The Fall of the House of Black
di Julia Weasley

13/12/10, ore 18:47

Sì. Eccolo, è lui. Il buon vecchio Phineas.
Lo sai già, adoro come lo hai descritto nelle altre fanfiction, lo hai sempre fatto funzionare a meraviglia. E anche qui è magnifico. Riesco solo a immaginare quanto dev'essere terribile per lui la consapevolezza dell'estinzione della famiglia Black... Eppure c'è sempre quell'orgoglio, quella fierezza che rifiuta di far sì che lui s'abbandoni alla sconfitta, per così dire; fierezza che spesso unisce ad un tagliente sarcasmo, ma che lo farà andare sino in fondo.
Ed è per questo che lo adoro così tanto.
Dopo averti fatto ancora i miei complimenti, me ne scappo di nuovo alla mia ricerca. Grazie per questa bella dose di Black, mi occorreva proprio.

10/12/10, ore 08:33

Eccomi qui alla fine, Phineas in effetti resterà sempre l'ultimo, ritratto sbiadito della famiglia.
Dal suo quadro ha cercato di fare la cosa giusta alla fine, infondo non c'era più nessuno della famiglia a giudicarlo...e nonostante fosse stato un Preside di Serpeverde per essere Preside qualche qualità ce le avrà pure avute no?

Bellissima raccolta Julia!

Complimenti

ciao

06/12/10, ore 18:57

Ah! Sospettavo fosse lui (è l'unico personaggio Black che si conosce un minimo, altre alla famiglia di Orion e alle Black's Sisters.
Povero Phineas, per lui doveva essere un vero smacco, come per Walburga: la Nobilissima casata Black ridotta a una casa ormai abbandonata.
Nessuna Lady Black che urla, nessun elfo che borbotta improperi e lamentele, niente.
Certo, Phineas può anche essere orgoglioso di aver avuto una parte non trascurabile nella guerra, ma non sono sicura che il resto della casata avrebbe gradito il lato su cui l'ha combattuta (a parte Reg e Sirius).
Decisamente un finale in grande stile, con tanto di citazione ;D
Una meravigliosa raccolta di drabble, i Black sarebbero orgogliosi di te, sisi. u.u
Bravissima! :D

06/12/10, ore 18:23

Eccola qui, la drabble geniale della raccolta: Phineas Nigellus.
Ancora mi chiedo come tu abbia fatto a parlare così bene di un quadro, ma non tornerò sulla mia solita domanda e quindi sorvolo.
E' sotto gli occhi di tutti la bellezza della raccolta, quindi non starò qui a sottolinearlo ancora.
Bravissima, ci hai dato uno squarcio completo sul mondo dei nostri adorati Black.
Grazie!

Ps= anch'io ringrazio me stessa per la scorpacciata di drabble che ho fatto con questo contest! xD

06/12/10, ore 12:53

WooooW! Stupenda quest'ultima drabble!
Prima di tutto, geniale l'idea di dedicarla a Phineas, non mi sarebbe mai venuta in mente! In secondo luogo, grandioso il modo in cui lui abbandona la casa e torna a Hogwarts... le sue parole finali... insomma, è davvero una scena epica!
La degna chiusura di una ben più degna raccolta di una degnissima autrice (non sono ripetizioni, sono figure etimologiche! XD)!!
Come al solito, infiniti complimenti. Credo che questa finale sia la mia preferita... non so, ha un non so che di epico! XD
A presto!!
Marta

06/12/10, ore 11:24

Povero Phineas! Mi ero dimenticata di lui!! XD
Bello, mi piace come finale =) Molto malinconico... Phineas, pur essendo un personaggio mooolto secondario, nel settimo libro una sua parte l'ha avuta, e anche abbastanza importante, solo che pochi ricordano anche solo la sua esistenza...
Mi è piaciuta anche la citazione che hai inserito (anche se io non ho mai letto Il Gattopardo XD) perché dà proprio l'idea dei Black... =)
Non posso dire aspetto la prossima (che strano, credo mi sia capitato solo una volta di non poterlo dire! O.o) quindi dirò: Aspetto una tua prossima storia!! =)
Nymphy ^^
PS: Anch'io mi sono sempre chiesta: ma perché Weasley?? XD

