ӀƖ ẟangue di ⱴe’ Ʀah
di Nina Ninetta

20/03/23, ore 18:23

Ciao Nina,
La dinamica della storia continua a piacermi ed anche il carattere dei personaggi. Bello il cameo di Damien che presto entrerà in scena...
Garni che si mette a dormire in libreria è il massimo. Kewst comincia a piacere a Emeryl...il ciambellano è stato messo a suo posto dal re che guarda caso ha un asso nella manica! Un bel personaggio il tuo vermyl ed il suo incontro con la figlia. In poche righe hai detto molto complimenti. C'è il mistero di sheeira che si infittisce e qui ho qualche domanda tipica da lettrice interessata: perché vermyl non ha detto che Garni età stato assunto da lui e gli ha dato un lascia passare? Come mai devono scappare come ladri? Perché vermyl ha assunto garni per trovare la moglie che viene da un paese lontano e non da uno dei suoi uomini? Il futuro della collana c'entra qualcosa con la missione. Per oggi basta.
Comunque abbiamo scoperto un sacco di cose specie la storia dei draghi ( poverini) e abbiamo trovato la mitica pergamena. Non hanno ancora detto a garni che sta per finire come un pollo arrosto...

20/03/23, ore 15:27

Rieccomi :)
Anche questo capitolo movimentato, questo. Sono stata sulle spine per tutta la durata del combattimento. Garni era stato trafitto dalla vestale e, anche se l'arrivo provvidenziale degli altri quattro aveva fermato il rituale, non era certo scontato che riuscisse a salvarsi, soprattutto perché i sacerdoti di Ve'Rah hanno fatto di tutto per cercare di impedire il recupero di Garni (anche giustamente, non è che li biasimi più di tanto, alla fine). Sicuramente questa è stata la battaglia più dura che i nostri abbiano mai affrontato finora: i sacerdoti di Ve'Rah hanno un grande potere e i golem che hanno evocato sono stati dei nemici molto difficili e soprattutto superiori alle capacità di tutti. Per fortuna che Emeryl possiede un potere tanto terribile quanto potente, che ha permesso di ribaltare la situazione, poi l'arrivo del buon Dun'Gar ha fatto il resto.
Capisco la rabbia del Gran Sacerdote e la sua reazione, è assolutamente più che comprensibile. Dal suo punto di vista, la vita di una persona nata per essere sacrificata non vale assolutamente quella del resto del mondo. Ma allo stesso tempo è anche naturale che le persone che invece vogliono bene a Garni non vogliano che lui muoia e preferiscano invece tentare una strada alternativa. Questa è una di quelle situazioni in cui il giusto sta nel mezzo, in cui non c'è una scelta giusta e una sbagliata, c'è un'ambiguità morale che non si può scogliere, e ho adorato tutto questo.
Sono stata molto sollevata di vedere che Garni è riuscito a riprendersi più o meno bene (più meno che più, in realtà) e che non ha perso il suo spirito combattivo e la sua voglia di scherzare, nonostante quello che è successo. Tutta la scena con Stella è stata davvero molto bella, ben descritta e dolcissima: finalmente i due sono riusciti a parlarsi sinceramente e a cuore aperto, dichiarandosi i rispettivi sentimenti. Sei riuscita a trasmettere benissimo l'amore che provano l'uno per l'altra, in quello che si sono detti e nei gesti che hanno fatto. Hai reso il tutto coinvolgente e molto bello da leggere. E confermo quanto detto nella recensione al capitolo quattro: loro due insieme sono davvero bellissimi!
Ora sono molta curiosa di vedere come in nostri eroi approcceranno la situazione, e come vorranno affrontare Globo, Iberia e qualsiasi cosa stia succedendo lì. Non vedo l'ora di leggere il seguito.
Complimenti per questo bellissimo capitolo e a presto ^^

