Oscure, insidiose notti
di shilyss

31/12/23, ore 18:07

Buonasera, mia Luceeeee! Spero davvero che questo commento sia una sorpresa per te **, perché lo è anche per me. Mi sono presa un po' di tempo fra ieri e oggi per lasciare un regalo di fine anno a tutte le autrici che amo di più e ovviamente tu non potevi mancare. Ho davvero sofferto per non essere riuscita a dare alla lettura il tempo che avrei voluto in questo 2023, spero che il prossimo anno io riesca a fare qualcosa in più çç.
Aaaw, loro comunque anche se passa il tempo non invecchiano mai: Loki, sempre scaltro e beffardo; Sigyn sempre bellissima e piena di dignità. Potrei miagolare. Intuiamo però da subito che vi sia qualcosa di diverso, stavolta, possiamo percepirlo dall'animo più turbato del dio dell'inganno, di solito abilissimo a celare ogni sentimento sotto strati di sarcasmo e fredda ironia. Stavolta invece è la preoccupazione ad avere la meglio e scopriamo che questo è dovuto a un quasi fatale scambio di lettere. Grazie al cielo sia Sigyn che il bimbo stanno bene, anche se hanno avuto davvero dei brutti momenti çç. Sarei stata curiosissima di vedere la reazione di Loki se li avesse persi entrambi senza accorgersene per lungo tempo, ma non sono così sadica, pertanto mi va benissimo che la versione ufficiale sia questa **. Ora sono davvero curiosa di scoprire quali siano i loro piani per il futuro ♥. Loki continua a sembrarmi fin troppo turbato e palesemente nasconde qualcosa.

Spero tantissimo di riuscire a tornare presto dalle tue parti, nel frattempo ti mando un abbraccio grande grande!

Bennina

02/09/23, ore 20:51

E finalmente approdo anche nel secondo capitolo!
Loki e Sigyn qui mi fanno volare, sarà che ultimamente sono un po' tornata nel mood di queste coppie tormentate che amano battibeccarsi un po' prima di lasciarsi trascinare dalla passione.
Mi è piaciuto come Sigyn, seppur amandolo, abbia rifiutato il matrimonio perché dovuto più ad un senso di dovere.
E ovviamente Loki cerca sempre di mantenere quell'atteggiamento un po' arrogante che tanto ci piace (non sarebbe da lui altrimenti), ma con Sigyn beh...Non è mica tanto facile. Gli tiene giustamente testa, una fiera leonessa.
E' chiaro che anche lui la ami follemente, quella proposta di matrimoni era data dal dovere E dall'amore, ma capisco il punto di vista di Sigyn, il timore di poter essere nuovamente abbandonata. Dopotutto Loki ha sempre avuto un po' questo comportamento, sparisce e si atteggia come se non fosse successo nulla, pretendendo che la cosa non la tocchi.
Cerca di mostrare questo lato menefreghista, ma la verità, che si nota anche nei piccoli dettagli, negli sguardi, mostra un Loki follemente innamorato della sua donna e di quel bambino. Prova a sfuggire a quell'amore che forse non pensa di meritare, ma alla fine è un tentativo effimero, mai voluto davvero.
Si scoprono un po' di cose importanti ** E mi piace come ogni tanto Loki ha questi momenti in cui sembra vacillare, cade un po' la maschera che si è sempre tenuto e che probabilmente riesce a mostrare questo suo lato solo a Sigyn.
Strategico com'è, ma preso dal dolore per la perdita della sua amata e del bambino, non mi viene difficile da pensare che Loki si sia buttato in mezzo alla mischia, cercando la morte in un certo senso, pur di non pensare a quello che aveva perso.
E' bello vedere anche come lei gli continua le frasi, come sembra leggergli dentro. Lo conosce più di chiunque altro, sa con chi ha a che fare, e nei suoi pregi e difetti, lei non ha mai nascosto di amarlo.
Sygin qui è diretta, dimostra tutta la sua fermezza, mantenendo comunque quel lato dolce e premuroso.
Direi che per ora il nostro dio dell'inganno avrà pane per i suoi denti, dovrà guadagnarsi giustamente la sua fiducia.
Ora aspetto con ansia il terzo per vedere cosa succederà! ❤

