Lì dove arriva il coraggio
di CedroContento

09/03/23, ore 20:06

Sto un po' recuperando le storie che mi avevate spammato eoni fa, sono un po’ lenta ma prima o poi arriverò ovunque o almeno lo spero e poi ho deciso di arrivare a 500 entro il mio compleanno quindi eccomi qui XD
Ma bando alle ciance!
Inizierei da Wickam, non mi piace, non me la raccontava buona nel libro e la stessa impressione ce l'ho anche in questa versione. Sono convinta che c'è di più nel suo racconto, che ha omesso magari proprio per mettere in cattiva luce Darcy.
Che poi oh, non che poi Darcy abbia poi così tanto aiuto per mettersi in cattiva luce eh, è incredibile come possa fare una cosa buona e successivamente farne dieci sbagliate ^^"
E una delle cose sbagliate, se non l'apice, è aver messo il tarlo nella testa al povero Bingley. Insomma non si distruggono le ship così!
E niente credo di aver detto tutto!
A presto, un bacio grande
Niny :)

26/02/23, ore 17:31

Ed eccomi finalmente anche al capitolo del Ballo! Ti sono mancata? Per quanto mi riguarda, a me sono mancati un po’ i tuoi protagonisti e sì, lo ammetto, perfino Collins! Sarà che a me in fondo sta simpatico per il modo in cui lo descrivi e per il caos imbarazzante che si porta dietro, dai, è adorabile anche se a modo suo e mi spiace che Elisabeth pensi sempre male di lui… poi vabbeh, il suo odio finisce per essere tutto catalizzato da Darcy e dalla sua boccaccia, quindi come biasimarla?
È stato un capitolo assolutamente delizioso, a partire dal fatto che con la storia del ricevimento dei genitori dei Campioni mi hai aperto un mondo (non ho letto i libri e questa cosa nei film non viene menzionata e non puoi capire quanto mi abbia appena salvata, perché sicuro lo userò per una delle mie long) – cosa che ti dà modo di ampliare in un certo senso il mondo da te descritto invece di limitarlo ai soli personaggi che muovi -, ma poi ho davvero adorato le descrizioni del castello (si è proprio sentita l’aria d’inverno ormai giunto) e del ballo. Qualcuno mi dica dove posso trovare le tovaglie stellate, vi prego, ne voglio cento! Per non parlare della scena degli schiaccianoci e dell’albero che esplode in polvere di diamanti, sei stata davvero bravissima a scriverla e a mostrarcela in modo così vivido.
Ma parliamo ora del vero motivo per cui sono qui.
Wickham! *sputa odio e veleno*
A-ehm, no, ok, lui lo odio sempre e comunque anche se in questa fic giustamente non ha ancora mostrato il suo vero lato, ma già il modo in cui spruzza zizzania tra Darcy ed Elizabeth approfittando dell’antipatia di lei per fomentarla a proprio favore… argh, maledetto! Che poi come ben sappiamo e ben ci hai mostrato, non è che Darcy gli renda le cose difficili… anzi, quasi non serve l’aiuto di Wickham perché si rovini da solo, lui e i suoi maledetti consigli al povero Bingley. Praticamente Jane e Bingley sono le uniche vere vittime in questo ballo, loro non se lo meritavano un Blue Blue Blue Christmas ç__ç
Maledetto Darcy, impara a farti i fatti tuoi!
Ok, tornando seria… o provandoci…
Una cosa che ho apprezzato molto è stato il paragrafo dedicato a Bingley in cui viene ripercorsa la nascita del suo amore con Jane. Sono questi piccoli dettagli che mi fanno apprezzare ancora di più la loro relazione e che mi fanno desiderare ardentemente che tutto si risolva il più presto, tipo la sera stessa, o il giorno dopo… vabbeh, concedo loro una settimana poi però sposatevi!
E veniamo quindi a Darcy che prima salva Elizabeth dal pericolo del primo ballo con Collins (di nuovo: povero Collins! È pure fantastico quando si eccita tutto davanti allo splendore della Sala e fa i complimenti alla zia di Darcy!), e poi usa il suo potere speciale: dire sempre e comunque la cosa sbagliata. E pensare che era finalmente riuscito anche a dichiararsi! Ma non poteva finire bene, lo sapevo che quei due erano una miccia pronta ad esplodere! Tra l’altro ha fatto benissimo Elizabeth a sbattergli in faccia i suoi dubbi e a volere avere conferma di una possibile intromissione da parte del ragazzo nella relazione tra Bingley e la sorella. Sarà stata una scena che ti ha risucchiato tutte le energie, ma ne è valsa la pena e sei riuscita a renderla davvero molto bene.
E ora che sappiamo cosa ci riserba la Seconda Prova sono davvero curiosa di scoprire come andranno avanti le cose!

