𝐂𝐨𝐞𝐮𝐫 𝐝𝐞 𝐟𝐞𝐦𝐦𝐞!
di Plume_et_encre

Mi piace questa storia, il tormento di André che si costringe a stare lontano da lei, il tormento di Oscar per essere allontanata da lui. Spero che continui questa storia

Davvero bella questa storia
Credibile e ben scritta
Spero davvero che tu abbia voglia di continuarla
Grazie

Per la societá dell'epoca l'amore tra un appartenente alla nobiltá con un membro del Terzo Stato poteva essere vissuto solo nell'assoluta clandestinitá, perció quello che dice la nonna, purtroppo, é la sacrosanta veritá! Ne consegue che é assolutamente realistico che André provi in tutti i modi a scacciare dal suo cuore l'immenso amore che nutre per Oscar, visto che é consapevole che se fosse ricambiato potrebbe essere causa di disgrazie e dolori. É la disperazione per il suo stato a portarlo invano tra le braccia di altre donne, anch'io se fossi stata una sua parente o una sua amica gli avrei consigliato di provare a fare di tutto per dimenticare Oscar.
Brava, bel capitolo!

Bello, bello, bello! Il tuo André mi fa letteralmente impazzire perché é molto più "umano" e realistico di quello dell'anime. Io penso sia naturale la sua paura che, stando da solo troppo vicino ad Oscar, possa perdere nuovamente il controllo, giacché ormai non si fida molto di se stesso. Mi viene in mente ció che accade quando si rimane bloccati in ascensore, resta sempre un po' d'ansia a doverlo usare di nuovo, soprattutto se si é soli.
(Recensione modificata il 13/04/2022 - 11:14 am)

13/04/22, ore 10:48

Mi é piaciuto molto questo capitolo, complimenti! Io credo che André in cuor suo fosse molto geloso sebbene sapesse che Fersen mai avrebbe potuto amare Oscar poiché era innamorato di Maria Antonietta, ma soprattutto perché non riusciva a vedere la femminilitá di Oscar.
A mio avviso, peró, il vero rivale in amore di André era Girodel , personaggio che tra l'altro mi piace moltissimo.

Povero Andrè, che personaggio tormentato!
Mi è piaciuto molto questo capitolo, e adesso attendo il proseguo...

La reazione rabbiosa di André della notte del ballo la trovo realistica e giusta, il suo dolore per il dolore di Oscar è palese.

Ciao Plume questo capitolo mi è piaciuto molto e lascia una certa suspense! Chissà come e quando questi due ce la faranno a riavvicinarsi un po'!
Sulle note iniziali che hai messo, convengo in pieno che il bello delle storie parallele sia vedere nuovi scenari, soprattutto rivisitazioni e film mentali che si fanno altri fan di Lady Oscar.
Infatti alcune storie purtroppo dopo un po', quando le si infarciscono troppo di dettagli, personaggi e fatti storici reali e volendoli lasciare esattamente come sono, creano degli intrecci troppo pesanti.. o anche magari quando fanno vivere a Oscar e André una dimensione politica, a cui loro nel manga invece avevano proprio detto addio, perdono fascino.
Riyoko Ikeda (va be' che non ci chiamiamo tutti Riyoko Ikeda eh) per fare un esempio, appunto, prendeva fatti ma magari li spostava nel tempo per creare armonia nella storia, oppure persone e cambiava le loro età o i legami di parentela sempre per rendere la storia accattivante e spedita (non lo so, s.just cugino di bernard, o rosalie e jeanne sorelle e ringiovanite che poi hanno anche un collegamento con la polignac, o jeanne che muore cadendo dalla finestra e inseguita dai soldati come nella realtà, ma in francia, seguita da oscar e anni prima, o i viaggi di fersen o sophie o l'episodio del quadro e mille altre cose per rendere il tutto più armonioso e piacevole...) insomma per dirti che hai ragione a mettere al primo posto la storia/film mentale su lady oscar, e poi ogni tanto magari infarcirla con qualche dettaglio storico / o del manga originale / o dello spin-off che è l'anime, ma giusto per creare l'atmosfera, la cornice... anche tranquillamente cambiando data a certi eventi...
André nel manga in effetti comunque, confermo che ha fatto tutto da solo, Oscar era lì in pace per conto suo e non lo aveva provocato in alcun modo, lui ha avuto il salto di matto al punto che cmq anche nelle enciclopedie di berubara l'episodio viene citato senza troppi fronzoli come "André usa violenza su Oscar"
va be' poi ti scrivo cose perchè hai scritto che ti piace scoprire questi nuovi dettagli e non per rompere, nel manga originale (conosco bene quest'ultimo più che l'anime di cui ci sono altre + esperte) Oscar lascia la guardia reale e il giorno immediatamente successivo entra a servizio della guardia francese, chiese ciò alla regina avendo fretta; la guardia francese è di stanza a Versailles di conseguenza sia lei che André continuano a vivere a villa Jarjayes e vanno al lavoro normalmente da casa (quando comandava la guardia reale invece avevano a disposizione anche un appartamento personale accanto alla regina).. E i soldati della guardia decisamente sì, vengono definiti assatanati di donne e per niente eleganti come quei damerini delle guardie reali embè
Tornando alla storia mi piace tanto come Oscar tenti l'avvicinamento, ce la vedo, lei è una che se le viene un grillo non sta tanto lì a rimuginare ma affronta la cosa finchè non ne viene a capo 😄, ha molto cuore anche, e le sensazioni che prova la portano a mettere alle strette il suo André, che prima fa il burbero ma poi alla fine capitola e le dice il motivo di tanta rigidità... uù
Un punto per la nostra eroina, che prova a finire il discorso ma intanto André si è già dato alla fuga! Ma tanto dove scappa, Oscar lo raggiunge! 😅
Un saluto e a presto speriamo