20/03/23, ore 14:52

Rieccomi :)
Questo capitolo è stato veramente intenso e struggente. Sin dalle prime righe, si percepisce perfettamente la malinconia per ciò che attende Garni, per quello che dovrà fare e affrontare.
Il confronto tra Garni e Dun'Gar è stato molto bello e coinvolgente. Dun'Gar è un personaggio che mi piace moltissimo: è forte, determinato, eppure anche sensibile e molto affettuoso con suo figlio. Più di tutto ho apprezzato il fatto che, anche se sa cosa significhi e cosa comporti, non ha tentato d'imporre il suo volere a Garni sul da farsi., ma lo ha lasciato libero di percorrere la strada che si è scelto per sé. Non lo ha forzato a fare ciò che voleva lui, anche se questo significa perderlo.
Anche i saluti tra Garni e i suoi compagni sono stati tristissimi: si vede, nelle loro parole e nei loro gesti, quanta strada hanno percorso insieme, quanto hanno affrontato e come si sono uniti. Sono partiti come un gruppo che si è ritrovato insieme quasi per caso, e sono arrivati a essere amici. E questo non fa altro che rendere ancora più triste il tutto. Persino Garni ed Emeryl, che sono sempre stati quelli che si sono presi meno, a causa dei loro caratteri così discordanti, hanno finito per volersi bene, per sviluppare dell'affetto l'uno per l'altra.
Il gesto che Garni ha fatto per Stella, di darle l'amuleto di De'bhella, è stato molto intenso, silenzioso ma carico di significato, soprattutto quando apprendiamo da Dun'Gar della bellissima leggenda sulla dea, e quindi di che cosa significhi davvero quel gesto, che è un profondissimo pegno d'amore, ma anche un triste rammarico, perché Garni non potrà tornare a prendere l'ametista da questo lungo viaggio per cui è partito.
Per fortuna che, alla fine, Kewst si è deciso a parlare e che i quattro sono stati tutti d'accordo su cosa fare con questo rituale. Da un punto di vista razionale, la cosa migliore sarebbe lasciare che Garni si sacrifichi, ma i sentimenti qui parlano chiaro, e sono contenta che la compagnia abbia infine deciso di andare ad aiutare il loro amico.
Spero che riescano ad arrivare in tempo e a salvarlo. A quel punto, immagino che l'unica cosa che rimarrebbe loro da fare sarebbe andare a Iberia, dove tutto ha avuto origine, a fermare il problema alla fonte.
Complimenti per questo bellissimo ed emozionante capitolo. Alla prossima :)

20/03/23, ore 12:44

Eccoci Al secondo capitolo concordo con dark sider anche a me piace molto il personaggio di Berenise. È molto materna e autorevole un personaggio positivo sicuramente. Poi c'è Garni testa dura sembra che il solo modo per ragionare con lui sia quello di stordirlo. Mi piace il modo in cui è stato introdotto Kewst. Mi piace lo scontro tra Emeryl e Garni la presenza di kewst che riesce comunque a convincerlo a partecipare alla missione tentandolo con l'oro perché ha capito il carattere malandrino del ragazzo. Mi ricorda quando Luke convince han solo ad andare a salvare la principessa perché è ricca. Anche se vagamente, però Garni ricorda un po' il tipo alla han solo. Quindi mi chiedo se la pergamena riuscirà a impedire in qualche modo il sacrificio almeno senza la morte di garni e cosa è successo alla madre di Emeryl, inoltre ci sarà una love story?chi sarà il fortunato li vedo entrambi abbastanza diciamo interessanti come come partner staremo a vedere. Scusa ho scritto malissimo ma stavo in macchina. Al prossimo capitolo
(Recensione modificata il 20/03/2023 - 01:23 pm)

