Recensioni per
La ragazza fatta di sole
di Antagonista

Questa storia ha ottenuto 247 recensioni.
Positive : 247
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [Prossimo]
Nuovo recensore
29/08/24, ore 14:08
Cap. 46:

io sono SCONVOLTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Edo, Edo mio ma che hai fatto! Ho veramente paura per la terza storia.
Questa storia in soli due giorni mi ha conquistata, il tuo stile mi ha fatto immergere nel loro mondo, tantoché sono terrorizzata per Alice, ho paura per l'incorruttibilità di Ludovica, Miriam e Nicola mi lasciano col fiato sospeso ma soprattutto: lo scontro finale sarà tra Alex e Edo???? PANICO PIU' TOTALE. Non penso che lascerò mai le tue storie, mi prendono troppo! Hai acquisito una nuova fan a vita :) Corro a leggere le altre, grazie, grazie, grazie per questa avventura meravigliosa che hai portato in vita

Recensore Master
29/08/24, ore 07:41
Cap. 46:

Buongiorno!
Scusami per il ritardo, ma ieri sera mi sono addormentata prima di recensire. XD

Questo epilogo è stato giusto un tantino spiazzante e devo dire di essermi sorpresa abbastanza dalla scelta che ha fatto Alex e dal fatto che adesso sia in Siria.
La morte del collega americano è stata molto triste e tutto lascia intendere che ormai Alex sia una persona molto diversa da quello che avevamo conosciuto.

La telefonata in cui si accenna ad Alice... avevo pensato addirittura che fosse morta, ma non credo sia possibile dato che si era accennato in precedenza a lei e Ludovica su due fronti contrapposti.
Però visto lo sbalzo temporale e non sapendo come sarà strutturato il prossimo racconto, chissà... magari è possibile e potremmo ritrovarla morta nel presente, ma viva nei flashback.

Complimenti, è stato bello seguirti. E grazie per avermi citata nei ringraziamenti finali. <3

Un saluto,
Milly

Nuovo recensore
28/08/24, ore 17:12
Cap. 26:

Un salto nel passato questo capitolo...ho trovato questa storia stamattina e la sto divorando! Dico un salto nel passato perché il mio ex era come Edoardo, identico soprattutto per le origini nobiliari e politiche. Assurdo! In qualsiasi caso, complimenti, questa storia mi sta togliendo il fiato e non riesco a staccarmi, è una meraviglia da tutti i punti di vista: trama, sviluppo dei personaggi, sintassi e punteggiatura! Mi manca ancora metà racconto ma spero che tu scriva una terza parte.

Recensore Junior
28/08/24, ore 12:31
Cap. 46:

Cara Antagonista sono io a ringraziare te per averci dato questa storia incredibile e questi personaggi. Non smetterò mai di ringraziare chi mi ha fatto conoscere questo sito e questa storia, altrimenti mi sarei persa tutto questo!!! ❤️
Ho letto e leggo tanto ma solo tu, negli ultimi anni, sei riuscita a darmi un racconto così bello. Penso che queste mie parole riassumano tutto.
Sai che amo Edoardo, ma è stato super bello tornare da Alex, che ci è mancato tanto in quest'ultima storia. Addirittura ci hai portato in Siria, ci hai mostrato una realtà che non conoscevo e ci hai portato all'interno di un dramma che mi ha sconvolta. La morte di Mike mi ha devastato, ho sperato con Alex che potesse essere salvato.
Alex è stato un guerriero, proprio come lo hai rappresentato nei tanti capitoli che abbiamo letto. Mi sono sentita orgogliosa di lui! 🥰
Ho amato la descrizione di Damasco, del mercato e della scelta dell'anello. Ovviamente spero di assistere anche alla proposta ad Alice, anche se scopriamo alla fine che ad Alice è successo qualcosa. Che cosa? Non so se essere curiosa o spaventata!
Leggere dei ragazzi dispersi per il mondo mi ha trasmesso tanta nostalgia... li immagino ancora al San Giovanni, tutti insieme....
So però che si riuniranno. Ne sono certa.
Super complimenti, sei stata una scoperta!😘
Aspetto il seguito e continuerò a seguirti nelle altre tue storie!
See ya!
C.

