Recensioni per
Angeli di carta di giornale
di Milly_Sunshine

Questa storia ha ottenuto 61 recensioni.
Positive : 61
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
Recensore Master
30/06/25, ore 08:41
Cap. 13:

Eccomi, finalmente riesco a recensire il capitolo! Finalmente è arrivato lo showdown tra la Pappagallina Fucsia e Occhi Viola, ed ha reso tantissimo giustizia ad entrambi i personaggi, con un'ottima regia. Mi piace molto come conduci i dialoghi, sei davvero brava. Diciamolo, Vincenzo aveva tutte le ragioni del mondo, almeno stavolta : fino a prova contraria Olimpia ha violato un sacco di regole, si è infiltrata a casa sua ed ha fatto un casino, quindi avrebbe tranquillamente potuto denunciarla. Inoltre c'era anche una folta platea, quindi avrebbe avuto la vittoria in pugno, ma la situazione si ribalta. Olimpia pare che viva in un mondo tutto suo, dove lei fa le regole e se le rigira con maestria: è abile sfrontata, e alla fine Vincenzo si deve ritirare senza un pugno di mosche in mano e anche senza chiavi. Bello il cliffhanger: secondo me non è opera di Vincenzo, ma finirà per essere accusato lo stesso perché c'era tutto il bar testimone della sua minaccia, quindi prevedo problemi per entrambi!

Recensore Master
25/06/25, ore 21:03

Eccomi qui.
La vicenda adesso si sta muovendo nella seconda parte della parabola, ed ora i misteri iniziano ad essere svelati uno ad uno. un peccato per Olimpia e per la sua relazione con Vincenzo, non credo proprio che occhi viola, dopo l'accaduto, sia incline a volerla anche solo frequentare, quindi mi sa che come possibile ship se ne è un po' andata a naufragare. Ed è stato pure carino vedere Vincenzo prendere Enrico direttamente di petto: nei primi momenti era sembrato molto più viscido e sottile di quanto non fosse, e si rivela anche in grado di farsi avanti ed esprimere nettamente ciò che prova, costringendo Enrico per la prima volta sulla difensiva ed a scoprire le proprie carte.
Molto particolare anche il flashback: ok, siamo sicuri che Alfredo Vitale sia morto davvero, ma a questo punto resta da vedere cosa sia successo. Il cadavere è stato messo a bella posta affinché qualcuno lo trovasse nel percorso, e quindi chi altro poteva sapere che Giuseppe e Giovanna si trovavano lì? Mi viene da pensare che forse uno dei due non sia così innocente come sembri, almeno ad occhio. E poi ci sono i collegh di roberto, che stai sottilmente nominando da un po' e che potrebbero essere la chiave della morte di Alfredo.
Si fa sempre tutto molto interessante!

Recensore Master
22/06/25, ore 19:32

Eccomi qui a recensire questo capitolo avvincente, dove finalmente c'è un bello scossone alla trama e dove saltano molti degli altarini. Giungiamo a dove ci volevi portare fin dall'inizio. Innanzitutto Giovanna e Giuseppe, con Giovanna molto meno "vittima" e più donna consapevole di tutto. Ragiona, osserva, vede più lontano di Giuseppe, sa essere intensa e realista. Ormai il due di picche con Enrico e Carolina è in arrivo, però l'ombra di mistero sul padre di Carolina rimane. Sarà davvero un altro, o sarà Giuseppe? Il fatto che Giovanna non si trovi a suo agio all'idea della relazione tra Enrico e Carolina ci fa più puntare al fatto che possano essere fratellastri, ma magari c'è altro da scoprire. Poi si snoda la questione di Vincenzo e della donna della foto: dunque Era Carolina, ma essendo la figlia di Giovanna e magari assomigliandole parecchio, è normale che la confusione di Olimpia sia la nostra. Inoltre Carolina rivela chi sia l'uomo con cui era impegnata, e mi piace che invece di "subire" le avanches del suo capo, sia molto più attiva e coinvolta. È anche più matura di Vincenzo! Ottimo capitolo, gran bei plot twist.

