The Shadow of the Past
di Melian

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
14/12/15, ore 13:29

sta storia è molto bella l'ho letta tutta d'un fiato sono curiosa di sapere cosa accadrà più avanti =) specialmente tra yami e melissa :)

14/12/15, ore 10:01

whao il primo capitolo è molto bello =) parla di una batta che per il momento è stata vinta. La regina d'egitto nefertiti la sposa reale del faraone. Nn vedo l'ora di leggerla tutta al prossimo commento ciao :) (complimenti ancora per il capitolo ) =)

14/11/15, ore 18:55

Scommetto che la sezione "La Porta è chiusa" è una variazione sul tema de "La Via è chiusa" pronunciata da un certo tizio verdolino, fedifrago e leggerissimamente morto (sono andato a cercare il brano e mi sono reso conto con stupore che non c'è... quindi è farina del sacco di P.J? Nel libro i morti dicono solo [siamo venuti] "Per mantenere il nostro giuramento e avere pace", ad un certo punto viene mostrata una misteriosa porta chiusa con un uomo in cotta di maglia davanti, morto ovviamente, ma non si capisce dove porti questa porta - ahaha - e i Nostri comunque non la attraversano; più tardi si vede il Re dei Morti, ma non parla).

Bella l'idea del capitolo bonus, che ci fa conoscere qualcosa in più del nostro dentuto cattivone (lo so che è una cosa poco gentile da dire, ma lo sciamano nubiano non dovrebbe lamentarsi troppo, altri soggetti nella Storia hanno compiuto rappresaglie peggiori!) e ci fa vedere anche uno scorcio del Vuoto Atemporale, di cui tutti parlano ma nessuno dice mai cosa sia.
Però devo anche dire che l'excursus mi sconcerta un po', perché non capisco bene esattamente dove questi flashback andrebbero collocati nella storia, e anche perché quel tuo "probabilmente verranno modificate le circostanze in cui avviene nella futura revisione della storia" è un eufemismo: ad es qui si dice che Ghavy ha scelto quel nome quando è diventato vampiro, ma negli altri flashback viene chiamato così dagli altri personaggi anche prima di essere vampiro: convenzione narrativa in stile Odeon TV? (come quelli di Mediaset Fininvest, anche a Odeon non amavano molto i nomi giapponesi, ma a differenza di quelli di Mediaset Fininvest, non sempre avevano voglia di inventarsi nomi alternativi, così Pegasus viene chiamato Pegasus anche PRIMA di essere scelto per indossare l'armatura di Pegasus!). Nei capitoli precedenti dicevi che Ghavy aveva bevuto il sangue di "un’oscura Entità Infernale", ora è il sangue di Osiride; prima gli era stato offerto da una misteriosa tentatrice, ora se lo è preso con la forza, sebbene indirizzato - manipolato? - da un'ambigua figura femminile. Non è chiaro se l'Oracolo e la Dama di Ghiaccio siano lo stesso personaggio... DTD chiarirà qualcosa o sono io che mi immagino troppe cose? :) Inoltre questa è la prima volta che Ghavalon viene chiamato "Sommo Sacerdote"... è corretto che sia così... così "Sommo"? Per ora nella ff hai chiamato "Sommo Sacerdote" soltano Seth, Aknadin e Mahado, casualmente tutti con un oggetto del millennio, mentre Ghavy non ne ha uno. L'unico accenno è "un giorno sarebbe divenuto un perfetto Sommo Sacerdote" (detto da Imhotep nel Cap 22), che però non vuol dire che lo diventi davvero... Anzi, qui ci hai addirittura mostrato il nostro sanguigno amico che cerca di vincere in duello il noto simbolo fallico di Seth, e che viene clamorosamente sconfitto grazie ad una carta pietra trappola - grazie di avercene mostrata una! Non mi sembra che nell'anime usino mai... pietre trappola :D (mi pare di ricordare che ci fossero delle "trappole" nel combattimento tra Mahad e Bakura, ma erano trappole vere, fisiche, non tavole di pietra. Il buon Zure in Space ci mostrò Forza Riflessa in un flashback egizio, ma era presentata come un potere del puzzle di Atem). Resta il dubbio del perché non abbia mai conquistato un oggetto millenario "regolarmente"... probabilmente non ne era ritenuto "degno": era "bravino", ma Seth era il primo della classe... Ahi ahi, cari amici egizi, pessima mossa: mi pare di ricordare un certo Anakin che poteva sedere in consiglio ma non gli era riconosciuto il titolo di Maestro, e non è andata a finire bene...

... ma ora è tempo di parcheggiare.
Il motore della DeLorean deve raffreddarsi, il TARDIS può smettere di fare quello strano rumore e tornare ad essere una cabina telefonica, il dottor Fred riavrà il suo gabinetto e ad Archimede Pitagorico restituirò lavatrice e vasca da bagno: il viaggio nel tempo dal 2005 a oggi è concluso! E' conclusa anche la famosa promessa, ma... NON è conclusa la fanfiction! quindi resto in attesa dell'epilogo, compatibilmente con gli impegni più urgenti della vita dell'autrice  - in altre parole, questo è un messaggio subliminale che dice: "STUDIA"!!! :D

31/10/15, ore 15:41

"Caspita, il 2005! Sono passati nove anni. Nove"

E facciamo cifra tonda allora! DIECI! e dieci sia!

Giuro, all'inizio mi sono davvero meravigliato perché non immaginavo che Fenoglio avesse scritto un libro sulla magia... ci ho messo un bel pezzo per accorgermi che era "M.Fenoglio" (Maria) e non il ben più noto Beppe! :)

Mi sono piaciute le "prove iniziatiche" che Atem e Seth devono superare per conquistare i loro ninnoli del millennio - specialmente la parte di Atem "a la Luke Skywalker" :) Seth invece si conferma un buon campione di scacchi del passato come di quelli del futuro (E aveva inventato le torce a cellula fotoelettrica già nell'antico Egitto?!?!? Degno antenato di Kaiba! :P )

Ma se nel caso di Seto è un semplice sogno, per Yami mi chiedo se, aprendo la porta di bronzo, ha semplicemente visto un flashback della sua gioventù o ha davvero RI-vissuto questa scena nel tempo presente.

"Honda aveva il ciuffo afflosciato sulla faccia"

Per i gellatissimi personaggi di questo cartone dev'essere un trauma scoprire che qualcuno li sta guardando in un momento in cui il gel (rigorosamente fornito dall'amico barbiere... Rosario il Barbiere) ha perso l'effetto! :D

Ma soprattutto ADORO Yugi che spara saggezza mentre ingolla i cereali!
Mi sono anche immaginato Roland con una spandibitume e il rullo compressore...

"Chi ci sarebbe stato a vigilare sui sigilli delle Porte della Notte?"

Eh eh, dovrebbe lasciare qualche appunto per le generazioni successive... MA ANCHE NO: se Ghavy ritorna nel futuro a prendere a calci nel sedere gente come gli inutilissimi Jaden o Yuma, tanto di guadagnato! :D

"e con capelli improbabili, molto più di quelli di Yugi, il che è tutto dire"

LOL! ADESSO sì che ho PAURA! Scherzi a parte, ho paura per i bulli, se Atem si incavola e diventa davvero "Yami", cioè tenebroso, come una volta...
Sarà che l'ho riletto quest'anno e ne abbiamo parlato proprio poco tempo fa, ma questo scontro contro i bulli mi ha ricordato un po' il ritorno di Frodo e soci alla Contea, visto che anche loro devono vedersela con dei "bulli" (i "ruffians") che non hanno la minima idea di quali ben peggiori pericoli abbiano superato i nostri eroi di bassa statura ma di alta miticità. Soprattutto perché questo scontro non me l'aspettavo proprio, sembrava che fossimo in una tranquilla scena di "decompressione", di anticlimax, per tornare alla "vita normale".
Azz, sì che avevo ragione ad aver paura per i teppisti! Forse il Fanfarone non sarà più "l'anima solitaria e oscura d'un tempo", ma la descrizione del gioco che vuole fare è degna di SAW, L'ENIGMISTA e Stephen King messi insieme! (E Kaiba, fosse stato presente, avrebbe gradito la citazione da "Nice"!)
E' stato un momento davvero terribile per Yami, lo ha preso uno di quei quarti d'ora che ogni tanto gli tornano anche nella serie tv "moderna e cartaiola" e non solo in quella "antica". Davvero un ottimo modo per far tornare insieme i due: sapevamo che lo Status Quo doveva essere ristabilito, tutto stava nel COME (A voler essere fiscali, rileggendo l'incantesimo, diceva "da adesso e fin quando vorranno", quindi i due avrebbero potuto rifondersi quando volevano, bastava volerlo veramente, però non sarebbe la stessa cosa!), e il nostro piccoletto Yugi ha approfittato di questo COME per brillare di luce propria e non riflessa dal Fanfarone come quando duellano.

