Epigrammi
di AhiUnPoDiLui

20/01/12, ore 21:42

Esilarante, il tuo satiro cinismo raggiunge qui la sua vetta (è gradito l'alito da sera, immagino) per la delizia di noi lettori, genio!

ciao CC

20/01/12, ore 15:48

Ho trovato questa poesia assai carina, complimenti sinceri!! Questo parrucchiere erudito lo hai sottolineato molto bene, con ironia ma semplicemente con non molte parole, una poesia brillante che mi ha dato delle sensazioni positive.Continua così sei eccellente,
un saluto esclusivamente cordiale
e tantissima stima
ulisse999

18/01/12, ore 12:02

Dire che è bellissima , è dir poco ! Scusa se le ho accostato un aggettivo così comune !
Mi piace come hai sottolineato l'unicità dell'amore !
(Recensione modificata il 18/01/2012 - 12:03 pm)

17/01/12, ore 21:40

E' da tanto che mi ripropongo di recensire qualcosa di tuo, ma di solito mi perdo io stessa a metà commento e tutto quanto va a farsi benedire... E' che ci sono così tante cose che mi vengono in mente quando leggo i tuoi scritti, che alla fine ne esce qualcosa di così contorto da far spavento. Oppure semplicemente sono troppo pigra *candido sorriso*. Ma questa, questa non posso non recensirla! Questa fa quasi concorrenza all'odor di patate! Tu prova a immaginarti la scena di me e il Cavalier Cionco davanti allo schermo a leggere insieme il nuovo capitolo della tua raccolta, a scorrere velocemente i versi studiati che anticipano un altro dei tuoi pungenti finali, per poi leggere quella genialata dell'ultima frase! Ti risparmio la descrizione delle reazioni e dei commenti, sappi comunque che hai colpito nel segno xD

Complimenti AUPDL, non smettere mai di condividere con noi le tue peculiari dediche :)

Un saluto!
Tawara

10/12/11, ore 20:49

Ah caro amico mio, sapessi quante volte mi son trovato anch'io da inneggiar all'araba saggezza di fronte a (s)ragionamenti dettati più da ormon che da intelletto!
D'altro canto, come dici tu, l'amore è quella cosa che ci impedisce, sovente, di infliggere ai nostri cari morte lenta e tormentosa, tornando al merito della tua, qualche giorno mi spiegherai come ti vengono in mente immagini fulgide come le "bave mastine", un vero capolavoro che suscita invidia in noi miseri mortali, grande.

devotamente CC
(Recensione modificata il 11/12/2011 - 08:13 pm)

13/10/11, ore 20:54

In cauda venenum, giustamente!
Estremamente spassosa la chiusa, sai che ti dico? Viva la sportiva Rebecca che becco fa il marito navigante per mignotteschi lidi.

06/10/11, ore 09:05

Sì! Che liberatorio, questo epigramma! Non che ai Giorgio di questo mondo importi un granché di ciò che un Rico qualsiasi possa fare o non fare con la loro sposa - che l'abbiano comprata o che sia stata strumento di acquisizioni immobiliari o d'altro genere - ma insomma, ci si deve pur accontentare. Il mio verso preferito di questa poesia - tutta molto pregevole - è "squadrar da sullo yotte le barchine - spennacchiate", con quella cesura tra barchine e spennacchiate che ben misura il disprezzo di chi squadra verso l'inferiorità che si manifesta ai suoi occhi.

17/09/11, ore 20:22

Povero cuor di padre, solidarizzo col Mirko in quanto tale.
Come sempre, è un piacere leggerti ("l’impètra zanna che lo spieda" è fenomenale).

17/09/11, ore 20:13

Ciao AUPDL

vedo che la vena corrosiva non si esaurisce, grazie a Dio!
Questa tua è stupenda, intere orde di maschietti hanno sognato un giorno di infamare la maliarda (o auto consideratasi tale) con cotanta maestria.
Il passo della Cagna mi ha fatto sbellicare.

alla prossima CC

08/09/11, ore 20:44

Complimenti, poesia ricca di parole singolari e cariche di effetto, posso solo imparare a poetare in un modo tanto sottile e pregno di saggezza.
Tutto scorre in modo assai musicale e secondo un ritmo armonioso, il significato arcano è tutto da interpretare e, hai lasciato spazio alla libera interpretazione, benissimo a te!!
Lodi e plausi
con assoluta cordialità
ulisse999