30/08/23, ore 10:16

Ciao cara Shilyss! ^^
Mamma mia, questo capitolo! <3
Mi pento di non averlo letto prima, perchè dopo aver finito la lettura mi sembrava quasi di essere avvolta da una sensazione di dolcezza e calore di cui avevo estremamente bisogno, perciò, anche solo per quetso, grazie mille!
Mi è piaciuto tantissimo: inanzitutto questo ritmo lento e dolce e cadenzato che hai creato grazie al tuo stile narrativo e alla caratterizzazione magistrale e dettagliata dei personaggi, che mi ha proprio permesso di essere lì con loro, di vederne i confini, di accarezzarne i tratti e poi di calarmi nelle atmosfere, nelle luci e negli odori in cui si muovono e interagiscono. Quanto sono belli questi due insieme! Che magia riescono a creare con i loro sguardi che attraversano le maschere che indossano, che sanno come guardare al di là dei cipigli severi, dei sorrisi beffardi e dei vuoit delle loro frasi a metà. Se Loki resta ambiguo come sempre, gioca, appunto, in questi spazi vuoti perchè non vuole esporsi, non vuole formare pensieri e parole che poi sa non riuscirebbe più a negare, invece Sygin è proprio una freccia che punta dritto verso il suo cuore. L'ho apprezzata davvero tantissimo in questo capitolo: la sua fermezza, la sua dolcezza, la sua premura che testimonia la verità delle sue parole, che ama Loki nonostante i suoi pregi e difetti, che lo ama nonostante lei sappia che è nella sua natura ammaliare e lasciare indietro anche chi ama per devozione verso un Padre che a stento quasi lo riconosce.
Le tre scene principali che hai creato (quella sul balcone, poi quella sulla vasca e infine loro due che cenano insieme) mi sono piaciute tantissimo, e mi ha fatto piacere notare come pian piano tu stessi distruggendo le barriere fisiche che quei due sembravano inizialmente voler mantenere alte, per proteggersi.
E' Loki a concedersi o è Sygin a prendersi ciò che vuole? Importa davvero? Alla fine, come dice il Dio degli Inganni, è la stessa cosa: sia lui che Sygin agiscono in quel modo perchè provano qualcosa l'uno per l'altra, e questa notte sospesa nel tempo spero potrà regalarci ancora molte sorprese (e gioie!) <3
Non vedo già l'ora di leggere cosa hai in serbo per noi!
Grazie per queste belle letture che ci regali!
Un abbraccio grande e a prestissimo,
Bella
(Recensione modificata il 30/08/2023 - 10:17 am)

19/08/23, ore 16:44

Eccomi qua e ancora scusa per il ritardo. Mannaggia alla maledetta emicrania, pensavo di averla sconfitta ma giustamente nelle belle giornate deve presentarsi.
E' un piacere ritornare sul tuo profilo! Anche perché pensavo fosse inattivo da un po', invece vedo che hai scritto nuove storie! **
Come sempre le tue storie mi fanno letteralmente immergere in questo mondo fantastico, Loki e Sigyn ormai posso dire di conoscerli anche bene e vederli nuovamente interagire è così una comfort zone per me <3
Come riesci a muovere i pensieri di Loki è incredibile.
La prima parte ti carica tantissimo, si respira un'aria misteriosa con l'immagine di Loki a cavallo verso la residenza di Freya. Immaginavo riguardasse in qualche modo Sigyn, e devo dire che per come si percepiva la tensione, avevo pensato qualcosa di peggio. Del tipo che fosse capitato qualcosa di davvero grave, e per fortuna quello che si scopre alla fine, è tutto tranne che qualcosa di brutto.
Mi piace comunque come Loki faccia il suo bell'ingresso, ma viene prontamente cazziato da Freya, forte e austera di fronte anche al dio dell'inganno e che non si fa scrupoli a rispondergli 🤣
Ma tanto i pensieri di Loki sembrano essere rivolti esclusivamente su qualcun altro, la bellissima Sigyn che però anche lei, non gli riserva di certo un trattamento diverso.
Devo dire che mi ha fatto sorridere questa cosa, avevo letto altre tue storie in passato con dei conflitti tra loro, ma forse un inizio così, freddo e distaccato di Sigyn, non mi era ancora capitato.
Eh beh, alla fine come si fa a non appoggiarla? Se l'è presa anche fin troppo comoda. Ci credo che si sia arrabbiata. Sono curiosa se si scoprirà mai il contenuto delle lettere 👀
Vedere Loki alle prese col bambino è qualcosa di strano e meraviglioso al tempo stesso. Un'immagine tenerina di lui che prova a tenerlo fra le braccia e lo osserva, constatando quanto piccolo e indifeso sembri ora.
Credo che questo abbia messo più in luce il suo lato umano.
Come il fatto che all'inizio non voglia prenderlo in braccio per non sporcarlo, ma poi si ricorda del suo passato con Odino.
Fa sorridere vederlo sotto questa luce. Dubbioso, agitato.
Loki è sempre stato molto sicuro di sé, scaltro e spietato verso i nemici, eppure qua sembra abbassare per un secondo le difese, orgoglioso del retaggio di questo bambino e di quello che potrebbe diventare.
Mi chiedo ora come si evolverà il rapporto tra luie il bambino, se sarà presente per lui e Sigyn, sono sicura che troveranno un punto d'incontro. Voglio la riappacificazione anche tra i due genitori! **
Che dire, un ottimo inizio. Non vedo l'ora di leggere il resto!❤