Recensore Master
28/08/24, ore 11:43
Cap. 46:

Carissima Antagonista, ma grazie a te per aver dato voce alla tua fantasia, per aver messo nero su bianco questi splendidi ragazzi e ragazze, aver dato loro vita e forma. Per aver condiviso con noi le loro esistenze.
Ormai bazzico su EFP da anni, saranno una ventina ormai e non sto esagerando! Ho letto tante storie, e altrettanti libri, ma le tue storie, il tuo stile, ha una marcia in più. Come ti scrissi all'inizio de "La ragazza fuori dal tempo" cercavo teen-drama da mesi e - perdona la mia poca fede - mai avrei creduto di trovarla qui, su un sito per autori amatoriali.

L'epilogo è stato drammatico. Alex è in guerra e per poco non ci lasciava le penne. Anche lui è cambiato tantissimo, ha ucciso un uomo e sebbene l'abbia fatto per difendersi, non deve essere una cosa facile da metabolizzare. Lui è lontano anni luce dai suoi affetti, ma anche gli altri a quanto pare si sono sparpagliati per il mondo. Ognuno ha preso la propria strada, com'è giusto che sia. E' la vita, giusto?
Si cambia, si cresce, si percorrono strade differenti.

Eppure, sono sicura che i loro destini torneranno a intrecciarsi, per forza. Li lega un "filo rosso" che difficilmente potranno recidere: hanno vissuto troppe cose insieme, condividono troppi segreti per fingere che non si appartengano.

Mi chiedo cosa sia successo ad Alice. Perché mai Stefano abbia telefonato ad Alex per dirgli che gli dispiace. Che le sia capitato qualcosa di brutto? O è forse lei ad aver compiuto un'azione sconsiderata?

Diventare zii... oddio! Sono troppo curiosa adesso!!!
Ma, se penso che fra un paio di mesi comincerai a pubblicare il terzo libro, mi sento sollevata: non dovrò aspettare poi così tanto e nel frattempo prenderò a leggere un'altra delle tue storie (a tal proposito, quale mi consigli?).

Un'ultima cosa: è normale avere dei dubbi su ciò che scriviamo, dei ripensamenti, dei momenti di abbattimento. Ma posso assicurarti che la storia, per quanto difficile, è risultata lineare. Perfetta! Senza alcuna sbavatura, quindi non demoralizzarti e non essere troppo dura con te stessa. Scrivere deve essere un momento di relax, deve servirci a stare bene, in armonia con il nostro IO.
O almeno questo è quello che sento io quando lo faccio.

Mi prenderò qualche giorno prima di iniziare una nuova lettura. Lo faccio sempre quando finisco un bel libro e devo metabolizzare la sensazione di abbandono e distacco dai personaggi, soprattutto quando sono potenti e veri come i tuoi ;)

Intanto, questa storia finisce tra le preferite (se non ce l'ho messa già, non ricordo...).
Semplicemente ti auguro buona giornata, perché ci "sentiremo" prestissimo.

Con affetto e sinceri complimenti,
Nina^^

Recensore Junior
27/08/24, ore 22:43
Cap. 46:

