Lacrime di Cristallo
di martozza

22/06/11, ore 21:32

Ciao ho letto solo adesso la tua storia e sembra interessante. Mi incuriosisce vedere come farai innamorare Bulma di Vegeta, ma soprattutto quest'ultimo di lei, visto che è un gran Don Giovanni ma senza cuore. Poi c'è anche Goku innamorato di Bulma....che casino. Spero che la continuerai e spero di leggere presto un tuo aggiornamente. Ciao.

25/10/10, ore 20:35

Ciao Marty, sono contenta di vedere un nuovo capitolo di questa ficcy.  Comunque volevi sapere per che coppia tifo? Bè, diciamo che mi piace molto la coppia Chichi e Goku e anche Gohan e Videl. Però come ti ho già detto mi stanno simpatici Bulma e Vegeta.
Va bè, ti dico subito che mi è piaciuto molto questo capitolo, a quanto pare il nostro povero Goku è sempre di più innamorato della sua migliore amica, chissà se avrà mai il coraggio di dire ciò che prova per lei. E poi, ora che si è messo in mezzo anche Vegeta, la cosa si fa sempre più interessante. Chissà cosa combinerà Vegeta in casa di Bulma, sono proprio curiosa.
Attendo il prossimo chap allora bye!!!

25/10/10, ore 08:40

Tralasciando la trama, che può piacere o non piacere (anche se mi pare altamente improbabile che un professore obblighi una sua studentessa a dare ripetizioni a un compagno nel suo tempo libero), dovresti mettere la nota OOC, perché Vegeta non è di certo il maniaco sessuale che hai descritto finora e, a dirla tutta, nemmeno Bulma rispecchia davvero l'originale: con il caratterino che ha, non si farebbe mettere i piedi in testa da lui come alla fine del secondo capitolo, quando è rimasta zitta a subire le sue avance. Lei non resta zitta nemmeno su Namecc, quando si trova alle prese con assassini davvero pericolosi; non ce la vedo così muta e passiva in un contesto tranquillo come la scuola.
Inoltre hai commesso parecchi errori, sia sviste (che non hai corretto malgrado ti siano state segnalate) che veri e propri errori grammaticali e di punteggiatura: mancano diverse virgole, i puntini di sospensione sono tre, non due, e dovresti limitare l'uso del punto di domanda e del punto esclamativo. Poi sbagli spesso l'utilizzo del "ma": il "ma" introduce un'avversativa, quindi un elemento che è in contrasto con il precedente, usarlo come se fosse la congiunzione "e" è un errore; non ha senso scrivere "uomo ricco ma magnanimo", "popolare e bella, ma non una poco di buono", "disponibile ma un po' pelato", eccetera, proprio perché non c'è contrasto tra l'ultimo termine e i precedenti.
E ci sono altri errori sparsi per tutti i capitoli, come il "sì" affermativo senza accento, un "gli" rivolto a Bulma (nella frase "-Oh, ma io so essere molto educato!- gli fece l' occhiolino. Era odioso, quanto irresistibile. ", in cui tra l'altro non si capisce come lei possa trovarlo irresistibile, visto che continua a ripetere che non lo sopporta, sia prima che dopo), "un'ora" senza apostrofo e un "turchesina" che non mi risulta esistere come termine.
Ti consiglierei quindi di rivedere tutta la storia e di rileggere attentamente un capitolo, prima di postare, per evitare molte delle sviste, e magari di affidarti a un beta per la punteggiatura.

25/10/10, ore 03:02

Secondo un mio personale giudizio, questo capitolo l'ho trovato piuttosto scurrile, causa principale la scena di sesso che mi è parsa esagerata... Questo Vegeta "allupato" che si eccita per le divise delle scolare, mi è sembrato molto brutto. Forse, se la narrazione intorno ai fatti fosse stata più sviluppata ed approfondita, magari anche introspettiva, le cose sarebbe risultate meno "aggressive".
Te lo dico con molta sincerità perché leggendo ho accostato la figura di Vegeta a quella di uno "ossessionato dal sesso". Il che potrebbe non essere una cattiva idea, ricordando anche il film Cruel Intentions, però senza la giusta narrazione il tutto risulta volgare...
Ti consiglierei di rivedere le cose e non pubblicare capitoli fatti solo di dialoghi, o per lo meno composti prevalentemente da essi, ma cercherei di sviluppare una narrazione più ampia e ben arricchita, specie se si vuole trattare argomenti simili, ovvero alla Cruel Intentions.
Giulia.