16/08/23, ore 23:37

Dopo una vacanza di due settimane, finalmente ho avuto modo di leggere il secondo capitolo di codesta nuova e interessantissima storia. Adoro come si sta evolvendo la trama, entrando pian piano nei dettagli mentre narra le particolari e intricate vicende sui protagonisti, iniziando a definire meglio l'accaduto tra i due innamorati. Sigyn fino ad ora sta dimostrando di essere una donna forte e tenace, nonostante ami follemente lo splendido e affascinante Signore del Caos da cui ha avuto un figlio. Loki come di consueto fugge dai reali sentimenti che nutre nei confronti della graziosa Vanir e il suo bambino; eppure si nota perfettamente che li ama in maniera profonda, ammirando soprattutto colei che avrebbe potuto e potrebbe ancora essere sua moglie per il lodevole coraggio di essere sempre sé stessa. Non vedo l'ora di proseguire col resto del racconto.

16/08/23, ore 17:49

Mia cara Shilyss,
quale modo migliore per risollevare questo, altrimenti, tedioso pomeriggio se non passando da quei tuoi incredibilmente testoni di Loki e Sigyn? Se non si struggono un pochino, chiaramente, non sono loro perché vuoi mettere amarsi felicemente contro il rodersi di orgoglio, doveri e dolore?
I loro confronti sono sempre carichi di tensione, sentimentale e non solo: si amano, si vogliono ma si frenano. Nelle loro parole e nei loro ricordi si capisce come sia cominciata la loro storia d’amore, come sia cresciuta e come l’attrazione fisica sia scoppiata solo quando hanno saputo innamorarsi delle loro caratteristiche mentali e caratteriali. Fisicità che, però, ha dato vita ad un figlio al di fuori del matrimonio (One-shot-one-kill? Ammazza!) e, ti devo dire, che ho amato moltissimo che – seppur lo ami – Sigyn abbia rifiutato la proposta di matrimonio di Loki perché dettata dal dovere. Mantiene la sua dignità di donna anche di fronte ai suoi sentimenti, al suo desiderio e alla sagacia del dio dell’inganno che, come ben sappiamo, è una gran brutta grana. Eppure, nella sete di sangue di Loki, dopo aver erroneamente creduto che lei e il piccolo fossero morti, ci si può leggere tutto il non detto che vortica nel petto e nella mente dell’orgoglioso Ase: non sono sposati ma Sigyn e Vali sono già la sua famiglia. E questo si denota anche nel seguito, quando Sigyn lo raggiunge durante il bagno, l’intimità che creano quando lei lo aiuta a lavarsi, o spiluccano insieme la cena (cavolo, anche io voglio una focaccia farcita adesso! ç_ç) appositamente fatta preparare con i suoi piatti preferiti. Il finale di capitolo, poi, è il climax perfetto per quell’avvicinamento che, mattoncino dopo mattoncino, si stava costruendo pian piano, perché possono anche essere distanti a parole ma il resto, ogni gesto, ogni pensiero, li calamita l’uno verso l’altra senza possibilità di scampo. Un’altra cosa che mi è particolarmente piaciuta è il fatto che Loki non smette di tramare neanche quando si rilassa nella vasca da bagno, tutto il suo superbo pensare a quanto sia importante dare la giusta attenzione ai propri servitori perché finire accoltellati o avvelenati è un attimo e, poi, si accorge con un po' troppo ritardo che a portargli la cena non è una semplice ancella ma Sigyn stessa e, diciamolo, c’è rimasto folgorato forse ben di più di una sana pugnalata ù_ù
A pensare che il giorno dopo lui debba di nuovo partire per la guerra mi fa stringere il cuoricino ma confido in te per il lieto fine e spero seriamente di non aver mal riposto le mie speranze XD
Un abbraccio e alla prossima <3
Cida