Antagonista miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! No mi rifiuto che è finita, mi rifiutooooo!!!! Questo non è un epilogo, questo è un capolavoro!!! Secondo me ti sei superata, lo dico seriamente! Questo capitolo è uno dei più belli letti fino ad ora posso solo complimentarmi con te per l'immensa bravura! Dico sempre che voglio farti la statua mò mi sa che devo fartela sul serio ahahahahahahahah
Alexbellodecasa torna da meeee! Sono stata così contenta di leggere di nuovo di lui e di sapere che tornerà protagonista!! Edo è un personaggio fantastico, lo abbiamo amato proprio tutte, ma Alex resta l'amore mio insieme ad Alice. Approposito, che mi combina Alice???
Non mi aspettavo di trovare Alex così lontano, giusto per citare il titolo! ahahah Bella bella bella la scena, ma è stata bella proprio tutta la descrizione del capitolo con tutte le varie scene. Bello il deserto e stupenda Damasco, anche se distrutta. Russi e americani insieme mah... ahjahahah Sono stata tanto contenta di aver ritrovato anche Lev e l'altro ragazzo, è bello che siano diventati amici di Alex! Eppoi l'anello!!!!!!!! Alex innamoratissimo trova l'anello per la sua Arrighi, me lo sono immaginato proprio bellissimo!!! Stupendo anche come poi lui lo ha ricevuto!
L'attacco del terrorista è stato uno shock, non me lo aspettavo. La morte di Mike è stato un mega shock, perchè già mi stava simpatico! Il combattimento di Alex l'hai descritto benissimo e direi che per me è stata una delle scene preferite. Alexbellodecasa ha avuto la meglio e io lo sapevo, anche se è stato un trauma e lo capisco bene. Mi sono commossa al funerale di Mike e al momento della consegna dell'anello. Il mercate è stato tenero......
Non è falice salutare questa storia, sai??? Mi consolo pensando che ne arriverà un'altra, ma dopo?? Sicura non ce n'è anche una quarta??? Lo sai che io leggerei di loro per sempre!!!
Non vedo l'ora che arrivi ottobre per fiondarmi sulla nuova storia. Che cappero è successo a Aliceeee??????
Cara Antagonista sono io che ringrazio te per queste meraviglie di storie che realizzi! Aspetto il seguitoooooo!!

Recensore Veterano
27/08/24, ore 21:22
Cap. 46:

Ciao!

Mi sono goduta davvero tanto l’inizio di questo capitolo come le scene iniziali di un bel film dalla fotografia talmente suggestiva che ti piace osservare per un po’ l’ambientazione solo per il gusto di guardarla, ancora prima di avere una storia da seguire.
Scoprire che sono già passati due anni ha fatto male, ma credo che la distanza renderà anche più interessante scoprire tutto quello che è successo nel frattempo.
Ed ecco il nostro Alex, così lontano da Firenze, dalla vita in cui lo abbiamo conosciuto, ma soprattutto così lontano da Alice.
Come al solito sento questo dolore in modo molto tangibile, forse perché mi immedesimo troppo e so che io non ce la farei ahah. Onore ad Alex che ha saputo rispettare la richiesta di Edo e rimanere lontano il più possibile.

Mi è piaciuto il rapido accenno agli amici di Firenze, che ci ha permesso di capire più o meno cosa sta facendo ciascuno e anche di immaginarceli: ormai sono così affezionata a loro che ho bisogno di sapere se stanno bene e di cosa si stanno occupando, un po’ come dei vecchi amici.

La giornata di Alex, come quella di un qualsiasi soldato in missione, viene stravolta da un momento con l’altro e ha fatto impressione vedere il ragazzo che avevamo conosciuto sui banchi di scuola impegnato a gestire una situazione del genere.
La morte di Mike mi ha sconvolta ed è proprio vero quello che pensa Alex: altri al posto suo potrebbero impazzire, ma non lui. Se riesce ad affrontare queste situazioni, allora è il giusto compagno di Edo per affrontare il Vertice (anche se ancora non so bene quali siano i tuoi piani xD).

Ti faccio i complimenti per la precisione con cui hai scritto questo capitolo, nella descrizione dei paesaggi, nel accenni storici e geo-politici, hai reso tutto molto intrigante e realistico.