Molto toccante la riflessione sul "silenzio" e il gioco del domino finale (curioso, non ho mai giocato a domino nei due modi contemporaneamente, cioè sia facendo il gioco con i numeri sia disponendo le tessere per farle cadere) con Mokuba l'Eterno Rapito e l'abbraccio finale strappalacrime...

... ok, ok, visto che se mi vuoi come lettore non è per le lodi sperticate ma perché sono un "critico tritatutto" (in pratica un rompic*****ni), ecco  la parte che ho apprezzato meno:

"Da quanto tempo aveva un corpo suo? E ora che Ghavalhon era stato sconfitto, quanto tempo avrebbe avuto prima che quello strano incantesimo si spezzasse? Il potere del Gioiello di Iside era quasi del tutto estinto (...) Melissa sorrise e si rigirò tra le dita il Gioiello di Iside, quella pietra dalla forma di lacrima che, con ogni evidenza, aveva del tutto perso la magia di cui era carica (...) era stato esclusivo merito di quel gioiello se l'incantesimo che doveva separare Yugi e il Faraone era riuscito sul serio"

Questa parte andrebbe chiarita... Ovviamente, da un punto di vista out-of-universe sappiamo benissimo il perché dell'incantesimo, le sue motivazioni "narrative". Ma da un punto di vista in-universe la separazione Yami/Yugi è un evento puramente accidentale provocato per sbaglio da Melissa (e da Joey che ha scelto l'incantesimo a caso nel libro delle ombre)... sì, certo, possiamo benissimo dire che era DDDDDestino che accadesse e che Joey aprisse il libro proprio a quella pagina! :)
C'è anche da dire che Melissa pronuncia l'incantesimo di separazione nel CAP 3, e solo nel CAP 10 riceve la Lacrima di Iside dal padre (e riceve il Gioiello di Iside ancora più tardi). Sì, ovviamente possiamo dire che il gioiello era sempre stato collegato a lei fin dalla nascita, etc etc, ma hai capito cosa intendo dire :)

15/09/15, ore 20:55

"Tsamina mina, eh eh, waka waka, eh eh, tsamina mina zangalewa, this t--" canta l'autoradio, ma appena raggiunte le 88 miglia orarie, za-zaaaaam, canta "...las manos arriba... cintura sola.... da media vuelta..."
Quel giorno il massimo dei miei problemi era capire come mai ci fossero due file MFC100U.DLL con lo stesso identico nome ma contenuto completamente diverso in due cartelle critiche.

E poi Melian dice che non le piace l'horror... La scena di Joey in attesa della Creatura è degna di molte pellicole "de paura"! (Speriamo solo di non scoprire che il mostro spaventoso è palesemente di gomma perché non c'era abbastanza budget per gli effetti speciali!).

«Che le prende ora? Risolto un problema ne abbiamo un altro?» accennò Seto, scontento. «Non ho intenzione di fare il cavalier servente che soccorre la donzella sul punto di svenire, sia chiaro.»
«Il solito tatto, eh, Kaiba?» lo schernì il Faraone. «Fai concorrenza a un paguro, in quanto a delicatezza.»

(+si sdraia)

Commovente l'addio di Nef a Mel, anche se sappiamo che è necessario: quando tra "poco" (filler e fanfiction permettendo) lo smemorato aprirà le porte della Luce, vorrà ritrovare subito la consorte, senza dover aspettare che Melissa ci lasci le penne (la palma del martirio l'ha già avuta Nef, quindi Mel non ci tiene tanto!).
Che forte invece il mitico Jonouchi, anche in situazioni di pericolo mortale è sempre spiritoso!

Un po' sbrigativa la risoluzione del "Triangolo No" in "No e basta" che Melissa e soci mettono insieme alla fine, che potremmo riassumere così:

Melissa: "Ora sono libera dall'influenza di Nef. Yami, Seto, siete due figaccioni e ci siamo 'divertiti' un sacco, ma per me siete solo amici"
Seto: "Hmpf, va beh, vai pure, tanto ho un'azienda e un fratello a cui badare"
Yami: "Ah. Beh a pensarci bene mi piaciucchiavi finché c'era Nef, ora mi interessi quanto mi interessa Tea o le donne in generale: NIENTE. Beh, ora che non devo più avere avventure erotiche con nessuno, posso rifondermi con Yugi?"

Mi è anche un po' dispiaciuto che Joey non abbia avuto la possibilità di cavarsela da solo contro Ammit, c'è voluto il padroncino col guinzaglio, ma tanto so già che avrà modo di brillare in uno dei capitoli che restano, vero? ;)
Simpatico il finale del capitolo in cui i nostri eroi possono dormire il sonno dei giusti (ma senza pigiami KC!)

La DMC12 riparte, riaccendo l'autoradio: "...Yeah we danced on tabletops / And we took too many shots / Think we kissed but I forgot / Last Friday ni-"  ZA-ZAAAAAAMMMM!!!!

p.s. Poi però, alla fine della storia, voglio i Contenuti Speciali con eventuali finali alternativi rubati ai tuoi famosi quaderni...

07/07/15, ore 20:49

Zwaaaammmmmmmm! Due strisce di fuoco sull'asfalto... questa volta la DeLorean ha fatto un salto di due anni in avanti. La parcheggio nel giorno in cui prendeva il via la prima missione in assoluto con ben quattro donne a bordo della Stazione Spaziale, io tentavo di digerire una quantità spropositata di cioccolato preparandomi mentalmente ad affrontare l'ennesima battaglia contro i mulini a vento al lavoro... e Melian tornava a lasciare le sue orme sull Terra Nera benedetta dal Nilo.
Nel capitolo precedente l'autrice ci ha concesso un breve "scorcio" della vita in tempo di pace dei nostri eroi egizi, ma in effetti si sentiva una mancanza: Ghavy! tant'è, prima di diventare prima un guardone e poi un vampiro, era comunque uno che spregiava le regole anche quando significava ricevere bastonate... il nome "Imhotep" l'hai preso dal film "La mummia" o piuttosto dal romanzo "C'era una volta" di Agatha Christie? :) Ooops, perdona l'ignoranza, è un personaggio storico, sono la Christie e Karloff che si sono ispirati a lui...
La scena con Ghavy è un po' breve per cercare di capire l'essere umano che si nasconde dietro la maschera coi dentoni, ma forse sapremo di più in seguito visto che c'è un capitolo che addirittura porta il suo nome.
Mi è piaciuto l'excursus sul giovane Bakura, anche se onestamente penso che funzioni meglio come storia a parte e non come capitolo di Shadow (visto che non sembra aggiungere nulla alla storia di Nef e Ghavy. E in effetti ad essere onesti potresti dire la stessa identica cosa sull'excursus con Bakura nella mia fanfiction...).
Certo il massacro di Kul-Elna non ce lo avrebbero mai fatto vedere (e soprattutto "percepire") in modo così vivido, nemmeno nella versione non-censurata!
Nella ministoria di Bakura, in particolare, ho trovato molto "brividoso" il parallelo tra il funerale del faraone e la "nuova nascita" del biancocrinito.
(Ho sempre trovato ironico che gli egizi conservassero con estrema cura tutti gli organi, ma buttassero via il cervello... Del resto, anche il dottissimo Aristotele, che molti anni dopo lo avrebbe studiato attentamente, lo considerava solo un sistema per regolare la temperatura del sangue... niente di più di una "torre di raffreddamento"!)
Ma adesso è TEMPO di viaggiare di nuovo nel TEMPO per vedere come se la sta cavando Joey che è alle prese con... boh, un COSO BRUTTO...
(Recensione modificata il 07/07/2015 - 10:10 pm)

