An almost normal life
di Vavi_14

17/01/24, ore 23:57

Ciao.
Con 17 giorni di ritardo sono in pari con gli aggiornamenti 2023, sto andando alla grande.
A parte gli scherzi , sai che questo capitolo mi ha un pò spiazzata?
Non ce lo vedo John che si interessa della scuola, sono sincera, è quasi buffo. Forse sono condizionata dal fatto che nella stragrande maggioranza delle fic è stato sempre raccontato come l'antitesi dei fan dell'istruzione tradizionale, però hai dipinto una situazione che ho difficoltà ad immaginare.
Hai comunque descritto molto bene la girandola di emozioni che ruota impazzita tra le quattro mura della stanza del motel, trovo che la tua scrittura sia davvero di valore.
Brava, davvero complimenti.

17/01/24, ore 23:43

Eccomi di nuovo..
Toglimi una curiosità: ma queste immagini fanno parte del tuo vissuto, o le pensi proprio per i Winchester? Sono tremendamente realistiche e anche se l'istantanea è sul combattimento tra Dean e Sam, anche la figura di John ha il suo perché. Li sgrida, è vero, ma immagino che in fondo abbia sorriso dentro di sè del fatto che i suoi ragazzi, pur vivendo una vita difficile, sono sempre dei ragazzi e trovano il tempo di essere normali.
Forse un pò li invidia anche, visto che il suo principale sentimento è la voglia di vendetta, chi può saperlo?
Li lascia fare, poi li richiama all'ordine e il gesto di chiudere il giornale mi ha fatto pensare alla fine della ricreazione.
Vedo che c'è ancora da leggere e voglio mettermi in pari.
Carpe diem

17/01/24, ore 23:36

Questa è proprio da standing ovation...
Da quando sei più alto di me? Ho visto Dean e il suo disappunto, giuro, sei stata magistrale nel dipingere un fratello maggiore, che si vede scavalcato. E' innaturale, ha ragione, non si deve sovvertire l'ordine delle cose!
E Sam è tratteggiato altrettanto bene, soprattutto la sua esitazione nel farsi andare a prendere, un classico di tutti gli adolescenti, ma, come sempre accade per i Winchester, o l'uno o l'altro lancia un salvagente per dire che sono e saranno sempre fratelli.
Questa serie mi è piaciuta dall'inizio e devo dire che non stai deludendo le attese.
​A presto

17/01/24, ore 23:29

Ciao.
Sono sparita per un pò, mi dispiace, ma è un momento molto intenso sotto tanti punti di vista e non riesco a leggere, o a scrivere.
Oggi sto provando a recuperare i capitoli delle storie che sto seguendo perché so quanto sia importante leggere le recensioni e scendendo nello specifico di quest'altra istantanea da casa Winchester, devo dire che ti sei ripetuta nella delicatezza e nella credibilità della situazione.
Corro a leggere il seguito, se ce la faccio, mi metto in pari.

