Les Mémoires Blessées
di GirlWithTheGun

28/10/13, ore 15:58

Ho le lacrime per l'ultimo pezzo... Sirius che va nella camera di Meda e non si accorge di abbracciare Bella (perché è troppo fatto, lol), e lei che gli stringe la mano. Bellissima scena. Fa male vedere Bellatrix schiacciata da questa realtà, circondata da gente che non la vede davvero tranne le due persone che poi saranno le uniche a lasciare la famiglia. Narcissa che invidia il suo abito bianco, Druella che vuole solo vederla sposata e si copre gli occhi davanti allo stato della figlia. Leggendo la tua storia si ha la sensazione di trovarsi in trappola, ognuno con le sue prigioni: Sirius che si sente un'estraneo in casa, Bella costretta a sposare un uomo che non vuole e a diventare quello che non è, Meda che indossa una maschera per nascondere i germi della sua ribellione e del suo amore inaccettabile agli occhi dei Black, Regulus con tutte queste aspettative sulle spalle, così inadatto a sopportarle, e forse persino Narcissa è priogioniera di qualcosa, così gelosa della sorella che si sposa prima di lei, sempre schiava dell'aspetto e dell'etichetta...
Chissà. Ottima lettura come sempre!

12/12/12, ore 17:39

Chiaro e tondo: è abbandonata questa ff? Perché mi piace. Tanto. E' difficile trovare qualcuno che sa quello che fa, soprattutto quando si tratta di personalità nello stile di scrittura. Il modo in cui caratterizzi i personaggi è difficile da adottare, non parli del loro carattere, fai quello che tutti dovrebbero fare: mostrarlo. E l'introspezione, soprattutto quella di Bella, utilizza più che altro sensazioni, frammenti inconsci d'immagini. E' tutto molto basato sul subconscio, in certi capitoli più che in altri. La rabbia di Bella è disperazione, si dibatte, come un po' tutti i Black, tra i precetti di famiglia e la propria volontà, che è una volontà forte, passionale. Si trova in contrasto con se stessa, è tutta una lotta interiore... Continui a ricordarmi Freud. Lei è quella che ti viene meglio, assieme a Sirius e al terzo posto direi Andromeda...o forse è solo che hai parlato di loro più degli altri. Sirius è schifosamente canon, e tutti i miei complimenti per i dialoghi: sono naturali, tra i più naturali che abbia mai letto, è arduo riscontrare una tale assenza d'artificiosità o di frasi fatte anche in libri veri e propri.
E la trama m'incuriosisce, m'ispira che tu abbia rinchiuso tutti loro in questa casa, c'è da attendersi un'esplosione in piena regola. Risentimenti, invidie... Vuoi vedere che Bella, tra gli altri motivi, odierà Dromeda perché lei ha scelto la sua vita al posto della famiglia mentre lei non ha potuto? Ehi, guarda che sei partita alla grande! Purtroppo ho notato che gli aggiornamenti sono distanziatissimi l'uno dall'altro... Comunque davvero, non puoi interrompere proprio ora che deve avvenire la prima riunione a Little Hangleton! Ora che Meda e Ted si frequentano! Ora che Sirius vorrebbe parlare con sua cugina!
…insomma, capito? XD

03/07/12, ore 13:50

Non so da quanto tempo ho questa meraviglia nei primi posti della lista delle storie da leggere.
Ho sempre voluto leggere qualcosa riguardo la famiglia Black, ma tutto ciò che ho trovato fino ad ora era inadatto - a mio parere - e, a parte qualche breve storia, non sono riuscita a scovare nulla di particolarmente coinvolgente. E poi ecco qua! Già dalla descrizione sei riuscita ad appassionarmi :) Mi meraviglia non poco che questa sia la tua prima storia nel fandom di Harry Potter. Sei riuscita a caratterizzare bene personaggi quali Regulus e Andromeda di cui sappiamo poco e niente, e soprattutto hai mantenuto fedeli - a parer mio - le personalità di Sirius, Bella e Narcissa.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto i loro rapporti: l'odio, l'amore, l'affetto e la gelosia si intrecciano dando vita ad una famiglia quasi reale, piena di pregi e difetti.
E' stato come entrare in casa loro ed osservarli vivere. Davvero complimenti :)
In particolare ho apprezzato Bellatrix e Regulus: due personaggi enigmatici e misteriosi di cui la Rowling ha esaltato solo la forza distruttrice ( nel primo caso ) e quasi unicamente le debolezze ( nel secondo ). Tu sei riuscita a riempire quel vuoto che la Rowling ci aveva lasciato. Ovviamente, anche leggendo la tua descrizione, entrambi continueranno per la loro strada mettendo a tacere i propri desideri. Eppure per un attimo ho avuto l'impressione che ci fosse qualcosa oltre lo sguardo gelido di Bella, e l'affetto di Andromeda nei confronti di Regulus mi ha fatto sperare in un cambiamento della sua personalità, in un'evoluzione dell'ombra di Sirius verso qualcosa di più brillante, autonomo e indipendente.
Anche il tuo stile mi piace molto: corretto, scorrevole e particolarmente attento ai dettagli. Niente da obiettare, mi piace :)
Non posso ancora dare altri pareri, avendo letto per ora solo il primo capitolo, ma mi sembra l'inizio di una storia molto appassionante.
Continuerò sicuramente a seguirti e cercherò di essere più espansiva nelle prossime recensioni :)
SweetTaiga

