Agoràs - L'Adunata dei Cavalieri dallo Spazio
di telesette

21/10/14, ore 20:30

ahahha che perla! Ha carattere e ironia, il nonnetto! Non c'è che dire, la tua creazione è indubbiamente molto originale. Spiazza i lettori, ma soprattutto spiazza Seiya, che si aspettava di trovare di fronte a sé il solito bellimbusto con i capelli lunghi e la tunica istoriata. Invece no. Questo Agoràs mi sta già molto simpatico, sia per quello che fa sia per come si mostra a un'insignificante ragazzetto come Seiya. Ma bene.
C'è solo un passaggio che mi lascia perplessa, ed è quando parli di "giustizia benevola e misericordiosa" della dea Atena. Mi permetto di dissentire. Atena è una stratega e una guerriera, e in tutte le sue apparizioni nel corso della storia dell'umanità si comporta come tale, mandando al massacro generazioni di saint in suo nome. All'ombra del santuario si sono ordite le trame più terribili, con tradimenti e spargimenti di sangue vari. Saori stessa è una calcolatrice. Misericordia un corno. L'unico occhio di riguardo è per Seiya e compagnia, mentre le ossa di tutti i suoi fidati saint fanno da piedistallo alla statua della parthenos. In nome della giustizia, certo... ma tant'è.

21/10/14, ore 20:16

Wow Telesette, well done! Questo capitolo ha catturato il mio interesse. Ho trovato molto intrigante la missione di Agoràs di catturare e punire gli dèi per insegnare loro il valore della vita, facendo fare loro un bagno di umiltà ricorrendo a trattamenti a dir poco degradanti al fine di far assaggiare anche a loro la condizione di subalterni. E sì, perché le religioni ci hanno sempre abituato a divinità onnipotenti, vendicative e spesso un po' vanitose che hanno sempre fatto il bello e il cattivo tempo con gli esseri umani. Tu hai immaginato un sovra-dio che agisce secondo una morale pedagogica davvero intrigante. Si può dire che sia malvagio? Forse nei modi, ma non negli intenti. E questa ambiguità accende il mio interesse per la tua storia. Finché a fronteggiarsi c'erano da un lato Atena-brava-buona-bella e dall'altro la divinità arrogante e malvagia di turno con mire di dominio e distruzione era facile capire da che parte stare. Il solito discorso bene-male in eterna lotta fra loro. Qui invece i piani sono mischiati, e se fossi in Seiya e Shaina mi sentirei un filino confusa....

21/10/14, ore 14:10

L'apertura di questo capitolo ha fatto accendere la fangirl che è in me. Evvai, finalmente i due piccioncini possono cominciare a costruirsi un rapporto! E invece no, è l'incantesimo si è spezzato subito. Maledetto Alfadiplòs, guastafeste impertinente. E sbruffone, per giunta. Ha un ego grosso come una galassia, il signorino. Oltre a difettare completamente di educazione e buone maniere. Vabbé, rimandiamo il momento diabete a tempi migliori e andiamo a conoscere questo fantomatico Agoràs che, nonostante la potenza gigantesca di cui gode, deve ricorrere a Seiya e Shaina per mettere in moto i suoi piani deliranti.
Un abbraccio e a presto!

21/10/14, ore 13:54

Il dado è tratto, e saranno i 5 bronzini a portare a termine la missione nonostante al grande tempio si aggirino cavalieri più potenti di loro. Ma Saori, si sa, è un po' sadica e autolesionista. Cosa non farebbe per riportare Seiya alla base! Altro che destino del mondo! Comunque tutto lo sviluppo della storia è molto IC e credo che Kurumada avrebbe approvato incondizionatamente. Gli amanti di LC e dei goldies, invece, un po' meno. Difficile vederli relegati nella condizione di umili comparse con LA guerra sacra che sta per esplodere.
E adesso via, si parte per i confini dell'universo! Che cosa staranno combinando Shaina e Seiya nella loro gabbia di tenebre? Non ce li vedo, battaglieri come sono, a rimanersene lì passivi in attesa che giungano i rinforzi a liberarli. WOW spero di trovare 10 minuti per leggere il seguito!
Un abbraccio

