House of Memories
di Michelena

30/08/23, ore 18:15

Brutta miseria, è stata una bella scena quella tra Joel e Tobias, mai mi sarei aspettata che fossero animagus. Gli animali stanno a pennello ad entrambi, spero che Toby riesca a controllare i suoi istinti sennò davvero rischierà di fare del male a qualcuno...povera il mio Oc, si è trovata davvero in una situazione molto sgradevole ma povero anche Joel che si è trovato pure una bacchetta in faccia e quella furia senza sapere perché, gentile Athena che ha cercato di parlarle ma ci vorrà davvero una notevole pazienza però Marg ha buone possibilità che Mony si apra con lei...anche Emily visto che anche se in silenzio si è preoccupata.

25/08/23, ore 17:10

Buongiorno!
Non andrò a mentire, ho procrastinato più del dovuto ma... è caldo. Non so vivere, non so nemmeno leggere praticamente, ma se aspetto smetta di essere caldo per come sei veloce recensirò non prima del capitolo dieci di questa storia e non si può fare, no no.
Anche perché i capitoli, pur aggiornati piuttosto celermente, sono densi di cose e dovessi recuperarne più di un paio la recensione sarebbe infinita.
Preciso solo che, per quanto apprezzi gli aggiornamenti molto rapidi, consiglio di prendersi un giorno extra e rileggere con calma a mentre fresca il testo per intero. Ci sono alcune espressioni che non mi suonano del tutto, come nella frase "[...]Lei non lo sapeva, ma venir superato scaturì un sorrisino a Tobias.[...]" Non credo sia corretto, le forme sarebbero "Lei non lo sapeva, ma nel venir superato un sorrisino scaturì sulle labbra di Tobias", o "lei non lo sapeva, ma venir superato fece scaturire un sorrisino a Tobias". Alcune forme sono... magari non sbagliate, ma arzigolate e poco chiare, e rendono il tutto un po' complesso. Forse sono solo io che, come detto prima, non so pensare perché e troppo caldo.
Ad ogni modo! Il capitolo si apre con Joel Tobias che allenano la loro parte animagus. O meglio, Tobias allena e Joel gli fa da mentore: mi è piaciuto tantissimo, spesso si tralascia questa cosa e magicamente gli animagus tredicenni sanno già fare tutto dopo mezza trasformazione, ma se viene descritto come un incantesimo tanto complesso mostriamolo che è difficile, no? L'interazione è molto bella ed io ho delle teorie, la libertà è un valore che per Tobias è già stato sottolineato più volte, spesso correlato alla solitudine, e l'idea che fosse in competizione con Piton... beh, aspetto a dire cose. Mi concedo solo un momento di sorpresa perché non sapevo ci sarebbero stati accenni così diretti al canon, I like it.
Emily nel paragrafo del quidditch mi è diventata una grifondoro; e comunque il moodo più grande è Romolus, alzarsi all'alba i primi giorni delle vacanze è illegalissimo. Ad ogni modo lo spaccato degli allenamenti è adorabile, vediamo i tre pulcini fuori dalla loro confort zone e per quanto io sia il ritratto che sta sulla bandiera dei pantofolai ho comunque apprezzato il dinamismo della scena.
Monica... beh, non fingerò di non sapere cosa stia succedendo, ma devo dire che non hai introdotto male l'argomento. Ovviamente non c'è esattamente un modo per parlarne bene, ma già non farlo male per noi che siamo scrittori amatoriali è un enorme risultato. Il sottotesto di Tobias e Mistral mi spezza, comunque, hanno proprio le vibes di fratelli con troppi pochi anni di differenza per apprezzarsi davvero, amo. Athena poi adorabile, che cerca di far aprire Monica senza forzarla, in queste situazioni è l'unica cosa.
Camille invece adorabile? Parte la ship? Magari è solo Mistral che esagera ma spero di no.
Meg super carina con le lezioni di Astrologia alla nuova gang /vabbé la gang originale è un po' diversa, ma ci sta.
Concludo dicendo che sono assolutamamente innamorata del gruppetto di comari che si è allargata, da M&M ad Arthur e Romolus. Aggiungo anche che io, da abitudine, leggo prima l'angolo autrice, quindi mi sono ritrovata con l'ultima frase ed ero tipo "what... 'n che senso Tobias deve staccare Mariazel e Romi? Se men ano? No improbabile... limonano? No ancora più improbabile". Aggiungo anche che "infondo" è verbo, quando Mistral parla di Tobias, mentre la forma è "in fondo".
Ho finito davvero ora! In tempo per anndare al lavoro... o forse no. Al massimo aggiungo dopo.
Bacini,
Fe_

