Moonlight
di Miss Demy

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
19/01/23, ore 15:55

Ciao Demy...
Oggi torno a recensire la tua storia.
Ti dico che (essendo il primo capitolo) l'ho trovata scorrevole e fluida....lo sai che mi piace il tuo stile.
La storia è interessante, diversa ma intrigante, ha quel giusto mix che intrappola il lettore. Vado avanti a leggere!
Ti farò sapere

Baci

11/10/20, ore 14:36

Come sempre i miei più grandi complimenti all'autrice.
Che dire di questo primo capitolo.
Sebbene non sia un assiduo lettore ho apprezzato questo primo capitolo anche se credo ci sia ancora molto da scoprire.
Bella l'idea di lui che fa lo scrittore, un pò meno quella di lei che fa la ballerina sexy e che Marzio e i suoi amici si incontrino spesso al Moonlight, ma vabbè, immagino sia questa la trama del racconto quindi vedrò di attenermi al racconto.
Avrei giurato che Marzio avrebbe re-incontrato quella ragazza, che oramai sembrava persa, solo dal capitolo successivo o comunque da quelli seguenti.

06/10/17, ore 22:44

Ciao,
ho letto la storia e devo dire che è carina. Bandierina verde. Non starò qui a segnalarti errori grammaticali o cose del genere per ovvii motivi di cui ti parlerò dopo.
È una storia originale ben strutturata con una pecca: i protagonisti. Sono un po' troppo perfetti e senza difetti (rima) quindi forse risultano un po' piatti. Sono forse idealizzazioni di quelli della Takeuchi. Poi forse c'è troppo miele.
Infine c'è un difetto enorme: a ma piace da morire Setsuna perché me l'hai fatta una pu...na senza sentimenti? Usagi invece, seppur simpatica, l'ho trovata sempre un po' stupidina. Parlo dei personaggi dell'anime.
Ora ti recensisco il cap. 18: veramente bello e, come dici tu, lascia una traccia lunga, anzi mooolto luuuunga, qualcosa come 5 anni, quasi 6, per traghettarci a "Moonlight 2", che ho trovato stupendo!
Ti ho scritto perché ho visto che hai risposto ad una rec. nel maggio scorso e quindi presumo (spero) che tu fluttui ancora da queste parti!
Di solito evito di leggere storie come questa (che sono "bidoni" nel senso che promettono e anticipano il nulla e sono abbandonate dal Mesozoico), ma trattandosi di Sailor Moon, per cui stravedo, dovevo leggerla. Non so se leggerò "Listen Your Heart" anche se l'ho inserita nelle"seguite", perché mentre qui almeno ci sono 17 capitoli, su quella c'è la miseria di 4 cap. E che ci faccio con 4 capitoli?
Una domanda: perché ogni volta che su 'sto sito trovo storie che mi piacciono di personaggi che mi piacciono devono essere "in corso" con ultimo aggiornamento risalente alla preistoria? In realtà il 90 per cento delle storie qui sono così. E trovo più onesto dire: ragazzi me ne vado e non se ne fa più niente e non promettere aria fritta e sparire. Mi scuso per lo sfogo ma quando ce vo' ce vo'!
Per cronaca ti dico che pubblicherò una raccolta sulle Sailor a Rating rossissimo su un personaggio di solito trascurato: ma essendo soprattutto Yuri non ti piacerebbe.
Ti auguro una buona serata (se mai leggerai 'sto pippone, ma dubito fortemente)

The Blue Devil

17/01/13, ore 15:49

Non mi sarei di certo fermata alla Melodia... Ho riletto anche questa, il lavoro che ti ha reso "famosa" che ti ha fatto conoscere e che mi ha fatto innamorare delle tue favolose storie.
Moonlight... la storia d'amore di Bunny e Marzio sotto una chave speciale...
L'istinto di proteggerla e prendersi cura di lei è subito affiorato dal primo momento in cui i loro occhi si sono incontrati... quanta dolcezza in queste righe... :)

