Recensioni per
La nostra finta amicizia
di ONLYKORINE

Questa storia ha ottenuto 41 recensioni.
Positive : 41
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
Recensore Master
25/06/25, ore 10:58
Cap. 2:

Ciao, eccomi qui per la catena ( ero convintissima di essere passata, il caldo mi gioca brutti scherzi 🤣😅 ). Rieccomi sulla Binny, che tanto mi ha colpita ed intrigata nel primo capitolo/prologo. Chiaramente non posso esimermi da continuarne la lettura. 

Mi è molto piaciuto nel complesso il capitolo, la chiacchierata tra Ginny e la signora è stata un toccasana: è bello che, direttamente o meno, la ragazza le abbia dato conforto parlandole tranquillamente, senza farla sentire folle... è bello che qualcuno riesca a comprenderti ed accettarti per chi sei, senza giudicare. E sono sicura che anche la signora avrà apprezzato.

Molto carina e simpatica anche la parte dove la madre rimprovera il figlio Blaisie ( e spero di averlo scritto giusto, mai una volta che mi riesca a ricordare come si scrive ) per averla fatta sentire una rimbambita ahah. Insomma, anche io sarei stata decisamente contrariata, diciamocelo.

Spero di rivederci, adoro questa storia e mi piacerebbe andare fino in fondo ( soprattutto per vedere gli sviluppi tra Blaisie e Ginny ). Un abbraccio, alla prossima!

Recensore Junior
19/06/25, ore 19:12
Cap. 2:

Ciao cara! Eccomi per lo scambio.
Allora, che dire, il capitolo inizia "male", mi ricorda molto una situazione in cui potremmo trovarci tutti molto spesso, e mi fa anche sorridere che non solo a noi Babbani succeda di doversi spazientire in sala d'attesa per il medico!! Mi ha fatto tantissima tenerezza la signora che parla con Ginny, sicuramente non solo aveva bisogno di "conforto" per non sentirsi folle, ma una bella chiacchierata cordiale le ha sicuramente risollevato l'umore. Per non parlare della seconda parte del capitolo, questo Blaise (è un tuo personaggio, giusto? O fa parte del fandom?) mi ha strappato più di una risata, sia quando la madre lo ha rimproverato per averla fatta sentire rimbambita che alla fine. Ora sono veramente curiosa di sapere in che modo lui la conosca, perché non è sicuramente una reazione "normale" la sua. Che sia solo perché è famosa, o c'è qualcosa sotto? Non vedo l'ora di scoprirlo.
Per quanto riguarda lo stile del tuo capitolo, impeccabile!! Descrizioni né troppo corte né troppo lunghe, dialoghi molto piacevoli e scorrevoli, insomma nulla da dire!! Sono contenta di aver continuato gli scambi con te, hai una scrittura molto piacevole ai miei occhi.
Complimenti ancora e al prossimo capitolo!!

Recensore Master
11/06/25, ore 12:19
Cap. 1:

Ciao, sono qui per lo scambio a catena del giardino. So che hai messo come preferenza la tua ultima storia, tuttavia questa mi ha intrigata molto e ho preferito optare per lei.

Leggo con piacere che non è la solita, patetica Harry x Ginny ( perdonami, detesto quella coppia ). Invece, qui troviamo una ship insolita: Zabini e Ginny. Già questo mi porta a volerne sapere di più. Se poi aggiungiamo la trama del prologo, beh, mi hai attratta in pieno: vediamo una Ginny un pochino diversa da quella che siamo abituati a vedere ( e menomale! ), più matura e forse più intraprendente. Inizia una finta amicizia, vero, ma chissà se sfocerà in ben altro? Ho la netta sensazione che sarà così.

Spero ci sentiremo per nuovi scambi, ci terrei a proseguire la lettura. Un abbraccio! 

Recensore Junior
21/05/25, ore 20:37
Cap. 1:

Ciao, eccomi per lo scambio a catena! Ho scelto questa storia perchè l'intro mi interessava, e ho fatto bene. Mi piace vedere che la storia è ambientata dopo la sconfitta di Voldemort, almeno hai libertà di immaginazione. Mi dispiace del fatto che probabilmente Ginny e Harry si separeranno, ma era previsto dall'intro quindi me lo aspettavo. Mi piace il modo in cui scrivi e descrivi in maniera veloce ma come se fosse un film, continuerò volentieri la lettura perché sono curiosa di vedere il seguito. Bel lavoro, complimenti! Alla prossima!