03/02/12, ore 23:59

Aspetterò, tranquilla! Aspetterò con ansia un nuovo aggiornamento, perchè sai, trovo questa storia davvero stupenda! Semplicemente fantastica... Ho in mente anche io una fic ambientata in questo periodo (tranquilla, trama completamente diversa...) e mi ha colpita davvero questa tua storia...
Mi sono sempre chiesta perchè Bella si comportasse tanto male con Sirius! Ho sempre pensato che questa cattiveria dovesse provenire da qualche questione infantile; ma ancor più di questo quello che mi ha sempre intrigata sono i complicati rapporti di casa Black.
Mi sembra che in questa storia ci sia un po' di tutto questo e se aggiungiamo che è anche scritta bene (nonostante a quanto leggo dai tuoi commenti alcuni capitoli -o tutti, non saprei- non sono neppure corretti). Il linguaggio è scorrevole, i periodi ariosi...
Insomma, che ti posso dire???
Aggiorna presto!
Baci
Chiby

16/01/12, ore 16:54

Mi piace un casinooo è veramente bella e mi piace il tuo stile. Purtroppo adesso non posso leggerla tutta ma stasera rimedierò.
Comunque era una vita che cercavo una storia decente sui Black e eccola qua e mi piace davvero tanto.
Prima di trovare te avevo detto vabè me ne scrivo una da sola ma la tua mi piace tanto tanto.
Spero di poter leggere altri tuoi scritti di harry potter perchè se fossi in te io mi cimenterei di più in questo libro.
Consiglio, nel duello non sei stata estremamente chiara quindi ti consiglio di esserlo perchè almeno io voglio sapere tutto!!!
Complimenti per la storia, un capolavoro, spero che aggiorni presto e
Tanti Cari Baciotti
#Pioggia_

05/01/12, ore 14:29

Mi sono innamorata della descrizione che hai fatto di Mulciber.

Mi sono altrettanto innamorata della scena in cui Sirius spia Bella e Rabastan.

Una cosa sola non ho capito: tecnicamente, Rodolphus Lestrange diventa il marito di Bella (come in effetti hai scritto nel primo capitolo), Rabastan è il cognato. Ora, è il futuro cognato che sia approccia a Bella, o c'è stato un errore nominale?

Ho visto che aggiorni in tempi molto lunghi, ma tenevo a dire che io infilo la tua storia tra le preferite, quindi attendo paziente, caso mai ti venisse in mente di smettere di pubblicare per troppo dilatarsi delle tempistiche. È davvero meritevole, questo tuo lavoro.

05/01/12, ore 13:39

(Io continuo a recensire a nastro, che spero non risulti un tedio) Invece le pipe fluorescenti sono proprio azzeccate, un sacco plausibili visto il contesto. La scena di Ottery St. Catchpole mi fa troppo venire in mente Brecht Evens, la trovo proprio ben riuscita. Tutto in realtà è ben riuscito (i dialoghi continuo a fare un po' fatica a distinguerli, ma forse sono io che ho difficoltà pregresse!)

05/01/12, ore 02:32

(Sorvoliamo sugli orari che scelgo per affrontare questo tipo di lettura...a mia difesa dico che son sveglia e colgo ancora il valore di ciò che leggo). L'ultimo pezzo di questo capitolo è eterno. Non sono mai stata in pena pensando a Sirius e Bellatrix (da sempre dati per persi tra di loro), ma qui è un'altra storia, qua ho molta compassione per entrambi, e vorrei che a Sirius rivenisse in mente di quando Bellatrix si dedicò a lui, perché davvero quest'ultima parte di capitolo ha il potere di farti sentire un po' lei. Basta, per l'ora che è ho detto tutto.