La conclusione è stata molto molto ma molto crudele T-T
Cosa è successo ad Alice?? E perché è Stefano a chiamare??
Immagino che dovrò aspettare la terza parte della storia per avere delle risposte T-T

La prospettiva di un time skip di qualche anno mi sembra molto molto interessante e mi incuriosisce parecchio. Mi chiedo chi sia diventato genitore e come lo abbiano preso gli altri, mi chiedo come se la passino Edo e Ludo “dalla parte” del Vertice, mi chiedo se Alice e Alex saranno finalmente insieme a Firenze oppure no… insomma ho un sacco di domande che mi rendono super impaziente di proseguire!

Voglio rinnovarti i miei complimenti per questa storia, che immagino sia stata difficile da progettare, sviluppare e gestire, ma sei riuscita ad arrivare alla fine e a fare un ottimo lavoro! Tanti complimenti <3

Ora è giusto che tu ti prenda una meritata pausa per chiarire le idee, tanto come ci hai ricordato alla fine non ci mancano storie da leggere xD
Tornerò volentieri su “Alla fine del mondo” e sono molto curiosa di iniziare "L'amante delle Tenebre”.

Grazie per tutte le emozioni che mi hai regalato con questa storia <3

A presto,

M.

Recensore Veterano
27/08/24, ore 14:47
Cap. 46:

Un epilogo non facile, l'opposto di quello dell'altra storia, che si chiudeva tendendo al futuro e mostrandolo, se non roseo, almeno meno tetro: c'era il test di Medicina di Andy, Edo e Nico, tentato per costrizione e gioco, Ludovica con la sua carriera appena avviata, Alice lontana, di cui ancora non sapevamo la profondità del dolore e del malessere. C'era l'ombra del Vertice che incombeva, il messaggio ricevuto da Edoardo che apriva ufficialmente la partita, ma nulla rispetto a quello che sarebbe accaduto poi. Ci hai proiettati avanti di due anni, con i ragazzi sparsi per il mondo, a costruire ognuno le proprie vite, ma irremediabilmente divisi. Comprendo e giustifico la rabbia nei confronti di Edoardo: sono giunti alle conclusioni più logiche con i pochi e nebulosi elementi che hanno in mano. Ci hai fatto ritrovare Alex: cresciuto, cambiato, certo, eppure così familiare negli intrighi e rovesci di questa storia. Sempre limpido, genuino, innamorato. Avevo molti dubbi riguardo la sua scelta di entrare nell'esercito, ma ora credo che sia stata necessaria, la sua salvezza, se non proprio la sua missione. Il peso che porta è enorme, lo immagino conteso tra due fuochi: Edo da un lato, di cui sa i piani, e gli amici dall'altro, di cui deve ascoltare la rabbia e la fiducia tradita. E poi Alice, che in poch righe mi è sembrata sempre più lontana, sempre più schiava della sua vendetta, del suo bisogno di farla pagare a Daniele. Sposare Alex e trasferirsi in Russia? Forse sì alla prima, di certo no alla seconda, non se intralcerà quello che è diventato un bisogno, se non un'ossessione. Anche perchè, sull'altare della disfatta di Daniele, Alice sta sacrificando se stessa e ne è perfettamente consapevole. E tremo al pensiero di cosa possa esserle successo, di cosa possa avere fatto, cosa Stefano a noi lettori ancora non ha detto. Perchè mi aspetto di tutto, perchè Alice, sinceramente, mi sembra più imprevedibile di Edoardo. E povero Alex, che riceve una telefonata a così poca distanza da una simile tragedia! La morte di Mike, l'attentato, la guerra in sè e per sè... Hai descritto uno scenario realistico e potente, spiegando, senza risultare prolissa o pesante, una situazione molto complicata e molto delicata. Brava! Brava anche per le descrizioni del paesaggio, di Damasco, che si riconfermano un tuo punto di forza!
Duchessa712

Recensore Master
26/08/24, ore 14:47
Cap. 45:

