For the First Time
di Hysteria Hollow

Ehi! Anche stavolta con mostruoso ritardo giungo a recensire l'ultimo capitolo. Ora che la storia è conclusa posso darti un'opinione diciamo "panoramica". Stilisticamente questa storia è adorabile. Anche nell'ultimo capitolo non ti sei smentita. Il lessico che usi è sempre delicato, le frasi bilanciate, né troppo lunghe né troppo brevi, e riesci sempre a dare dei tocchi descrittivi alle scene. I due personaggi principali hanno una loro evoluzione e una conclusione, e alcuni passaggi sono molto toccanti. La pecca che mi tocca evidenziare è che questa storia mi avrebbe convinto molto di più se si fosse trattato di un'originale. Probabilmente è il rischio in cui incappa chiunque si cimenta con un'AU; il problema è che, all'alba di questo capitolo finale, di Sirius e Lily ci sono solo i nomi e l'aspetto fisico. Probabilmente il mio è un pensiero "di parte" anche dovuto al fatto che sono più legata al canon, però di Harry Potter non resta proprio nulla... neppure i rapporti e le dinamiche emozionali dei personaggi (ad esempio, come già ti dicevo, il perché Lily scelga Sirius anziché James, che nei libri all'epoca della loro adolescenza le fa una corte serrata e le chiede continuamente di uscire; oppure il fatto che Lily, in questa storia, sia alle prese con dei genitori che litigano e si insultano e soffra per questo, mentre nei libri è verosimilmente più il rapporto conflittuale con la sorella che le provoca dolore, oppure per via dell'amicizia persa con Severus). Immagino sia davvero complesso scrivere un'AU che prospetti uno scenario diverso ma allo stesso tempo resti collegato con la storia originale; tuttavia, se la si considerasse una storia originale, non potrebbe fare a meno di piacermi, sia per come si svolgono le cose sia per il modo in cui è scritta. Perciò, sono sicura che il tuo terzo posto sia stato meritato. Un bacio. Jane

Oddio, ho pianto come una fontana T____T
Sono senza parole... Non potevi trovare finale più bello per questa fanfiction! Questo capitolo è assolutamente il mio preferito, credo che dopo tornerò a rileggermelo almeno altre 4 o 5 volte ^^
Mi scuso per la mancata recensione dello scorso capitolo, ma il pc faceva storie on la connessione, cioè mi spiego: ho scritto la recensione, faccio per inviarla e... puff (pessima imitazione di Lumacorno, mi sa che non dovevo vedermi Hp6 ieri sera :S)
ci ho provato altre due volte, ma sempre la stessa storia... Ahh, ma non mi faccio più fregare, sta volta me la copio prima di inviare tutto XD
Non mi aspettavo questo viaggio temporale fino alla vecchiaia di Lily, che va a trovare il suo Sirius al cimitero. E' stata una scena dolcissima, per non dire del ricordo sulla nascita della figlia Eleanor poco dopo...
Complimenti, ancora complimenti. Questa storia finirà assolutamente fra le riordate.. Sì Sì U_U
In fondo mi dispiace un po' che sia finita, mi ero affezionata tantissimo a quei due <3
Ancora complimentoni,
Nana_Bianca ;)

Ciaooo :) Scusa se non ho recensito lo scorso capitolo >.< Comuuunque, sono qua. Beh, che dire. Come al solito c'è un pò di tristezza, come alla fine di ogni fanfiction alla quale ci si affeziona :) Sei stata come sempre brava, e sicuramente hai trasmesso un bel messaggio. Nonostante le difficoltà, Lily e Sirius stanno insieme, perchè se si ha qualcuno che si ama e che ama te, è tutto più semplice e si supera ogni avversità. Lily non ha cercato un futuro più ricco e agiato, è rimasta con la persona per lei più importante, e alla fine è riuscita a vedere il suo futuro, che è stato sicuramente raggiante! Ti confido che l'immagine di Lily anziana mi ha scosso veramente! Per me Lily rimarrà sempre la ventenne dai capelli rossi! Per il resto volevo chiederti una cosa: Ma Sirius è morto giovane? Perchè la foto sulla tomba mi sembra che lo ritragga proprio come tutti lo conosciamo... Beh, ho finito. Ancora una volta hai miei complimenti per questa bella Fanfiction. Un bacio, Sissigryffindor :)