05/12/10, ore 20:21

E' finita ç___ç
Che tristezza ç__ç
Perché non ci sono più Black?
A-ehm, comunque...
Anche io vedo Phineas sotto un aspetto di 'comicità' più che altro, tuttavia devo dire che mi piace il modo in cui hai impostato questa drabble, il modo in cui hai reso la sua fierezza, che perdura nonostante l'estinzione della sua discendenza, proprio perché sente che i Black possono ancora dare qualcosa al mondo magico, e alla guerra in corso.
Julia... ti rinnovo i miei complimenti, questa raccolta è davvero davvero splendida.
Bravissima <3

05/12/10, ore 19:02

Un finale perfetto *-* E chissene importa se l'ordine cronologico è sfasato di un po', ecco.
E' perfetto perché l'idea di mostrarci Grimmauld Place dopo la caduta della 'House of Black' rende davvero l'idea della fine: il vuoto, la consapevolezza di Phineas che non ci saranno altri Black dopo di lui, è adattissimo a concludere questa raccolta magnifica *-*
E' triste pensare al buon Phineas - che ormai mi fa ridere XD - che si affaccia dalla sua cornice a Grimmauld Place e non sente niente, così come è triste pensare che quella casa per la quale sono passati personaggi tanto affascinanti rimarrà vuota per sempre.
La citazione finale calza a pennello, è ovvio che, anche se hanno perso, i Black saranno sempre i più fighi u.u
Complimenti per questa raccolta stupenda *-*

05/12/10, ore 18:48

"...i Black continueranno ad essere protagonisti di questa guerra.
Come sempre."

*__________________*
Non potevi finire la raccolta in un modo migliore, te lo assicuro**
L'ultima Drabble è semplicemente fantastica.
L'immagine di Phineas che guarda dal ritratto la casa ormai vuota è davvero triste T_T
Non ci sono dubbi: la famiglia Black è la migliore della saga di HP**
(anche se c'è Bellatrix -.-)

05/12/10, ore 15:49

la degna conclusione per una raccolta davvero bella...la malinconia di ritrovare la casa vuota è percepibile in ogni parola, ma l'idea che grazie a lui, anche se è solo un quadro, i Black possano sopravvivere è davvero toccante...bravissima!!!

05/12/10, ore 15:41

Che bel finale...davvero perfetto!
Phineas è un grande: grazie al suo quadro anche le generazioni future potranno conoscere la figaggine dei Black, perchè se dovessero utilizzare come metro di valutazione il quadro di Walburga in Grimmauld Place avrebbero un'immagine distorta della bellezza della Nobile e Antichissima Casata. u.u
Io l'ho sempre apprezzato, come personaggio, soprattutto per la sua comicità: non ci sono molte storie su di lui e, in quelle che ci sono, fa semplicemente ridere.
Qua, invece, si mostra giustamente combattivo: l'immagine di lui che si lascia alle spalle Grimmauld Place, per tornare nell'ufficio del Preside di Hogwarts, è molto suggestiva perchè dà proprio l'idea della differenza fra la vecchia dimora dei Black, un posto in decadenza che non è più capace di produrre nulla e Hogwarts, che sarà il teatro dell'Ultima Battaglia.
I Black, ognuno a modo suo, sono stati protagonisti delle due Guerre: che cosa sarebbe successo se Narcissa non avesse mentito a Voldemort? E poi Bellatrix, Sirius, Regulus...tutti personaggi che hanno combattuto, da una parte o dall'altra e che hanno contribuito all'evolversi degli eventi nella Saga.
La citazione finale, dal Gattopardo, calza proprio a pennello: anche se i Black si sono estinti resteranno comunque i migliori, quelli "per sempre puri" proprio perchè il loro nome non verrà più tramandato. (Perchè di discendenti Mezzosangue dei Black ce ne sono, eccome, ma nessuno di loro porta il cognome)
Ho letto il racconto di Poe da cui prende il titolo la raccolta e in questa frase: "Ebbi l'impressione di respirare un'atmosfera di dolore. Un senso di tetraggine greve, profonda, irriducibile, pendeva su tutto e tutto permeava" ho trovato una vera e propria somiglianza fra Grimmauld Place numero dodici e la vecchia dimora degli Usher, che riflette la decadenza dei suoi abitanti, proprio come Grimmauld Place con i Black!
Complimenti, è una raccolta davvero fantastica, grazie a te ho rivalutato le Drabble, un genere che non mi aveva mai coinvolta molto, emotivamente parlando!
Ps: i miei castelli mentali su Walburga e Kreacher che complottano per fare fuori Sirius sono andati a farsi friggere: parlando di Kreacher lo stesso Sirius dice che "ha passato troppo tempo a prendere ordini folli" dal ritratto della signora Black, anche se nel libro il quadro di Walburga si limita ad urlare: non so fino a che punto arrivi la volontà di un ritratto magico, ma se quello di Phineas Nigellus può prendere delle decisioni allora quello della madre di Sirius potrà fare lo stesso. Però la Rowling non dice niente in proposito: probabilmente significa che l'odio di Kreacher nei confronti di Sirius era così forte da permettergli di "evadere" dalla sua condizione di Elfo Domestico e di tradire il padrone, un pò come Dobby con i Malfoy, quindi il ritratto di Walburga potrebbe essere semplicemente il mezzo che ha "ispirato" Kreacher ad andare a cercare Narcissa.

