Another world
di ryuzaki eru

03/03/20, ore 15:48

Ciao Eru! :)

Anche questo capitolo è accattivante quanto il primo, anzi, anche di più! L'aura di mistero che lo avvolge è molto fitta. Viene quasi da chiedersi se Emma sia impazzita o meno, specialmente quando viene introdotto questo nuovo fantomatico personaggio fittizio, He, di cui lei non sa niente ma allo stesso tempo sembra esserne fan...
Ovviamente volevo abbracciarla quando è scoppiata a piangere dopo essersi accorta che Death Note non esiste più perché so che in una situazione del genere reagirei allo stesso modo, povera cucciola :(
Comunque, non l'ho detto nella prima recensione ma mi piace molto anche la presenza di un narratore onnisciente che rompe la quarta parete, inutile dire che crea ancora più mistero... Così come l'intervento regolare dei pensieri di Emma e la sua descrizione mentre cammina per la strada. È una descrizione che lascia intendere un che di surreale nell'apparente semplicità del suo aspetto e questo ovviamente non fa che incrementare la curiosità nei suoi confronti.
Mi fa molto piacere anche leggere della vita di Emma, dei suoi amici, delle cose che fa, dell'ambiente che la circonda. Sono i dettagli e le descrizioni "di contorno" che aggiungono profondità ad una storia e la rendono più coinvolgente. In questo caso specifico poi si viene a creare un bel gioco di contrasti tra la placida familiarità del mondo esterno e l'atmosfera surreale dalla crisi interiore che sta vivendo Emma.

Okay, dopo questa analisi molto professionale direi che posso anche levare le tende e passare al capitolo successivo ;P

Un abbraccio xxx

Elef

16/07/13, ore 21:23

Bello questo episodio! Mi attira parecchio! (Non l'avrei mai detto, ma è così!xD) E' davvero stupendo *__* Aaaaah quanto è bella questa fan fiction <3

06/01/13, ore 03:48

Va bene un mondo con la "Bite", potrebbe andare bene anche un mondo senza" We are the champions", ma un mondo senza Death note... No! Bravissima, non solo per lo stile che ho già definito impeccabile, ma soprattutto per la tua fantasia! Sono solo all'inizio di questa storia e già so che non la abbandonerò fino alla fine!

27/12/12, ore 13:51

Oddei, un mondo senza Death Note... altro che stupidità, sarei scoppiata a piangere pure io...
Povera Emma D:
Ora nemmeno i suoi amici si ricordano delle infinite chiacchierate sull'argomento, di tutte le informazioni e le curiosità che hanno cercato insieme... che tristezza ç_ç
Forse mi faccio condizionare troppo da questa fanfiction, ma me la sento sulla pelle, mi fa rabbrividire spesso.
Complimenti alla Eru! ^^
Chiedo perdono per la recensione corta corta.
Ci si vede! :D
Sylvie