Recensore Master
10/04/25, ore 13:35
Cap. 48:

Ciao! Anche io sono risorta dalle mie ceneri come la fenice! 😂
Tu hai pubblicato a rilento, ma io sono (quasi) del tutto sparita. La verità è che in questo periodo mi sono connessa tanto ma rare volte ho fatto effettivamente qualcosa (letto, pubblicato, risposto, recensito), non so neanche bene il perchè. Diciamo che da quando sono tornata questa estate, ho fatto davvero tanta fatica a riprendere il ritmo, poi tra la scrittura della tesi, la laurea, il "nuovo" nipotino, sono stata assorbita dalla vita.
Ma veniamo a te!
Tornare ai tuoi Ginny e Blaise è stato un po' come tornare a casa. Mi ricordavo che fossero belli ma avendoli lasciati un po' in disparte non ricordavo fossero così belli. Ed è anche bello giungere alla fine, perchè vissero felici e contenti, e se lo meritano. 
Anche se torno a leggere la storia dopo un po' di tempo, mi ricordo bene i passaggi fondamentali, lo sforzo che hai fatto per far crescere i personaggi, le fatiche che loro hanno fatto ad uscire dalle loro comfort zone, ed è bello vederli in questo capitolo conclusivo felici e soprattutto cresciuti. Io credo che nella vita tante volte siamo felici non tanto perchè non abbiamo problemi (magari succedesse una cosa del genere), ma perchè ci rendiamo conto di essere "grandi", capaci di gestire una situazione che poco tempo prima ci avrebbe mandato totalmente nel pallone. Nei tuoi ultimi capitoli si intuisce questo switch, che poi è espresso chiaramente in questo epilogo. Forse scontato ma necessario. Al di là della storia in sè, ciò che mi rimane della tua long è effettivamente la costruzione e la caratterizzazione dei personggi. Che chiaramente sono OOC (ma per il semplice fatto che sta scrivendo una persona diversa dalla Rowling), ma inaspettatamente fedeli. Probabilmente te l'avrò già detto altre volte, ma secondo me Ginny è proprio IC, ma come hai fatto in una storia che esula totalmente dall'universo di Harry Potter? Complimenti davvero!
Sincera: non mi sarei MAI aspettata che Pansy e Theo avessero tre bambine, non tanto per il sesso, quanto per il numero 😂. A casa mia siamo cinque sorelle e quando conosco qualcuno di nuovo, tutti chiedono se siamo così tante perchè mio papà aspettava il maschietto, per questo la battuta di Theo mi ha fatto  molto ridere, l'ho sentita particolarmente familiare! 😂 Dall'altro lato, poverine! Crescere con persone tutte dello stesso sesso non è facile per niente, chiaramente la situazione migliora nel tempo, ma infanzia e adolescenza sono diciamo complicati. In bocca al lupo, sia alle tre sorelle, che ai genitori, soprattutto se si aggiunge il quarto che sarà la quarta 😂
Andando a concludere, ti faccio i miei più sinceri complimenti per questa storia, oltre che per tutte le cose che ho detto in questa recensione e nelle altre, ma anche perchè hai portato a termine una storia iniziata tanto tempo fa. Vorrei avere il tuo coraggio, sinceramente, inquadrata come sono io, non riuscirei mai a fare una cosa del genere. O finirei per eliminare la storia, oppure (cosa più probabile) la storia non vedrebbe la luce finché io non ho finita di scriverla sul mio pc. Se ti può sembrare un'intesa vincente, la verità è che il più delle volte si rivela controproducente, perchè ci sono mesi in cui non hai idea di nulla e non solo non vai avanti con la long, ma neanche con le singole one-shot! 
Spero di leggere presto qualcosa di tuo, magari sempre nel fandom di HP, che è quello che mastico di più, magari anche cambiando personaggi, perchè no, sarebbe interessante!.
Ancora complimenti per tutto,
A presto,
Chiara.

