The lost resonance
di Puglio

C'è molto da dire su questa storia; per fare un gioco, tanto per alleviare la consapevolezza che mai leggerai questa recensione -e anche perchè così mi diverto di più... sorvoliamo- la descriverò con tre parole: originale, travolgente e bastarda.
Cercherò di non soffermarmi troppo su determinate parti per non annoiare del tutto e spiegherò anche i motivi, mio povero malcapitato che sta leggendo, per cui la penso così.

Perchè originale? Ovviamente anche perchè è un racconto tutto nuovo, mai visto e mai sentito, ecc. Ma non solo per questo.
Io do alla tua storia -e quindi anche a te, o scrittore dai poteri magici- dell'originale perchè; tu non hai inventato un storia legata alla serie, tu hai riscritto la serie. (parlo per il manga, ovviamente)
L'anime lascia molti punti interrogativi e alcuni temi quasi essenziali nelle Long Story vengono solo accennati, come ad esempio il passato di Soul, di cui non si sa niente se si conta solo la serie animata. Tu ti sei inventato di sana pianta innumerevoli particolari intriganti e -ahimè, permettimi di ripetermi- originali, basandosi su piccole parti dell'anime che sono realmente accaduti e quindi esistenti. E tutto torna dannazione! Ogni cosa quadra, ogni tassello si attacca perfettamente a tanti altri e il puzzle si completa sotto i tuoi occhi senza che tu te ne renda conto. Sono felicemente stupita, davvero.
Passiamo al punto due: la storia è travolgente. Tutto accade in fretta, sei sempre sul filo del rasoio e divori parole a raffica perchè vuoi saperne di più, vuoi sapere come tutto va vanti, come tutto continua. Ma allo stesso tempo vieni rallentato tante volte da fatti che accadono e sei tentato di saltare le parti per arrivare alle scene clue, perchè non lo fai. Non osi farlo, perchè sai che tutto ciò che leggi ti servirà, perchè tutto ritorna. E alla fine non riesci nemmeno ad annoiarti perchè, in quelle scene che volevi saltare, ci sono altre cose interessanti da scoprire. E a questo punto si passa al terzo aggettivo: bastarda.
Questa storia è bastarda. nulla da dire. Oltre al fatto che anche l'attesa per il caricamento del capitolo successivo ti pare un'eternità per la tanta voglia che hai di scoprire cosa avviene dopo, tu non puoi fare una supposizione sul continuo, perchè hai certamente sbagliato. Non ci provare nemmeno, o forse è meglio farlo, perchè quando scopri cosa è realmente accaduto ti meravigli per quanto tutto combaci, chiedendoti "Perchè non ci ho pensato?" Già, perchè? Io, ad esempio, fino all'ultimo, ho creduto che la nuova anima di Soul, gliela avrebbe data Spirit. Non conosco il motivo, semplicemente mi ero convinta sarebbe finita così e, ovviamente, mi sbagliavo. In effetti non credo sarebbe piaciuto a Soul avere l'anima di quell'uomo ma... sorvoliamo, parte seconda. Il bello è che questo punto si ricollega al primo perchè è tutto maledettamente originale da non riuscire ad aspettartelo: tutto torna, ancora.

Vorrei spendere qualche parola anche per far notare che, durante la lettura, ho avuto paura di perdere: Soul, Liz, Shinigami, Daniel, Kid, Black Star, Tsubaki e Spirit. Praticamente ho letto con angoscia costante.
Sorvolando anche il fatto che mi hai fatto piacere il crack pairing SoulxLiz, nonostante la SoMa sia per me una sottospecie di stile di vita e che non sopporti la coppia KidxMaka (motivo per cui mi è piaciuto particolarmente il fatto che i due non stessero insieme durante la narrazione; non riesco davvero ad immaginarli andare d'accordo da sposati, felice di non essere la sola a pensarlo).

Credo di aver detto tutto, so che ora non scrivi più, nonostante questo spero vivamente di vederti tornare su questa piattaforma con qualche nuova sorpresa per noi.

Saluti da TheDarkiti.

