Il Profumo della Libertà
di Guido

15/02/07, ore 18:20

Finalmente sei tornato. Ho letto con piacere l'aggiornamento, sto ancora digerendo le nuove informazioni ma vorrei chiederti una cosa: sapremo prima o poi che è successo a Pansy e se veramente Draco c'entra con la sua morte? Non lasciarmi a bocca asciutta! Tanto per non smentirmi, vorrei rivedere Blaise al più presto; come ho detto sino alla nausea, è il personaggio che più mi intriga (e mi piace quello che hai detto sinora su sua madre).

mariademolay
13/02/07, ore 17:48

Caro Guido, sono tanto felice di sapere che hai ripreso a pubblicare la tua saga. Il tuo modo di scrivere ed i concetti che esprimi sono una gioia per la mente. E' stato interessantissimo vedere le reazioni dei ragazzi delle varie Case (anche se non invidio per niente il vespaio in cui ti stai cacciando con le Leggi Antibabbano). Perchè dici che i tuoi dialoghi non ti soddisfano? Ti assicuro che si leggono bene, senza sforzo e con gusto. C'è qualche piccola ripetizione qua e là, ma non disturba la scorrevolezza del tutto. Piuttosto, dimmi che presto cominceranno a comparire pamphlet anonimi che diranno peste e corna del Ministero, proprio come succedeva ai tempi della Rivoluzione Francese. Adesso che Rita Skeeter è fuori dal quadro, abbiamo bisogno di qualcuno che intinga la penna nel vetriolo. E poi, già mi pare di vedere l'arrivo dei postini - pirati! Invece che posta, pamphlet velenosi.... che ne dici di usare qualche altro volatile invece dei soliti gufi? Alla prossima.

07/02/07, ore 15:03

ciao eccomi qua! non non sono sparita dal web, ma ormai , causa limiti di tempo, mi limito a fare ogni tanto la mia comparsa^^. Se devo essere sincera questo capitolo mi ha fatto venire mal di testa (sarà colpa dell' imminente esame di mate) ed è molto corposo per essere un capitolo di transizione, almeno io l' ho interpretato così. ho apprezzato infinitamente i problemi mentali che si fanno gli alunni sui,SE,MA, FORSE, OPPURE. Bellissimi. Quando metti un po' di action??? A presto! Sempre in gamba!!

05/02/07, ore 22:54

Ho scoperto stasera la tua storia e trovo che tu scriva in modo fantastico. Ironia al punto giusto e ottime caratterizzazioni dei personaggi, anche se nuovi. I tuoi "punti lirici" - penso in particolare al discorso di Malfoy e al ritorno di Fanny, nonchè al benvenuto della nuova preside - mi hanno impressionato, sono veramente "potenti". Solo un appunto, o meglio, un chiarimento. Dalla fine della guerra è passato solo un anno, eppure la maggiorparte dei nuovi studenti è fermamente convinta che i babbani siano il nemico. Capisco che un'informazione martellante possa fare miracoli in termini di propaganda, ma i vecchi studenti figli di babbani e mezzosangue ancora presenti a scuola non hanno alcuna reazione di fronte a certi discorsi? Nessuno che, anche se da lontano, ha fatto parte della schiera dei "buoni" si rende conto che stanno legalizzando le idee di Voldemort? E' un modo per dire che in fondo, nonostante i proclami buonisti di uguaglianza, anche prima ogni mago aveva una certa diffidenza nei confronti dei babbani, e di conseguenza è bastato scegliere la via serpentina della politica per far emergere un sentimento di odio latente? Il tuo mondo dei maghi, così pacatamente inquietante, mi affascina, ma vorrei capirne meglio le ragioni:)

Natalie_S
21/09/06, ore 14:09

ciao Guido, sono rimasta veramente stupefatta dalla tua storia che e' splendida, originale, precisissima e perfettamente in regola con il canone. Spero proprio che tu non l'abbia abbandonata, perche' non vedo l'ora di leggerne di piu'! solo una cosa che mi rende un po' perplessa: ma i genitori di Harry erano entrambi maghi, james addirittura imparentato con i black, perche' tutti si riferiscono a lui come un "mezzosangue"? A parte la solita confusione tra halfblood e muggleborn... a presto Natalie

04/08/06, ore 02:03

bello questo capitolo, aprezzo la viocina malefica di Draco, una sorta di grillo parlante con il forcone. Mi incuriosicse sempre di più il fatto della 'sparizione e presunta morte' di Harry. Al prossimo capitolo. ciao!!!

