Legami della sera
di Watashiwa

11/04/16, ore 21:25

Dolce vendetta.
Dunque, buonasera! So che non dovrei essere qui, ma fatto sta che ci sono, quindi cominciamo.
Secondo me revisionare la prima storia in assoluto è molto importante, perché avrà sempre più valore delle altre; questa è un po' particolare come trama, perché non ho mai visto Sai molto di buon occhio e trovavo che non avesse nulla in comune con Sakura. Trovo che come storia sia molto buona, ma ovviamente sai benissimo anche tu dove sono le pecche e bisognerebbe modificarle; più che altro è una questione di troppi aggettivi inutili che arricchiscono sì il testo, ma si potrebbero evitare, insieme a un bel po' di ripetizioni che potrebbero essere facilmente sostituite. Non capisco l'utilizzo di "" dentro i dialoghi, mi lasciano un po' confusa, ma sono certa che se revisionerai la storia tutte queste piccole cose spariranno. Invece di concentrarsi sulla grammatica e sulle pecche di stile che in un'epoca così lontana sono più che normali, meglio farlo sul contenuto della storia in sé: trovo molto bella questa interazione tra due personaggi che normalmente non mi direbbero niente insieme. Per quel poco che ricordo il carattere di Sai è azzeccato, ossia che parla poco ma va dritto al punto quando lo fa. Il ringraziamento che Sakura gli rivolge, per quanto sembri semplice, almeno a me è riuscito a trasmettere tutta la sua gratitudine sincera per quelle parole in un certo senso di consolazione che le sono state rivolte. Penso che nonostante sia tutto un po' confuso, anche i sentimenti di Sakura siano traspariti molto bene, e mi riferisco all'amore doloroso che non riesce a non provare per Sasuke - nonostante, se è la guerra di Shippuden che ricordo io, lui sia passato dalla parte dei cattivi con Karin, il tizio forzuto e quello dai capelli azzurri.
Comunque in questa piccola storia è racchiusa molto profondità, anche se come abbiamo già detto basterebbe poco per adattarla al tuo stile odierno e renderla migliore di così; ma forse d'altra parte è giusto che rimanga integra per segnare il tuo miglioramento nel corso degli anni.
Non ho altro da dire.
-H.H.-

30/07/12, ore 15:32

Questa storia mi piace perchè mette in risalto la determinazione di Sakura e i suoi pensieri nel salvare Sasuke con il duro allenamento.
Poi penso che sia scritta abbastanza bene e poi la preoccupazione di Sai è molto buona e degna di un vero amico per Sakura, che spesso è sola e triste con i suoi pensieri.
Un abbraccio
9Volpe9

13/08/11, ore 04:55

Avevo già letto questa tua one-shot che mi avevi fatto vedere, ma sapevi che ero una semplice lettrice anonima! Ma rimediamo subito, insomma!

Allora, quello che posso dire della storia è che è molto organica stilisticamente, uno stile che evidenzia delle difficoltà non indifferenti per Sakura, che nonostante le prove a cui si sottopone in maniera esagerata (almeno qua) non la portano ad evidenti progressi che lei vorrebbe notare per prima.
Le visioni di Sakura IC sono molteplici, a seconda dei casi: tu, in un ipotetico momento di smarrimento dovuto a questo allenamento solitario, l'hai trattato alla perfezione; ed anche la maniera con cui lei si rivolge a Sai è lei, quindi buon lavoro per Sakura, che lascia degli indizi SasuSaku rintracciabili nell'ultima frase.
Sai è forse il personaggio più complesso da trattare: anche solo una frase e potresti anche renderlo OOC. Infatti lo hai fatto parlare durante quel periodo prima del Summit dei Kage e quindi direi che il suo modo di approccio è serio e devoto; mi stavo solo preoccupando quando stava cercando di consolare Sakura, ma con l'esitazione ti sei salvato: un'introspezione caratteriale molto curata e lineare, quindi.
Dal punto di vista della grammatica e scartoffie varie, ci sono delle pecche che andrebbero limate col tempo. Alcuni periodi, pieni di frasi lunghe tanto da far concorrenza con scrittori professionisti, sono contorte e vanno rilette per essere colte a pieno; in una, il verbo non è corretto.
I termini usati esistono tutti e sono appunto molto singolari e originali, le descrizioni sono molto leste e adatte ad una one-shot, la narrazione caruccia.
Quindi vengo a dirti che la one-shot è positiva, ma essendo il tuo primo lavoro ti sarai reso conto che devi migliorare e ce la farai non mollando e continuando.

Ok, non spaventarti per la recensione, avevo voglia di dirti la mia ;D

Buonanotte!

19/07/11, ore 09:47

Oh, questa mi è davvero piaciuta!

