Obesity
di Robiz

09/09/11, ore 20:00

Mi dispiace che ti sei lasciata prendere dalla fretta. Le cose potevano accadere in modo naturale, ed invece tu le hai fatte succedere in poche righe. avresti potuto scrivere il tutto in 10 capitoli.
L'errore più comune è quello di voler scrivere troppo, finendo con lo scrivere eventi inutili ai fini della trama. Tu invece hai fatto l'errore di aver voluto scrivere troppo poco, i personaggi (Mamoru specialmene) si sono raccontati le cose più intime in pochi minuti. Anzi, un Mamoru così che viene a parlarmi così dei fatti suoi io lo scambierei per un maniaco sessuale o per un malintenzionato qualunque. A me piacciono le persone aperte, ma mi inquietano le persone troppo aperte, non capisco perchè parlano dei fatti loro col primo che capita.

01/09/11, ore 15:27

Ciao Robyz.
Avevo letto questa storia appena avevi pubblicato il primo capitolo, e mi ero detta che in ogni caso l'idea era veramente interessante. Rendere Usagi una ragazza con problemi di peso sicuramente non è una cosa che si pensa tutti i giorni, anche se di certo non è un personaggio dal fisico perfetto. Lo sviluppo, tuttavia, lascia leggermente a desiderare. Il primo capitolo è corto, ma si può capire che sia creato per la suspence.. tuttavia il secondo non ha scusanti per la sua brevità e concisione. Dovresti sviluppare meglio le sensazioni della ragazza, e allo stesso tempo far capire cosa ne pensa il ragazzo di fronte a lei. A Mamoru hai messo in bocca quasi solo frasi scontate come che "ogni ragazza ha dentro una principessa" e tuttavia non si capisce se sia una frase fatta, tanto per dire, oppure se davvero è interessato a lei e in che modo. Per la clinica, per la ricerca? Da cosa Usagi comprende di potersi fidare? Dovresti dare più voce a ciò che c'è dentro i personaggi, e non solo a quello che dicono. I toni della conversazione sono poco esplicitati... La speranza che Mamoru le dona è improvvisa e non è spiegata sufficientemente bene. È vero che queste cose sono da lasciare anche un po' al lettore, ma chi passa per caso a leggerti trova una buona idea sviluppata in poche righe; la riflessione che innesta è interessante, ma breve e purtroppo spenta quasi istantaneamente dalla brevità e dalla secchezza dello stile.
Provo a darti un consiglio da lettrice, che avrai comunque intuito dalle righe sovrastanti; cerca di allungare le descrizioni e di sforzarti di mostrare cosa provano i personaggi in un determinato momento, e anche se scrivi in prima persona è possibile che Usagi si accorga dei sentimenti dell'uomo che le sta di fronte, o che perlomeno provi ad interpretare il suo tono di voce e le sue parole. Cerca di dare voce a questa Usagi grassa e inadeguata, che odia la vita com'è, oppure la ama e spera che cambi, oppure che non ha più speranze per il futuro... Rendila vicina a noi, e facci sentire quello che pensa. La tua storia migliorerà sensibilmente agli occhi di tutti.

Ti mando un augurio e spero di poterti leggere ancora.

25/08/11, ore 21:52

Ciao Robiz! Per il momento mi sento di lasciarti una recensione neutra! Questo primo capitolo è molto breve, però siceramente la storia mi incuriosisce. Vorrei sapere chi è il ragazzo seduto nella panchina vicino a Bunny, e sinceramente vorrei che lei facesse qualcosa per se stessa, per dimagrire un pò. Chissà cos'accadrà.
Fede