28/07/06, ore 16:25

Bellissimo capitolo.
Devo ammettere che hai superato te stesso; alcuni passaggi mi hanno impressionata (e parlo del discorso di Draco), altri mi hanno divertita (e penso ai 'cumulonembi' che aleggiavano sopra al calderone dei disgraziato studente di Blaise. Tra parentesi, noto con piacere che il metodo dei professori di Pozioni non é cambiato. 'Quelle sono le istruzioni, buon lavoro'. Ehi, che é successo al vecchio buon sistema 'mostra e spiega'?), ed il finale, con l'inatteso ritorno di Fanny, é stato all'altezza dell'intero capitolo.
Davvero indovinate le parole che fai usare a Draco nel commemorare i defunti.. per non parlare di quelle che usi a sottolineare il comportamento da struzzi da parte di alcuni esponenti del Mondo Magico... le ho trovate particolarmente disturbanti forse perché quello che descrive Draco é un atteggimento che vedo fin troppo tra coloro che mi circondano (e sai di cosa sto parlando, purtroppo).
Bravo; lo spirito di osservazione e la maturità che ti contraddistinguono, fanno di te uno scrittore convincente e avvincente.
Continua così, hai le basi per un ottimo racconto.

27/07/06, ore 12:00

ma tua storia mi piace molto peccato che non riesco a leggere l'ultimo capitolo... Pensi di poterci fare qualcosa? cmq complimenti, è molto interessante

08/05/06, ore 18:05

Davvero, Draco, perché sei tornato ad Hogwarts?
Se lo chiede lui, ma non posso (possiamo, se mi é permesso parlare al plurale) evitare di chiedercelo pure noi. E non manco di notare come, nonostante Silente non si occupi più del reclutamento dei professori, il metro non sia cambiato granché: dico, in quale scuola che si rispetti due professori si sarebbero messi a fare una chiassata (alla maniera chioggiotta, piacerebbe molto a Goldoni), di fronte agli studenti? Se il Mondo Magico avesse un Ministro della Pubblica Istruzione, andrebbe esiliato in qualche ridente e sonnacchioso paesino di montagna di 100 anime, tutte rigorosamente over 75. Niente scuole, mi spiego? Ma, vista la (scandalosamente) giovane età degli stessi professori, immagino possa considerarsi una scusante.
Bel colpo di scena; adesso il nemico pubblico numero uno sono i Babbani. Voldemort sarebbe stato così fiero. Fosse vivo, intendo.
E apprezzo moltissimo che tu abbia pensato di sfruttare la superiorità dei Babbani in campo scientifico per mettere paura (letteralmente) ai Maghi; insomma, sul serio un essere umano normale dovrebbe preoccuparsi di un Mago? La scienza e la tecnologia suppliscono degnamente a molte cose. Sorprende che non ci abbia (ancora, chissà) pensato direttamente l'Autrice.
Quanto alla Marchbancks, non l'ho certo considerata una debole di spirito, ma converrai che per tenere in piedi una scuola come quella (che, confermo, E' triste), ci voglia altro che lo spirito. Muscoli ed un allenamento da lottatore di strada. In una frase; salute da vendere.
Noto che, come tutti, ti sei dovuto piegare alle inesattezze della nostra traduzione, e mi riferisco al casino che é successo con il termine 'Mezzosangue'; a onor del vero, Harry lo era, secondo la traduzione corretta dall'Inglese, peccato che da noi il termine sia stato usato per indicare i Nati Babbani... pazienza, il difetto, come si dice, stava nel manico.
PS Ho sghignazzato, e non poco, leggendo le tue avvertenze. Prometti non bene, di più, ragazzo mio!