25/08/23, ore 12:26

Halo~
Tornata dalle ferie piú stanca di prima recupero in treno la recensione o so che non lo farò mai piú.
Sei stata davvero rapidissima, e non posso dire che mi dispiaccia, visto che sono molto presa da questa storia e i suoi personaggi. Devo ammettere però che forse la fretta si nota un pochetto in questo capitolo. Spero tu non la prenda male e capisca che i miei sono meri consigli. Ho trovato la narrazione un poco... Macchinosa. Non so come spiegarlo al meglio, ma in certi punti sembrava un elenco di azioni, cosa che implica anche l'utilizzo molto spesso dei nomi creando ripetizioni anche difficilmente evitabili. Questa é una difficoltà che comprendo bene poiché é il punto principale su cui io stessa lavoro da anni! Ho notato inoltre che ci sono più punti di vista in un singolo paragrafo, e la cosa mi ha confusa in un paio di punti, ti consiglierei piuttosto di affidare un singolo paragrafo ad un personaggio approfondendolo di piú, o fare meno cambi, questo aiuta molto anche con l'effetto "lista della spesa" di cui parlavo sopra. Comunque continuo a trovare la tua scrittura piacevole e scorrevole, inoltre gli ultimi paragrafi mi sono sembrati già meglio dei precedenti. Questo per dirti di sentirti libera di prenderti qualche giorno in piú che fare le cose magari piú frettolosamente.
Parlando dell'effettivo contenuto: terribile, già sotto a studiare, poveri tati. Nemmeno una settimana di pausa? Guarda Mistral farsi la vacanza con i suoi e sopportarli piuttosto che studiare già il tre giugno.
Monica sembra un personaggio con un passaggio un po' pesante; per qualche motivo avevo immaginato questa storia come leggera, ma effettivamente si parla di post-guerra e ha abbastanza senso, sono comumque molto curiosa di vedere come si ambienterà.
La qurstione di Tobias é molto curiosa, immagino a questo punto sia legata a Sirius in qualche modo. Tra l'altro non io che casco dal pero perché non so contare.
Meg e Cal si stanno delineando meglio e mi stan molto piacendo, ma é ancora presto per dire nulla.
Non credo di aver molto altro da dire ora, ti molesterò poi per le fotine di Thor >:3
Ebs

22/08/23, ore 19:22

Carissima, eccomi qui dopo aver divorato anche questo capitolo.

Sappi che mi è piaciuto un sacco e che sono felice che finalmente si inizino a conoscere i vari personaggi.
Vado un po’di palo in frasca… scusami:

Iniziamo con una bella sorpresa. Joel è un animagus come la cara cognata Minerva e Tobias si sta allenando per esserlo… da quello che si capisce è solo all’inizio e ancora non padroneggia l’abilità di trasformarsi, ma di certo l’aiuto di Joel farà sì che impari alla svelta.

Bello l’intermezzo degli allenamenti. E così scopriamo che Tobias era un Tassorosso… diciamo che sono rimasta sorpresa pure io come Emily e che lo avrei visto piuttosto Grifondoro o Serpeverde dato il bel caratterino. Poco male.
Mistral è un Grifoncino come Emily e giocano entrambi nella squadra della loro casa, entrambi agguerriti a quanto pare e votati alla vittoria… ne vedremo delle belle.
Cal anche lui giocatore, ma soprattutto portatore del gene di famiglia - ha premonizioni o sensazioni che gli fanno in qualche modo percepire ciò che sta per accadere… Interssante!!!! chissà che non abbia qualche visione durante la permanenza al rifugio.

E iniziano anche le lezioni di recupero.
Monica mi ha fatto stringere il cuore. Ho alcune idee su cosa possa esserle accaduto o di cosa può aver timore, sta di fatto comunque che per lei deve essere doppiamente difficile affrontare le sue paure priva della vista che le consentirebbe una maggior sicurezza. Athena ha provato ad avvicinarla per confortarla e per capire cosa fosse successo, ma sono certa ci vorrà più tempo e soprattutto tanta pazienza per riuscire ad abbattere le barriere che la ragazza ha creato per proteggersi.
E durante la lezione di pozioni apprendiamo che Cal è davvero un disastro (non me ne voglia caro) e che Tobias ha studiato e rivaleggiato con Piton e di conseguenza ha conosciuto di certo anche coloro che hanno combattuto nel primo ordine della Fenice. E lo capiamo anche dalla conversazione dei ragazzi che “interrogano” Mistral proprio sul giovane insegnante che ormai fa parlare di se per essere lunatico.

Qui tutti mi sembrano un po’ comari e mi piacciono un sacco!!!!! Approvati in pieno.

Camille si conferma tanto dolce e attenta. Ascolta le spiegazioni di Meg e nel mentre si dedica alla pittura che a quanto abbiamo capito è una sua grande passione.
E qualcuno urla al flirt…

Sappi che qui iniziano a partire le ship.

Ora concludo il mio sproloquio e arrivo a rispondere alla tua domanda.

