Cut It Out and Then Restart
di elsie

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
13/02/13, ore 16:22

Bentornata di nuovo! Non sai come mi rendi felice non uccidendomi Remus e Dora, sono una delle poche coppie canon di cui sarebbe valso la pena vedere più di quel che c'è stato detto, e la loro morte era proprio misera e indegna! Per il resto ti rinnovo i miei complimenti anche per la tua caratterizzazione della famiglia Malfoy: l'avrò certamente già scritto, ma questa è una delle pochissime ff in cui Narcissa non è una piagnona e Lucius non è un sadico bastardo. Inoltre ora non mi ricordo se t'ho già scritto pure questo (immagino di sì!) ma manco a me piace com'è stato trattato Draco dalla Row...sulla Torre di Astronomia ci dava la speranza che potesse evolvere e invece se ne sta nella sua nicchia di sempre come nulla fosse. Meno male che ci sono le ff! E trovo non sia stato un gesto troppo eroico e fuori luogo quello che hai descritto, un'opposizione verbale a Voldemort va più che bene ed è più di ciò che molti tra i suoi servi oserebbero. Insomma, per quanto ami Malfoy Sr., è bello che suo figlio si discosti un attimo dal suo esempio :)
Venendo al capitolo don't worry, sangue e violenza sempre ben calibrati assieme alle emozioni di Delilah...mi piace questo metodo di usare la terza persona quasi fosse una prima, è molto coinvolgente ed è un po' quello che fa anche la Row nei libri. Ti dirò, lo utilizzerei anch'io. E così abbiamo la scena della Foresta, con Delilah che realizza appieno l'amore di sua madre per Voldemort, perdendo la speranza di riaverla con sé. Prima di adesso ha sempre conservato una speranza per Bellatrix, quasi involontaria, assolutamente illogica, non ne poteva fare a meno, ma adesso ha aperto gli occhi e sa di non poterci fare nulla: morire col suo Signore è ciò che sua madre vuole. Tra l'altro adoro come interpreti il pairing, assolutamente Bellatrix>Voldemort come nel canon... Perché mi piace moltissimo, ma non ci credo realmente, non penso proprio che Lui l'abbia ricambiata anche solo favorendola...secondo me la usa e la tratta come uno zerbino, nessun trattamento preferenziale. Certo la stima come guerriera e il suo amore lo lusinga abbastanza, ma lo vede come una debolezza e lo disgusta.
In conclusione, bellissimo capitolo...aspetto il prossimo per vedere quali altri cambiamenti apporterai e in generale come si concluderà la battaglia per Delilah.

29/10/12, ore 14:15

Il dialogo tra Voldemort e Delilah è piaciuto moltissimo anche a me: hai dipinto il Signore Oscuro alla perfezione, in tutta la sua freddezza: egli non ha mai provato nessun sentimento d'amore per nessuno, neppure per Bellatrix che a lui è stata così fedele (e che, nonostante tutto, un po' mi fa pena), né per la figlia. Ma è pronto ad insinuare che i gesti terribili che ha compiuto Delilah siano frutto del suo sangue e questo destabilizza la ragazza, perché sì, è un pensiero terribile.
La scena della tortura è molto forte in effetti, hai descritto ogni colpo crudele che le è stato inferto con precisione chirurgica e ti ammiro per questo: forse sarebbe stato più semplice farne una descrizione sommaria e passare oltre, invece hai voluto descrivere sino all'ultimo il dolore da lei provato e le sevizie a cui è stata sottoposta, ottenendo un capitolo di grande effetto.