14/08/23, ore 18:07

Ciao! Ho appena finito di rispondere alla stupenda recensione che hai lasciato alla mia storia e che mi ha emozionata tantissimo e adesso sono qui a leggere il secondo capitolo della tua ff e sono molto felice di sapere che, comunque, stai pensando a tante storie e a come portare avanti quelle che hai iniziato, insomma, posso augurarti solo di avere più tempo per poterle anche scrivere e pubblicare!
Come avevo scritto anche nella scorsa recensione, in questa storia dovremo forse scoprire a poco a poco gli antefatti, qui troviamo Loki e Sigyn già insieme e con un figlio appena nato, ma non ci è stato raccontato come si sia arrivati a questo (e, conoscendo Loki, sicuramente non sarà stato un fidanzamento come fanno tutti, ci saranno senz'altro degli intrighi dietro!). Loki ha ricevuto le lettere nell'ordine sbagliato e così ha creduto che Sigyn fosse morta nel dare alla luce un bambino anche lui morto e la furia con cui si è precipitato da loro testimonia che, nonostante non voglia darlo a vedere, lui ama Sigyn e il suo bambino (era stata bellissima la scena di Loki quando vede Vali per la prima volta!). Adesso, dopo aver verificato con i suoi occhi che va tutto bene, Loki riprende la sua maschera di indifferenza e dice che partirà il giorno seguente. Spiega però a Sigyn la faccenda delle lettere arrivate nell'ordine sbagliato e dice che quello che ha temuto gli ha fatto cambiare idea riguardo a degli "accordi" che avevano preso prima che Sigyn rimanesse incinta (lo sapevo che ci doveva essere stato qualcosa!). Si scopre che Loki e Sigyn non sono sposati ma amanti, Loki ha chiesto la mano di Sigyn quando ha saputo che lei era incinta, ma lei ha rifiutato perché non voleva un matrimonio "riparatore", lei ama sinceramente Loki e vuole essere sposata per amore. Chiaramente anche Loki la ama, ma siccome non è mai chiaro nei suoi sentimenti, lei non accetta questo trattamento e si sente abbandonata, visto che comunque lui partirà di nuovo l'indomani. Anche in un momento più intimo, mentre Loki si fa un bagno e Sigyn gli porta la cena, anche quando lui si dice disposto a raccontare la sua storia, quello che ha pensato e ha fatto quando ha creduto di aver perso Sigyn e il bimbo... anche allora lui non riesce a dire ciò che prova veramente, quando arriva il momento di rivelare i suoi sentimenti si interrompe. Per fortuna, in questo caso, è Sigyn a dar voce alle parole che Loki non vuole pronunciare: credendo che lei e il bambino fossero morti, Loki si è gettato in un'impresa suicida per non pensare a loro e non sentire il dolore. Ed è da questo che Sigyn comprende quanto Loki la ami, così come, in fondo, Loki comprende l'amore di Sigyn anche dai particolari, dal fatto che sia lei e non una serva a portargli la cena e che gli abbia fatto trovare i suoi cibi preferiti.
C'è sempre tanto di non detto tra loro, l'amore che li unisce è indubbiamente forte e indistruttibile, ma chissà, forse riuscirebbero ad essere più felici se si chiarissero l'un l'altra, se Loki non scappasse sempre dai sentimenti!
Vedremo se, alla fine, la costanza di Sigyn sarà premiata e Loki tornerà da lei e si deciderà a sposarla, non per dovere, non perché hanno un figlio, non perché lo vuole Odino, ma perché la ama e vuole essere suo marito per sempre. È questo che aspetta Sigyn, e con lei anche noi che seguiamo le tue meravigliose storie!
Complimenti per l'incantesimo che crei ogni volta che scrivi di questa coppia e delle loro traversie, come sai io amo moltissimo anche le atmosfere norrene e leggendarie che si respirano in tutte le tue ff, per cui spero che potrai aggiornare presto questa e le altre storie!
Buon Ferragosto!
Abby