04/01/12, ore 20:07

Credo che se uno scrive come te sappia già da solo di essere proprio bravo a farlo. Nel caso tu non lo sappia, lo paleso: il tuo super potere è quello di avere una magistrale capacità di narrazione. Bello, scorrevole, ottimo nelle descrizioni delle situazioni. Non c'è niente che nello stile di scrittura non mi sia piaciuto (mi sono anche permessa un po' d'invidia, lo ammetto). Quindi formalmente ottimo. L'unico appunto è che a volte nei dialoghi si perde il filo e non si capisce più chi parla, ma per il resto è impeccabile. La lunghezza del capitolo non la senti nemmeno. Bella la scelta di parlare di questa famiglia, la gestisci bene. A mio avviso calza come un guanto questa gelosia che pare che Bellatrix provi nei confronti di Sirius e Andromeda, un po' forse perché invidia un rapporto così, un po' forse perché non vuole che la sorella le venga portata via dal cugino tanto odiato. I dialoghi (tralasciando la piccola pecca sopraccitata) sono buoni e divertenti quando serve (va bene, io ho riso quando si parla di Bella come di una vedova nera). Regulus non è completamente come me lo immagino (troppo damerino per i miei gusti, anche se si parla di un Regulus in prima adolescenza), ma è un personaggio talmente poco esplorato nella saga originale che ha poco senso davvero parlare di IC o similia. Intanto la metto nelle seguite (perché probabilmente rimanderò la lettura dei prossimi capitoli a data da destinarsi). Ma rinnovo i complimenti per le tue capacità, perché ne sono veramente molto colpita!
(Recensione modificata il 04/01/2012 - 08:07 pm)

16/07/11, ore 11:53

No, sul serio, questa storia finisce dritta tra le mie preferite: mi piace troppo.
La trama, lo svolgersi delle vicende, le descrizioni, l'IC dei personaggi, tutto insomma, è meraviglioso.
Sirius, in particolar modo, è spettacolare e se tu arriverai fino alla sua morte credo mi commuoverò.
Anche gli altri personaggi sono incredibilmente vivi e ben tratteggiati, ma il mio amore per Sirius offusca quello che ho per il risto degli più o meno psicotici componenti della famiglia Black.
La fitta che coglie Sirius al mattino è casuale oppure ha un significato che verrà svelato con qualche colpo di scena? E chissà come Narcissa riesce ad accalappiare Lucius. Senza contare che sono davvero curiosa di scoprire come mai, secondo te, Bella odia così tanto Sirius che alla fine riesce ad ucciderlo.
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli, di approfondire questa sorta di "origini del male".
Spero che gli esami ti siano andati bene; buone vacanze :D
Al prossimo aggiornamento,

18/06/11, ore 15:45

Ma che bello questo capitolo!
Molto brava a delineare i personaggi, perfettamente IC. Andromeda dolce e comprensiva, Sirius dispettoso e ribelle, e Bella fredda e seria, anche se soffre molto per il matrimonio combinato.
Infatti, la mia parte preferita è in assoluto quando da fuoco al letto a baldacchino. Lei vuole rendere fiera la sua famiglia, obbedire. Eppure non lo fa volentieri, questa volta, e si odia per questo.
Se non si fosse notato, Bellatrix è il mio personaggio preferito in assoluto, e adoro le storie in cui viene descritta bene.
Ancora complimenti! Aggiungerò questa storia nelle storie da seguire u.u

17/05/11, ore 14:54

Quale pezzo ho adorato di più? La scena della tavola? Il dialogo tra Andromeda e Sirius? Gli incubi di Bella? L'arrivo di Bella nella stanza della sorella e la seguente brutta scoperta della presenza del cugino?
Bellatrix ha davvero la capacità di raffreddare gli animi al suo arrivo.
Che stralci di vita crudeli descrivi! Il bello è che involontariamente, a tratti, il tuo stile è di un'ironia sottile, che sembra prendersi beffa dei punti deboli dei personaggi.
Tu non racconti soltanto benissimo, ma hai un modo di concatenare le parole che ti lega allo schermo del computer. Non leggo quasi mai della vecchia generazione, perché penso sia anche la più difficile, però i personaggi da te scelti sono troppo affascinanti e non ho resistito. Vederli così attraversati da un latente (con Bella è lampante) filo di pazzia e di stravaganza, mi ha resa così felice! I loro dialoghi, i loro movimenti sembra realmente di sentirli e vederli tant'è la forza che sprigioni con le tue parole.
Sei incredibile. Tanto di cappello!

15/05/11, ore 13:02

Se possibile questo capitolo è ancora più bello dell'altro! Le descrizioni sono un qualcosa di meraviglioso, senza parlare dello stile.
I personaggi sono loro e non so come tu faccia a renderli così reali.
Bellatrix qui mi piace più del solito e Sirius, bè, Sirius è sempre lui e io lo amerò alla follia.
Ora scappo a mangiare, ma sappi che non vedo l'ora di immergermi nella lettura del prossimo capitolo perchè questa storia ha davvero catturato la mia attenzione.