Complimenti ancora per il capitolo e non vedo l’ora di leggere il prossimo.
A presto
Lyl

21/08/23, ore 21:47

Allora, eccomi eccomi e scusa il ritardo! 🫶🏻
L’inizio è sempre la parte più ”misteriosa” del capitolo, ho adorato
la scena degli Animagus e quegli scorci di come è la vita al Rifugio “all’infuori” di come la vivono e la vedono i ragazzi più giovani.
Ho amato tantissimo anche le descrizioni delle varie attività, i personaggi che ormai shippo già tra di loro, il volo -Romi che preferisce rimanere addormentato, che gran mood 😂- e le lezioni.
Mi ha incuriosito TANTISSIMO la parte relativa a Monica: cosa le è successo? E Arthur?
Non vedo l’ora di saperne di più!
Da comare di paese quale sono poi mi sono divertita un sacco a leggere degli altri comari di paese (si dice al maschile?) che gossippavano un po’ su Tobias e Sirius Black -ed essendo io una patita dei Malandrini sono ESPLOSA leggendo il suo nome.
Also, Camille FLIRTAAA flirta quanto ti pare che sei gggiovane e bbbella tesoro mio.
In poche parole: capitolo bellissimo, come sempre.
Si vede la cura che stai donando ad ogni personaggio, e nella stesura del capitolo in sé.
Per la data di nascita, invece: 31 agosto? Può andare bene?
Mi piace immaginarlo che inizia sempre l’anno scolastico nelle peggiori condizioni possibili -SPECIALMENTE negli ultimi anni, con le turbolenze dell’adolescenza- in hungover sul treno per Hogwarts, dopo aver passato un compleanno turbolento la sera prima. ✨
Grazie mille per la bellissima storia e alla prossima!
(Recensione modificata il 21/08/2023 - 09:51 pm)

21/08/23, ore 15:48

Hello!
Eccomi eccomi!
Già dal titolo capiamo che al Rifugio iniziano le attività "extra" e vai così!
Iniziamo subito con un paio di animagus a zonzo nella foresta! Mi chiedo se mai ci sarà un terzo animagus, chissà! Ho un mezzo presentimento ma non so, non sono Cal!
Tobias è ancora alle prime armi e la frase "sperava di avere ancora quei vestiti al suo ritorno da umano" mi ha fatta sorridere assai perché non è poi una cosa così scontata quando si tratta di persone che ritornano umane dopo essere state animali.
Mi ricordo che in libro c'era una frase tipo "figo trasformarsi in cavallo, un po'meno figo aver le chiappe al vento tornando umano" e onestamente potrebbe essere una frase da Tobias ora.😂
Acc, povero Tobias che non riesce a controllare i suoi istinti da aquila, ci credo che sia spesso di cattivo umore, ok forse non è solo quello ma di sicuro non aiuta.
Allenamento all'alba? Sono stanca io per loro!
Io e Romulus ci capiamo alla perfezione vedo e approvo.
Tobias in Tassorosso? Sono sorpresa quanto Emily, i Tassorosso possono essere tostissimi anche loro ma davvero Tobias mi dava vibes da Grifondoro.
Cal tra gli "avversari" grifondoro se la cava benissimo ma è Cal quindi non avevo grossi dubbi.
Io vivo per capire che legame si formerà tra Tobias e Emily, quasi mi aspettavo che Tobias si mettessero a gareggiare con lei 😂
Interessante il pensiero di Tobias sul buon giocatore di Quidditch ma, di sicuro, divertente! Almeno si prova qualche ruolo nuovo e si sperimenta.
Attenzione attenzione! Rischiato incidente tra i due giocatori di Grifondoro!
Menomale che Cal c'è, lui e il suo Cal-sense (dopo lo spider-sense oggi c'è il Cal-sense visto che ha "previsto" un bel caos pericoloso).
Tra l'altro bello felice poi, come è giusto che sia visto che ha evitato che Emily si facesse male e pure Mistral perché non penso proprio che Tobias gliela avrebbe fatta passare liscia.
Incominciano le lezioni e ohoh...la situazione si fa troppo tesa.
Avevo intuito qualcosa dalla recensione di Tomoe (sì, ho la tendenza a leggere tutte le recensioni) ma non mi immaginavo che si arrivasse a questo punto e mi ha proprio colta di sorpresa!
Povera Monica! Sono curiosissima di scoprire che le è successo vista la reazione molto forte che ha avuto. E vorrei abbracciarla.
È evidente che lei soffra ma non ne vuole parlare con nessuno, spero che riesca a fidarsi di qualcuno al punto tale da rivelare il suo passato e ottenere l'aiuto e il conforto che merita.
Comunque anche caro Mariazell che si preoccupa per lei!
Se il Rifugio salterà in aria non sarà per la pozione schifosa di Cal ma per quella di Mistral visto che non sa badare alla sua troppo spaventato (e ha ragione) da Cal e le sue "eccelse doti" da pozionante.
Comunque reso benissimo Cal e il suo problema con la materia!
Non avevo riflettuto sugli anni di Tobias! Fa stranissimo pensare che sia andato ad Hogwarts con Piton e i Malandrini, oltre alla rivalità con Piton chissà se conosceva qualcun altro!
Dalla reazione più tardi Mistral ha avuto alla citazione di Sirius...chissà...o Mistral odia Sirius o sa di qualche tipo di relazione tra Tobias e Sirius.
Camille e Meg sono una certezza e Cal fa da terzo incomodo 😂
Mi sono ricordata solo leggendo della "discussione" tra Cal e Meg che Meg non crede per niente nella Divinazione quindi sicuro lì ci sono attriti come hai giustamente scritto.
Cal oltre che terzo incomodo è stato pure schiavizzafo da Camille...brava Camille, così si fa!
Carinissime Meg e Camille che guardano il cielo e Camille che disegna la luna e presta lo stesso attenzione alle parole di Meg!
E poi le regala il dipinto! Brava Camille sei in tutti noi! La sposo io! Dove si firma?
Mistral comunque ha ragione!
E il duo M&M/comari di paese ritorna in grande stile facendosi gli affaracci dell'amica, circa perché Mariazell ha la testa da un'altra parte ma abbiamo capito che Mistral è proprio una comare DOP e che non sa farsi i cavoli propri (prima la pozione di Cal e poi Camille... e poi Mariazell).
Mistral che fischia per attirare l'attenzione di Mariazell che si arrabbia, io li sto adorando.
Romulus e Cal avranno la loro missione estiva di portarsi in giro Arthur, povero ragazzo mi sa che comincia a rimpiangere i bei tempi in cui era l'unico ragazzo tra le ragazze.
E il gruppo di comari di paese si allarga a Romulus e Arthur! Benvenuti, M&M vi daranno le spille e i biscotti!
A Romulus appartiene il detto "alla sera leoni alla mattina...tassi dormiglioni"!
Okok, ho quasi finito! È da praticamente un'ora che sto qua, alla faccia del "turbo"!
Ma il lato positivo è che ho letto due volte il capitolo e che mi è molto piaciuto!
Ti darei solo un consiglio per la prima parte! Invece di dire "prese a correre quindi" io metterei "prese poi a correre" per evitare di ripetere il quindi in poche righe che per me appesantisce molto.
Poi c'è una frase che mi ha perplessa per il tempo verbale dei verbi ma penso che sia più frutto della diversa regione di provenienza che un vero problema, tra l'altro ora come ora non la trovo quindi niente 😂
Comunque è un buonissimo capitolo e i personaggi cominciano ad interagire tra di loro sempre più facendo così percepire l'aria del Rifugio!
Lo sai già ma io sono così 👀 (emoji degli occhi se non si vede) per le ship.
Li tengo d'occhio e attendo nuovi sviluppi!
Ti mando le immagini di Apollo appena Pinterest riprende a funzionare in maniera decente, comunque è un corvo quindi penso che tendenzialmente possa andare bene anche una qualsiasi immagine.
Ora fuggo che sono in ritardo con la tabella di marcia delle cose da fare oggi!
Aiko