Rico
08/05/06, ore 17:59

In effetti, adesso le cose si fanno più chiare, anche se la posizione di Lucius mi resta ancora ambigua. Non capisco cosa gli abbia provocato questa reazione così radicale. La causa di tutti i loro guai era Voldemort, non i Babbani. Come direbbe il Dr. Spock di Star Treck 'Ciò é altamente irrazionale'. O considera (Lucius, non il Dr Spock, Voldemort un Babbano? PS grazie per le dritte su De Andrè, vedrò se risco a farmelo prestare da qualcuno, magari ho fortuna. E, per la cronaca, sì; la Hogwarts canonica non mi é mai piaciuta; é asfittica e dà un quadro riduttivo del Mondo Magico, ma ammetto che può far presa.

08/05/06, ore 16:50

Cormac usa un Sectumsempra? Ma é pazzo? Di fronte agli studenti, poi? A parte che ci dovresti spiegare come ne sia venuto a conoscenza. Se non ricordo male, é uno degli Incantesimi inventati da Piton.. Comunque, la storia sta diventando affascinante, a tratti, divertente. Bravo, ma devo avertelo già detto altre volte.

26/03/06, ore 22:41

Ancora non capisco bene dove tu voglia andare a parare, ma una cosa la so già; questa Hogwarts così triste fa venire il magone. Non potevi scegliere qualcuno di più giovane (e in salute) come Preside della scuola? Ah, dimenticavo; probabilmente, fa parte della nuova politica del Mondo Magico... poi, viste le passate esperienze con Silente, forse Lucius ha motivo di assegnare i posti a persone non tanto (o non più) dotate di forza e spirito. Ho apprezzato l'appunto sulla passeggiata del rospo; non pensavo che si potesse far fare la passeggiata ad un batrace. Prendo nota. Ma... Cormac McLaggen Capo Casa di Grifondoro? Immagino che i suoi compagni di scuola (ormai molti defunti) si saranno rivoltati nelle loro rispettive, e, si spera, comode tombe! Lucius si sta dando un gran da fare, a quanto sembra... e Percy é ancora vivo? No!! Una domanda; com'é che Blaise non ha Detector Oscuri? Un ragazzo figlio di cotanta madre, deve averne! Dico, nel caso a mammina girasse storto, non fosse mai che la pungesse vaghezza di testare e/o usare qualcosa di vietatissimo sul diletto figliolo... non credi che il diletto figliolo dovrebbe prendersi le sue precauzioni? E, per la cronaca, Blaise era amico di Hermione, nel tuo universo? Ho sentito echi Grangeriani nel suo modo di pensare... Su Draco ancora non ho un'opinione chiara; la Preside sembra averne stima, ma non vorrei che dietro ci fosse la mano di Lucius. Alla prossima.

13/03/06, ore 20:04

Un'altro bel capitolo anche se non succede effettivamente nulla di interessante...a meno che non parliamo dell'ultima parte. Nonvedo l'ora di leggere il prossimo capitolo in cui spero di poter rivedere il caro vecchio Harry^__^

Rico
09/03/06, ore 14:08

In realtà, pensavo al testo di Villon, non conosco l'adattamento di De Andrè. Mi incuriosisce che tu dica che questo pazzo possa essere ancora più pericoloso... già Voldemort non sembrava esattamente un nemico di tutto riposo. Certo che la scuola che ci descrivi é triste forte, eh? Non sono mai stato molto appassionato della vita che l'Autrice ci mostrava ad Hogwarts (ragion per cui attendo fiducioso il settimo libro... poca scuola, finalmente), ma anche la tua! Attendo sviluppi nelle personalità dei sopravvissuti.

02/03/06, ore 14:23

Oh, bene. Interessante, non c'é che dire, si comincia alla grande con Draco e Blaise (per il quale, come ben saprai, ormai, ho un inspiegabile debolaccio). Anche se, effettivamente, mi sono chiesta CHI fosse rimasto, dopo tutte le tombe che ci hai descritto nell'episodio passato. Mi raccomando, non lasciarci attendere troppo. Voglio capire meglio cosa pensi realmente Draco del 'defunto' Potter. Ciaux.