20/03/23, ore 12:38

Rieccomi ^^
Questo è stato, finora, decisamente il mio capitolo preferito, perché è quello in cui viene mostrato il cambiamento di Garni e ciò che lo ha provocato, e io adoro leggere dell'evoluzione dei personaggi.
Mi è piaciuta moltissimo la scena di apertura del capitolo: è proprio esattamente quello che Kewst farebbe, il modo in cui si comporterebbe, anche se mi sono preoccupata per il povero Damien XD
E, a proposito di Damien, hai presentato anche lui in maniera davvero efficace, tratteggiando in poche righe i lati salienti del suo carattere e facendo subito capire al lettore di che personaggio stiamo parlando. Si capisce che è una persona intelligente e colta, ma che ha anche un animo estremamente buono e gentile. Mi è piaciuto anche il fatto che Màs abbia percepito la sua affinità con gli animali e che questo abbia portato anche Gar a fidarsi di lui. Anche in questo si capisce quanto Garni tenga al suo lupo, anche se dice il contrario.
Ho apprezzato anche il fatto che Kewst abbia tenuto per sé quello che c'è scritto sulla pergamena e non l'abbia detto, altra cosa che sicuramente farebbe, almeno finché non ti reputa un suo amico.
Il resto del capitolo l'ho semplicemente adorato in ogni cosa che è accaduta.
Il ferimento di Màs ha totalmente gettato nel panico Gar, gli ha fatto perdere del tutto il controllo: questa è evidentemente la prima volta che il ragazzo si trova davanti alla prospettiva di perdere qualcuno che ama, a doverci fare i conti e questo tira fuori una parte di sé che, fino a questo momento, non aveva mai mostrato. Abbandona il suo modo di fare scanzonato, menefreghista e allegro per tirare fuori il suo lato arrabbiato, furioso, aggressivo. Si getta contro Emeryl che ha fatto una battuta, la minaccia, la ferisce e chissà se, se non fosse intervenuto Kewst a fermarli, se sarebbe anche andato oltre, accecato dalla rabbia.
Per fortuna che Damien è riuscito, con la sua pacatezza e la sua sapienza, a salvare Màs: mi sarebbe troppo dispiaciuto se la lupetta fosse morta (a proposito, è stato un plot twist che mi è piaciuto moltissimo), non se lo meritava proprio.
Il confronto tra Garni e Stella è stato molto bello e fa comprendere come quest'episodio abbia toccato nel profondo Garni, come lo abbia spinto a riflettere e a maturare. Lui, che ha sempre vissuto alla giornata, che ha sempre preso tutto alla leggera e che non ha mai preso davvero sul serio nulla, ora ha capito che si deve sobbarcare di responsabilità. Ha capito che il destino del mondo interno dipende da lui e che non può più tirarsi indietro, che non vuole farlo, perché, anche se ciò che deve fare è pericoloso (in un modo che però ancora non conosce), significa salvare tutti e, soprattutto, coloro che ama e che ha capito che non vuole perdere.
Le interazioni tra Garni e Stella sono sempre dolcissime: loro due insieme mi piacciono molto.
Complimentissimi anche per questo capitolo e a presto :)

20/03/23, ore 12:27

Buongiorno carissima Nina, rieccomi tornata a proseguire la lettura della tua storia, finalmente :)
Capitolo molto avvincente questo, dove succedono parecchie cose interessanti.
In apertura, vediamo Damien che, discreto e silenzioso, spia i nostri tre viaggiatori e riesce a carpire informazioni molto utili: ha scoperto che loro perseguono il suo stesso obiettivo, e quindi ha deciso di seguirli. Una scelta molto audace da parte sua, quella di non mostrarsi e rimanere nell'ombra, che mi sa gli costerà qualche occhio nero XD
Fa la sua entrata in scena anche Stella e mi è piaciuto moltissimo il modo in cui l'hai introdotta e, soprattutto, come l'hai tratteggiata: io l'ho resa un personaggio un po' più chiuso in se stesso, taciturno e che tende a rimanere in disparte, invece tu hai evidenziato di più il suo lato combattivo e determinato, e mi è molto piaciuta questa versione che hai dato di lei.
C'è subito della chimica tra lei e Garni, si vede che c'è feeling, e queste loro interazioni sono un'altra cosa che mi è piaciuta moltissimo: a me personalmente, dopo aver letto le schede, Garni e Stella non ispiravano come potenziale coppia, non riuscivo a vederli bene insieme, invece tu hai tratteggiato la loro interazione in maniera davvero efficace e in un modo che, devo dire, me li fa piacere moltissimo insieme. Li vedo ben equilibrati nelle loro differenze.
I Leonid e i maghi di Gamirhia, comunque, sono proprio una palla al piede: ovunque in nostri vanno, riescono sempre a scovarsi e a creare loro dei problemi. Fortuna che il quartetto se l'è cavata più che egregiamente. Però i Leonid hanno riconosciuto Stella e ho apprezzato che lei abbia voluto risparmiarli, in quanto facenti parte della sua gente, seppur fedeli a Globo, e che li abbia mandati a riferire il suo messaggio di rivalsa al fratello.
Mi è piaciuta moltissimo anche l'interazione tra Kewst ed Emeryl: hai saputo rendere bene in poche battute la sintonia che c'è tra loro e li ho davvero adorati insieme ^^
Complimenti per il capitolo e a presto :)

