Il cacciatore di tesori
di Alaire94

02/08/10, ore 18:02

OOOH bene bene! Finalmente una fase di emozioni forti!
Innanzitutto stupendo il modo in cui Rhon ha incenerito quelle mummie! Si sarà servito di un qualche incantesimo contro i non-morti... fatto sta ke ogni volta che estrae quell'ascia vediamo meraviglie!!! Dev'essere un artefatto di grande potere... quasi quasi se non ti dispiace ti rubo l'idea e la utilizzo quando gioco a D&D con i miei amici!!! Hahahahahaha!!!!! XD no davvero, bella idea... tra l'altro hai trovato la persona giusta, perchè io adoro gli oggetti magici! Mi affascinano!!!!!!!!!
Bella, anzi molto bella, la fase in cui lui deve attraversare la vasca piena di alghe... saranno forti, ma lui lo è di più! La frase "per quanto sia squallida e legata all'oro, è sempre la mia vita, e non la perderò sul fondo di questa vasca!" mi ha colpito molto! Istinto di sopravvivenza al massimo!!!
Continua così Alaire! Mi piace sempre di più il tuo modo di scrivere!!!

30/07/10, ore 17:26

Complimenti per questi ultimi due capitoli pieni di tensione!! Mi sono piaciuti davvero molto. :) Anzi, scusa il ritardo ma sono in vacanza e ho davvero poco tempo per andare su internet. :S
La scena del labirinto è proprio macabra, mi ha tenuto col fiato sospeso fino alla fine (e specialmente l'ultima frase mi fa venir voglia di saperne di più!). Questi scheletri/mummie inquietanti mi ricordano dei mostri di final fantasy XII XD.
Ti volevo segnalare una frase dell'ottavo capitolo:
- "Senza abbattermi, né spazientirmi" qui, secondo me, non ci va la virgola. A parer mio suona male, ma in ogni caso questo è solo un consiglio che volevo darti, tu sei l'autrice e decidi se correggerlo o meno ^^.
Aspetto il prossimo capitolo con ansia, spero che le avventure di Rhon siano davvero ancora tante! ^^

27/07/10, ore 08:26

Ciao, ben trovata...
Innanzitutto mi congratulo con te, perchè stai proponendo una storia interessante, con un personaggio ben strutturato e - cosa da non sottovalutare - generalmente coerente con sé stesso.
Il racconto segue un percorso lineare e - dal punto di vista di qualcuno che ha giocato per anni a Dungeons & Dragons - non è una cosa sbagliata, anche perchè ricorda molto le sessioni che giocavamo con dadi e carta. Stesso discorso dicasi per le trappole, che sono ben congegnate e adatte al tipo di labirinto che hai ideato (unica nota, se posso, è il lancio dei coltelli... un coltello deve essere lanciato con un movimento di un braccio dall'alto al basso, quindi è difficile creare una trappola ad uso multiplo con questo tipo di arma. era più logico una freccia o un dardo, che potevano essere lanciati a ripetizione ad ogni uso della leva sbagliata. In questo modo Rhon avrebbe anche potuto cercare i fori nel muro, riuscendo così ad evitare la trappola perchè l'aveva individuata anzichè immaginarla...e se c'era una fiala di acido sul soffitto, pronta a cadere? Gli si sarebbe spiaccicata in testa!). Essendo un rifugio di maghi, mi aspetto inoltre che le trappole successive non si limitino a non-morti, ma agiscano anche sulla magia!. Se posso, infine, vorrei fare un'ultima annotazione... capisco che le mummie siano avversari assai più letali e terrorizzanti dei semplici scheletri (anche per il numero, oltre che per la potenza...), però mi pare anomalo che il nostro antieroe "preghi qualche dio di risparmiare la sua sciagurata vita". Decisamente non è molto in linea con i comportamenti precedenti. Certo, si è fatto prendere dal panico (è giusto), ma lo avrei visto meglio a maledire tutte le potenze infernali che lo vogliono chiamare a sé... chessò, non ci sarebbe stata male una frase - concisa e magari ricorrente - tipo il "bloody Hell!" di Spike, della serie Buffy The Vampire Slayer...
Andando a commentare i capitoli precedenti, invece, voglio complimentarmi con te non solo per il "coraggio" di aver creato un mondo nuovo con regole diverse dal classico fantasy (una per tutte la descrizione degli elfi - scuri e normali - come creature più massicce degli umani anzichè il ocntrario), ma anche per lo stile di scrittura che è andato migliorando e facendosi più accurato.
Anch'io, come altri, sono convinto che il ragazzo della locanda non sia un semplice avventore, nè una comparsa. Quello che mi viene da chiedermi è: è un amico o un nemico? E' lui che ha rubato la mappa? E, infine, visto che - se fosse lui - avrebbe ucciso un potente mago (e, forse, pedinato un Drow) mi domando: ma è davvero umano? O è un demone con sembianze umane?
Probabilmente il mio vecchio Master avrebbe optato per la seconda, giusto per affiancarcelo e poi farci fare a pezzi nel momento più tragico (bastardo di un Master!).
Un'ultima domanda... (lo so, rompo, ma devo rifarmi di parecchi capitoli, visto che ho scoperto solo ieri questa storia grazie ad Ely) Rhon non è un mago, giusto? Da come si batte con le creature della foresta e gli scheletri pare più un guerriero dotato di un'arma magica in grado - oltre a mozzare teste e spaccare arti - di evocare alcuni tipi di attacchi magici. Vedremo anche dei maghi puri nel racconto?
Comunque ancora complimenti e scusa per le osservazioni... è che, con quasi dieci anni di giochi di ruolo fantasy sulle spalle, certi dubbi mi vengono!