18/08/12, ore 00:40

La storia, per ora, mi intriga moltissimo. Nonostante come ti ho già detto avrei preferito una storia originale, vedere i nostri personaggi preferiti in queste situazioni è uno spasso, almeno per me! Insomma vedere le loro reazioni, i nuovi tratti di carattere che assumono è davvero interessante. La storia come ho già detto mi intriga molto, e sono curioso di vedere come continua. Quale relazione potrà nascere tra di loro, la storia di Bunny e degli altri personaggi...non vedo l'ora di leggere tutto ciò.
Lo stile mi piace abbastanza, nonostante ci siano alcuni termini non proprio di mio gradimento (ma è una cosa mia). Sai stuzzicare bene la curiosità del lettore, e non è cosa da poco considerando che siamo solo al primo capitolo (alcuni libri per prenderti sul serio ci mettono 100 pagine).

16/03/12, ore 16:41

Dunque dunque dunque.
Come promesso, scrivo il mio umile parere su questa fanfiction. ;)
Premettendo che in fondo mi è piaciuta (e che ti starai chiedendo come mai allora la bandierina lassù è bianca), credo che mi sia piaciuta proprio perché era quello che volevo leggere. :D
Ma andiamo per gradi, perché altrimenti non riesco a spiegarti cosa intendo dire. Capirai dalle mie recensioni che sono prolissa non solo nei capitoli delle mie fanfic. XD
1 - Scelta narrativa.
Hai deciso di narrare tutto dal punto di vista di Mamoru (no, non voglio chiamarlo Marzio, mi faccio del male! ç_ç); questa è una cosa positiva, io stessa mi sto divertendo una cifra a far pensare (e penare) i miei personaggi maschili. Solo che... ecco, credo che il tuo Mamoru pensì un po' troppo al femminile. Cioè, parla e pensa come una donna vorrebbe che fosse un uomo, e non come lo è realmente. Oddio, sarò riuscita a spiegare bene cosa intendo? °_° Spero! XD
Perciò, penso che sia... ecco, un pelino idealizzato.
Credo che sia questo il fattore che più è piaciuto alle lettrici (me compresa, in fondo XD), cioè vedere un uomo che è proprio come vorremmo che fosse.
2 - Ambientazione
Vabbe', qui non faccio testo io. Detesto NYC! XD Ad ogni modo, bene o male, sei riuscita a calare tutti i personaggi della serie in un contesto abbastanza credibile. Peccato per quella cosa del locale/bordello che, boh, mi è sembrata un po'... paradossale? No, aspetta, il termine giusto è fuori dal nostro mondo. Non metto in dubbio che a NYC ci siano i bordelli (loro sì che sono un paese civile, mica come in Italia -.-) solo che... per contratto? Boh, sono rimasta davvero molto perplessa.
Ricordi quella storia che ti dicevo su Facebook? Ecco, in quell'occasione avevo creato un background che spiegasse come mai... beh, accadeva una cosa simile a quella successa nella tua fic (ma sono due cose completamente diverse! Rispetto al posto dove stava la lei della mia fic, il Moonlight è un asilo nido! XD). Ecco, sarebbe stato più credibile con qualche piccolo accorgimento. ^^
3 - Personaggi
Dunque, ti ho già detto che ho trovato Mamoru un po' femminizzato, mentre Usagi... sembra incarnare una specie di desiderio che hanno tutte le fanciulle (me compresa, me compresa! XD) cioè di essere protette e amate da un bel figo che fa il principe azzurro. Troppo spesso ripeti, per bocca di Mamoru: "angelo biondo", "bisognosa di protezione", "bambolina di porcellana" (e qui mi si rizzano i peli dietro la schiena!). Troppo, troppo, troppo smelenso! Chi non desidererebbe che un bel figo (e due) ci dicesse certe cose, tutto puccioso e teneroso? (Anche io, io, ioooo!)
In pratica, l'impressione che ho avuto è stata: lui, come vorremmo che fosse lui; lei come vorremmo essere noi appresso a lui. Ecco! (Shììììì! *_*)
Purtroppo questo rende i personaggi ben poco credibili: lei che non si capisce se sia lunatica a fasi alternate o perché coso (Marzio per gli amici) le si getta ai piedi ogni due per tre. XD
Non mi dilungo su Setsuna zoccola: 'sta poverina ormai nelle AU è diventata la bastarda di turno, un po' come Mamoru nelle Seiya/Usagi. XD
Mi sono piaciuti, invece, Motoki, Ami e Taiki. Li ho trovati calati bene nel contesto, perfettamente coerenti con se stessi.
Chibiusa invece... secondo me è un po' troppo adulta rispetto all'età che ha, però considerato quello che ha passato può essere credibile.
4 - La storia
Arriviamo al punto che più mi interessa. Come già ti dicevo, mi è piaciuto leggerla. Solo che in alcuni punti mi è sembrata... stucchevole. Troppo stucchevole. A parte alcune scene che non mi aspettavo proprio (come l'accordo tra Taiki e Ami), l'ho trovata anche un pochino prevedibile. Di tanto in tanto Mamoru e Usagi facevano tira e molla in un modo che mi ha fatta desiderare di strozzarli entrambi (eh, lato pucciosamente macabro che si risveglia!) anche se era più lei a tirare per dargliela. :D Vabbe', tipo... a metà fic avevo già capito chi sarebbe stato il donatore di midollo per Chibiusa. Ecco, sono aspetti, questi, che secondo me fanno perdere un po' di senso di anticipazione alla storia. Cioè, leggere una cosa di cui si sa già come andrà a finire è un must per le fanfictions, ma se nel percorso si cercano di ridurre i cliché la storia non può che guadagnarci.
5 - Stile e grammatica
Lo stile è buono, e anche grammaticalmente non ho (quasi) nulla da ridire. Qualche volta, però, tendi ad essere un po' ripetitiva e a mettere qualche virgola fuori posto. Niente comunque che non possa essere risolto con una limatura. ;)

