Listen to your Heart
di Miss Demy

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
31/10/20, ore 23:03

Allora che dire di questo primo capitolo che avevo già comunque letto ?
Mi sembra una bella trama, che forse mi lascia già intendere dove andrà a finire, ma comunque non mi autospoilero nulla :)
Rispetto a Moonlight e alla Melodia del cuore, si intravede una "tecnica" più complessa e ricca di dettagli che forse rendono la lettura un pochino meno scandita e lineare. Ciò non toglie che si capiscano benissimo i dettagli di questa trama.
Che dire dei personaggi, è ancora presto per dare un giudizio. Attualmente mi spiace molto per Setsuna e quello a cui ha dovuto assistere, sebbene Mamoru abbia negato un suo coinvolgimento emotivo verso Usagi, ha sbagliato a comportarsi nel modo in cui si è comportato. E' lui quello che dovrebbe essere più saggio come viene detto all'inizio del capitolo.

27/07/20, ore 16:21

Ciao! Eccomi per lo scambio ABC!
Come mi accennavi, non ho avuto alcuna difficoltà a destreggiarmi tra i personaggi: li riprendi e li fai molto tuoi, quindi la storia diventa "potabile" anche per chi mastica poco del fandom di Sailor Moon, come me.

Ci trasporti subito nel cuore della vicenda: Usagi sembra ben invischiata in una relazione che di sano pare avere ben poco e il suo carattere (a volte fin troppo) mite pare metterla in seria difficoltà.
Mamoru dimostra una grande empatia e si dimostra sinceramente preoccupato. Trasmette l'idea quasi di un fratello maggiore, con il suo atteggiamento. È attento, ma non invadente. Cerca di dare consigli sperando di far scattare la leva giusta ed è molto carino questo ruolo di "simpatico saggio" che gli hai dato.

Sto davvero amando la maturità con cui approfondisci la psicologia dei tuoi personaggi. La riflessione su Usagi che è alla costante e disperatissima ricerca di affetto, a costo anche di farsi male, è stata una sorpresa decisamente inaspettata rispetto ai ricordi che ho io della serie, ma di certo gradita.

Stesso discorso vale anche per Setsuna, che si sente quasi un terzo incomodo in casa sua. Tra il lavoro e tutto quello che si potrebbe migliorare nella sua relazione, sembra posta un po' tra incudine e martello.

La spontaneità di Usagi la allontana completamente da tutto ciò che è adulto. Oltre a non volere sentire nulla riguardo morte, sofferenza e dolore, sembra non avere concezione di essere cresciuta e che quello che una volta poteva essere un gioco, non lo è più. Si vede che non ha alcuna malizia nel "combattere" per il telecomando, sebbene la situazione prenda dei risvolti decisamente inappropriati.

Tuttavia, le migliori intenzioni non spesso bastano. Non mi è affatto difficile capire Setsuna, anche se nel contesto finisce per diventare la "cattiva" della situazione. Sentirsi minacciati da qualcuno che non ha nemmeno intenzione (nè idea) di farlo deve essere veramente frustrante. Anche perché, come fa notare anche lei, una piccola percentuale di colpa ricade anche su Mamoru, che sembra non rendersi conto del fatto che lui e Usagi sono cresciuti, ma il loro rapporto non li ha seguiti.

È una situazione davvero complessa, in cui però sei stata brava a esprimere tutti i punti di vista, senza farne risaltare alcuni su altri. Fai risuonare tutte le campane in modo imparziale, in modo che poi stia al lettore scegliere una posizione, senza forzare troppo una direzione. Ti faccio un esempio scemo: gli sceneggiati tedeschi. Lì in ogni triangolo c'è sempre una parte palesemente perfetta e una palesemente /infame fracica/. È normale poi che la storia favorisca "i buoni" ed è un'impostazione che detesto perché è prevedibile.
Tu invece mostri tutte le carte e lasci che siamo noi a farci un'idea. L'ho molto apprezzato, di cuore.

Mi è molto piaciuto anche come hai descritto l'atmosfera della festa e dell'altura.
In questa seconda parte, in particolare, crei bene il senso di tensione: anche se le scene che descrivi sono all'apparenza perfette si percepisce chiaramente una leggera nota stonata. La presa di posizione di Usagi (l'essere sempre fedele a sè stessa, il non volersi paragonare a nessun altro) è assolutamente encomiabile. Oltre che essere -ancora una volta- ben descritta e con uno stupendo messaggio, mi ha veramente riempita di "giusta rabbia". Non saprei descrivere altrimenti quel senso di "Dannazione, ragazza, dici giusto! Menaje, menaje di santa ragione!".

