Attraverso gli occhi del cuore
di Carme93

26/04/22, ore 09:27

Ciao, cara :D

sto finalmente recuperando le storie del terzo turno del drabblitch: lo so, la sfida ormai è finita, ma meglio tardi che mai, no xD?
Questa chiusura malinconica ci sta benissimo, ahimé, è davvero triste pensare che le cose si stiano ripetendo, che non abbiamo imparato nulla dalla storia e dal passato.
Come sempre ti ringrazio per le note; di Newt io so davvero poco o nulla, giusto quello che ho visto nei film, e ti sono molto grata per avermi permesso di conoscerlo meglio.
In effetti non sorprende pensare che creature complicate, bellissime e pericolose come i draghi si lascino avvicinare solo da lui e non da altri, considerando che il suo più grande talento è proprio il saper entrare in sintonia in maniera straordinaria con tutte le creature magiche, mentre con le altre persone ahimè non riesce a legare, comportandosi un po' ai limiti della sociopatia.
Ammetto che ho dovuto leggere le note per capire bene quale fosse il talento in questione, perché dal testo non emergeva tantissimo :/, ma è stata comunque una bella lettura ♥
ti saluto e ti auguro un buonissimo proseguimento di scrittura e di vita ^^
alla prossima!

Leila

08/04/22, ore 16:54

Eccomi a cercare di recuperare anche tutte le drabble del terzo turno in tempo per la scadenza XD
Ho trovato molto interessante la tua idea di dedicare tre drabble a Newt, un personaggio di cui in fondo sappiamo davvero pochissimo (anche se, avendo visto i film solo una volta al cinema e avendo rimosso metà degli avvenimenti, qualche volta ho avuto un po' di difficoltà ad orientarmi nei vari contesti).
Il talento di Newt è innegabile, e, in ogni caso, lo si può intuire anche senza conoscere la sua biografia, perché se dopo tanto tempo il suo bestiario ha ancora un valore così preponderante nel mondo magico, significa che qualcosa di importante deve pur averlo fatto.
Non ricordavo di questo progetto con i draghi in guerra sfumato a causa della loro aggressività, ma è molto interessante vederlo attuato qui, associato a questo prompt.
Insomma, in bocca al lupo anche per quest'ultima sfida! A presto!

08/04/22, ore 09:52

Ciao Carme93!
Eccomi qui a commentare anche questo terzo e ultimo Prompt di questa tua raccolta di Drabble.
Il personaggio di Newt Scamander mi piace tantissimo, forse soprattutto complice i film ed Eddie Redmayne che è capace di interpretarlo così tanto alla perfezione; tuttavia penso che tu abbia saputo cogliere il suo cuore, in questa storia, quando lui è capace di vedere del buono in qualsiasi creatura (un po' come ci ha già abituati Hagrid nel corso dei sette libri), ma soprattutto a capire che non si deve avere paura di quello che non si conosce fino in fondo, ma anzi bisogna impegnarsi a comprendere e a capire che, a volte, quello che si riceve è solo una reazione a un proprio comportamento sbagliato, piuttosto che un attacco deliberato.
Insomma, un Prompt centrato per quanto riguarda il talento di Newt, che è sicuramente sorprendente con gli animali, ma che è spinto dal suo cuore incredibilmente e straordinariamente buono.
Davvero carino, brava!

06/04/22, ore 22:29

Ciao Carme!
La tua drabble è sicuramente una delle più originali per l'uso dell'onomatopea che scandisce i pensieri di Newt e i suoi sentimenti confusi verso Leta.
Ha perdonato Leta, ma non ha mai avuto modo di superare il suo amore per lei, almeno non consapevolmente di metterci una pietra sopra. L'avrebbe fatto una volta che Tina è comparsa nella sua vita e allora andare a cena da Theseus non sarebbe pesato tanto, ma purtroppo Leta è morta, sacrificandosi per "un bene superiore" e quindi non sapremo mai come sarebbero evolute le cose.
Complimenti per il modo in cui sei riuscita a rendere i sentimenti contrastanti di Newt!
Un abbraccio,
Sev

15/03/22, ore 14:04

Hello, cara **

eccomi a recensire anche la seconda drabble e a ringraziarti di nuovo perché è davvero bellissimo poter continuare a leggere di Newt: è un personaggio così bistrattato, nonostante i film a lui dedicati ed è un gran piacere poter continuare a vederlo sullo schermo ^^. Il litigio di cui hai parlato nella prima drabble ha portato a una profonda spaccatura fra lui e Leta, spaccatura che non ha fatto altro che crescere a seguito del fidanzamento di lei con Theseus. E che troverà modo di sanarsi solo quando ormai è troppo tardi, grazie al sacrificio di Leta, povera cara. E' un personaggio che mi fa un'immensa tenerezza, davvero: a scuola doveva essere terribile e ha commesso moltissimi errori, ma pensare al peso che si è portata sul cuore per tutta la vita senza riuscire a perdonarsi (la morte del fratello) me la fa sempre vedere con occhi diversi.