21/10/14, ore 12:46

Urca! Il gioco si fa duro! Interessante e creativo il tuo modo di aggiungere tensione alla storia, inserendo la dimensione dell'uno per tutti e tutti per uno anche nella morte in battaglia. Chi ha le palle le tiri fuori!
Adesso non mi resta da vedere chi saranno i cinque paladini della giustizia mandati a scannarsi ai confini dell'universo. Temo fortemente che saranno i bronzini, anche se non mi capacito di come questi raccomdandati godano del favore di Atena quando la dea potrebbe avvalersi dei ben più potenti cavalieri d'oro. Insomma, sì: nella battaglia delle dodici case aveva un senso, ma poi le gerarchie dovrebbero tornare al suo posto... vediamo come te la cavi!

20/10/14, ore 21:46

In questo breve capitolo continua la rivelazione da parte del maestro agli attoniti bronzini e goldie superstiti dopo la visita di cotanto nemico. L'imperativo è uno, e uno soltanto: lanciarsi nell'ignoto e andare a salvare Seiya (e Shaina, ma il destino dell'amazzone sembra non essere in cima ai pensieri dei compagni di Pegasus) affrontando un nemico di spropositata potenza. A caro prezzo, però. Sono molto curiosa di vedere quale sarà il pedaggio da pagare per arrivare ai confini della galassia. Chi ci rimetterà le penne? Cavolo, devo leggere presto il seguito altrimenti continuerò a chiedermelo!

19/10/14, ore 01:19

Eccomi qua!! Mi ero ripromessa di passare per recensire. Ammetto che avevo perso le speranze di leggere il seguito di questa fantastica fanfiction. Il nostro Seiya ora si trova al cospetto di Agorà, e questo strano vecchietto francamente non me l'aspettavo neanche io! Mi aspettavo un maxi guerriero, o comunque una figura più imponente. Tutto ciò mi incuriosisce.Cosa vorranno dal nostro Peggy?
Aggiorna presto se puoi please... non ci lasciare troppo tempo con la curiosità!

18/10/14, ore 12:01

Riecco i due piccioncini, imprigionati insieme in un luogo misterioso e lontano. Come ci hanno abituato nella serie classica, entrambi hanno la tendenza ad auto colpevolizzarsi per ogni cosa. Seiya mostra timidamente il suo affetto a Shaina, che si accontenta di una carezza sulla spalla. Del resto sono guerrieri, mica adolescenti qualsiasi a tubare sulle panchine del parco, e devono mantenere un contegno. Aulico linguaggio e ottima padronanza lessicale. C'è solo un piccolo problema: i capitoli sono incredibilmente brevi, e finiscono in un attimo!

18/10/14, ore 11:48

Urca! Sono balzata sulla sedia leggendo questo capitolo! Interessante e pregnissimo, dal punto di vista filosofico e per ciò che comporta nello sviluppo della trama. Gli dei sono uomini immortali, dicevano gli antichi. E tu riprendi e amplifichi questo concetto, mostrando come gli dei abbiano contravvenuto alla loro missione di custodi del creato per invece fare propri e amplificare i difetti degli uomini: vanità, egocentrismo e tutto il resto. Insomma, la situazione trasla dal peccato di tracotanza degli uomini nei confronti delle divinità alla Hybris delle divinità nei confronti del - come posso chiamarlo? - Principio? Origine? Comunque si chiami, è un'entità razionale che ha creato l'universo non per farsi venerare, ma per l'idea della creazione in sé. Interessante e affascinante.
Mi unisco anche io al coro di domande di tutti i superstiti della battaglia. Ma che diavolo c'entra Segasus in tutto questo????? Secondo me ci stupirai.