Era da molto che non provavo sentimenti così forti con una storia e il tutto è veicolato al meglio dal tuo stile, sempre estremamente chiaro, diretto e corretto, ma anche descrittivo e assolutamente coinvolgente.
Sono veramente molto felice di aver iniziato questa storia: lasci molta curiosità e, anche se solitamente le storie rosa non sono nelle mie preferenze, mi farebbe veramente molto piacere scambiare ancora, se ti andrà! A presto ✨

22/07/20, ore 21:46

Ciao, sono qui per lo scambio l'ABC delle recensioni. Allora... devo fare un paio di confessioni prima di cominciare, all'inizio avevo pensato di andare sulle tue storie originali, ma ho notato che erano davvero molto datate e poi avevo anche visto che su Facebook avevi suggerito questa per la lettura e quindi mi ci sono buttata. Sailor Moon lo conosco, ovviamente, chi non lo conosce? E l'ho anche guardato, ma è passata davvero una vita terrena da allora. Anche per questo in un primo momento mi ero buttata sulle originali. Devo dire che il contesto AU mi ha facilitata in questo senso, perché è un contesto del tutto originale. E per me hai fatto benissimo a scrivere questa storia e a pubblicarla in questa sezione e non nelle originali. Perché avresti dovuto poi? Non posso esprimermi sull'IC e l'OOC perché è passata davvero una vita da allora e sono un po' arrugginita, ma le AU sono un sacrosanto diritto delle autrici di fanfiction. Quindi ben venga anche questa storia.

Il primo capitolo devo dire che mi è piaciuto parecchio, non ho avuto difficoltà a riconoscere i personaggi (come dicevo conosco Sailor Moon), per quel che riguarda il contesto mi sono bastate poche righe per capire quelle che erano le differenze sostanziali. Il primo capitolo non è un vero e proprio prologo. Si può dire che forse la prima parte funga a questo scopo, ma poi ti addentri subito nella narrazione vera e propria, concentrandoti davvero tanto su Usagi e Mamoru e su questo loro rapporto che è un po' un classico dei racconti romantici, devo ammettere. Ma procediamo con ordine. Il primo capitolo è molto interessante, già ricco di dettagli e descrizioni, ti prendi il tuo tempo per parlarci della situazione di Usagi, usando anche la giusta dose di introspezione. Ho trovato ben calibrato il rapporto tra descrizioni e introspezione, ognuna di queste due serve a delineare i tratti caratteriali di Usagi, il suo rapporto con Mamoru e la situazione nella quale i due vivono. Per quel che riguarda stile e grammatica, non ho nulla da dire. La grammatica è perfetta, se hai fatto una revisione (pur non sapendo com'era la versione precedente), il lavoro è servito davvero perché la lettura è molto scorrevole. Non ci sono intoppi, e la storia è fruibile. Lo stile non è eccessivamente ricercato, ma nella sua semplicità funziona anche e soprattutto per quelle che sono le scene di "azione" ovvero i movimenti dei personaggi, le loro movenze e la struttura dei dialoghi, che poi è ciò che porta avanti ogni scena. Anche l'impaginazione mi è piaciuta, il capitolo è molto lungo, ma non ho affatto patito la lunghezza. Ho letto con estrema facilità.

Per quel che riguarda invece trama e personaggi, dunque, come dicevo su IC e OOC sono un tantino arrugginita e quindi preferisco non esprimermi in proposito, ma ti devo dire che le prime battute del rapporto tra Mamoru e Usagi mi sono molto piaciute. Siamo ovviamente di fronte al preludio di un qualcosa d'importante, una relazione le cui dinamiche pare vederle soltanto Setsuna. Mamoru è molto più grande d'età di Usagi e vive questo rapporto come quello di un fratello maggiore o magari si auto imposto di viverlo in questo modo, naturale avendola conosciuta che lei era molto piccola, e così è ovvero una relazione fraterna, se è visto dall'interno. La verità è che Setsuna vede le cose in maniera diversa e io concordo con lei. La sua gelosia stona agli occhi di Mamoru, lui la trova inconcepibile, ma per lei e devo dire anche per me è perfettamente comprensibile. Va al di là io credo della situazione imbarazzante in sé in cui trova i due, sì per i due non c'era malizia, ma chissà cosa sarebbe potuto succedere se Sestuna non li avesse interrotti. Mi pare però chiaro che il disagio di Setsuna sia molto più ampio di quello che Mamoru intende, nel senso che non è un singolo episodio ad averla fatta stare male, è una situazione che dura nel tempo e che è fatta di tanti piccoli dettagli. Il narratore onnisciente, che entra ed esce dalle menti dei singoli personaggi, ci permette di capire un qualcosa che in realtà Setsuna tiene molto per sé e che non dice a Mamoru ovvero che è la complicità che c'è tra il suo fidanzato e Usagi, che lei soffre. Vede dall'esterno un rapporto che è molto intimo, tra due persone che fingono di essere fratelli e si credono tali, ma che in realtà stanno maturando ben altro che questo. Un qualcosa che lei invece con Mamoru sente di non avere, sente che quando stanno stanno insieme lui è diverso e che Usagi lo rende diverso e ha ragione, ne ha da vendere. Setsuna ne soffre e ho un po' patito assieme a lei devo dirlo, mi è dispiaciuto perché ciò che la lega a Mamoru pare destinato a fallire. Di certo lei si è resa conto di essere in certe situazioni un po' una terza incomodo. E non so quanto possa durare, ora l'ha calmata ma tutto ciò è destinato a ripetersi, e a peggiorare magari.