05/12/12, ore 22:21

Ma salvee!! Ero convinta che il capitolo due fosse il primo che avevo recensito, ma ad EFP risulta che quello sia il terzo, quindi... o vivo anch'io in una dimensone parallela a cui non appartengo, oppure la febbre mi ha bruciato qualche neurone di troppo. E non fumo nemmeno le canne a differenza di alcuni miei amici! Pensa te cosa succedeva, altrimenti.
Dunque dunque dunque... sto sfruttando tutto il tempo extra a mia disposizione per rileggermi questa storia perché merita davvero... già che c'ero ho deciso di fare le cose bene ed ho riletto anche il primo! Ed è davvero bello secondo me, tutto, dall'inizio... è fresco, è nuovo, è origniale, per nulla scontato e scritto bene "senza troppe pretese".. come già ti ho detto altre volte =) Il tuo stile mi piace molto, sìsì.
Ora però la pianto di divagare e parlo della storia.
Tutto quanto, i dettagli mancanti, le piccole differenze, è intrigane di suo, soprattutto per la maniera leggera e scorrevole con cui è scritto. Ma il meglio viene al lavoro, quando si ritrova davanti "He!"! Non so più quante volte ho già letto quella scena, ma non importa: stavo comunque crepando dalle risate come la prima. Ah, tornando un attimo indietro: io conosco già la nostra Emma, ma è cosa buona e giusta dirti che il personaggio è introdotto molto bene. Inizi da subito a dare informazioni, "in pillole" (un po' come Emma ad Elle, insomma ;)), ma uno inizia già a figurarsi Emma: le piacciono i classici -film, libri e musica-, le piace giocare, è un'eterna bambina nonostante abbia più di vent'anni, vive da sempre a Roma, è una ragazza "semplice", si è laureata in una delle tante lauree che danno lavori insicuri e mal retribuiti.. dalle informazioni avute fin quì, o è una laurea scentifica e lavora nella ricerca(ma dall'ultima parte non mi sembra..), oppure che strettamente correlata con la cultura (come di fatto è) (scusa ma sto cercando di ricomporre i miei percorsi logici la prima volta che l'ho letto, ma è stato più di un anno fa!!). Ah, e le piacciono i manga. E forse qualcos'altro che ora mi sfugge, ma pazienza, proseguo.
Ma scusami, c'è qualcosa di strano... io di questa parte sono SICURA di averti parlato!!! Dove Emma cammina per strada fuori dalla fumetteria ed è "stranamente e particolarmente bella"... ti ricordi anche tu vero? Non me lo sono sognato stanotte?
Vabbè, già che sono quì vado avanti=) Questa scena è importante perché è la prima descrizione fisica che abbiamo di Emma; da questo probabilmente dipende come se la immaginerà il lettore d'ora in avanti. Da questa descrizione di Emma, oltre a sapere alcune delle sue caratteristiche di base, si scoprono un po' di cose riguardo al suo gusto nel vestire, e quindi al suo carattere ed ai suoi gusti in generale... abiti lunghi, morbidi, poco curati e dall'aria "vissuta".. forse un po' vintage, e, a modo suo, un po'"bohème" ;)
Sappiamo che ha lunghi capelli neri, non perfettamente lisci ma che non sono sciolti, bensì raccolti alla bell'e meglio con una matita. Sappiamo che non ha su un filo di trucco. Elementi piuttosto importanti per inquadrare un personaggio: poca cura del suo aspetto esteriore, praticità... stiamo iniziando a conoscere Emma, anche se solo superficialmente.
Bwahahah!! Nuovi elementi!! E' un po' "lunatica", nel senso di "pazza e imprevedibile", è disordinata, le piacciono i cartoni (beh, questo era prevedibile... (le piacciono i manga)+(ama giocare)+(è bambina dentro) = le piacciono i cartoni). E le piace il caffè. Non so cosa ce ne frega volendo, però non a tutti piace. A me fino a una settimana fa non piaceva. E' "schematica" e metodica e le piace disegnare. Ed è mezza inglese. Beata lei che ha una pronuncia decente!!!

EEh... inneffetti, è dura vivere in un mondo senza death note, una volta che lo hai conosciuto... insomma, mi dite che non c'è vampire knigh? Ecchissene frega!! I disegni sono belli (anche se i volti sono anonimi) ma finisce lì. Ma death note??? Non posso più vedere né sentire L? E Ryuuk?? Non c'è più nessuno che possa comprendere la mia passione per le mele su questo mondo?? Inneffetti dev'essere una scoperta devastante... soprattutto perché unita a tutto il resto. Secondo me questa parte è resa bene; lo sconforto e la paura di Emma di fronte a dei cambiamenti nel suo mondo che lei non è in grado di spiegarsi. Se uno però la prende isolata dal resto, la scena in cui lei urla dietro ad un manga e si accascia al suolo affllitta, nella sua drammaticità, è innegabilmente comica!!
Ok dai, chiudo che tra un poco sclero troppo troppo troppo vergognosamente.

ps: Mi manca "He!" !!! L'hai lasciato cadere nell'ombra!! (e giustamente, vorrei vedere se ne parlava per tutta la storia, con gli svilppi che ha avuto...) (riecco quel simpaticone del MIO cantastorie..). Come minimo però, una one shot o una scheda interna alla fan fiction che ne parli!! Nel caso della scheda mi prenoto per tutti i disegni che vorrai, ma devi farlo!! Onore alla sua memoria!

18/09/12, ore 15:33

Rilettura, il ritorno! Eccomi qui, con la mia fedelissima lista di schematizzatissimi pensieri:

1) Se un giorno per caso ti venisse voglia di scrivere anche la storia di He, sarei la prima a leggerla! Mi incuriosisce tantissimo questo personaggio, tanto più che sembra sia piaciuto ad Emma quanto L (in una vita parallela), anche se per me L resta, naturalmente, insuperabile. =)
2) "Metodo e ordine non sono necessariamente legati", su questo sono pienamente d'accordo, anch'io lo avevo pensato spesso prima d'ora. Non ricordo dove l'ho sentito, ma qualcuno una volta ha detto "A ogni scrivania ordinata corrisponde una mente disordinata" (chiara invenzione di un individuo "tendente al disordine materiale", come sono io, del resto, anche se penso che questa sia un'esagerazione... ok, sto dilagando... la verità è che spesso tendo anche al disordine mentale, il che mi va benissimo, non c'è genio senza un briciolo di follia - sebbene io non mi ritenga affatto un genio... ok basta!)
3)Mi si stringe il cuore quando Emma si accorge che Death Note non esiste, credo che io sarei distrutta se succedesse una cosa simile... ma credo che valga la pena sacrificare il manga per avere L nella realtà. Questo lo so ora, ma la prima volta mi è venuto un colpo, davvero...
Quanto mi piace il personaggio di Emma! non centra nulla con il capitolo, ma mi è passato per la testa e te lo dovevo dire!