05/01/24, ore 23:39

Ciao! Eccomi a recensire. Non sono ancora in forma. Qualche errore di battitura mi scapperà di certo e quache frase sarà sconclusionata ma pazienza, fa parte del gioco anche questo. In fondo ciò che amiamo fare non deve puntare alla "perfezione". E' uno spazio nostro. Così come, quando invitiamo degli amici a casa, Amici con la A maiuscola, che definisci "fratelli" non diventiamo mica pazzi a riassettare e pulire! Ricordo un capodanno memorabile tra uno striminzito albero di natale a led, scatoloni sparsi, vestiti appesi alle maniglie dei pensili della cucina (avevamo traslocato il 29 di dicembre)...però c'era allegria, complicità, voglia di stare insieme. Questo dev'essere. Voglia. Voglia di scrivere "per" chi scrive. E' sempre più piacevole sbirciare da queste "finestre". Ammetto di essere molto Dean con quel «…Il concerto di Celine Dion? Seriamente?» che ridere! Me lo vedo proprio con quel biglietto tra le mani e lo sento (doppiaggio italiano: ti adoro😉). Non perchè non sia una grande voce anzi...per me poi ha tutto il suo...versai così tante lacrime con Titanic che, a ripensarci, avrei potuto essere io la causa dell'affondamento e non l'iceberg!😆 ma perchè è proprio lontano da Dean...anche se ho un ricordo di qualcosa, non so, una scena dove lui sente un brano di Celine Dion o c'è un dialogo tra lui e Sam sulla cantante...insomma una sorta di "post-it" non meglio definito che tu mi hai ripotato alla mente. Forse se fosse stato un concerto rock o appunto una quarta di reggiseno (per dirla alla Dean..) sarebbe stato più magnanimo. Scherzi a parte mi ha divertito l'idea e l'ambientazione. Mi hai fatto ridere ed è bello provare questo tipo di coinvolgimento. Tipo: «I regali non si restituiscono, è scortese».
Sam replica con un sopracciglio alzato. «Venderli per guadagnarci, invece, è un atto di grande cortesia». 😂 il "Dean-pensiero" è di un pragmatismo che mi "commuove" sempre! E poi c'è anche il momento "cuore", che riassumo un po' così perchè ti ripeto è recensione "di pancia" senza guardare tanto la forma.C'è il vissuto di Sammy: «Volevo solo… sentirmi parte di qualcosa. Qualcosa di normale, Dean. Per una volta». E' così tanto Sam. Quella bramosia di normalità che poi, alla fine, scoprirà suo malgrado essere davvero un concetto "relativo". Poi c'è tutta la parte inerente alle dinamiche familiari con John. Qui cerco di impegnarmi...c'è la situazione di disagio familiare vissuta da entrambi in modo diverso. Sono consapevoli dell'abisso in cui sta sprofondando John ( la parola chiave che usi è "sofferenza"), sanno entrambi che li trascinerà con sè. Ma mentre Sam vorrebbe annaspare e tentare di raggiungere la riva (forse il ricordo del Titanic mi è rimasto in testa…😅) Dean sa che, la famiglia, è l'unica possibile zattera sulla quale vorrebbe salisse Sam ma anche John. O almeno vorrebbe provarci. Per salvarsi a vicenda. In questo i ruoli si invertono. Sam negli anni si è dimostrato quello con più speranza, meno arrendevole agli eventi, rispetto a Dean. Invece da ragazzi era forse il contrario. Sam vedeva già tutto segnato. Per questo è scappato. Dean sperava che anche quella famiglia "disfunzionale" in qualche modo avrebbe potuto funzionare. Ritrovarsi, mettere da parte l'orgoglio e superare la morte di Mary, forse anche attraverso "il rito" della vendetta e poi ricominciare. Anche continuando a cacciare ma "ricominciare". Sam no. Qui io percepisco questo. Anche in quel "volevo fosse una sorpresa"...Dean tenta di dare briciole di normalità a Sam, in attesa che le cose cambino, che la ruota giri, che papà torni sui suoi passi o che faccia fuori Occhi Gialli, che qualcosa di favorevole capiti anche a loro, che non brillano certo per fortuna e tempismo! Lo vedo anche nell'ultima frase e mi si stringe il cuore"...alla fine non sarebbe giusto, si rimprovera Dean, rovinare quel poco che di normale resta nella vita di Sam con pesi superflui." Perchè Dean era questo e tu l'hai c'entrato in pieno! Anche se le spalle di Sam erano già abbastanza robuste, anche se le spalle di John non erano poi così curve...dovevano essere le sue, solo le sue a sopportare la responsabilità di tutto. Forse per questo, da adulto ha maturato la tendenza a non sperare più, ancor prima dell'Inferno...quando inizi presto a sopportare pesi eccessivi i "muscoli" cedono prima e invecchiano in fretta. Ma Sam ha ricambiato il favore. Ha saputo farlo tornare a sperare. In più occasioni. Negli accenni che fai a John me lo vedo perso nei suoi piani di vendetta, lo sguardo assente e una bottiglia vuota in mano. Una presenza "non presenza" che passa anche attraverso il rumore delle chiavi nella serratura. E' qualcosa che "aleggia" e che zittisce, anche quando non richiede un "si signore!" di risposta. Ma ho la fiducia di Dean e se con Mary sono molto più ipercritica, in fondo, con John, una parte di me continua a credere in quella zattera...del resto, cosa sarebbe Titanic senza la famosa porta sulla quale, mannaggia a lei, solo Rose riuscì a salire?!😉😆
Ciao cara. E grazie, mi hai fatto intenerire, ridere, impegnare la testa ancora dolorante e pulsante. E anche se la recensione sarà un po' bislacca alla fine è solo l'inizio di un confronto e di uno scambio sempre bello (quindi aspettami di là, nella cucina con i piatti da lavare, io sono quella con la scopa in mano che toglie un po' di briciole dal pavimento e intanto gioca a far la Befana, sedendosi sulla scopa di tanto in tanto, quando l'arcangelo Michele prende a calci quel poco di materia grigia che mi rimane!)
A presto❤️

