Recensioni per
Le lettere di Jyo (手紙城)
di tbhhczerwony

Questa storia ha ottenuto 13 recensioni.
Positive : 13
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
13/07/25, ore 21:00
Cap. 10:

Non centra niente, ma voglio ribellarmi al bullismo sul 9! Il 9 è un numero bellissimo! èoé
Ok, ora torno seria. Ho notato solo adesso che in tanti capitoli la prima pagina di diario è molto allegra e sfavillante, la seconda è molto più disillusa. Come se ci si accorgesse solo dopo che le cose non sono belle come sembrano... è un po' triste. Soprattutto in questo caso, visto che non si può non sentirsi un po' tristi vedendo bambini maltrattare un altro bambino. È vero che i bambini  tante volte non si rendono conto di cosa significa quel che dicono e fanno, però... Però.
Spero di vedere ancora il piccolo Taro (le volpi sono belle, ma i gatti sono su tutto un altro livello!), e che anche per lui le cose si mettano meglio. Sembra che tutti i personaggi abbiano la loro bella dose di angst da affrontare... però questo vuol dire che ci sono tante storie, e questo mi piace molto. Spero di rivederli presto tutti, e non vedo l'ora di scoprire cosa sta succedendo agli altri!

Nuovo recensore
09/07/25, ore 21:03
Cap. 7:

(Mi sono appena resa conto di aver saltato un capitolo. Aiuto quanto sono tonta. Chiedo umilmente perdono. Beh, alla fine ciu recensioni is megl che uan, no?)
Quanto capisco Jyo. Sia per il fastidio che danno persone simpatiche come i colleghi di Mayin, sia per la solitudine. La società non è male, quando non ti concia così. Per fortuna che rimane sempre qualche cosa bella che ti spingono ad andare avanti comunque, perché non puoi permetterti di rovinare una così bella carta... Meno male che le relazioni di Jyo tirano un po' su di morale! È così carino leggere di lui che fantastica sulla persona dei suoi sogni, voglio abbracciarlo tantissimo!  
 

Nuovo recensore
09/07/25, ore 20:42

Finalmente mi sono rimessa in pari, sono arrivata all'ultimo capitolo, sono proprio contenta!
Prima di tutto, buon compleanno Saucha! Non vedo l'ora che cresca e ci faccia vedere i suoi poteri!
La storia dei libri è molto affascinante. Non pensavo proprio che gli umani fossero messi meglio in quanto a scrittori, e invece! Adesso mi chiedo se questo commercio di libri dalla Terra al mondo dei demoni non valga anche al contrario. Chissà se alcuni libri umani in realtà sono stati scritti da demoni... facciamo un altro giro di teorie del complotto?
Che bello, adesso posso dire che non vedo l'ora che esca un nuovo capitolo! Buona scrittura!

Nuovo recensore
08/07/25, ore 20:48
Cap. 8:

Voglio abbracciare tantissimo quel Jyo con gli occhi sbrilluccicosi. Comunque non ti preoccupare per i tempi degli aggiornamenti, lo sappiamo tutti che il mondo reale dà un sacco di cose da fare! Anche Jyo è sempre pieno di impegni!
E sta diventando sempre più relatable. Anch'io sono triste se non riesco a scrivere qualcosa tutti i giorni (anche se poi finisce che scrivo un sacco di volte "oggi ho fatto i muffin" o cose del genere -_-)... Alla graffetta non ci avevo mai pensato, grazie per il suggerimento!
Basta, ho deciso che io e Jyo siamo la stessa persona. 

Nuovo recensore
07/07/25, ore 20:51

Povera Pallavi! Speriamo che le cose si mettano meglio per lei! 
Mayin mi intriga. Intanto, voglio proprio scoprire che lavoro fa (a meno che Jyo non l'abbia già scritto e io sia troppo tonta per ricordarlo) e perché i suoi colleghi siano poco raccomandabili. Anche se, diciamocelo, nemmeno Mayin è il genere di persona a cui, per dire, farei fare l'animatore a un campo estivo. Poi c'è la storia della carta, e io ho deciso che passerò tutta la notte a elaborare complicatissime teorie del complotto su cosa stia bruciando e perché. Lettere? Foto? Ha una backstory non proprio allegra e sfavillante? Adesso sono curiosa, uffa!
Per curiosità, esiste davvero una festa per Enma il 16 del mese? Ammetto che non sapevo nulla di lui e ho fatto qualche ricerca, però purtroppo ho trovato proprio poca roba ç_ç 