02/07/15, ore 19:58

Lo stregone nudo pigrottava sul picco, mentre le stelle compivano il loro giro e ogni giorno era lungo come una vita umana: e il giorno cedette il passo al giorno dopo, il 2007 cedette il passo al 2008, e la Melian neomaturata cedette il passo a quella universitaria. Tutta gente insomma molto cortese, che cede sempre il passo (non cederlo è pericoloso, pensate a che fine ha fatto il nemico di Fra Cristoforo).
L'autrice, lo sappiamo, adora l'Egitto, e vuole ancora una volta portarci lì: e noi suoi affezionati lettori - sebbene qualcuno (cough cough) un po' ritardatario - la seguiamo. Perché il fedele lettore ha fiducia nell'autrice e sa che se inserisce un intero capitolo di flashback un motivo ci sarà (hmmm... che adora l'Egitto? ah, l'ho già detto...)
E' piacevole, dopo tante battaglie, assistere a qualche scena tranquilla, al tempo in cui i nostri eroi "erano giovani e le vene erano in forma", per dirla con Regina Spektor (e chi ha visto Yami fare i giochi delle ombre "cattivi" appena uscito dal puzzle sa benissimo che era a causa di 3000 anni di arteriosclerosi). Mi fa anche pensare che ho bisogno di una vacanza!
Fa effetto vedere Yami ridere e scherzare, lui sempre così serioso, ma qui è ancora un giovane PADAWAN... eh, già, la treccia: quindi George Lucas ha copiato dagli egizi? (E l'autrice non sapeva che in capo a due mesi questo celebre trecciato d'Egitto avrebbe lasciato le sue spoglie mortali: http://s20.photobucket.com/user/ATMachine/media/2392957715_fb62a9694e.jpg.html )

Mana e Nef brave apprendiste prestidirigiribilizzatrici, ma più del classico fuoco mi ha stupito che sappiano far appaire le bacchette magiche (comodo! non rischi di perderla e di ritrovarti ad affrontare un nemico senza l'arma fondamentale di un mago!).
Ah ah ah, aveva ragione quello là sui corsi e ricorsi, Seto e Melissa già 3000 anni prima si sono incontrati... scontrandosi! :) :)
(Hmmmm... e così Seth conosceva già Kisara? interessante...)

Per il balzo spaziotempo del prossimo capitolo però avrò bisogno di una dose extra di bucce di banana... chiederò aiuto ai minion!

30/06/15, ore 20:07

"Spider Yugi, Spider Yugi, sulla tela zompa e va..."

Sulle note del tema dell'Uomo Ragno (ok, sono un po' fuori metrica, ma importa a qualcuno?), cavalchiamo attraverso il tempo, agili e svelti come i Rohirrim, per incontrare la Melian "neomaturata". A proposito di Rohirrim, prima di tutto, onta e ingominia su di me per non aver capito subito che la Tessitrice del capitolo precedente era una citazione delle mitiche Shelob & Ungoliant.
Sei stata dispettosa nei confronti degli appassionati di duelli: uno sta lì attento a seguire le mosse, chi ha pescato cosa, chi ha piazzato cosa, e tutto ad un tratto... "IL CORO!". Noooo, non il coro, ma il cattivaccio vampiraccio che non si accontenta di scombinare le CARTE in tavola ma cambia pure le regole del gioco! (Yugi e Melissa però continuano a ragionare in termini di ATK, cavoli loro!)
Belli gli accenni all'inizio della storia, quella raccontata nella serie Toei, peccato che sia Ghavy a farli... lì per lì ho pensato che lo stesse facendo apposta, ma dev'essere una "concidenza" perché non potrebbe conoscere le abitudini del "vecchio" Yami, quello che usava le carte, sì, ma si accontentava di quelle francesi! A meno che il Fanfarone non fosse solito già ripetere queste cose ai tempi dei coccodrilli...
Yami vuole usare "il suo mostro di punta", ehhhhh, ceeeerto... Meno male che almeno noi sappiamo che adora il Mago Nero per via di Mahad, perché se fosse solo per i meri punti d'attacco, ha ben di meglio nel deck...
LOL, Seto che non vuole fondere il DBOB con il Mago Nero mi ha ricordato molto Vegeta che non ne vuole sapere di fondersi con Goku... Chissà che aspetto avrebbe un "Yameto" o un "Sethatem"! (Yami i capelli da Super Saiyan ce li ha già...) Ehhhhhhh sì l'ho già detto e lo ripeto, quando battibeccano così Yami e Seto sono proprio "una bella coppia" :P :P :P

"-Vorrei tanto farti ingoiare una ad una tutte le penose sentenze che sputi. – gli disse Seto."

Qui sventolo un bandierone con la faccia di Seto! Anch'io vorrei un cucchiaio magico per far ingoiare a certe persone le loro sentenze! (però a dirla tutta Seto è un po' ipocrita perché anche lui è uno che di sentenze ne sputa tante e grosse...)

"pensando che fosse meglio passare all’offensiva prima che la fusione avesse termine"

Folle, non conosce le regole base dell'animazione giapponese, tra cui la Legge della Contemplazione Estatica: non si può attaccare un avversario mentre sta facendo una trasformazione o fusione :)
Nel cartone abbiamo visto di tutto fondersi con di più, ma gli eterni avversari Mago Nero e DBOB mai, brava Mel! Ma ... addirittura "Messaggero Divino di Ra" ? Te possino! Da un maghetto e un dragetto, una quasi-divinità! Del resto, Ghavy ha scherzato sul tema angeli e ora proprio da un "angelo" sarà mazzolato a dovere.
Non mi aspettavo che la questione Chiave/Gioiello sarebbe stata risolta adesso. Sinceramente, ho trovato questa parte un po' confusa e poco soddisfacente. Firu-fiiiii, qui Chiave, qui bella! / KITT, vieni a prendermi! / E l'EVA01 richiamò la Lancia che orbitava senza nessuna spiegazione / Accio Chiave! Oppure: toh, una spada in un cappello!
Ma da dove è arrivato sto gioiello? E da dove arriva il Daitarn sempre in pochi secondi? e i componenti di Jeeg come fanno a stare nella navicella?
Ghavy è un cretino perché per tutta la storia non fa che smaterializzarsi quando gli va e adesso gli avrebbe fatto comodo... ma possiamo sempre dire che smaterializzarsi richiede una grande quantità di energia magica e Ghavy ha subito duri colpi dalla battaglia.

"-No! – esclamò il Vampiro –Non di nuovo, maledizione!"

Veramente questo stavo per gridarlo io, ma non in questa scena, bensì quando Ghavy ha cercato di fare il furbo e di portarsi via Yugi... "Eh no, eh no, eh no", ho pensato, "Non può di nuovo fargli fare il damigello in pericolo!" per fortuna l'intervento del Fanfarone ha risolto la situazione.

E qui potremmo pensare che la storia sia finita e che il cattivo sia stato definitivamente annientato... se non fosse per... l'indice dei capitoli? Beh, sì, quello, ma SOPRATTUTTO quell'inquietante inciso su Joey che si trova in casa qualcosa di SINISTRO E SPAVENTOSO... pauraaaaaaaaaaa!!!!

p.s. Nelle note ci ricordi che l'incantesimo è preso da Charmed, ma stavolta l'avevo capito "a fiuto" :) E aggiungerei anche che il fatto che una delle gocce di sangue che servono come "material components" vada presa con la forza ricorda un po' HP4, è fatto apposta?

p.p.s. Questo titolo però farebbe storcere il naso al "buon" Yami Bakura, visto che il "SUO" di Ultimate Yami no Game è ("sarà", nella linea temporale) decisamente più difficile e pericoloso...

11/06/15, ore 19:46

Come dicevo, il cattivo è sempre più cattivone... riesce a far perdere la pazienza perfino a Melissa, che nel duello contro l'araldo ha dimostrato controllo e savoir faire (chissà se si scrive così). Ma in effetti quando ti trovi davanti uno che, giusto perché si è svegliato con la luna storta, fa crescere le ali a due tuoi amici e glie le strappa pure...
Melissa, Seto e Yami in questo capitolo vogliono essere tosti, risoluti ed EPICI, ma mi dispiace, stavolta Ghavy vince la palma di "più epico del capitolo" a mani basse e con i piedi fuori dalle staffe, solo per il flashback della tempesta di sabbia.