Recensore Master
16/06/25, ore 16:52

Buonasera.
Continuano a intessersi le vicende. Vincenzo ha dunque una vita personale molto, molto più movimentata del previsto: che non amasse Paola si sapeva, ma qui pare che le cose siano molto, molto più profonde del previsto. Già c'è un'altra giovane con cui si frequenta, e poi c'è la signora con i capelli neri, presumibilmente Giovanna, che forse è la donna di cui vincenzo è innamorato. Sorge spontaneo un dubbio: sappiamo che Giovanna, sempre che si tratti di lei, stava frequentando Giuseppe quando sia Enrico che Olimpia erano poco più che adolescenti, e di conseguenza anche Vincenzo che è più o meno loro coetaneo. Il fatto che ci siano foto di Vincenzo con la stessa donna con cui Giuseppe era stato visto, almeno venti anni prima, mi suona davvero molto, molto strano. Sono io che sto facendo male i miei conti o c'è altro che magari non so e che devo ancora scoprire?
Comunque bel capitolo come al solito, complimenti!!!

Recensore Master
12/06/25, ore 13:22
Cap. 9:

Buongiorno! Eccomi qui! Allora, il capitolo è interessante. Di passaggio, senza dubbio, ma aiuta il fluire della vicenda ed a offrire un punto di vista degli incontri tra Olimpia e Vincenzo che altrimenti non potremmo gustarci. Anche Olimpia sa essere un personaggio degno di nota, perché i suoi modi schietti e grezzi sono fondamentali non solo per l'indagine, ma anche per dare un attimo di sollievo e positività alla vicenda, e si fanno leggere sempre con grande piacere. Mi incuriosisce come Vincenzo si riferisca a Paola come "la donna che ama". Potrebbe trattarsi di un'altra, ma fino ad adesso non ci sono altri personaggi. Mi viene più da pensare che usi quella perifrasi per autoconvincersi o per sembrare più incisivo davanti a tutti, per dare l'idea di una unione perfetta. Unico appunto. Frase finale: correggerei il "se cambierai" in "se cambiassi". Ancora un buon proseguimento!

Recensore Master
07/06/25, ore 11:45
Cap. 8:

Buongiorno!!
Allora, ho appena letto il capitolo, ed avrei preso Enrico a calci nel sedere dalla prima all'ultima riga. Il suo modo di relazionarsi a Carolina assume a tratti atteggiamenti un po' morbosi, maleducati e da ficcanaso, simili a quelli di tantissime persone che ho conosciuto: se una persona ti fa capire che non vuole parlare di quella cosa, non ci vuole parlare. Punto. E fare domande sempre più personali, accennando costantemente alla sua relazione dove chiaramente lei non vuole intrusi, è da grandissimo cafone. Visti nella vita reale fanno effetto, ma anche nero su bianco, durante la lettura, li prenderesti volentieri a calci nel sedere perché devono capire che magari la loro ossessione non è gradita. C'è anche da dire che magari Enrico come personaggio non lo amo molto, ma trovo ben scritta ogni sua parte: ha luci ed ombre, modi di fare non sempre perfetti, però è davvero reale e credibile nel suo ruolo.
Paola poi gli rigira la frittata, e nello stesso capitolo mi sa che Enrico ha capito quanto poco possa essere piacevole ritrovarsi dalla parte della persona inquisita, vista la mole delle domande di cui viene sommerso: sono curiosa di sapere perché Paola sia interessata a Carolina, perché sappiamo che non è affatto gelosa di Vincenzo e non si preoccuperebbe di una sua relazione sul lavoro, tanto che ne ha una pure lei. Diciamo che potrebbe piano piano tornare sotto i riflettori la mamma di Carolina, visto che costantemente ci ricordi che ha lasciato il posto alla figlia? Non so, potrebbe essere un buon indizio.
Ancora complimenti!!!!

Recensore Master
31/05/25, ore 18:24

Eccomi qui. Allora, devo dire che questo capitolo ha davvero aperto un sacco di porte, e tutte con una interpretazione a mio parere positiva.
Devo dire che lentamente Vincenzo si dimostra molto più umano di quanto sembra, e sempre meno il "nemico" della storia: visto da dentro non lo trovo così odioso, specie perché in quel matrimonio stanno male in due ma non sta imbrogliando Paola per Olimpia. Mi piacciono molto queste coppie che magari non si amano ma per salvare le apparenze si fanno forza in due e sono disposte a farsi un po' da parte per trovare una soluzione. Paola forse si sta rivelando il personaggio che mi piace i più : me la immaginavo la tipica innamorata un po' ossessionata da un uomo che non la ama, invece si rivela semplice, pragmatica ed oggettiva. Una donna del genere andrebbe tenuta al proprio fianco in ogni caso, perché sa dare valore a ogni cosa e soprattutto sa essere abbastanza fredda da superare ogni difficoltà.
Si affacciano comunque sulla scena altri personaggi, e sicuramente questo Maurizio non lohai "droppato" in maniera casuale, ma hai scelto di nominarlo senza dubbio per qualche motivo. Inizio a sospettare che potrebbe essere lui l'uomo che ha cercato di uccidere Giovanna, e le parole della madre di Vincenzo mi hanno messo la famosa pulce nell'orecchio.
Sono proprio curiosa di sapere come andrà a finire il tutto.