Grazie per la bella lettura e in bocca al lupo ♥

Benni

15/03/22, ore 11:23

Ciao Carmen!
Questa volta, con le recensioni, comincio dalle drabble della nostra squadra! Non credo di riuscire a passare da tutti quindi spero almeno di soffermarmi come si deve sulle nostre!
Comincio col dirti che - ahimè - ho visto i film solo una volta e quindi degli intrecci ricordo poco ma ricordo bene i rapporti che hanno mostrato e secondo me il tema del perdono si sposa bene con entrambi questi personaggi!
Da una parte Newt, che si accorge solo alla fine di aver già perdonato Leta da tempo (Newt è un patatino, non può NON perdonare). Non se ne era accorto prima, perché è sempre fuggito dalla possibilità di affrontare quel rapporto, e la mancanza di un confronto non lo ha fatto razionalizzare come si deve.
Dall'altra parte c'è Leta che invece scompare in mezzo a quelle fiamme, che bramava la comprensione di Newt e che non è mai riuscita a perdonare sè stessa.
Insomma, credo che tu sia riuscita ad affrontare questo tema anche in modi diversi all'interno di questa drabble e sarà per te un'impresa nuova ma, da tutti i dettagli che spieghi nelle note, si vede quanto questi personaggi ti piacciano!
Brava e in bocca al lupo a noi!
gabry

14/03/22, ore 22:58

Eccomi qui a cercare di portarmi un po' avanti almeno con la lettrua delle drabble del secondo turno!
Come sempre, ti ringrazio molto per le note che aiutano a contestualizzare vicende e personaggi: ho visto i film, ma solo una volta non ricordo quasi niente, mannaggia a me.
Trovo davvero che tu qui abbia colto molto bene un aspetto importante del personaggio di Newt e del suo rapporto con Leta: molto di ciò che accade e che continua a legarlo a lei accade nella sua testa. Rimane il dolore, la difficoltà nell'accettare determinate scelte e comportamenti, rimane moltissimo, ma sono cose che lui non ha mai davvero affrontato, perché si è sempre sottratto a un vero e proprio confronto. E sottraendosi al confronto, ha continuato ad alimentare qualcosa che ormai si era già spento da tempo.
Il perdono è qualcosa che Newt ha sempre avuto dentro, che ha concesso a Leta molto prima che riuscisse a rendersene conto, ed è straziante che tutto ciò diventi una consapevolezza solo quando ormai è troppo tardi, quando Leta si è sacrificata e non può vivere di quel perdono.
Insomma, questa raccolta continua ad essere molto originale, complimenti!

14/03/22, ore 13:31

Ciao Carme93!
Eccomi qui a commentare subito anche questo secondo capitolo, stavola dedicato a Newt quanto a Leta.
Nella scena in cui lei sparisce tra le fiamme, anche io ho pensato che fosse davvero il momento in cui, più in assoluto, la donna mostra il suo coraggio. Certo, con parecchi anni di ritardo, ma com'è che si dice? "Meglio tardi che mai", perciò ci accontentiamo, direi! XD!
Mi è piaciuta molto la parte in cui Newt si rende conto di averla già perdonata, perché così, forse, si accorgerà di averla anche dimenticata. Non come amica, ma come innamorata, come un amore mai corrisposto e che l'ha ferito e fatto soffrire. Piangerà la sua amica, ma il suo cuore potrà guarire perché non ne uscirà più devastato come qualcuno che ha perso l'amore.
Una certa Tina, tra l'altro, comincia a balenargli tra i pensieri... Ah! Come darle torto? Chi non resisterebbe a qualcuno che ti dice che hai gli occhi come una salamandra? AHAHAHAHAHAH Ti giuro che quasi mi sono cappottata sulla poltrona del cinema, quando l'ho sentita per la prima volta! XD! Newt è decisamente unico, anche a fare i complimenti!
Insomma, una bella storia, complimenti, che anche stavolta c'entra molto bene il punto, brava!

14/03/22, ore 13:27

Ciao Carme93!
Ma che bello leggere una storia su Newt Scamander! Se ne accenna un po' nei film della serie "Animali Fantastici", ma non si conosce davvero molto la sua storia, quindi è bello poterne leggere, seppur in una Drabble così breve.
Vedo Newt come un uomo buono, tranquillo, che ama di più gli animali (anche i più strani e pericolosi) piuttosto che le persone. Pensare che abbia donato il suo cuore e la sua fiducia a qualcuno che l'ha gettato via senza garbo né pietà (ovvero Leta, che addirittura poi si fidanzata con suo fratello! Poteva fare qualcosa di peggio? Io non credo...), è un colpo al cuore ogni volta.
Sono davvero contenta di essermi imbattuta in questa fan fiction, anche se è molto triste e malinconica e mostra un'intimità di Newt molto differente, quella più nascosta dentro di lui, che difficilmente mostra al mondo.
Davvero carina, brava!

