Rebirth of Love
di Cristina Black

09/10/10, ore 18:35

Cri, tesoro, chiedo perdono!! Sono in ritardo tremendo con le recensioni ma adesso mi metto in pari con i tuoi cap.

Innanzitutto devo dire che è sempre bello leggere le tue risposte alle recensioni: è come “fare quattro chiacchere” su un argomento interessantissimo davanti ad un ottimo caffè.  Le tue osservazioni sono sempre precise, “provate” e assolutamente centrate: prova ne è che riesci a dare alla tua storia una marcia in più, indugiando sui particolari trascurati e migliorando quelle parti che sai essere “deboli” nel racconto originale.
In questo cap. i due piccioncini dimostrano con i fatti quello che può essere una storia d’amore: un continuo “vivere” in poesia, gioia e allegria ridendo delle piccole cose e parlando di tutto e niente.
Le riflessioni di Bella poi sono così adeguate alla sua personalità che questo “Rebirth of love” sembra la continuazione della saga: si parte infatti dal ricordo di situazioni accadute (il matrimonio, la vicinanza “negata” con e da Edward, il sesso scoperto quando era giusto “per lui”) che vengono quasi rivissute in totale disincanto da una bella ora più matura, coraggiosa e consapevole. Bella rivede sé stessa desiderare e vede sempre sé stessa condannare i propri desideri in favore di Edward: c’è dentro la tristezza e la consapevolezza di aver agito senza decidere realmente, vittima di una coercizione tanto sottile quanto delicata, motivata quasi dal “bene” che altri hanno pensato per lei.
Tu sei stata bravissima perché hai trovato questi momenti nella saga originale e li hai raccontati con una nuova chiarezza: chi mai riflette sul fatto che Bella desiderava Edward mentre lui la respingeva (per non farle del male) ecc ecc salvo poi sposarla e ridurla ad un ammasso di lividi la prima notte di nozze in quanto lei era ancora umana?? Ma scusa, non era lui quello che le prometteva sesso post trasformazione?
Scrivi “Volevo fare l’amore quando mi sentivo pronta, ma sono stata obbligata ad aspettare, facendo scegliere a lui il “momento giusto” “: è verissimo (riporto la frase perché meglio di come ti sei espressa tu…) e questo può davvero essere il pensiero di una donna ormai adulta e finalmente sincera con se stessa.

Il discorso dei soldi è chiarissimo: chiunque di noi che lavori sa bene quanto è importante provare a se stessi di essere in grado di mantenersi e di confrontarsi in ambito lavorativo. Jake e Bella hanno dovuto (e in parte voluto) mettere da parte qualunque ispirazione per vivacchiare nel dolce far niente e nella noia cullati dal solido patrimonio dei cullen (probabilmente titolari di bene immobili e di azioni da circa due secoli…chissà che interesse!). Ora che sono soli si ritrovano a fare i conti con la realtà…ma questa cosa è BELLA! E infatti nel bisogno riscoprono i propri “talenti” e qualità da lungo tempo trascurati: Jake sa intagliare il legno e decide di costruire parte dell’arredamento necessario al loro nido. Cucciolo JAke che chiede “«Pensavi davvero che ero bravo ad intagliare il legno”… Questa loro nuova vita li porta quasi a scoprire la bellezza di pensare al futuro: chiedersi “che lavoro posso fare” e un modo per riappropriarsi di quella dimensione personale troppo a lungo dimenticata in casa Cullen.

Cri, le tue ff sono sempre dei capolavori (e scusami per il polpettone di recensione).

08/10/10, ore 00:29

evviva hai posato...bel capitolo! brava.... alla prossima puntata

07/10/10, ore 22:13

ciao! le tue risposte alle mie recensioni mi fanno tanto piacere!! é bello che ci sia uno scambio di idee!
comunque come al solito stupendo capitolo! anzi meraviglioso! L'ultima parte credo che sia stata molto toccante per le parole dette da bella...lei costruisce il suo discorso attorno a due figure molto importanti nessie e jacke. quando parla di nessie nn ti nascondo che mi sn venuti i lacrimoni,perchè comunque sia la perdita di una figlia/o sia la cosa più brutta al mondo,infatti dalle mie parti si usa dire"sono i figli che devono seppelire i geitori e non il contrario",quindi per bella nn deve essere stato facile ritrovarsi con una figlia morta. Lei mi colpisce quando dice che nn è pentita degli errori che ha fatto perchè effettivamente se tt fosse andato per il verso giusto nessie nn sarebbe venuta neanche al mondo. La parte dove parla di jacke,bè è assolutamente perfetta lei ci fa capire davvero cosa vuol dire amare e sopratutto mi ha fatto capire che il suo amore per il bel lupacchiotto è assolutamente indissolubile! Inoltre,mi fa riflettere quando bella dice che edward ha tt le ragioni a comportarsi così!!! quindi lei è consapevole che ha leggermente sbagliato???? comuqnue mi fa piacere recensire i tuoi cap!