Recensore Master
25/05/25, ore 12:20
Cap. 6:

Eccomi qui. Anche stavolta sono sempre più colpita di come tu riesca a far muovere bene i dettagli della tua vicenda, ed ammetto che invidio questa tua capacità. È un thriller / giallo dove ogni capitolo rappresenta un tassello, e riesci a spingere chi leggere a raccogliere le informazioni un po' per volta, con estrema naturalezza. Adesso sbuca fuori l'idea che Vitale non fosse il vero colpevole, idea che fino ad ora non mi aveva mai sfiorato : darebbe un'altra luce alla vicenda, anche se mette timore perché vuol dire che il possibile nemico potrebbe essere in circolazione anche nel tempo presente, e dunque avere una minaccia dal passato non ancora neutralizzata. Sulla figlia... Ho pensato a Carolina, ma non so se i tempi coincidono. Carolina era comunque piccolissima quando la mamma è morta, ma da come Giovanna ne parla, sembra essere in grado di intendere e di comprendere già ai tempi del flashback. E comunque complimenti a Olimpia, che con i suoi modi di fare un po' grezzi ha subito fatto centro con Vincenzo, che tanto contento del matrimonio non mi sembra. Stai a vedere che alla fine i due si mettono insieme ed avranno un simpatico happy ending! Davvero ti rinnovo i miei complimenti!

Recensore Master
19/05/25, ore 13:06
Cap. 5:

Sai che ero convinta di averti scritto la recensione al capitolo e solo dopo mi. Sono accorta che non era mai partita? Comunque perfetto, eccomi di nuovo qui! Davvero bello l'intreccio e la struttura che stai dando. Il flashback con Roberto e Giuseppe crea una nuova prospettiva, perché per la prima volta Gottardi senior entra in campo a gamba tesa, facendo capire che non tutto ciò che succede lì dentro sia chiaro tra padre e figlio. Mi garba questo intreccio, perché fa capire come anche le opinioni di Vincenzo siano distorte da quello che il gioco di specchi gli ha messo davanti, quindi forse se avesse saputo la verità non si mostrerebbe in questo ruolo da antagonista della storia. Quindi Giuseppe ha avuto qualcuno ad aiutarlo, e non una persona qualunque ma proprio il capo del suo albergo a mettere mano alla vicenda. Stile top di Olimpia: sembra losca, loschissima, nessuno le crederebbe mai a quelle scuse improvvisate... Ma riesce lo stesso nel suo intento, ovvero a far cadere Vincenzo nella tela. Mi ha fatto ridere perché era davvero antisgamo, ma si è rigirata la vicenda a suo favore. Davvero carina come storia, non vedo l'ora di andare avanti!

Recensore Master
13/05/25, ore 09:04

Eccomi qui a recensire.
Perfetto, il mitico Vincenzo Gottardi entra al 100% nella narrazione. Certo, non proprio come Enrico avrebbe voluto, ma di fatto eccolo qui.
Mi dispiace un po' per come sia andata la cena per Enrico, ma se al quarto capitolo riusciva ad avere un appuntamento carino con il suo love interest, la trama non sarebbe andata troppo avanti: e certo, trovarsi Vincenzo non è stata la cosa migliore.
Non penso però che il problema fosse una questione meramente lavorativa, almeno per Carolina: troppo rigida, troppo tesa, come se nell'aria della cena ci fosse una sottile rete di cose dette e non dette. Non mi stupirei se fosse l'amante di Vincenzo lei stessa, visto che anche Enrico ha notato che Occhi Viola non sembra particolarmente entusiasta del proprio matrimonio, e magari si tratta solo di qualcosa di convenienza. Ho adorato molto il modo con cui hai esposto le dinamiche della cena, che sono così incredibilmente reali quando si incontrano tre persone dove ciascuna ha un legame non molto chiaro con le altre, così pieno di sottintesi che l'atmosfera si taglia col coltello.
E sicuro Vincenzo sta subodorando qualcosa tra carolina ed Enrico, perché si è chiaramente accollato a loro ed ha anche chiesto un passaggio in macchina al mero scopo di separarli e stare con almeno uno dei due.
Sicuro non la conta giusta, ma cosa ci sta nascondendo sul serio?

