Impavidi come Grifondoro
di LadyPalma

07/01/23, ore 23:59

Però potevi dirmelo che c'è Laena Velaryon nella ff e che c'era l'hint per iniziarla a shippare con Tyland, eh!
Si, ho letto (FINALMENTE) il capitolo e mi piace, mi piace, mi piace~
È stato interessante vedere come Tyland abbia gestito la bestia, ma soprattutto che una piccola osservazione durante una gita in famiglia lo ha portato a creare un piano. Piccoli Lannister crescono, qua~
E poi Silente che ne sottolinea la capacità di utilizzare le informazioni acquisite è stata una bella scena, le solite del preside che sembra che non ti stia dicendo chissà cosa ma poi si rivela essere l'insegnamento della vita (?).
Ovviamente adesso aspetto la serata del Ballo del Ceppo e non devo dirti neanche il perché, mi sa.
Non ho altro da dire~
Baci, baci!

05/01/23, ore 09:35

Ciao LadyPalma,
eccomi qua a leggere finalmente la tua prima prova! Devo dire che Tyland è stato super smart nel decidere una strategia e nel perseguirla senza esitazioni. Le parole di Silente alla fine mi hanno illuminata di speranza (almeno non sono così pazzi da mandare dei diciassettenni contro delle creature pericolose, completamente alla cieca!)
Mi è piaciuto anche il background di Tyland, il suo viaggio negli USA dove aveva avuto modo di confrontarsi sul Serpecorno e di vederlo dal vivo e, addirittura, di scherzare su quanto poco temibile fosse. In realtà si è reso conto che la creatura era temibile e che la conoscenza fa la differenza. Bello anche il modo in cui hai puntato sul non essere Grifondoro e sull'assenza di coraggio che, tuttavia, non è un ostacolo per superare questa prova.
Alla fine, Larys che applaude di controvoglia mi ha fatto ghignare, mentre Alicent si vede che era visibilmente sollevata di non aver perso un compagno per strada.
Un abbraccio,
Sev

30/12/22, ore 12:47

Ciao, Martina! ^^
finalmente sono riuscita anche io a ritagliarmi un pò di tempo per recuperare la tua prima prova, che come ti avevo già scritto aspettavo con trepidazione! *W*
Comincio subito facendoti i complimenti per il modo magistrale con cui riesci sempre a caratterizzare i tuoi personaggi, cioè... sei riuscita a farmi empatizzare con Tyland che non è esattamente il mio Lannister preferito, perciò chapeau! XD Il tuo piano di far prevalare l'intelligenza, secondo me è ben evidenziato già dalla prima riga del tuo capitolo, dove dici che è abbastanza evidente che nessuno dei tuoi campioni è un Grifondoro, perchè nessuno di loro (pur di fare l'eroe) si offre volontario totalmente alla cieca, prendendo la decisione di pancia! XD
Tyland è uno studioso, è un Corvonero, quindi ha perfettamente senso che, una volta a conoscenza della natura della creatura (che ovviamente Larys ha scoperto per puro caso, certo! XD), la sua mente inizii ad elaborare un piano logico per sconfiggerlo. E ci riesce, perchè oltre alla fortuna anche l'impegno e lo studio hanno il valore che meritano, e la prima prova nient'altro è, alla fine, che un esame delle conoscenze magiche degli allievi delle scuole. Esame che Tyland - anche spinto dalla voglia, per una volta, di emergere più del fratello e magari di farsi così apprezzare anche da Alicent - supera brillantemente (Hagrid e Corinna sarebbero molto fiero di te, ragazzo! *W*). Poi, mentre leggevo, non lo so se è una cosa che hai voluto insirire tu, o che magari ho solo intravisto io, ma... nel rapporto fra Tyland e Jason, ho riconosciuto un pochino le dinamiche fra Tyrion e Jaime: il fratello minore intelligente, il maggiore sempre così spavaldo, non so, me li ha ricordati e mi ha fatto molto piacere! <3
Ora sono davvero molto curiosa di leggere del Ballo del Ceppo (Laena e Tyland sono una posisbilità, per caso? **), e scoprire così quali intrighi amorosi hai in serbo per noi., conoscendoti sono sicura che ne vedremo delle belle! ;)
Bravissima come sempre, ti mando un abbraccio e un in bocca al lupo per le votazoni! :-*
A presto,
Claudia