"Seto era un adulto. Un adulto intrappolato nel corpo di un bambino
oh no, Seto è DETECTIVE CONAN!!! Gesto scaramantico, presto!!!!

Mi devo essere distratto un attimo, esattamente QUANDO Ghavy ha castato Plane Shift trasferendo l'azione nel piano astrale??? durante il gioco di prestigio con le ali angeliche? Dopo? Ore e ore prima?
Melissa ha sbagliato ad evocare un drago da 1900 contro un ragno da 2000... ma forse quei valori li vediamo noi lettori, ma i personaggi della fanfiction no, visto che qui non ci sono ologrammi, ma mostri veri...

"il Gioco Finale delle Ombre ha inizio
dice Ghavy, ma se lo sente Bakura lo fa a fettine... Bakura odia i cattivi delle fanfiction ... lo so perché l'ho deciso io :D
Ghavy ha carte che fluttuano?!? Come Doma?!? Ti assicuro che non ho copiato da te! (infatti ho copiato da un'altra ff, in inglese, che neanche esiste più online, ma devo averne una copia da qualche parte :-P ) Però almeno si vede il segnapunti, ammetto di essere stato troppo cattivo non facendolo vedere a Yugi. Non avevo capito assolutament che il turno era Tizio-Caio-Tizio-Sempronio, mi pareva che nel duello con Dartz avessero usato lo schema Tizio-Caio-Sempronio-Tizio-Caio-Sempronio (ma è anche vero che nel duello con Dartz sia Seto e Yami avevano il loro segnapunti personale, invece le regole Konami del duello doppio prevedono sempre LP per la squadra e mai per il duellante, però non so se prevedano il due contro uno).
Uhhhhhhh, il Vampire Lord! Mi è sempre stato simpatico! Peccato sia diventato poco popolare, surclassato da vampiri più potenti (le solite carte supersgravate moderne... ufff!)
Il gioco delle ombre inizia subito interessante e ricco d'azione (peccato, vero, per quei lettori che volevano ancora baci roventi e lenzuola stropicciate, eh?), vediamo come evolve al prossimo capitolo! Speriamo che la carta "preferita" di Ikki riesca a rivoltare il destino del simpatico ma sfortunato (e un po' fesso) figlio di Dedalo, mentre per quanto riguarda Yami, Seto e Ghavy è presto per capire da che parte pende la bilancia (quella di Maat?!?!).

Non devi giustificarti per aver pubblicato solo metà capitolo ... lo scorso capitolo era così lungo che un capitolo di lunghezza più "zurica" (se capisci cosa intendo) aiuta a tirare un po' il fiato! :)
Grazie in ritardo galattico (e fotonico) per questo regalo di Natale (e per le note egizie, ovviamente), l'ultimo della "Melian liceale", visto che il prossimo arriva direttamente dall'immediato dopomaturità!
(Recensione modificata il 11/06/2015 - 07:50 pm)

07/06/15, ore 23:24

Idem con patate, anche in questa seconda parte Melissa è protagonista e soprattutto oggetto di character development a steccamanetta.
Comunque io l'avevo detto che prima o poi saltava fuori lo Stige... ok, certo, avevo anche detto Cocito e Flegetonte, a furia di provarle tutte prima o poi ci si azzecca. Ma proprio quando vogliamo vedere che effetti ha la carta Stige e come se la caverà Melissa...

"Gli sembrava di vederlo davanti agli occhi, Mahado, mentre la notte invecchiava e Ra conduceva la sua Barca Solare lungo la rotta già segnata nel cielo di Nut all’inizio del mondo."

Bell'immagine, ma... io volevo il duello! E mi tocca l'ennesima analessi! Perfida autrice!!!
Nef è cocciuta (come la Melissa moderna), non ha capito che Ghavy non vuole una seconda possibilità, e nemmeno una cinquantesima...
Solo adesso capisco che avevo fatto un po' di confusione in precedenza... credevo che la Lacrima di Iside e il Gioiello di Iside fossero la stessa cosa, invece no, la Lacrima è la collana, ma il Gioiello è quello che si trova sullo scettro... lo scettro d'oro bianco che abbiamo visto nel prologo e che qui ritorna!
Hmmmm... lo spettro di Nef aveva detto: "La Chiave (...) è cangiante nel tempo (...) Ma 3000 anni fa quell’energia potentissima era contenuta nel Gioiello di Iside"
E il padre di Melissa aveva detto "Innumerevoli lacrime versò Iside e si dice ancora che tutte le gemme che vennero prodotte quel giorno siano state riunite in un’unica grande pietra, nella quale la stessa Iside e in seguito Osiride infusero una piccola parte dei loro poteri. Questa splendida gemma sarebbe stata quindi posta in Tebe, la capitale del regno d’Egitto, sotto la custodia dei Gran Sacerdoti. Essa sarebbe stata poi consegnata a una Regina di grande fama, Nefertiti, che si dice essere stata la prediletta della dea"
Quindi la grande pietra di cui parla il signor Vandom, "summa" di molte lacrime di Iside, è il Gioiello di Iside sullo scettro.
Ma dov'è adesso?
Vandom ha anche detto: "[la lacrima di Iside] E’ affine a un gioiello di dimensioni maggiori, trovato in un antico tempio dedicato ad Iside"
Se il "gioiello di dimensioni maggiori" è il Gioiello di Iside, vuol dire che è stato ritrovato, quindi si troverà in un museo?!?!
Ma forse oggi la Chiave non è più il gioiello: come già commentavo (quando?), potrebbe essere una persona...

"Il tempo guarisce le ferite e porta conoscenza e consapevolezza" -> ok, ma se l'hai esiliato nel vuoto "ATEMPORALE", lì non dovrebbe esserci tempo...
"e tornerai ad essere colui che penetra il mio cuore" -> ok che in egizio si diceva così, ma mi sa che a Ghavy interessava penetrare qualcos'altro...

Ma basta flashback!!! TIME TO DUEL !!!! (ecco, le ultime parole famose: ho detto basta flashback e il duello è pieno di flashback. Altro che Lost!!!)

Carte veramente sgrave quelle dei cattivi, no, dico, il Sigillo di Oricalchos dava +500, questa +800 a tutti! Come disse Columbro, ma allora ditelo!
Fantastico questo duello (quasi) interamente incentrato sulla mitologia greco-romana, ovviamente Melissa e Kein sono già nemesi giurate senza saperlo e si sono "annusati" come perfetti avversari. (Certo, gli Elfi ovviamente vengono da ISDA, ma MENO MALE che ci sono carte ISDA, mi stava già venendo la nostalgia!)
Chissà che età aveva Melissa quando le hanno regalato la carta di Euridice: già era un'esperta di mitologia greca e ne aveva un gran libro, chissà QUANTO era PARTICOLAREGGIATO... (EDIT: Comunque, scià me scuse, la carta... addirittura donata dalle sante manine di Pegasus!!! non è Prescelta, questa, di piùùùù!)
Le catene di Andromeda, la Medusa e Perseo in particolare mi riportano indietro nel tempo (no, i Cavalieri dello Zodiaco non c'entrano stavolta!)... ti spiegherò meglio in altra occasione.
Sei stata "veggente", perché hai scritto questo capitolo nel 2006, e nel 2013 la Konami ha stampato davvero le carta "Dama del Lago" ed "Excalibur(n)", anche se ovviamente sono diverse dalle tue! (ok, a dirla tutta c'era già una carta Excalibur nell'anime, usata una volta da Yami e mai più riapparsa, troppo potente e mai stampata nel mondo reale) è inutile, qualsiasi carta ci inventiamo, prima o poi i giappi la faranno davvero. Già aspetto le carte di Mario il Barman :) Ah, beh, in teoria anche una carta vagamente ispirata a Perseo esisteva già all'epoca, Parshath Cavaliere Volante, ma non somiglia molto all'eroe greco da cui prende il nome.
Come previsto arrivano Scilla e Cariddi, ne avevamo parlato ai tempi di MdM e infatti eccole qui! Come ti ho già detto, non ricordo se ero arrivato a leggere fin qui [probabilmente no, o mi sarei ricordato la botta finale di Ghavy :( ] quindi non credo di essermi ispirato a questa parte (in realtà avevo già citato "Scilla" e "Cariddi" in un racconto non-FF scritto molti anni prima, ma che non uscirà dal mio computer MAI e poi MAI. Capito? MAAAAAIIIII!). La cosa buffa e coincidenzosa e magazzinodeimondistica è che tu hai citato il passo di Omero su Scilla, io ho citato il passo su Cariddi! LOL, ma Scilla col suo padrone è docile come un cagnolino, ci manca solo che scodinzoli! (dev'essere una mania, gli araldi in questa FF hanno i Mastini Infernali e Cerbero, quindi anche Scilla si è adeguata). Complimenti come al solito per la descrizione dei mostri mitici, e soprattutto del modo in cui prendono il biglietto di sola andata per la Pila degli Scarti AKA Cimitero (anche se a dirla tutta siamo già nell'Ade quindi probabilmente tanta strada non fanno, ah ah ah! :-P ).
Dritta sicura, si mormora che... il FUCILE ha fatto BANG !!! viva la trappola di Seto, conservata gelosamente per millordici capitoli!!!
Ti dirò, che tu ci creda o no, quando Melissa ha detto "C’è ancora Speranza", quella "S" maiuscola mi ha fatto intuire che avresti parlato di Pandora, evidentemente o avevo studiato bene mitologia greca a scuola... oppure guardavo troppo Pollon! (specialmente l'ultima puntata!!!). Quello che non mi aspettavo però è che l'avresti fusa con ISDA chiamandola con un nome elfico, cara la mia... Estel!