03/10/10, ore 21:00

ciao!! allora forse l'altra volta nn mi sn espressa bene.
Io ho detto che bella ha sbagliato perchè lei di punto in bianco decide di mollarlo quando invece avrebbe potuto preparlo prima,nel senso che già da quando renesmee era viva avrebbe dovuto fargli capire che il suo sentimento stava scemando! comuqnue su alcuni punti sono d'accordissima cn te,perchè è vero bella in eclipse manifesta più volte la voglia di correre da jacob sopratutto nel libro(visto che nel film molte cose importanti nn sn state messe)ad esempio nel libro più volte lei ha nostalgia delle corse in moto con jacob,oppure piùà volte il suo pensiero è rivolto a lui. Oltretutto la scena del bacio con jacob è un significativo segno che manifesta la sua voglia nei confronti del bel lincatropo. Tra l'altro un'altra scena molto importante che induce a riflettere,è quella dove lei in eclipse va a trovarlo dopo la battagli..!!
Inoltre,nn ti nascondo che in New Moon jacob mi ha fatto molto pena,cioè la sofferenza provata da questo ragazzo in questa storia è struggente!!! Lo cosolerei io volentieri!!! mamma mia!!!! comuqnue ripeto anche se credo che edward doveva essere lasciato in un modo migliore,comuqnue lui su alcuni aspetti ha sbagliato e se nn erro in una precedente recensione te l'ho pure detto....perchè effettivamente poteva anche comportarsi meglio...inoltre ho sempre creduto che il rapporto edward/bella sia troppo morboso nn credi???
Il fatto che edward si debba innamorare di un'altra perchè in questo modo lui nn darà più fastidio a jacob e bella!!!! Poi ovviamente tocca a te decidere!!! qualunque decisione tu prenda per me andrà bene comuqnue,anche perchè amo molto qsta tua ff!!! alla prossima!!!!!!!!!

03/10/10, ore 12:39

mi hai commossa... sono così carini bella e charlie... per non parlare di bella e jacob!! molto bello anche questo capitolo a prestoooo!

28/09/10, ore 16:06

come al solito bellissimo capitolo. Ovviamente sn d'accordissimo con te sulla questione di edward.
I suoi sentimenti sono più intensificati visto il suo stato quindi potrebbe commettere seriamente una pazzia. Io nn ti nego che gradirei sapere che edward non faccia nulla a bella e jacob,perchè come ho dedotto da qsto capitolo,lei sembra davvero innamorata e addirittura non oserebbe mai più farsi solo sfiorare da edward..cosa assolutamente negativa perchè significa che in lei non c'è più un bricciolo d'amore per il bel vampiro. quindi sarebbe carino vedere edward di nuovo innamorato ma non di bella,ma di un'altra ragazza. Tanto non è detto che la tonna=) sia l'unica al mondo alla fine secondo me,lui potrebbe anche trovare di meglio. Capisco il suo forte risentimento per jacob ma è meglio lasciarli stare(visto anche come si stanno divertendo =)
Tra l'altro,credo che bella dovrebbe avere un'ultimo incontro cn edward dove spiega le vere ragioni della sua scelta...perchè nel loro ultimo scontro lei nn è stata sincera anzi come ti ho già detto in precedenza mi è sembrata addirittura aggressiva,cosa molto grave perchè quelle cose si affrontano con tranquillità!
comuqnue ribadisco,il capitolo è bellissimo spero solo che edward non agisca d'impulso!!!

24/09/10, ore 00:08

L'incontro di Jake e Bella con Alice è molto delicato e divertente: incredibile come il lupo e la piccola siano sulla stessa lunghezza d'onda...credo siano accumunati da una ironia e un senso dell'umorismo particolari che rendono i loro dialoghi sempre spumeggianti. Anche qui, nonostante il "brutto" momento, riescono a salutarsi con complicità.
Ed intanto è a Volterra: brava per aver ricordato Gianna e la sua brutta fine (che tu immagini ma che potrebbe essere una ipotesi più che reale)...mentre leggevo la saga mi sono detta "ma questa donna è completamente andata"!

Cosa vuole fare Edduccio caro? Nei suoi cento anni di vita non ha imparato che "domani è un altro giorno"? Non ha visto "via col vento"??