15/08/23, ore 12:30

Athena è veramente molto simpatica, mi ha fatto morire la scena in cui parla con il marito che per fortuna è più pacato quindi riesce a tenerla sotto controllo sennò ti immagini se anche lui si fosse unito al ,passami il temrine, "crazy moments'" della mogliettina? Ahaha XD. Ti dico subito però che Monica non vorrà saperne perchè veramente si sentirà troppo a disagio da una parte per il fatto che si troverà senza vederli circondata da centinaia di persone peraltro estranee, poco importa che ci siano i suoi amici, e poi non le piace ballare. Una cosa è come la festicciola d'arrivo che era una cosa tra pochi ma una cosa così grande proprio no. Emily è tanto cara a descrivere a Monica le immagini, è proprio gentile! Non so perchè ma ho la netta impressione che Mariazell e Mistral vadano d'accordo tra loro come il cioccolato ed il salame, un piccooooolo sospetto XD Monica quando li vedrà penserà che Mariazell sia un tipo un pò antipatico ma che la spiegazione sia dovuta a qualcosa che lo faccia stare male perciò si difende. Dopotutto anche lei non è proprio molto espansiva ma ha le sue motivazioni. Calchas e Mistral le sembreranno simpatici ma starà sempre un pò sulla difensiva causa il loro sesso, ahimè. Riguardo l'interesse amoroso....beh Mony potrebbe (dipende anche dalla storia personale) interessarsi a lungo andare ,visto il suo orientamento, a Mariazell e Margaret, l'uno perchè è simile di carattere a lei e ha bisogno di qualcuno che gli vogli bene mentre l'ultima è gentile e molto calorosa. Tuttavia magari di questo ne parliamo al prossimo capitolo, eh? ;) quando i caratteri saranno tutti ben delineati. A presto!

