stata pronta ad aspettare anche solo un minuscolo cenno per poterlo perdonare.
Insomma, credo che tu abbia centrato pienamente il prompt, e niente, questa non è una recensione ma è solo un commentino volante, ma ci tenevo a passare!
In bocca al lupo per il secondo turno!

16/03/22, ore 08:42

Ciao, Leprottis ♥
eccomi a recensire anche la drabble del secondo turno ♥
e mamma mia, quanto sono fiera di te, dico davvero: al primo turno sei andata alla grande e ne sono felicissima, non solo perché sei una mia compagna di squadra, ma perché ho avuto modo di conoscerti in questi mesi, di cominciare ad affrontare questa sfida insieme, e di vedere come tu abbia superato il tuo blocco riguardante lo scrivere drabble in maniera egregia, e che infatti è stata ricompensata. Ti sminuisci terribilmente quando invece sei una ragazza talentuosa e fortissima, e anche a questo giro, a mio avviso, hai centrato pienamente il tema, raccontandoci di una delle scene di perdono più belle dell'intera saga. Perce è un personaggio a cui ho sempre voluto un gran bene: penso che gran parte del mio affetto fosse dovuto al vederlo un po' solo e bistrattato da tutti i suoi fratelli. Mi era spiaciuto moltissimo vederlo allontanarsi dalla famiglia, plagiato dalle malelingue del Ministero e accecato dall'ambizione, anche se si tratta comunque di una sottotrama davvero originale e che ho apprezzato molto. Il momento del suo ricongiungimento con il resto dei Weasley (che tornano nuovamente nove :P) è uno dei miei preferiti e tu gli hai reso pienamente giustizia, trattando in maniera meravigliosamente IC quel concentrato di affetto, forza, coraggio e amore che è Molly Weasley.
Non aggiungo altro perché davvero non ce n'è bisogno: hai già detto tutto tu. Concludo con un grazie ♥

Forza Grifondoro ♥
Un bacione!

Bennina

13/03/22, ore 19:49

Egregia compagna di squadra,
finalmente mostro il mio grigno da Testa di Porco anche da queste parti anche se in ritardo. Ma io come Abe e la zia Betty d'Inghilterra non lo siamo mai veramente,anzi gli altri sono in anticipo. Perdona la mia modestia domenicale, anzi preferisco parlare del piccolo capolavoro che hai messo su. Insomma stiamo parlando di Oliver, che ha popolato le nostre giovani menti adolescenziali. Un perfetto connubio,scritto meravigliosamente per poi c'è centrare in modo superbo il prompt. Che dire, mi sento davvero onorata ad essere nella stessa squadra con voi. GRANDE

07/03/22, ore 14:40

Ciao Elisabeth, sono solo di passaggio per una recensione minuscola, ma dovevo date una pacca al nostro Oliver.
Io penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro, riuscendo a mettere in campo una drabble che ha saputo dare il giusto equilibrio tra tema della sconfitta e caratterizzazione del personaggio. E non posso che ringraziarti per aver parlato del capitano e di questa scena in particolare. Tu non lo puoi sapere, ma ma l'anno scorso abbiamo partecipato alla prima edizione del drabblitch proprio spronandoci e dicendoci che il capitano ci starà guardando e che se avessimo fallito ci avrebbe affogato sotto le docce. Quindi la tua storia è una specie di inno nazionale per noi.
Penso che tu abbia scelto il titolo adatto per il tuo stile, diretto e introspettivo, che va a puntare proprio sul punto cruciale del senso di sconfitta che attanaglia Oliver.
Mi piace l'inizio in media res, con l'impressione e la sua reazione spontanea, rabbiosa, che poi va a incupirsi e a rattristarsi, in uno stato di frustrazione, dolore e mortificazione. Praticamente sei riuscita a condensare tutte quelle emozioni e reazioni di chi perde una partita su cui aveva basato la sua carriera. Sei riuscita a caratterizzare poi un personaggio determinato, per il quale il Quidditch è più che un gioco, è la sua ragione di vita; tratteggi il capitano perfetto, quello che si fa carico delle responsabilità della squadra e che davanti ai suoi si mostra sempre e comunque positivo, affidabile e incoraggiante. A questo poi aggiungi una componente onesta e innocente, dello sportivo pulito che riconosce il valore dell'avversario. E mi piace questa visione pulita di Oliver, che si intravvede anche nel libro ma che da bravo competitivo sa anche essere feroce e parziale verso i suoi compagni, che lui esalta sempre.
E niente, compagna, mettiamocela tutta. E SMETTI DI DIRE CHE NON LE SAI SCRIVERE LE DRABBLE.
A Presto.
(Recensione modificata il 07/03/2022 - 02:42 pm)