18/10/14, ore 11:36

Capitolo brevissimo e di passaggio, presumo, per la rivelazione che sarà fatta nel prossimo sull'identità di Agoràs e sulle radici storiche del conflitto che i paladini di Atena, pesti e malconci, si apprestano ad affrontare. Naturalmente il saggio Dohko deve fare la sua comparsa e spiegare agli altri (Atena compresa: possibile che la signorina non sappia mai niente?) i retroscena dei fatti. Certo nei suoi duecento e passa anni ha accumulato parecchie nozioni da condividere. Okay, stiamo a vedere. Hai scelto di dosare le informazioni moooolto lentamente per tenere il lettore incollato. E così vado avanti a leggere, visto che il mio volo è in ritardo e ho ancora un'ora da aspettare al gate.

18/10/14, ore 11:23

Alfadiplòs lancia il suo anatema dopo aver raso al suolo la quinta casa. Parole interessanti. Si capisce che il misterioso Agoràs ha in qualche modo dato la terra in comodato d'uso alla Dea Atena, se non ho interpretato male la parte in corsivo, e adesso si è rotto le scatole e viene a reclamare ciò che considera suo. Quello che non mi è chiaro è il motivo per cui sia così importante, nell'economia della guerra, rapire Segasus. Kurumada, sfruttando e ripetendo lo stesso schema all'infinito, ci ha insegnato che i nemici puntano direttamente in alto, alla Dea Atena, che infatti viene imprigionata o messa a dura prova da tutti i suoi nemici. Da cui il consolidato tema Saori-Principessa Peach che Seiya-Supermario deve correre a salvare. Tu, invece, ribalti lo schema completamente: adesso è Seiya ad essere stato rapito e ad avere bisogno di qualcuno che corra in suo aiuto. Saori è stranamente assente, per ora. Mmmmmmm devo dire che sono sempre più curiosa di vedere cosa succederà, perché avendo tu optato per un ribaltamento del tradizionale schema descritto prima di fatto stai tracciando un sentiero nuovo e originale che nessuno può indovinare a priori. Bravo, sto facendo la stessa cosa nella mia long fic e mi sto divertendo un sacco a spiazzare i lettori!

18/10/14, ore 11:07

Ciao Dado, rieccomi. Dunque cominciamo a capire un po' di più su chi sia il misterioso nemico arrivato a scuotere il grande tempio. La scena della battaglia iniziale, ma soprattutto i dialoghi, mi hanno riportato indietro alla mia stanzetta quando guardavo per la prima volta la serie classica e mi facevo rapire dalla suggestione di trovarmi in un poema epico per via del registro linguistico e l'ambientazione mitica. Devo dire che con gli anni capisco e approvo sempre di più la scelta dei traduttori italiani di optare per una iper-traduzione dei testi, conferendo un altro livello di significato al già riuscito prodotto che era totalmente assente nell'originale. Credo che la misura del successo della serie, così imperituro, sia da rintracciare anche in questo.
Trovo efficace la tua scelta di inserire dei flashback che ci aiutano a ricostruire l'evoluzione del rapporto fra Seiya e Shaina dalla fine della guerra contro Nettuno al momento in cui comincia la tua narrazione. Sei molto bravo a rendere e descrivere sia l'uno che l'altra. Veramente IC, nei comportamenti e negli aggettivi che usi. Si vede che li hai scelti con cura. Bravo!
Solo un piccolo e insignificante appunto: se hai scelto di usare i nomi tradotti, allora dovresti applicare la stessa regola a tutti i personaggi. Nella versione italiana Aiolia si chiama Ioria. Non che la cosa cambi la sostanza, ma visto che sei così preciso e attento ai dettagli mi sono sentita di segnalarti questa minuscola imprecisione.
Chiudo con una domanda: dove si situa questa tua fic? Immagino prima della guerra sacra contro Hades, visto che i goldies sono ancora in piedi?