02/01/24, ore 17:59

Buon anno cara ragazza, spero che queste feste natalizie siano piene di sorprese e soddisfazioni! Mio caro amico Sam, se pensavi di non farti scoprire da tuo cari fratello Dean, mi dispiace, ha fatto male i tuoi conti e tutto il resto è da quello che hai appena appurato anche tu, te ne ha cantante davvero molte facendoti ragionare, cambiando idea; meglio così fidati, ti sei risparmiato cose ben peggiori sapendo che tipo è tuo padre John e per quanto riguarda il biglietto, non ti preoccupare, è il meno. Poi, Celine Dion!? Seriamente!?

29/12/23, ore 22:55

Ciao! Qui c'è lo sfondo della quotidianità. La scuola, il rendimento scolastico di uno e dell'altro che risente di quel continuo peregrinare da un istituto all'altro . La caccia che incombe, che ormai "passa" attraverso il linguaggio non verbale di John e che, purtroppo, anch'essa è quotidianità. Leggendo sono passata da un sentimento all'altro dei protagonisti. Mi sono sentita profondamente vicina a Dean. La sua frustrazione la percepisco tutta. Persino in quel suo moto di stizza quando sembra che Sam non possa aspettare che finisca di sistemare l'aeroplano. E dire che lui c'è la sta mettendo tutta per non deludere il fratello, anche con quel semplice gesto. Eccomi con lui. Chiudo gli occhi. Dean che armeggia con il modellino mentre tiene sott'occhio il padre. Dean che è pronto a partire per la caccia e spera che, in quel modo, possa anche dare a Sam la possibilità di un giorno tranquillo, da Bobby. Dean che tiene tutto in equilibrio (equilibrio precario...eh... la sua "sindrome di Atlante" deve risalire a quegli anni...probabilmente a molto prima!).Ormai sai come funziono ..."vedo" le storie che leggo come un episodio. Mi piace pensare che quel giocattolo sia quello che (scusa se la memoria dovesse ingannarmi) compare nella scena finale di "cattivi ragazzi", quando Dean torna nella comunità di Sonny e ci sono diversi flashback relativi a quel periodo. Dean nella mia testa è di nuovo il Dean di Sonny che alla fine è l'attore che mi convince di più quando immagino Dean ragazzo. Così come Sam resta sempre quello del Natale in cui dona il ciondolo a Dean. Tornando a noi...Dean non può accettare quel rimprovero di John, profondamente ingiusto. Non si è mai sottratto alle sue responsabilità anzi ...più padre per Sam di quanto sia stato John, per entrambi. Non credo per cattiva volontà ma perché annebbiato da quel dolore estremo e dalla brama di vendetta. Poi mi carico anche la frustrazione di Sam. Anche lui ha le sue ragioni e non posso che empatizzare con lui. I compiti di matematica (come lo capisco!), quel modellino che pare avere i minuti contati, la prospettiva di essere lasciato da qualche estraneo. E poi il miraggio di una giornata "normale" da Bobby che ben presto svanisce. In parte sul finale sono anche con quel tono "lievemente più morbido" di John. In quella raccomandazione a Sam c'è un riconoscimento di fondo del ruolo di Dean. John sa che, in realtà, sebbene abbia voluto colpirlo sul vivo, Dean mai delegherà la cura del suo Sammy. Bello questo "rimpallo" di sentimenti. Anche se lascia un po' di amarezza fa intravedere come si sono innescate, giorno dopo giorno, le complesse dinamiche tra John e i suoi ragazzi. Comunque piacevole chiudere l'anno con un tuo aggiornamento! E scusa se forse ho un po' divagato nella recensione.
Grazie anche per le note! È un piacere leggere questa storia, "sbirciare" nella vita di Sam e Dean, in quel passato che ho tante volte immaginato.
Auguri di buon anno anche a te!