(Colpetto di tosse)
Tu si che sai come mantenere viva la curiosità di chi legge, baby (semicit.)
Guarda, quando ho cominciato questa storia mai avrei pensato che finisse così, con Edo e Ludo che si infiltrato ne il Vertice.
Ma quanto stanno rischiando questi due? E a quanto stanno rinunciando?
Agli amici, ad Alex e Alice... a vivere una giovinezza spensierata e ribelle. Agli studi, alla vita che ciascuno aveva sognato per sé. Ai propri sogni, appunto.
Ci vuole tanto coraggio per fare un passo simile. Potrei capire Edoardo, in un certo senso, perché lui fa già parte di una famiglia importante, sapeva gi6che prima o poi le responsabilità di diventare marchese lo avrebbero afferrato come artigli e non avrebbe mai potuto rinunciarvi, era scritto nel suo destino insomma. Ma Ludovica poteva vivere una vita "normale", lontana da tutto ciò. Anzi, il suo lavoro le avrebbe permesso di stare lontana dell'Italia, da Firenze.
E gli altri? Senza più Edoardo e Ludovica, con Alice e Miriam a Nizza, Alex in qualche parte sperduta della Russia, Nicola lontano dal proprio paese, Andrea in Turchia... cosa ne sarà del bel gruppo che erano? Del sentimento che li legava?
È tutto finito, ed è triste.
Ludovica si fa forza belle battute finali, convincendosi che un giorno tutto tornerà alla normalità, basterà spiegarsi... ma come si può tornare a ciò che erano e che sono stati dopo tutto questo? Ho come la sensazione, che si stia illudendo...

Beh, manca solo l'epilogo che ha sempre quel retrogusto dolceamaro e malinconico che mi piace tanto, quindi anche io aspetterò domani per le domande finali e i complimenti fatti come si deve!

Per ora ti auguro una splendida serata,
Nina^^

Recensore Master
26/08/24, ore 14:18
Cap. 44:

Ciao cara!
Ho letto questo capitolo in nottata, ma ho volutamente preso del tempo per recensirlo come si deve. Uno, perché siamo alle battute finali. Due, perché è denso di accadimenti importanti che ribaltano completamente le certezze in cui abbiamo sguazzato finora.
Comincio col dirti che il bacio tra Nicola e Miriam è quanto di più dolce abbia mai letto. Giuro. A memoria non ricordo qualcosa di più puro e tenero. Grazie. Grazie perché avevamo bisogno che questi due non si lasciassero con un semplice abbraccio o bacetto sulla guancia. Avevamo bisogno che ci fosse un contatto più intimo, che ci lasci sperare in bene per il futuro.
Durante il nostro scambio di recensioni/risposte mi scrivesti che avevi il dubbio se avessi fatto un buon lavoro con il personaggio di Miriam. Dubbio che ti era sorto proprio mentre stavi scrivendo gli ultimo capitoli. Beh, ora che ci sono arrivata anche io alla fine, posso assicurarti che sei stata bravissima! L'hai pennellata alla perfezione, senza eccedere nella sua psiche ferita, ma lasciando quel giusto spiraglio di speranza che possa guarire. E il processo di guarigione è già cominciato. Più di una volta mi hai detto che con un percorso terapeutico Miriam potrebbe sicuramente riprendersi dai suoi traumi. La penso come te, quindi pensa a inserire qualcosa del genere nella prossima storia (se non l'hai già fatto...).

Spendo velocemente qualche parola su Stefano e Viola, ormai una coppia radicata che per fortuna alla fine è riuscita a chiarirsi senza troppi giri di parole. Ma, in fondo Stefano non è un gran chiacchierone, è uno che alle belle frasi preferisce i fatti (bravo!) E lo dimostra il modo in cui decide di rispondere alla domanda di Viola su cosa provasse per lei: con un gesto che vale più di mille "ti amo".

