Cinque volte dolore
di _Calypso_

21/12/11, ore 17:05

Contest - Solo Drabble e Flashfic Edite!

Grammatica e sintassi: 9.5/10
Stile e lessico: 9.9/10
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Originalità: 9.5/10
Gradimento personale: 9/10
Totale: 47.9/50

Sei riuscita a descrivere ed a gestire queste cinque fasi in poche parole ed in modo perfetto e questo non è da tutti.
Ho solo qualche appunto da farti notare, ovvero:
- Nella prima drabble ripeti il verbo ‘riempire’ due volte in poche righe, potresti sostituire il secondo con ‘echeggiare’ e quindi ‘Gli strilli della donna echeggiarono in un’altrimenti tranquilla mattina’.
- Nell’ultima frase sempre nella prima drabble scrivi ‘Inutile a dirlo’, credo sia meglio senza ‘a’.
- Nell’ultima battuta della seconda drabble Beth grida: «Dio, perché ci hai fatto questo? Se esisti, dimmi un perché!», anche in questo caso non è un errore vero e proprio ma quel ‘dimmi un perché’ suona male, ti consiglierei di togliere ‘un’.
- Nella quarta drabble usi il tempo imperfetto del modo indicativo invece del congiuntivo imperfetto. […] Spesso aveva provato a chiedergli se aveva qualche ricordo della notte del ferimento inferto da Greyback, […].
Detto questo, la tua raccolta mi è piaciuta molto, hai affrontato un tema particolare e non facile e l’hai fatto bene, davvero bene. In ogni drabble si legge la sofferenza, il dolore dei genitori di Remus vissuto attimo per attimo attraverso il rifiuto, la rabbia che esplode, il patteggiamento e la speranza di trovare una soluzione, la depressione che ti schiaccia e ti toglie ogni forza ed infine l’accettazione, la fase che tutti aspettano e che per loro è arrivata su una spiaggia.
Quel ‘insieme’ finale sussurrato stringe il cuore.
Ottimo lavoro, complimenti.
Grazie per aver partecipato a questo contest!

Olimpia~

23/07/11, ore 00:58

Alla fine sono riuscita a passare ^___^
Brava, una buona raccolta. E 'incentrata sulla madre di Lupin il che la rende un po' più originale di tutte le altre storie che hanno trattao lo stesso tema. Mi sono piaciute tutte, anche se continuo a pensare che forse il padre è rimasto un po' in secondo piano e lo vedo poco 'partecipe' rispetto al dolore della madre e di quello successo al figlio. Comunque mi è piaciuta! Un bacio,

S

16/07/11, ore 20:25

Allora... cosa posso dire?
Per prima cosa che comincio da te col mio folle giro di recensioni per il 1h contest =)
E poi potrei continuare dicendo che, sebbene sia un'argomento che avevo già letto un paio di volte (non tantissime, ma qualcuno ci si è già buttato sopra) la tua raccolta di drabble è molto a modo. Leggendo della madre di Lupin mi sembra di leggere di lui. Sembra strano, ma dal personaggio che la Rowling delinea e la madre che tu delinei non noto molta differenza. Sono tutte molto belle, si sente la sofferenza della mamma. E, come ti ho già detto, tanto di cappello per la sua caratterizzazione. E' umana -in tutti i sensi- e le sue reazioni sono da umana. In un'ora (alla faccia della sfida estrema =)) direi che sei riuscita egregiamente, indipendentemente da come ti sei piazzata in classifica =)
Ancora un piccolo brava per la caratterizzazione, e a presto ^^
MyPassion

09/07/11, ore 14:44

Io non sono capace di dire molto nelle drabble - non le so scrivere quasi per niente, sono troppo prolissa -, dunque queste tue cinque drabble sulla famiglia Lupin e sulla condizione appena acquisita di Remus mi sono piaciute
E' un tema che non so se sia già stato affrontato da altre scrittrici - purtroppo, a causa delle continue storie farcite di cliché e Mary Sue mi ero allontanata dal fandom -, ma mi ha sempre affascinata e intristita
Ti faccio dunque i miei complimenti per questi cinque momenti descritti in queste cinque drabble
Slàn leat

07/07/11, ore 14:49

Come ho detto nell'altra recensione, secondo me, Beth è pronta a fare tutto per il figlio, lo dimostra l'ultima frase che pronuncia. John invece, per quanto sicuramente voglia bene al figlio, mi sembra più rassegnato, infatti mi sta un po' sulle scatole: si deve sempre lottare, anche se non c'è speranza.
Comunque bravissima! Continuerò a leggere e commentare. Inoltre in bocca a lupo per il contest. :D
Un bacio

