A reason for living
di SSONGMAR

07/02/23, ore 00:16

Che dire.
Questo capitolo è il mio preferito in assoluto. E, mi hai fregata di nuovo, lo ammetto. Ci ho creduto davvero nel lieto fine che, anche se poteva sembrare banale e scontato, descritto in quella maniera avrebbe avuto tutto il diritto di esistere.

Diverse cose mi sono piaciute in questo capitolo, in particolar modo il fatto che si sia concentrato solo su Reece e su quello che provava. La sua frustrazione, i mille dubbi e quindi la spiegazione dietro al suo comportamento. In questa maniera hai creato un perfetto equilibrio tra i personaggi, benché sia Elizabeth il personaggio principale e sul quale c'era sempre il riflettore a seguirlo in ogni movimento, è stato bello concluderlo ponendo quel riflettore sull'altro protagonista. Ho apprezzato davvero molto questa cosa, soprattutto per il fatto che è rimasto su di lui senza sentire il bisogno di tornare su Elizabeth, lasciando così avvolte nel mistero le sue sorti. È una sospensione che lascia così spazio all'immaginazione.
E mi trovo tanto d'accordo sulle ultime parole, quando la realtà spesse volte è brutale e non tutto può andare come vogliamo. Un amore finito male, ma che sarà per entrambi indimenticabile.

Mi è piaciuto molto come hai descritto il fatto che Catherine sull'altare ha detto di sì, ma un sì al lusso, agli abiti vistosi, alle feste, ai gioielli.. è un passaggio che mi è piaciuto veramente un sacco.

Ma il mio preferito in assoluto è stato quando, sull'altare, mentre il prete parlava, lui pensava a Elizabeth con quell'abito dal taglio scozzese. Lì mi sono sciolta da morire, ma letteralmente. Pazzesca quella scena. Per non parlare di quell'intrusione di pensieri, quello scambio di parole tra lui ed Elizabeth che lo teneva impegnato con tale insistenza e con la testa altrove nonostante il contesto che lo circondava. Ho amato tantissimo.

Grazie per questa storia. Breve, ma intensa. È stato un piacere leggerla, continua così ❤️

Tua Sha

17/01/23, ore 19:13

«Non amo neanche te.»
Questa ha fatto male. Molto male.

Questo capitolo mi ha coinvolta così tanto che l'ho letto in un solo istante ed è stato un completo plot twist, perché non mi aspettavo un cambio di rotta di questo tipo. Mi è piaciuta da morire la scelta di farla rifugiare in quel luogo destinato a loro e che lui per scelta, o per stupidità, non sia andato lì (ora capisco cosa avevi in mente quando hai deciso di inserire la scena del passaggio della chiave dalla nonna a Reece eheh)
Ho compreso lei quando si è trovata di fronte a una situazione tanto grande quanto ingestibile che l'ha spinta a ritirarsi e fuggire via. Questa volta però mi immedesimo in lui, non dev'essere stato facile. Ha finito per raggiungere una tale freddezza che probabilmente sta usando come scudo per non soffrire. O almeno, è quello che pensavo. Quel «Non amo neanche te.» mi ha ribaltato tuttooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Ora aspetto impaziente il prossimo capitolo. Palli pallii

Ps. ho amato quel "stelle spruzzate nel cielo" ♥

Tua Sha

12/01/23, ore 16:21

Ciao, dopo tanto tempo ho deciso anche io di bazzicare di nuovo qui su efp e... wow, questa storia è una deliziosa sorpresa! Nonostante il capitolo sia breve, l'ho trovato coinvolgente al punto giusto, tenero ed emozionante, senza risultare pesante o ampolloso. Tornerò sicuramente a leggerti. Un abbraccio,
Ariadne

06/01/23, ore 15:21

"Vai Elizabeeeth, prendi in mano le redini della situazioneeee", mi sono trovata a dire a fine capitolo ahaha
La mia sete di avere il continuo mi fa reputare questo capitolo molto corto, ma farò in modo di avere pazienza. Sono curiosa di sapere come girà Elizabeth, ultimamente mi trovo anche io a riflettere su questo: spesso attendiamo che qualche segno del destino arrivi a cambiare la nostra vita quando magari è necessaria una nostra azione per far la differenza.

Attendo attendo il prossimo ♥

01/01/23, ore 22:23

ciaooo bentornata, posso capire cosa intendi con la premessa se non fosse stato per miei amici che mi avevano spinto a iniziare probabilmente (anzi senza probabilmente) solo il mio migliore amico avrebbe potuto leggere i miei scritti.
questo capitolo è scritto molto bene e narrato altrettanto bene.
per quanto sia comunque "corto"? (se posso permettermi, non è una critica assolutamente) si nota molto impegno nell'utilizzo delle parole, si capisce al volo che non sei una scappata di casa qualsiasi (come potrei esserlo io). ti auguro che le tue storie vadano oltre il bene, è la giusta ricompensa per il coraggio avuto <3

28/12/22, ore 10:19

Eccomi qui! Da quanto tempo non sto su questa piattaforma? Quanti ricordi, noto che l'ultima recensione che ti ho lasciato è stata nel 2014 e ora siamo quasi al 2023. Pazzesco!
Ho riletto al volo gli altri due capitoli e questo terzo è stato per me un'assoluta novità visto che lo leggevo per la prima volta.
Devo dire che è davvero un piacere che tu sia tornata a quell'attività che sembra essere cucita su misura per te. Quando scrivi infatti, le parole sembrano uscirti con una tale naturalezza e spontaneità che riconferma il fatto che tu sei nata per questo. In questi anni ti sei sempre messa alla prova spaziando da un genere all'altro, fino ad arrivare a questo dove si fa spazio il tuo tema favorito e più gettonato: l'amore vero e le sue innumerevoli vicissitudini.
Una delle cose che più mi ha colpito è stata una delle prime frasi, ovvero "fin dove la mente desidera arrivare". Mi è piaciuta molto questa scelta, perché se da una parte il narratore ti guida, dall'altra parte ti lascia l'assoluta libertà di collocare le vicende dove tu desideri vengano collocate. Immagino il tutto infatti in epoca vittoriana, ma con ogni possibile variabile immaginabile!
Ho amato come sempre la tua cura dei dettagli, so che spesso tu hai timore che la troppa attenzione a questo aspetto possa appesantire la lettura, io l'ho trovata invece scorrevole ed equilibrata e come sempre incredibilmente piacevole.
Per quanto riguarda i personaggi, mi sono affezionata molto alla nonnina ed è un peccato che si sia spenta già, ma spero che più avanti ricomparirà ancora. Cioè, non inteso come fantasma ahaha ma in qualche ricordo o flashback (anche se effettivamente Reece rischia di trovarsela ogni notte negli incubi dovesse un giorno ferire il cuoricino di Elizabeth!). Ho invece odiato a morte il padre di Reece, spero che gli cadrà in testa un candelabro, a lui e a quell'antipatica di Catherine!

Attendo il prossimo capitolo ♥