PS se il tuo racconto dovesse "accogliere" nuovi personaggi di allineamento malvagio nel gruppo, potresti leggere alcuni racconti fantasy piuttosto interessanti al riguardo, come "le guerre della Regina-Ragno" ambientate nei Forgotten Realms. Sono sei libri che narrano le vicende di un gruppo di Drow classici impegnati in una cerca per ritrovare la loro Dea, che è misteriosamente sparita. In particolare è interessante per vedere le dinamiche che tengono più o meno unito un gruppo di personaggi sostanzialmente egoisti ed isolazionisti, che stanno insieme non pr cameratismo e non fidandosi uno dell'altro... o altrimenti continua a scrivere di tuo pugno, perchè comunque stai facendo un buon lavoro!

Data

27/07/10, ore 01:39

ecco, non si può finire un capitolo così, a meno che tu non voglia aggiornare domani stesso! scherzo ovviamente, però hai creato una tale curiosità!
tantissima azione in questo capitolo e un Rhon in un'inedita difficoltà da cui vederemo come saprà uscire. personalmente non trovo un problema che lui abbia intuito che il labirinto fosse finito: d'altronde, dopo tanti muri nudi, si trova di fronte a una grata con dieci leve e mi pare normale che pensi di esserne uscito.
l'unica cosa, ma è gusto personale, snellirei certe scene di combattimento, velocizzandole lasciando giusto l'essenziale - tipo nella frase "Improvvisamente i mostri mi attaccarono tutti insieme e forse quella fu, per quel momento, la mia salvezza." leverei il "per quel momento" o forse addirittura la chiuderei a insieme, per non perdere il ritmo dell'azione. però è un'opinione personale che vale quanto il 2 di picche quando briscola è cuori!
ti rinnovo i complimenti. sei davvero brava e spero tu riesca a trovare il tempo di scrivere nonostante gli impegni!
a presto!

ps. ti ringrazio molto per le tue recensioni e per le tue segnalazioni sulla mia storia. davvero, oltre a darmi la spinta a continuare - lentamente eh! :-) - mi aiutano anche ad averli corretti! - ho corretto infatti qua e là nei capitoli già fatti. -
ciao

26/07/10, ore 17:10

Un'armata di morti è proprio quel che ci vuole al termine di un labirinto! Devo concordare anch'io con Warlock: in un posto del genere, le cose vive hanno effettivamente poco senso. A meno che non si abbia modo di tenerle in vita. Di certo, scheletri e zombie sono più adatti, anche dal punto di vista della gestione.
Interessante la sequenza delle leve: la prima prevedibile, ma il seguito? Mmm, non sarà facile indovinare quale farà a prire la grata, però chissà... a Rhon potrebbe tornare utile contro i nemici!
Infine, soliti brevi appunti: all'inizio hai qualche ripetizione di troppo su "io" e le particelle pronominali. Anche qualche però di di troppo, direi. Per il resto, niente da eccepire!