Dall'altra parte invece c'è Usagi e questa sua relazione molto giovane con Seiya. Stanno insieme da poco tempo ed è evidente fin dalla prima parte del capitolo che lui vorrebbe andare oltre, intuiamo che il discorso su cui Seiya insiste è il sesso. A Mamoru il tizio non piace, secondo Usagi lo denigra da tempo e posso anche immaginare il perché, già dall'insistenza a me puzzava sto tizio... Ciò che Usagi vive in questo capitolo, l'assoluta mancanza di rispetto e i pensieri che intuiamo di Seiya sono davvero terribili. Una brutta esperienza per una ragazza che pare già essere molto traumatizzata, che vive sola e vorrebbe avere più amore e che si ritrova incompresa dal proprio ragazzo sia sul piano fisico e sessuale che su quello spirituale e umano. Usagi è sola e Seiya pare fregarsene del tutto, a lui importa soltanto fare sesso e davanti a un rifiuto la sua vera natura viene fuori. E ora l'ha anche picchiata e lasciata per strada, al buio e in piena notte... mi è dispiaciuto davvero tantissimo per lei e spero che Mamoru corra a prenderla subito prima che possa succederle dell'altro.

In ultimo, devo dirti che avevo non dico dei dubbi su questa storia, ma dei dubbi sul fatto che il fandom mi avrebbe interessata e invece questa storia mi ha affascinata man a mano che la leggevo. La trovo molto interessante e mi piacerebbe continuare a leggerla. Intanto complimenti e alla prossima.
Koa

12/07/20, ore 01:33

Ciao,
sono veramente contenta di aver avuto modo di leggere questa storia. Appena l'ho aperta per dargli una letta sono stata attratta immediatamente dallo stile e da quel tono malinconico che si porta dietro fino alla fine, ma che è ricca anche di moltissimi altri sentimenti.
Sei riuscita a descrivere questo rapporto tra Mamoru e Usagi, un'amicizia che dura da tanti anni e che, alla fine, come se seguissero inconsapevolmente un filo rosso del destino, tornano sempre a incontrarsi. Pur infilati in situazioni amorose/umane particolarmente tese. Usagi con Seiya e Mamoru con Setsuna – che però di certo è molto più bilanciato rispetto a quello dei primi due. Questo rapporto, però, tra Usagi e Mamoru è delicato e quasi sembra che tenerlo sul piano di una semplice amicizia sia a dir poco impossibile e che, per loro, sia quasi faticoso non andare oltre... o forse nemmeno loro riescono a chiarificarlo, confondendolo appunto per un bellissimo e unito rapporto di amicizia che, durante la scena della TV, vista dagli occhi di Setsuna, prende decisamente la piega che chiunque dall'esterno, vedendola, penserebbe. Loro, quell'abbraccio, lo vivono comunque con una confidenza familiare, che tiene fuori ogni altro sentimento ma è chiaro che questi ci siano... e già qualche paragrafo prima si sottolinea quanto sia quasi imparagonabile il loro rapporto a quello che hanno con tutti gli altri, persino appunto con le loro metà.
E sebbene Setsuna e Mamoru sembrino chiarire la cosa, le paure della ragazza sono forti ed è impossibile non empatizzare. Trovare il proprio ragazzo in atteggiamenti simili con la sua migliore amica, con dei precedenti poi che comunque non cancellano la gelosia, è terribile e chiunque ha avuto una situazione analoga non può che vederci l'umanità nella sua delusione. Lui cerca di rassicurarla, lei vive questa cosa fingendo che non la ferisca perché non può dire nulla, perché dopotutto è vero: se avesse voluto Usagi l'avrebbe fatta sua molto tempo prima... ma non è forse questa l'ennesima scusa per auto convincersi e non sentirsi mortificata e emarginata? Su un piano troppo basso rispetto al suo?