13/03/22, ore 20:35

Lo dicevo che non vedevo l'ora di leggere la seconda e così sono passata subito!
Mi piace come il cuore sia tornato anche in questo titolo! Oltre alla continuità di tempo c'è anche quella di titolo!
Bello il fatto che hai deciso di metterti alla prova e hai cambiato la struttura lineare! Anch'io ci ho provato ma avrai visto che non è così diverso dalla prima mentre qui è completamente diversa!
Mi sono sempre chiesta con che coraggio Leta potesse invitarlo da loro dopo quello che è successo e come lui potesse vederla con Theseus.
Newt, buono come il pane, soffre un sacco per lei e comunque le vuole bene, non riesce a dimenticarla e la perdona.
La morte di Leta è stata un colpo al cuore, povero Netw.
La drabble mi è piaciuta e anche l'uso dell'onomatopea che "ritma" la lettura!
Ora scappo!
Aiko

13/03/22, ore 20:23

Mi sono proprio persa ma ora passo a rimediare!
Mi piace Newt! È un cucciolo e per certi versi siamo simili...ci fidiamo sempre della gente sbagliata 😂
Solo che non sono stata espulsa per questo.
Mi è piaciuta molto la descrizione della luna e "perlacea" rende tutto più magico (me lo segno, mi dimentico sempre di questo aggettivo ma è stupendo per la luce della luna).
Come avevo già detto l'ultima frase è proprio da Newt ma anche lui che si ritira in una stalla per scappare/nascondersi!
Non vedo l'ora di leggere la prossima!
Ciao,
Aiko

23/02/22, ore 17:09

Ciao Carme93,
ammetto che all'inizio ero un attimo basita perché non avevo capito che il protagonista di questa raccolta drabble sarebbe stato Newt (mio brutto vizio di non leggere le intro che non riesco a cancellare).
Dunque, confesso anche che non mi ricordo molto il film quindi ho apprezzato il fatto che tu ci abbia fornito delle spiegazioni nelle note.
Effettivamente qui ci narri di una sconfitta che Newt ha dovuto affrontare su più fronti. E la sensazione che traspare è l'amarezza, oltre che il senso di colpa. Amarezza perché aveva risposto la sua buona fede in una persona, aveva creduto di conoscerla ma ne era stato poi deluso e tradito.
E forse questa sconfitta di Newt non è solo emotiva ma macchia anche la sua mortale e il suo desiderio di non far del male a nessuna Creatura Magica.
Un abbraccio e alla prossima drabble,
Blue

22/02/22, ore 22:18

Ciao, Carme!
Sto pian piano cercando di mettermi in pari con tutte le storie partecipanti al drabblitch di quest'anno, quindi eccomi qui!
Sono molto contenta che tu abbia scelto di approfondire il personaggio di Newt, che mi fa sempre moltissima tenerezza e che, ahimé, è stato un po' fagocitato dalla stessa saga di cui dovrebbe essere protagonista.
Le note sono state utilissime, perché ammetto di avere ricordi un po' annebbiati del film, ma insomma, di certo quello che emerge benissimo dalla tua drabble è tutto il suo sconcerto e la sua delusione nel rendersi conto di essere stato usato, di aver riposto i propri sentimenti in qualcuno che non ne ha avuto sufficiente cura e che ha preferito approfittarsi di questi sentimenti per avere dei vantaggi, per quanto non sia ancora chiaro quanta consapevolezza ci sia dietro il comportamento di Leta.
Insomma, hai dato una prospettiva sicuramente interessantissima al tema della sfida.
In bocca al lupo, e alla prossima!

22/02/22, ore 09:37

Sciauuu, cara!

Quest'anno siamo avversarie, quindi per prima cosa, in bocca al lupo ^^.
Sono felice che tu abbia scelto Newt perché so veramente pochissimo di lui e sarà un piacere conoscerlo meglio ♥
Grazie mille per le note, avrei fatto un pelino fatica, senza, lo ammetto: e così è questo quello che è successo fra lui e Leta çç. Povero, non mi sorprende che, buono com'è, abbia voluto prendersi la colpa, ma lei non si sia rivelata meritevole di tale fiducia çç.
L'ultima frase è molto bella, credo riassuma alla perfezione il desiderio più profondo di Newt, ossia che le persone imparino ad amare e rispettare le creature magiche ^^

Alla prossima, un bacio!

Benni