Puri da Morire
di alexluna

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
21/06/19, ore 09:03

Ho appena letto la storia e me ne sono innamorata!!!!
Per favore continuala!!!!!

Sviluppo della trama: 6/10
Impaginazione: 3/3
Gradimento personale: 5/5
Totale: 32/38

“Il Molliccio che l’aveva puntato si era trasformato nel suo più grande terrore: se stesso.”
Un giallo accattivante, dei personaggi caratterizzati sapientemente e un ritmo di narrazione che fa letteralmente entrare dentro la storia: se inizierete a leggere “Puri da morire”, cederete all'acuta ironia con cui Alexluna condisce i capitoli e all'irresistibile aura di mistero che pervade questa storia.

Stile: 9/10

Purtroppo, trovo che un modo di scrivere poetico e altisonante non favorisca la lettura, ma questo non è decisamente il tuo caso: lo stile è scorrevole e non troppo arzigogolato, il lessico vario e ricco. Ho adorato il modo in cui, di tanto in tanto, introducevi qualche vocabolo ormai caduto in disuso, stemperando il registro colloquiale e immediato. Ho trovato solo una sbavatura nel primo capitolo che, però, non si è più ripetuta nei capitoli successivi:
Al suo fianco, una pallidissima Ginny Weasley gli stringeva ferma l’avambraccio.
Una muta quanto indignata Hermione Granger, che osservava...
Utilizzi questa perifrasi ben due volte all'interno di un unico paragrafo. Sarò io pignola o particolarmente sensibile, però mi ha disturbata un po' il fatto che fossero a distanza ravvicinata. Però, ripeto: è una sciocchezza che ho semplicemente preferito segnalarti in modo che tu – se vorrai, magari ti era sfuggita – possa andare a correggerla.

Caratterizzazione personaggi ed ambientazione: 9/10

Ci troviamo davanti a una serie di personaggi che paiono radicalmente cambiati, insieme ad altri che hanno mantenuto le loro peculiarità e una serie di personaggi originali o vecchie conoscenze non tratteggiata dalla Rowling: nella prima categoria incontriamo, per esempio, Ron e Harry, nella seconda Hermione e Draco, mentre nella terza Pansy e tutti i OC che hai introdotto.
Ron e Harry: invece che OOC, ti dico, mi sembrano solo “evoluti”. Hanno seguito un percorso verosimile ed esaustivamente spiegato. Ho apprezzato il fatto che, qua e là (sopratutto dal punto di vista di Harry), tenessi come costante il cambiamento: Harry è cambiato, Harry è segnato dalla guerra, Harry segue delle sedute, Harry diventa una magnate dei party della créme della società. Eppure, nonostante il personaggio appaia stravolto a prima vista, si intuiscono i motivi che l'hanno portato a questo cambiamento. Motivi più che plausibili, tra l'altro: Harry non si è rotto l'unghia dell'alluce, ma ha affrontato una guerra, piccolo e insignificante dettaglio a cui spesso non si da la dovuta risonanza.
Ron. Ron, invece, è diventato un ninfomane con qualche... ehm, chiamiamolo “problemuccio”. C'è un unico paragrafo gestito dal suo PoV, e spero che in futuro ce ne saranno altri per approfondire il personaggio e, sopratutto, scoprire cosa lo ha spinto al tradimento. “Lo stesso motivo che spinge Harry a circondarsi di amebe”, viene da pensare, ma qual'è stato il meccanismo, la molla che lo ha spinto? Per Harry la stanchezza, il non volersi più scontrare con nessuno, e per Ron? Sono fiduciosa che approfondirai questo aspetto più avanti ;)
Draco e Hermione: Badabam, colpo di scena, loro due sono piuttosto IC. Eh, già, con questa scelta mi hai proprio spiazzata: di solito sono proprio loro a dare problemi, e non Harry e Ron XD
Draco è il solito (perdonami il gergo) stronzetto, altezzoso e snob. Lo vediamo mettere in discussione l'autorità del capo e comportarsi in modo tutt'altro che gentile con i suoi pari, proprio come un bambino viziato. È pragmatico e calcolatore, ne abbiamo una prova tangibile durante l'ultimo capitolo quando, come prima cosa, vuole assicurarsi che la ragazza sia viva prima di rischiare l'osso del collo. Cosa a cui Hermione, nella foga di salvarla, non aveva pensato subito. Ho adorato la descrizione dei suoi pettorali dal punto di vista di Hermione: meno male, niente più addominali marmorei ed estremamente invitanti (manco fossero un piatto di pasta alla carbonara).
Hermione, dal canto suo, è sempre Hermione: un po' sentimentale e nostalgica, cerca in questi primi capitoli di ritrovare sé stessa. Ama l'ordine e la disciplina e non riesce proprio a starsene con le mani in mano! Sono curiosa di seguire i suoi futuri sviluppi.
“Comparse”: Da una parte, Pansy non brilla certo di originalità nella caratterizzazione, dall'altra è un personaggio tanto sfruttato che risulta quasi impossibile attribuirle delle caratteristiche innovative. Vanta però un pregio non indifferente: è coerente con sé stessa. Spesso mi ritrovo davanti a personaggi che passano da essere suore indifese in cerca di protezione a ragazze navigate e toste uscite fuori dal Bronx, per poi tornare in fretta e furia nel convento.
Tra tutti i personaggi originali, quelli che mi sono piaciuti di più sono i membri del Lumaclub: nel leggere quel pezzo, sono scompisciata dalle risate XD
Ho solo un appunto: come mai Penelope diventa, di punto in bianco, Peronel? XD