Quindi, quello che cerco di dirti è che proprio la coppia cardine che dà senso a tutta la storia è troppo debole per essere credibile. Il mio punto di vista in questa recensione è puramente obbiettivo (te l'ho detto che la fic in fondo mi è piaciuta XD) e spero che i miei umili consigli possano esserti d'aiuto nelle tue prossime long fic. ;)
Un bacio,
Garth Herzog.

06/10/11, ore 09:04

Com'è giusto che sia leggo e recensisco... Allora, ho ricominciato da capo, pazza come sono, prima di andare via con la mia amica, caffè e Moonlight! Ahahahahah! Bene bene bene, questo Marzio mi ha fatto sorridere, un uomo piuttosto reale, mischiato al suo eterno romanticismo! Mi piace molto... Ok, andiamo avanti! Ciaooo

03/07/11, ore 14:47

Devo dire la verità.. ho cominciato a leggere questa storia perchè spinta dalla curiosità.. visto che su facebook ne parlavate molto bene.. e poi alcune frasi mi avevano colpita.. e ora sono certa che questa storia mi piacerà.. questo primo capitolo mi ha colpito tantissimo.. e non solo per com'è scritto.. ma soprattutto per i personaggi.. lui è così simile al marzio che conosciamo ma allo stesso tempo non lo è .. e lei.. lei è qualcosa di misterioso che mi piace .. il tocco finale è la canzone... così bella.. è meravigliosa come canzone.. ed è adattissima al momento.. qualcosa mi dice che hai preso ispirazione dal film le ragazze del coyote ugly :-) o almeno questo primo capitolo così fa sembrare ....
Ps: non so se la storia poteva essere inserita nelle originali, ma fatto sta che mi piace che tu l'abbia messa qui .. :-)

