Frammenti di stelle
di MissAdler

28/09/23, ore 12:20

Ciao, scusami se anch'io non sono più passata, ma anche per me settembre è stato parecchio pesante e impegnativo, oggi per fortuna riesco a ritagliare anche del tempo per me e sono passata da questa raccolta (più avanti passerò anche dalla long).
So che questa raccolta, diversamente dalla long e dall'altra raccolta, è legata al canon e quindi è destinata a fare male, ma ogni tanto passo anche da qui (anche se poi devo consolarmi con i capitoli della long!). Obi-Wan si lacera il cuore nel ricordo di Anakin e si strazia per il senso di colpa, non gli ha mai detto quanto lo amava, non gli è stato vicino quanto e quando avrebbe dovuto prima che le cose precipitassero fino a Mustafar. Dai ricordi di Obi-Wan sembra che le cose sarebbero potute andare diversamente, forse anche Anakin provava qualcosa per lui, il legame con Padme (personaggio inutile e che non potrò mai sopportare! XD) era qualcosa di troppo effimero e lei non poteva capire niente di lui, di ciò che doveva affrontare ogni giorno, dell'orrore che vedeva, mentre Obi-Wan sì, poteva farlo, lo condivideva con lui. Però non ha mai detto niente, non si è mai fatto avanti, e forse adesso pensa che quel sentimento che lui allora considerava proibito e "peccaminoso" avrebbe potuto salvare Anakin dall'abisso in cui è precipitato. Obi-Wan affronta quello che Anakin è diventato, ma questa volta ha deciso di lasciarsi andare, tanto la sua non è più vita da troppo tempo, lui è morto con il vero Anakin a Mustafar, preferisce lasciarsi uccidere e morire con il ricordo di Anakin giovane, bello, spregiudicato e luminoso negli occhi e nel cuore.
È vero, questa OS è canon e dunque non può che finire male, però a me piacciono comunque queste storie per come le racconti, perché anche se seguono il canon in realtà fanno capire quanto sarebbe stato facile cambiare le cose, il legame profondo e bruciante tra Anakin e Obi-Wan era sotto la superficie e sarebbe bastato un niente per lasciarlo uscire e così salvare entrambi. E io amo proprio il modo in cui sottolinei questo, anche nelle ff più dolorose come questa.
Bravissima, mi mancavano i tuoi Anakin e Obi-Wan!
Abby

10/07/23, ore 20:02

Ciau^^
Ogni qual volta passo dalla tua pagina trovo sempre comportamenti di rara bellezza. Questo non è da meno. Fa male da morire leggerlo, ma il bello sta proprio in questo dolore straziante e persistente che perdura nel tempo, in questo sentimento così vero e palpabile. Il destino a volte è beffardo, ci porta su strade impervie e gineprai impercorribili, eppure credo che l'uccisione di Obi Wan sia il proprio tassello della rinascita di Anakin. Non sappiamo nulla in merito, lo immaginiamo, ma credo che il rimorso per aver ucciso (nuovamente, perché lui pensa di aver ucciso anche Padme) una persona che lui amava, sia il primo ingranaggio a muoversi del meccanismo che poi Luke farà scattare. La tua morte, Obi Wan, non è stata vana. Certe cose semplicemente sono, che lo vogliamo oppure no e, infondo, Anakin sa che non si comanda al cuore.
Baciux
Béa

03/05/23, ore 20:30

Ciao! Meglio tardi che mai, eh! Ma se ti dico che quando l'hai pubblicata me ne sono accorta subito e poi ho detto "Domani la leggo", ma ho finito con il dimenticarmene completamente, mi credi? Perché è così che è andata e me ne sono accorta tipo dieci minuti fa aprendo le seguite di Efp per vedere se c'era qualcosa di nuovo.

Sono felice di averla recuperata, perché sarà anche angst da morire, ma è davvero stupenda. Questo tipo di storie secondo me fanno uscire tutto il tuo talento e Obi-Wan, il modo in cui ami questo personaggio, oltre al fatto che lo si percepisce nella scrittura, non fa che esaltarlo ancora di più. Sì, non è il massimo della vita leggere di una sofferenza simile, ma proprio perché lo è l'ho trovata anche molto canonica. Hai usato le parole giuste per descrivere l'attaccamento di Obi-Wan nei confronti di Anakin. Il modo in cui lo amava e come non smetterà mai di amarlo, è davvero intenso. Molto intenso. Il fatto che lo percepisca come un amore a senso unico, come se Anakin non lo ricambiasse a propria volta, mostra fino a che punto non soltanto quanto Obi-Wan in realtà sia criptico, ma anche quanto avessero bisogno di mettersi seduti attorno a un tavolo e parlarsi. I sentimenti di Obi-Wan mi sono arrivati davvero tutti, ho adorato il momento in cui dice di come sentiva un tremito nella forza quando gli era vicino. Il modo in cui Anakin aveva bisogno di punti fermi, aveva bisogno di essere amato. Secondo me Anakin è uno a cui servono le dichiarazioni plateali, cose che Obi-Wan non è mai stato in grado di dargli.