Invece il rapporto con Seiya è terribile, ma anche esso fa parte di una realtà decisamente vera che purtroppo ancora accade. La persuasione nel volerlo fare lì, in macchina, senza rispettare il volere della ragazza... lo schiaffo, il fatto di cacciarla e lasciarla lì per il rifiuto ricevuto sono da considerarsi segnali di una relazione malata, instabile e per lei tossica... di cui si deve liberare, proprio come Mamoru le ha consigliato, ben sapendo come è fatta e sapendo cosa è meglio per lei, in qualche modo.
Ed è proprio Mamoru, difatti, per uno scherzo del destino, l'unica persona che può chiamare e dunque che può salvarla... E la costruzione di questo primo capitolo mi ha davvero colpita in positivo.
Complimenti davvero specie per ciò che ho letto nelle note, ovvero che hai avuto voglia e coraggio di riprenderla in mano dopo anni e sistemarla.
Ne è valsa la pena, è una storia che ha un potenziale enorme e spero di continuare presto.
Alla prossima,
Miry

10/07/20, ore 00:30

Eccomi per lo scambio! Da dove posso cominciare?... Certo dall'inizio: e' la prima fan-fiction di Sailor Moon che leggo in vita mia e pensare che ci sono cresciuta, sia con la vecchia serie che con il manga e tutte le storie extra, ma la verità e' che non avrei mai pensato di leggere una in vita mia, su questo argomento ovvio. Forse perché ho scoperto le fan-fiction che Sailor Moon ormai era più che altro un ricordo di "giovinezza", ma fatta questa premessa, adoro la tua storia! Ho trovato questo capitolo davvero molto interessante, la cosa buffa e' che mentre leggevo i dialoghi sentivo le voci dei doppiatori originali (intendo quelli della serie storica in versione italiana, sulla quale preferisco sorvolare) ed e' stato bellissimo! e' stato un po' come tornare ai tempi in cui aspettavo l'uscita del nuovo numero del manga ogni mese, davvero grazie!
Ho trovato i due personaggi in questa veste più normale veramente molto azzeccata, Mamo-chan e' sempre cosi protettivo con la sua piccola Usagi anche se qui ovviamente lui sta con tutt'altra ragazza e ammetto che Setsuna non e' male come fidanzata di Mamoru. Certo Usagi e' tutta un'altra cosa, ma mi piace la scelta. La nostra testolina buffa rimane sempre la solita "bambina" che ha bisogno del suo cavaliere senza macchia e senza paura e non si può non adorarla per questo.
Per quanto riguarda la storia in se mi piace molto, il modo che hai di scrivere e' molto scorrevole e coinvolgente, viene voglia di proseguire e sapere come andrà avanti e credo proprio che inizierò a seguirla, magari approfittandone per spendere qualche altra parolina per i prossimi capitoli.
Brava veramente un ottimo lavoro.
Grazie per la tua storia.
A presto
Isil/Andy/Andromaca/chiamamicomevuoi

P.S. perdonami gli apostrofi al posto degli accenti, ma ho la tastiera del pc che non ha le lettere accentate... -_-

05/07/20, ore 20:32

Faccio una piccola premessa. Io sono una fan accanita, o per meglio dire lo sono stata, di Sailormoon dalla sua lontana prima messa in onda. Avevo 11 anni, me ne sono innamorata al primo frammento in tv.
Inutile dire che ho portato avanti la passione per molti anni.
Le mie coppie preferite sono sempre state Usagi/Mamoru e a Haruka/Michiru. Haruka è il mio personaggio preferito su tutti.
Ultimamente non disdegno anche la Usagi/Prince Diamond, ma vabbè io sono particolare...
Ho collezionato il primo manga, quello coi poster e anche quelli successivi, ho persino le trading card e gli artbook originali... questo per dire che davvero Sailormoon, almeno la versione anni 90, è una parte importante della mia infanzia adolescenza.
Mi piacciono le coppie canon, ma non disdegno anche le altre purché siano scritte con criterio.
Questo per dirti che ho davvero apprezzato questo tuo primo capitolo, per quanto i personaggi siano lontani dal canone sailor, ma tu lo hai fatto intendere subito, ho apprezzato molto la tua Setsuna, così come anche gli scambi teneri, divertenti e fluff tra Usagi e Mamoru, dove lui non si rende conto di far soffrire la sua compagna, mentre scherza con Usagi e, invece Usagi oscilla tra l’essere una ragazzina e una donna, non proprio lolita come la descrive Seiya, ma anche non del tutto matura, confusa ecco.
E ci sta tutto, anzi direi che qui proprio Seiya fa la figura dello stronz* senza se e senza ma. Bocciato proprio. Cioè non il tuo modo di scriverlo, ma proprio il personaggio...
Molto molto bello anche il momento con Mamoru e Hana alla cena, mi ha dato un senso caldo, famigliare, intimo, felice, come se a Usagi mancasse quel lato, davvero molto.
Ecco tutto sto giro, per dirti che mi è piaciuta, e come inizio mi ha fatto venir voglia di continuarla.
Complimenti.
Io leggo poco in questo Fandom, ma la tua storia merita ed è scritta pure egregiamente bene.
Sono felice di averti “scoperta”.
A presto.
Ladyhawke83