Ma il punto fondamentale del capitolo è stato ovviamente l'incontro tra Edoardo e Duccio Calvi (per caso questo compare a quelle dimostrazioni organizzate da Bibiani a quel museo...? Perdonami, non ricordo il nome).
E sta rischiando grossissimo! Ha ben in mente tutto il piano, vuole distruggere il Vertice dall'interno, come un cancro, ma siamo sicuri che a lungo andare non sarà il Vertice a distruggere lui convertendolo alla propria mercè?
Il testimone passa ad Alex, sarà lui il nord del gruppo, ciò fa presupporre che presto tornerà in Italia. Certo, il tempo in una storia è relativo, ma mi chiedo se nella prossima storia lo vedremo più protagonista.

Per finire, ciò che mi ha agitato in particolare in questo capitolo è l'anticipazione sulla fine dell'amicizia tra Ludovica e Alice. Mi ha intristisce moltissimo pensare che due amiche come loro si allontaneranno, dopo che hanno già perso Rachele...

Ma ormai ho imparato che sei brava a deviare il lettore, quindi magari, chissà, sarà un bluff come sta quello di Edoardo...

Vabbè, mi manca un ultimo capitolo, me lo leggo e poi andrò a piangere in un angolo ahahahahah

Un abbraccio,
Nina^^
(Recensione modificata il 26/08/2024 - 02:21 pm)

Recensore Junior
23/08/24, ore 13:13
Cap. 45:

Ciao! 🥰
Ci tenevo anzitutto a farti i miei complimenti per la conclusione di un'altra meravigliosa storia. Sei una garanzia e leggerò sempre quello che scrivi, perché rogni volta mi porti in mondi bellissimi in cui poi resta la voglia di tornare. Si è purtroppo conclusa un'altra avventura dei nostri ragazzi a cui ormai vogliamo un sacco di bene. Non vedo l'ora di avere la terza parte a disposizione e spero che non ci farai aspettare tanto! 😙
E' stato un super capitolo conclusivo, con la spiegazione di cosa è accaduto dopo la scelta di Edo, la sfilata di Ludovica e lui che compare! Una scena super coinvolgente che mi ha fatto battere il cuore.
Sapevo che Edo sarebbe andato da Ludo per spiegarle e così è stato. Però c'è stata la sorpresa più bella di tutte. Io mi aspettavo una sepazione e stavo per disperarmi, invece lei sceglie di andare con lui. Una scelta sofferta e coraggiosa che però conferma che ragazza di cuore sia la nostra Ludo. Edoardo e Ludovica sono stupendi!!!❤️
Adesso capisco perché ci sarà una frattura fra lei e Alice. In effetti temo la reazione di Alice, che è già molto instabile...
Che voglia di leggere il seguitoooo 😁
Per ora aspetto l'epilogo!!!
See ya!
C.

Recensore Master
22/08/24, ore 20:41
Cap. 43:

Buonasera ^^
Mamma mia, certo che le montagne russe non sono nulla al confronto di questi ultimi capitoli.
Allora, riordiniamo le idee...
Prima parlerò di Miriam, della decisione sensata di Ivan di mandarla fuori dell'Italia per proteggerla.
Tempo fa avevo pensato già mandarla altrove sarebbe stata una buona scelta, ma avevo ipotizzato che potesse trasferirsi in Brasile con Nicola. Tuttavia, non avevo considerato che non è tanto la lontananza dell'Italia, quanto il livello di protezione che si può dare. Anche in Brasile, infatti, la ragazza sarebbe in pericolo...
Ivan mi piace tanto come personaggio. È un uomo leale, ma non un incosciente. Veramente ben fatto!
Assistere a una nuova crisi di Miriam ha fatto proprio male al cuore. Che schifo d'uomo è suo padre, povera piccola. Spero che faccia la fine degli altri due...