Splendido, questo capitolo è davvero splendido. Probabilmente il più bello che tu abbia scritto sinora. E' scritto con passione, sentimento e come sempre dimostri una grande conoscenza di questa saga e di tutti i loro personaggi, che sai sempre gestire alla perfezione.
Le scene di lotta, lo so, non ti convincono mai abbastanza, ma ti assicuro che sei bravissima, sei in grado di proiettare il lettore al centro della scena, in mezzo ai Dissenatori e agli incantesimi. Hai saputo dare il giusto spazio (che nei libri spesso è mancato) a personaggi minori quali Charlie e secondo me hai fatto una riflessione molto giusta quando dici "Lei era comunque rimasta dell’idea che il posto di Potter fosse accanto alle persone che credevano in lui così ciecamente da mettere in pericolo la propria vita per difenderlo da Voldemort." è vero che Harry è il protagonista, è lui al centro della scena e lì deve stare, ma ci sono state moltissime persone che hanno sofferto e hanno pagato un prezzo altissimo per difenderlo.
Un commento a parte merita poi l'ultimo saluto a Snape: era doveroso che Delilah fosse presente, alla fine di quest'uomo che ha passato la vita ad espiare la sua colpa, sempre fedele ad un amore mai dimenticato e comunque pronto a farsi carico anche di Delilah, per sottrarla ad un destino che l'avrebbe marchiata con conseguenze inimmaginabili, se si fosse saputo che in realtà era figlia di Voldemort. L'ha salvata, ma restando fedele a se stesso, con quella sua personalità schiva e odiosa, sopportando gli insulti della "figlia". A modo suo è stato un buon padre.
(Recensione modificata il 29/10/2012 - 02:07 pm)

24/10/12, ore 21:38

Manipolatore! "Persino io lo trovo crudele"...ah, il corvo alla padella! Delilah NON può credergli, Voldemort è il Male, chi gli crede più quando parla? Certo, non toglie che sia l'esimio Sire Oscuro dell'universo, ma comunque... Il dubbio di lei sull'essere simile a lui è...beh, me l'aspettavo che sarebbe venuto fuori, era lì lì sulla punta anche negli scorsi capitoli, ma più terribile è la consapevolezza di essere stata lei a far crollare la copertura di Severus...se solo non fosse stato per quel giorno con la prof di Babbanologia... Straziante il modo in cui invoca la madre durante la tortura, credo che l'abbia già perdonata molto tempo fa, alla fine ha sempre provato un grande affetto per lei, nonostante tutto il veleno del loro rapporto. E Micha che non capisco...impedisce a Dorian di violentarla però è inespressivo - Occlumanzia, mi chiedo, o non gliene frega niente di lei? Comunque ci tenevo ad un confronto Voldemort-Delilah, ora voglio solo vedere come e dove e quando la ragazza si riprenderà, ma soprattutto in presenza di chi...deve ancoea subire la morte della madre, di Remus e Tonks e di un bel po' di gente temo! Sigh! Bravissima come sempre!