24/10/10, ore 22:16

"Questo commento l' ho lasciato, i prossimi così non esiterò a cancellarli."
Come? E' una domanda sincera, visto che gli utenti non hanno la possibilità di cancellare i commenti, a meno di non cancellare i capitoli.
Chiarisco subito che sono arrivata a questa storia e a queste recensioni dopo aver visto un'email rigettata rivolta a 'martozza' (la tua email non funziona, respinge i messaggi degli altri utenti del sito; cambiala).
Comunque, se ti fossi rivolta a me per cancellare la prima recensione di Mimi93 ti avrei detto che non violava il regolamento e che perciò non potevo cancellarla. Penso anche che tu ti sia concentrata sulla parte sarcastica/ironica della sua recensione nel rispondere a quello che ha detto e che tu abbia evitato quindi di riflettere che in effetti si può pensare che tu leghi caratteristiche morali e fisiche leggendo quello che scrivi. Le persone a cui piace una fanfic di solito non fanno di queste critiche (ma possono pensare queste cose), perciò provare a prestare attenzione a ciò che dicono gli altri potrebbe essere d'aiuto.
Detto ciò, trovo anche che se nella sua recensione Mimi93 avesse evitato di attribuirti comportamenti generali ancora prima di conoscere la tua risposta la comunicazione tra voi avrebbe potuto funzionare in maniera migliore.
Mimi93, non si può rispondere nelle recensioni, neanche temporaneamente.
Gary_Puma88, non si possono commentare le recensioni altrui, neanche favorevolmente. Si è tutti in grado di parlare per se stessi e basta, no?
Saluti da
Erika, webmistress di EFP
(Recensione modificata il 26/11/2010 - 02:54 am)

24/10/10, ore 20:27

Ciao! Ho appena finito di leggere i tre capitoli della tua storia e mi sento pronto per scrivere una recensione adatta.
Per quanto riguarda la trama della fan fiction, niente da dire: piuttosto classica, abbiamo una Bulma casta e pura, un Vegeta playboy che vuole attentare alle sue virtù, l'immancabile Goku che si fa protettore di esse. Penso sia ancora presto per definire banali o meno le tue righe, stai ancora gettando le basi, per così dire, e per questo spero che tu non vada a finire su binari scontatissimi: sarebbe un peccato, mi deluderesti, visto che ho fiducia in questa storia.
Ora passiamo allo stile.
Ho notato che preferisci i dialoghi alle parti descrittive, questa è una tua scelta, non ti preoccupare, se preferisci rendere la narrazione più diretta e veloce, fai anche bene. Le scelte lessicali sinceramente non mi piacciono particolarmente, tutti quei "bona", "mi fai eccitare", "tette sode" io le trovo non molto eleganti, ma pure su questo non posso dire nulla perchè sono tue preferenza.
Quello su cui mi devo e voglio soffermarmi è la grammatica! Come ho appreso dalla risposta nell'ultimo capitolo, già un'altra autrice ti ha ribeccato su questo fattore e andando a vedere le cose messe in evidenza da lei non mi sembra assolutamente che sia andata a cercare il pelo nell'uovo o che sia stata offensiva (mentre tu, che le hai dato della miss sconosciuta del forum, usi frasi tipo "non ci vuole un genio" e che, come scrive Mimi93 nella sua risposta, la minacci per email...cavolo lo sei stata alquanto!)
Alcuni sono errori di battitura e non starò lì a parlare di quelli, ma altri non sono assolutamente da reputare tali.
Nei capitoli precedenti, per fare degli esempi, hai scritto:
-nella classe, si dice IN classe
-"Una gemella, Laura bionda, che c'era e non c'era, che avava abbandonato la scuola anni prima e una madre morta (...) allora, per prima cosa quel "bionda" che funzione ha? Chiamandosi l'altra gemella Lunch, non serve per distinguere le sorelle, quindi devo pensare che abbia una funzione solo aggettivale? In questo caso serve o una virgola o ancora meglio una perifrasi che renda scorrevole la lettura!
- La frase sopra è incompleta! Probabilmente era legata a quella ad essa precedente, ma vi è stata divisa da un punto (e non mi dire che è un errore di battitura o di distrazione perchè ci hai messo la lettera maiuscola!)
-Tendi a ripetere le parole nel giro di due frasi, per giunta vicine...
- Hai detto che l'ironia di Mimi93 sull'uso del vocabolario era fuori luogo, ma in questo capitolo hai scritto DETTE! E lo hai scritto la bellezza di due volte!
Questi sono errori gravi, autrice, che sono sicuramenti dovuti al fatto che tu non rileggi ciò che scrivi o lo fai in modo superficiale! Se sinceramente devo aspettare uno o più mesi per un tuo aggiornamento e questo tempo in più può darti la possibilità di non fare di questi orrori (sarai concorde anche tu che un termine come DETTE è un orrore più che un errore!) allora preferisco aspettare!
Questi sono consigli, spero che tu li prenda come tali...