14/08/23, ore 07:41

Io Loki e Sygin li amo e li odio allo stesso tempo! Li amo perché sono perfetti, insieme. Li odio perché non riescono a stare insieme come si deve! Nel senso che si amano ma non riescono a vivere l'uno a fianco all'altra. Mado' certe volte li prenderei a schiaffi, sopratutto Loki! Ma perché deve avere sempre quell'atteggiamento sfuggente con Sygin, anche se sa benissimo di amarla profondamente? Mi fa arrabbiare da matti! A volte vorrei che Sygin lo mettesse di fronte a una scelta: o fai il marito o possiamo chiuderla qui! Poi ovviamente lui si sentirebbe in trappola e fuggirebbe, ma almeno lei potrebbe dimenticarlo! 🙄 Cosa che ovviamente non accadrebbe perché questi due sono legati a vita. Sigh... non c'è speranza, mi sa che loro sono fatti così, devono amarsi senza dirselo apertamente, ma tramite gesti: lei che gli prepara il piatto con i cibi da lui preferiti o che gli lava la schiena, lui che si lascia lavare, che la accarezza in quel modo quasi furtivo, che torna cavalcando senza fermarsi fino a lei. A modo loro sono romanticissimi, o meglio straziantememente romantici. Però spero tanto che il piccolo Vali li costringa a stare più insieme, a vivere il loro amore in modo più felice. Chissà se il piccolo riuscirà a domare un po' il carattere del padre.
Sappi che ormai ho sviluppato una dipendenza per questa coppia e adoro ogni storia in cui scrivi di loro! ❤️
AlbAM
(Recensione modificata il 14/08/2023 - 06:44 pm)

02/08/23, ore 22:18

Uuuuuh! Molto bene, come primo capitolo mi prende davvero tanto e fin da subito!
Hai un modo di scrivere fluente e descrivi gli scenari in modo dettagliato.
Sono curiosa di scoprire come continua la storia e se non si fosse capito adoro la coppia Loki/Sigyn ^^
Al prossimo capitolo!

Son Manu

20/07/23, ore 18:19

Ciao carissima,
eccomi finalmente qui (anche se in realtà avevo già letto il capitolo da un paio di giorni).
Mi erano mancate tanto le tue ambientazioni fiabesche e questo stile capace di trascinare il lettore all'interno della storia, sono felicissima di iniziare la lettura di questa nuova mini-long, chissà che non riesca a tenermi al passo - per una volta.
L'inizio è travolgente, come la cavalcata di Loki verso Vanheim, il cui nome è già presagio di primavera e profumi, di novità e di convivialità, e infatti Loki arriva, in ritardo, e fa il suo grande ingresso, alla ricerca di una Sigyn abbastanza fredda nei suoi confronti, almeno sulle prime.
Mi è piaciuto molto il dialogo tra Loki e Freja, che ha tentato di intercedere con il dio dell'inganno, visto che è stata proprio lei ad accogliere Sigyn nel momento del bisogno. Loki in effetti è abituato a pensare solo a se stesso, ma d'ora in poi non avrà più questo lusso, perché, oltra a Sigyn, c'è anche il piccolo Vali che dipende in tutto e per tutto da lui e dalla madre.
Sarà che mi sento ancora neo mamma, del resto Piccolo Grifondoro non ha ancora due anni, ma ormai quando leggo di una gravidanza o di un neonato mi emoziono anche più di quanto già non accadesse prima.
E' stato particolarmente bello assistere al primo incontro tra Loki e il piccolo Vali, perché sono una ferma sostenitrice del fatto che una mamma lo diventa sin dal momento in cui scopre di essere incinta, mentre un padre lo diventa nel momento in cui prende il figlio in braccio per la prima volta. E Loki non è stato un'eccezione: ci hai mostrato le sue emozioni alla vista del piccolo Vali, le sue perplessità e le sue paure, un sentimento che di solito gli è praticamente alieno, ma ora che è diventato papà, tutto è stato stravolto.♥
Ho apprezzato tantissimo come, il solo rendersi conto del fatto che anche Vali è un seiðr, proprio come lui, lo abbia spinto a ripensare alla propria infanzia, all'abbandono subito, e a come non ci fosse nulla di orribile nel possedere queste caratteristiche: è la perfetta dimostrazione di come il diventare genitori cambi profondamente tutti coloro che ivono questo momento.
Le interazioni tra Loki e Sigyn mi hanno incuriosita particolarmente, mi chiedo quale disguido ci sia stato nel recapitare le missive e non vedo l'ora di saperne di più.
Per intanto, mi complimento con te per la tua creatività sempre pronta a dar vita a nuovi racconti e aggiungo la storia alle seguite, in attesa del prossimo capitolo.
Un abbraccio,
Francy