27/06/20, ore 10:32

Buongiorno!
Finalmente riesco a leggere questo primo capitolo. Da piccola guardavo Sailor moon, ovviamente, ma se devo essere sincera non mi ricordo proprio niente - per dire, non ricordavo nemmeno i nomi dei personaggi, ma forse perché quelli giapponesi sono diversi da quelli italiani? Ho scoperto che Usagi è quella che io ho sempre chiamato Bunny, cosa che mi ha confusa e non poco, ma solo all'inizio.
Inizio dicendo che non ci sono errori grammaticali, cosa degna di nota perché sono in pochi ad avere una buona conoscenza della grammatica. Inoltre lo stile è leggero e scorrevole. Ogni personaggio viene introdotto bene e sono subito chiare le varie dinamiche fra i pg.
Mi è piaciuta molto la scena del telecomando, è una scena semplice ma dà molte informazioni sui due e sul loro rapporto.
Mi ha fatta sorridere leggere del momento erotico fra Seiya e Usagi, più che altro perché recentemente ho scritto una scena vagamente simile a questa, quindi sono riuscita anche a entrare maggiormente in empatia con Usagi, che non è ancora pronta ad andare oltre e non è sicura di amare Seiya. Qui, però, è andata molto peggio di com'è andata nella mia storia, lol. Seiya è un personaggio che mi è piaciuto e, ovviamente, non mi è piaciuto. Non mi piace che non comprenda che Usagi non è pronta a un passo simile, eppure all'inizio non mi aveva fatto una brutta impressione, sarà che è un musicista. Poi, beh, quando le tira quello schiaffo e dà di matto ho deciso che è sulla mia lista nera, definitivo. Decisamente sono team Mamoru, peccato che sia fidanzato e che i due abbiano quindi degli 'ostacoli' da affrontare. Spero che il karma pensi a mettere apposto Seiya.
Ho apprezzato particolarmente le descrizioni, sono davvero ben fatte e mai eccessive. Questo primo capitolo l'ho trovato intrigante. Spero di proseguire presto!
Alla prossima,
fumoemiele

24/06/20, ore 17:35

Carissima Miss Demi ♥
È la prima volta che ci “leggiamo”. Mi sembra banale dire che anche io sono un’amante sfegatata di questo anime. Ti dico solamente che Sailor Moon è il cosplay che porto sempre alle fiere, ti lascio immaginare l’amore che provo per questo personaggio. Devo ammettere che durante il periodo della quarantena il fandom ha avuto una rinascita, almeno una cosa positiva di questo 2020! Sono felice di aver letto nelle note che hai ripreso questa storia che hai partorito molti anni fa. Sì, perché si tratta di una storia bellissima che mi ha attratta già dalle prime battute. Se non ti avessi incontrata attraverso le attività organizzate dal Giardino, ti avrei di certo scovata e letta allo stesso modo.

L’inizio della storia è molto scoppiettante e, come hai confessato tu stessa, è un colpo al cuore per i fan della coppia Usagi-Mamoru. Mi consola il fatto che hai sofferto anche tu nel separarli volutamente. Diciamo che vedendo la quinta stagione il rapporto tra Usagi e Seiya risulta essere molto intensificato, eppure nonostante questo Usagi è destinata a stare con Mamoru. Qui hai creato un bellissimo intreccio che ci tiene con il fiato sospeso. Abbiamo Usa che è molto amica di Mamoru, mentre quest’ultimo sta insieme con Setsuna. Mamma mia che ansia ahaha. Essendo una fan della coppia originale ho sofferto per queste scelte, ma devo essere onesta: ho amato questo primo capitolo. Quindi ti dico già adesso che non vedo l’ora di continuare a leggerti.

Il rapporto tra Usagi e Mamoru è molto intimo e viene fuori non solo durante le confessioni che troviamo all’apertura del capitolo ma, soprattutto, quando i due scherzano per garantirsi la vittoria sul telecomando. Lì è evidente che la loro vicinanza potrebbe facilmente sfociare in qualcos’altro e, credimi, non vedo l’ora che accada. Anche se al momento le cose stanno così. Le paure di Setsuna sono reali, anche se al momento si gode le attenzioni del suo fidanzato.