17/10/14, ore 20:17

Com'è credibile Seiya nella sua reazione scomposta e focosa, e sopratutto nella tendenza a colpevolizzarsi per non essere stato lì a difendere Shaina nel momento in cui era in difficoltà! E' proprio lui, e tu lo hai reso benissimo. Come hai reso straordinariamente bene la parabola emotiva di Shaina, dal periodo in cui faceva di tutto per cancellare la sua femminilità e per essere considerata alla pari di un uomo fino al momento, di sengo opposto, in cui lo sguardo limpido di Seiya e il suo gesto disinteressato hanno demolito il muro che l'amazzone si era creata attorno.
Bella e tenera la scena descritta nel flashback, in cui Seiya finalmente si dichiara a Shaina. Pur nel rimanere fedeli al loro giuramento di cavalieri votati alla dea Atena, per un breve istante riescono a vivere il loro sentimento come due ragazzi qualsiasi che si abbandonano al loro sentimento.
Ora vediamo cosa farà Seiya, perché mi sa che quel cosmo terrificante che rimbomba fra le rovine del santuario non lo lascerà tutto intero ancora a lungo....

15/10/14, ore 14:01

Ciao telesette, mi stai facendo compagnia durante la mia pausa pranzo davanti allo schermo del computer, ché oggi voglio uscire presto!
Quando ho letto questo capitolo ho avuto la netta sensazione di un déjà-vu. Mi sembra di ricordare un episodio simile, con sfuriata di Seiya, cinismo di Ikki e tentativi più o meno riusciti degli altri bronzini di fare da pacieri prima che scattasse la lite testosteronica fra i due. Questa mia affermazione non significa che manchi di fantasia. Al contrario. Significa che hai saputo rendere molto bene sia i caratteri individuali sia le dinamiche relazionali fra i saint preferiti di Saori. Ho trovato tutti quanti molto IC, e questo è un punto a tuo favore. Mi godo anche il fatto che, una volta tanto, Seiya si lancia in missione non per farsi malmenare in nome di Saori-principessa, ma per salvare una compagna alla quale tiene, e non solo per spirito cameratesco. Oh, finalmente. Perché anche le amazzoni, per quanto letali e potenti come virago, in fondo in fondo sono delle ragazze da salvare proprio come la rompipalle di Saori.
Bene, avanti così!
S.
PS: caffè post-pranzo? io vado, mi ci vuole proprio. Ciao!

15/10/14, ore 12:27

Bentornato/a, Telesette.
Avevo cominciato a leggere questa fic già ai tempi della prima pubblicazione, ormai parecchio lontani. Mi ero ripromessa di recensirla, ma avendo visto che non era stata più aggiornata da un anno avevo lasciato perdere. Sono lieta che tu abbia ripreso la dove ti eri fermato/a e, quindi, eccomi qui a commentare i tuoi capitoli.
Il motivo che inizialmente mi aveva spinto a leggere, lo confesso, era la tua decisione di approfondire il rapporto fra Shaina (scusa, io uso solo i nomi originali) e Seiya, che purtroppo non ha avuto fortuna nella trama di Kuru benché il loro turbolento e scostante rapporto nel corso di tutta la serie classica potesse essere trasformato in un motore narrativo formidabile. Altra occasione persa da Kuru, come tante altre, ma lasciamo perdere.
Venendo al tuo capitolo, ho apprezzato l'idea di partire subito con l'azione, senza introduzioni o descrizioni del contesto in cui avviene l'attacco di questo miserioso e potente guerriero. Il lettore si trova subito immerso nel combattimento, che tu interrompi al punto giusto per lasciare la curiosità di leggere come si evolverà la storia nei prossimi capitoli.
Inoltre, per quanto il mio commento possa essere controcorrente rispetto al main stream, plaudo anche alla tua scelta stilistica di usare (soprattutto nei dialoghi) un linguaggio forbito come nel Doppiaggio Storico della serie classica (lettere volutamente maiuscole!). Forse il registro è un filino alto, ma se non ho frainteso le tue intenzioni si tratta di una scelta coerente con quella di usare i nomi "tradotti" nella versione italiana dell'anime. Insomma, è evidente che la tua storia si colloca come un'espansione ideale dell'anime piuttosto che del manga. Potrà non piacere a molti, ma a me cattura (sebbene nelle mie fic io opti invece per un linguaggio decisamente più concreto).
Seguirò e recensirò con interesse i tuoi capitoli, mettendoci anche una punta di fangirlaggine SeiyaxShaina, che non guasta. Siamo rimasti in pochi, purtroppo, e cerco nel mio piccolo di tenere alta la bandiera come te attraverso le mie fic.