30/04/11, ore 14:25

Ed eccomi con un po' di ritardo a recensire il nuovo capitolo :)
Mi piace che ci siano ancora richiami alla storia dell'infanzia di Sirius e Lily, anche il dettaglio dello specchio, è indice del fatto che non ti sei persa per strada stendendo la storia e questo è ottimo. La cosa che più ho apprezzato di questo capitolo, comunque, è stata la descrizione del bacio: l'ho trovata non banale e hai scelto dei bei termini, secondo me. L'ho trovata azzeccata. Tuttavia, forse proprio perché non sono una fan della coppia, nonostante i pretesti che hai usato per farli avvicinare - e che funzionano, niente da dire su questo - devo confessare che mi sarebbe piaciuto sentire perché Lily sceglie Sirius anziché James. E' vero, è un'AU, ma così i personaggi sono forse un po' troppo estrapolati dal contesto e diventano solo due nomi, scollegati dalla realtà in cui erano stati inseriti in HP... l'avessi letta come una storia originale, giuro, non avrei avuto nulla da dire. Lo stile mi piace sempre molto, ho trovato solo due errorini (un quì con l'accento da correggere, e anche un A no che sarebbe Ah no). Inoltre, sarò sincera, non mi piacciono i nomi abbreviati, la Rowling non li usa mai se non in casi eccezionali e quindi io non riesco proprio a farmeli andare giù... soprattutto per nomi corti tipo "Lily", non ne vedo proprio la necessità. Ti chiedo scusa se sono così critica, ma mi piace esprimere con obiettività quello che penso di una storia, tutto qui.
Ad ogni modo, se hai scritto delle altre Sirius/Lily non AU, credo proprio che le leggerò (oltre ovviamente a completare la lettura di questa storia quando ci sarà il nuovo capitolo, mica lascio le cose a metà...!), perché mi piace il modo in cui scrivi, davvero molto, perciò ti seguirò con piacere.

27/04/11, ore 16:49

*O* Ohhhhh.. ma che belloooooo!! Non ci credo.. si sono baciati!! (e non solo quello xD) che dolciiiiiiiii ♥♥♥
Bravissima, brava davvero... è scritta meravigliosamente e mi sono quasi commossa (fatto più unico che raro ^^)
La dolcezza di Sirius comunque mi è rimasta molto impressa e anche l'imbarazzo di Lily; la scena poi più bella è quella in cui scherzano sul letto e si tirano i pizzicotti e gli schiaffetti ** Che amoriiiiiii!!!!! ♥♥
Bè.. solo una cosa... che vuol dire che questo è il PENULTIMO capitolo?!?!?! *muore* Ma comeeee??? Nooooooooooo....... *triste* :( :(
So già che mi mancherà.... çç
Anyway, ancora tantissimi complimenti!
Un bacione
Alys
P.S. Modifico apposta la recensione per proporre una spedizione punitiva a casa di zia Row per chiederle se, gentilmente ci mancherebbe xD, scrive i 7 anni di scuola dei Malandrini! v.v Chi è con me?!?!? xD xD
(Recensione modificata il 27/04/2011 - 04:51 pm)
(Recensione modificata il 27/04/2011 - 04:51 pm)

27/04/11, ore 16:40

Perchè ho come l'impressione che finirà un sacco male? Tipo non so, loro muoiono?
Lo so, sono pessimista, ma non si può leggere una storia su due personaggi morti e aspettarsi che loro...beh, non muoiano! xD
Veramente un bel capitolo, come tutti gli altri, nonostante mi faccia strano vedere Lily e Sirius insieme. Ma chi lo sa, cosa successe veramente?
Aggiorna presto!
Baci,
SeleneLightwood

26/04/11, ore 23:47

Ma che meraviglia di storia  ** Premetto che è da poco che sono divenuta fan della coppia Sirius/Lily; ho sempre pensato che Lily fosse adatta per James e l'idea che potesse esserci stato qualcun'altro al di fuori di lui non mi è mai neanche passato per l'anticamera del cervello. Ultimamente invece ho scoperto che non solo Lily e Sirius mi piacciono moltissimo insieme, ma anzi... credo che siano perfetti!!! ♥ Lei è la classica secchiona all'Hermione Granger, profonda ammiratrice dei libri e con un grande cuore; lui invece è l'eterno ragazzino, il combina guai, il casanova che alla fine conquista tuttie tutte, coraggioso e leale verso i suoi amici!! (si vede che lo amo all'infinità?!?! ♥) E insieme sono stupendi... senza contante che la decisione di ambientare le loro storie nel mondo reale è veramente azzeccatissima! La tua scrittura poi risulta scorrevole, elaborata senza mai appesantire, e devo dirti che ormai sono diventata una tua fan!! Non vedo l'ora di leggere un nuovo capitolo!!!
Ancora tantissimi complimenti!!
Bravaaaa!! :) :)
Alys
P.S. Anche io mi diletto nello scrivere e ho iniziato da poco una raccolta di OS su Harry Potter! Se ti va, passa a farci un salto :) :)