Ciao. Grazie per ringraziamenti. Ho letto con interesse le note e come stai caratterizzando Oscar e André in base al tuo sentire. Leggo sempre con curiosità altri punti di vista. In questo capitolo ho avvertito quello che prova Oscar e sono curiosa di leggere riguardo l'evoluzione del suo rapporto con André. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 16/03/2022 - 05:49 pm)

Bel capitolo...Sin dalle prime battute intenso....Una distanza abissale che separa Oscar da Andrè....Per quanto Oscar cerchi di avvicinarsi lui la allontana...Ma sarà sempre così...Ora come ora sembra che quello che li univa un tempo si sia dileguato, dissolto, svanito nel nulla...Mi chiedo che farà ora Oscar per far si che tutto torni come prima, se lei per prima sa già che nulla sarà come prima quali saranno ora le dinamiche che investiranno i loro rapporti....A te continuare...

13/03/22, ore 23:52

Oscar ha avuto un brutto risveglio: sapere che Andre l'ha sempre amata è stato traumatico. Ovviamente il loro rapporto si è logorato.
Hai fatto un'analisi profonda dello stato d'animo del nostro comandante. Brava!

André si comporta in modo realistico e verosimile: cerca di mantenere fede al giuramento che ha fatto ad Oscar di non toccarla più, anche essendo duro con lei e con sé stesso.

Ciao bella , la prima cosa che ti dico è che scrivi molto bene . Il racconto è molto bello con una oscar diversa più consapevole e fragile e con la consapevolezza di amare il Suo André, al contrario lui è arrabbiato non se stesso e spaventato allo stesso tempo ma sono una coppia che si amano e si vede lontano un miglio. Aspetto il terzo capitolo per scoprire cosa combina Oscar adesso a casa , perché è lei che si muove qui , e spero che l epilogo non sarà tragico ti prego in questo

Gentile Autrice, ti ringrazio molto per le precisazioni e i chiarimenti che introducono il primo capitolo e in cui giustamente spieghi che la tua Oscar è più simile al manga e , da quanto letto, anche il rapporto con i soldati della Guardia Metropolitana prende spunto da lì, mi riferisco soprattutto al passaggio in cui ci fu quel tentativo di violenza in caserma. Quello che personalmente non condivido ma accetto come possibile variazione tematica , è la morbosità dei soldati nei confronti di Oscar; lei era odiata perché donna e perché nobile, queste le ragioni per le quali ci fu quel tentativo di stupro(che invece nell' anime si trasforma in una sfida a duello)ma l' atteggiamento di lei sicuramente non invitava i soldati alla concupiscenza dei sensi. Lei non è una " bionda da sedurre "lei è il loro comandante. Ancor meno concordo con quanto detto dal tuo André, in nessun caso lui avrebbe davvero violentato Oscar, la sua reazione di quella sera, davvero deprecabile, altro non è che una risposta all' indifferenza e all'aggressivita' di lei che lo spinge verso un punto di non ritorno. Non sono le lacrime di Oscar a dissuaderlo ma la stessa azione dello strappo ,una lacerazione anche interiore che da un lato lascia intravedere delle nudità proibite, d' altro lato gli ricorda la sua posizione, il fatto di aver osato vagheggiare su un ' impossibile unione. Chi ha visto l' anime ed appartiene alle generazioni più giovani, probabilmente da' un significato diverso all' episodio 28 di chi ha avuto la " fortuna" di vederlo negli anni Ottanta, purtroppo la TV, la cronaca e i media parlando di fatti gravi, femminicidi e violenze continue (che una volta non erano così accentuate e se ne parlava anche poco) perpetrate ai danni di compagne, moglie e fidanzate , ha finito per " storpiare" il significato di quella storia d'amore immortale e ogni tanto si leggono parecchi strafalcioni nei blocchi anche su altri episodi. Peccato; per il resto il tuo è un buon componimento. Buona notte

No. Non posso assolutamente condividere che André abbia mai avuto l'istinto di violentare Oscar. Lo so che lo pensano in tanti e sembra la cosa più ovvia. Io ho un'altra idea su quella scena e per me non può che essere così.
Detto questo, comprendo che gioca molto a favore di questo dialogo e dello sviluppo logico della storia che seguirò con piacere.
Un'ultima considerazione: trovo poco rispettoso appellare Oscar come "la bionda". È una questione di sensibilità tutta mia