19/07/23, ore 18:04

Come promette il titolo, già nei primi paragrafi fai delle descrizioni molto belle delle serate primaverili e mi piace trovare un riferimento al titolo così presto, mi fa capire perché hai scelto questo titolo e mi immerge in questa atmosfera.
Adoravo nei film come Loki fosse quello adottato e sfavorito di Odino e sono felice di vedere qui un riferimento, trovo sia un tema interessante.
Loki, il dio dell’inganno, che inganna e mente a se stesso. Adoro anche questo di riferimento.
Loki che fa questa entrata ad effetto è molto da lui, Loki che decide di ignorare il non essere voluto e andare comunque da lei, beh, anche questa cosa è molto da Loki. I dialoghi che crei sono sempre molto scorrevoli e allo stesso tempo molto da ‘salotto ottocentesco’, impostati, educati… lo rendi davvero bene.
“Sì, ma pensi solo a te stesso,” molto bella questa frase.
Sono molto sopresa di leggere di Loki accanto ad un bambino perché se c’è un personaggio della Marvel che non sembra per nulla paterno è proprio lui. Mi è piaciuto come hai descritto le espressioni di Sigyn, come fosse fredda con lui, ma appena si gira verso il figlio sorride felice.
Eppure per quanto sia poco paterno, con tutti i problemi che Loki ha con la sua figura paterna… beh, almeno spero che impari dagli errori che gli altri hanno commesso su di lui per proteggere il figlio? Non lo so, ma lo trovo estremamente interessante da leggere. Dover diventare padre e quindi essere dall’altra parte della ‘barricata’, gli farà capire quanto sia difficile essere padre? Gli farà perdonare Odino? Lo cambierà? Quest’ultima probabile.
Che dire: sono molto sorpresa. Loki padre! Wow! Intanto complimenti come sempre per lo stile, per queste atmosfere evocative e magiche che sai sempre trasmettere molto bene, per le descrizioni e i dettagli che rendono tutto molto più realistico ai miei occhi e quindi vedo bene SIgyn con i suoi abiti, la stanza, i colori del bimbo… la trama è intrigante e sorprendente. Complimenti.

05/07/23, ore 13:50

Ciao tesoro, eccomi qui finalmente per lasciarti un segno del mio passaggio (e scusa per il ritardo abissale, ma le chiusure estive sono il caos! È il primo momento utile che trovo per potermi mettere al PC dopo giorni! SIGH!)
Parto col dire che sono più che entusiasta di cimentarmi in questa nuova avventura insieme a Loki e Sigyn: grazie alle tue storie mi sono affezionata moltissimo a loro, ormai lo sai, per cui muoio dalla curiosità di scoprire come il loro amore si snoderà in questa nuova storia – già soltanto il titolo mi piace un sacco!
Questo primo capitolo mi ha tenuta con il fiato sospeso… per poi farmi sciogliere come un budino lasciato al sole: CIOÈ UN BIMBO PER LOKI E SIGYN, SCHERZIAMO? IO IMPAZZISCO!

Ma andiamo con ordine.
Nella prima parte a predominare è la tensione: c’è qualcosa di non detto nell’aria, qualcosa che sta spingendo Loki – di solito così freddo e padrone delle situazioni – in una precipitosa corsa a cavallo verso Vanheim, la residenza estiva di Freya. Il mio primo pensiero è stato una guerra persa, qualche nemico o maledizione da affrontare, per questo ho divorato i paragrafi successivi, piena di curiosità. Curiosità che si è tipo quadruplicata quando Loki finalemnte fa il suo teatrale ingresso nella residenza, armato del suo più feroce sorriso e… beh, da una parte Freya lo squadra dall’alto in basso, con un certo sdegno, dall’altra la nostra Sigyn lo snobba alla grandissima! Quest’ultimo dettaglio, in particolare, mi ha fatta decisamente sorridere, perché soltanto Sigyn credo possa concedersi il lusso di ignorare il grande Loki di Asgard in modo così plateale – non che non ne abbia tutte le ragioni, in questo caso!
Comunque, a parte il tuo Loki che come sempre buca la pagina con la sua personalità prorompente, mi è piaciuto tantissimo il personaggio di Freya, regale e fiera; mi ha trasmesso un senso di potenza e austerità che mi ha ammaliata.