13/08/23, ore 22:13

Buongiorno!
Eccoci alla prima, vera recensione che lascio alla storia.
Come prima cosa devo dire che wow, sei rapidissima a scrivere, ma la qualità del lavoro finale non ne risente. Il testo è scorrevole e sembra molto più breve di quel che non è in realtà proprio perché fluisce bene; non ho notato ripetizioni, ma onestamente anche nei capitoli precedenti che ho divorato ne ho perse in prima lettura quindi magari qualcosa c'è, semplicemente non ho colto.
Il capitolo si apre col botto, Athena in prima battuta mi era sembrata molto più pragmatica ma ora posso dire che è Joel l'ancora di realtà che le impedisce si volare troppo in alto. Insieme sono adorabili e penso si equilibrino benissimo, sia come coppia che come gestori del rifugio. E poi l'idea del ballo! Già vedo tutti i nostri pargoletti con "mamma e papà" (e Tobias nei panni del fratello maggiore) che vanno a fare shopping, pensano a chi invitare, come sistemare i capelli... è un trope che funziona, perciò sono felicissima di vederlo utilizzato anche se non me lo sarei aspettato.
Il paragrafo delle lezioni è adorabile, si vedono le prime relazioni: Emily sembra super dolcina, più una tassorosso tranquilla e servizievole che un'irruenta grifondoro, e spero che possa far aprire Monica che in questi capitoli mi è sembrata non solo timida ma proprio frenata, specie durante la festa. Arthur per ora mi confonde tantissimo, posso immaginare perché ma mi sembra davvero troppo avanti per i quattordici anni che dovrebbe avere, anche più degli altri ragazzi che pur avendo vissuto una guerra hanno momenti in cui mostrano la loro età. Forse il fatto che non abbia voluto lezioni è indice della sua giovanile arroganza?
Camille di nuovo si conferma il collante del gruppo, prima con Emily e ora con Mag, ha senso avendo tutti nuovi arrivati che chi è di casa faccia gli onori!
Torno ad Emily solo per dire tatina, il mio cuore dice cottarella per il ragazzo grande e misterioso, ma visto che sembra una ragazza sensibile ed empatica potrebbe anche essere sincera preoccupazione.
Cal... Cal, perché il suo nome ha un'acca ma non ricordo dove stia. Su di lui in questo capitolo non ho le idee chiarissime, M&M (ho deciso di adottare questo soprannome perché mi fa riderissimo, anche se credo nessuno dei due approverebbe) rubano la scena. In particolare ti dico che ho adorato Mariazell, probabilmente non è il personaggio più complesso che ti sia arrivato ma lo hai mosso molto bene, come fosse più facile di quel che è. La descrizione che ne fai a fine paragrafo poi mi ha strappato una sincera risatina anche se ho letto al lavoro ed ero tutt'altro che di buon umore: non so Mistral, ma Mariazell è assolutamente una vecchietta di paese onoraria.
Mag, che fin'ora mi era passata un po' in sordina, in questo paragrafo è piccola, preziosa ed adorabile. Decisamente non lo stereotipo di serpeverde, accetta la possibilità di sbagliare come mezzo per imparare, spero nessuno dei compagni di casa l'abbia trattata male per questo. A proposito, ho notato che non hai messo lo stato di sangue: visto il periodo credo venga tenuto ancora più in conto che nel canon, no? Chissà se uscirà mai il discorso, sarebbe un sacco interessante secondo me!
Concludo questo ammasso di parole ed impressioni parecchio sconclusionato dicendo: ancor più delle relazioni che si formeranno, sono curiosa di quelle che già esistono. Cal, Romulus e Camille che sono un terzetto di combinaguai (sorpresa? No. Felice? Molto), Tobias e Mistral che sono tipo amichetti (in brotp we trust), ma quanto mi rendono felice le relazioni di genuina amicizia? Sono anche più carine di quelle d'amore in un certo senso, e credo che il trope della found family per questa fanfiction sia assolutamente azzeccatissimo.
Arriverò a breve con le risposte, dato che sono vergognosa e non l'ho ancora fatto.
Bacini,
Fe_

11/08/23, ore 09:51

Eccomi!
Finalmente il gruppo si è composto e finalmente la storia potrà entrare pienamente nel vivo.
Athena e Joel sono troppo carini, mi fanno morire e sono certa ci regaleranno diverse scene di complicità ed ilarità nel corso di tutta la storia.
Un ballo??? Avremo un ballo??? Che bello!!!! E mi immagino già il fermento. Ci sarà chi non vedrà l’ora, ma sono certa ci sarà anche chi lo troverà solo una scocciatura... E poi vestiti, acconciature, musica... ce ne sarà per tutti.
Tobias è lunatico e ha bisogno dei suoi momenti di solitudine. Di certo incuriosisce il suo essere “scontroso” e solitario ed il perchè di questo suo atteggiamento è’ un piccolo mistero che prima o poi scopriremo. Emily ovviamente deve scoprire cosa succede e prima o poi o si farà male o riuscirà a carpire qualche informazione.
Ho trovato molto bello vedere i ragazzi iniziare a legare ed interagire. Si creeranno di certo delle belle amicizie e probabilmente ci saranno anche antipatie o conflitti da gestire ma trovo i personaggi ben amalgamati e con personalità adatte ad una storia come questa.
I nuovi arrivi iniziano col botto! Non me ne vogliano le loro autrici, ma per me sarà difficile per i primi capitoli ricordare i nomi di Mistral e Mariazell. Il povero criceto nella mia testa non ce la può fare. Ma di certo le loro esuberanti personalità li faranno emergere e ricordare per altro XD. I due bisticciano e si punzecchiano, ma mi da l’idea che in fondo questo status quo sia ben tollerato e accettao da entrambi. Non penso li vedremo litigare davvero tra di loro se non per infastidirsi a vicenda, ma questa è solo la mia impressione.
Cal è nipote della Cooman. Mi chiedo se abbia anche lui qualche potere divinatorio o se condivide solo il cognome con la ben più famosa zia. Mi sembra un ragazzo tranquillo e sulle sue, ma di certo avrà tempo anche lui per farci ben capire la sua indole. Almeno lui ha già dei conoscenti al Rifugio e da quello che abbiamo visto con Romulus e Camille ha un bel rapporto di amicizia.
Menzione speciale in questo capitolo a Penny e alla torta al cioccolato che mette sempre tutti d’accordo.
Intanto mi fermo qui con i commenti e arrivo presto anche con le risposte alle tue domande .
Al proissimo capitolo.
Lyl