29/12/22, ore 13:27

E qua sono stata tua con la frase di apertura! Che i tuoi campioni si tirino indietro davanti alla sfida è bellissimo!! 😆❤️ Si distinguono dagli altri che magari hanno paura, ma morirebbero prima di mettere da parte l'orgoglio e dire "Voi siete fuori, io non lo faccio!"
E per questo la piega che ha preso la prima parte del capitolo è stata ancora più inaspettata. Alla fine Tyland ha reagito in un certo modo di primo acchito, ma il coraggio infondo c'è, solo che è venuto fuori piano piano, è stato molto interessante assistere a questa elaborazione. È stato anche bellissimo il modo in cui Larys è rimasto bene o male imperturbabile tutto il tempo, mentre Alicent secondo me si sta chiedendo che cavolo ci fa lì con quei due psicopatici 😆
Mi ha totalmente spiazzata il fatto che la prova sia andata davvero liscia come l'olio, non senza una buona dose di preparazione e pianificazione fatte prima. Mi è un pochino spiaciuto si sia risolto tutto così veloce, però allo stesso tempo ho trovato figo il messaggio che hai voluto dare: non sempre deve essere tutto muscoli, fatica e fortuna, qualche volta basta accendere il cervello e ce la si può fare benissimo.
Per fortuna Silente è stato abbastanza tranquillo davanti al l'ammissione di Tyland! È stato fin troppo onesto!!
Ora aspetto con tantissima curiosità il Ballo del Ceppo. So già che non potremo mai stare rilassati finché c'è Larys a piede libero! Alicent secondo me ha bisogno di un bel cavaliere, se lo merita *.* (che non sia quello psicopatico di Cole però -.-)
Grazie per la bella lettura ❤️

28/12/22, ore 17:44

Yeha! Finalmente riesco a passare anche dalla tua prima prova e devo dire che, se anche i personaggi di HOD li conosca poco, con questo capitolo si riconferma la tua bravura nel riuscire comunque a caratterizzarli bene. Ognuno di loro ha una voce propria, li si riconosce sia dai soli dialoghi, che dalle azioni e dall’introspezione oculata che ne hai fatto e che mette alla luce i loro punti forza, ma anche le loro debolezze.
E proprio sulle debolezze comincia questo capitolo, con un Tyland Lannister che subito si tira fuori dalla Prima Prova consapevole della propria codardia, per poi invece riproporsi una volta scoperto quale sarà la Creatura Magica che dovranno affrontare. E ti dirò, da una parte ci ho un po’ goduto che abbia rovinato i piani di Larys XD
Una cosa che ho molto apprezzato della trama è che nella sua “semplicità” (dico così perché a conti fatti la trama è, almeno per ora, limitata al Torneo e all’affrontare le prove) non diventa affatto banale, ma anzi, grazie alle tue riflessioni sui personaggi e al modo con cui li sfrutti per mandare avanti la storia, si arricchisce di profondità e la trovo davvero affascinante e interessante. Oltre al fatto che è scritta davvero molto bene e anche per questo sono rimasta incollata al capitolo per godermi certe frasi che sono proprio belle.
Mi piace anche come giochi sulle casate, è una cosa da cui sei partita nel capitolo scorso, ma che qui ritroviamo in maniera ancora più approfondita, specialmente nei confronti dei corvonero (e dei griifondoro che si trovano di nuovo usati come una sorta di metro di misura generale). Mi è davvero piaciuta un sacco, così come ho trovato perfetta la prima prova in sé.
A parte che il cambio di idea di Tyland è stato un colpo di scena adorabile, ma poi anche il modo in cui lui affronta il Serpecorno e la breve parentesi sulla vacanza dell’anno passato in cui, con suo fratello, è riuscito a vederne uno. Davvero perfetto. E che alla fine ne sia uscito quasi illeso, grazie soprattutto alla sua preparazione e al piano che è riuscito ad ideare, secondo me sei riuscito a renderlo in maniera molto credibile.
Complimenti davvero e non vedo l’ora del prossimo capitolo sul Ballo del Ceppo!
Alla prossima <3