(Recensione modificata il 05/08/2017 - 05:39 pm)

Sono inciampata nella tua storia (un po' come fa la tua Maka) ed ho apprezzato molto il mondo che hai creato. Mi hai tenuta sospesa fino all'ultimo e non vedevo l'ora di leggere la fine :). Alcune parti le ho trovate troppo descrittive e lunghe (gusti soggettivi) ma nella maggior parte dei casi mi hai intrattenuto bene. Arrivo in ritardo di anni per farti i complimenti ma sappi che mi sono iscritta solo per farteli :)

Ok, ok..so che hai pubblicato la storia nel 2011, ma io l'ho finita di leggere adesso e non potevo non scriverti una recensione perché è una delle storie più belle che abbia mai letto! Sei bravissimo!! Non riuscivo a smettere di leggere man mano che andavo avanti, ma ho comunque cercato di stare attenta ad ogni frase perché tutte erano ben scritte! Complimenti, tieni molto bene la suspense ed hai una fantastica tecnica di scrittura! Spero di leggere qualche altra tua storia, a presto!
Toko-chan

Come novizia del fandom è oltremodo appassionata di questa bellissima opera, di certo non potevo non passare a lasciare una recensione a questa meravigliosa storia. Che, a parer mio, si merita a tutti gli effetti di essere stata inserita nelle Storie Scelte del sito.
Io... Non si da dove iniziare. Lessi questa fanfiction ancora quest'estate, non appena terminato di vedere Soul Eater, e che dire? Me ne sono innamorata subito. Se devo essere completamente onesta, Maka nell'anime non mi ha entusiasmato molto; non so, in confronto al manga ritengo che il suo personaggio sia stato un po' forzato.
La tua storia, tuttavia, mi ha fatto provare emozioni davvero uniche.
Alla fine di ogni capitolo non potevo fare a meno di leggere subito quello successivo, arrivando alla fine con un groppo in gola. In ventiquattro archi hai descritto perfettamente la vicenda e caspita, tutto torna! Ho adorato come tu abbia collegato gli avvenimenti dell'anime alla tua storia, donando all'opera originale quello che considero un suo proseguimento naturale. Dalla tua fanfiction dovrebbe essere tratto un sequel, tanto per intenderci.
Quanto ho amato Soul, quanto? Ogni particolare che hai descritto di lui è pienamente nel personaggio: anche se scostante, è nel suo intimo giudizioso e sempre pronto a difendere Maka. Persino da se stesso.
Da avida TsuStar shipper ho anche apprezzato i riferimenti a questa nuova coppia: BlackStar non è un tipo facile da trattare, però tu gli hai fatto proprio giustizia.
E Tsubaki! Oh, la mia bellissima Tsubaki! Sono contenta che alla fine sia lei che Black abbiano avuto modo di prendersi cura di un bimbo, perché secondo me sarebbero una famiglia davvero carina. E sotto la guida di quell'egocentrico di suo padre è quella santa donna di sua madre, sono certa che Sayuki diventerà un'ottima arma.
Ma vogliamo parlare di Daniel? Ha praticamente funto da collante per il riavvicinamento di Soul e Maka; ma quanto sei adorabile, tu piccolo raggio di sole?
E Patty, Liz, Stein, Spirit, il Sommo Shinigami, il padre di Soul, Kid... Personaggi che hai reso magnificamente, dal primo all'ultimo. Non ti nasconderò che ho pianto leggendo quest'ultimo capitolo, perché questa storia fa quasi parte di me ormai. Ed è entrata nelle preferite per tutti i motivi elencati qui sopra.
Ho visto che non sei più un autore attivo nel fandom, ma serbo ancora la speranza che tu possa tornare con qualche altra emozionante storia. Dopotutto la speranza è l'ultima a morire, no?

A presto, si spera,

BlackPapermoon_

La storia è stupenda e credo che nn ho bisogno di agiungere altro volevo solo farti i complimenti e ringaziarti per averla pubblicata :D....davvero davvero bella.
Comunque più ci penso e più mi rendo conto che con le tua trama ci uscirebbe una terza serie da paura perfino più bella delle prime due :D......ancora COMPLIMENTI e spero che continui a scrivere storie come questa .....saluti :)

Ho letto questa storia tipo uno o due anni fa e solo ora la recensisco dato che mi sono iscritta da poco. Questa storia io l'adoro!Mi è piaciuta da subito e mi ha incuriosita già dal primo capitolo! E come se non bastasse l'avrò letta miliardi di volte in tre mesi! E' il tipo di storia che adoro su un anime che adoro. Mi ha praticamente spiazzata,e da com'era scritta sono riuscita a immedesimarmi perfettamente e talmente tanto nei personaggi che a fine storia non ho fatto che piangere per una buona mezz'ora! (E la mia migliore amica mi ha presa per pazza) E' la prima storia che ho letto su questo sito ed è l'unica che mi sia piaciuta così tanto! Non ho molto da dire a parte che questa storia io la ritengo Fantastica se non pure di più! Si,fantastica con la "F" maiuscola. No,non è uno sbaglio casuale.
Spero di poter leggere un'altra tua storia anche perchè hai un modo di scrivere spettacolare che riesce a farti provare su pelle le sensazioni dei personaggi e talmente tutto è descritto bene che riesci a farti un film mentale!
No,la mia non è esagerazione,sul serio. E' fantastica!
Spero di leggere un'altra tua storia :)
Ciao ^^