10/08/23, ore 17:44

Internet funziona e io ne approfitto!
Athena e Joel mi piacciono sempre di più! Sono adorabili ed è bellissimo vedere quanto si amano!
L'idea del ballo è stupenda ed è decisamente un buon modo per concludere l'estate (ed avvicinarsi pure alla fine della storia? Penso di sì)!
Wooo, c'è un mini dormitorio di Tassorosso al Rifugio!
Mo Romulus condividerà la stanza per 12 mesi di fila con Cal! E Arthur non è decisamente pronto per la cosa, povero Arthur forse stava meglio nella singola xD
Emily che descrive a Monica le illustrazioni è di una dolcezza incredibile!
Ed ecco che c'è l'idea per la band! E per il gruppo di lettura! Bello come Cal e Meg andranno uno da una parte e una dall'altra.
Interessante come Trasfigurazione sia la più gettonata tra le materie che necessitano di ripetizioni, ma ci sta, deve essere complessa.
(Soprattutto per Monica, ogni volta che c'è una fic che parla di trasfigurazione si dice come si deva visualizzare bene l'oggetto quindi immagino che le riesca difficile).
Camille e l'astronomia mi uccidono, se si aggiunge pure Cal si fa un party.
Ed ecco Cal che, salutata la zietta, parte per far caos!
Mi fa morire dal ridere che fa lui la comare e si mette ad "origliare" le conversazioni altrui ma lo capisco xD
Mariazell e Mistral (adoro i loro nomi ma d'ora in poi saranno M&M se presi in coppia) sono un duo interessante e divertente, un po' cane e gatto (e topo).
Forse un po' tsunderini? Alla fine mi pare che si divertano a battibeccare tra di loro xD
Cal giustamente confuso visto che due ragazzi di età non precisata fanno le magie fuori da scuola. I maggiorenni possono farle ma due ragazzi di cui non sa l'età? Strano!
Che poi se non mi ricordo male dai 17 anni si possono fare le magie, altrimenti Cal sarebbe rovinato.
Segnare: andare al Rifugio per mangiare la torta al cioccolato.
Ti prego dimmi che c'è qualche allergico al cioccolato xD
Tipo, Cal...sii allergico al cioccolato! No, non potrei mai far questa tortura ad un mio OC.
Carine Meg e Monica che fanno amicizia! E Meg ha super ragione quando parla di fotografia!
Sì, piccoli tsunderini M&M.
Il trio è al completo...trema Rifugio!
Caruccia l'interazione Mistral e Tobias!
Ma anche quella con Emily lo scorso capitolo e l'interessamento di Emily in questo (però bloccato da Athena).
Mi chiedo che abbia Tobias! Non vedo l'ora di scoprirlo!
Il capitolo mi è piaciuto molto e i finalmente siamo al completo e possiamo partire del tutto!
Chissà quali e quante amicizie nasceranno! Non vedo l'ora di vederle sbocciare e di conoscere tutte le storie!
Le domande sono belle toste, soprattutto la seconda! Penso che sul duo M&M tu abbia già dato voce alle possibili prime impressioni di Cal comunque ci penso un po' e ti dico (preparati perché so già che la seconda domanda non avrà una risposta univoca, perché per ora proprio non lo so)!
Ora devo andare!
Ciao e alla prossima!
Aiko

10/08/23, ore 16:54

Ciao, questa fanfiction mi incuriosisce. Interessante il punto di partenza, il rifugio Vittoria ha tutte le carte in regola per una interattiva, rispetto a un contesto come il castello di Hogwarts. Il rifugio ha regole diverse che permettono più libertà senza tradire il mondo di HP. Di solito non leggo con piacere le interattive, ma questi personaggi sembrano ben descritti e sono curiosa di come si evolveranno gli eventi. Seguono qui pensieri sparsi su personaggi: Camille è una bomba di allegria ad energia infinita, mi piace molto. Il fatto che non le piaccia il silenzio nasconde bene del tormento. Come se da sola non stesse bene con se stessa, ma magari mi sbaglio. Emily mi sembra interessata a Tobias, molto tormentato, ma è ancora un interesse primitivo, forse platonico, chissà se si svilupperà in un qualcosa di più romantico, ma comunque one side. Mi incuriosisce Monica, molto introversa e un po' ritrosa, la vedo molto legata ad Arthur, il quale invece mi sembra un po' frenato dalla sua presenza, come se lui volesse fare cose e lei glielo impedisse, lite in arrivo? Monica dovrà trovare il suo modo di comunicare con gli altri. Arthur se non sbaglio ha una protesi alla gamba, però poi non viene più messa in mezzo la sua disabilità, quindi sono un po' confusa al riguardo. (ho letto bene? Perché è stato messo in una stanza al piano superiore, poveretto, con tutte quelle scale!) Scusa il pippone, attendo i prossimi sviluppi Aregilla

