I sentieri del dolore
di inzaghina

23/11/22, ore 00:17

Ciao, cara!
Eccomi qui per recensire il resto di questa meravigliosa storia.
Parto dal capitolo precedente: Ron e la depressione.
Ron è un altro di quei personaggi di cui non amo né leggere né scrivere, eppure tu sei riuscita a farmelo piacere. Inizio a pensare che tu sia magica!
Vederlo così depresso e infelice per la morte di Fred mi ha proprio colpita, come il suo "contare" le giornate no, il suo considerare Hermione la bussola che lo ha aiutato in un periodo così difficile. Come ben sai, non sono una fan della Romione, però questo accenno l'ho trovato molto carino, come ho trovato tenerissimo il momento in cui si accenna all'arrivo di Victoire ad allargare la famiglia.
Devo dire che si vede che questi personaggi ti sono particolarmente cari, ne scrivi con un'intimità che si nota e che il lettore non può fare a meno di percepire. E' come sbirciare qualcosa di privato da una tenda scostata.
Mi sta piacendo moltissimo questa long, e vorrei anche farti i complimenti per lo stile: è pulito, scorrevole, ma molto intenso ed emotivo. Tu sai quanto tengo allo stile e devo dire che mi stai decisamente facendo contenta.
Volo a leggere il finale!
Bill e accettazione (ci avrei scommesso!).
Questo capitolo mi ha commossa, lo ammetto. E' stato bello e intenso seguire il percorso di guarigione dei tuoi personaggi, sia singolarmente che individualmente, perché la long li abbraccia tutti e li rende un insieme. E mi è piaciuto tanto il messaggio finale secondo cui una nuova vita e l'innocenza di un bambino sono capaci di curare anche un cuore non spezzato, ma praticamente divelto dalla guerra.
Poi devo dire che si vede tantissimo che Bill e Fleur sono la tua OTP, e che ho amato i loro momenti insieme! Sono talmente carini. Mi piace immaginare Bill come un uomo forte che però davanti a lei si scioglie, come se lei fosse l'unica a cui permette di vedere le sue debolezze e fragilità.
Che dire, cara! Ho amato questa storia e l'ho letta con autentico piacere.
A prestissimo!

Un bacio,
Mary

19/10/22, ore 22:48

Ciao, Francy!
Finalmente riesco a passare anche da quest'ultimo capitolo, che in effetti sì, rappresenta la perfetta chiusura di un cerchio che permette davvero di parlare di rinascita.
È stato davvero interessante leggere questa storia che va ad accompagnare diversi personaggi in diversi momenti di quello che in fondo è lo stesso dolore: perché una guerra, anche quando è vinta, alla fine lascia tutti con un vuoto terribile a cui dover cercare di porre rimedio, in qualche modo, imparando ad andare avanti anche quando è difficile, anche quando sembra impossibile e anche quando farlo sembra a portata di mano, ma ci si trattiene per paura che questo vada in qualche modo a cancellare il ricordo di chi c'è stato.
Insomma, Victoire, con il suo nome e quel compleanno in una data così importante, è proprio il simbolo perfetto della rinascita, della vita che continua e deve continuare proprio per poter ricordare chi non c'è più, e per poterlo fare con un sorriso che non sarà mai privo di malinconia, ma sarà comunque un sorriso.
È stato bello vedere tutto ciò attraverso gli occhi di Bill, che in quanto fratello maggiore si ritrova a fare i conti con dei sensi di colpa che in realtà non dovrbbe neanche addossarsi. Ed è stato bello vedere come Fleur, come sempre, sia in grado di capirlo e di ascoltare il suo dolore per poi trovare il modo di stargli vicino e di permettergli di elaborare questo dolore fino ad arrivare a superarlo. Il loro è un rapporto davvero speciale e saldissimo, e qui lo dimostri molto bene.
Insomma, a me dispiace di non essere riuscita a recensire come si deve questa raccolta, ma insomma, ci tenevo almeno a lasciare dei commenti veloci.

14/10/22, ore 14:44

Ed eccomi qui a recuperare anche l'ultimo capitolo **. Ho il cuore gonfio, ma nel senso migliore che ci sia, e temo che non riuscirò a dire tutto quello che voglio.
Pensa che ieri sera, neanche a farlo apposta, mi sono ascoltata proprio fix you, versione live, in un medley Coldplay - Ed Sheeran. Era ancora più bella dell'originale, mamma mia, me la voglio imparare a memoria.
Ecco, il prompt finale è assolutamente perfetto per descrivere l'accettazione. Come ti dicevo questo capitolo chiude il cerchio in maniera che più completa non si può, con una nuova vita che va a sconfiggere la morte totalmente.

Ci sono una marea di cose che mi sono piaciute. Il dialogo a letto fra Fleur e Bill è uno di questi: se da un lato posso capire le paure di lui, la tristezza, il senso di colpa, dall'altro in realtà sono totalmente solidale con Fleur nel ribadire che Bill non è assolutamente un mostro, e lo dimostra il fatto che si ponga anche solo semplicemente il dubbio in merito, che il suo dolore potrà continuare a esistere, se questo in qualche modo lo aiuta a superare la perdita, e che sarà un padre meraviglioso. Quel ragazzo è tutto il contrario di vuoto, Fleur e i futuri bambini sono fortunati.

Ritengo che il momento in cui dei neogenitori vanno ad annunciare una gravidanza al resto della famiglia sia una delle cose più belle e intime al mondo. Ho veramente scolpito negli occhi e nel cuore il momento in cui F e S, prima di tirare fuori la prima ecografia di nipote, alla fine di un pranzo della domenica come quello che hai descritto tu, hanno chiesto il silenzio per poi dire "abbiamo un annuncio". I miei in realtà lo sapevano già, ma io e altra sister stavamo squittendo. E sono sicura che loro due proprio come Bill e Fleur si siano goduti con gioia segreti quei momenti in cui ancora non lo sapeva nessuno ♥
Hai una delicatezza incredibile nel raccontare queste cose e si vede che ci sei già passata: lo trovo meraviglioso.
LOL, ho riso tantissimo al pensiero che quasi tutti lo avessero già capito e che, come aveva preventivato Ron, gli unici tontoloni a non esserci arrivati fossero Harry e Perce, uahahaha. E' così canon questa cosa che mi viene da urlare (in senso buono.)

Poi ovviamente la futura nipotina sarà viziatissima! Come potrebbe non esserlo con una famiglia come i Weasley, specialmente considerando che è la prima femmina dopo Ginevra, e di anni ne sono passati quasi una ventina.
Non ricordavo più che Vic fosse nata proprio il giorno della morte di Fred e questo è un altro bellissimo segno di chiusura del cerchio: sembra davvero che Fred da lassù li stia guardando sorridendo dando la sua benedizione alla piccola. E il fatto che abbiano deciso di scegliere George come padrino è un'altra cosa bellissima che mantiene ancora più vivo quel legame.

Insomma, una conclusione perfetta, tesoro. Ti rinnovo i miei complimenti!
Appena riesco ci si becca sulla raccolta del Writober, per adesso ti mando un altro abbraccione!

Bennina