Un abbraccio

23/09/10, ore 23:54

Questo capitolo ci presenta una Bella inedita: cosa fa l’amore! Finalmente la ragazza ha preso in mano la sua “esistenza” e ha smesso di “vivere” in perpetua adorazione del vampiro, riscoprendo il piacere delle cose semplici e vere.

La “colpa” di Bella è quella di aver subito il fascino del suo predatore e di aver voluto un amore che ha comportato scelte troppo pesanti e assolute: non ha solo rinunciato a tutti gli affetti e i rapporti interpersonali (escludendo ovviamente la Cullenfamily), ha anche accettato di “mettere da parte” i suoi desideri e soprattutto la sua personalità. Nella saga più volte vediamo Bella alle prese con un compleanno e un matrimonio festeggiati in cornici poco adeguate alla sua personalità, ma ottime per evidenziare l’eleganza e la classe degli sbarluccicosi Cullen rispetto a quel gruppo di poveracci che vivono in riserva (questa parola sa molto di “ghetto”). Non importa che questa ricchezza sia in realtà frutto della loro innaturale vita, importa solo che ci sia: non dimentichiamoci le descrizioni delle auto fatte dalla Meyer (che potremmo chiamare “quando la ricchezza NON E’ signorilità”) che non perde occasione per sottolineare la differenza tra quei bolidi e l’auto “sistemata” in economia di Jake.
Quindi, quando scrivi “Avrei preferito usare i miei soldi, piuttosto che i loro…Non mi avevano permesso di fare lavori umili…Io ero semplice, e amavo le cose semplici” in realtà declini con esempi perfetti la sensazione strisciante di cui sopra che mi ha accompagnata durante la lettura della saga. In questo senso, mi è piaciuto il modo in cui hai evidenziato lo stridente contrasto tra i desideri di Bella e la realtà che Bella si è trovata a “vivere” (e calo un velo pietoso sulla vampira in crisi perenne da shopping: peccato che la crisi le venga solo con le grandi firme e con cose costose..)

Jacob è una ri-scoperta del piacere di essere liberi e felici anche con poco, anche in una catapecchia sistemata alla meglio, senza orpelli inutili ma con tanto amore e rispetto. E la frase che pronuncia bella è di una bellezza disarmante: “… voglio soprattutto te. In qualunque posto, non mi interessa dove siamo o cosa facciamo. Sei speciale, e lo è anche questa casetta rimessa a nuovo con le nostre mani”.

Dolcissimo poi il ricordo di Jake su quando erano bambini (ora mi rovescio per terra sperando che qualcuno venga a disinfettarmi le ferite con i lunghi capelli ^_^).

Bellissimo anche il pov Edward: qui lo hai dipinto in una situazione estrema, ma credo che tu abbia semplicemente messo in evidenza e portato all’ennesima potenza qualche brutto pensiero di cui troviamo traccia (delicata ma c'è) nella saga originale.
Edward ha sempre pensato di essere il migliore, è sempre stato convinto della sua superiorità rispetto al “cane”, ha sempre guardato il branco con quella benevolenza che quelli “su” talvolta dedicano a quelli “giù”, ha sempre deciso per entrambi perchè lui “sa cosa è meglio per il bene di lei” (fa niente che la lei in questione abbia diritto di espressione oltre che di scelta).
I pensieri che hai scelto per Ed sono adattissimi: “Preferire lui a me…Nessuno può preferire un cane a me. ..Io sono perfetto, è nella mia natura di vampiro esserlo”, così come perfetta è la rabbia che lo pervade quando trova il rifugio di Jake e Bella. Non ti nascondo la piccola soddisfazione nel leggere di Ed che sente (annusa) quello che è successo tra Jacob e Bella…

PS. Cara cri, è stato un piacere segnalare questa storia nel programma recensioni...è splendida e tu sei sempre bravissima nel rendere "vivi" e "veri" i personaggi della saga. Grazie!