Bentornata, t’avevo data per dispersa!!! Ottimo capitolo comunque, più lunghi sono più me li godo. Siamo alla fine, si sente da matti in quest’atmosfera così cupa, sempre più cupa e più angst… Dannazione, che intro! Già da subito Tonks e Lupin a farmi pensare che Delilah doveva fare amicizia proprio con tutti quelli destinati alla bara…e l’accoglienza hogwartsiana, oh! Tanta stima per Minerva, ma comunque mi sembra normale la reazione di Neville davanti alla figlia di Bella, insomma, mi sarei stupita del contrario…poi lui mi piace come personaggio, soprattutto adesso che tira fuori il suo fegato (il cognome tradotto ingiustamente come Paciock, ma va beh!). Più leggo di Delilah più mi convinco che sia uno dei migliori OC protagonisti che abbia mai incontrato, un personaggio molto grigio, molto riflessivo e cupo senza essere una specie di esemplare d’emo depresso, ma anche molto testardo, determinato, forte. Quando sprona i ragazzini a far fronte ai Mangiamorte, lei che ne ha vissute più di loro di certo in quest’anno…(mah, chissà, in effetti coi Carrow a scuola proprio una passeggiata non è stata). E caspita, Draco! Una cosa che non ho mai potuto sopportare è che Draco è un personaggio che nella serie non migliora né peggiora, resta uguale fino alla fine, uno spoiled brat, come lo chiamano gli americani nelle ff, il tipico figlio di papà a cui la guerra non insegna quasi niente, difatti fino all’ultimo cerca di consegnare Harry a Voldemort e finisce per sposarsi con una Purosangue e avere un figlio Purosangue – insomma, realistico, ok, ma almeno un microgrammo d’evoluzione poteva averla, si scopre solo ciò che si sapeva dall’inizio, cioè che è codardo, punto. Non avrei apprezzato nemmeno un cambiamento spropositato, ma…un minimo! Cavolo, quella della Stanza delle Necessità se la poteva pure risparmiare, non fa altro che far preoccupare a morte i suoi genitori! Certo che è solo grazie a quello che Narcissa non tradisce Harry ma lo “salva”…va beh XD Venendo al punto, mi è piaciuto che qui un’evoluzione ci sia, nel senso che almeno dimostra un affetto per qualcuno che non porti il suo cognome o quello di Tiger (che sì, c’è rimasto male per lui, me lo devo ricordare). L’abbraccio toglie il fiato, non nego di aver avuto le lacrime agli occhi dall’inizio alla fine del cap. E poi buuu, la scena di Piton ç___ç quanto è tenera, e anche lui un pochino su, ci voleva almeno una pacificazione in punto di morte, anche perché sarà sempre lui il suo vero padre. E ora quella matta va a parlare con l’altro padre!!! Ahhhh, voglio il confronto, non riesco ad attendere oltre!!! L’unico appunto che ti faccio è un dubbio: sicura che l’Anatema Che Uccide si possa respingere con degli scudi? Pensavo fosse l’unica maledizione che bisognasse per forza scansare. Ma se ti rifai al film (che io non ricordo) forse è da lì che l’hai presa…
(spero d'averti trasmesso il mio entusiasmo per il tuo ritorno ^^)

04/08/12, ore 21:10

Fai bene ad essere orgogliosa di questo capitolo, l’ho divorato dall’inizio alla fine e mi è piaciuto tanto. Sai, la tua è una delle pochissime fanfiction che seguo ancora in questo fandom. Perché non ce n’è, ha qualcosa di diverso dalle altre. L’argomento, il punto di vista che hai scelto, questo personaggio, Delilah, che nel corso degli anni è cambiata e maturata, fanno di questa storia una perla preziosa e vorrei davvero che avesse più seguito e riconoscimento.
Di questo capitolo mi è piaciuto molto come hai tratteggiato il personaggio di Andromeda, altra figura poco sfruttata dalla Rowling se non nell’ultimo libro. Certamente deve aver sofferto molto, il legame che si crea tra sorelle è molto forte, nonostante ripicche ed incomprensioni ed il comportamento di Cissy e Bella le avrà spezzato il cuore. Ma nonostante sapesse a cosa andava incontro, ha deciso lo stesso di sposare Ted. Nonostante se ne sia parlato molto poco, sono certa che si sono amati molto e il loro legame è stato forte. E poi, se penso alla fine del settimo libro, Andromeda è una vera roccia (e penso che la Rowling l’abbia fatta soffrire in modo particolarmente sadico -__-)