27/12/22, ore 23:24

Ciao, Marti!
Finalmente riesco a passare anche qui!
Come sai, purtroppo non conosco il fandom di origine, quindi ho sempre paura di perdermi qualche dettaglio importante (o qualchs citazione o riferimento che sicuramente renderebbero più gustosa la lettura), ma devo ammettere che nonostsnte questo la tua storia è perfettamente comprensibile, e anzi, pur in poco spazio sei riuscita a farmi affezionare moltissimo a Tyland, che mi ha fatto molta tenerezza nella trasparenza con cui dapprima ammette di non essere in grado di affrontare la sfida, salvo poi rendersi conto di avere tutte le carte in regola per padroneggiare proprio il piano vincente.
Come sempre, quello che apprezzo delle tue storie è che c'e sempre qualcosa in più oltre alla trama (che pure è ben congegnata e scorre benissimo): c'è sempre l'intento di fissare dei concetti, di tracciare i contorni di idee precise e messaggi chiari, e la cosa è sempre interessantissima. In questo caso, sto trovando davvero super interessante tutta la riflessione che ruota attorno alle caratteristiche delle varie Case di Hogwarts: e se nel primo capitolo avevi un po' mescolato le carte, mostrando come una persona nom possa essere definita solo ed esclusivamente dalle caratteristiche della propria casa, ma anzi, possa possedere anche caratteristiche diverse, perché la personalità è qualcosa di estremamente complesso, che deve anche scontrarsi con circostanze e vicende che richiedono di adattarsi a situazioni differenti, qui fai un ulteriore passo avanti, mostrando invece quanto anche una prova apparentemente perfetta per un Grifondoro (affrontare bestie feroci e fisicamente pericolose sembra propro richiedere il coraggio un po' avventato dei Grifondoro) possa essere vinta da chi riesce a guardare il mondo da un'altra prospettiva. Tyland ha saputo mantenere la calma e usare le proprie risorse e la propria esperienza (l'intelligenza, la passione da studioso, un viaggio da cui ha saputo imparare molto) a suo vantaggio, preparando un piano semplice ma a dir poco efficace.
E poi, ammetto di aver particolarmente apprezzato il rispetto e la gentilezza con cui si è accostato alla propria bestia.
Insomma, ti faccio davvero i miei complimenti!

24/12/22, ore 10:50

Ciao Marti ^^
Mi è piaciuto moltissimo questo capitolo. Tyland mi ha fatto tanta tenerezza all'inizio, quando ha ammesso di non essere in grado di affrontare la prova e si è tirato fuori. Per fortuna (e assolutamente per puro caso) Larys sapeva cosa avrebbero dovuto affrontare nello specifico 🙈 Posso dire che un po' ho goduto quando Tyland ha mandato all'aria i suoi piani, dicendo che avrebbe affrontato lui la prova? 🙈
Mi è piaciuto molto che tu abbia puntato sul fatto che Tyland è un Corvonero e ha usato la sua intelligenza per sconfiggere una Creatura che "è più simile a Corvonero che Serpeverde" per citare Jason. Comunque il Serpencorno sembra un animale molto figo, io non lo conoscevo e mi ha fatto molto piacere scoprirlo tramite la tua storia 😊
Anche se la sfida in sé è durata poco, nella prima parte sei riuscita a trasmettere tutta l'agitazione di Tyland, aggravata dalla Skeeter (penso fosse lei?) che gli fa domande molto poco speranzose 🙈 Mi è piaciuto molto che la prova sia durata poco e sia andato tutto bene: Tyland aveva studiato prima di affrontare la Creatura e i suoi sforzi sono stati giustamente ripagati (anche se qualche ferita se l'è procurata comunque 🙈). Che tenero che ha confessato a Silente di aver avuto un aiuto, e lui è stato tutto fiero di questa cosa 😂 Ho apprezzato molto anche la breve intereazione finale tra Laena e Tyland, che spero verrà approfondita al Ballo 👀 Potrebbero anche presentarsi insieme, tipo 👀❤
Ottimo lavoro come sempre ❤ Non vedo l'ora di vedere cosa combineranno al Ballo del Ceppo!
Baci, pampa