29/12/23, ore 19:30

Buone feste natalizie e anche questo 2023, è quasi finito, come vole il tempo quando ci si diverte! Ad ogni modo, bando ai convenevoli e tornando ai nostri amici, la vita a viaggiare su e in giù per il paese non è di aiuto per i due giovani, influenzando praticamente tutto e trovandosi anche in difficoltà con le questioni apparentemente più semplici, ma per farsi che tutto questo finisca ancora tanto devono aspettare. Mio caro John, cerca di seguire almeno per una volta quella voce che ti sussurra, che ciò che stai facendo, può essere deleterio e causa tante ripercussioni, quello che hai vissuto i tuoi figli, soprattutto con Dean in quel momento è un esempio lampante (come la difficoltà di Sam a fare i compiti di matematica, non è da lui!); quindi cerca di pensarci e ragionarci su, anche se non lo farai, capendo tutto quello che c'era da capire troppo tardi ma, provaci lo stesso!

25/12/23, ore 23:21

Ciao! Che bello poter dedicarmi alla lettura e alla scrittura. Finalmente ho un po' di tempo "ritrovato". Tra un piatto da cucinare e un regalo da impacchettare di fretta è volato via anche questo Natale. E allora ecco che mi sembra ancora piu prezioso questo momento...sotto le coperte e con la musica natalizia in sottofondo. Quindi...a noi! I Winchester bambini.
I bambini si annoiano, i bambini quando hanno fame e nessuno par dar loro retta escogitano qualcosa. E racconti in modo realistico e divertente quello che succede sull'Impala. La "finta" di Dean, il morso e quella fedele auto che "asseconda i loro giocosi combattimenti, molleggiando leggera". Del resto Baby è un po' la loro casa, la loro balia. John, probabilmente già assorto in un caso, non si fa coinvolgere da quel momento di gioco. E a dire il vero un po' mi dispiace. Dean è perfetto in quel suo "Scusaci papà". Eccola lì che ha già attecchito in Dean la tendenza a "rispondere anche per lui", per Sammy, che ha iniziato quell'azione di disturbo. Certo Dean non è stato a guardare.Ma il maggiore sa di dover ritornare in fretta a ricoprire il suo ruolo di soldato obbediente e "si raddrizza all'istante". Anche la preoccupazione successiva per stimare i danni, quel "Fa vedere" un pochino apprensivo lo sento davvero suo così come è di Sam quel tardare nel mostrargli la mano. Se c'è qualcosa che "funziona" mi capita così ..chiudo gli occhi e mi rivedo la scena, interpretata dagli attori che hanno dato vita a Dean e Sam ragazzini. Ed è stato come un flashback!👍
In fondo sono delle finestre da cui puoi curiosare nell'infanzia e nell'adolescenza di Sam e Dean ed è un po' come me la immagino. Alcuni temi li approfondisci, altre situazioni che racconti sono spunti a cui non avrei pensato...insomma è un bel puzzle di quel "prima" che, come ti ho detto, mi incuriosisce sempre.

24/12/23, ore 08:12

Buona vigila di natale 🎄🎅🤶mia cara e buona domenica mattina! Mio caro e vecchio amico Dean, il tuo caro e "dolce" fratellino di sette anni e mezzo Sam, è un tipetto davvero sveglio ed intelligente e tu, non ci puoi fare niente, ha appena escogitato un piano per far smuovere il vostro caro padre John nei suoi pensieri, nel mentre scrutava il giornale, ti è andata male; ora che il piano è riuscito e vi state muovendo nuovamente, potete concentratevi (diciamo così!) su altre cose.

21/12/23, ore 06:45

Buon giorno cara ragazza e buon giovedì mattina!! Come saranno questi due ragazzi!? Sono riusciti a strappare un piccolo sorriso e Dean, mio caro ragazzo, fattene una ragione se Sam è più alto di te (come se tu fossi basso, fra l'altro! Sei piuttosto alto anche te, noi hobbit che cosa si dovrebbe dire allora!? Sentiamo!?), era una possibilità che potevi mettere in conto, ma non lo hai fatto ora devi solo accettare! Ad ogni modo, hai visto Sam, non ti ha detto nulla di male tuo fratello Dean, altezza a parte, sei libero di fare questa esperienza tranquillamente, senza problemi, solo, stai attento!