Ma la parte fondamentale del capitolo riguarda Elisabetta Bardi e tutto ciò che ne è conseguito.
Avevo iniziato a sospettare di lei dal momento in cui Edoardo si era reato in banca (un po' come lo stesso Edo), e strada facendo i sospetti si sono intensificati. Avevo visto giusto anche per quanto riguarda Cesare Ferrari, ma avevo "sperato" che almeno il presidente del consiglio italiano parteggiasse per i buoni... invece è solo un opportunista. Beh, in questo caso meglio de il Vertice 🤣
La comparsa di Edoardo non me l'aspettavo, sono onesta. Avrebbw davvero lasciato che sparassero a sua madre? Chissà che la scelta di lasciarla in vita non si ripercuoterà contro un domani...
Quindi il marchese che ha avvertito Kuzmin dell'attacco in ospedale era lui... e finalmente ho conosciuto l'identità delle persone quella sera al castello 😉
Ti confesserò che ci sono rimasta male quando hai lasciato intendere che Ludovica fosse stata attirata in trappola da Chiara. Non potevo crederci, ma per fortuna era stato tutto architettato dal fratello.

Che dirti carissima, a me sembra impossibile che questa storia stia per finire. Tantissime cose bollono ancora in pentola, così tanti interrogativi ancora irrisolti, ma ho piena fiducia nelle tue infinite capacità di romanziera 😉

Se riesco passo dopo cena,
Nina ^^

Recensore Junior
22/08/24, ore 00:15
Cap. 45:

Antagonista cara, eccoci a un'altro finale...... mi sono presa un pò di tempo per leggere e rileggere il capitolo ma alla fine bisogna arrendersi all'evidenza che anche questa storia è finitaaaa sigh sob. Di sicuro i tuoi finali sono sempre d'effetto e mi ricordo ancora di come finì "La ragazza fuori dal tempo". Piansi insieme ad AlexAliceamorimiei...... e mo' oggi piagno con Ludovica.
Ludovica la "Ragazza fatta di sole" sul serio, perchè se non glielo porta lei un pò di sole a Edoardo, specialmente in futuro, non potrà farlo nessuno. La scelta di Edo del capitolo scorso mia aveva entusiasmata, quella di Ludovica mi ha commossa. Credo che sia una prova dura per entrambi i ragazzi e già fantastico su cosa succederà. Però è bello che potranno affrontarlo insieme.
Edoardo e Ludovica li A M O. Sono una coppia spledida. Li amavo nella fic precedente e li ho amati ancora di più qui, leggendo il loro riavvicinamento e il loro amore.
Mi addolora il pensiero degli altri. Il gruppo si è fatto a pezzi, ci sarà un modo per riunirli????
Io ti voglio ringraziare per questa storia meravigliosa che non mi stancherò mai di rileggere, come la precedente..... Aspetto con ansia l'epilogooooooo!!!!!

Recensore Veterano
21/08/24, ore 22:50
Cap. 45:

Ciao!
Nello scorso capitolo ci avevi lasciato con una bella bomba e ci sono ancora tante cose da dire prima dell’epilogo, o almeno ci sono tante cose che ancora vorrei capire e vedere, ma se c’è una terza parte ci sarà un motivo xD
In ogni caso mi sono goduta a fondo questo (quasi) ultimo capitolo.

Ludovica, ancora una volta, è vittima innocente degli schemi di Edoardo. La storia ha quasi una struttura circolare: si è aperta con Edo che le stava lontano per avvicinarsi al Vetrice e distruggerlo e si chiude così. Pur dopo aver visto il dolore che gli ha portato, ha pensato di essere in grado di reggere quel dolore per raggiungere il suo obiettivo. È interessante vedere che però il cerchio si rompe (ma ci arriviamo dopo)

Hai descritto molto bene il backstage della sfilata e la bellezza dell’evento.
Sospettavo che Edo si sarebbe presentato (anche se non ne ero troppo sicura) e la povera Ludovica quasi fa una figuraccia al suo primo grande ingaggio!