I personaggi sono perfettamente IC, anche Sai di cui non avevo mai parlato prima (penso che sia difficile descrivere un personaggio insensibile alle emozioni) La fan fiction è originale e introspettiva sopratutto, mi piace il legame che sembra essersi creato tra sai e sakura, a riprova del fatto che il ragazzo ce la sta mettendo tutta per consolidare i suoi legami.

Molti lo denigrano per la sua incapacità di capire gli altri, eppure trovo che in questo manga sia piuttosto comune e che anzi, Sai si comporti in maniera diversa da ogni altro, creando un nuovo carattere e modo di fare.

Non sono per la coppia Sai-Sakura, però non mi fa nemmeno così schifo... Il sensibile Sai che si rivela per quello che è, e che con un po' di tatto riesce a risollevare anche la sua compagna (uno dei suoi primi legami nonostante lui stesso sia escluso da quelli di naruto e sakura)

Continua così =)

12/07/11, ore 23:01

Che carina che è! *^*

Hai espresso al meglio i sentimenti dei due personaggi, di meglio non potevi fare! >w<
Se ne deduce, che secondo me i protagonisti sono perfettamente IC e, credimi, credo sia difficilissimo gestire un personaggio come Sai! ùwù

Sono rimasta colpita dalla frase sottolineata, mi è piaciuta tantissimo! >w<

12/07/11, ore 10:19

Riesco a vedere copiose lacrime argentate, quasi accarezzate da luce che scivolano velocemente delle candide guance di una ragazza dai capelli rosa, una ninja stesa sul ruvido suolo con due occhi color smeraldo ormai prossimi alla morte...
I suoi sentimenti sono veri, lei ha davvero capito cosa significhi amare, ha capito che senza dolore, sofferenza e sacrificio non si può dire di amare qualcuno...

Mi piace tantissimo !! :)

La metto tra le mie preferite perchè merita davvero !
I sentimenti di Sakura emergono come le fiamme: decisi ma allora stesso tempo insicuri...
Sai che apparentemente sembra non riuscire a provare i comuni sentimenti degli altri ninja riesce a comprendere la ragazza su un fronte dove molte persone non riuscirebbero a guardare...

Complimenti, è davvero bella !!
Ciao ciao
Baci ;)

15/06/11, ore 21:21

mm .. devo ammettere che i personaggi sono delineati abbastanza bene,il lessico è buono ma la one shot non è chiarissima,ti consiglio di ampliarla e di evitare di far sembrare Sakura una povera cretinetta,perchè leggendo la tua fic mi è sembrata una povera illusa cretina,poi dovresti specificare il periodo in cui è ambientata,così che il lettore possa capire meglio le reazioni dei vari personaggi senza stare lì a farsi il discorso psicologico "Ah,ma in che punto è ambientata,non capisco" e stare li a rimuginarci su...
Per il resto è ok,e comunica tutte le emozioni che i personaggio provano ...
Bandierina verde,anche se cè qualcosa da migliorare ^^
Bella,davvero (=

11/06/11, ore 14:48

Wow che bella *_*
molto intensa, e sentimentale.
Hai fatto intendere molto bene quello che prova Sakura senza cadere nell'ovvio ^_^
Davvero bella, brava!
Spero di leggere altre tue fanfic ^_^
Kiss xD

28/04/11, ore 23:21

E' stata una splendida lettura :) mi piace il modo in cui ti esprimi usando parole pesate e giocando molto sulle immagini (cosa che adoro in quanto la lettura per me non significa mostrare agli occhi segni neri su un foglio bianco, ma immagini personali, un film completamente soggettivo ispirato dalle parole), inoltre, nonostante fosse una shot breve, ho compreso bene la paura, la solitudine, la preoccupazione assillante che Sakura vive, mentre ho trovato dolcissimo Sai che, nonostante la sua inesperienza, si è avvicinato alla rosa e ha dimostrato di aver capito, di volerla aiutare. Ti faccio i complimenti anche per aver mostrato come Sakura sia cresciuta, cambiata, maturata da quando Sasuke se n'è andato, l'ho apprezzato davvero, perché molti ritengono che la ragazza sia rimasta una mocciosa petulante e piagnucolosa, ma non è così, e tu hai chiarito questo concetto una volta per tutte. Brava, brava e ancora brava!!

27/04/11, ore 21:23

Ok, per una volta farò una recensione seria!!!