Melissa si è comportata super-egregiamente in questo duello, e non intendo solo dire che ha giocato bene ad un gioco di carte rigorosamente collezionabili: si è anche dimostrata coraggiosa e spiritosa (e conosce anche il Monopoli!), a dispetto della situazione "infernalcolica" (cit M.Ende), con la Dipartita in agguato che neanche in Piazza dell'Agguato. Sa usare anche il Gluteus Maximus delle Carte, e sa pescare con "Un gesto elegante e deciso" (qui mi sono davvero immaginato lei che pesca con svolazzo da anime), non le manca più niente!

Questo sarebbe stato un buon momento per uno scontro finale, ma NOOOOO, tu sei CATTIVAAAAAAA, hai creato Ghavy e gli hai infuso (e tisana e camomilla) TANTA, TAAAAAANTA CATTIVERIA, e così ancora una volta non riusciremo a vederlo sconfitto! Cosa, COOOOOSAAAA gli è saltato in testa adesso??? Metamorfosi angeliche, da parte di un vampiro, ma questo non è un vampiro, è un prestigiatore, di più, un fantasista! E sei doppiamente PERFIDA perché per tutti e due i capitoli non ho fatto altro che domandarmi chi accidentaccio fossero i Fallen Angels del titolo, ed alla fine eccoli, i due tappi da salvare, salvati ma NON salvati! peggio di quei due gatti siamesi ma NON siamesi, tutto mi aspettavo ma non questo!

E alla fine... o meglio DOPO la fine del capitolo...
Beh, te la ricordi quell'emoticon del forumfree, codice :bril: se non sbaglio, che avevi usato in passato e che ormai non funziona più?
Ecco, immaginala qui:
:bril:
Arrivando alla fine di questo luuuuuuuuuunghissimo capitolo faccio "bril" di emozione e di stupore ma anche agrodolce.
Un "bril" di emozione e stupore perché mi nomini tra i tuoi lettori più "fedeli" del mondo di forumfree insieme ad altri nomi storici...
... ma anche un "bril" agrodolce perché, come già detto per il capitolo precedente, questa mia "fedeltà" venne meno proprio in quel periodo :(
Ma sono tornato, e come vedi sto commentando a tutto vapore (e intanto, "nell'ombra dei miei armadi" come direbbero Conte e Lauzi, non preparo lino e lavanda, ma l'implacabile proofreading), per cui spero che mi perdonerai ...

Alla prossima puntata, dove immagino che il gioco si farà ancora più duro, e come direbbe il mitico Paperinik, "Quando il gioco si fa duro... IO VORREI ESSERE DA UN'ALTRA PARTE!!!!!"

p.s. Ok, ok, in questo capitolo non c'è solo Melissa! Vogliamo parlare di Seto e Yami? E va bene, parliamone!
Seto e Yami sembrano il classico uomo che non si ferma a chiedere e donna che non legge le mappe (e non dire che sono pazzo: perfino nella sezione che inizia con "Quella che avvolgeva il Faraone e Seto" la descrizione dei sentimenti sembra quella di una coppia burbera e litigiosa ma in fondo taaaaaanto affezionata, fortunatamente so che non sei la tipa da introdurre derive yaoi all'improvviso, ahahahaha!) ... perché la direzione non se la giocano a carte? Wow, l'impermeabile FREME, l'ho sempre detto io che è vivo! (èèèè VIIIIIVOOOOOOOOOOO!)
Peccato che qui il lettore sappia già che quella non può essere la vera Melissa, visto che ci hai già detto cosa sta facendo la vera M.
"Seto fece roteare gli occhi in segno di impazienza" LOL mi sono immaginato sì Seto che rotea gli occhi, ma li rotea fuori sincrono come un camaleonte e con il volto super deformed! :D E poi mi sono immaginato Yami che incrocia le braccia e sbuffa e fa gne-gne-gne come un bambino capriccioso. Eh, meno male che c'è Kaiba, ance se qui avrei gradito che si fosse comportato come il suo emulo del futuro Jack Atlas, che in una scena di 5D tira un cazzotto in pancia (e non censurato!!!) all'emulo futuro di Yami.
[[Curioso, comunque, come nello stesso capitolo casualmente la Melissa falsa e quella vera si mordicchino il labbro inferiore (non è che sia un suo tic, Melissa l'ha fatto una sola volta, e una sola volta Nefertiti).]]
Incredibile come Yami e Seto si trasformino in "amiconi" affiatatissimi quando duellano in doppio (vabbeh, ok, qui il loro non è un vero duello, ma sorvoliamo), però succede anche nell'anime più di una volta, quindi ci sta! Ma mi stupisce ogni volta ugualmente! :) Bella l'idea della Sirena fatta d'acqua (non la solita Sirena disneyana con la coda e il reggiseno di stelle marine)... che evapora!

p.p.s. Tranello del diavolo! Sei riuscita a piazzarci anche HP ! :) :) :)
(Recensione modificata il 07/06/2015 - 11:37 pm)
(Recensione modificata il 07/06/2015 - 11:45 pm)

04/06/15, ore 22:29

Direi che in questo capitolo, sebbene appaiano anche altri personaggi, Nef/Mel è la mattatrice. Capitolo intenso, MELOdrammatico, FILOdrammatico e CAVOdrammatico per Occhigrigi, costretta ad assistere con i suoi occhioni GRIGI ad una NERA pagina della storia del Regno della Terra NERA, fare i conti con la sua alter ego del passato e infine dimostrare di non aver paura del Boreanaz de noantri solo perché ha i canini aguzzi.
All'inizio quando ho visto tutti concitati ho pensato che fosse il seguito della battaglia contro Ghavy dopo il suo "sgamo" nel sotterraneo, e invece no, mi hai ri-fregato, questo è lo scontro con Zorc, e in questa dimensione ovviamente c'è anche Nef... la povera Nef che fa una brutta fine - ma del resto lo sapevamo che, come nell'Amleto, alla fine resterà in piedi solo l'Orazio di turno... a ripulire tutto!!! Ma almeno non gli toccherà scavare fosse visto che la gente qui si dissolve come neanche Obi-Wan Kenobi (non ho capito bene perché... nell'anime i sacerdoti caduti non si dissolvono, mi pare che crepino e basta, solo che nella versione censurata da 4kids gli mettono intorno un'aura viola, come se fossero bloccati nelle ombre e non si sa mai, ne potrebbero uscire... MA ANCHE NO!).

