Recensioni per
Lì dove arriva il coraggio
di CedroContento

Questa storia ha ottenuto 19 recensioni.
Positive : 19
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
18/12/22, ore 16:07

Ciao CedroContento,
finalmente riesco a passare anche da te. Confesso che la tua è la storia che più mi intriga per la scelta davvero singolare – e anche coraggiosa – dei personaggi.
Amo da morire “Orgoglio e Pregiudizio” e sono molto curiosa di vedere che cosa hai in serbo per i lettori.
(Capisci che l'accostamento di due dei miei libri preferiti mi faccia impazzire?)
Credo che tu abbia fatto un buon lavoro con la caratterizzazione dei personaggi. Hai messo in luce la tenacia di Elizabeth, il suo volersi mettere al gioco, e, allo stesso tempo, anche il carattere più remissivo di Jane. Inoltre mi è piaciuto molto come hai sottolineato il rapporto tra le due, così profondo e luminoso.
L’apparizione di Bingley mi ha fatto molto sorridere, perché è esattamente come nel libro: molto genuino, gentile ed entusiasta. 
Ovviamente non posso che passare a parlare di lui. L’unico, il solo, quello che vorrei prendere a mazzate ma che amo anche alla follia. So di non essere oggettiva perché quando l’amore chiama la ragione fa ciao ma… a me sembra perfettamente IC. C’è quel velo di saccenza, quel modo di porre le frasi che suscita immediatamente antipatica, così che sia difficile comprendere che l’intenzione sia altra.
Ad esempio, quando Darcy dice a Lizzy che lui e Bingley sono avvantaggiati perché conoscono meglio il Mondo Magico, io ci ho intravisto supponenza e anche discriminazione. Naturalmente so che non è così, ma sembrava voler dire che crescere tra i Babbani fosse uno svantaggio.
(E poi l'accenno a Mr Collins! Sono entusiasta, te lo dico!)
Tutto questo per dire che, se Lizzy vuole picchiarlo con il manico della scopa, io sono dalla sua parte!
Confesso che la mia parte preferita è l’ultima, quando Lizzy e Jane si ritrovano a passeggiare. Amo tantissimo il momento in cui i personaggi si fanno delle confidenze e sono rimasta incantata dai tuoi dialoghi - tu non lo sai ma io ho una fissazione per questi - e dal mondo naturale in cui si sono succeduti, uno dopo l’altro, per tutta la narrazione. Perché Lizzy si mostra, all’esterno, tanto sicura ma poi, dentro di sé, si rende conto che quello che sta per affrontare non sarà esattamente una passeggiata. 
“L’importante non è vincere. È che vi divertiate, e soprattutto che non vi facciate male,”
Io ti voglio tanto bene, Jane, ma non credo che sia fattibile!
Tirando un momento le somme posso dire che mi piaci davvero tanto come autrice e sono contenta che questo Torneo mi abbia dato l’occasione per conoscerti.
A presto,
Blue

Recensore Master
11/12/22, ore 15:54

Ciao Cedro!
Eccomi finalmente a recuperare il tuo capitolo introduttivo e ho visto che hai caricato anche il secondo capitolo! *^* Benissimo, così, ora che sono in clima Orgoglio e Pregiudizio posso concentrarmi anche sul secondo capitolo e leggere della prima prova. :3
Mi è piaciuto moltissimo come hai trasposto i personaggi e le case a cui li hai associati. Darcy si conferma il solito insopportabile, mentre Elizabeth è dolcissima sia con la sorella che nell'amicizia con Bingley. Sono proprio curiosa di vedere come andrà al torneo e sono sicura che se il Calice l'ha scelta, sarà pronta a far rimangiare il cappello a Darcy! Io tifo per lei ed è insolito che tifi per una Grifondoro, ma visto che Serpeverde è fuori dai giochi, mi sento più tranquilla. :D
Un abbraccio e al prossimo capitolo!
Sev

Recensore Master
09/12/22, ore 12:22

Buonsalve!
Allora inizierei con la premessa che la scorsa settimana avevo chiesto di spammarmi roba perché avevo tutta l’intenzione di passare quei due/tre giorni di “convalescenza “a leggere e recensire, non avevo messo in conto di beccare l’influenza… questa breve premessa solo per dire che per i miei canoni sono in ritardo 😆
Ma dettagli: io devo ammettere che coi classici sono un po’ ignorante, ho iniziato a leggerli limitatamente da poco, però Orgoglio e Pregiudizio è stato proprio il primo che ho letto e anzi tra quelli che ho letto finora è quello che mi è piaciuto di più ❤️
Allora, io quando non conosco bene i fandom, mi sento un po’ impacciata a parlare di IC o meno, però stavolta è il caso di farmi un po’ di coraggio e dire che a me i personaggi paiono molto IC 😇
Così abbiamo Darcy che parla senza preoccuparsi delle conseguenze delle sue parole. Ed Elizabeth che, giustamente, non si lascia intimorire e anzi le risponde a tono e, voglio dire non mi sarei aspettata niente di meglio 💕
E poi c’è anche l’interesse palese tra Bingley e Jane, chissà se si trasformerà in altro, spero di sì! 👀
A prestissimo (spero!) un bacio grande,
Niny 😊