07/07/11, ore 14:43

Se fossi al posto del padre di Remus, mi sarei sentito in colpa, eccome! Sicuramente non avrebbe potuto immaginare una cosa del genere, ma un po' di colpa c'è l'ha. Devo anche dire che, pian piano, il personaggio di Beth mi piace sempre più: mi sembra una donna forte e allo stesso tempo fragile, che farebbe di tutto per il figlio. Bravissima :D

07/07/11, ore 14:40

Io sarei un'altra partecipante al contest e devo dire che leggendo questa prima drabble sono sicura di arrivare ultima. Ma come fate a scrivere cose così meravigliose? *momento deprimente*
Questa drabble è davvero triste ç_ç Mi ha fatto tenerezza la madre di Remus che torna nella camera del figlio sperando che sia tutto un sogno. Bravissima! Vado a leggere e commentare le altre.

06/07/11, ore 15:54

una raccolta che lascia il segno, non c'è che dire.
analizzare la maledizione di Remus dal punto di vista della madre è stata senza dubbio una scelta vincente, oltre che originale. è meraviglioso come descrivi Beth: una donna frte, ma che non può non essere disperata dopo una cosa del genere.
la mia drabble preferita della raccolta è -per adesso- la seconda, quando lei accusa il marito eppure lui, nonostante tutto, non riesce a sentirsi in colpa. mi ha colpito, davvero!
complimenti, e in bocca al lupo per il contest^^

-un bacio, nan96-

06/07/11, ore 14:35

Inizio ora a leggere le tue drabble. Sono davvero fantastiche, non c'è che dire...Hai ragione, la contrattazione non è proprio la solita, ma proprio per questo mi è piaciuta molto di più.
Bravissima!

06/07/11, ore 01:05

Beh, hai scelto un tema davvero molto particolare e toccante! Per ora te la stai cavando molto bene, devo dire. Soprattutto nei tratti di Beth. Per quanto riguarda il padre, credo che sia poco realistico il fatto che non si senta colpevole delle ferite del figlio... o per lo meno, io al posto suo mi sarei dannato l'anima XD

'dimmi un perché'

Un consiglio, secondo me sarebbe più corretto 'dammi un perché' :)
Brava! Un baciotto e in bocca al lupo per il contest!

S

05/07/11, ore 15:01

Cavolo, mi sono venuti i brividi a leggere queste due drabble.
Piene di dolore,disperazione quasi palpabile.
Davvero molto brava.
Complimenti.

05/07/11, ore 14:48

Ciao! Questa prima drabble è davver intensa...credo che nessuna madre vorrebbe mai vedere il proprio figlio soffrire, quindi è perfettamente comprensibile che lei speri che l'attacco a Remus non sia mai accaduto...brava :)

05/07/11, ore 12:44

Ed eccomi alla prima^^ Interessante scelta quella di ripercorrere le famose Cinque Fasi dell'Elaborazione del Lutto, piuttosto originale e promette intensità.
Mi è piaciuto il punto di vista di questa drabble, quello della madre di Remus, che viene raramente affrontato. Non mi ha invece convinta la scelta del momento - non è un lutto come preannunciato dal sommario ;) - e la rappresentazione della fase della "Negazione", che dovrebbe essere una reazione di rifiuto e accettazione (il contrario della quinta) della realtà, mentre qui Beth spera sia solo un sogno, proprio a sottolineare che è ben consapevole che è una realtà ben concreta.
La drabble mi è piaciuta, più che altro ho ritenuto ambigua l'interpretazione del filo conduttore della raccolta ;)
Un bacio nefene

04/07/11, ore 15:38

Pensare al dramma di Remus è sempre molto triste, però la tua drabble è decisamente struggente. Sicuramente molto originale la scelta del punto di vista, si può solo immaginare il dolore di una madre in un tale frangente, ma il racconto di quel momento ti è riuscito benissimo.

04/07/11, ore 13:40

Davvero straziante questa drabble, si sente il dolore di Beth nel scoprire che suo figlio è diventato un "mostro", nel sapere che non verrà mai accettato nella comunità magica per una cosa che non dipende da lui e lei, d'altra parte, non può nemmeno dargli il sostegno che di solito da una madre.
Mi piace il fatto che lei pensi sia stato solamente un incubo, anche se dentro di se sa che non lo è, che è la dura verità.
Complimenti, non vedo l'ora di leggere le prossime!
Un bacio, Hermione Jean Granger (o Andromeda Black, come vuoi tu! XD)