Ah, la potenza del Vero Nome! Quanti autori ne sono stati affascinati nella Storia della letteratura (anche se di uno, il re dei plagiatori, vorrei tanto poter dimenticare il nome... vero o finto!): il nostro Kazuki Takahashi non fa certo eccezione, e tu aggiungi la tua quota, con Nef che si è condannata da sola a dimenticare il proprio nome fino al giorno in cui Yami non ricorderà il suo (che poi era così facile, per dirla con Joey: "uccello sasso costoletta d'agnello uccello uccello" http://img4.wikia.nocookie.net/__cb20090911094451/yugioh/images/7/70/Pharaoh-Atem-Name.jpg). Me la immagino dietro la porta di luce dell'ultima puntata, che sbotta: "ALLA BUON'ORA, MARITO RITARDATARIO!!!! DOVE SEI STATO? SEMPRE FUORI A UBRIACARTI E GIOCARE A CARTE?!?!" (col tono della moglie di Andy Capp).

Fantastica e molto ben dettagliata la descrizione dello spirito di Nef che si manifesta alla sua reincarnazione, con tanto di scenografia egizia e spiegazioni per i più ignoranti (il Khol!!! ma stupidamente stavo per scrivere Kohl, solo che quello è l'ex cancelliere tedesco! che a me fa ridere perché mi ricorda sempre Kowl, ma quella è un'altra storia...). Mi è piaciuta un sacco... ma io non sarei io se non avessi delle pignolerie linguistiche perfino su questa ottima scena - però come al solito le riservo alla comunicazione privata.
Molto significativo che Nef lo abbia chiuso nell'ametista (non nel basalto, eh!!!!) per dargli una seconda chance... vatti a fidare!!!

Quando ho visto Yami con problemi di deambulazione, ho pensato ad altri Ent: e invece no, mi hai fregato di nuovo, un esercito di scheletri-zombie. E poi dici che non ti piace l'horror... Ma se lo scrivi tu, allora sì, eh? ;)
Buona idea che sia Mahad ad aiutare Yami... anche se il poveretto qui è ancora smemorato e non sa (ancora) chi sia Mahad.

"Frena Gandalf dei poveri"
Scusa ma qui il LOL e il ROTFL non bastano, devo evocare il leggendario ROTFLMAOASTC !!!!!!!!!
Mi hai STESO!!!!!!!!
(+aspetta l'arrivo della gru che lo rimetta in piedi, così ricomincia a commentare)

Come dicevo prima, il Boreanaz egizio nulla può contro la determinazione di Melissa, che è più affilata dei suoi canini. Anche se fa il figo ostentando i suoi superpoteri, del tipo che ti passa attraverso e ti tira via il cuore come se niente fosse (come la Matrigna&CO in OUAT! Mel, fai causa alla ABC/Disney per plagio! Hmmmm... ma un giochetto del genere lo faceva anche Neo di Matrix, seppur a fin di bene, e anche l'Ixtl di Van Vogt, a fin di male... ma come al solito sto divagando... che testa di cavolfiore!), in realtà come tanti cattivi va fuori dei gangheri quando gli viene ricordato che è solo un debole, che sa solo rispondere con la violenza - e in questo senso mi ricorda parecchia gente.
Nella ff di Zure ad un certo punto (dove ancora non sei arrivata) ho commentato "scuse accettate, comandante Needa". E mi tocca commentarlo anche qui, povero Cedric (un nome che porta una sfortuna nera, direi!), un trattamento che non meritava.

Chi sei? "Il terzo Araldo del Primo". Qui Joey avrebbe commentato: "Povera Melissa, non è mai stata brava in matematica! E nemmeno io! Il terzo del primo sarà... il quarto? o lo zero virgola tre periodico?"
Mi ero completamente dimenticato che Joey aveva prestato il duel disk a Melissa (un fucile in più fa sempre comodo, no? :P Però certo che poteva anche comprarsene uno! Anzi, no, ma cosa dico, almeno uno dei suoi due spasimanti avrebbe dovuto regalarglielo, soprattutto il tipo che li fabbrica! E poi dicono che i tirchi siamo noi genovesi...)
Ora Melissa dovrà farsi valere anche con le carte, e tenere alta la bandiera dell'altra metà del cielo!

03/06/15, ore 20:01

Ancora una volta intrecci e confondi il sogno col "reale"... Se è chiaro che Seto si è perso tra gli alberi per addormentarsi e ri-perdersi tra gli alberi dove lo aspetta uno zombie che lo trascinerà nel vortice del Male... ci domandiamo COSA stiamo vedendo di Mel/Nef: lei che fa la briccona con Mana sarà ricordo o sogno? e se è sogno potrebbe trasformarsi in incubo? Ah ah ah, Nef e Mana sono davvero "una squadra furbissimi / fatta di gente drittissimi", come diceva Zalone, solo che in questo capitolo non sarà SOLO il LORO flashback-sogno a diventare incubo per colpa di Ghavy... lo sarà anche il MIO !
Infatti...
I vecchi commenti sparsi mi riportano alla mente di quando leggevo la tua storia sul forum, e il forum si piantava continuamente, confondendomi le parole e trasformandole in una poltiglia illeggibile... ironia della sorte, proprio nel punto dove era citata la canzone preferita da Sannas - ma la mitica Amy Lee a distanza di anni si è presa la sua rivincita. Eh sì, dev'essere proprio qui che ho mollato in mezzo all'(auto)strada(dell'informazione) le due Mel, Melian e Melissa (troppo stupido e pigro per virare fin da subito su EFP...). Ma ora basta con rimpianti&rimorsi: come diceva Freddie, THE SHOW MUST GO OOOOOON.
A proposito di RI-MORSI... Eccolo qui, il maniaco che allunga le mani... Pensavo: la protagonista di quella poesia di Pablo Neruda che non era di Pablo Neruda, ma di Costantino Kavafis - anzi non era neanche di Costantino Kavafis ma di Melian... dicevo... cosa dicevo? ah già: quella protagonista non starebbe nella pelle né nelle vene né nelle arterie e darebbe volentieri un braccio, una gamba e la milza per essere la vittima in questa scena, ma la nostra Melissa invece ronfa, cosa vorrà farle il pervertito? Per fortuna, come tutti i cattivi, è TROPPO stupido per ucciderla subito: ecco, mi viene in mente un buon consiglio per Ghavy, potrebbe INVITARLA A CENA, stile Bond! Oh, ma guarda, infatti lo fa, solo che LEI è la cena...
Ok, lo sappiamo che Yugi ha una scheda IEEE 802.11 per parlare in wireless con il Faraone, ma che ce l'avesse anche Mokuba questo nessuno lo sapeva, il modo in cui il fratellino salva il fratellone è un po' truccoso. E' anche poco soddisfacente che, dopo la complessa impostazione matrix-esca del tutto, Seto dissolva la realtà virtuale in così pochi secondi... beh, ma in fondo Seto è Seto lo scetticone, la cosa strana è che l'illusione sia riuscita a reggere così tanto... e così ecco a cosa servivano gli "ent" cattivi! Mi ero addirittura dimenticato di loro :) Seto, scettico o no? il fatto che gli venga in mente di evocare il DBOB per salvarsi da un pericolo FISICO la dice lunga...