23/09/10, ore 19:18

andrà dai volturi vero??? ma perchè nn si rassegna? capisco la rabbia e il dolore che prova ma nn può semplicemente rifarsi una vita??? capisco l'amore che prova per bella ma così lui si comporta da mostro e da egoista

23/09/10, ore 15:11

ciao... ovviamente ti lascio questa recensione per farti i miei complimenti... ma cos'ha in mente edward!? (ho già lasciato una recensione una volta... ho cambiato il nick) cmq ancora complimenti!!! sei una forza... scrivi benissimo! ci sentiamo

19/09/10, ore 00:46

Wow complimenti! Davvero, ho letto tutti e sei i capitoli in una sera! Sei bravissima (o bravissimo xD) a scrivere, mantieni egregiamente lo stile di Stephenie Meyer! Come mi piacerebbe poter leggere anche il continuo! Tra quanto lo posterai? ^^
La storia, ovviamente, mi piace da impazzire (forse è dovuto dal fatto che io tifo per Team Jake ihihih) e in più sei molto originale. Hai fatto dei collegamenti con gli altri libri impressionanti e davvero notevoli, giuro questa FanFic mi ha preso da morire! Aspetto il prossimo capitolo con impazienza ^^
Davvero, di nuovo complimentissimi,
Mrs Black

18/09/10, ore 19:58

O_O..santo jacob...sono rimasta scioccata dai pensieri di Edward...però secondo me come personaggio ci si addice.Me lo sono sempre immaginato così,e adesso ke lo hai reso il "cattivo" penso ke la storia si evolverà in modo sorprendente! Cert ke è proprio stronzo e presuntuoso:"io sono perfetto!",MA X FAVORE!!! sei perfetto come ghiacciolo! ù.ù.Cmq nn vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo,sono curiosissima;kissà quale sarà la prossima mossa di edward..Aggiorna presto.Ciaooo!! :)

18/09/10, ore 19:08

"Nessuno può preferire un cane a me.
Io sono perfetto, è nella mia natura di vampiro esserlo."
Fracamente, penso che tu sia soltanto un grandissimo pezzo di deficiente paranoico e con manie di grandezza, carissimo Eddy.
Ah, questo bislacco individuo mi fa tanta pena! "Poi vidi il volto di Bella nei suoi pensieri, mostrarmi quello che facevano in quel momento.
Il volto di un piacere che non avevo mai visto quando era con me." Forse perché TU sei un calippo impotente e LUI un... bhe, lasciamo perdere, potrei trascendere in un linguaggio pornografico... XD!!!!

Comunque, al bando gli inutili sproloqui! Capitolo molto intenso e coinvolgente... anzi, approffitto per chiedere un minuto di raccoglimento e silenzio per commemorare la brutta fine di quel povero albero e di quel malcapitato scoglio. [JAKE CI SA FARE, NON C'E' STORIA! XD]

Soltanto l'ultima frase mi ha un po inquietato XD
bhe postaaaaaaaaaaaa :D
cate

15/09/10, ore 20:26

Sam, ti ho voluto bene. Ora mi stai ufficialmente sulle palle.
Comunque, tralasciando questo insignificante dettaglio, ti faccio ancora una volta i miei complimenti: il capitolo è scritto benissimo! Soprattutto i discorsi dei lupi, mi sono piaciuti un sacco (es. "Seth è il solito Team Edward, e Leah è la solita zitella", ma lo sai di essere una gran donna, Cri? XD). Povero Seth, però, non devi maltrattarlo così! Mi fa pena ù_ù
Il discorso di Bellina a quel figaccio di Jake, poi, è davvero favoloso! Ammette perfino di essere una completa rincoglionita -usando termini più consoni, ovviamente XD-... anche se ce ne eravamo accorti tutti prima del suo unico neurone! :D
Peccato per Sam, quel guastafeste!
Bhe, che aspetti? AGGIORNA, cara ;)
Un bacio!
Cate :D

15/09/10, ore 00:56

Ciao Cri, il tuo cap inizia nel migliore dei modi, cioè con uno stupendo "dialogo mentale" (e dell'assurdo) del "minibranco" in giro per il bosco: le battute che Leah, Seth e Jake si scambiano sembrano così vere da farmi credere di assistere al tutto appollaiata su un cespuglio vicino. La leggerezza di questa prima parte lascia poi il passo ai momenti Jacob/Bella che sono di una dolcezza incredibile.
La dichiarazione d'amore che segue mi ha lasciato senza parole «Ti darò tutte le mie lacrime, i battiti del mio cuore, il mio respiro, i miei sogni, la mia vita. Tutto di me è tuo. Senza magia, solo scelta. Solo bisogno di amarti.Perché non esiste Jacob senza Bella». «E non esiste Bella senza Jacob. Io sono parte di te, e tu sei parte di me. Come sempre, da sempre».
Secondo me, queste parole d'amore sono di una delicatezza infinita...poi tu, da artista quale sei, stemperi il tutto con un "amen" che è proprio la giusta fine. Come dire, un filo di umorismo fa bene ad una coppia molto innamorata...aiuta a non prendersi sempre maledettamente sul serio (alla Ed, per intenderci).
Baci, alla prossima.