Sviluppo della trama: 6/10

Sono stata molto combattuta riguardo al giudizio in questa voce, perché penso proprio che non riuscirai ad ultimare la stesura in solo altri quattro capitoli! Forse ti è sfuggito, però l'ultimo avviso diceva che le long edite a metà/inedite dovevano contare la metà più uno dei capitoli più un maxi capitolo che spiegava la conclusione! L'assenza di quest'ultimo e la conseguente impossibilità di valutare per intero la storia, purtroppo, ha intaccato il punteggio: indipendentemente da quanto trovi avvincente questo giallo, ho dovuto per forza di cose attenermi alla scaletta che mi ero prefissa nel rispetto delle altre partecipanti. A parte ciò, per quel che ho letto per ora, la trama si prospetta avvincente (il genere avventura/giallo ha sempre un effetto positivo su di me XD). È sopratutto interessante come i protagonisti, alla fine, si ritrovino ad Hogwarts: molti altri autori avrebbero utilizzato l'espediente di un'epidemia tra i professori e avrebbero fatto assumere Draco, Pansy ed Hermione. Così facendo, avrebbero evitato di scervellarsi troppo per trovare soluzioni plausibili.
Inezie a proposito della lunghezza complessiva della fic a parte, trovo che tu stia facendo un ottimo lavoro: continua così!

Impaginazione: 3/3

Coerente, non cambi carattere di punto in bianco e i corsivi sono pertinenti. Niente da ridire a riguardo.

Gradimento personale: 5/5

Mi fido di te: solo in un altro caso, con la Fanfiction di Sephora (mi pare sia questo il nickname, non vorrei fare confusione però XD), ho dato punteggio pieno in un'inedita nella voce gradimento.
Voglio andare a naso e fidarmi, garantendo che la tua storia anche in futuro sarà articolata e avvincente come lo è in partenza. Da un buon inizio, non si può non arrivare a un'ottima conclusione.
I miei più sinceri complimenti! Sei sulla buona strada.