26/07/10, ore 16:27

Bravissima Alaire! Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo! Sembra quasi che tu mi abbia letto nel pensiero... sono contento di notare che in questo capitolo hai apportato delle modifiche alla narrazione delle fasi di combattimento, rendendole più vivide e più emozionanti!!!
Personalmente ho davvero apprezzato questo capitolo, l'unica eccezione è stata la frase, anche segnalata da Dreaming_Archer, sul fatto che lui commenti "finalmente sono arrivato alla fine del labirinto"... lui in realtà non può saperlo, anche perchè oltre la grata potrebbe rivelarsi un nuovo dungeon ancora più intricato e complesso... non è un errore grave comunque... almeno io non lo ritengo tale.
Un'altra cosa che mi ha fortemente colpito, e per la quale (scusatemi!) ho esultato, è stato il fatto di vederlo spaventato! Non è che io sia conteno di ciò, però finalmente si svela il suo lato più vulnerabile! Sarebbe brutto se lui non temesse proprio nulla no? Invece ora è tra le grinfie delle mummie, e deve ragionare in fretta per salvare la pellaccia!
Nel complesso, veramente ottimo! Mi complimento ancora con te Alaire per la tua bravura! continua così che vai forte!
Alla prossimaaaaaaaa!!!

26/07/10, ore 15:52

ciao!!
anche questa volta molta azione, che bello! i momenti di lotta non erano mai noiosi, mi sono piaciuti molto.
purtroppo una cosa che non mi è piaciuta è stata la frase "finalmente arrivai sano e salvo alla fine del labirinto", che hai scritto quasi a metà. mi sembra abbastanza improbabile che qualcuno si accorga di essere arrivato alla fine di un labirinto. non sono fatti apposta per far perdere l'orientamento e confondere inizio e fine? forse sarebbe meglio se mettessi "finalmente la strada cambiò, e mi trovai davanti ad una grata. forse ero arrivato alla fine di quel labirinto."
spero di non averti offesa, è solo il mio pensiero.
comunque continua così che la storia è molto bella.
ciaoo =)

25/07/10, ore 17:35

ciao!!
questa storia continua a sorprendermi, il capitolo è veramente bello! l'idea del labirinto è originale, e tutto è descritto molto bene. l'idea dello scontro con lo scheletro è veramente una chicca, mi è piaciuto molto!
continua così, ciaoo

20/07/10, ore 21:42

wow! questo capitolo è bellissimo! davvero ma davvero complimenti! mi piacciono tantissimo sia l'idea del labirinto che il modo in cui hai strutturato la narrazione, semplice e lineare, ma capace di tenermi incollato a leggere! mi piace quando lo scrittore mi permette di continuare a immaginare anche mentre leggo e non mi chiude con parole troppo precise nella sua idea originaria. l'importante per me è riuscire a creare l'atmosfera, a far nascere delle sensazioni in chi legge e tu con le tue descrizioni accennate..."percepivo energie muoversi attorno a me come correnti marine" è una frase che spiega praticamente cosa intendo con i miei discorsi complimentosi! stessa cosa vale per il combattimento, che è perfetto così come lo hai scritto: improvviso, veloce e pure caratterizzante - mi immagino Rhon che, pure un po' stizzito perché vuole andare avanti, colpisce con foga lo scheletro -. mi sembra che tu abbia dedicato il giusto spazio a un combattimento semplice per un combattente capace come il drow.
l'unico appunto, ma è gusto personale e pignoleria ( la mia Ramiza mi abitua troppo bene! ) -... nella frase "Credendo per un attimo di averlo ormai eliminato, feci l’errore di voltarmi per riprendere il cammino, ma pochi secondi dopo sentii qualcosa di freddo e viscido afferrarmi per il collo." eliminerei il "per un attimo", perché mi sembra rallenti un po' il ritmo e non sia determinante. tu che ne pensi?
bene - dopo sto sermone! - ti saluto e aspetto il prossimo capitolo!
mi raccomando posta prima che puoi!
ciao!

20/07/10, ore 21:30

caspita ma io con sto sito faccio sempre di quei casini! ero sicuro di averti recensito questo capitolo, ma evidentemente non avevo schiacciato il fatidico "invia recensione"...vabbè, mi scuso e ciak 2!
Dunque il capitolo è interlocutorio, ma estremamente interessante perché continua a far emergere nuove sfaccettature del nostro Rhon e la compassione provata per il povero vecchio la trovo geniale! se fosse un personaggio solo spietato e completamente anaffetivo non sarebbe interessante come invece è nella sua complessità.
se ti posso far notare una piccola cosa stilistica...cerca di fare attenzione alle ripetizioni dello stesso termine - ad es. la parola "lettere" nella parte finale presente tre volte in poche righe -
ok mi vado a leggere il prossimo capitolo!
scusa ancora per il disguido con la recensione!
ciao