05/01/23, ore 23:06

Finalmente riesco a passare da questo capitolo, che ero curiosissima di leggere! Perché, insomma, si sa, in Orgoglio e Pregiudizio i balli hanno sempre un ruolo piuttosto importante, quindi sapevo che anche qui sarebbero successe cose decisamente da non sottovalutare!
Mi è piaciuto moltissimo come hai descritto la Sala Grande: insomma, le sue decorazioni sono sempre bellissime, ma qui si vede lo zampino (anzi, la manina guantata e ingioiellata) di una gran dama come la preside De Bourgh, che effettivamente si è superata in fatto di buon gusto – e Collins giustamente ha messo in atto tutte le sue doti da lecchino (e ho adorato gli schiaccianoci che danno inizio alle danze!).
Ho trovato molto bello come hai saputo unire i due contesti: qui ritornano tutti i temi principali di Orgoglio e Pregiudizio, ma lo fanno calati perfettamente nel contesto di Harry Potter, a partire da Elizabeth che cerca un gufo abbastanza mansueto per non spaventare i genitori con la posta (che, tra l'altro, io capisco benissimo, perché non credo mi avvicinerei mai con molta scioltezza a becco e artigli di un rapace 😂) e al ritorno del conflitto sociale fra famiglie come i Darcy e i Bingley e i Bennett, che qui però si esprime nei termini di babbani e famiglie purosangue.
Molto bello come anche qui torni il celebre litigio dove Dary non capisce niente di Jane e cerca di fare il bene dell'amico combinando solo disastri e Lizzie invece fa di tutto per difendere la sorella.
E soprattutto ho apprezzato molto questo passaggio di testimone a Bingley, che sarà il nuovo protagonista della prossima prova e che sono curiosissima di conoscere meglio, perché confesso che anche nel libro è uno di quei personaggi a cui non dedico mai molte riflessioni.
È stato molto bello ripercorrere assieme a lui la nascita del suo amore per Jane, che è davvero una cosa tenerissima, così spontanea e luminosa che mi commuove ogni volta.
E, naturalmente, non vedo l'ora che anche Wickham arrivi a portare definitivamente scompiglio (che alla visita delle famiglie partecipi anche una sorellina minore?).

23/12/22, ore 17:28

Oddio ma che bello questo capitolo! Adoro il modo in cui stai inserendo i personaggi di Orgoglio è Pregiudizio nel mondo di Harry Potter, ma soprattutto, lasciamelo dire: le descrizioni delle decorazioni natalizie della Sala Grande! Wow! Semplicemente wow! Ero incantanta dall’albero, le tovaglie stellate, lo spettacolo degli Schiaccianoci! Meraviglioso! 😍
Poi, i drammi d’amore dei nostri sono stati interessanti e Darcy è simpatico quanto una muffa! Voglio abbracciare Jane che non merita tutto quel caos di voci alle sue spalle e giustamente è arrossita violentemente sotto il vischio che non sono proprio modi e se Bingley non parla, lei come fa a capire?
Elizabeth è meravigliosa! In due parole ha messo in difficoltà Darcy e gli ha mostrato quanto è muffa!
Ora sono curiosa di sapere come adatterai la vicenda di Wickham a questo contesto. Bella la scelta di anticipare la visita delle famiglie, così da dare materiale per capire le differenze sociali che hai portato benissimo nel mondo magico.
Curiosissima di leggerne di più!
Buon Natale, Sev