La parte che mi è piaciuta di più, tuttavia, è stata quella in cui facciamo la conoscenza del piccolo Vali. Io ho un debole per i bambini piccini, quindi quando me li ritrovi descritti in una storia, volo altissimo, sono già innamorata perdutamente. Le impressioni di Loki sul bambino mi hanno fatto morire di tenerezza: adoro vedere personaggi tutto d’un pezzo come lui, alle prese con delle cosette piccini e delicate. Ho letto che tra i generi della storia, risutla anche l’angst… ho un po' paura, lo ammetto, ma per adesso mi godo l’atmosfera delicata di questo primo incontro tra padre e figlio. Inutile dire che non vedo l’ora di continuare la lettura, giusto?

Complimenti come sempre,
a presto, Violet :)

04/07/23, ore 21:50

Ciao Claudia!
Scusa il ritardo immenso della mia recensione, ma sono riuscita ad arrivare al pc con un po' di respiro solo adesso: una pensa che l'estate sia fatta di più tempo, ma non c'è n'è mai davvero abbastanza. Era da un sacco che non passavo a leggere una tua storia, sono così felice di averti ritrovato per questo scambio: il tuo Loki, che quest'anno mi sono vista in salse diverse in mille media diversi, mi sta molto a cuore. Lo ricordo ancora a una festa a innamorarsi della sua Sigyn, in un abito verde.
Di loro mi è sempre rimasto il verde, è un colore che può essere solo questa coppia, nella mia testa.

Ma, ma. Ma partiamo da principio. Da un inizio primaverile, con l'aria fresca. Dove Loki fa e pensa un sacco di cose: apprezzo un sacco la tua abilità nel descriverci i suoi movimenti e i suoi pensieri. Hai una cura dei dettagli sopraffina e io te la invidio molto. Ho osservato Loki bere e poi dare da bere alla sua bestia, ho pensato a un bagno caldo, mi sono figurata il fango e il sangue sui suoi vestiti. E poi il viaggio, l'aria tra i capelli e quella stanza, quel banchetto, quella festa che lui manda al diavolo perché ha bisogno di sapere, vedere, esserne certo.
Freya lo aspetta nel suo palazzo, cerca di tenerlo fermo e farlo ragionare: sente che ha capito qualcosa in più degli altri. Eppure gli occhi di Loki sono solo per una donna, questa volta non in verde, ma in un colore più tenue. I suoi occhi sono per una donna che nemmeno si gira a guardarlo, lo accoglie in modo freddo, in un modo che sa di vendetta. Che dice: ti ho scritto due volte, dov'eri? Sono successe tutte quelle cose, dov'eri? Mi hai quasi persa per sempre, dov'eri? Ci hai quasi persi, a dire la verità.
E poi la soluzione, il mistero che attanaglia la storia e che spiega la fretta di Loki si dispiega in una culla. Dentro c'è un bambino, piccolo e fragile, ma che sua madre ama abbastanza da rendere forte. E che Loki, con il suo sangue, rende praticamente invincibile. Un bambino che è simbolo di un amore che non si può estinguere, ma che adesso è fragile, ha bisogno di essere cullato e protetto a suo volta.

Devo dire: un primo capitolo davvero intrigante! Sono poi felicissima di vedere che questa storia nasce da una attività del gruppo delle Rosmerte, super bella e interessante. Tu come al solito sei riuscita a farmi innamorare di un fandom, di due (tre) personaggi in modo dolce, calmo. Hai una scrittura rilassata e con rilassata intendo quelle scritture che amo leggere per ore e ore senza stancarmi mai. Ti apprezzo tantissimo come scrittrice e anche come mente che sta dietro e tira i fili: come dici tu, creare un mondo non è un gioco, ci vuole tanto impegno.
Bravissima, come sempre.
Sia ❤

