Il soldato e la ballerina
di garakame

12/01/11, ore 22:53

Da qualche parte allora è rimasta un po’ di generosità sotto la scorza da burbero di Alain!
Ora resta da vedere quanto tempo ci impiegherà a mettere da parte le ultime resistenze e a rimettersi in gioco con i sentimenti, lasciandosi coinvolgere da Alex.

12/01/11, ore 22:52

Alex ha finalmente capito quale strada intende prendere, peccato che Alain nel frattempo si sia trasformato in un eremita solitario. Nel tempo la solitudine non è riuscita a guarirlo veramente, l’ha solo allontanato dalla realtà e dalle relazioni umane. Lui crede di aver trovato il modo giusto di vivere, quello che gli garantisce di preservare il proprio cuore da altri dolori, da altri rovesci di fortuna. In realtà si è solo isolato dal mondo, anche dalle cose belle che comunque la vita può ancora offrirgli, se solo Alain glielo permettesse.... mi farai contenta con un lieto fine?!

12/01/11, ore 22:48

Con questo capitoli hai fatto fare un bel salto alla storia! Purtroppo per Oscar e Andrè il destino non è stato buono,li hai fatti morire insieme ... ma questa storia è incentrata su Alain ed Alex, spero che almeno loro riusciranno prima della conclusione della storia a recuperare la serenità.
Per quanto riguarda strettamente questo capitolo, mi è piaciuto molto come hai saputo dare forma al dolore ed al senso di abbandono provato da Alain alla morte dei suoi amici con pochi semplici tratti; inoltre pur avendo “saltato” diversi anni sei riuscita ugualmente a dare l’idea di come Alex abbia vissuto quel terribile periodo di guerriglia, ritorsioni  e disillusione.
Certo, speravo che lei e Alain riuscissero a vivere il loro amore, perché sicuramente prima o poi si incontreranno su questo terreno, nonostante la rivoluzione che divampa; invece a quanto pare dovranno prima allontanarsi per poi ritrovarsi…

12/01/11, ore 22:45

Finalmente un capitolo dedicato alla mia coppia preferita! Grazie per questo splendida versione della storia d’amore tra Oscar e Andrè, dolce e struggente.
Anche se i protagonisti sono Alex e Alain è stato bello ritrovare anche i due soldati innamorati. Complimenti, un capitolo molto bello e ben scritto.

12/01/11, ore 22:44

Capitolo leggermente più breve dei precedenti ma sempre molto bello. Come al solito le tue descrizioni delle coreografie e dell’ambiente dell’Accademia di danza sono accurate e vivide. Speriamo che adesso che l’odiosa Viviane è sparita dalla scena Alex riesca ad emergere … ok non è un bell’atteggiamento pensare subito a fare le scarpe alla ex prima-ballerina ma in questi ambienti si sa, mors tua vita mea! Mi è anche piaciuto molto lo scorcio di Alain che inizia a ricredersi su Oscar, anche se lasciato sullo fondo.

12/01/11, ore 22:43

Qui si vede Alain all’opera in quello che sa fare meglio: lotta a mani nude! Bello questo capitolo, molto dinamico e d’azione. Da brava fan di Oscar mi sono riletta il pezzo in cui lei compare e mi è piaciuto molto questo scorcio della sua vita ordinaria, ben allineato al personaggio. Oscar infatti dà fiducia ad una popolana come Alex, che le si presenta anche malconcia, e non solo la tratta con rispetto ma dà ordine ad Alain di proteggerla. Altri nobili nella situazione di Oscar, in una posizione di comando, non le avrebbero mai dato udienza.

12/01/11, ore 22:42

La storia prosegue, anche se lentamente. Alex è totalmente assorbita dalla sua grande passione e Alain invischiato in una routine che porta avanti per inerzia.
Adesso però Alain è conoscenza della terribile vicenda capitata alla ragazza (solo una delle tante) e in lui comincia a nascere un grande rispetto per lei.
La scrittura è sempre scorrevole e lineare e la congiura aggiunge un po’ di mistero alla trama.

12/01/11, ore 22:40

Ho letto questa storia quando è stata pubblicata ma solo adesso riesco a rileggerla in modo più approfondito e quindi commentarla. L’inizio è molto promettente, il tema è particolare e molto originale. Io ho fatto danza classica per anni e mi ha fatto molto piacere trovare un fanfic che ne parlasse, ed in modo così appropriato e fedele. Complimenti davvero per le descrizioni accurate e realistiche, oltre che, naturalmente per la scrittura scorrevole e coinvolgente.
Un altro pregio della tua storia è la capacità di inserire piccoli flash sui singoli personaggi in cui vengono descritti eventi importanti che arricchiscono i soggetti di sfumature, donando a ciascuno una storia personale.
Per quanto riguarda il personaggio di Alex, come non essere inteneriti davanti a questa bambina sperduta contro la quale il destino si è accanito?
Diametralmente opposto sembra essere Alain; tanto lei è minuta e apparentemente fragile, tanto lui è un colosso senza paura di niente. In realtà Alex nasconde una grandissima tenacia e Alain è stato profondamente ferito dalla vita. Nessuno dei due è davvero come sembra; troveranno in questa analogia un punto di incontro?
(Recensione modificata il 12/01/2011 - 10:41 pm)

14/07/10, ore 18:39

...davvero molto bella, mi hai quasi commossa..è un sollievo pensare che almeno uno dei personaggi a me più cari possa aver trovato la felicità..
..e alex..a tratti ho l'impressione che sia la trasfigurazione di una persona reale,forse chi scrive,forse chi legge e in lei si riconosce..
ad ogni modo,una sola parola..grazie

05/06/10, ore 15:02

Meravigliosa!!..ci trovo tutto..la personalità di Oscar di Andrè e soprattutto l'attenta descrizione di Alain,sia a livello psicologico che fisico, è perfetta!!..geniale anche l'atmosfera familiare che hai creato attorno la locanda con Jerom e Alex...Complimenti!!

09/05/10, ore 20:29

Un bellissimo finale, complimenti, davvero! :)

09/05/10, ore 19:01

Un bel lieto fine, molto poetico: soprattutto, mi piace il passo in cui dici che le due persone sotto le croci si sono addormentate sentendo la fiaba di un soldato e di una ballerina, è stato commovente. Questa storia ti è riuscita molto bene, il personaggio di Alex è molto ben delineato: prova a scriverne altre!! Io ci conto!!

09/05/10, ore 17:52

Il finale che speravo di leggere! Complimenti, una storia scritta bene in tutti i sensi, senza essere troppo irreale nè banale, senza staccarsi dal carattere originario del nostro bestione Alain e con quel pizzico di malinconia che non guasta e non scade nel patetico.
Brava!

02/05/10, ore 10:14

Finalmente una storia originale e ben scritta.
Alain è uno dei personaggi che preferisco, direi che meritava una storia tutta dedicata a lui.
Mi piace come lo caratterizzi, così verosimilmente, mi piace il personaggio di Alex, forte e fragile allo stesso tempo.
La storia segue un andamento per niente scontato, uno dei motivi per cui è un piacere leggerti. Spero che anche il nostro soldato trovi un pò di pace e l'amore che merita.

02/05/10, ore 07:57

Povera Alex, ammalata! :(
Se non altro, spero che questo favorisca almeno un riavvicinamento con Alain (ma già in questo capitolo mi sa di sì...)