Nel confronto tra Edo e Ludovica confesso che mi è scappata qualche lacrima… è stato tutto bellissimo, le loro parole, le emozioni che hanno dimostrato, tutto perfetto! Ho percepito tutto l’amore che c’è tra di loro e ho apprezzato molto la scelta di Ludovica di stare con Edo.
Ed ecco spiegato il motivo dell’opposizione Alice / Ludovica… e io che ho subito sospettato di Alice ahaha
Questa conclusione crea delle ottime basi per l’inizio della nuova storia: già sto provando a immaginare come reagiranno i ragazzi nello scoprire del loro tradimento, le parole che si scambieranno, cosa succederà, quali pericoli correranno, non vedo l’ora!

Sono davvero impaziente di leggere l’epilogo (e le anticipazioni!!) e, quando sarà pronta, anche la terza parte. Hai fatto un lavoro enorme con questa storia, capisco tutte le lacrime di chiusura, ma ora puoi anche tirare un sospiro di sollievo: ce l’hai fatta! E potrai tornare sulla storia (conclusa!) tutte le volte che vorrai <3

Tantissimo complimenti per quest’ultimo fantastico capitolo e aspetto con impazienza l’epilogo!
A presto,

M.

Recensore Veterano
21/08/24, ore 19:48
Cap. 44:

Ciao!

Dire che la tensione è alta sarebbe un eufemismo! Qui non ci sono solo problemi nemici-amici, ma anche all’interno dello stesso gruppo di amici xD
Capisco il punto di vista dei ragazzi, ma allo stesso tempo condivido la scelta di Edo: se un personaggio mi affascina la mia bussola morale non è proprio drittissima ahah

Quanto sono belli Miriam e Nicola? *-*
Ho adorato lui per la sua simpatia e il suo atteggiamento carismatico da ragazzino un po’ viziato e arrogante, ma credo che insieme a Miriam sia uscito un lato nuovo e altrettanto bello di lui. Le parole della ragazza sono toccanti: se per Nicola lei è una ragazza speciale, per Miriam lui è la ragione di vita, perché è riuscito davvero a salvarla. E credo che il suo monologo abbia aiutato Nicola a trovare la forza per prendere in mano anche la propria di vita. Il loro bacio è stato molto dolce e non vedo l’ora di ritrovarli insieme.

“Non poteva immaginare che la loro amicizia, durata per così tanti anni, avrebbe subito una frattura insanabile.” NO ASPETTA. IN CHE SENSO?? Oddio queste anticipazioni mi uccidono. Che Alice sia cambiata lo sapevamo, ma fino a questo punto? Non ci posso credere. No, anzi, non ci voglio credere. Sono convinta che ci sia una spiegazione T-T
(Commento “a freddo” e non da lettrice appassionata: ottima decisione inserire ora queste anticipazioni, hai creato un hype incredibile!)

Viola e Stefano riescono a ottenere un lieto fine (almeno per ora) e mi è piaciuto come l’irruenza di Stefano si sia manifestata anche qui. Mi ha coinvolta molto nella scena e sono contenta che i due abbiano potuto mettere da parte l’orgoglio.

Una delle chiese più antiche di Firenze è decisamente l’ambientazione giusta per l’incontro tra Edoardo e il capo del Vertice. Mi sono immaginata benissimo tutta la scena, da far venire i brividi per il buio della notte e la solennità del luogo.
E i brividi mi sono venuti quando ho capito il piano di Edoardo. Ovviamente ora fila tutto: il distacco dagli amici, i malumori tra di loro, lo shock di Alex quando ha letto la lettera…
Mi è piaciuto questo passaggio di testimone ad Alex, che apre alla terza parte della storia. Ho anche adorato la conversazione con Duccio, l’ho trovata scritta benissimo!
A questo punto spero che la divisione Alice / Ludovica sia una finta come quella di Edoardo, ma in ogni caso sono super curiosa di sapere cosa succederà ora che Edo ha fatto questo gesto suicida e non potrà più tornare indietro.

Eh già, siamo ormai alla fine T-T
Complimenti per questo lavoro enorme che sei riuscita a portare a termine egregiamente <3
Non vedo l’ora di proseguire.

A presto,

M.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [Prossimo]