Nuovo recensore
06/07/25, ore 20:55
Cap. 5:

Davvero, più leggo e più penso "no, Jyo sono palesemente io". E il bello è che potrebbe dirlo chiunque, perché credo che tutti almeno una volta nella vita si siano sentiti sommergere dagli impegni e il lavoro e i progetti e la vita sentimentale e la famiglia che chissà perché sembra sempre passarsela meglio. È molto relatable, non succedono grandi tragedie (quelle classiche esagerazioni che cercano di rendere il tutto molto profondo ma ottengono esattamente l'effetto opposto) eppure i "c'è qualcosa che non va" funzionano. Adesso devo assolutamente scoprire cos'è successo a Pallavi! Mi unisco a Jyo nel pregare che vada tutto bene, anche se ho i miei dubbi...
Per il resto, mentre scrivevo la parte sopra della recensione ho pensato: ma se effettivamente tu scrivessi qualcosa spacciandolo per il libro che Jyo ha detto di voler scrivere, una specie di spinoff? Non so se ha senso, è un'idea che mi è venuta molto a caso. Nel frattempo continuerò a divorare tutti i capitoli di questa fanfiction!

Nuovo recensore
05/07/25, ore 21:43

Quel sangue... è geniale. Mayin compare all'improvviso a <del>farsi seghe mentali</del> esigere delle spiegazioni, la pagina si interrompe di botto e vedi la macchia come se avessi davanti un diario fisico. E Jyo si rassegna al fatto che dovrà strapparla.
Per ora, questo è il capitolo che mi è piaciuto si più. Sia per com'è scritto, sia perché si scoprono un sacco di cose nuove. Saanvi non sembra affatto un personaggio che compare ogni tanto per ricordare alle persone  che esiste anche lui: fa delle cose che mettono in moto gli altri personaggi (ma un'altra volta evitiamo di fare a pezzi lo spazio, vero Mayin?), e adoro quando più trame si sviluppano e si influenzano nello stesso momento! Più leggo, più quello che leggo mi piace!  

Nuovo recensore
04/07/25, ore 21:20
Cap. 3:

Che bello, Saanvi ha scritto! Non so perché, ma trovare una lettera in una storia mi piace come riceverne una vera (anche se in realtà non ho mai ricevuto una lettera vera). Anche i lettori vogliono rimanere aggiornati su di lui!
Hai ragione, il suo personaggio è proprio bello. È un ribelle e un patato allo stesso tempo. Non vedo l'ora di ricevere altre sue notizie!
(E complimenti a Jyo che ha passato l'esame!) 

Nuovo recensore
03/07/25, ore 20:50

Mi piace tantissimo il fatto che le varie pagine sembrino parlare di cose completamente diverse, in un mese succedono un sacco di cose! Non vedo l'ora di vedere come si collegano le storie dei vari personaggi! Ho come il sospetto che a Saanvi succederà qualcosa di brutto. E che i poteri di Saucha saranno davvero determinanti per... qualcosa. Per cosa, lo scoprirò solo vivendo!
Anche lo stile mi piace molto: Jyo scrive sempre nel suo modo (che poi è il tuo, ci siamo intesi) ma si percepisce molto quando cambia di stato d'animo. Sembra un diario vero, e scriverne uno non dev'essere facile. Ancora complimenti! 