Ho letto questa storia tempo fa e solo adesso mi ritrovo a recensirla,non ricordo quasi praticamente nulla ç_ç Però è una storia che ricordo ancora,una di quelle che in qualche modo ti vengono in mente.Mi piace come scrivi e mi piace come muovi i personaggi a modo tuo,come se riscoprisse una parte di loro che nel manga o nell'anime non avremmo mai potuto scorgere.Sono del parere che ogni scrittore,in erba o professionista che sia,ha quella caratteristica che la distingue dalle altre storie,così come le altre storie hanno la loro piccola differenza.Per questo avere l'opportunità di leggerla,di leggerti soprattutto,dal primo rigo fino alla fine tutto quello che hai scritto è una cosa che mi rende davvero felice,perché niente mi entusiasma come la lettura e pochi sono riusciti a prendermi come questa storia. :)

Ho letto questa storia un anno fa quando già era completa. Trovata per puro caso su internet, quando ancora non ero iscritta su questo sito. E quando ho letto il primo capitolo mi è piaciuto moltissimo!! L'altro ieri l'ho riletto di nuovo e mi ha provocato le stesse emozioni di un anno fa e l'ho letta in due giorni precisi!! Ho pianto nei momenti tristi e difficilmente piango quando leggo, ma questa storia mi ha colpito moltissimo, e ad ogni capitolo ho immaginato ogni scena.
Questa è in assoluto la fan fiction più bella che abbia mai letto.. Davvero.
E' bellissima, non riesco a smettere di farti complimenti. E' stupenda e tu sei stato bravissimo. Spero di leggere altre tue storie..
A presto!! :D
(Recensione modificata il 30/09/2012 - 05:07 pm)

è stupenda!!!!!!!!!!!!!! dio mio mi sono anche commossa quando Daniel ha ricevuto la cartolina da parte di Maka, mi sono messa a piangere nei momenti più tristi e a ridere quando qualche particolare mi faceva ricordare i personaggi dell'anime
complimenti ancora e grazie per le stupende emozioni che mi hai fatto provare
-Sem

Ok, allora.
Ho adorato la tua FanFiction.
Ho adorato il finale che le hai dato.
Ho adorato i fatti che hai narrato.
Ho adorato il modo in cui li hai  narrati. Davvero magnifico.
Ma soprattutto, ho adorato i personaggi. Sono davvero l'aspetto che in assoluto mi è piaciuto di più di questa FanFiction.
Non ho molto altro da dirti, se non che ti faccio infiniti complimenti per quella che sarà la millesima volta.
Spero di leggere altre tue storie.

Aki_Saiko

Avrei voluto recensionare nel capitolo 23 ... Ma il sito non lo permette ... Peró fai finta che non ho recensionato questo capitolo ok.

- Recensione capitolo 24:

Non ho avuto il coraggio di recensionare l'ultimo capitolo. Non vOglio accettare che questa storia finisca ... Che si puó fare sono fatta così. Non voglio dire " Storia bellissima!" oppure "Trama avvincente" l'ho fatto per ben 23 capitoli e non voglio farlo per l'ultimo! Voglio solo dirti:
Grazie, per i tuoi modi gentili nel spiegarmi le cose quando avevo dubbi, o spiegarmi quando ti avevo criticato
Grazie, per la pazienza di aver letto le cavolate che scrivevo
Grazie, per avermi mostrato come si scrive una Fan Fiction degna di tale nome
Grazie, per aver riempito i miei noioso pomeriggi
Grazie, per avermi tenuto in continua tensione
Grazie, per non so cosa ... Me ne serviva uno per arrivare all'ottavo, cioè il vero
Grazie, per avermi dato questa storia da leggere.
Appena letto il titolo... La trama ... Ho pensato:" Non so che è, peró mi servivate per fare punti recensione " ( Ed io nelle storie di solito faccio due recensioni perché mi stufo ) poi ho letto il primo capitolo e mi è piaciuto e allora ti ho promesso di recensionare tutta la storia, perchè volevo e tu non puoi nemmeno immaginare quanto stavo male perchè dovevo fermare la mia lettura per recensionare, ma una promessa è una promessa. Tornando a questo racconto; tu una volta mi avevi detto che se Ohkubo avrebbe letto questa storia si sarebbe inorridito e io invece dico , come mi pare di averti già detto e ripeto senza dubbi, ne trarrebbe di sicuro una storia. L'ultimo capitolo è stato emizionante dall'ultima alla prima parola. Dolce la scena di Soul da piccolo che suona per Maka, ma anche quando sono sulla collina e lui vuole rimanere... Poi l'addio, tutto così inevitabile ... Ma la parte che mi è piaciuta di più è stato il prologo; Maka che era andata da Soul lasciando il figlio al quale invia la lettera, quella che impugna contro il Kishin. Ricordo bene la scena (dopotutto so a memoria quella puntata =B [...] Ne ho abbastanza! Ora vi sistemeró tutti! Non ho altra scelta! / Shiushiu at (N.B. Non so come si scrive) / Cosa hai detto? / Non lo so, forse è un incantesimo, ma qualunque cosa sia di certo non riguarda te! [...] ) La tua idea di mettere quella cartolina in quel momento è stata ottima! Poi la figlia adottiva di Black Star e Tsubaki appena ha detto vengo dal Giappone sono adottata, eccola la. La figlia della Star xD! Tornando alla vera fine ci sono rimasta male che Soul se ne va ... Ho odiato per un attimo Shinigami! Insomma quel Cristo non c'entrava nulla! Uff ... Che rabbia ... ingiustizia ...
Ah! Una cosa ... CHE CUOL DIRE CHE NON FARE PIÙ FAN FICTION SU SOUL EATER!!!!! PERCHÈ PRIVARCI DELLA TUA BRAVURA!!!! QUESTA È CATTIVERIA!!! Peró spero che hai scritto altre storie, che leggero. (Dopo andró a controllare) Per concludere spero tu abbia capito il perchè ho recensionato questo capitolo. Mi è sembrato un gesto simbolico, ecco. Con questo la signora del 8 chiude ... Spero di averti soddisfatto come lettrice ... E la mia frase finale non sarà Here we Go come le
Volte precedenti, ma una frase ideata così che rispecchia, forse, Soul o Maka ... Magari la stora ...

"The love Is in my Heart, but the my darkside Is in my soul (o mind)"

Che te ne pare? (Non è un granché lo so) Questo è tutto.

Grazie, signora del 8.

Sono senza parole 'O'
Scrivi davvero benissimo, la storia è stupenda, l'ho letta tutta in un giorno!
Rimanevo sempre con il fiato sospeso e non smettevo mai di leggere!
Il finale...ho pianto troppo :'(
Sai trasmettere delle emozioni...emozionanti!
Non so che altro dire a parte grazie per la tua splendida storia :)

Bellissima!!!! hai scritto in maniera sublime non solo questo capitolo ma tutta la storia!!!! Sono rimasta incantata, non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo!!!! Caspita, hai molto talento, nelle situazioni più tese trattenevo il fiato come se fossi insieme ai personaggi, mi ha veramente emozionato!!!! Riesci a far entrare il lettore nel tuo mondo!!! Non è cosa da poco, di nuovo congratulazioni!!!

Giuro di aver riletto la storia 2 volte. Davvero fantastica, hai mai pensato di scrivere un libro tutto tuo? Sono sicura che sarebbe un risultato fantastico. Il tuo stile di scrittura mi ha colpito parecchio. Lineare, senza intoppi, piacevole alla vista e anche mentre si legge si ha la sensazione di essere nella storia. Personalmente ho provato questa sensazione solo leggendo i libri di Zafòn o Nicholas Evans.
Davvero complimenti per tutto.
Un abbraccio.
BakaMakaInu.

Bellissimo...
Mi sono messa a piangere... Sono molto emotiva e mi ha colpito sopratutto l'ultima parte con Daniel e Sayuki.
Maka ha abbondonato addirittura il figlio per stare con Soul =')
Oddio se ci ripenso mi metto a piangere di nuovo...
Complimenti... Un finale spettacolare.
Ecco, mi sono rimessa a piangere :')
La tua storia è in assoluto la mia preferita.
Fermative lacrime :'D
Ancora complimenti, per tutta la storia ma sopratutto per il finale semplicemente STUPENDO =')
Grazie di avermi regalato queste emozioni.
Un saluto grande,
LizThompson =)