20/12/23, ore 22:30

Ciao, anche qui ti scrivo sugli ultimi due capitoli. Ho poco tempo per recensire...da parecchi anni dicembre è uno dei miei due mesi terribili dell'anno dove mi sento in una lavatrice che ripete in contunuazione la centrifuga. in attesa che qualcuno dica "fine lavaggio". Intanto faccio brevi fughe sul sito per staccare la spina (della lavatrice😆) Quindi scusa la forma.
Nel terzo situazione piuttosto "classica": Dean con febbre che fa il duro e Sam che, ovviamente, non ci casca. E' sempre tenero immaginare sti due che devono in qualche modo cavarsela, senza l'appoggio di John. "Molto Dean" il fatto che non voglia disturbare il padre. Mi ha strappato un sorriso Sam quando fa cenno alle percentuali stile "medicina 33" e Dean che, sul finale, scherza, anche in questo caso..."sento" la voce del Dean adolescente, più o meno nel periodo casa-famiglia da Sonny, per rendere l'idea.
Quarto capitolo, idea più nuova. Mi sono chiesta diverse volte cosa avesse provato uno come Dean a vedersi sorpassare in altezza. Ed è stato piacevole leggerlo. Tra le righe, anche nella giocosità del prendersi in giro tra i riferimenti alle abitudini alimentari di uno e dell'altro, leggo il rammarico di Dean...sente che quei centimetri in più si porteranno via il suo Sammy, piano piano... "l'età della vergogna". E poi sullo sfondo un altro caposaldo: la voglia di normalità di Sam, nella prima parte. Tutto molto tenero e Winchester.
Stop, tempo finito e di nuovo a vedere il mondo da un oblò (c'era pure una canzone). Recensione farneticante...si probabilmente, un po'.

E' dicembre.

A proposito...buon Natale!

20/12/23, ore 06:39

Buon salve cara e buon mercoledì mattina, siamo di già a metà settimana! Mi dispiace caro amico Dean, il tuo fratellino Sam è un tipo piuttosto sveglio ed intelligente, anche se è soltanto un ragazzino che va alle medie, per fregarlo o non dargli sospetti e via dicendo e discorrendo, perché tanto ti sgama a tempo di record; come di fatti è successo con le tua influenza. Ora che hai preso l'aspirina, mio caro amico Dean, riposati e non fare il prezioso o chissà che, c'è Sam, per ora, può prendersi cura di te in questo momento, tranquillamente.

19/12/23, ore 06:51

Buon giorno, di nuovo e buon martedì mattina! Mio caro e vecchio amico Dean, il tuo compito non deve (o meglio, non è) facile, è davvero complicato, in special modo, per il tuo essere un bambino; sei tra l'incudine e il martello (fra qualche anno ne avrai la certezza, visto ciò che ti faranno passare John e il "piccolo" Sam!), sei diviso fra il crescere e parare tutti i colpi, quelli più duri al tuo fratellino e stare alle regole di tuo padre, prendendo tutte le eventuali colpe. Aspettatevi, più che altro tu Dean (per il momento Sam, sei salvo, diciamo così), una bella ramanzina per non aver rispettato i cinque minuti imposti del vostro vecchio.

18/12/23, ore 06:41

Buon giorno cara persona e buon inizio di settimana! L'inizio sembra buono e promette bene, ha una giusta dose di ironia, che non guasta mai (ti fa strappare un mezzo sorriso) e i nostri cari fratelli preferiti in versione bambini, sono semplicemente adorabili. Sì, mio caro amico Dean, ci sta che quando arriverà vostro padre, ti brontolerà, ma non più di tanto, perché alla fine non è successo nulla di grave e tuo fratello Sam è un tipetto molto sveglio saprà trovare una scusa per pararti il sedere. Ad ogni modo, per fortuna, non è successo nulla, solo che per un po' il tuo caro fratello, andrà con dei capelli alquanto discutibili ma, tanto ricresceranno e per fortuna è una cosa che si può rimandare più che tranquillamente.
(Recensione modificata il 18/12/2023 - 06:43 am)