Con questo passo e chiudo!
A presto!!!
Shinkai

14/05/12, ore 21:14

il locale lo conosco lo conosco!!! si chiama Lasergame!!! purtroppo però non ci sono mai stata. T_T ma un amico mi ha raccontato ed è una cosa fighissima *WWWWW*
comunque.
è bello entrare nella routine quotidiana di Emma, seguirla passo passo, tranquilli ma allo stesso tempo agitati dal timore e dal dubbio che trova sempre più occasioni per mostrarsi e mi ricordo, nella prima lettura, mi straziava quasi perché io ero affamata, DOVEVO SAPERE.
Già che cosa strana l'idea di dover studiare le proprie preferenze come quelle di uno sconosciuto, inquietante e preoccupante ma... in questo caso ne è valsa la pena eheheh! :D
La ricerca spasmodica che dà il responso terrificante è molto coinvolgente. Ci si sente, o perlomeno io mi sono sentita, con il fiato mozzo, ansante mentre divoravo le righe una dopo l'altra trovando conferma alla certezza che ci avevi già dato nel momento in cui nella fic hai detto "anche se non tanto come.."
Io ho una domanda su Misao XD perché usa quelle k ogni tanto sì ogni tanto no? non capisco proprio ahahaha! XD
Anch'io, credo, sarei crollata, cioè io sarei stramazzata a terra ed avrei strillato o comunque avrei scaraventato oggetti in giro per mezz'ora senza calmarmi di una virgola per tutto ciò che rappresenta una rivelazione del genere... ma forza e coraggio Emma, che come si vede dopo non avrai più motivo di disperarti per la mancanza di DN! (già, avrà motivazioni più serie per preoccuparsi.. >_<ggggnuuuuuuu....)

fine dello sclero, baci baci XD
ah giusto.
giudizio complessivo del capitolo: BEEEEEEEEEEEEELLO <3<3<3

06/01/12, ore 15:55

Eccomiii!nel mio ripasso-rilettura in attesa dell'uscita del tuo prossimo chappy ^__^
Dunque,dunque ti ho mai detto ke la tua capacità descrittiva,delle situazioni,degli ambienti..etc..mi piace da matti!!mi sembra di essere lì,lì con Emma al pc,con Emma su via del corso,Emma a colazione con il pane a marmellata!bello bello!
E poi rimango male a ripetizione anch'io quando compare stò He al posto del Death Note...tragediaaa!Avrei pianto anch'io a dirotto.

Con le sensazioni di panico come quelle di Emma ti saluto hai prossimi Chappy!! ^__^

02/10/11, ore 09:59

Dato che avevi chiesto il mio parere eccomi qua, in ritardo ^^
Per ora ho avuto -purtroppo- il tempo di leggere i primi due capitoli e devo dire che non mi aspettavo una storia così. Mi aspettavo una fiction che trattasse direttamente i personaggi di Death Note, e proprio perchè non è così la trovo originale e generalmente ben scritta.
Nonostante questo vorrei farti presente una cosa : trovo che in alcuni punti ci sia un linguaggio un po' troppo 'gergale' E' chiaro che tu lo abbia fatto apposta per rendere l'idea dei ragazzi giovani che chiacchierano tranquillamente, ma penso che stoni un po'. Poi è questione di gusti, ma non sarebbe neanche grammaticalmente corretto usare il 'te' al posto del 'tu' e 'c'ho' invece che 'ho'.
Inoltre trovo che tu tenda a 'pubblicizzare' un po' troppo, mi spiego. Appaiono molto spesso nomi di marchi, di personaggi del nostro mondo, di canzoni, di artisti e così via...non li vedo molto bene in questo contesto; anche questo è un parere personale, ovviamente.
Del resto trovo che la fiction sia ben scritta, hai uno stile piacevole, ma credo tu debba 'riordinare' un po' le cose: è tutto molto sospeso, quasi errante...dovresti stendere una colata di cemento ^^
Leggerò i prossimi capitoli appena avrò tempo , a presto cara ^^

Namaste

12/09/11, ore 22:38

Bello, bello, bello *___*
Non so perché immaginavo che dal mondo di Emma fosse scomparso anche Death Note e posso capire che sia scoppiata in lacrime proprio nel momento in cui ha visto che un simile anime/manga non c'era più: sai che tristezza! (a parte la perdita di tutti gli altri pezzi del puzzle della sua vita, ovviamente).
Adesso la mia curiosità è salita a livelli assurdi, perciò attenderò con ansia il prossimo capitolo!
Questa Emma mi sta davvero intrigando, e poi il fatto che viva a Roma (come me) e che sia una studentessa universitaria me la fa sentire ancora più vicina.
E dato che l'intera saga di Death Note è scomparsa mi chiedo che stratagemma tu abbia usato per fare incontrare L ed Emma.
Quanto sono curiosa!
Saretta