"Seto e il Faraone sono gli unici che possono mettere fine a tutto questo": scommetto che Melissa vorrebbe aggiungere "Hey, ci sono anch'io! Ero una regina d'Egitto acciderba!", eh no Nef, non t'allargare, i protagonisti sono loro, se risolvessi tutto tu con un gadget scarabeoso e nilococcodrillesco faresti saltare in aria il marysueometro, già messo a dura prova dalle tue acrobazie a letto (o "a pavimento di museo") con i due Leading Roles :P

Ma torniamo al duello! nella scorsa puntata i lettori erano rimasti sconvolti... dalla sparizione di Ra? No, affatto: da Forza Riflessa che funziona!!! Anche se il cattivo aveva usato una carta simile facendo tabula rasa. Ecco la Chimera, e meno male che non c'è Kaiba se no perde la testa.
Quando ho visto un fiume ho pensato: bene, c'è stato l'Acheronte, e questo cosa sarà? Stige, Cocito, Flegetonte? Invece mi hai fregato, non ci pensavo neanche più al famoso fiume povero di sodio, dal quale trincò un sorso anche il celebre fiorentino per scordarsi lo stress della vita moderna (della vita moderna del 1300... certo, per loro era "moderna", e magari anche loro dicevano "si stava meglio quando si stava peggio!").
Comunque ti rendo il pugno virtuale che mi hai mandato l'altra volta: ah e così tu non sapresti scrivere i duelli, eh? Ma fammi il piacere!!! Secondo me li sai fare eccome, questo per esempio è molto ben strutturato, Yami gioca bene le sue carte, appaiono alcuni dei mostri e delle magie più note dell'anime - e a corredo di tutto aggiungi anche le descrizioni, particolareggiate e quando serve anche spaventose, come l'Idra di Lerna (e non il Leone di Lernia per fortuna!). E c'è anche spazio per i colpi di scena, come il cattivo che riesce a prolungare lo scontro quando tutto sembra perduto - chissà, se si fosse limitato ad estrarre la prigione e arrendersi, forse sarebbe sopravvissuto. Obelisco, era proprio lui la sua nemesi, il cerchio è chiuso. Il cattivo ha tentato troppo la sorte con il suo gioco di scommettere su quale carta avrebbe pescato dal deck, prima con l'effetto di Lete+Idra e poi con Ultimo Istante, e ha subito una bruciante pena del contrappasso (che ci sta, viste le citazioni dantesche) con la spaventosa Anima Furente, che evoca il ricordo di uno dei periodi più bui per il Faraone nel cartone animato. Per fortuna lo Yugi telepatico riesce a calmare il nostro eroe, che ancora una volta ci mostra la sua umanità con luci ed ombre: il problema è che è giapponese, se fosse americano lo avrebbero già mandato ad un corso di gestione della rabbia. Tutti seduti in cerchio:
"Ora ognuno dovrà dire il suo nome e ammettere di avere un problema con la rabbia"
"Non me lo ricordo il mio nome, c@220, se me lo ricordassi non sarei ancora qui a perdere tempo! E non ho nessun problema, IO! CAPITO?!?!?!?! OBELISCO DEL TIRANNO, ATTACCAAAAAAAA!!!!!!"

"La via adesso è aperta" ... mi piace questa chiusura rassicurante, mentre la scena in tensione si "decomprime": dimmi, l'hai fatto apposta come contraltare della citazione "La via è chiusa" dal Signore degli Anelli che hai messo prima?

02/06/15, ore 23:52

Capitolo importanterrimo perché non solo M bacia il Fanfy, ma anche perché: 1) viene nominata Nefertiti, nome che non sentivamo dal prologo; 2) viene nominato Ghavy per la prima volta!!!
Come, come, cooooooome ho osato N anni fa parlare di citazioni fioccanti e non aver riconosciuto che il titolo del capitolo, che poi è il titolo della fanfiction, è il titolo un capitolo di ISDA ? Porgo le dita per ricevere la sacra bacchettata!
Secondo me Seto invidia pazzescamente Ghavy perché Ghavy balza giù col mantello in stile Batman mentre Seto nonostante il magico impermeabile non ci riuscirà mai!

Ma ecco quello che scrissi N anni fa, all'epoca in cui mi chiamavi "mio eroe, mio salvatore" (e poi ti ho "tradita" e sono scomparso nel nulla per sei anni ... vatti a fidare!!!) :
Al capitolo 6, iniziano a piovere citazioni! Ah, Prospero! Siam della materia di cui son fatti i sogni... Bellissimo! E giusto per portarmi avanti, che vedo poi? Marziale, Petrarca, perfino Saffo, un certo Howie Schneider che non so manco chi sia (che iNNiorante che sono)... ok, ok, abbiamo capito che hai fatto gli studi classici! :-))) Noi sfigati che abbiamo fatto lo Scientifico è già tanto che sappiamo dell'esistenza di un tizio di nome Cornelio Nepote di cui avremo tradotto al massimo qualche riga (hey hey anche noi Scientifici siamo latinisti... beh, ok, poco! ok, ok, pochissimo!)
E si torna in Egitto! E' dal Prologo che uno si aspetta che si torni in Egitto! Ma sai che ti dico? Tebe o Menfi non importa, l'importante è che i personaggi non indossino quelle ridicole specie di espadrillas che si vedono nel cartone! Infatti tu dici che indossano calzari (nel cap. 8), meno male!
Qui la storia si discosta un po' da quello che abbiamo visto nel cartone, ma del resto l'hai scritta prima, no? In teoria Seth e Atem non dovrebbero sapere di essere cugini [EDIT 2015: non ha più senso questo commento perché poi hai cambiato il capitolo]... ma in fondo non importa, l'importante è ricostruire i fili della storia e preparare il terreno al triangolo... "Il triangolo noooooooooo, non l'avevo consideratooooo!" ... Hihihi, o meglio, l'avevo considerato, ma non l'avevo immaginato COSI'! Nel presente Melissa sta con Seto e il suo "migliore amico" è Yami, nel passato la cosa è scambiata. Bell'affare! Foriero di problemi a non finire...
---
"Forse perché sono io ad essere strana…" / "Almeno su una cosa siamo d’accordo" le fece eco Seto sarcastico. / "Odioso…"-gli disse lei"
... questi battibecchi sono fantastici!
---
"Si nascose ancora una volta nel fitto canneto"... Pensa che quando ho cominciato a leggerlo pensavo che il soggetto fosse Seth e ho pensato "Seth GUARDONE !!!!!!
" e invece era Ghavy... ah, va beh, al cattivo è concesso!
---
"Entrare per lui non fu difficile, anzi, fu fin troppo facile" ... e bravo Ghavy, che con la sua doppia natura si gode il meglio dei due mondi! Lo invidierebbe moltissimo un certo Conte Dracula, che può sì andare in giro di giorno, ma non può entrare non invitato! E invece Ghavy arriva dappertutto! Semina FUD (Fear, Uncertainty and Doubt), poi lui e Melissa si danno da fare per confermare quella canzone (che cito anche nella mia fanfiction) che dice "Il cattivo non ammazza all'istante, prima ti fa un discorsetto / Scappano tutti verso l'alto, così qualcuno può cadere dal tetto". Melissa col paletto nella borsa pensa di essere Buffy the Vampire Slayer, ma stavolta non è fortunata come al parco, ma... nessun problema! La fanciulla in difficoltà ha ben 2 maschioni 2 a sua disposizione! E che fanno i due? Invece di salvarla subito, chiacchierano tranquillamente con il cattivone! Bwahahahaaahaa!
---
" "Cos’era?" chiese ingenuamente, sentendosi molto sciocca. / "Un bacio…" rispose Atem un po’ titubante e le sorrise"
Che carrrriiiiinnaaaaaaaaa! Nefertiti la pulzella innocente!

(ma in quale fanfiction avevo citato "Solo nei film" dei Gem Boy? ok, ADESSO in MdM, ma all'epoca? in quella di Mario?!? ho dimenticato tutto...)

ed ecco cosa mi avevi risposto:
Le citazioni sono una cosa che sono entrare solo al cap.6…prima non ci avevo pensato, poi mi sono imbattuta in queste frasi che si adattavano benissimo! E non o resistito! Marziale, Saffo, Catullo, Petrarca…immancabili! Cornelio Nepote citato solo di nome ma che fa cmq effetto! Eh lo so! Gli studi classici almeno in questo modo serviranno pur a qualcosa! XD

L’Egitto era qualcosa di immancabile, ma che doveva comparire gradatamente…
Ho cercato di documentarmi molto per non commettere errori storici, ho letto notizie sull’abbigliamento, sulle divinità mi sn documentata a fondo e via dicendo… ci tengo alla puntualità su questo aspetto!
Un errore per me imperdonabile è proprio il fatto che abbia dato per scontato che Atem e Seth sappiano che sono cugini quando in realtà non è così! L’ho scritto prima di venire a sapere che non era così e quindi ho dovuto per forza continuare ad avvalorare quanto avevo precedentemente scritto nel corso della storia, ma conto di modificare!
Il triangolo…troppi spigoli non trovi? Eh ma io ho calcolato tt!
(Recensione modificata il 03/06/2015 - 12:00 am)

02/06/15, ore 23:06

L'idea di Melissa che va a fare shopping con il Faraone mi ricorda molto il suo "appuntamento" con Tea nel cartone - metto le virgolette perché non so se di "appuntamento" si può parlare...
Ma mettiamo un attimo da parte il romanticismo, questo è il capitolo dove finalmente appare bella chiara la parola Vampiro! infatti nei cap precedenti e nel prologo si parlava solo genericamente di "demone" o "ombra"... bene bene bene, qui sì che si comincia a versare sangue, anzi no, a berlo!