06/09/11, ore 13:53

Già, chi avrebbe potuto dirlo se non l'avvocato? Non so bene nemmeno io con quali meccanismi, ma questi pochissimi versi hanno colto benissimo il punto, perché mi sono ritrovata a ridere come un'idiota. Probabilmente è tutto un vissuto di "procedural" televisivi amorevolmente seguiti, a partire da Perry Mason per arrivare, che so, a The Good Wife, ad aver fatto scattare in me il subitaneo riconoscimento dell'ironia sottostante: tante chiacchiere, tante indagini, tante ipotesi... e poi alla fine di sicuro abbiamo solo due cose, e cioè un delitto e qualcuno che per qualche ragione l'ha commesso. Il resto è materia, appunto, da avvocati.

06/09/11, ore 00:31

Non ricordavo tuoi versi in maniera così positiva.
Rileggerti mi fa un piacere immenso, ti sento pungente, da toni cinico-caustici,
di certo espressioni di pensieri che non vai a propugnare adeguatamente vis 'a vis,
devo dir di apprezzare molto questi tuoi lavori, questi tuoi giudizi,
queste tue fandonie d'espressione e giudizi inespressi
tanto da andare a definirli arte. Complimenti.

30/05/11, ore 19:01

Gollone, chi era costui? Potrà dircelo solamente il suo avvocato (o anche no).
Criptica e lapidaria, come del resto ci si aspetta sia un epigramma, e con un certo quid che intriga.

25/05/11, ore 18:13

Mi piacciono le ultime creature della tua penna :)
Ogni tanto mi faccio vivo, scrivendo quel che penso, giusto perché tu non dimentichi di avere un lettore discretamente scocciatore che mette spesso il naso in queste tue stanze virtuali ;)
Insomma, tutta questa premessa serve a dire che ti seguo con un certo interesse; e questo principalmente perché mi sembra che tu ti stia evolvendo (e in positivo^^), ed è sempre bello poter assistere a un percorso di questo tipo :)
Commento questo nono epigramma principalmente perché tra gli ultimi che ho letto è quello che trovo proprio più esteticamente e foneticamente gradevole, e poi perché ha un tema originale e singolare :)
Mi piacciono soprattutto le scelte lessicali, e in questo caso anche il modo tutto tuo di accostare le parole e di spezzare i sintagmi in continui, bizzarri enjambement; mi piace, poi, il gioco fonico che a tratti emerge dai versi, come una trama impalpabile stesa sotto il loro significato denotativo, e che sembra estrarne tutt'altri concetti, e tutt'altri riferimenti.
Per quanto riguarda i componimenti precedenti: l'ironia contro la frettolosa arte di qualche perdigiorno dell'epigramma 8 era sapida e gustosa; quanto all'epigramma 7, posso solo dire di essere uno dei bistrattati dalle orecchie pudiche, ma che pur tuttavia posso apprezzare lo sforzo di rendere poetico ciò che proprio non lo è ;) Può starci come posizione? :)
Complimenti, comunque, per questa tua raccolta :)
willHole, sorrisoni^^

08/05/11, ore 13:28

Questo epigramma cade proprio a proposito riguardo al nostro scambio di opinioni riguardo al rapporto tra spontaneità e poesia. Posto che io non sono una grande fan della spontaneità in nessun caso, nella poesia come ti dicevo mi pare l'ultimo posto in cui debba comparire. Anche perché dietro versi che devono SEMBRARE spontanei, di solito c'è un sacco di lavoro.
In definitiva, come autrice lentissima, direi bradipidica, in tutto ciò che scrivo - poesia o prosa non fa differenza - non posso che apprezzare il sarcasmo verso la fretta che traspare da questa breve composizione. Nel mio caso si tratta anche di un "nondum matura est!" visto che io di getto non riesco a scrivere nemmeno la lista della spesa, ma questo è un'altra faccenda!

Ah, dimenticavo: seguendo il consiglio dell'autore in persona, mi sono astenuta dal leggere l'epigramma che precede questo. Oddio, non che io sia un tipo particolarmente raffinato - i miei colleghi sarebbero anzi pronti a dire il contrario - ma probabilmente sono troppo antiquata per certe cose. Insomma, magari recupererò in un altro momento!
(Recensione modificata il 08/05/2011 - 01:33 pm)