Fino alla fine
di coldcatepf98

07/09/23, ore 18:46

Sono arrivata a scoprire la tua storia quando era ormai in direttura d'arrivo (questo perché ho scoperto il mondo di AOT in tempi molto recenti). Negli ultimi due mesi l'ho letta tutta e oggi finalmente sono riusicta a recupare gli ultimi capitoli che mi mancavano; mi sarebbe piaciuto lasciarti recensioni capitolo per capitolo, ma il recupero è stato lungo e frammentato per via di vari avvenimenti, quindi non ci sono riuscita, ma mi è sembrato imprescindibile, nonchè dovuto, darti un riscontro finale e complessivo.

Ho davvero apprezzato tanto la tua storia: innanzitutto (e non lo trovo affatto scontato; basta guardare il numero di storie ancora in corso definitivamente abbandoante) perchè l'hai portata fino alla fine, proprio come dice il titolo; perchè è scritta bene (e anche questo non è un fatto per nulla scontanto);  per aver inserito e costruito un personaggio interessante, non stereotipato e che si è evoluto in modo coerente con sè stesso lungo tutto l'arco della storia; per aver sviluppato una trama non scontata e non incentrata solo sul rapporto amoroso (che comunque ho apprezzato molto); per le dinamiche che hai creato tra i vari personaggi; e, soprattattuo, per aver dato un finale "felice" a Levi, quell'uomo se lo merita davvero.

Visto che mi trovo a dover recensire l'ultimo capitolo, un apprezzamento speciale alla scelta che hai compiuto di modificare il finale canon della storia (che, mi trovi d'accordo, è molto in linea sia con l'universo e la storia di AOT che con quella del mondo attuale; è realistico, ma ovviamente da fan la morte di molti personaggi mi ha spezzato il cuore, e il genocidio di massa.fatta inorridire). Però, come hai detto tu, basta poco (un battito di ali di farfalla)  per cambiare il corso degli eventi, e Siri ha fatto la differenza nella tua storia. Una differenza che, tuttavia, non è arrivata al punto di salvare Eren, il cui sacrificio, sopportato per il futuro dei suoi compagni, quindi, rimane; ma, almeno, lo rende un personaggio similpositivo, che si è redento in un certo senso.

Come ultimo commento, spendo due parole su LORO. La scena e idialoghi  tra Siri e Levi sono impregnati di un intensissimosenso di intimità e di dolcezza (che non scade nel melenso, ma è presente in dose giusta e molto "naturale", tipica di coppie che hanno una buona intesa); certo, d'ora in poi dovranno abituarsi a vivere in quel modo "tranquillo", ma sono certa che la presenza dell'altro impedirà a entrambi (comunque donna e uomo d'azione fino al midollo, ma stanchi) di annoiarsi.

Detto questo, complimenti ancora! E scusa se come lettrice di questa storia sono arrivata a supportare solo alla fine!
Spero di leggerti ancora.

Angie
(Recensione modificata il 07/09/2023 - 06:46 pm)
(Recensione modificata il 07/09/2023 - 06:47 pm)
(Recensione modificata il 07/09/2023 - 06:49 pm)