Seiya si è dimostrato uno st****o con la “s” maiuscola. Ok, che è pieno di sé, è un tipo popolare e si crede un vip, ma bello mio non sai per nulla trattare bene una donna. Sicuramente ci sarà rimasto male per non aver ottenuto quello a cui ambiva, ma fare del male ad Usagi, scaraventarla fuori dall’auto in quel modo e scappare via, ha messo in evidenza che solo un perfetto idiota. Di certo Usagi non vorrà più avere a che fare con lui. E Mamoru in tutto ciò? Come reagirà quando scoprirà quello che ha subito la sua amica? Secondo me succederà un casino. Ecco, non vedo l’ora di continuare per scoprire qualcosa di più di questa bella storia. Sono proprio felice che abbia deciso di continuarla perché merita tanto. Per quanto riguarda il tuo stile è molto scorrevole e piacevole da leggere. Questa lettura mi ha proprio appagata. Spero di rileggerti presto!

24/06/20, ore 13:21

Cara MissDemy,

allora, da dove cominciamo? Io ho letto poche storie su questo fandom, però ero davanti alla TV durante la prima messa in onda e andavo in prima media. Mi innamorai di questo anime come ci si può innamorare a undici anni di un cartone animato. È grazie a Sailor Moon che al liceo leggevo i manga, è grazie a Sailor Moon se ho imparato a disegnare (disegnucchiare, perlomeno), in un’epoca dove trovare una cartolina – begli, gli anni Novanta – dei personaggi del cuore era una rarità assoluta e toccava registrarsi le puntate. Ho conservato i quaderni di Sailor Moon, le agende, gli album di figurine, le carte da gioco, la penna. Poi nel tempo l’interesse si è leggermente affievolito – per dirti, i fumetti avevo la primissima edizione con i poster staccabili al centro, l’altra edizione no, però il primo amore non si scorda mai. Questo per dire che su alcune cose da espertissima del fandom mi sono persa, negli anni, ma che è un’opera interiorizzata. Ora, parliamo del capitolo. Questi due sono una OTP tra le mie preferite e più odiate. Preferite perché li amo, non c’è niente da fare, odiate perché amo il Milord delle prime due stagioni, rivale di Usagi e vittima del condizionamento di Berillia o deciso a non stare con lei per proteggerla e mi dispiace che nelle stagioni seguenti li abbiano resi felici, stabili e un filo noiosi, lo ammetto. Però li amo come ho amato poche cose e poche coppie.

E adesso scusami il cappello introduttivo ampio come quelli di Betty II e passiamo alla tua storia, che mi è piaciuta moltissimo per la sua freschezza. Usagi e Mamoru qui sono amici da una vita, così amici da non pensare che possa esserci altro, confidenti, complici. Giocano e fanno rimanere male la rigida Setsuna, ma è davvero innocente il loro cercarsi? Mamoru perora abilmente la causa del “lascia Seiya” e ciò che dice è assolutamente ragionevole, ma non riesco a non pensare che vi sia un interesse inconscio nel volerla vedere libera. Mamoru ha coscienza dell’essere, Usagi, staccata dal mondo e la chiama bambina e ragazzina e giudica il suo bisogno d’affetto in maniera molto critica, eppure incentiva dei comportamenti che feriscono la sua fidanzata.
Setsuna dice di amare Mamoru più della sua stessa vita, ma si annienta. Non osa nemmeno tagliare i capelli come vuole per compiacerlo e reagisce con uno sdegnato silenzio alla scena compromettente del fidanzato. Accetta comportamento di Mamoru con dolore, ma non con passione. Le sue scenate sono contenute e ritiene che il sesso possa fare da collante, ma quello succede solo se c’è connessione mentale. Setsuna ragiona troppo e il divario tra i due è troppo evidente.

Poi c’è Usagi: anche qui, come nell’originale, alterna comportamenti infantili e di negazione, come il fare la bambina col telecomando, a un forte senso di se stessa e di cosa è giusto o sbagliato. Questa dicotomia la rende un personaggio complesso e accompagna non solo lei, ma tutti i personaggi. Il fatto che tu li abbia presentati in maniera inedita mi piace parecchio. Seiya e Usagi non sono una bella coppia (per me) e lui cerca sempre un po’ di forzarla e qui succede esattamente questo: il musicista pretende che la sua fidanzata da soli tre mesi si conceda e la abbandona, segno evidente di come non gli importi, l’amica vanesia prende e se ne va. Avrei ancora molto da dire, ma sappi che il capitolo mi è piaciuto davvero molto, che ho ritrovato molto dei personaggi originali nella storia (anche se capisco il voler tenere la dicitura ooc per tranquillità tua riguardo l’aver forse momentaneamente scoppiato la coppia) e che ho apprezzato il linguaggio moderno e realistico e i problemi qui solo accennati. Spero a presto,
Shilyss :)