26/04/11, ore 16:54

Ciao,
come sempre un capitolo bellissimo, Sirius è sempre il solito, me lo vedo proprio durante l'ora di chimica a far epozioni esplosive XD
Complimenti ancora un avolta, adoro questa storia :P
Scusa per la recensione striminzita, ma sono di fretta causa scuola(colpa mia che non ho aperto libro fino a oggi XD)
Un saluto,
Nana_Bianca

23/04/11, ore 15:41

Ciao cara, ho visto che mi sono persa un capitolo e ti domando scusa. Ah, maledetti esami!
Dunque dunque, se il capitolo precedente era più "di transizione", qui si avverte che stiamo entrando nel vivo :D mi piace molto come descrivi Sirius, lo trovo sempre molto azzeccato, sia quando fa lo sbruffone che quando combina guai giganteschi (azzeccatissima questa scena in cui fa esplodere il laboratorio, è una cosa che di sicuro avrebbe fatto anche a Hogwarts XD). Anche Lily è azzeccata: la dipingi come una ragazza amante dello studio ma allo stesso tempo dotata di una certa popolarità, che corrisponde a quanto la Rowling ha detto di lei in HP. Ormai sembra che i due si stiano avviando verso rapporti più stretti... sarei curiosa di sapere se James avrà o meno un ruolo in tutto questo, visto che, se non ricordo male, all'inizio lo avevi introdotto come personaggio che faceva la corte a Lily. Ma non ho fretta, starò a vedere, appena arriverà il prossimo capitolo :)

23/04/11, ore 14:19

Ma saaaaalve :D
 Che meraviglia questo capitolo!!! *O* Sono adorabili! Sirius ci sta provando o sbaglio?? e lei ci sta o sbaglio?? Ahah che bellini! Anche io voglio fuggire dall'aula insieme a Sirius Black che mi porta via * Comincia a sognare ad occhi aperti*!
Ovviamente scrittura sempre impeccabile, almeno per me :) Mi piace proprio questa storia, ma c'è un particolare che non me gusta per niente!Già arriva la fine di questa meraviglia?! Solo altri due capitoli?! Potrei odiarti!!! :( Beh, vedi di dare tutta te stessa in questa fine, mi raccomando! Attendo con ansia il prossimo aggiornamento, le cose cominciano a farsi decisamente interessanti!!!

Ciaooo! Buona Pasqua :)

22/04/11, ore 12:11

Ehilàà! Nuova fan u.u Prima di tutto, Complimenti per il terzo posto! E' da ieri che ho scovato la tua storia e mi piace taaaaanto! Non avevo mai letto storie con questo pairing, ma mi piace! Adoro Sirius *-* Lo amo è dire poco, e Lily così...distaccata e superiore ahah! Se non hai capito, mi piace molto come hai caratterizzato i personaggi! Beh, complimenti anche per la scrittura, molto scorrevole! La storia è piacevole da leggere!

PS: A mio parere comunque questo capitolo non è da meno...!

21/04/11, ore 17:02

Deluso? E chi avresti deluso?
Questo capitolo ha la sua dignitá così cpme quelli precedenti!
I sentimenti di Lily Al ricordo dei suoi genitori che litigano mi hanno commossa, la capisco e davvero mi sono emozionata tantissimo *__*
e poi.. Beh, è stata la prima volta che le diceva grazie in quel modo, è stato per forza un capitolo importante U__U
E poi, ommaigad un Sirius tutto sudato e in tuta da calcio! :Q___
Ancora Complimenti e al prossimo aggiornamento ;)
Nana_Bianca