05/12/10, ore 14:06

Che meraviglioso finale!! Davvero degno dei Black. Mi è piaciuto molto e l'ho travato anche molto originale (la frase tratta dal Gattopardo è adattissima e completa perfettamente la storia ampliando la visione d'insieme di questa famiglia tanto particolare)
Nonostante il fatto che le drabble non siano davvero un genere che amo molto (forse parte di questa cosa dipende anche dal fatto che ormai il sito è pieno quasi solo di esse) e ritengo che, chi le scrive, debba essere davvero bravo per introdurre storia, emozioni, profondità e personalità in sole 100 parole, questa tua raccolta, mi è piaciuta davvero tanto (ti stupisci?).
Forse perchè parla di tutta la famiglia Black, forse perchè la presenta, in parte nel modo che conosciamo bene, in parte attraverso un'aspetto o dei punti di vista nuovi e originali, sicuramente perchè tu sei bravissima quando scrivi ..
Complimenti davvero, questi tuoi ultimi aggiornamenti sono stati una chicca imperdibile!!

05/12/10, ore 13:58

Hola!
Che bella raccolta! *-* Perchè non l'ho notata subito?
Scrivi bene ed è piacevole leggere e ri-leggere le drabble.
Mi sono piaciute tutte, chi più chi meno, certo, ma tutte comunque mi sono piaciute u.u
C'è pure -ovvio- il mio Sirius! *-*
Peccato che questa raccolta sia finita perchè mi sarebbe piaciuto leggere ancora.
Brava brava brava!
Alla prossima,
Cla

05/12/10, ore 13:48

Sigh.
Non so se questo 'sigh' è riferito più a Phineas che trova Grimmauld Place vuoto ogni volta che prova ad affacciarvisi, o alla fine della raccolta.
Ho trovato magnifica anche quest'ultima drabble, con quella citazione dal Gattopardo che calza veramente a pennello: la tristezza insita in Phineas si trasmette benissimo a noi lettori, insieme alla sua alta considerazione di sè e della propria famiglia.
Che dirti, mia omonima?
E' anche grazie se ho rivalutato il genere delle drabble: non avevo mai provato a scriverne, prima di questo contest, e anche leggerle non mi intrigava tantissimo, perchè le trovavo troppo brevi per saper trasmettere davvero qualcosa.
E' anche grazie ai tuoi Black se ho capito che cento parole possono contenere così tante emozioni... quindi grazie, grazie davvero. ^^
A presto,
Morea

05/12/10, ore 13:24

Hai concluso in bellezza, e la citazione da Il Gattopardo ci stava a pennello.
Da quando l'ho letto, anche a me era venuta in mente una certa analogia, ma non avrei mai avuto il coraggio di dirlo. Insomma... Harry Potter e il Gattopardo???
^^ Bravissima. Ci vorrebbe un elogio lungo pagine e pagine per dare una degna conclusione a questa raccolta, ma ho espresso già parecchie volte quanto mi sia piaciuta e quanto sia puro il tuo stile. Phineas Nigellus è il personaggio perfetto per porre fine alle drabble: rimasto solo in un ritratto, ma attivo e tenace come tutti i Black e determinato a non far scomparire il nome della sua casata. E' orgoglioso, ancora sé stesso (anche se è relegato in un quadro) per sempre.
Hai proprio ragione, i Black danno proprio la sensazione del "Avete vinto, ma noi saremo sempre più fighi di voi!"
Contineuro s ds

Continuerò a seguirti anche nelle altre storie!!
Bacioni,
ClaireTheSnitch