24/10/10, ore 18:42

Ciao, sono contenta che la mia storia ti piaccia, ah! ho aggiornato, se vuoi puoi andare a vedere e magari lasciarmi un commentino se ti va ^^
Ok ora passiamo al capitolo.
Davvero bello, non mi sarei aspettata un colpo di scena di questo tipo, Bulma che fa ripetizioni a Vegeta, chissà che cosa succederà...secondo me farrano una cosa che gli esce molto bene...litigare XD
Che strano vedere un Goku geloso, si bè lo schiaffo se le meritato, almeno secondo me, non c'era bisogno di parlare così alla sua migliore amica U_U
Aspetto il prossimo capitolo un bacio!!^^

24/10/10, ore 16:11

Davvero molto bello questo capitolo, non vedo l'ora di leggere il prossimo, un continuo davvero esemblare mi è piaciuto troppo e poi Vegeta e Goku quando si bisticciano o si accoppiano, le risate sono assicurate. Ma Bulma è sempre Bulma è. Non cambia. Aspetto con ansia il continuo. Un saluto Benny

Ps:Grazie del commento a Bucaneve! Comunque, non che mi importi, ma ti sei dimenticata di rispondere alla mia recensione.Tranquilla! Comunque sono l'ex Fanny Sonny ed ho cambiato nick, in caso tu non l'abbia capito! Un bacione benny

(Recensione modificata il 24/10/2010 - 04:14 pm)

16/10/10, ore 16:42

ciaooo!! questa storia è stupenda ha tutte le premesse per intrigare molti e molti appassionati della coppia vegeta/bulma... attendo presto tue newsss... baci baci

16/10/10, ore 15:23

Ciao Marty, complimenti per questo capitolo, lo trovato molto carino. Sai, non sono una sfegatata della coppia BulmaxVegeta, però devo dire che mi sono simpatici. E poi stare tranquilla che seguirò questa ficcy, perchè l trovo molto interessante e diversa dal solito. Comunque, parlando di questo capitolo devo dire che abbiamo una new entry nella classe di Bulma. Bè, chi se lo aspettava che era proprio Vegeta, la faccenda si fa interessante. E sembrerebbe anche che abbia preso di mira la nostra cara Bulma, ma la nostra cara amica non si farà di certo piegare a lui, grazie anche al supporto di Goku.
Ehehe, sono sicura che scriverai una storia molto bella e interessante, puoi contarci.
Bene, attendo il prossimo capitolo allora, sono proprio curiosa. Alla prossima, bye!!!

16/10/10, ore 10:48

Ciao, ho letto la tua recensione alla mia storia così ho ascoltato la tua proposta e sono venuta a leggere la tua storia, davvero bella! quindi ti piacciono molto le Au? allora spero che mi seguirai nella mia storia ^^
Entrambi i capitoli sono belli, sì ci sono piccoli errori di battitura ma non ho trovato niente di grave, gli errori che fai possono scomparire leggendo il capitolo  prima di pubblicarlo ^^
Vegeta è sempre il solito e Goku...bè è Goku XD
Lunch ha fatto qualche cosa con Vegeta che sia....No non dico niente prima di scrivere delle stupidaggini aspetto di leggere il prossimo capitolo ^^
Un Bacio!!

15/10/10, ore 19:11

Una storia carina a cui mancano alcune cosette per farla diventare veramente bella.
A volte ho notato che usi termini volendo in realtà indicarne altri, insomma, ti capita di sbagliare espressioni.
Partiamo da una delle prime frasi, nella quale appare la parola 'razionario'.
Qusto termine esiste, ma significa letteralmente che 'divide in parti'...e credo che gli occhi di Vegeta non siano 'razionari'.
Come io ho perso cinque secondi della mia esistenza a cercare sul dizionario potevi farlo anche tu, n'est pas?
Se non sei sicura di ciò che scrivi usa quel bel librone da 2000 pagine chiamato 'dizionario', non ti costa niente e ci eviti brutte figure ^^
"Computer ultimo livello " ....cos'è, un videogioco?
Magari ultima generazione, ultimo modello.

"Accanto alla scrivania c'erano cinque chitarre. Elettrica, classica, acustica, elettroacustica e la sua preferita, una elettrica dodici corde doppio manico. Questo perchè Vegeta era uno dei chitarristi migliori sulla piazza."