Recensore Master
20/07/24, ore 11:39
Cap. 43:

Ciao!
Era da troppo tempo che non ti rompevo le scatole e dovevo necessariamente rimediare! 😂
Sono sempre stata convinta che Ginny sia stata testurbante con Serpeverde (proprio come Percy) e che quindi abbia sempre avuto un feeling con gli appartenenti a quella casa? Ovviamente sì! 
Il breve scambio di battute tra Pansy e Blaise sul treno, nel Principe Mezzosangue, mi ha sempre fatto partire le peggio idee? Certo che sì! 
Scherzi a parte, era da circa un mese che avevo adocchiato questa long, ad essere onesta mi ha sempre scoraggiato il numero di capitoli e il poco tempo che ho a disposizione nella mia vita (infatti l'ho letta di notte 😂). Io arrivo, come sempre, praticamente alla fine e forse lo faccio un po' per autodifendermi da tutte quelle storie che iniziano e non arrivano mai ad una conclusione, ma con la tua devo dire che ho osato e ho fatto bene.
Intanto si nota subito una maturazione grandissima in tutto: nella scrittura, nella descrizione dei personaggi, anche nel modo stesso di articolare il racconto che è molto più ordinato rispetto alla tua long precedente (ma quella aveva tutte le attenuanti del caso); sinceramente mi ha fatto molto piacere notare questa crescita, davvero. Anzi, forse è stato più il tuo stile più deciso a convincermi a continuare, che la trama in sè. Con questo non voglio dire che la trama sia brutta, anzi! Ma personalmente io vedo Ginny con qualsiasi altra persona, solo durante gli anni di Hogwarts, perchè da adulta (ed è una mia personalissima visione) lei sceglierebbe sempre e comunque Harry. 
Insomma, per come la vedo io, durante gli anni di Hogwarts non si priva di niente, ma il suo cuore continua a battere per una sola persona. Tant'è (e mi dispiace averlo fatto) che quando è tornato Harry alla Tana, ho genuinamente sperato che ritornassero insieme, salvo poi ricordarmi il pairing della storia (sono scema, romantica e sentimentale, lo so 😂). 
Dopotutto, se ho scelto di continuare la storia, al di là della scrittura, un motivo c'è! Mi piace che hai reso i personaggi molto sfaccettati e non tutti d'un pezzo: ciascuno con pregi o difetti, ciascuno con fragilità e punti di forza. Devo dire che, nonostante il pairing spinga per forza di cose verso l'OOC, secondo me sei stata molto canon nel rappresentare Ginny e un pizzico anche Blaise. Ginny è super canon nel rapporto con Ron, Ron è canon quando non sa come reagire al distacco di Harry, Blaise è canon quando è così calmo da sembrare che niente lo tocchi e tutto gli scorra addosso, anche il tradimento di Chastity (che nome, poi 😂)!
Se da un lato l'espediente degli incubi di Ginny mi è piaciuto tanto, perchè spesso le fanfiction (anche mie) che leggo riguardano quelli di Harry, dall'altro lato mi ha lasciato un po' perplessa la sua remissività con lo psicomago. Vengo e mi spiego: quando ho letto la parte della psicoterapia, ho subito pensato che lei si sarebbe opposta. Intraprendere un percorso psicologico da un qualcosa che non parte da te, come nel caso di Ginny che è portata da Blaise, è difficilissimo. Ho trovato un po' debole il fatto che sia bastato che Blaise la accompagnasse per far sì che iniziasse la cura, un po' troppo poco da Ginny. Chiaramente, in nessun modo questo pregiudica la storia, sia chiaro, eh! Altrimenti non sarei qui a recensire 😂.
Sarà che sono strana io, ma mi è piaciuto leggere anche le scene più intime tra Ginny e Blaise, perchè sono tenere e io loro due insieme non me li immagino teneri. Sia dalla descrizione che hai fatto tu, sia per come me li immagino io, loro hanno due caratteri simili e diversissimi: da un lato c'è Ginny impulsiva e cocciuta, dall'altro lato c'è Blaise calmo ma a cui basta una piccola poco per scoppiare di rabbia...diciamo che loro sono molto il tipo da rough sex, ecco. Ma le storie servono anche a questo: a cambiare punto di vista.