02/08/23, ore 11:09

Eccomi finalmente qua da te cara Coldcat!
Ho atteso un paio di giorni prima di accingermi a leggere quest'ultimo capitolo perché non ero e non sono del tutto pronta a salutare questa storia, detto ciò mettiti comoda che ho da dirti un bel po' di cose.
Intanto mi è piaciuto moltissimo come hai elaborato la tua versione finale dei fatti. Mi hai sorpresa perché sei stata generosa a dare una chance di redenzione così chiara ad Eren, che sembra pienamente consapevole del suo grave errore e meno truce di quella originale, più matura da parte sua e meno spietata, perché è assolutamente vero, citandoti proprio da questo stesso capitolo che I crimini di cui si è macchiato Eren non sono facili da discutere o perdonare.
Credo di aver detto 100 volte come la penso, e sembrerò noiosa, ma mitizzare o elevare ad eroe un genocida non fa parte del mio DNA, né posso giustificarlo perché la guerra è così ecc.. ecc... Per conto mio poteva risolverla in altro modo se avesse voluto, ma ha scelto (o meglio Isayama ha scelto) questa strada molto tragica e brutale, tanto cara alla cultura giapponese che io personalmente non condivido e, senza farla tanto lunga ed evitare spoiler, che tanto è servita comunque a poco...
Tu invece hai saputo chiudere il tuo cerchio in modo molto bello con una sottile vena di tristezza che permea un po' tutta la prima parte. La guerra ha cambiato tutti i nostri protagonisti portandoli a delle azioni che mai avrebbero immaginato di compiere ed è normale sia così.
Hai saputo rendere magistralmente i tormenti di Mikasa e la sua natura, nonché i suoi sentimenti per Eren
Ti ringrazio per il bellissimo regalo rigaurdo Hanji, sono felicissima che nel tuo arco l'abbia scampata è stata una gioia leggere che avevi preso questa decisione e hai evitato uno strazio enorme a chi ha tanto amato questo personaggio come me.
Della parte finale posso dirti solo che è semplicemente perfetta.
Ho trovato geniale che di contro, quasi per una forma di compensazione ora Levi dorma moltissimo l'ho trovato divertente ma vero, come se si fosse rilassato di botto, e come hai scritto tu, dovesse riprendersi da anni e anni di insonnia. Con pochi fronzoli o spiegoni comunichi attraverso immagini vivide e anche dolci che sta bene nonostante le sue tremende ferite.
I momenti, finalmente “normali” tra lui e Siri li ho trovati adorabili, sono davvero carini insieme. Il loro rapporto è rimasto uguale, amano punzecchiarsi anche se in modo molto più rilassato e giocoso. Come se fosse un codice tra loro.
Molto bello il fatto che vogliano lasciarsi tutto alle spalle, la loro scelta è saggia e condivisibile. Ora inizia un nuovo capitolo della loro vita che voglio immaginare lunga e felice sebbene fatta di normalità e cose semplici che poi, anche nella vita reale, sono le più importanti e le più gratificanti, almeno per la sottoscritta.
Non mi aspettavo di leggere il mio nome a fine capitolo, mi hai emozionata, ma non sei tu che devi ringraziare me, piuttosto sono io a doverlo fare con a te per aver condiviso con noi questa tua storia e per non aver mollato mai. Sappi che è stato un piacere leggerti e commentarti. Ho amato moltissimo sia il tuo Levi che Siri, oltre agli altri protagonisti ovviamente. E guarda è rarissimo che mi piaccia così tanto una OC ancor più raro che mi piaccia un Levi accoppiato con una OC perché ho le mie idee in testa e spesso non collimano con quelle degli altri, ma con te la magia è accaduta!
Inoltre volevo dirti davvero grazie anche per la tua tenacia e la tua forza nel portare avanti questa storia con amore, passione e dedizione nonostante praticamente alla fine la recensissi solo io. Il tuo amore e il tuo impegno trasudano da ogni riga di questa sfic e sono state per me una grande lezione e un grande sprone nei miei momenti di scoraggiamento da autrice. Mi hai ricordato che questo è un hobby meraviglioso, che ci travolge e ci coinvolge in prima persona, soprattutto quando ci approcciamo ad esso con passione vera, autentica e spontanea esattamente come hai fatto tu, perché è vero il che quando si fa qualcosa con amore gli altri lo percepiscono e io l'ho percepito e ci tenevo a dirtelo.
Sappi che la prima parte della storia non è affatto male e a parte qualche ingenuità iniziale a me è piaciuta molto anche quella!
Spero di cuore che non ti fermerai qui e che scriverai altre storie, le leggerò con piacere!
Ancora una volta grazie per la compagnia e per le emozioni che mi hai regalato in questi due anni!
Ti abbraccio forte e ad maiora semper ❤️❤️❤️
(Recensione modificata il 02/08/2023 - 02:39 pm)