Dopo il 'cinque chitarre' avresti dovuto mettere i due punti ; ad ogni modo è meglio evitare gli elenchi della spesa, rendono poco professionale un testo.
Questa storia non mi pare ambientata nei serragli turchi, quindi usare il termine 'concubina' è sbagliato, anche se usato con valore ironico. Hai parlato fino a due righe prima di computer super wow e ora tiri fuori un termine di tutt'altra epoca.
Cerca di essere coerente.

E nel pezzo successivo la coerenza non l'ho proprio vista
"popolare e bella, ma non una poco di buono."
Mi pare un commento avventato, questo.
Una persona bella automaticamente la dà a tutti, spaccia droga e fa sesso ogni dieci passi?
Non mi pare...esistono anche le persone belle e non oche, ragion per cui questa minuzia si potrebbe evitare in quanto è poco fine e tutt'altro che utile.

"altro suo amico, tanto disponibile ma un po' pelato, oltre che bassino"
Credi nella fisiognomica?
Da questo commento mi pare di sì: poni a confronto qualità fisiche e morali...
Sinceramente non ne capisco il motivo; mi pare anche molto 'infantile', fra l'altro.

Spero che tu possa imparare dai tuoi errori, riprendi in mano la storia ed impegnati di più.
Le persone capaci si vedono da questo. Se riprenderai in mano la fiction e la sistemerai potrai migliorare, altrimenti cancellerai il tutto come fanno molte in questo fandom.
Se hai intenzione di farlo sappi che il torto non lo fai a me ^^

Namaste

15/10/10, ore 17:53

Bè, davvero molto intrigante questo capitolo e anche un pò misterioso,ma io non ho capito chi è Lunch? Ma quella con i capelli blu che quando starnutiva diventava bionda, per caso è lei? Ma non si chiamava Laura? Ho sbaglio? Comunque Vegeta è sempre il solito non cambia e Goku è sempre solito ingenuo, ma mi sono impressionata quando Goku parlava di ses...con Bulma? Wow che coraggio il vero Goku non si permetterebbe mai. Comunque a me gli AU non piacciono molto,ma questa mi coinvolge. Brava davvero! Complimenti. Un bacio Fanny Sonny

Ps: Ti prego ricordala presto, ti prego! Adoravo quella storia. Rileggila può essere che ti viene in mente e la ricordi. Ci tengo tantissimo. Un bacio Fanny Sonny
(Recensione modificata il 15/10/2010 - 05:55 pm)

12/10/10, ore 13:13

Ciao Marty, sono contenta di risentirti. Sai, mi chiedevo dove fossi andata a finire, ma ora capisco il motivo. Anche a me tempo fa mi si è rotto il computer, ma per fortuna sono riuscita a farlo riparare abbastanza in fretta.
Comunque, parlando di questa ficcy, ti dico subito che hai avuto davvero un'idea geniale. Ambientare una storia tra Bulma e Vegeta in tempi moderni secondo me è davvero interessante. E come inizio, mi piace molto. A quanto pare Vegeta e Bulma non si sono ancora incontrati, ma sono sicura che lo faranno molto presto e il giovane Goku sembrerebbe provare qualcosa per la sua migliore amica.
Sono proprio curiosa di vedere cosa succederà, alla prossima mia cara bye!!!
Ps ho iniziato una nuova raccolta tempo fa, se vuoi leggerla sei la benvenuta

11/10/10, ore 15:47

Ciao, allora devo dire che l'idea, seppure all'inizio, mi sembra possa essere carina, poi bisogna vedere gli sviluppi, evitando di cadere nel banale. Si vedrà.
Non scrivi male, però ci sono un pò troppi erroretti di battitura, bisognerebbe rileggere con più attenzione prima di postare, anche perchè ripeto sono errori di battitura, tipo di invece si, caplli invece di capelli. Cose così insomma, ma che seppur piccole distolgono dalla lettura. Inoltre rileggendo con più attenzione potrai notare che le parole ci sono tutte, ma non nell'ordine giusto. ti faccio un esempio:

-Accanto alla scrivania c'erano cinque chitarre. Elettrica, classica, acustica, elettroacustica e la sua preferita, una elettrica dodici corde doppio manico. Questo perchè Vegeta era uno dei chitarristi migliori sulla piazza.

Diciamo per la scorrevolezza della lettura sarebbe stato opportuno scrivere prima che vegeta era un chitarrista e poi soffermarsi sulla descrizione della stanza, in modo da dare al lettore un immagine più completa e scorrevole.

Spero di non essere stata antipatica, la mia vuole essere solo una critica costruttiva, anzi, più un piccolo consiglio. Un saluto affettuoso, alla prossima.
Giulz.

(Recensione modificata il 11/10/2010 - 03:47 pm)