15/05/11, ore 12:49

Recensione veloce veloce e terribilmente in ritardo: avevo letto la tua storia parecchi giorni fa e mi era ripromessa di dirti quando avessi trovato favoloso il primo capitolo. Poi per un motivo e per l'altro non ne ho avuto tempo (non che ora ne abbia molto però dovevo cogliere l'occasione) e quindi te lo dico ora: scrivi benissimo e i personaggi sono tratteggiati in maniera perfetta, davvero IC. Amo alla follia Sirius e trovo che in questo primo capitolo tu l'abbia reso benissimo <3
Pura curiosità (ho partecipato al contest), che coppia avevi? (Spero Sirius/Bellatrix perchè ho proprio voglia di leggere su di loro XD)
Mi sono sempre piaciute le tre sorelle e trovo che anche loro siano IC: inoltre ha descritto benissimo il rapporto tra Andromeda e Bellatrix.
Idem per Regulus, personaggio che di recente ho iniziato ad apprezzare (sempre per il contest) e che personalmente e disgraziatamente non riesco a gestire come vorrei: mi è piaciuto tantissimo.Inf
Infine hai descritto l'ambiente e l'atmosfera in maniera impeccabile, tutto era così vero e palpabile: mi è sembrato di provare le stesse emozioni di Sirius all'inizio.
Scappo a leggere il prossimo capitolo *-*

03/05/11, ore 00:07

Arrivo in ritardo, mi perdoni? Avevo già adocchiato questa storia e mi ero ripromessa di leggerti. Sei senza dubbio una delle mia autrici preferite di sempre. Ciò che scrivi mi emoziona come non mai. Sento una grande affinità con le tue parole, che mi stordiscono.
Leggerti è piacevole, è emozionante, è ipnotizzante. Non ti dilunghi in insipide descrizioni, ti basta una frase per sbozzare elegantemente paesaggi, scorsi, oggetti e azioni.

Sono una rompipalle, lo so, però vorrei farti notare delle piccole imprecisioni nel testo. “Dì, hai da accendere?”: è errato perché sta per giorno; la forma verbale va con l'apostrofo ed è di'. / Qui,0 invece, c'è una piccola ripetizione sulle svettanti mura rossastre[...] si assottigliavano in punte svettanti.
Quando poi usi verbi come Schiantare, Smaterializzare o sostantivi/aggettivi come Babbano va sempre la maiuscola. ;)
L'annotazione che sto ora per farti è più che altro dettata dalla curiosità e da un opinabilissimo punto di vista. All'arrivo, i fratelli Black sono accolti da maggiordomo e cameriere: per una famiglia aristocratica e purosangue, ho sempre pensato che ci fossero solo gli elfi domestici.

Per il resto delle caratterizzazioni impeccabili. Nella prima sequenza l'insofferenza di Sirius era sia mentale che fisica, e in chiusura mi è piaciuta la presentazione del rapporto che aveva con Andromeda. Il pezzo delle lettere è una chicca. ;)
L’intero castello soffriva, azzannato dal vento, avvolto nel candore purissimo della neve, e di giorno i corridoi sussurravano, mentre le notti erano un unico incubo non sempre confessabile. Posso citarti? Dico davvero: posso?
È di una bellezza struggente, sono sensibile a pezzi del genere.
Nella seconda parte devo complimentarmi per lo scambio di incantesimi. Incalzante, veloce, appassionante. Grazie al duello emergono i caratteri forti di Andromeda e Bellatrix. Stramaledettamente IC - magari non te ne frega molto, io te lo faccio notare, intanto. :D L'aria "spigliata e robusta" di Andromeda è amata/odiata dalla sorella più piccola. Vedere un lato così umano di Bellatrix fa un certo effetto, devo ammetterlo.
Mi interessa anche l'altro rapporto: quello fra lei e Sirius. Non è un caso che alcune battute siano volutamente allusive e lasciate a metà. L'impegno che ci mettono a detestarsi reciprocamente dà da pensare.
Riallacciandomi al discorso battute, non posso non complimentarmi anche per la fluidità dei dialoghi. Sono proprio naturali e con quella giusta dose di ironia che mantiene vigile l'attenzione.
L'ultima scena è particolarmente ben scritta, specie la descrizione del volto di Bella Black. Mi sento a disagio in realtà a continuare la mia recensione insignificante. Trovo ridicolo sbrodolarti addosso continui complimenti, ma sono seriamente innamorata del tuo stile.

Il modo in cui introduci delle piccole e "insignificanti" azioni come Peter che continuava a pestargli i piedi, mi permette di affezionarmi ancora di più alla storia. I tuoi dettagli sono magnifici e insoliti. (:

Con sincera stima, ti lascio. Spero di riuscire a leggere e commentare anche il secondo capitolo prima che passino mesi. La sessione degli esami non risparmia neanche me.