04/08/12, ore 16:17

Cavolo, se il prossimo riguarda la battaglia di Hogwarts siamo proprio agli sgoccioli... In ogni caso bellissimo capitolo. Mi è piaciuto molto il dialogo con Meda, il dolore di come non sia più riuscita a riallacciare i ponti con le sorelle. In alcune ff ho letto di una Narcissa più accomodante nei suoi confronti, ma io concordo con te...magari non la disprezza proprio come Bella, ma non può perdonarla per quello che ai suoi occhi è un affronto al nome della famiglia e un oltraggio allo stato di sangue. E finalmente Delilah sa che non si è solo sognata quei momenti dolceamari con sua madre...*lacrimuccia*.
La presentazione al piccolo Teddy è commoventissima...e la scena finale! *labbrucce tremule*. Quei Ghermidori avevano stampata in fronte una sentenza di morte, in particolare Scabior, me lo sentivo che l'avresti fatto uccidere. Come mai non ti convince? Che Bellatrix sia alla ricerca della figlia per vendicarsi del suo comportamento ci sta, che siano morti sotto tortura anche... Forse non ti è piaciuta com'è venuta giù? A me è parsa ok. Non ti sei persa in riflessioni di pentimento da parte di Delilah, il ricordo della loro quasi-ultima conversazione è bastato a dire tutto, e sinceramente è una tecnica che acuisce l'angst senza sbrodoloni da melodramma.
Ok, aspetto la battaglia allora...voglio proprio vedere che cosa mi combina Bella quando incontra la figlioletta...e poi voglio il Lord! Ahhhh! Ora che ho trovato una fic "figlia-di-Voldemort" scritta bene m'incuriosisce il finale...insomma, lui muore e ok, ma prima esigo un dialogo...non so, una partita a carte, un occhiolino, una cena di famiglia...!  ;)

28/07/12, ore 18:50

Ma dopo il discorso della spada, non è evidente che sia stato Severus a farla trovare a Harry? In effetti agli occhi di tutti il suo comportamento è doppiamente ambiguo...uccidere Silente e far trovare la spada al Golden Boy...
A parte l'esordio in quarta, don't worry, non mi hai persa per strada, mi sono resa conto solo ora di non aver recensito lo scorso capitolo! Charlie si dimostra davvero un ottimo amico. Credo che ci volesse questo cap. di passaggio per dare qualche spiegazione a 'sti poveretti. Delilah che cerca di avvisare i bersagli dei Ghermidori col suo Patronus dimostra ancora una volta quanto cerchi di fare "qualcosa di buono", quanto si sforzi. Che qualcuno reagisse male ci stava, e che quel qualcuno sia proprio Fleur...beh, ipotizzo di sì. Anche Ron non sembra molto convinto. u_u Mentre Harry avrà le sue riserve ma è troppo paladino per non riconoscere alla ragazza i suoi effettivi meriti. Come al solito le atmosfere ti vengono bene e non è vero che i dialoghi non finivano più...li ho trovati scorrevoli...in realtà sono abituata a capitoli ben più corposi dei tuoi - non sto dicendo che scrivere capitoli lunghi equivalga a renderli belli ovviamente, però che leggo mattoni di ff è un dato di fatto.
Complimenti e aspetto il prossimo (non metterci così tanto però xP l'hai detto che siamo alla fine, no?? :3)

26/07/12, ore 20:43

Dire che il riassunto ci sta tutto, nell'ottica e nella coerenza della storia: Harry e suoi amici sono all'oscuro di molte cose ed è solo spiegandole in un confronto diretto che possono vedere quanto Delilah ha cercato di fare.
Lo so che te l'ho già detto più volte, ma questo tuo personaggio, così imperfetto ma volenteroso è bellissimo, Delilah è tanto vera con tutti i suoi difetti, e i tentativi, non sempre riusciti di fare qualcosa di buono. Ho apprezzato molto che alcuni di loro, Remus in primis, abbiano cambiato idea su di lei e mi è piaciuto molto il ruolo di Charlie, un cavaliere silenzioso.
Alla fine sono anche riuscita a capire lo sfogo di Fleur, perché Bill ha rischiato seriamente di morire per mano dei seguaci di Voldemort e lei, passionale e intensa com'è, non è riuscita a dimenticare: è molto IC nella sua scenata contro Delilah.
Altri personaggi che ho trovato perfettamente caratterizzati sono stati Hermione (intuitiva, capisce subito che Delilah è dalla loro parte) e Ron con tutta la sua diffidenza (il ragazzo è sempre stato un testone). Mi aspettavo che Harry non cambiasse idea su Snape: purtroppo, fino all'ultimo, l'ha odiato profondamente.