Nuovo recensore
02/07/25, ore 21:17
Cap. 1:

Avevo promesso che prima o poi avrei letto questa fic e ora eccomi qua! E siccome per ora mi sta intrigando, recensiamo pure!
Ci ho messo un po' a capire che la storia è ambientata in un altro mondo (potevo arrivarci quando ho letto che Jyo è una kitsune, ops) ma devo dire che è insolito quanto basta per farmi venir voglia di continuare a leggere! Di solito uno non si aspetta di trovare degli asili in un mondo abitato da demoni, no? È bello leggere per una volta di demoni che conducono una vita normale senza cacciatori assortiti che vogliono sterminarli perché sono brutti e malvagi! Anche il fatto che gli umani possano vivere in questo mondo e i demoni possano scapparne mi incuriosisce molto. E adoro come le lettere non siano una valanga di informazioni inserite palesemente per far capire al lettore come funziona il posto che hai creato! 
Avevo proprio bisogno di una fic leggera, sono proprio contenta di averla trovata! 
(Mi sento tantissimo come Jyo, anch'io ogni volta che inizio un nuovo diario scrivo l'introduzione! E di solito ci caccio sempre dentro qualcosa come "so che nessuno a parte me leggerà mai queste righe, ma chissene frega", LOL) 

Recensore Master
14/01/25, ore 09:36
Cap. 5:

HEY HEYY
Finalmente ci sono. Ho letto solo ora che la storia è in pausa – attenderò gli aggiornamenti con pazienza e calma, ma nel mentre take care!
Comprendo Jyo a un livello spirituale: impegni, partecipare ai concorsi, tutti che ti fanno sentire single, impegni, cercare di scrivere, impegni. Mi piace che, comunque, sia un personaggio realistico: indaffarato, ma con dei sogni e una vita a cui pensare. Niente perfezione, niente "riuscirò senz'altro perché così è scritto", ma dubbi, insicurezze e sfide da affrontare per il successo. Mi piace tantissimo come OC! E spero che non gli succeda niente ;;
E, Jyo, non è che Pallavi ci ha provato con te – si è proprio TUFFATA. Signora, comprendo che magari suo marito è un po' particolare, ma non risolva la situazione trascinando insieme a voi un poveretto che non c'entra niente. Anche se, con le ultime frasi scritte dal protagonista, inizio ad avere un po' di timore per lei.
Be', ottimo capitolo e ottimi personaggi! Complimenti vivissimi e alla prossima,

Kira<3

Recensore Master
27/11/24, ore 18:05

Mayin. Mayin lascia stare Jyo. This is a warning (niente potrei contro qualcuno che controlla lo spazio, ma... Shh).
ANYWAY, CIAO! Sono finalmente qui a recensire di nuovo.
Che dire... Amo il tuo modo di impaginare. L'immagine del sangue è stata geniale per segnalarci un qualcosa di imprevisto, completamente inaspettato e allo stesso tempo drammatico. L'immediata imprecazione di Jyo non l'ha resa un qualcosa di inserita tanto per, ma è stato uno scambio super scorrevole di narrazioni: da quella epistolare alla terza persona.
Dalle lettere, inoltre, si evince il carattere dei personaggi in maniera del tutto naturale e non artificiosa o forzata. È anche ben evidente il cambiamento dei fratelli di Jyo, palpabile e realistico – e, sinceramente, anche un po' drammatico: ho iniziato a temere che Mayin possa fare qualcosa di brutto, perché la paranoia non porta quasi mai a niente di buono.
In sintesi, capitolo come sempre fantastico! Complimenti e alla prossima,

Kira

Recensore Master
19/11/24, ore 18:33
Cap. 3:

Ciao!
Era da tantissimo che non lasciavo una recensione, spero di essere abbastanza completa ed esaustiva. La tua idea mi piace molto: la storia, il world building (immagino sia un mondo un po' diverso dal nostro, o sbaglio? Lo deduco dalla "foresta dei matti" e dagli altri riferimenti) e i personaggi menzionati in queste lettere sembrano davvero molto interessanti. Trovo curioso (in senso positivo) che delle mezze Kitsune non abbiano nomi giapponesi: è sicuramente molto originale e aver unito indù e mitologia giapponese lo trovo bellissimo. Insomma, hai catturato la mia attenzione.
Parlando di Jyo, lo trovo un personaggio davvero adorabile. Volevo abbracciarlo quando ha raccontato dei suoi genitori e del litigio dei suoi fratelli: spero che, in qualche modo, torneranno a essere una famiglia unita:").
Attendo gli altri capitoli e passerò a leggere anche l'altra storia! Per ora, complimenti e bravissim*<3

Kira