20/03/23, ore 01:19

Nina eccomi qui, dunque nella storia che ha per protagonista Garni. Il concilio è interessante ti trovo molto migliorata nelle descrizioni. Come noterai quando leggerai la mia storia io ho immaginato la situazione politica molto diversa con regni completamente divisi tra loro. Qui la scelta narrativa è di presentare subito il problema e la relativa soluzione. OMG nooo Garni nooo? Anche se è un mariuolo che deruba le donzelle dopo averle sedotte lo trovo simpatico. Chissà cosa ne faranno di lui. E come reagirà quando saprà del sacrificio? Continuo a leggere...sono ansiosa di vedere l'entrata in scena di Damien.

17/03/23, ore 18:21

Eccomi di nuovo ^^
Capitolo interessantissimo questo, dov'è successo quello che non mi sarei mai aspettata: m'immaginavo i nostri eroi impegnati nella ricerca della pergamena, e immaginavo che questa ricerca sarebbe stata lunga e difficile, e invece in questo capitolo hai inserito un plot twist bellissimo, che ha cambiato completamente la situazione: il buon re Vermyl aveva la pergamena (me lo sono immaginato che se la ride sotto i baffi al Concilio, mentre tiene per sé l'informazione sulla locazione della pergamena per proteggerla).
Interessante è il fatto che fosse stata Sheeira ad avere con sé la pergamena quando Vermyl l'ha conosciuta: Emeryl dice che sua madre è un'appassionata di vecchie rovine, quindi immagino anche di antiche leggende e manufatti, perciò è probabile che abbia riconosciuto la pergamena, quando l'ha vista, e che l'abbia presa con sé per qualche motivo. Per ora, sappiamo che è ancora viva, anche se il "non so in che natura" di Vermyl non è affatto incoraggiante. E, soprattutto, perché sospetta che sua moglie possa essere una delle cause IV Era Glaciale? È stata forse usata come mezzo per risvegliare le forze oscure a Iberia?
Mi è piaciuta molto anche la leggenda che sta dietro la creazione della pergamena. certo che questi Giganti hanno fatto proprio un casino. Sono l'ennesima riprova che le faide non vanno mai a finire bene.
L'incontro tra Emeryl e suo padre, soprattutto nella parte finale, è stato molto toccante: si vede che Emeryl gli vuole molto bene, nonostante lui l'abbia esiliata, e che in lei nutre ancora per lui un enorme affetto, anche se deve reprimerlo per via delle rispettive posizioni e delle circostanze. Quel "padre" che le è scappato alla fine è indice di quanto lo ami ancora e di come in fondo non lo odi per quello che le ha fatto, perché per lei è ancora il suo genitore, di cui ricorda ancora le massime. Spero per lei che, dopo che tutto questo sarà finito, possa avere un qualche tipo di riconciliazione con suo padre.
Kewst, Gar e Emeryl insieme mi piacciono molto: sono un trio che funziona molto bene, per come li hai delineati, nonostante le loro diversità e gli attriti. E c'è per caso notato un sottile interesse tra Kewst ed Emeryl? ^^
Facciamo anche la conoscenza di Damien: l'hai tratteggiato molto brevemente, ma in maniera così efficace che l'ho riconosciuto immediatamente. Da buon osservatore, ha capito subito che il nostro trio aveva qualcosa di strano e che, forse, valeva la pena indagare ulteriormente.
Complimenti anche per questo capitolo: la tua storia mi sta piacendo davvero moltissimo :)
Un abbraccio, a presto ^^
(Recensione modificata il 17/03/2023 - 06:32 pm)