10/08/23, ore 15:13

Eccomiii, mi sono assolutamente divorata questo nuovo capitolo <3.
Adoro i dialoghi tra Athena e Joel, sono una coppia splendida: la stravaganza di lei e lui che mi immagino la guardi con gli occhi dell'amore... dolcissimo. E poi: un ballo?! Vedremo un BALLO?! E' un prompt che adoro, in ogni salsa possibile ed immaginabile, spero proprio che Athena riesca ad organizzare qualcosa -poi nel castello del Rifugio... proprio un ballo alla Jane Austen!-.
Tobias ed Emily mi hanno molto incuriosito nello scorso capitolo, e la stessa sensazione è tornata fuori anche in questo: c'è qualcosa che sta iniziando a nascere tra di loro? Qualcosa che noi lettori non sappiamo li unisce? O li unirà in futuro? Boh. Fatto sta, che non vedo l'ora di sapere di più.
In questo capitolo abbiamo "finito" di conoscere i vari personaggi, penso che nei prossimi vedremo amicizie e relazioni varie -platoniche e non?- nascere e questo mi entusiasma tantissimo: sono tutti ricchi di colore e sfaccettature, le interazioni che abbiamo avuto per adesso sono parecchio interessanti e penso che si andrà solo a migliorare con questo grande assortimento di OC.
Per rispondere alle tue domande, già sai che sto amando il rapporto che Romulus ha con Camille, adoro le amicizie platoniche e sincere e fin da subito ne sono rimasta entusiasta; per via del suo carattere, non credo "si stia trovando male" con gli altri ragazzi del Rifugio Vittoria, anzi tutt'altro! Sebbene io, lettrice, conosca ancora poco degli altri OC mi permetto di dire in base a quello che so che è probabile che Romi si sia più attirato dalle persone espansive -come lui-, per la sua tendenza a cercare di evitare di provare sensazioni od emozioni spiacevoli, e che forse riesca a legare meglio con loro.
Interesse romantico onestamente non saprei ancora. Mettendomi "negli stivali" di Romi, forse una cottarella per il suo amico Cal? Mi sembra molto IC per un ragazzo gay degli anni 80 -che comunque non erano ancora molto aperti alle relazioni omosessuali o all'omosessualità in generale- prendere una sbandata per un ragazzo con cui è amico, che è gentile ed amichevole con lui e con cui condivide il dormitorio di Tassorosso per nove mesi l'anno, oltre all'interesse per la musica (la cassetta dei Clash!).
Per il resto, non conosco ancora bene gli altri personaggi e mi risulta un po' difficoltoso cercare di "formare delle coppie" XD
Anche se fosse una one side crush, sarebbe molto divertente vedere Romulus alle prese con cotte, amori e quant'altro!
Aspetto il prossimo capitolo con ansia, grazie mille per l'attenzione e la cura che ci metti, un bacio e un abbraccio. <3
(Also, perdona eventuali errori nella recensioni ma ho una connessione terribile ed invio tutto prima di perderla e di doverla riscrivere.)

10/08/23, ore 15:04

Beh che dire, ciao?
Questo aggiornamento é stato estremamente rapido e non posso dirmi di non esserne soddisfatta.
Di solito mi spaventa un po' vedere cose scritte cosí in fretta, spesso sono mediocri o zeppe di errori, ma non é questo il caso!
La lunghezza é esaustiva, la scrittura piacevole e gli errori pochi (o nulli, io non ne ho notato). Si vede anche che hai badato alle ripetizioni perché sono significativamente meno! Che dire, dammi un quarto della tua saggezza e anche meno della tua costanza, perché qui siamo in carestia.
Ho davvero davvero amato questo capitolo, sono di parte? Probabile, sí, non lo nego, ma quanto meno sono onesta??
Andando con ordine, l'idea del ballo é: adorabile. Mi piace che ci sia un qualcosa a cui si punta per la fine dell'anno. Già me li vedo ad organizzarsi per le decorazioni o a disperarsi per gli abiti! Quello del ballo resta uno dei trope migliori, imo.
Tobias mi si sta scaldando (si dice? Suona strano. Forse arriva dall'inglese???). Inizia a piacermi, e non solo perché he babi boi is angy. Non so ma questa cosa del ragazzo misterioso e tormentato la trovo interessante, sopratutto perché di natura sembra invece molto piú solare, mi sembra ben costruito e tridimensionale! Poi vab ovviamente io ho le mie piccole e stupide teorie, che in realtà sono anche piú convinte dopo la fine di questo capitolo, ma per ora le tengo per me!
Mistral e Mariazell mi hanno: spezzato. Ho amato ogni secondo e riso come una cretina. Spesso le cose tendono a cringiarmi piú che farmi ridere, beh non é questo il caso.
Anche perché posso dire con assoluta sicurezza che Mistral fosse disgustato nel dire "la mia famiglia mi ama", ma per vincere contro Mary? Ogni giorno. (amore hai un nome troppo lungo. Ora sieme Mary e Misty e fatevene una ragione)
E SONO IN STANZA ASSIEME.
Decollo verso cieli infiniti.
L'interazione con Tobias alla fine é stata adorabile, oltre che io lí un po' tipo 👀 AWOP- (cercando di ignorare quei cosa... Cinque anni di differenza?) però è stato adorabile.
Aggiungo solo che ho riso al topo che si chiama Thor... Sí lo so che ho scritto io la scheda.
Ma ti sembro una persona inteligente?
No, esatto.
Concludo ringraziandoti per aver preso Mitral e per averlo reso cosí bene già dal primo capitolo. Non vedo davvero l'ora di leggere il resto!
Ebe