20/06/20, ore 00:24

Buonasera cara, sono Stefy ed è un piacere averti incontrata nel gruppo del Giardino cogliendo l’occasione per uno scambio. Ma sai che amo questo tipo di impostazioni? Usagi coinvolta con Seiya, diciamocelo, nella quinta stagione io sinceramente li vedevo assieme nel modo sbagliato forse, ma comunque assieme… dai, gli hint c’erano secondo me. E pure qui ma vedere Usa così presa, così amareggiata e Mamo che viene in soccorso da lei come fa sempre, è una cosa tenerissima. Lui come amico, lui come confidente che ha parole di sostegno per colei che si sente palesemente a disagio – e si nota dal dialogo, dalle espressioni, dalle sue reazioni. È proprio un personaggio cristallino che parla anche coi gesti.
Invece noto che contrasta con Setsuna in maniera abbastanza evidente, più matura e preoccupata, sembra proprio gelosa del rapporto che Mamoru ha con la protagonista. Come se non riuscisse a comprenderli quando sono in compagnia uno dell’altra.
Beh, non è che abbia tutti i torti dai, la scena in salotto sarebbe ambigua per chiunque eh, figuriamoci per la fidanzata. Ma sul serio non se ne rendono conto? Ho sentito una certa carica sessuale che probabilmente sbaglio io, ma boh; diciamo che le reazioni di lei mi sembrano più che giustificate e non riesco proprio a capire come lui possa tentare di scusarsi con del semplice sesso, glissando di fatto sull’accaduto quasi con noncuranza. Quello che più mi spiace è vedere la dipendenza che ha Setsuna nei confronti del suo ragazzo e si dimostra qui con tutte le insicurezze del caso: fa di tutto per assecondarlo, per tenerselo stretto e non è sano secondo me, è come se non potesse fare a meno di potergli dare ciò che lui vuole quando vuole… hai reso chiaramente questo stato d’animo in maniera coinvolta e particolareggiata, facendomi entrare nella testa dei personaggi e mostrandomi equamente i loro punti di vista: non indichi chi dei due possa avere ragione o torto, semplicemente mostri i fatti così come stanno senza giudicare mostrandosi nelle loro debolezze e incertezze.
E vai pesante sulla seconda parte, quando tutto sembra trovare equilibrio e salire d’eccitazione e di momento, in una situazione perfetta per riuscire a fare ciò che Seiya voleva da tre mesi a questa parte. Per un attimo ci ho creduto ma solo per un attimo: tutto ciò che è successo dalla macchina alle ultime parole del capitolo mi ha lasciata allibita. Non me l’aspettavo, il maltrattamento verbale e fisico nei confronti della ragazza è tanto e tale verosimile che mi ha fatta venire davvero i brividi. Sei riuscita a rendere vivide le sensazioni di lui e lei, reazioni e pensieri, e sì, direi che Seiya è decisamente più stronzo di ciò che avrei mai potuto pensare. Il fatto che Mamo sia stato disponibile a rispondere mi fa tirare un sospiro di sollievo ma ho come l’impressione che questo creerà ancora più problemi con la sua fidanzata; intanto la sicura ed emotiva Usa è crollata, ha tenuto fino alla fine ma ha ceduto nel momento in cui è stata letteralmente abbandonata a se stessa solo perché ha voluto mantenere integri i propri pensieri e le proprie idee.
Sono rimasta stupita, hai ricreato immagini con scenari chiari e poetici – mai hai dimenticato ambientazioni, colori, odori, mai hai dimenticato di coinvolgere altri sensi oltre alla vista – costruiti attorno a personaggi profondi e sfaccettati, che mantengono caratterizzazioni varie e ben studiate, passando alla capacità di riuscire a mostrarmeli per ciò che sono con pregi, difetti, desideri. Sono innamorata di questo primo capitolo, ben scritto e gestito, che scorre in crescendo di tensione senza risparmiarsi in nulla. Spero di poter continuare presto la lettura proseguendo con i nostri scambi, alla prossima cara, buonanotte e buona ispirazione! :3