Nell'ultimo punto mi dedico al capitolo finale, perchè mi preme molto. Fino a maggio ho avuto la grazia (perchè solo così la posso definire) di lavorare presso un centro d'ascolto della Caritas diocesana, al centro ho avuto modo di incontrare tantissimi disagi e fragilità: dalla fragilità di chi vive per strada, a quella di chi vive la solitudine pur avendo soldi e casa, il disagio e la fragilità della violenza di genere e non poteva mancare, ovviamente, alcolismo e gioco d'azzardo, che sono quelle con cui ho avuto più a che fare in questo anno e pensare alle tante storie che ho incrociato a volte mi fa venire ancora le lacrime agli occhi, perchè mi mancano espero che ciscuno di loro stia bene. 
Mi si è stretto sinceramente il cuore leggendo di Blaise, di come sia caduto così in basso, di come la mancanza d'amore ed il senso di colpa, possano portare ad abissi che lucidamente nessuno considererebbe. So bene di quanta delicatezza e incisività ci sia bisogno per tirare fuori (e non è detto che non ci ricada) una persona da questo circolo vizioso che è terribile, che porta ad alienarti e la paura della solitudine porta alla solitudine stessa.  

Ho apprezzato che Draco abbia usato parole incisive e dure con Blaise, quando sei in confidenza con la persona ubriaca in questione, a volte bisogna essere "cattivi" per farle del bene, e so che è un controsenso, ma è l'unica cosa che funziona, purtroppo, anche se la persona accanto non comprende in un primo momento. Ci sono stata a casa degli ubriachi, so bene cosa significa entrare in un appartamento e vedere cataste di bottiglie e sentire solo l'odore stantio di alcol, che è un odore così pungente che ti rimane nelle narici per l'eternità, che inevitabilmente ritroverai in tanti senzatetto che ritrovi per strada. Il lavoro che fa Draco è un così delicato ma così bello, che credo abbia fatto diventare il capitolo 43 il capitolo più bello e più reale di tutta la storia. E lo so che lo è da un punto di vista solo ed esclusivamente di esperienza personale, ma bisogna avere polso, poprio come hai descritto Draco tu, perchè sono solo ubriachi, non stupidi e il tuo momento di debolezza lo faranno diventare il loro punto di forza.  
Complimenti davvero! A te e al Draco che hai descritto in questo capitolo. Perchè anche lui è cresciuto tantissimo in questi 40 capitoli, anche lui ha fatto il suo upgrade, come un po' tutti i personaggi (a parte Blaise, che poverino, si sta concedendo il lusso di vivere la sua fragilità). Tra l'latro aggiungo che questo momento è collocato nel puto giusto della storia, secondo me, collocarlo prima, lo avrebbe reso infinitamente più debole: ci troviamo di fronte ad un Draco che sta comprendendo chi è lui e cosa vuole e solo perchè ha compreso queste cose, può aiutare veramente Blaise a superare questo momento. 

Smetto di tediarti con questa recensione lunghissima (sintetizzare 40 capitoli non è facile!) e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!
A presto,
Chiara.   

Recensore Junior
21/02/24, ore 16:23

Ciaoooo!
Carino questo capitolo, mi è piaciuto il fatto che Rachel si sia scusata sia con Maddie che con Blaise e anche il fumetto che ha fatto il nostro innamorato, troppo carina come scene, vorrei poter vedere il disegno ma purtroppo mi devo limitare a immaginarlo.
E voglio scoprire anche se Ginny andrà a parlare con Blaise riguardo al sogno e cose gli dirà.
Baci
Giuli

Recensore Junior
14/01/24, ore 22:07
Cap. 36:

Ciao Moo!!
Come va??
Il capitolo è molto carino, sinceramente mi aspettavo una mossa di Blaise ma penso abbia sbagliato a nascondere la lettera, ma d'altronde la gelosia rende un po' pazzi e insicuri.
Sono contenta che Pansy stia bene, che dolce Theo... Mi raccomando aggiorna presto voglio sapere cosa dice la lettera di Steely.
Baci
Giulix20