Totale: 32/38

16/10/11, ore 12:53

Arrivo a distribuire il mio premio, ma fai conto che si tratta di un premio elargito in maniera tipicamente ‘italiana’ – non che io consideri questo atteggiamento lecito, ma tanto le storie non scappano, e come hai visto, nemmeno io lo faccio.
Ogni volta che mi metto davanti a Puri da Morire ho sempre il dubbio: da dove partire? Avrei così tante cose da dire. Partiamo dall’inizio, dagli articoli di giornale: brillante l’idea di fare un confronto tra i due punti di vista, che sono anche due personaggi e caratteri completamente diversi, ma che rappresentano anche due testate giornalistiche completamente diverse. È stata una scelta molto ben riuscita e credibile: Luna che difende Harry a spada tratta con tutte le sue idee strampalate, e Astoria/Asteria che lo accusa mettendo in mostra una ‘conoscenza del mondo’ che sicuramente non possiede.
E poi procediamo verso Harry, il suo stato mentale non propriamente sano, e il suo litigio con Hermione. Come molti ti avranno sicuramente detto, è terribilmente credibile la maniera in cui la loro amicizia si sia lentamente deteriorata: la distanza, la ‘guarigione’ dalle ferite della guerra che entrambi hanno vissuto in maniera diversa li ha cambiati e li ha separati. È tristissimo - specie se si pensa che l’amicizia tra Harry e Hermione era di una purezza irreale, quasi intoccabile -, ma vero. Io in questo passaggio ho visto un Harry perso, totalmente perso. Sarà la mia voce Auror a parlare, ma credo che l’assenza di Hermione abbia influenzato questo cambiamento; in fondo, Hermione è sempre stata la sua guida, il suo ‘Nord’, no? E lei, Hermione, non si rassegna all’idea di aver perso questo suo ruolo, infatti insiste nel cercare di capire cosa tormenta il ragazzo, cosa lo ha fatto cambiare, e lo bacchetta, come faceva un tempo, ma al tempo Harry era disposto ad ascoltare. (Sto blaterando su cose che tu conosci già probabilmente, vero?) Eppure il suo rimuginare su se stesso, lo stesso Molliccio, dimostra come quell’animo precedentemente incorruttibile non sia ancora completamente corrotto.
Bello il modo in cui hai presentato l’arrivo di Draco. Auror. Non so per quale strano motivo questa scelta ci stia. Forse perché un Draco adulto che vuole redimersi è molto più credibile di un Draco mostro del male (come ho letto in altre storie), forse perché essere Auror non vuol necessariamente dire diventare impavidi, forse perché Malfoy ha finalmente imparato a fronteggiare la sua viltà, o forse perché sei talmente brava a dare carattere personale ai tuoi personaggi che tutto ritorna nell’ambito del possibile e del credibile. A questo proposito, sono felice di notare che hai conservato l’antica inimicizia tra Harry e Draco.
Finiamo con Pansy, il cui carattere, come al solito, non fa una bella figura. Arrogante, prepotente, anche quando non avrebbe diritto di esserlo. Mi ha ricordato molto quelle figure di ‘signorine’ – alla Miss Bingley, se sai cosa intendo – che non riescono a rinunciare ai propri diritti di nascita neanche quando non ce li hanno più, perché così sono state educate.

21/08/11, ore 17:04

Eccomi qui, cara Alex (:
Forse dipende dal fatto che ho letto questo capitolo dopo un bel po' rispetto ai precedenti (non sapevo che tu avessi aggiornato, son sincera XD), però mi sembra scritto ancora meglio degli altri. Mi piace la precisione delle descrizioni: sono complete di tutto ed i dialoghi sono brevi, a volte, ma ben fatti; amo le Dramione ed amo i dialoghi fra Draco ed Hermione, lo sai bene!
La punteggiatura è distribuita bene e la lettura è più che scorrevole; mi pare di aver scorto uno o due errori di battitura, qua e là, ma con una veloce rilettura sono facilmente correggibili (se invece sono io un po' orba, chiedo scusa XD).
Detto questo, è tutto. Al prossimo capitolo!
Laura