02/07/23, ore 19:56

Mia cara Shyliss, eccomiiiiiii!
Metto un attimo da parte le rocambolesche avventure di Loki, cacciato da Sigyn, per avventurarmi in questa nuova storia. Anche se, anche qui, non è che Sigyn sia proprio così ben disposta nei confronti di Loki. E, direi, dato che l'ha lasciata a partorire da sola, dove tutto ha rischiato di andare storto. E, devo dirti la verità, l'idea che avessi potuto dilungarti sulla questione del parto mi ha fatto un po' venire i brividi (sono piuttosto sensibile all'argomento) ma sono contenta che, almeno al momento, non ci siano stati troppi dettagli in merito. Mi è molto piaciuto il cipiglio di Freya che non ha paura d'impuntarsi nemmeno davanti all'irritazione del dio dell'inganno, non che lui la stia a sentire granché ma almeno ci ha provato. Sono piuttosto curiosa di scoprire cosa ci fosse in quelle lettere, anche se credo che lui abbia creduto che il bimbo fosse morto (che dolore sordo solo il pensiero!) per arrivare lì in tutta fretta, a cavallo esausto, non meno di lui stesso ancora sporco di sangue e fango. Come sempre, la tua introspezione su di lui è sempre sopraffina, con quel concetto sul fatto che lui stesso non è immune alle proprie menzogne perché le racconta agli altri ma anche a se stesso.
Il confronto con Sigyn è ancora tutto aperto ma vedere Loki alle prese con Vali è stato molto tenero perché fa sorridere vedere lo scaltro e lupesco Loki, inesorabile con i nemici, soccombere alla gioia del suo lato paterno, orgoglioso persino di quel figlio che non solo gli somiglia ma pare avere ereditato da lui anche i suoi doni ed è stato bellissimo vedere il suo cambiamento nell'ideologia della sua parte Jotuneim che diventa motivo di vanto ora che sa che anche suo figlio la ha.
Non so bene cosa aspettarmi per capire a dove porterà questa storia ma non vedo l'ira di scoprirlo.
Un abbraccio e alla prossima! <3
Cida

01/07/23, ore 19:20

Ciao, eccomi qui 🥰
È vero, ho “Ciò che resta delle tenebre” ancora in corso, ma non potevo non passare qui, anche perché ero molto curiosa di scoprire cosa sarebbe successo in questa nuova storia.
Inutile dire che non sono rimasta affatto delusa dal suo svolgimento e anzi, io ora sono troppo curiosa di sapere cosa succederà, soprattutto per come si conclude il primo capitolo, con quella punta di dolore che persiste e che dubito se ne andrà tanto facilmente.

Di questa storia ho apprezzato tantissimo le descrizioni: mi è sembrato di essere accanto a Loki, di provare la sua stessa spossatezza, di essere quasi suggestionata come lui alla vista delle tende svolazzanti e di arrivare a cedere che forse si era davvero addormentato e che quello era tutto un sogno.
Ma in realtà non è così e anzi, la verità è ancora più incredibile di un sogno, perché dopo l'incomprensione che ha avuto con Sigyn a causa di due lettere aperte nell'ordine sbagliato, ecco che la meraviglia e l'incredulità si stagliano davanti a lui, reincarnate in quel piccolo fagotto innocente che è suo figlio — loro figlio.

E io ti giuro, tutto mi sarei aspettata tranne che questo, è stata proprio una sorpresa!
Ho adorato i pensieri di Loki legati a Vali, questa creaturina che sì e no sa di essere al mondo e che già deve sorreggere sulle spalle un peso non indifferente legato al suo retaggio.
A come Loki rievochi i momenti terribili che ha vissuto, in bilico tra la vita e la morte, e di come Odino l'abbia salvato da un triste destino.
A come provi orgoglio alla vista di suo figlio che manifesta il retaggio dei giganti di ghiaccio, qualcosa che nel corso del tempo Loki ha sempre dovuto nascondere ma che ora vede riflesso nel sangue del suo sangue, perché in fondo appartiene a quella stirpe e fa parte di lui — di loro.
Poi ho trovato molto evocativo il fatto che inizialmente Loki non voglia prendere in braccio il figlio a causa delle sue condizioni non proprio presentabili, come se non volesse imbrattarlo con le cose brutte che succedono nel mondo, al di fuori di quella culla e tessuti immacolati, ma che poi ricordi proprio il momento in cui Odino l'ha preso in braccio in circostanze simili, proprio nel sangue, e allora lo prende in braccio e giura di proteggerlo da ogni male del mondo e niente, io mi sono squagliata malissimo, è stato un momento stupendo 😭❤️
In tutto questo, poi, la fierezza e l'amore di Sigyn per quella creaturina tanto indifesa sono stati un altro elemento che mi ha fatta addolcire tantissimo 🥺❤️

È stato proprio un bellissimo capitolo, sono molto curiosa di sapere cosa succederà nel secondo.
Complimenti e alla prossima!

M a k o