Recensore Junior
29/12/23, ore 21:32

Ciao Moo!!
Sei crudele! Non mi puoi lasciare così! Devo sapere come sta Pansy, cosa farà Draco con Astoria, della lettera e anche sapere dov'è Blaise!
Il capitolo mi è piaciuto molto poi questa battuta è semplicemente fantastica:
"Beh, se vi doveste sposare, avere una nidiata di bambini, fare sesso meraviglioso tutte le sere… e fossi stata io a convincerti… diciamo che potresti dare il mio nome alla tua primogenita, che dici?"
C'E' ADORO gia mi immagino la bambina *awww*
Eh poi penso che Ron ed Herm si divertiranno visto che Ronnino non si è messo in mezzo per la lettera.. I MIEI COMPLIMENTI RON! DIVERTITI!
Mi raccomando aggiorna presto, NECESSITO di un nuovo capitolo con delle risposte.
Baci
Giulix20

Recensore Junior
24/12/23, ore 12:55

Ciao Mooo!!!!
Come va? Buona Viglia e buone feste anche a te!
Il capitolo è davvero bello, ne è valsa la pena aspettare, Blaise geloso fa troppo ridere, e poi i coniugi -non ancora- Nott che si rincorrono....
A D O R O!
Sospettavo qualcosa su Harry, ma se fa casini un bel crucio non glielo leva nessuno, ormai Ginny è solo di Blaise e quindi può andare a quel paese.
Ti auguro ancora delle serene feste, te le meriti.
Un baciotto.
Giulix20

Recensore Junior
05/12/23, ore 15:34
Cap. 33:

Ciao Moooooo!!!
Come stai?
Finalmente un nuovo capitolo!
E' davvero bellino, la parte con Ron e mamma Molly è fantastica, il momento tra fratelli era proprio necessario. Menomale che Ron non era proprio lucido anche se è stato molto sincero. Da quanto ho capito Blaise ha "venduto" i suoi disegni (spero di aver capito=), davvero molto brava, non vedo l'ora di vedere come la prenderà la famiglia Weasley. E spero che le cose tra i nostri 2 amanti si riappacificano. Ti volevo chiedere.. sei tu lautrice della storia "Una cicatrice che non si vede" su Wattpad? Perchè la leggerò.
Aggiorna presto.
Kisses.
Giulix20
(Recensione modificata il 15/12/2023 - 03:04 pm)

Recensore Junior
21/11/23, ore 20:58

Ciao Mo!
Finalmente un nuovo capitolo,molto romantico ma sopratutto malinconico, si vede che Draco è molto depresso(Ehi, non è vero NdaDraco)
(Si certo....NdaTutti). Vb, tralasciando questa parte, il pezzo della cabina fotografica è troppo puccioso, mi piace molto il rapporto tra i nostri amanti focosi, sono comici e romantici insieme. Perfetti.
Mi raccomando aggiorna presto.
kisses
Giulix20

Recensore Veterano
14/11/23, ore 19:00
Cap. 2:

Eccomi di nuovo! :)
Questo capitolo mi è piaciuto molto. La madre di Blaise sembra una bella persona e il suo stato di salute è molto curioso. Forse mi sbaglio, ma sembra che anche Ginny sia affetta dalla stessa "malattia"... Non vedo l'ora di leggere di che cosa ha provocato tutto ciò.
A presto,
18Ginny18

Recensore Veterano
14/11/23, ore 18:40
Cap. 1:

Ciao :)
Passeggiavo per le "vie" di EFP e ho iniziato a leggere la trama della tua storia. Devo dire che mi incuriosisce molto. Ultimamente ho perso un po' la voglia di scrivere recensioni quando leggo, però posso dirti che partendo già dal prologo hai attirato la mia attenzione. Hai descritto tutto molto bene, in modo scorrevole e chiaro. Mi piace molto il tuo stile <3
A presto,
18Ginny18

Recensore Junior
12/11/23, ore 14:54

Ciao Mo!!
Finalmente un nuovo capitolo!
Mi è piaciuto molto, poi le scene tra Ginny e Blaise sono le più belle.
Mi è dispiaciuto per Astoria anche se la coppia con Draco non mi piace molto, però è stato come dire... molto dolce anche se lei ci ha sofferto molto. Daphne non la sopporto, sempre a fare la gatta morta. Va beh, mi piacerebbe sapere anche del bambino di Theo e Pansy.. sono così belli assieme.
Aggiorna presto
Baci baci
Giulix20

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]