01/08/11, ore 15:48

Eccolaaaa ha aggiornato! Brava figliah, ce l’hai fatta, mi chiedevo quando avrei letto il nuovo capitolo <3 Poi, beh, l’ho letto un po’ tardi per via dei turni, ma ce l’ho fatta <3
Dunque, Hermione si è salvata a pelo ma ha le gambe ustionate. Cavolo °° beh doveva pur riportare qualche danno, se no sarebbe stata una bellissima Mary Sue che salva la studentessa in pericolo e riesce a non farsi fuggire mezzo capello dalla piega perfetta.
Per non pensare al dolore alle gambe si concentra sul petto nudo di Draco. Ma poverino l’hai descritto malissimo! Addominali come palloncini sgonfi e costole in vista. Poveraccio XD Ma il “depilato”? Ho riso come una scema!
Ad Hermione piacciono gli uomini pelosi? Mh, il petto villoso di Harry… che cosa sexy!
Mi è piaciuta molto la descrizione della carrozza in fiamme, era perfetta ** io non avrei saputo da dove iniziare XDDD
Tesoro, ma Peronel non faceva Wagtail di cognome? All’inizio del capitolo dici così, e poi per due volte la chiami Peronel Fagg.
Tornando alla trama, beh, che inizio d’anno è senza catastrofi? Ha a che fare con Delilah o ho capito male? O magari è solo una congettura? Mi chiedo se uno studente di Hogwarts possa aver davvero usato un incantesimo potente come quello che è stato lanciato sul treno o se sia opera di un esterno.
Sovversivi della scuola? Ci mancano solo quelli, direi XD E sì, potrebbe avere a che fare con Peronel, dato che la carrozza ha preso fuoco con lei dentro in attesa di soccorsi. O magari è per Hermione che era dentro con lei.
Ho un po’ di idee in testa, e anche piuttosto confuse come puoi notare, poi non ho dormito più di un’ora stanotte dopo aver lavorato e sono sveglia qui a far compagnia al cane che rompe le palle. Una meraviglia T__T
Però sono carina perché ho letto la tua storia e ho anche commentato, ecco, e ti voglio tanto bene <3
E auguri <3<3<3

29/07/11, ore 14:37

Bè, accidenti. Ripeto: accidenti...
Questo capitolo è davvero molto ben scritto. Razionale, esplicativo, coerente, chiaro, interessante. E' la prima volta che leggo una ff così - sembrava di stare in un libro di Agatha Christie! :D
La cosa che mi piace molto è come dosi bene la parte dell'azione, quella dell'introspezione e quella del mistero. E' un talento puro.

Mi piacciono i personaggi. Hermione così umana, che soffre però ingoia il dolore. Draco così a disagio in quel luogo di "poliziotto", però si vede che fa del suo meglio. L'ho trovato realistico al massimo. Bellissimi gli altri. Vane è stupenda! E King e la preside! E Augusta Paciock! wow! La Direttrice è simpatica. XD
Ora ti sa

27/07/11, ore 17:32

Sono felicissima che tu abbia aggiornato! il capitolo è davvero bello, ma su questo non c'era ombra di dubbio ;D wow povera Herm sai che dolore! bwahah malfoy con la mano tesa e lei che lo ignora completamente è fantastico! bwahah sfigato! ;P...  sono davvero curiosissima di saperne di più su questo strano "incidente", non ho la minima idea su cosa stia succedendo quindi rimboccati presto le maniche e scrvi che proprio non ce la faccio ad aspettare troppo tempo e se vuoi posso inziare a minacciarti anch'io, così aggiorni ancora prima! ahah... sei davvero bravissima quindi sono certa che riuscirai prestro a scrivere altro, ancora complimentissimi ;D xoxo alla prossima

25/07/11, ore 18:31

mi piaciuto come imposta
molto interessante come storia
intrigante molto curiosa
'c'e molto mistero
brassivima hai complito l'animo del lettore
un bacio da giu