24/07/12, ore 14:44

davvero un bel capitolo tutti si fidano di Deliah tranne Fleur vabbè imparerà a fidarsi anche lei della figli di Severus :) non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo

21/05/12, ore 21:58

Anche a me ha fatto molto piacere il ritorno di Charlie, perchè Delilah era definitivamente crollata, al punto di non prendersi più cura di sè e delle sue ferite (che spero non siano così gravi come sembrano). E' normale, dopo una notizia del genere: qualsiasi persona, anche la più forte, sarebbe crollata di fronte a quella rivelazione. Inoltre credo che abbia ormai perso in modo irrecuperabile il rapporto con la madre, ce n'è abbastanza per sentirsi distrutti e quindi anche lo sfogo rabbioso che ha con Charlie ci sta (altro personaggio abbondamente sottovalutato e messo in secondo piano. D'accordo, la saga è quella di Harry Potter, però...).
Di Charlie mi piace la sua pacatezza e quell'obiettività che è in grado di tirare fuori Delilah dall'abisso: se Snape ha finto per tutti quegli anni di essere suo padre, un motivo ci sarà. D'accordo, non gli daremo il premio per il miglior padre dell'anno, questo no, però ha offerto alla ragazza un tetto, che è sempre meglio di nulla.

13/05/12, ore 17:03

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!! AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!! AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!! *padellata in testa*
No, aspetta, cerchiamo d'essere oggettivi... Dunque, dunque... Sì, diciamocelo, solitamente le storie della serie "la figlia di Voldemort" sono i cliché più cliché più cliché del mondo assieme a quelle del tipo "Harry cresciuto dall'Oscurissimo"...e allora...perché sei riuscita a non farlo ASSOLUTAMENTE sembrare un cliché? Insomma, è stata una rivelazione così...shock...davvero, non sembra per niente una cosa da poter essere shockante, ma qui lo è stata! Ho passato mesi a cercare di figurarmi Bellatrix con Piton - quel Piton, quello che odia immensamente, quello che disprezza e considera un doppiogiochista...lui! Insomma, pensavo fosse disperazione, ed invece no...no!!!
Il BELLAMORT *___________________________________________________________________*
Sappi che non solo vedo Bellatrix soltanto con Lui, ma è proprio il mio OTP! E poi scusa...come si può non vederli bene insieme? Io li considero canon! Ahhh, il BELLAMORT, ripetiamo!! Tu non hai idea della carenza di Bellamort in questo fandom :( Se anche solo hai dato una sbirciata ai miei preferiti/ricordati si capisce che shippo loro sempre e solo loro *lol* Vederselo spuntare così dal nulla mi ha fatto un immenso piacere!
Ok, ora passo a commentare il capitolo magari :)) Dunque...uno dei più belli, per non dire forse il più bello. La scena della tortura di Hermione, l'umanità con cui tratti il dolore, quando l'angst non è superficiale ma perfettamente calibrato...e ce n'è, ce n'è, è tutta angst questa ff! Davvero, mi è piaciuto tantissimo! Quando Delilah dichiara il suo tradimento, tendendo una mano ai Malfoy...è stato straziante...e Bellatrix che vuota il sacco: oddio!!
No, sinceramente, solitamente di ff con la stessa trama di base ("figlia di Bella e Voldy - lo viene a sapere - milita nell'Ordine") ce ne sono a migliaia, però fidati, ho un'esperienza quasi decennale in campo Bellamort nel fandom straniero e capisco quando qualcosa è ben fatto...ho avuto la dimostrazione (non ultima) che non bisogna mai giudicare da cose come il pairing o la cornice, dipende tutto dall'abilità dell'autore in questione...e mi fa davvero molto piacere perché la superficialità e il "facciamo di tutta l'erba un fascio" sono brutte bestie! Anch'io c'ero caduta tempo fa, mentre ora sono certa che una Dobby/Piovra Gigante scritta da un genio possa risultare più piacevole di una Snarry mediocre (ho detto Snarry perché è un pair che mi piace, tu mettici quel che vuoi). E con questo ho finito!!
Ahhh, ora come farà Delilah a digerire il colpo? Come andrà col Golden Trio? (emozionante il cambio di compagnia) Come si vendicherà Bella? Come saranno i rapporti con Piton?? E Voldemort sa che è sua figlia sì? E che cacchio c'entra Severus in tutto questo?
Non sto nella pelle!