Recensore Master
04/12/22, ore 17:16

Ciao Cedro, finalmente passo a leggere la tua minilong per il Torneo, di cui ero molto curiosa visto che hai fatto una scelta di fandom davvero insolita e sorprendente!
La potenzialità della scelta si è, poi, concretizzata pienamente in questo primo capitolo introduttivo, dove ho ritrovato perfettamente i personaggi della Austen nel modo in cui li hai caratterizzati. Darcy è altezzoso, schietto e volutamente o meno crudele; Lizzie fiera, decisa e poco incline a farsi mettere i piedi in testa; Bingley, invece, bonario e pacato, è il perfetto ago della bilancia, necessario per tramutare il trio in una autentica squadra (altrimenti, Lizzie e Darcy insieme da soli non avrebbero combinato un bel niente, perdendo tempo a punzecchiarsi a battibeccare ahah).
Jane e Bingley che inconsapevolmente esprimono lo stesso concetto sono adorabili. Ho poi apprezzato sia il modo in cui hai espresso la distanza tra Jane e Lizzie e il resto della famiglia (con il fatto che sono Babbani, non fa una piega!), sia la presenza di Collins come campione (davvero il Calice ha bevuto troppo!).
Inoltre, come ultima cosa, mi è piaciuto che hai iniziato la storia proprio con la selezione dei campioni, cosa che finora ho visto solamente nella tua versione del Torneo:)
Un ottimo inizio, non vedo l'ora di leggere la Prima Prova!
Un abbraccio e a presto!
(Recensione modificata il 04/12/2022 - 05:16 pm)

Recensore Master
21/11/22, ore 16:10

Buongiornooooo! Eccomi qui, ce la faccio finalmente a passare a lasciare due parole al primo capitolo **
Non partecipo ma trovo che questa iniziativa sia carinissima, davvero, e il fandom che hai scelto tu mi intriga da matti calato nel mondo di Harry Potter. Ho letto Orgoglio e Pregiudizio una volta sola, in compenso so il film (quello di inizio 2000) a memoria... mamma mia, Darcy e Lizzie che otp sono stati e sono ancora ♥♥♥
Lei è perfetta a Grifondoro, anche se ha un'intelligenza da Corva, Charles e Jane sono l'emblema dei Tassi, e Darcy beh, Mr Spocchia non poteva essere che Corvonero. E la cosa divertente è che nemmeno si rende conto di essere antipatico, lui è solo brutalmente onesto... mi ricorda un paio di personaggi di Haikyuu che però tu non segui, che hanno sostanzialmente lo stesso tatto nel dire le cose, senza però avere l'intenzione di ferire (se l'avesse sarebbe finito a Serpeverde.)
Mi spiace davvero che abbia fatto dubitare Lizzie, sebbene ci voglia ben altro per scoraggiarla, e di sicuro non si tirerà indietro per le parole di un cafone, che cavolo. Specialmente considerando che bisogna battere il cugino Collins :P
Temo poi, considerando il canone, che Lizzie non sia troppo lontana dalla verità nel pensare che Darcy abbia qualcosa a che fare con il fatto che Charles non si sia ancora dato una mossa con Jane çç.
Non mi resta altro che attendere il seguito, nonché l'arrivo di un certo -eh eh- Orlando Bloom ^^ (ah no? non era lui?)

Un abbraccissimo!

Bennina

Recensore Master
17/11/22, ore 22:01

Ciao!
Finalmente riesco a passare da questa storia: era da quando hai annunciato i nomi dei tuoi campioni che fremevo di curiosità, perché insomma, Orgoglio e Pregiudizio è sempre Orgoglio e Pregiudizio: credo sia stato il primo libro "da adulti" che ho letto (senza capirci assolutamente niente, la prima volta XD), e poi ci sono state tante riletture, tante trasposizioni... insomma, sono estremamente affezionata ai personaggi, ed ero davvero curiosissima di vedere come si sarebbero comportati in questo contesto.
Trovo la tua idea davvero belissima, e mi piace molto come hai costruito questa scena iniziale, a partire dallo smistamento dei personaggi che, a mio parere, è a dir poco perfetto, passando poi per il ruolo occupato dai personaggi secondari (il cugino Collins come campione di Beauxbatons – seriamente, o il Calice è impazzito, o gli altri studenti di Beauxbatons sono una manica di babbuini, Jane non dovrebbe vergognarsi di aver solo detto la verità XD) alla preside Catherine de Bourgh.
Tra l'altro, non posso fare a meno di essere più che d'accordo nell'immaginare Lizzie come campionessa di Quidditch: è proprio da lei! Il suo rapporto con Jane è sempre bellissimo: il modo in cui lei dimostra di capire la sorella, nonostante sia così diversa da lei, è davvero bello, ed è bello come questo funzioni anche in un AU.
E ho trovato perfetto il modo in cui hai declinato i rapporti di forze dei personaggi in questo universo alternativo: Jane e Lizzie come uniche due streghe in una famiglia babbana, i pregiudizi dei purosangue che giustamente si riflettono sui pregiudizi della nobiltà, l'incapacità di Darcy di capire quando tenere la bocca chiusa o quando mitigare la verità con un po' di educazione... insomma, hai creato un clima davvero interessantissimo, sono curiosissima di vedere come proseguiranno le prove!
A presto!