25/07/11, ore 14:26

Finalmente il nuovo capitolo! Tesoro, sì, non hai scuse, ma ti sei fatta perdonare. Ho finalmente capito il tuo post su face, "...il petto villoso di Harry". Ma che brutta, brutta immagine! Brr! Harry non ha il petto villoso, dai! Però sono felice che il petto di Draco sia realistico. Ma ora basta parlare di questo. Mi chiedo come tu faccia a ricordarti tutti questi nomi... ammetto che ogni tanto mi perdevo chiedendomi e chi è questa/o? Ma niente paura, fortunatamente, ogni tanto specificavi il ruolo di ognuno. Ah, Augusta Paciock insegnante di Trasfigurazione. Non vedo l'ora d'incrociarla nei prossimi capitoli. Ovviamente Neville ancora non è diventato professore. La scena tra Draco e Hermione mi è piaciuta molto, anche se immaginare la mano tesa e vuota di lui è stato triste. Il tuo desiderio di dare logica a ciò che è accaduto è più che fondato e trovo che tu ci sia riuscito piuttosto bene. La scena della catastrofe è realistica: il panico, l'arrivo dei soccorsi, l'intervento degli Auror e il ritardo del dipartimento delle Catastrofi e blablabla. Hai gestito il tutto in maniera eccellente, inserende dettagli qui e là che hanno dato un tocco in più. Come ad esempio il tremore delle mani della Mcgranitt, lo scambio di battute tra Draco e Hermione, il sorriso di Romilda Vane ai Grifondoro. Insomma, complimenti come sempre. Ecco mi stavo dimenticando: "mentre il Cameron le sistemava", c'è un "il" di troppo. =)
(Recensione modificata il 25/07/2011 - 02:27 pm)

23/07/11, ore 18:30

Per fortuna hai aggiornato...ma carissima, se le minacce con te funzionano non hai che da chiedere e mi aggiungo anche io a quelle che vogliono "rapirti il gatto" per ricattarti...

ovviamente spero che farai ritirare al più presto alla nostra hermione quelle eresie sul patto di draco...e ti prego dimmi che nn si depila. scherzo, le storie troppo romantiche e i tipi troppo perfetti alla lunga stufano...

al prossimo capitolo...sperando non sia fra taaaaaaaaanto tempo

12/07/11, ore 11:50

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight
Solitamente non sono una fan delle storie che prendono il mondo delle serie originali e lo trasfomano al punto da rigirare la "polarità" dei personaggi, portando gli eroi a essere il loro esatto contrario. Però non posso certo esimermi dal fare i complimenti all'autrice per lo sforzo fatto in questo primo capitolo: lo sforzo di prendere i personaggi e "rigirarli" rimanendo più aderente possibile al canone, alle caratteristiche del mondo e alle caratteristiche specifiche di ognuno. Si avverte lo sforzo di trascinare Harry, Hermione, Ron e Ginny in situazioni negative, fino a raggiungere il fondo, però non in maniera gratuita o improvvisa: si cerca di far comprendere perché, di far intuire quale percorso può averli trasformati così da quello che erano, e trovo questa cosa particolarmente apprezzabile.
Altra cosa che ho apprezzato è la capacità di rendere il sentimento di generale decadenza: quella dei personaggi, ma anche quella del mondo intorno a loro, quasi come se aver finalmente raggiunto una situazione di stabilità e pace avesse irrimediabilmente strappato al mondo magico gran parte della sua purezza e del suo eroismo.

(Recensione modificata il 12/07/2011 - 11:50 am)

10/07/11, ore 17:47

Ma no! Io voglio sapere che succede! u.u
Sono felice che si torni a Hogwarts. Sto anche morendo dalla curiosità! Ma che cosa sta succedendo? E quando lo scopriremo? Ho trovato Pansy odiosa come al solito, ma almeno è stata di qualche aiuto. E ritrovare il Lumaclub è bello; anche la conoscenza di questi nuovi personaggi, le loro parcolarità: insomma la vita di altri ragazzi a Hogwarts. Sinceramente mi è difficile immaginare come sarà la vita di Hermione a Hogwatts da professoressa, il ruolo sicuramente le si addice, ma fa un certo effetto! Non vedo l'ora, invece, come procede per Harry.
E naturalmente aspetto di leggere i risvolti della storia, che spero arrivino presto! =)

10/07/11, ore 17:10

Confesso di esserci rimasta male: è già finito? Fortuna che c'è un altro capitolo da leggere! =)
Ho apprezzato molto il paragrafo su Percy e Pansy. Mi piace vederli in un contesto così diverso da Hogwarts, in una situazione "catastrofica". Pansy che deve lavorare, questa sì che è una catastrofe... per lei. Come collaboratrice di Poppy, ammetto che no, non ce la vedo. Ma sono molto curiosa di vedere come andrà e soprattutto se anche noi torneremo a Hogwarts. Che bello rivedere Hagrid! E Playboy già lo adoro! :D
Una cosa: "...più della metà giornata", non so, mi suona male. Non dovrebbe andarci un altro "dalla" dopo metà? ^^ Corro a leggere il prossimo capitolo!