è molto bella come storia, Sai che finalmente capisce cosa sono i legami, i sentimenti, da quella volta che aveva semplicemente scritto compagno su un rotolo. E Sakura che ripensa a quello che prova per i suoi due amici e alla tristezza che ha nel pensare di non poter per sempre riuscire a tenere saldi questi legami. Veramente bella e ben scritta ^^

Ora ritorno me stessa u.u

RACHY: Sakura è una cogliona >_>
DAMON: sigh, era così bello vederla seria TwT
RACHY: insomma, quanti problemi che si fa sta ça >.>
DAMON: ma come cazzo parli?
RACHY: bella domanda...
DAMON: sigh
ciao

27/04/11, ore 17:36

Molto bella. Scrivi davvero bene. I sentimenti sono stati 'spiegati' in maniera davvero buona! Complimenti!!
Poi che carino Sai *w* SI preoccupa per Sakura(che sinceramente non mi sta molto simpatica..)... :D SAI GUADAGNA PUNTI! :P
SPero che presto tu scriva qualcos'altro, perchè mi piace molto come scrivi :)
CI si risente, baci :)

25/04/11, ore 02:19

Ciao!  :)
Che dire se non che mi è piaciuta! =D
Ti faccio i miei complimenti, le descrizioni erano davvero ben fatte, come la caratterizzazione dei personaggi!
Non vado pazza per Sakura, ma devo dire che nella tua fic ha guadagnato qualche punto! ;)
Poi ho trovato sia lei che Sai IC!
Brava brava! =D
1 bacione fre!

21/04/11, ore 10:23

Eccomi qua! Ho letto la storia come mi hai chiesto e adesso la recensisco..
Come storia mi piace molto, te l'ho già detto, mi piace leggere fiction su Sai e Sakura, è mi sembra che la tua sia degna di nota! ^^
Alcuni periodi sono un po' confusi, ma forse sono io che non ho capito bene (dato che ho la febbre.. quindi perdonami se scrivo delle fesserie! xD).. A parte questo mi piace molto la scelta lessicale, hai usato termini ricercati e poco comuni, questo da maggiore bellezza alla tua scrittura! ^^
Sai è davvero carinissimo! *_* si preoccupa per Sakura! >_< inizia a sentirsi parte del team 7 anche lui, allora!
Il ragazzo riesce a capire subito quello che prova la compagna.. Sono troppo teneri! Anche se lei è innamorata di Sasuke..
Lui sta cercando un legame come quello di Sakura, Naruto e Sasuke.. Lo troverà mai? Io lo spero davvero! ^^ Perchè Sai è un ragazzo che può dare molto..
Solo questo non ho capito:
"Ma se tu potresti trovarlo, io probabilmente lo perderò, per il mio bene!"
è un accenno SaiSasu, o Sasuke non c'entra niente? xD scusami, davvero.. sono rimbecillita, sopratutto ora che non sto bene! :(
Bhè.. questa è la tua prima fiction? Come prima volta non è male, ma puoi ancora migliorarti! ^^
Spero che ne scriverai altre così, stai certa che le leggerò! ;)
Baci,
Fay_Fay

21/04/11, ore 10:12

Buongiorno! :)
Ho letto la tua fanfiction come mi avevi chiesto e anche per ricambiare la bella recensione che hai fatto alla mia. Allora, premettendo che sono entrambi personaggi che non mi esaltano particolarmente, mi è piaciuta davvero molto. I personaggi sono molto IC e mi è piaciuto molto come hai descritto i sentimenti di Sakura. E soprattutto mi è piaciuta la frase: "E comprese che nonostante la bellezza disarmante del sentimento, si doveva lottare, davvero, per consolidare per sempre quei legami." Davvero una bellissima frase!
Quindi la mia recensione è assolutamente positiva, la tua ff mi è piaciuta moltissimo e per essere la tua prima fanfiction è davvero riuscita benissimo. ;D
Beh, quindi alla prossima!

Asuka.

20/04/11, ore 20:21

Ho letto la tua storia e mi è piaciuta molto! Hai fatto intendere bene quel che volevi dire, ma purtroppo, qualche frase non aveva molto senso...sono pronta a scommettere che si trattava per lo più di un errore di distrazione XD! ...
La frase "Ma se tu potresti trovarlo, io probabilmente lo perderò, per il mio bene!" mi ha colpito e spero di non averne frainteso il senso! (L'ho interpretata in questo modo: nel caso in cui Sai trovasse Sasuke, lei non penserebbe più a lui (e quel "per il mio bene" l'ho inerpretato: ed io smetterò di soffrire!) e quindi, appunto, non soffrirebbe più.)
Per quanto riguarda il pairing...all'inizio adoravo la coppia sasusaku e ancora mi piace ma  l'ho accantonata un po'( Sasuke lo vedrei meglio con Itachi(coppia che amo con tutta me stessa)  o con Naruto(ero una sfegatata di questa coppia ma anche questa ha fatto la fine del pairing sasusaku XD ) o anche con Sai! XD).
Reputo questa ficcy davvero bella, occhio solo ai termini ed alle frasi! ;)
Aspetterò impazienntemente altre tue storie;
baci,
          foschi=]