Recensore Master
10/05/25, ore 11:58

Eccomi qua, ho letto anche questo capitolo.
Allora, come sempre il filo di Alfredo Vitale continua a dipanarsi davanti ai nostri occhi in maniera eccezionale. Al momento si inizia ad intuire a questo punto una sottospecie di nesso tra le vicende di Enrico e quelle degli omicidi, perché Giuseppe ha una relazione con una donna che sembra avere tutte le carte in tavola per essere la ex di Vitale, e quindi potremmo anche supporre che ad un certo punto Giuseppe possa essere scappato per via di Giovanna. Rimane una cosa comunque da accertare, perché è un indizio che di fondo possiamo acciuffare già dal terzo capitolo, e quindi potrebbe benissimo trattarsi di uno specchietto per le allodole: magari stai cercando di creare in chi legge una discreta sicurezza che il nodo della vicenda si trovi lì, ma in realtà è una deduzione che noi stiamo solo costruendo.
mi piace il modo un po' cinico di fare di Enrico: non è poi così buono, senza dubbio. Non dice ad Olimpia l'unica cosa che forse dovrebbe sapere, ovvero del prossimo matrimonio di Occhi Viola, delineando una personalità molto opportunista e magari meno consona ad un vero protagonista, anche se resta il dettaglio che sia figa ed estremamente realistica. Trovo la sua ossessione della vendetta davvero interessante, nonché il modo con cui riesci a narrarla: fai pesare il particolare che, quando nella testa si instaura una ossessione, diventa impossibile levarsela e ciò distorce assolutamente tutto.
Davvero un gran bel capitolo, spero che tu possa amare di nuovo la tua storia, perché merita seriamente!

Recensore Master
05/05/25, ore 07:08

Letto anche questo capitolo.
Innanzitutto rinnovo i miei complimenti per il modo di scrivere:, leggero, elegante, ma anche "matter of fact", come dicono gli inglesi. Ottimo per un thriller, sempre sul pezzo anche quando descrivi personaggi o ambienti, sempre con il focus al punto giusto.
Molto interessante il flashback: oltre a capire da dove viene il titolo, dà anche una riflessione profonda sul rapporto tra i genitori ed i figli. Carolina, giustamente, non ha mai conosciuto suo padre, quindi non ne sente la mancanza o riesce a tamponarla meglio di Enrico. Enrico, dal canto suo, già risulta vicino alla sua versione adulta: inquadrato, capace di ragionare, meticoloso.
Si incasella bene col presente, e già non perde tempo in chiacchiere: si capisce dove va a parare, recupera facilmente le vecchie conoscenze, sa dove far leva e con chi. Sono sempre più curiosa di sapere come Alfredo Vitale entrerà in tutta questa storia, anche se adesso ne vediamo solo la punta del filo!

Recensore Master
01/05/25, ore 11:11

Buongiorno! Alla fine ho guardato un pochino nella tua vastissima collezione e devo dire che questa storia mi ha colpita, sia per il bel titolo, sia per l'ambientazione.
Si vede subito che batti il ferro dalle prime righe, costringendo il lettore a concentrarsi su ciò che è importante e che non deve assolutamente dimenticare: il mistero di Vitali e la figura del padre di Enrico. Sono due personaggi che rimangono nello sfondo, ma il narratore accende subito un faro verso di loro, impedendo di dimenticarsene. La figura del padre continua poi a permeare linterezza del capitolo: si vede quanto possa influenzare ogni movimento del protagonista, tra cui l'idea di tornare a lavorare in quell'albergo. Ogni persona di cui lui domanda sembra connessa ad un filo del passato che sono davvero curiosa di riuscire a vedere dipanato.
Curiosa anche la figura di Carolina! Una storia d'amore a metà, che giustamente non va a raccontare ad un amico di infanzia. Un ruolo delicato anche con la mamma, ed anche lei senza dubbio ha dei conti col passato da sistemare.
Sono contenta di leggere questa storia, sono sicura che mi darà un sacco di soddisfazione!