13/05/12, ore 12:09

Beh, devo dire che proprio non me l'aspettavo!
Anche perchè, per tutta la storia sei riuscita a far credere che Snape fosse effettivamente il padre di Delilah: i rimproveri, le frecciate, i silenzi ostili... a un certo punto, rileggendo la storia, mi ero resa conto che Snape si comporta verso Delilah esattamente come si comporta verso Potter, il filgio del suo grande amore perduto. Per questo non avevo dubbi al riguardo.
Ma a pensarci adesso, dopo aver letto il capitolo, mi rendo conto che la coppia era troppo improbabile per essre vera: troppo improbabile che Snape si avvicinasse ad un altra donna che non fosse Lily Evans, e improbabile che Bella, pur se in un momento di pazzia o di sconforto, si fosse concessa a Snape (ancora sono qui che mi chiedo perchè diamine abbia sposato Rodolphus, ma seriamente eh!). Dato l'amore, folle, inconizionato e totale che Bellatrix dimostra sempre di avere nei confronti di Voldemort, la coppia è tutt'altro che improbabile: J.K. Rowling ce lo dice in tutte le slase che non c'è nulla che Bella non farebbe per l'Oscuro Signore.
Ora però credo che Snape le debba qualche spiegazione...
Detto questo il momento in cui Delilah si ribella a sua madre e mostra tutto il suo disprezzo verso Voldemort e ciò che sta facendo mi è piaciuto da morire, è un confronto teso, durissimo e scritto meravigliosamente. Anche il piccolo episodio di Dobby è molto bello.

09/05/12, ore 19:29

Ahhh, non puoi stoppare il capitolo sul più bello dannazione!! ><
Sapevo che prima o poi sarebbe arrivata questa parte dell'incontro col Golden Trio e mi chiedevo come si sarebbero comportati tutti. La reazione veemente di Ron è molto "da Ron", quello che parla sempre prima di riflettere *lol* e...ahh, chissà cosa pensa Delilah della spada! Confusione alle stelle immagino. Per il resto, quella breve lotta alla successione è molto rappresentativa di questi gruppucoli vagabondi impiegati nel "rastrellamento", chiamiamolo così...e vince Scabior! Ehi io tifavo per lui! Delilah lo tratta sempre così male *sigh* ma, a parte gli scherzi, non può far altro...i legami affettivi sono davvero pericolosi per una spia di qualunque genere.
Aspetto il prossimo, il capitolo della Verità!

08/05/12, ore 20:39

Eh sì, è proprio tutta una discesa, ma non nel senso che (forse) sperava Delilah.
La soddisfazione per aver fatto fuori Greyback, per aver fatto qualcosa che era semplicemente giusto e doveroso fare nei confronti delle vittime, dura pochissimo (tra parentesi, sono anche piuttosto preoccupata per quelle ferite) e se negli scorsi capitoli Scabior era sembrato meno peggio degli altri Ghermidori, questo capitolo ti fa ricredere subito. Si capiva già che aveva la stoffa da capo e più sale in zucca degli altri e prende in mano il gruppo, dimostrandosi un leader altrettato spietato: mi è piaciuto molto come hai sviluppato un persoaggio di cui si sapeva il nome e poco più.
Delilah ha veramente rischiato grosso, pensavo che quella testa calda di Ron la sbugiardasse davanti a tutti.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ^_^

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]