Recensore Master
17/11/22, ore 16:41

Non ho mai letto i libri della Jane Austen (e non credo lo farò mai), ma i film di Orgoglio e Pregiudizio li ho visti in ogni salsa e in ogni au, tra versione indiana e versione con gli zombie, quello che mi mancava era giusto una Hogwarts!verse. XD
Era da quando hai deciso di optare per questo fandom e questi personaggi per il torneo che hai acceso la mia curiosità, e la trovo un’idea davvero carina. Tra l’altro trovo la scelta delle case molto calzanti, Elisabeth non poteva essere che una grifondoro, Jane tassorosso troppo buona per essere vera e Darcy che seppure sia di un’arroganza senza confini possiede un’acuta intelligenza giustamente non poteva non finire in corvonero. Tra l’altro il siparietto nella stanza dei campioni, in cui il suo amico si complimenta con Elisabeth, mentre lui la vede già perdente a causa della sua inesperienza come natababbana, mi ha fatto sorridere – ci ho rivisto il loro rapporto da cane e gatto, con Darcy che è un campione nel dire la cosa sbagliata e far venire voglia di prenderlo a scarpate. È anche vero che non lo fa con cattiveria, ma che crede davvero che il Torneo sia un’impresa troppo dura per miss Bennet, però si merita ugualmente di essere preso a scarpate! XD
Mi ha strappato un sorriso anche la parentesi di Collins impegnato a guardarsi intorno e fare i complimenti per la cura ai dettagli della stanza.
E con la conclusione del capitoletto che vede Elisabeth e sorella chiacchierare in riva al lago, io sono pronta ad aprire le scommesse e puntare i miei money (del Monopoli…) su di lei come futura vincitrice. Anche se ammetto che sono piuttosto curiosa di leggere cosa combineranno i nostri eroi durante i capitoli dedicati a loro… senza contare che ci sarà anche il ballo, uhuuuu! Mi raccomando Darcy, non rovinare tutto come tuo solito!
Alla prossima.

Recensore Master
15/11/22, ore 18:35

Ciao Cedro ^^
Io AMO Orgoglio e Pregiudizio, penso sia la mia storia preferita di sempre, e anche nel contesto di Harry Potter l'ho apprezzata moltissimo.
Trovo che tu abbia rappresentato molto bene i personaggi, mescolando i loro caratteri originali con questo mondo magico. Sono felicissima per la scelta dei tre campioni e spero che nelle prove parlerai un po' anche di come se la caverà il signor Collins, che anch'io, come le sorelle Bennet, non capisco come abbia fatto a venire scelto XD Probabilmente ha fatto una sviolinata anche al Calice di Fuoco, proprio come fa a Lady Catherine.
Io adoro Bingley, non vedo l'ora di vederlo affrontare la sua prova. Quella del Torneo ufficiale, perché poi ha altre due prove, ugualmente difficili, da affrontare: dichiarare i suoi sentimenti a Jane, che è pure più tonta di lui in questo ambito, e soprattutto sopportare i suoi due compagni di squadra 🙈 Alla fine dell'anno dovranno dargli almeno un premio per la pazienza a 'sto poveretto!
Trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro anche con la caratterizzazione di Darcy, personaggio molto difficile da trattare a mio avviso, perché è freddo e schietto, risultando anche crudele talvolta, ma senza mai esserlo davvero. Sono felice che sia Corvonero e mi è piaciuto anche come si è confrontato con Lizzie, mi ha ricordato molto le loro discussioni all'inizio del romanzo. Tra l'altro, ho apprezzato moltissimo come hai delineato la differenza di ceto sociale tra i Bennet e Darcy&Bingley, trasponendola nella purezza del sangue. Lizzie e Jane sono le uniche streghe della famiglia, per il resto Babbana, e Darcy non esista a ricordarlo a Elizabeth (e temo che i sospetti della ragazza siano fondati e in parte sia proprio per questo che Bingley non si è ancora dichiarato 😕). Mi è piaciuta anche la presenza di Jane, che pur non essendo una dei campioni di Hogwarts, è troppo importante nella vita della sorella per non essere sempre al suo fianco. Spero che la rivedremo anche nei prossimi capitoli, e che dedicherai un po' di spazio a lei e Bingley ❤ Io amo anche Lizzie e Darcy e non vedo l'ora di vederli interagire ancora di più, e vedere le certezze di lei sul fatto che lo avrebbe sempre odiato crollare inesorabilmente; ma loro ormai li ho letti/visti in tutte le salse, ho bisogno di più contenti Jane/Bingley 😂❤
Non vedo l'ora di scoprirà quale sarà la prima prova e chi dovrà affrontarla. Sarebbe bellissimo se ci fosse davvero un drago, così Lizzie avrebbe la possibilità di dimostrare a Darcy chi è che "deve essere raccolta con una scopa" XD
Alla prossima!
Baci, pampa