(ma... Seto che chiama il Faraone... "Faraone"?!?)

E per il resto riporto qui quello che avevo commentato N anni fa:
<< Melissa sembra farlo apposta a provocare scintille tra il suo Seto e la Banda dei Perdenti (W Stephen King... scusa, non resistevo)! Proprio nello stesso centro commerciale li doveva invitare? Ahi, una ragazza posseduta dal demone dello shopping è molto peggio di tutti i cattivi che Yami abbia mai affrontato messi insieme! Ma in questo capitolo - in cui la vita tranqilla di Boss Kaiba è sconvolta dall'innocente e spontaneo "Ti amo" di Melissa ("Lui l’amava. E non era riuscito mai a dirglielo." ... oh, il lato umano di Kaiba, che tenerooooo!!!!!) - c'è anche molto horror, con la scena del sacrificio umano, molto, molto sanguinolento! Troppe effusioni stancano, ci vuole un po' di splatter! Bene così!
La sfiga dei vampiri è che sono troppo famosi: così tutti sanno come si fa a ucciderli, tutti sanno che non possono entrare in casa se non invitati (vedi cap 6), tutti sanno dove si potrebbero nascondere (vedi cap 7), eccetera. E' difficile essere un vampiro oggi! Melissa infatti si dimostra una fanciulla moderna e, senza aspettare che arrivi un cavaliere, trafigge il povero Krinyas. Che fine hanno fatto le fanciulle indifese di una volta?
(Recensione modificata il 02/06/2015 - 11:29 pm)

Ed ecco quello che mi avevi risposto:
Evviva lo splatter! E ci voleva! Mi ero stancata anch’io di continui baci baci e via dicendo! Un po’ di violenza, perdinci!
E la Melissa è a metà tra Buffy e una Strega! Bene così! Le donne devono farsi valere! Senza che aspettino il solito cavaliere senza macchia che le deve salvare: non facciamo tutto da sole!

E in fondo, dopo N anni, ho tenuto fede al principio: "Bianca" è un po' Melissa, un po' Buffy e un po' Strega, e a volte è pulzella in pericolo ma spesso e volentieri è badass action girl!
(Recensione modificata il 02/06/2015 - 11:48 pm)

02/06/15, ore 22:50

Ok, quindi ora sappiamo che il Fanfy faceva il "finto stolto" (cit) e in realtà aveva capito tutto... da quanto esattamente? Sarebbe interessante saperlo... come avevo ipotizzato nel cap precedente, Nef ci fa un po' una magra figura, essere entrata da sola nella tana del lupo per essere poi salvata dalla cavalleria.
Ah, qui ci sono ancora dei seguaci di Ghavy, avevo letto male e credevo che la Lacrima di Iside li avesse ridotti tutti in cenere, ma no, evidentemente è successo solo a quelli che hanno cercato di fare a fettine Nef.
"Sarei un pessimo marito oltre che un pessimo Sovrano se non sapessi dove sei": oggi però sarebbe stato preso a borsettate: "Mi opprimi!!! Ho bisogno dei miei spazi!!!"
E così appaiono anche in egittolandia i tre Araldi: le controparti dei tre di oggi? Certo però che contro le tre carte (senza carte) delle Divinità Egizie non hanno speranza... Atem è pronto a sparare ai passeri col cannone!
Tornando agli Araldi di oggi, meno male che i cattivi sono stupidi e perdono tempo a litigare tra loro... anzi se Ghavy non interveniva questi si eliminavano a Vicenza (scusa, Trapattoni!), anche se probabilmente avrebbe vinto quello dei tre che non ha ancora un nome, visto che aveva i "LP" intatti.
Il vecchio transistor Yugi-Yami funzionerà? Sembra che qualche flebile effetto lo ottenga, sarà che la distanza tra loro si sta riducendo...
Melissa, come Melian che conosce bene il cartone animato, sa benissimo che la rabbia è il punto debole di Yami, che rischia di incrinare le sue "superbe" (?) strategie e il suo altrettanto superbo deretano del millennio.
Brividoso il passaggio in corsivo... è la "narratrice" che lo dice o è Ghavy che scrive poesie nel tempo libero per celebrare la propria figosità vampiresca?
(LOL, tra i miei "gentili ospiti" e i tuoi "graditi ospiti" non siamo poi tanto originali, eh?)
Ma riecco la donna misteriosa dai capelli corvini! Speriamo di scoprire qualcosa di più su di lei... e invece niente, ciccia, UFFA!!! (ma io ho sempre la mia teoria che questa signora abbia qualcosa a che fare con la tipa di DTD, e quando avrò finito di leggere Shadow potrò verificarlo).
Eh eh, Seto qualche capitolo fa perdeva la testa per una "chimera", ora gli tocca una sirena... la mitologia gli porta male! Ora il significato del titUlo del capitUlo è chiaro! E ora anche Melissa è nelle stesse spire ... "IN CIAPPOLA"!
(il David di Michelangelo?!? attenta alla suora ninja e al custode full monty...)
...sono in Matrix, sono nel Magazzino dei Mondi! come il caro vecchio Shipwreck che tanto mi ha ispirato... Argh, che brutta situazione! Ci vorrebbe una cintura verde, una chitarra, degli attrezzi di un gaglioffo tanti quanti i nani di Biancaneve... lo scetticismo di Seto - ah no manco quello funziona!
(ora mi rendo conto che forse il testo in corsivo non si riferisce a Ghavy, ma all'incantatrice...)
Occhi Blu... Kisara... EMOZIONE!!!
(a proposito, ecco cosa ho dimenticato di domandarmi nel cap precedente: COSA sa Ghavy di Kisara? COSA è successo tra Seth e Kisara in questa timeline? non possiamo basarci sull'anime perché nell'anime vediamo tutto scombussolato in un gioco delle ombre pilotato da Bakura...)
Intanto vediamo se Caleb riesce a dare filo da torcere ad Atem... "lui che tra gli Araldi è il più valente", o il più sborone (scommetto che il terzo araldo ancora senza nome non sarebbe affatto d'accordo sul livello di... valenza!). Apparentemente no, ma diamogli una chance solo per il fatto che è di nuovo riuscito a tirar fuori una carta ispirata a ISDA! E infatti chebbbbbotta, Seto era riuscito a restistere molto di più prima di crollare ad un misero 700 LP!
MMMMBBBWAAHHAHHAAHHAAHHAAHH mi fai impazzire al pensiero della Maga Nera che come suo solito GIGGLEGGIA allegramente anche nelle situazioni di vita o di morte!
Caleb decide di lasciar perdere ISDA e passa ad un po' di mitologia irlandese (che i cari Fred e George hanno sperimentato a loro... spese! che fa questa carta, ti obbligherà a scartarle dopo un tot, essendo "evanescenti" come l'oro dei leprecauni?) e poi greca!
C'è la Valchiria, riconosco una delle tue carte preferite quando la vedo! Lo zombie maledetto mi ricorda un po' una carta effettivamente realizzata anni dopo, lo Spaventapasseri Veloce, che ha un uso simile, anche se termina la battle phase, mica tutto il turno! (io però avevo inventato una carta ancora peggiore, che se non sbaglio si chiamava don't drink and drive, quindi non devo parlare...) (+si allontana facendo firulì firulà, al ritmo degli Abba perché gli va)
Sono basito per come il tipo è riuscito a sbarazzarsi del Drago Alato di Ra, ma devo complimentarmi con te per la descrizione! Ora però che cosa trama il tipo? Vorrà liberarsi anche delle altre due divinità con un trucco simile? o il fatto di eliminarle dal gioco nasconde un altro piano? c'entra con il fatto che in Egittopoli il Fanfy si sbarazzò dei tre Araldi proprio con le 3 divinità?

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]