14/06/11, ore 17:02

Moonlight mi è piaciuta molto, è stata la prima ff su Sailor Moon che ho letto e devo dire che vedere Usagi in questo ruolo mi ha stupita parecchio, forse perchè nell'anime e nel manga ha sempre un carattere un po' infantile. Ciò nonostante la tua opera è davvero fatta bene, sia nella trama che nello stile. Ho solo una critica da fare, o meglio un appunto: trovo che i personaggi, non solo in Moonlight ma in tutte le tue opere, siano un po' troppo "inquadrati", rigidi. Mi spiego: ogni personaggio ha un carattere ben definito, com'è giusto che sia, ma a volte sembra che quel carattere sia fin troppo fisso, senza sfumature. Inoltre, una volta che assegni un carattere ad un personaggio, questo rimane lo stesso in tutte le opere: ad esempio Usagi è la classica brava ragazza dolce, ingenua e spesso (un po' troppo, direi) vittima degli eventi; Mamoru sembra il "principe azzurro" che anche se fa soffrire la sua ragazza, lo fa per il suo bene, perchè la ama o sempre e solo per uno scopo nobile; Seiya e Setsuna sono sempre malvagi, lui perchè porco ed interessato ad Usagi solo per sesso, lei invece perfida e pronta a tutto pur di avere Mamoru per sè. Per questo i tuoi personaggi appaiono o del tutto buoni, o del tutto cattivi, come nelle fiabe, dove la strega cattiva resta cattiva fino alla fine e la principessa dolce e indifesa finchè non arriva il suo principe a salvarla. Capisco che tu possa amare alcuni personaggi ed odiarne altri, ma così rischi di risultare un po' ripetitiva: leggendo Moonlight e subito dopo "Listen to your heart", ad esempio, la prima cosa che salta all'occhio è che Seiya sia un maniaco e che pensi solo a portarsi a letto Usagi. A parte questo, trovo che le tue opere siano tutte piuttosto belle, e spero di vederle continuare, in particolare "sailor moon regina dell'eternità" perchè è la più fedele alla storia originale dell'anime e del manga. Spero di leggere presto gli aggiornamenti!! :)

21/04/11, ore 12:53

Eccomi qui finalmente, cara Demy, recensisco questo primo capitolo per la prima volta.
L'ho letto diverso tempo fa, poi ho letto la revisione e nonostante trovi il tuo stile ottimo, adesso è ancora meglio.
Sicuramente hai fatto bene a sistemare alcune cose, rileggendo purtroppo c'è sempre qualcosa che non va, io me ne accorgo dalle mie storie.
Questo primo capitolo è davvero bello.
I sentimenti di Mamoru sembrano tangibili.
Complimenti.

Kate

21/04/11, ore 11:32

Demy, ti lascio una nuova recensione!Devo dire che il capitolo così modificato guadagna moltissimi punti!!Hai inserito nuovi particolari che arricchiscono la storia e rendono più veri i pensieri di Marzio!Ottimo lavoro!!E' tutto molto più curato e approfondito,perfetto!!!!Solo una cosa..si dice sogni premonitori, non "premunitori", e cosiddetti non "così detti"...
Un bacione Demy!!!Veramente un ottimo lavoro!!!

17/04/11, ore 21:28

demy se è possibile perfezionare la perfezione questo cap è ancora più bello..e come sempre ti ringrazio perchè nei momenti in cui sono giù bastano le tue parole a tirarmi su di morale e a non farmi smettere di sognare! ti abbraccio forte!!!

15/04/11, ore 21:36

Demy! Ce l'ho fatta finalmente a leggere questo capitolo! Devo ammettere che è molto meglio rispetto alla prima stesura, molte scene sono state arricchite di particolari, e questo migliora la storia di molto, inoltre mi piace il fatto che tu abbia inserito la canzone tradotta, hai fatto benissimo. Questa canzone poi è proprio adatta a Bunny e Marzio.
Fa un certo effetto rileggere il primo capitolo di Moonlight, mi sò emozionata!

15/04/11, ore 14:50

Complimenti Demy davvero bello questo capito revisionato adesso si riesce meglio ad immaginare i luoghi che descrivi (il Moonlight è descritto molto meglio di prima) e anche i personaggi (ad es. Seya). Davvero carina l'idea delle strofe della canzone che in italiano rendono quasi l'idea di ciò che aspetta i nostri protagonisti nel proseguio della storia!!! Si si bella la descrizione minuziosa dell'esibizione di Bunny... Sta volta sembra più reale il punto di vista di un uomo nel racconto! Continua così cara si legge che hai talento...
(Recensione modificata il 15/04/2011 - 02:52 pm)

13/04/11, ore 23:16

Ciao!!
Ho seguito il tuo consiglio e ho riletto il primo capitolo e devo dire che è molto bello ed è sempre emozionante il loro primo incontro, soprattutto quando si guardano negli occhi per la prima volta!!!
Del resto l'intera storia è tutta un'emozione!!!!
Alla prossima...

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]