03/08/23, ore 09:43

Hello!
Mi presento, sono Ebe, e non dovrei essere qui :D
Mi spiego: sono assolutamente piena di cose da fare, ma alla fine ho ceduto, iniziato a fare la scheda per vedere a che punto sarei arrivata e poi valutato. Per tua sfortuna, é a buon punto.
Ma iniziamo da capo.
Dunque, sapevo di questa storia piú o meno dalla sua uscita, e vuoi il tempo vuoi la voglia non ci avevo dato troppo peso. Poi nelle ultime settimane mi é sorta una terribile voglia creativa, e sono tornata sui miei passi.
Ho letto i tre capitoli negli ultimi due giorni, con un certo interesse. La storia mi sembra molto ben pianificata e tutti gli OC visti fin'ora sembrano molto interessanti.
L'unica mini pecca é che ho notato davvero molte ripetizioni, non sono ovvie o pesanti, ma abbastanza da saltare all'occhio e rendere il tutto un poco meno scorrevole. Per il resto il tuo stile mi piace molto, é piacevole e leggero e riesci ad incorporare bene le descrizioni senza fare spiegoni noiosi.
Ammetto che tutti i nomi mi hanno un po' confuso, sopratutto in certe parti, ma per questo incolpo me, che ho notoriamente la capacità di attenzione di un grillo.
Detto ciò, se sono ancora in tempo ti manderei piú che volentieri un Ragazzo grifondoro di 16 anni, già membro del rifugio. (Ho provato a capire di cosa avessi maggiormente bisogno. Inoltre potrei facilmente trovargli un motivo per non essere tornato subito con loro!)
Fammi sapere!
Ebe

27/07/23, ore 15:27

Ciao, eccomi qui dopo aver letto questo secondo capitolo. Iniziamo a conoscere i vari personaggi e piano piano si intravede la loro personalità ed il loro carattere. Inizio col dire che il capitolo mi è piaciuto molto e l'idea di iniziare con una festa per far sciogliere un po' la tensione e per far ambientare i ragazzi è stata azzeccata. Che poi sia una sorta di fuga o un accordo con Athena poco importa, perché a quanto pare a tutti è parsa una bella occasione. Camille si dimostra essere una ragazza piena di vita ed esuberante. Si vede che ci tiene a far sì che tutti siano a proprio agio e allo stesso tempo si intuisce che anche lei si diverte molto in compagnia. Emily coinvolta con il trucco a brillantini mi è piaciuta un sacco e credo che si troverà proprio a suo agio con la nuova compagna di stanza. Grazie per come la stai gestendo! Margareth si è presa un bello spavento con Attila, poverina, ma il pronto intervento di Camille l'ha subito tranquillizzata e poi l'ha distratta con il ballo ... Camille è proprio brava a coinvolgere gli altri. Mi è un po' dispiaciuto per Monica all'inizio perché in effetti, trovandosi nella confusione e con i sensi acutizzati per sopperire alla vista, deve essere stato abbastanza fastidioso per lei. Poi immagino che la presenza del suo gatto e comunque le rassicurazioni del cugino l'abbiano tranquillizzata tanto da poter godere anche lei della musica e della serata. Arthur mi è ancora poco chiaro, ma si vede quanto sia legato a Monica e quanto tenga a lei. Ci sarà modo di conoscerlo meglio. Tobias è ovviamente un gran mistero (come ognuno di loro del resto) e il fatto che tenda ad isolarsi mi ha fatto pensare a diversi possibili trascorsi. Emily incuriosita ha cercato di capire cosa gli passasse per la testa, e nonostante sia chiaro che non è impresa facile, non si farà intimorire da questo insuccesso. L'arrivo di Romulus infine è stata una bella sorpresa. Ci hai già fatto capire che conosce molto bene Camille e a prima lettura sembra anche un ragazzo parecchio dolce e sensibile. Per quanto riguarda la tua domanda, avendo comunque non troppi personaggi da gestire, penso che sarebbe interessante fare emergere i vari passati e trascorsi a piccoli pezzi durante la narrazione, così da scoprire un po' di ognuno e poco alla volta. Capisco che dedicare dei capitoli con dei flashback sia utile per inquadrare bene un personaggio e forse anche comodo per chi scrive la storia, ma di certo toglie in parte la sorpresa e l'attesa di conoscere fino in fondo ogni carattere. Sta comunque a te decidere, in modo da non pregiudicare la scrittura né la trama che ti sei prefissata. Concludo facendoti i complimenti, dovuti, per la storia che come già anticipato mi piace molto e per il fatto che ho grandi attese su queste vacanze estive che se da un lato devono essere il pretesto per lasciare alle spalle i giorni di guerra, dall'altro sono certa saranno un modo per ognuno di loro per fare i conti coi fantasmi del passato. Al prossimo capitolo Lyl