Come sempre hai fatto un ottimo lavoro!
Koa

01/05/23, ore 16:57

Buon pomeriggio, tesoro ♥

siamo nello stesso gruppo nella challenge di Bellaluna e ne sono super mega felice perché era da tanto che volevo tornare a leggerti: in questo 2023 ho lasciato a dire tanto cinque recensioni e temo che le cose non miglioreranno perché con lavoro nuovo ho pochissimo tempo libero. Approfitto quindi della sfida e di questo pomeriggio semi libero per passare a lasciare il mio contributo a "qualcosa di blu". Allora, i tuoi Obikin, anche se in questo caso resi (apparentemente) one sided sono sempre un qualcosa di meraviglioso, che prende il nostro cuore e lo stritola fino a ridurlo in tanti piccoli pezzettini. Il punto di vista di Obi Wan poi ti riesce sempre così bene **: in genere non amo leggere storie scritte in prima persona, ma con questa non ho fatto alcuna fatica, non mi sono sentita a disagio o di troppo nemmeno per un secondo, tanta era la delicatezza con cui Obi Wan ci accompagna attraverso il suo dolore, il suo rimorso, il suo amore ancora così bruciante dopo diciannove anni. Dio, diciannove anni... mette i brividi, pensarlo. Una cosa che ho apprezzato tantissimo è il rispetto che hai avuto per Padmé: mi è capitato in passato di vedere i personaggi femminili canon in una coppia bashati senza pietà perché "di troppo" in una otp invece non canonica. E invece è bellissimo vedere come Obi Wan la considerasse comunque un'amica e che si senta in colpa anche verso di lei. E' tutto bellissimo perché non stravolge di una virgola il canon, anzi vi si inserisce con incredibile naturalezza. Altra cosa che ho amato è il fatto che, pur non essendo Anakin presente sulla scena, la sua figura riempie comunque la pagina, con ogni fibra del suo essere ancora vivo nel cuore e nei ricordi di Obi Wan: complimenti davvero per il modo in cui lo hai presentato.
Appena ho riconosciuto l'ultima scena mi è salito il magone çç
Il tuo stile è sempre un incanto, non ho visto neanche un refuso ♥
Le note mi hanno fatta un po' tanto sorridere, spero di non essere una brutta persona ma "Il tutto accompagnato da un calice di lacrime invecchiate 19 anni." è poesia ahahahaha.

Ti mando un abbraccio e tutti i miei complimenti ♥

Bennina

29/04/23, ore 08:36

Hey come stai?? Sai non sto piangendo…. Mi è solo entrata la polvere di Mustafar negli occhi 😭 Ho apprezzato molto questo capitolo un po’ diverso dagli altri; ci stava giusto per soffrire un po’ di più. Devo ammettere che alla fine dello scontro su Mustafar ce l ho sempre avuta un po’ con Obiwan per il fatto che poteva impegnarsi un po’ nel tentativo di riportare indietro Anakin ☹️. Alla fine nessuno ha provato a riportarlo veramente indietro se non Luke dopo 20 anni; Ma è solo un mio pensiero 😅.
Ti auguro buon weekend!
Al prossimo capitolo 😉

26/04/23, ore 21:59

Oh no amica mia, cosa hai fatto :'(
Che dolore. Che sofferenza. Che tristezza in Obi-Wan, che rassegnazione. Mi piange il cuore per lui, per i suoi pensieri, per questo dolore trascinato per così tanti anni, per i suoi pensieri tormentati, per l'insicurezza che lo tormenta fino all'ultimo respiro.
Obi-Wan che non può uccidere il suo Anakin, amico, fratello, amato e amante. È difficile. Loro due sono legati eppure troppo diversi. Come due poli di un magnete. Anakin vive di passioni e di eccessi, così come Vader. Obi-Wan anela alla quiete e all'ascesi, ma non riesce ad arrestare Anakin né quello che prova per lui. Non so, è tutto così complicato tra loro, anche se poteva essere semplice. Capisco perché li ami tanto però. C'è questa vita sul filo del rasoio, la passione bruciante e un destino segnato.
La fine è splendida, ma mi ha un po' ucciso. Ho ripensato al viso di Alec Guinness, al suo sospiro e a quel sorriso appena accennato. Come se si stesse liberando, finalmente. Come se per un attimo guardasse il suo vecchio amico, invece che quello che doveva essere un nemico. Un saluto, un commiato. Povero Obi-Wan. Che dolore per lui. Non ho ancora letto In The End, che tu citi nelle note... Non so se parla di Anakin e dei suoi sentimenti... Ma che tragedia veder morire Obi-Wan? Per quanto odio possa provare... Quanto rimpianto mascherato da rabbia? Non so. C'è tanto, tantissimo dolore. Però anche altrettanta bellezza.
Grazie ❤️
A prestissimo