17/03/23, ore 18:09

Rieccomi ^^
È ufficiale: Berenise è decisamente un personaggio che adoro. Mi piace la sua compostezza, la pacatezza con cui affronta le situazioni e con cui si pone nei confronti degli altri. Si vede che è una donna austera, ma di buon cuore, decisa e determinata. Spero davvero che non sia morta nell'attacco dei Leonid e dei maghi di Gamirhia, perché mi dispiacerebbe un sacco saperla morta.
Garni è davvero fantastico: adoro tutte le sfumature che gli hai dato e la sua irriverenza e sfrontatezza nell'affrontare qualsiasi situazione, quasi come se non lo riguardasse direttamente. E trovo adorabile anche il modo in cui si preoccupa per Màs, fingendo però che in realtà non gl'importi, come se tema di mostrare agli altri - e forse anche a se stesso - che tiene davvero a qualcuno, come se potesse rivelare a chi gli sta intorno una debolezza che poi gli altri potrebbero usare contro di lui.
I suoi battibecchi con Emeryl sono meravigliosi, adoro il modo in cui li fai interagire, anche se queste loro divergenze creeranno inevitabilmente problemi lungo il viaggio. Chissà se, a un certo punto, riusciranno a venirsi incontro, a vedere al di là della superficie che mostrano e ad apprezzarsi di più, andando d'accordo. Vedo una possibilità a riguardo, anche se la strada è ancora molto lunga.
Sono curiosissima di sapere per quale motivo Berenise abbia detto a Emeryl di trovare e, soprattutto, salvare sua madre: che ruolo ha in tutto questo e come fa Berenise a sapere che lei è ancora viva?
E sono curiosa anche di vedere come Garni gestirà l'enorme responsabilità che ha con il suo modo di essere e di approcciare il mondo. E, soprattutto, cosa farà quando scoprirà che dovrà essere sacrificato per fermare l'Era Glaciale?
Complimenti anche per questo capitolo: mi hai fatto sorgere tantissime curiosità e domande (e ipotesi) e non vedo l'ora trovino una risposta ^^

17/03/23, ore 17:55

Buon pomeriggio, carissima Nina, finalmente trovo un po' di tempo per potermi gustare con calma la tua storia (che in verità ho appena finito di leggere tutta d'un fiato, ma pian piano recensirò ogni capitolo)^^
Questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo, a cominciare dal Concilio nel prologo: ci hai presentato vari personaggi, gli attori che si muoveranno alle spalle dei nostri sventurati, e che hai caratterizzato benissimo. Ognuno di loro ha la propria personalità, le proprie convinzioni e idee.
Tutta la faccenda della pergamena e del Sangue di Ve'rah è molto intrigante, e prevedo colpi di scena e non poche difficoltà, soprattutto perché Globo e Shuva sembrano essere coinvolti nella IV Era Glaciale e, avendo partecipato al Concilio, sanno perfettamente del rituale e di Gar.
Con Kobin ho riso più del dovuto (in senso positivo, ovviamente): è l'esatto opposto in tutto di quello che è il padre di Kewst nella campagna in cui lo gioco, quindi è stato molto interessante e divertente leggere di questa versione di lui XD
Mi è piaciuto moltissimo anche il modo in cui hai introdotto Garni, con un'entrata in scena degna di lui e della fama che si porta dietro.
Anche il suo confronto con Emeryl è molto interessante: hanno entrambi dei caratteri molto forti che, si vede subito, li portano allo scontro. E mi ha molto incuriosita la reazione che ha avuto Emeryl quando si è arrabbiata per via di Garni che minaccia la sua consorella: sono molto curiosa di vedere come questa sua trance si svilupperà nel corso della storia.
Infine, ho adorato il modo in cui hai introdotto Kewst, perché è proprio da lui: arriva in silenzio, fa quello che deve fare e poi se ne va XD
Complimenti per quest'inizio davvero interessante :)