19/06/20, ore 15:01

Io amo Sailor Moon fin da piccola, ma devo dire che mi è capitato davvero di rado di leggere qualcosa sul fandom, quindi ero proprio curiosa di vedere cosa avevi scritto.
In effetti è parecchio strano leggere di Bunny e Marzio (faccio un pochino fatica con i nomi giapponesi, sono abituata da sempre ai nomi della versione italiana, anche se conosco gli originali) che non stanno insieme, loro sono La Coppia per antonomasia nella serie! Però è interessante vedere che l'altra ragazza sia proprio Setsuna. Ci sta che Mamoru e Usagi hanno un rapporto complice e affettuoso, conoscendosi fin da piccoli, però è normale che la sua ragazza sia gelosa. Chiunque avrebbe mal interpretato la scena del telecomando, io per prima fossi stata al posto di Setsuna! È brutto dirlo, ma prima o poi Mamoru dovrà scendere a patti con le sue relazioni e scegliere chi dover allontanare.
Seya così stronzo e prepotente non è da lui, anche se serviva ai fini della trama. Usagi invece è lei in tutto e per tutto con la sua ingenuità, sapeva benissimo che Seya era attratto da lei è avrebbe dovuto capirlo subito che voleva appartarsi! Certo che anche lui piantarla in asso da sola in un posto isolato e potenzialmente pericoloso... meno male che c'è quel santo di Mamoru sempre pronto ad aiutarla! Anche se sono sicura non le risparmierà un bel cazziatone, una volta portata in salvo...
Barby

18/06/20, ore 13:33

ciiiao cara eccomi per lo scambio
mi piaciuto un sacco questo AU, io preferisco i nomi Americani e la grafica anni 90 (con Sailor Moon ci sono cresciuta, quando lei aveva 14 anni iio ne avevi 13 e così via ogni anno . poi lei è rimasta giovane per sempre, io no ahahah ) ma mi piace un sacco questo AU che hai creato, Usagi e Mamoru come migliori amici litigiosi ma inseparabili... lei in rotta con Seya e lui che gli dà consigli in amore wtf?? Lui con Setsuna? io lei l'adoro ... ma insomma, Mamo e di Usi, è proprio una legge <3 e mi piace che lei si senta già insicura allapresenza di usagi, la scena dove litigano per il telecomando aveva un alto potenziale erotico, loro due sono bellissimi, adoro quando lui la chiama Odango/testolina buffa
povera Usa, che umiliazione ha subito con Seya (molto OOC ma credo lo richieda la trama quindi ci sta eccome se ci sta ^^ )
meno male che il suo Mamo sta vendendo a prenderla ^^
continua così, bravissima

18/06/20, ore 13:28

Ciao Demy eccomi a recensire il primo capitolo di Listen! Dopo la prima volta rileggere questa fic mi riporta nuove emozioni sempre più belle. Adesso dopo tanto tempo non riesco a ricordare bene come procede ma sono sicura che come ogni tua fic, questa sarà fantastica! Amando la coppia Usa-Mamo dico che i personaggi di Seiya e Setsuna sono proprio come me li sono sempre immaginata. Vado ai prossimi capitoli, a presto Demy

17/06/20, ore 09:44

Ciao, eccomi qui per la recensione del Giardino.

Allora, premetto che non amo particolarmente Sailor Moon e non l'ho molto seguita, tuttavia ho voluto seguire il tuo consiglio ed immergermi in questa storia: non mi sono pentita affatto, devo ammetterlo.

La coppia Mamoru/Setsuna mi ha sorpresa un pò, non me lo aspettavo ed è decisamente inusuale: ammetto che, se dovessi sciegliere una guerriera Sailor per Mamoru che non sia Usagi, la mia celta ricadrebbe su Muchiru ( non chiedermi come mai, ma li vedrei bene insieme o per lo meno, mi incuriosiscono non poco), o perchè no Hotaru ( anche qui, mi incuriosirebbe veramente leggere qualcosa con loro come coppia, sarebbe davvero una novità ). Comunque, pur non essendo fan del fandoom trovo questo capitolo bellissimo, un crescere di emozioni che si susseguono che mi ha da subito coinvolta. Tuttavia, quando ho letto di Seya che fa scendere usa in quel modo brusco dalla sua auto, lo avrei preso a calci nel sedere. E pensare che ho sempre shippato quei due insieme, ahah. Staremo a vedere gli sviluppi di questa bellissima storia. spero ci rileggeremo presto! Alla prossima ed ancora tantissimi complimenti

14/06/20, ore 22:55

Letto tutto d'un fiato questo primo capitolo, che trovo ben strutturato perché conduce immediatamente il lettore dentro la storia, che prende forma già dai primissimi versi. Mi piace la composizione delle scene e dei dialoghi, a tratti divertenti ed intensi, ma soprattutto realistici. Adoro la descrizione dei luoghi, la visione del vento che scompiglia i capelli e muove le foglie in lontananza, si ode quasi il suo sibilo. C'è una magia nelle descrizioni, che crea nel lettore un gioco di immagini ora vicine, ora lontane, quasi come la cinepresa abilmente indirizzata da un regista. Chiara anche la natura dei legami che uniscono e talvolta insospettiscono i personaggi tra loro. Tutto lascia presagire un proseguo davvero interessante. Complimenti all'autrice, ben fatto.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]