20/07/10, ore 14:50

Rhon torna all'azione! E stavolta non ha vita facile di certo!!!
Ammetto che questo capitoli non mi ha proprio esaltato, forse perchè la narrazione era un po' troppo spicciata rispetto alla frenesia del combattimento... capisco che le cose da scrivere siano tante, però il combattimento con lo scheletro mi sarebbe piaciuto che fosse stato un po' più ricco e movimentato!
Ad ogni modo, il dungeon è ben architettato... astuto anche l'utilizzo dello scheletro: tutti fanno l'errore di mettere nei dungeon pieni di trappole delle creature viventi come guardiani, ma la cosa non ha senso! Perchè nettere una creatura viva, se poi rischia di essere uccisa dalle trappole? C'è anche il problema di nutrirle... invece i non-morti non hanno di questi problemi! XD
Non mi manca certo la curiosità di sapere come procederà il viaggio del nostro Drow preferito all'interno del labirinto... magari Rhon trova finalmente qualcosa in grado di spaventarlo a dovere!!! XD XD XD
Mi raccomando, cerca di descrivere le situazioni dense di azione con più frenesia e intensità! Gli appassionati di fantasy d'azione come me si godranno molto di più l'azione dei combattimenti di Rhon!!!
Alla prossima Alaire! Continua a darci dentro!!!

20/07/10, ore 12:54

Bene, bene, bene. Un labirinto, che di certo ci riserverà delle sorprese! Fin ora già un paio, il che mi lascia ben sperare! Quanto alla precedente recensione, la mie perplessità erano legate al confronto con l'immagine iniziale di Rhon, assassino a sangue freddo e furfante incallito. Questi lati più "umani" che lui in genere nasconde, emergono con forza e mi spiazzano (anche in positivo, tengo a precisare). Come anche quel brivido di paura provato con lo scheletro. Non era assolutamente una critica negativa, solo un mio personale punto di vista.
Il dubbio su Karl derivava proprio dal fatto che, pur essendo un mago (e comunque uomo) può certamente commettere errori, ma da una figura così io mi aspetterei dei tranelli! Starei bene in guardia nonostante tutto.

12/07/10, ore 16:49

ciao!!
anche questo capitolo mi piace molto, mi incuriosisce...
la storia delle lettere mi lascia un po' perplessa, perchè secondo me è fin troppo facile trovare tutte le risposte in un fascio di lettere. insomma, ora Rhon sa dove andare, cosa troverà, e cosa lo aspetta... non è un po' troppo?
questo è solo il mio pensiero, continua così comunque, il tuo stile mi piace molto!
spero non ti sia offesa, ciaoo

12/07/10, ore 15:47

Figataaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questo capitolo mi è piaciuto molto, nonostante qualche piccolo errore di espressione in certe parti... niente di che comunque! Rimane il fatto che sei una scrittrice veramente ecezionale! Poche storie! :)
Per quanto riguarda quello che ha detto Ely79 sul fatto che non capisce perchè Karl, mago molto potente, si sia rivelato un po' stupido in certi suoi comportamenti, io rispondo semplicemente che il fatto di avere grandi poteri non significa necessariamente essere molto intelligenti! E poi, errare è umano... e lui umano è. Mago o meno che sia.
Inoltre il fatto che Rhon abbia mostrato un velo di pietà non credo debba necessariamente significare che lui provi sentimenti positivi... si può provare pietà anche nel vedere un povero animale morto sul ciglio della strada, ma è solo un dispiacere, non comporta un vero e proprio coinvolgimento sentimentale... senza offesa per i poveri animali spiaccicati! ;)
Detto questo, mi ritiro in attesa del prossimo capitolo... complimenti ancora Alaire!!!

12/07/10, ore 10:19

Molto bello anche questo capitolo! ^^
Ottima l'idea di collocare la mappa nel grande albero, così a Rhon toccherà affrontare ulteriori avventure XDXD. Mi è piaciuto molto il particolare della stupidità degli uomini, che non bruciano le lettere: difatti mentre leggevo mi chiedevo perché non fossero state eliminate in qualche modo, dal momento che contenevano informazioni preziose e pericolose. E' stata una bella idea quella di giustificare ciò con la stupidità degli uomini, perché ribadisce la scarsa stima di Rhon nei loro confronti XD.
Adesso aspetto con ansia di sapere cosa succederà all'interno del Grande Albero *_* Non preoccuparti se aggiornerai più lentamente, anche a me succede purtroppo. Presto andrò in vacanza per un po', ma quando tornerò spero di trovare qualche tuo nuovo capitolo! :D