Go Rin no Sho
di Ellie_x3

05/10/11, ore 11:17

Spiacente, i pomodori li riservo a chi mi fa ridere (le cannonate a chi mi raggela, ma sono dettagli).
Perché, a essere sincera, ho trovato questa drabble migliore delle due precedenti, sul serio. A questo punto le ipotesi sono due:
1) Tu ti sei bastonata inutilmente perché è un buon lavoro davvero;
2) Sono maledettamente di parte perché Shinpachi è il mio personaggio preferito.
Propenderei più per la prima, ma non escludo a priori la seconda; non sono una fan-girl che sbava a random (tranne quando sono ubriaca o su di giri, Kei ne sa qualcosa v.v), però una preferenza tende a minare l'oggettività.
Ora, dopo questo inutile sproloquio introduttivo, passo alla recensione vera e propria.

Il rapporto Shinpachi-katana c'è. Non è contestualizzato al massimo e non è legato a doppio filo con l'avvenimento principale - la petizione -, però c'è e si sente. Lo dice lui stesso: Ujishige, da una parte. Sano, dall'altra. I suoi migliori amici. Vorrà dire qualcosa, no? Per lui l'arma non è un semplice prolungamento del braccio, è una parte di sé. Tengo per me le considerazioni circa il fatto che la katana e Sano sembrano messi sullo stesso piano (hai già chiarito in una risposta e ti farei ripetere inutilmente).
La questione della petizione è esposta bene, anche se per comprenderla appieno bisogna necessariamente attingere alle note. Questo può essere anche un male.
Mi spiego: una drabble dovrebbe esplicitare un dato avvenimento, al massimo sottintenderlo ma senza renderlo troppo criptico; nel tuo caso la cosa non è chiarissima, specie perché hai attinto più alla storia che all'anime, e chi la legge senza sapere verrebbe preso in contropiede.

Bandiera arancione?
No, perché stavolta l'incisività c'era e mi hai convinto.
Bianca perché le note si sono rivelate troppo importanti per comprendere una drabble che, a mio parere, dovrebbe essere abbastanza chiaro da solo.

Mi sono accorta che i pareri negativi o semi-positivi sono tutti miei o_o
Starò inacidendo per l'età. Puoi perdonarmi (o capirmi, che è meglio)?

Satomi
(Recensione modificata il 05/10/2011 - 11:18 am)

22/09/11, ore 16:17

Questa drabble è molto meno incisiva delle due precedenti; e la frase finale, che dovrebbe in qualche modo alzare il pathos, chiamiamolo così, non riesce nel suo intento.
Il legame tra arma e guerriero è molto affievolito, dato che ti sei concentrata maggiormente sullo sfondo del componimento: la ritirata dei soldati, l'agitazione di Souji su una barella (di cui intuisco l'esistenza, correggimi se sbaglio), le reazioni di Chizuru e Hijikata. A proposito di Chizuru, ho trovato un po' strano il suo gesto: Okita tende ad agitarsi, dunque chi gli è accanto dovrebbe tentare di farlo stare sdraiato posandogli le mani su spalla o petto, non posandogli le dita sulle labbra - o volevi che lo facesse tacere?
Una curiosità: cosa rantola Okita? Non sono riuscita a capirlo.

In conclusione metto bandiera arancione perché, a dispetto dello stile buono, la drabble fallisce nel suo intento principale, ovvero di forzare i significati delle singole parole per dare incisività.
Personalmente mi sarei soffermata su altri momenti (per esempio la reazione di Okita DOPO aver scoperto che la sua lama è andata in pezzi), però non è compito di un recensore criticare le scelte narrative, a meno che non vi siano pesanti incoerenze.

Spero che la prossima ti riesca meglio.

05/09/11, ore 10:04

Coincidenza che il nome della spada, Okimitsu, ricordi singolarmente l'Ochimizu?
Mah.
Il fatto che tu abbia mescolato storia e anime mi ha un po' confuso: avevo capito come tu avessi attinto dalla storia (visto che nell'anime San'nan muore in tutt'altro modo) però poi mi ritrovo la parola rasetsu, e lì sono rimasta un po' basita.
Non discuto ovviamente questa scelta, anche perché non incide per nulla sul valore della drabble. In verità trovo che l'anime sia scaduto ulteriormente proprio con la trovata dell'ochimizu e compagnia bella: forse (ma proprio forse), se si fosse mantenuto a livelli più realistici qualcosina ci avrebbe guadagnato (e se avessero tolto dalle scatole Chizuru ._. Ma questo era scontato, neh?)

Io, personalmente, ho trovato questa drabble troppo corta.
...che controsenso XD Se è una drabble è ovvio che sia corta.
Però, non so, mentre quella di Hijikata mi dava un senso di completezza, qui questa sensazione manca: che tu abbia specificato il taglio o meno, credo avrei comunque capito che mancava qualcosa. Poi sei intervenuta tu a spiegare la faccenda della geisha Akesato e tutto si è chiarito.
Forse non mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia messo lei e la spada sullo stesso piano. Ora, io non so quali sentimenti legassero un guerriero della Terra del Sole alla sua arma, però, da brava occidentale, credo che un'arma sia un'arma e una donna sia una donna.
Per tutte le considerazioni qui sopra, nonostante il linguaggio sia pulito e scorrevole, ritengo più giusto alzare bandiera neutro perché, a mio parere, il componimento pecca un po' in incisività.

Breve inciso: questa tua drabble è stata una ventata d'aria fresca perché, girando su EFP, ho trovato una cosa che mi ha prosciugato tutto il sangue ._. Non vado oltre.
Poi... mi farebbe piacere leggere, un giorno, la versione completa. Chissà magari cambierò parere.

15/08/11, ore 22:01

Bella drabble! Il personaggio di Chizuru lo sopporto poco, ma qui l'hai reso bene.
Però Saitou era il comandante della terza unità, non della seconda.

cit. da wiki inglese:
"At Nishi Hongan-ji in April 1865 he was assigned as the third unit's captain. Saitō was considered to be on the same level as the first troop captain Okita Sōji and the second troop captain Nagakura Shinpachi"

Aspetto la prossima
Elena