20/04/11, ore 19:52

*Si unisce al coro delle oche con un lungo sospiro di svenimento*
*___________* adoro i Malandrini
E sei riuscita a caratterizzarli benissimo, secondo me! Insomma, James e Sirius sono così... fighi.
Questo capitolo, comunque, è un'altra meraviglia! *___*
Sento di essermi ri-presa una cotta per Sirius, leggendolo u.u. E questo non va bene, dato che non esiste! D: XD
Oggi -come tutti gli altri giorni, d'altronde XD- non sono in grado di scrivere una recensione quantomeno decente. Ma non importa: ti basti sapere che la tua storia mi incuriosisce sempre più ad ogni rigo! :D
Ora che "La finta rossa" (a proposito, sei un genio XD) e quel fantastico uomo si sono riconosciuti, cosa accadrà?
Non vedo l'ora di leggere il seguito! *_________*
Un bacione!
Cate :)
P.S.: Sono sempre più convinta che quel "piccolo capolavoro", la tua storia, se lo merita! ;)

20/04/11, ore 14:26

Ho scoperto due giorni fa questa storia e devo dire che mi piace davvero moltissimo..anche se in una AU, i Malandrini e Lily rimangono esattamente come li avevo immaginati, Sirius in particolar modo. E' vero che lo adoro sempre, ma qui in particolare mi sembra molto se stesso!
Bella la parte dove si riconoscono nei bambini di molti anni prima, dalla storia sei riuscita a far capire benissimo quanto basso fosse stato fino a quel momento il livello di "complicità" dei due. All'incirca meno di zero, dato che è servito uno specchio per far svegliare Black...xd

Attendo il prossimo capitolo...U.U

19/04/11, ore 18:19

Oh, che bello potersi distrarre dallo studio con un nuovo capitolo XD
Dunque, innanzitutto mea culpa che non avevo notato l'avviso "AU". In genere non ne leggo, perché si costruiscono tutte su basi poco sensate e solo per il gusto di "ammodernare" i personaggi... in questo caso ovviamente farò un'eccezione perché, come ti ho detto, scrivi davvero bene e mi piace un sacco il tuo stile. Riesci ad essere molto descrittiva e al tempo stesso non prolissa, e non è da tutti (in primis non da me, perciò è una cosa che, in senso buono, invidio tanto a chi ne è capace). Inoltre per il momento l'ambientazione diversa da Hogwarts non mi dà l'idea di "straniante", quindi sono curiosa di vedere come la porterai avanti. Sembra una cosa ragionata e questo ti fa onore.
Per quanto riguarda la storia, il capitolo mi ha fatto sorridere, in special modo il soprannome "strega rossa finta" XD mi suona molto da Sirius. I due per il momento non li trovo affatto "fuori personaggio" e soprattutto la loro interazione risulta convincente: ho sempre pensato che Sirius e Lily non si rivolgessero granché la parola, a scuola, almeno prima che lei si mettesse con James. Certo, questa è un'AU, quindi un contesto tutto diverso... però ho apprezzato questo dettaglio. Molti li dipingono come due che si odiano, mentre invece io sposo più la teoria che si fossero in gran parte indifferenti. Il rapporto d'odio, da parte di Lily, è evidente che è diretto tutto nei confronti di James. Tu hai usato l'espediente dello specchietto per far sì che Sirius e Lily inizino ad interagire e mi è piaciuto, ha un senso. Nello scorso capitolo non avevo manco immaginato che fosse un'AU perché dicevo "Beh, abitavano tutti e due a Londra secondo la Rowling, non è nemmeno così inverosimile che si fossero incontrati da piccoli". Ma così, ora, hanno una specie di pretesto per avvicinarsi.
L'unica cosa su cui ti farei un appuntino è l'usare il colore di capelli per indicare la persona; io ti direi di ripetere il nome se necessario, piuttosto, però è una preferenza mia causata dall'abuso di questo espediente nelle storie più scadenti, quindi nulla, considerala una cosa personale. Alla fine se non si eccede non è un male.
La brutta notizia è che non credo potrò mai convertirmi XD mi piacciono troppo Lily e James insieme, immaginare il modo in cui sono arrivati ad uscire dopo anni di screzi belli pesanti, il fatto che siano morti insieme per salvare loro figlio, che tutti parlassero così bene di loro a Harry nonostante non fossero dei santi - immagino sia dovuto al fatto che stavano così bene insieme da aver lasciato un'impronta nettamente positiva su chi li aveva conosciuti. Ma ripeto, non disdegno di leggere di coppie per me astruse e inconcepibili se trattate con criterio e se la storia è scritta bene come la tua. Quindi, al prossimo capitolo :)