Recensore Master
02/06/23, ore 08:12
Cap. 24:

È carina l'idea di un Epilogo, quasi un capitolo che prende le distanze dal fervore dell'azione e si preoccupa di fissare con scrupolo, a bocce ferme, tutti i fili che formano la treccia. Terminando con una risata.
Rimango un po' sorpreso da ciò che racconti con innocente nonchalance. Davvero può succedere che i due, Enrico specialmente, si mettano insieme e se ne vadano dove capita? Cose da pazzi!
Stiracchiato il tentativo di Paola di legare a sé Vincenzo: sono cose che non si affrontano con un appuntamento programmato in negozio. Avrebbe dovuto giocare di più sull'elemento sorpresa.
E non ti nascondo che persino Carolina, con tutte le sue piccole provocazioni erotiche, mi ha fatto cascare le braccia quando ha tirato fuori il discorso sul vestito che Olimpia avrebbe indossato al matrimonio.
Dai, scherzo, era solo un pretesto per chiudere la storia con un sorriso (e per sottolineare - come se ce ne fosse stato ancora bisogno - la sbiadita leggerezza dell'amore di Vincenzo).

Comunque, non sto qui a rinnovare i soliti commenti positivi sull'abilità che mostri nel portare avanti dialoghi e testi…

Mi permetto solo di aggiungere che la storia, se inquadrata da un punto di vista strettamente "romantico", era abbondantemente… fuori tema. Ho notato anzi una notevole incapacità di amare nei numerosi personaggi della vicenda, nessuno escluso. Ingiustificato pure il bollino arancione.

L'ingombrante, onnipresente Olimpia è quella che mi è piaciuta di più per il suo carattere schietto e mai distaccato - romagnolo, oserei dire, alla Zanicchi - senza fronzoli o mezzi termini.

Concludo con i ringraziamenti di rito all'autrice, anche per il fatto di avermi incluso fra i ringraziati, nonostante le mie letture fatte spesso con la voglia di cercare il pelo nell'uovo. Ma soprattutto per essere riuscita a portare avanti e a concludere un'opera riccamente sviluppata e totalmente gratuita.

Ah… dimenticavo…
👉 di recente era piobata
👉 Uno come de
🤣🤣🤣

Recensore Master
27/05/23, ore 23:44
Cap. 24:

Ciaoooooooooooo!
Intanto, sappi che mi sono emozionata nel leggere il mio nome nei ringraziamenti, wow! 😍😍😍 E comunque figurati, per me è stato un super-piacere leggere e recensire questa storia!
Alla fine sembra che sia andato tutto nel verso giusto, e che i "cattivi" abbiano avuto proprio ciò che si meritavano. In particolare ho goduto un pochino per Paola, un personaggio per cui, fino alla fine, non sapevo se provare simpatia o antipatia, ma direi che ora posso dire di propendere per la seconda 😆 Non contenta di tutti i casini che ha fatto, infatti, prova pure a riprendersi Vincenzo! Povera illusa... 😁 Felice che lui abbia rifiutato l'offerta e sia rimasto fedele a Carolina 💖 Quest'ultima invece l'ho adorata fin da subito, mi è sembrata una donna decisa ma anche sensibile, in un equilibrio perfetto.
Vedo anche che finalmente Enrico ha gettato un po' la maschera della freddezza e si è lasciato andare, sia con Olimpia che con noi lettori! Ho finalmente percepito una sorta di "collegamento" tra me e il suo personaggio, come se finalmente fosse crollato quel muro dietro cui si nascondeva sempre. Forse merito di Olimpia? 😁 Di lei che dire, l'ho adorata dal primo momento, in particolare il suo essere impertinente e ficcanaso 😂 E sono contenta che alla fine abbia scelto di lasciarsi tutto alle spalle ma che, in qualche modo, giustizia sia stata comunque fatta.

Concludo questa recensione facendoti i miei complimenti per questa storia, che mi ha tenuto compagnia in queste settimane. Ho apprezzato tantissimo la trama coinvolgente (davvero, dovrei imparare da te e non lo dico per dire!) e la tua scrittura in generale, sempre in grado di tenere viva la curiosità del lettore. Davvero tanti complimenti!

Spero quindi che tu possa tornare presto con una nuova storia, hai già in mente qualcosa? 😍

A presto, spero, e grazie per questa bella storia! 💖
Simona

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]