08/07/11, ore 20:57

Eccomi qui con l'ultima - per adesso, ovviamente - recensione.
Mi è piaciuta tanto, davvero tanto, la parte descrittiva all'inizio: c'è tutto, ricrea proprio l'atmosfera di King's Cross. Tutta la scena all'interno del treno è scorrevole - e Lumacorno è sempre lo stesso, non cambierà mai! - ed i personaggi che hai usato sono un bel gruppetto, insieme li vedo bene. Hermione, poi, è sempre la stessa "precisina", fissata con l'ordine e con il controllare tutto e tutti come se fosse ancora Prefetto o Caposcuola; ora, invece, è un'insegnante e, di conseguenza, i suoi compiti e i suoi doveri son ben altri.
La conclusione, lasciata in sospeso - con tanto patos, lasciatelo dire! :) - è stata una sorpresa: il treno che deraglia e poi prende fuoco mi ha messo curiosità: perchè è successo? Che cosa accadrà dopo? Draco - ah, quanto lo amo ** - riuscirà ad aiutare Hermione e la ragazzina ferita?
Questa frase mi è piaciuta tanto, la sento molto "mia", in un certo senso, e mi ci riveto parecchio: "Perché per ritrovarsi e crescere non sarebbe servito visitare nuovi posti, ma guardare con altri occhi quegli stessi posti che l'avevano formata."
Direi, Alex, che in questa Long stai mettendo tante frasi ad effetto che già da sole hanno il loro perché.
Ora aspetto il prossimo aggiornamento, quando ci sarà.
Ciao, un bacione.
Lau

06/07/11, ore 20:41

Questo capitolo è stato breve, l'ho letto (anzi: riletto; sto rileggendo tutta la Long, perché alcune cose me le ero scordate xD) in pochi minuti e mi è piaciuto; soprattutto il finale, nell'Emporio del Gufo (anche io voglio comprarmi un gufo **), è stato esilarante. Il coniglietto Playboy farà la storia!
Uno dei personaggi che sono riuscita ad odiare fino alla fine è Percy Weasley. Tu lo rendi odioso esattamente come l'originale, così attaccato alla poltrona, arrivista come non mai, perfettamente consapevole di essere insopportabile ma per nulla intenzionato a cambiare, <i>migliorare</i> affinché la gente possa quanto meno <i>sopportarlo</i>. No, lui è più che intenzionato a far vedere che vale più degli altri; almeno, questa è la mia impressione. Non sembra un Weasley, a parer mio, se confrontato con i suoi fratelli e i suoi genitori.
Mi è piaciuta la scena in cui Percy e Pansy dialogano, o meglio: si insultano quasi a vicenda, con lo sguardo. Lei, indignata; lui, così risoluto da parer sfrontato. Sei perfettamente IC, Alex, davvero (:
"Si sentiva come un vaso prezioso caduto per il peso di sguardi invidiosi e ora sbriciolato in mille pezzi. Non era più da collezione e non avrebbe ritrovato il posto di un tempo, nella prima fila di una vetrina. Ma magari, un giorno, qualcuno l'avrebbe rincollata per pietà." <-- Mi piace un sacco questa metafora, questo paragone, benché Pensy non sia un personaggio che io ami molto.
Una cosa che mi ha sorpreso, è stato leggere Zachary che, a quanto ho capito, ha un debole per Luna. Ebbene: io Luna la vedo esclusivamente con Neville, non riesco ad immaginarla con qualcun altro xD Ma questo è il mio parere, ognuno accoppia i personaggi con chi vuole. E tu sai far bene il tuo lavoro, quindi scrivi pure ciò che preferisci (:
Bon, finish. Domani finisco le riletture e i commenti.
Un bacio.
Lau